Nikon D300 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D300

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D300)

inviato il 16 Aprile 2021

Pro: Robusta e affidabile , Af veloce e preciso , file buoni da subito , una mitragliatrice in mano con lo scatto a raffica .

Contro: Forse l'unica pecca vera è non azzardare troppo con gli Iso alti perchè il rumore è evidente .

Opinione: La presi perche facevo a quei tempi fotografia sportiva , per la precisione concorsi ippici , e con la d90 era praticamente impossibile agganciare il cavallo che saltava l ostacolo . Un altro mondo proprio la D300 , mi sembrava di avere un fucile ,e li ho capito che a una fotocamera bastano poche cose una delle quali l'AF veloce e preciso , che aggancia bene e una velocità di scatto imbarazzante . Comprata e subito messa al lavoro in campo persino sotto la pioggia , con un vecchio 80-200 il risultato è stato davvero incredibile , mi sentivo quasi un cecchino e i files erano di una qualità veramente superiore , anche con il fattore crop la nitidezza non si perdeva . Finita la parentesi Cavalli , la D300 sembrava ottima anche per eventi e ritratti vari , e con l accoppiata del ottimo 85mm 1.8 G e del 24mm 2.8D è diventata la mia fotocamera da lavoro il mio muletto per eccellenza , per eventi e ritratti di ogni genere . Neppure la D700 ha un Af cosi preciso , infatti si dice che l Af della D300 sia quello concepito per la D3 . Questo spiega perché uso prevalentemente la d300 per le foto di scena , facendo attenzione a non abusare con gli iso ovviamente . L opinione è che questa non è una fotocamera come le altre ,e ne ho acquistata un altra proprio perchè è veramente eccezionale , ottima per andare dentro lo Stromboli di notte è la fotocamera del reportage in condizioni estreme , in Marocco sotto un acquazzone non ho mai avuto timore , affidabile , dicono sia un carro armato ed è vero , mentre la sorella maggiore la D700 la uso per ritratti piu "tranquilli" , la D300 è quella per tuffarsi in situazioni particolari in cui sai che serve lei , senza contare che ha tutti i comandi nel posto giusto , nulla è a caso , una volta in mano è la fotocamera per chi vuole fare sul serio . E sulla D300 nulla è superfluo tutto è concepito per il fotografo professionista che vuole avere il controllo .

inviato il 01 Febbraio 2021

Pro: Mitica, indistruttibile, comandi, sensore, tropicalizzata, peso, ergonomia, professionale, qualità dei raw... Tutto

Contro: Nessuno!

Opinione: Una macchina professionale straordinaria. È stato amore al primo scatto... Presa a 150 euro su rce foto. Meglio di compatte ben più costose con funzionalità moderne che spesso hanno poco a che fare con la fotografia in sé... Il carrarmato d300 non ha wifi, schermo orientabile, tenuta iso 100000...ma fa le foto e le fa stramaledettamente bene. Abbinata con nikon 35 mm f1.8 dx la nitidezza è fantastica e i colori meravigliosi. Grazie a questo gioiello ho imparato le basi della fotografia. Grazie Nikon per aver realizzato una reflex così!

inviato il 07 Giugno 2020

Pro: Carroarmato, autonomia, sensore valido ancora oggi, ottima ergonomia, fattore crop 1.5 con lenti per FF.

Contro: Rumore invadente sopra il 1600 ISO, mirino un po piccino.

Opinione: Trovata come nuova (3600 scatti) a 200 euro, cosa dire, un'icona della fotografia digitale firmata Nikon, quando Nikon con la serie D3, D700 e D300 faceva ancora le cose perbene. Il corpo è robusto, tropicalizzato bene e ergonomicamente ottimo, che poi la D500 sia meglio in tutto beh... credo sia scontato, ma questa è una reflex del lontano 2007! non dimentichiamolo questo. Il file RAW è molto buono ancora oggi, ha una buona gamma dinamica, le ombre si aprono bene e tiene il dettaglio alla grande! il rumore, inutile negarlo c'è assolutamente, ma si possono ottenere ottimi scatti sino a 1600 ISO e se si vuole, anche a 3200 ISO a patto che la foto sia esposta in modo impeccabile. Fra i difetti (i pochissimi difetti) trovo il mirino forse un po' piccino anche se la coprtura è al 100% mi pare, un mirino un po' piu' grande avrebbe certamente giovato. Buona anche la autonomia, specialmente se si usa il suo BG MB-D10 in questa configurazione abbiamo 2 batterie, una nel corpo reflex e l'altra all'interno del BG, possono essere superati in modo abbondante i 1000 scatti e oltre. Se la trovate in condizioni perfette, con pochi scatti sotto i 200 euro prendetela senza pensarci un secondo! al prezzo di una compatta attuale di basso livello, vi portate a casa un corpo reflex allo stato dell'arte, in piu' se avete anche un corpo FF con varie lenti, le potete utilizzare con fattore di crop 1.5 cosa molto utile specialmente per focali lunghe. Il mio giudizio finale è assolutamente positivo, d'altra parte, reflex come D3 e D700 hanno fatto la storia di Nikon e la D300, realizzata nella stessa epoca, non fa eccezione.

inviato il 14 Aprile 2020

Pro: Presa per Macro, spettacolo....!!!! Avendo anche la D300s non potevo aspettarmi di meglio, sorella minore felicità maggiore...!!!!

Contro: Non Averle... Forse gli alti ISO ma chi ne risente...??? Se la sai usare, puoi farne a meno....!!!!

Opinione: Ho preso questa D300 per completare il corredo con la D300s e per dividere i Temi fotografici, con i suoi obiettivi, e praticamente le stesse quasi funzionalità della D300s anche se poi la D300s e la sorella Maggiore, con delle piccole funzioni in più... Ma per il resto non mi posso lamentare son contento così... Le batterie sono potenti e uguali, la macchina e robusta quanto la D300s che dire fa ancora il suo dovere malgrado la sua età, prenderla usata e stato un affare con pochi scatti la trovi ancora 300,00 €uri conveniente per chi inizia a fotografare e vuole la professionalità.... Grazie...(MGNELLO)

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Nitidezza, timbro dei colori, ergonomia.

Contro: Non averla.

Opinione: La D300 riassume per me la storia della fotocamera Nikon. Con questo prodotto si è arrivati ad limite non trascurabile di evoluzione. La gamma dinamica c'è, ottimi risultati ad alti ISO, rumore in ogni caso leggero e risolvibile in post-produzione. Quanto a tecnologia non ha niente da invidiare alle moderne reflex. Un oggetto da adorare e luminosa abbastanza per esserne fieri. Difficilmente ce la dimenticheremo.

inviato il 21 Maggio 2019

Pro: Fotocamera eccellente sotto tutti gli aspetti.

Contro: Solo il rumore agli alti iso

Opinione: Non teme il confronto con le altre modernissime reflex, nitidezza, colori, file eccellente, solidità,manovrabilità ecc. Si trova a prezzi bassissimi, poi se si abbina un 18-70 , vecchio ma super, si è davvero a posto. Se si mette un grip, migliora le prestazioni ulteriormente. Fa parte della splendida serie con la D200, D 300 s e D500 che sono insuperabili.

inviato il 22 Ottobre 2018

Pro: È la d300

Contro: Nessuno degno di nota considerando l'età

Opinione: Recentemente ho sostituito la d80 con la d300. Che dire.. Sembra difficile pensare che abbia già 11 anni. Macchina incredibile da usare.. Ogni pulsante è al posto giusto e ti permette di personalizzare la macchina al meglio. Poi la velocità di risposta ad ogni comando è spettacolare.. Questo si traduce nel riuscire a fare scatti quando vuoi anziché perdere il momento giusto quando non sono foto statiche ma ritratti di vita normale. Sto portando a casa scatti che prima non riuscivo a fare. Considerando le cifre dell'usato impossibile chiudere di meglio

inviato il 11 Ottobre 2018

Pro: Tutto.

Contro: Rumore oltre i 1600 Iso. Live view primordiale ma c'è.

Opinione: Comprata nel 2008 per un lungo e complicato lavoro di still life (food) in studio con il quale si è ampiamente ripagata. Poi è finita in fondo a un armadio, usata raramente e riscoperta ultimamente insieme con la voglia di tornare a fare due fotine. Corpo macchina di una qualità mostruosa. Robusto, affidabile, sempre pronto, super ergonomico. Una macchina da usare sul campo di battaglia con le raffiche di Kalashnikov che ti fischiano sopra la testa. Con due batterie fai un'infinità di scatti e quando tu sei a pezzi, lei andrebbe avanti altre due settimane. All'epoca il digitale conviveva ancora con gli ultimi fuochi della pellicola (che adesso torna di moda). Abituato alla F100, la D300 ha quella tipica velocità operativa dei vecchi corpi pro a pellicola con tutti i comandi sul corpo, ottimamente posizionati, raggiungibili facile e indistruttibili. Certo oggi 12Mpx possono essere pochini, quindi bisogna comporre le inquadrature correttamente subito per evitare i crop. Con gli algoritmi odierni per la riduzione del rumore, in sviluppo/post si lavorano bene i 1600 Iso con buon dettaglio, recupero delle ombre dignitoso, buona tenuta del colore, oltre non mi spingerei. Buona la gamma dinamica più che dignitosa considerando il sensore obsoleto, che volendo la rende impiegabile ancora oggi per usi professionali con ottiche adeguate fino a 800 Iso. Belle le cromie che ricordano le pellicole Kodak belle contrastose con i rossi carichi. Ancora attuale la raffica a 7 fps a 12 Bit con un buffer anche lui più che dignitoso considerata l'età. A 14 Bit la raffica scende a circa 3 fps. I 14 Bit sono utili e ben lavorabili in post per le immagini lente ragionate nelle condizioni più complicate. Esposimetro molto preciso. In Matrix non c'è quasi mai bisogno di compensare a meno che non lo si faccia con cognizione di causa per ottenere l'immagine voluta nelle condizioni di ripresa date. Ottimo il bilanciamento del bianco. Gran bei Jpeg in macchina ma non ci puoi correggere la distorsione delle lenti più recenti o più vecchie. Modulo AF ancora attuale e ben combattivo in tutti gli impieghi: più facile che sbagli io che lui. Oggi ti danno tutta 'sta roba intorno ai 250 Euro. Ideale per chi vuole uscire dalle macchine consumer che fanno foto belle subito tutte da sole e imparare a gestire la ripresa con maggiore consapevolezza. Quando impari a domarla, può ancora dare grandi soddisfazioni. In ogni caso è tecnologia superata. Uscì insieme alla D3 stile D5/D500. Io me la tengo, tié.

inviato il 14 Settembre 2018

Pro: Grip, maestosità visiva, peso ideale, robusta, "tropicalizzata" veramente bene, numero megapixel giusti, oggi super economica nell'usato.

Contro: Un po' rumorosa, ISO utilizzabili in Raw solo fino a 2000, ingombrante nei viaggi.

Opinione: Senza ombra di dubbio alcuno, la mia reflex APS-C preferita! Una macchina di qualità, con realizzazione "vecchio stile", indistruttibile, massiccia, una vera camera PRO! È stata la top di gamma DX e mi ha accompagnato fino a pochi minuti fa, appena venduta per monetizzare il parco ottiche Fujifilm X-T. Eppure, forse, ho sbagliato a venderla... Mi ha regalato scatti incredibili, ho ricevuto mille complimenti per i suoi file, una vera professionista! A chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia e voglia spendere poco ma avere attrezzatura di altissima qualità, dunque la Nikon D300 è la migliore delle soluzioni !

inviato il 02 Marzo 2018

Pro: Corpo professionale molto robusto, tasti comodi, esposimetro e wb molto precisi, buona resa cromatica e gamma dinamica.

Contro: Rumore oltre i 1600 iso, ma per un sensore APS-C uscito 10 anni fa non credo sia un difetto.

Opinione: Un bella macchina da guerra! Molto veloce e affidabile anche in situazioni climatiche non ideali. Probabilmente Una delle formato ridotto di maggior successo per Nikon, per quanto riguarda gli ISO confrontata con alcune entry level con 24 megapixel il rumore è forse meno fastidioso, certo oltre i 1600 iso pur con la riduzione del rumore si iniziano a perdere dettagli. Buona lavorabilità dei file raw, per quanto riguarda JPEG ho ottenuto risultati migliori con "fine" rispetto a "normal".

inviato il 12 Luglio 2017

Pro: buona impugnatura del corpo.

Contro: rumore agli ISO più elevati.

Opinione: Forse lo ceduta precipitosamente per passare a modello Nikon superiore , oggi la riprenderei in quanto con ottiche di un certo peso l'equilibrio era perfetto rispetto a modelli di peso decisamente inferiori oggi in commercio. Buona e salda l'impugnatura anche per chi come me non possiede piccole mani , in generale mi ha sempre dato soddisfazioni per nitidezza e qualità nei colori , lo conferma il fatto che ancora oggi si trovano sul mercato usato corpi in ottime condizioni a prezzi non bassi , per una reflex in ogni caso datata.

inviato il 30 Aprile 2017

Pro: Era una Pro e si vede ancora oggi

Contro: Annoia -forse annoiava anche nel 2007 - la limitazione della raffica in 14 bit, davvero limitata per una macchina destinata ad uso professionale.

Opinione: Una recensione di questa macchina, eseguita nell'anno 2017, non può che tenere conto che è una macchina con quasi 10 anni di onorato servizio. Ciò che realmente sorprende è la sua attualità prestazionale e fisica. Nikon non ha cambiato di molto l'assetto delle impostazioni fisiche della fascia professionle di fotocamere e ciò la rende ancora attuale. Di più:il modulo autofocus ancora oggi è ottimo e superiore a quello di modelli recenti di fascia non pro-semi pro o si altri brands. Direi che è una macchina rocciosa che si rivela ancora eccezionale per qualità e usabilità, specialmente per chi vuole trarre il meglio usando i raw e tralasciando i jpegs creati dalla macchina. I difetti vanno valutati alla luce dell'età:inutile lamentare l'assenza della funzione video in un modello che è stato progettato senza quella finalità:chi oggi la acquista, usata, sa cosa vuole e non deve lamentarsene. Idem per la gamma dinamica e la tenuta ad alti Iso:chi vuole di più deve acquistare il nuovo (e magari cambiare formato). Accoppiata a fissi luminosi ed evitando grandangoli troppo spinti(ossia:evitando di usare 10 mm di focale inquadrando dettagli finissimi in un angolo di campo molto ampio), la sua risoluzione è ancora dignitosa per tutti gli usi e permette di scattare senza pensieri ottenendo stampe ben definite. Solo il bracketing è macchinoso da settare la prima volta, poi si fa tutto con Fn e le due ghiere, molto diretto. Dovendomi lamentare sulla mia mi trovo spesso a compensare con +0,7 (almeno) i valori di esposizione suggeriti dalla macchina, in matrix.Però, volendo, c'e' anche un settaggio manuale che permette di variare il comportamento dell'esposimetro della macchina. Incredibile....

inviato il 20 Marzo 2017

Pro: Corpo professionale, Af preciso e costante a 51 punti di cui 15 a croce, tutte le regolazioni disponibili sul corpo macchina, raffica a 7fps, ergonomia PRO, sensore con prestazioni ancora buone nonostante gli anni.

Contro: Rumore accettabile fino a 1600 iso,

Opinione: Ho aspettato oltre un anno e svariate migliaia di scatti prima di scrivere una recensione su questa macchina storica. E dopo un anno ne sono assolutamente entusiasta. La prima cosa che si nota è la costruzione di questa macchina, solida, curata, massiccia, cade in mano perfettamente, ben bilanciata anche con ottiche pesanti. Quando si inizia a scattare ci si rende conto di cosa significhi "velocità operativa", la macchina ha tutti i controlli principali sul body, questo vuol dire che non avrete MAI la necessità di entrare nel menù per cambiare un setting, ma basteranno pochi movimenti con le dita per avere tutto come si desidera, io ad esempio la uso spesso per il tennis abbinata ad un 80-200 bighiera, passo in maniera incredibilmente rapida dallo scatto agli atleti con afc, inseguimento 3D, esposizione matrix, priorità di tempi ad un ritratto in primo piano rubato al volo con afs, esposizione spot, fuoco su punto singolo, priorità di diaframmi, due secondi e si è pronti ad affrontare una situazione completamente diversa. L'AF è quello del vecchio ma eccezionale modulo multicam 3500, sempre preciso, anche in scarsa luce, inseguimento 3D eccezionale, la percentuale di foto fuori fuoco, anche nello sport, è veramente infima, e spesso imputabile ad errori miei e non dell'AF, il motore interno per le ottiche AFD va alla velocità della luce anche con lenti pesanti come il bighiera, una sicurezza. I 12 mp del sensore non sono tanti se abituati alle risoluzioni attuali, il limite è però più nella possibilità di crop che altro, perchè dai 12 mp, se si espone correttamente e si usano lenti di qualità si possono stampare serenamente anche 70*100 di buonissima qualità, anche le prestazioni in termini di gamma dinamica e profondità colore sono di tutto rispetto e la rendono una macchina non obsoleta dal punto di vista della qualità di immagine. L'unico punto in cui la D300 perde qualòcosa rispetto alle macchine moderne è la tenuta ad alti iso, io la trovo utilizzabile fino a 1600, oltre il rumore diventa più invasivo e difficile da gestire, in questo macchine più recenti fanno sensibilmente meglio. In conclusione al momento in cui scrivo (Marzo 2017) si trovano D300 per circa 250/300 euro, e a quel prezzo ci si porta a casa una macchina dalle prestazioni ancora superbe, usabilissima e godibilissima, con un corpo professionale e prestazioni qualitative ancora attuali. Un rapporto prezzo/prestazioni incredibile, la consiglio assolutamente.

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contro: --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opinione: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 12 Marzo 2016

Pro: Ergonomia, nitidezza, solidità (anche nel tempo)

Contro: Un po' di rumore agli ISO più elevati; il peso (ben 925 gr, per una APS), soprattutto se associata ad ottiche come il 18-200

Opinione: La possiedo da otto anni, e mi ha seguito in tantissime occasioni. Non la sostituirei che con la sua evoluzione, la D5oo, o con una FF. Possiede pressoché tutte le funzioni fotografiche che si possono desiderare (quelle video non le ha proprio, ma a me non interessano particolarmente...). Certamente agli alti ISO un po' di rumore c'è, ma sono anche processori di vecchia data, ormai. In ogni altra situazione è nitidissima, ha una buonissima resa dei colori, ed ha ogni comando al posto giusto. E' probabile che tenga questo corpo macchina anche quando ne avessi comperata una nuova.

inviato il 02 Gennaio 2016

Pro: fa ormai parte di me e non potrei farne a meno: siamo una perfetta coppia e non ho sorpresa nell'uso continuo, specialmente quando viaggio.

Contro: forse il peso e le dimensioni che riesco a tollerare con un buon fodero a tracolla

Opinione: nonostante tutto pratica e immediata. non intendo sostituirla avendola dotata di accessori vari, in particolare flash esterno uno zomm 18-200, un altro 18-70, un 70-300 e uno "spiritoso" 10-20 che mi dù la possibilità di fotografare qualsiasi interno anche se angusto e di scarse dimensioni. tutti gli obiettivi sono protetti con sky light della Hoya e ho anche un paio di polarizzatori di diverso diametro. un minipiede da 5 euro e un altro un po' più "serio" mi seguono sempre. in determinate situazioni (rare) uso un monopiede e un treppiede.

inviato il 03 Ottobre 2015

Pro: Costruzione robusta tipica delle serie pro, corpo ergonomico con ottima disposizione dei comandi, ottimo AF, ottimo costo nell'usato, elevato il numero dei punti di messa a fuoco (51), buona gamma dinamica, notevole raffica (8 fps).

Contro: Rumore in situazioni estreme, solito problema Nikon delle gomme appiccicose, peso elevato abbinando l'MB-D10 (ma non si può avere tutto).

Opinione: Provengo dall'analogico con esperienze sulle F3, F4s, F5, sono entrato nel mondo digitale reflex con la D80. Devo dire che la familiarità con la D300 è stata immediata, e condivido quanto di buono leggevo nelle recensioni. Ottimi raw e jpeg, di fatto non ho mai buttato un raw se non per colpa di negligenza da parte mia. Non uso ottiche dx e quelle che ho rendono molto bene in accoppiata. Condivido quanto affermato in precedenti opinioni sul Live View. Sono molto soddisfatto di questo corpo e lo consiglio caldamente, anche in attesa di fare il salto con una FF, non l'abbandonerò ma la impiegherò in affiancamento.

inviato il 14 Settembre 2015

Pro: corpo, comandi, funzioni, autofocus

Contro: controversi esiti sul rumore

Opinione: Era il riferimento tra le APS - C. Il corpo è quello che poi - allungato - fu della D700, e rispetto ad essa pare più larga, perchè il display monocromatico sulla calotta qui non deve fare i conti con l'alloggiamento maggiorato del pentaprisma. Della D700 anticipa pure l'efficiente modulo autofocus (coevo alla D3), con il vantaggio che i 51 punti lambiscono più da vicino i margini dell'inquadratura. La raffica è notevole, ma subisce un drastico peggioramento se si scatta in RAW a 14 bit. Possibilità di personalizzazione ed accesso fisico al loro comando di professionale livello. Quanto al rumore, occorre distinguere: esso appare sorprendentemente contenuto alle alte sensibilità, ma ricordo che il periodico TuttiFotografi evidenziò in laboratorio l'insorgenza di un filtro ineludibile a partire dagli 800 ISO (anche in RAW, seppur di minore intensità) che addirittura permise di misurare coefficienti inferiori rispetto alla sensibilità di 400 ISO. Dunque, la pulizia è ottenuta a discapito del dettaglio fine. Porporzionalmente più marcato - seppur di grana secca, con poco accentuata componente cromatica - il disturbo alle sensibilità medio e basse. Rilevo altresì - come può accadere seppur di rado, non sono il primo ad evidenziarlo - che l'implementazione di sensibilità frazionali, non corrispondenti ai multipli di quella nativa, può dare luogo a qualche sbavatura. Tralasciando i terzi di ISO, ho per esempio riscontrato a 220 ISO (sensibilità che può venir scelta in automatismo di questo parametro abbinata a manualità o priorità d'esposizione) un rumore di intensità non correlata ai valori limitrofi di amplificazione del segnale. Naturalmente, essa è stata riscontrata sul file raw impostato su di un picture style conservativo e con i valori dei parametri mantenuti al default.

inviato il 27 Luglio 2015

Pro: Corpo ergonomici e robusto da pro, materiali, impostazioni, AF, prezzo

Contro: Rumore agli alti ISO, peso, altro non trovo

Opinione: Una volta avuta in mano si ha subito la sensazione di avere un corpo macchina da pro, solido, robusto e soprattutto ergonomico. Ottima la qualità dell'immagine anche tenendo conto che è un sensore con ormai qualche annetto sulle spalle, il modulo af a 51 punti davvero performante. Un po' complicata all'inizio, specie per chi come me viene da una d3100, comunque con tutti i comandi a portata di mano è davvero uno spettacolo. La qualità dei file è ottima in condizione di luce buona, genera un po' di rumore quando con scarsa luce bisogna inevitabilmente aumentare gli iso. Con ottiche luminose, per ora provata solo il 35mm, è una meraviglia. Per me che sono alle prime armi mai scelta è stata migliore.

inviato il 26 Marzo 2015

Pro: Corpo pro, sensore, processore, ottima per i comandi rapidi, Modulo AF incredibile

Contro: Resa iso non al passo con i tempi (Assolutamente accettabile), durata delle batterie,

Opinione: Sicuramente una macchina pro con richiesta da parte sua di una certa competenza fotografica (sconsiglio come prima reflex), la qualità è ottima e paragonabile alle reflex di fascia altissima come d700 FF e d610 in alcuni casi superiori alle d7100 e d7200 per velocità e praticità! Ho preso questa macchina per la sua resa ottima hai bassi iso e perde un pochetto sopra i mille ma sicuramente utilizzabile a qualsiasi range! personalmente la preferisco addirittura alle moderne D610 e D7000 serie tot, un'altro punto a favore 8fps con BG e 6 fps senza... paria alle D3... addirittura esagerato per certi versi! ottima per fotografia sportiva per la sua velocità e AF davvero performante!! consiglio a tutti sopratutto per chi da una EL vuole fare un bel salto in avanti.

inviato il 13 Marzo 2015

Pro: Chassis 'antiatomico', raffica 8fps (ma solo a 12bit), impostazione comandi pro, gamma dinamica, motore interno AF (per poter sfruttare ottiche Nikon serie D)

Contro: Tenuta ad alti iso (1000-1250, e talvolta 1600). Non da il meglio di sé con tutte le lenti. Copertura mirino limitata. Raffica depotenziata se si lavora a 14bit. Modulo MS-D10 che non comunica sempre correttamente col circuito della fotocamera, e batterie stilo che si scaricano quasi immediatamente (difetto identico su D700, se non peggiore). Shutter-lag. Misurazione del bianco non sempre affidabile.

Opinione: Una macchina affidabile nel suo complesso. E' fatta bene, lavora bene in tutte le circostanze, dalle foto ragionate a quelle estemporanee. Rispetto alle varie serie D7XXX è certamente più imponente, come impostazione/costruzione dello chassis. Forse la D500 la ricorda di più. Molto molto simile alla D3, fatta eccezione per alcuni comandi a vista (es: bracketing) e chiaramente per il sensore. Ha uno shutter-lag che talvolta può disturbare. Il WB-auto non sempre ci azzecca (talvolta vira verso il blu). Ha una marea di funzioni. Il motore AF è prestante e fa portare a casa numerosi scatti 'critici'. Lavora benissimo con le lenti AFD e anche con le ai/ais. Pesa un po' meno rispetto alla D700 e sembra essere più bilanciata. Col BG diventa una piccola D3, con raffica a 8fps e corpo a tutti gli effetti pro. Il carrellino MS-D10 (pile stilo AA) è da dimenticare, in quanto non comunica con la CPU in modo costante e le pile si scaricano dopo meno di trecento attuazioni (ne ho cambiati 4). Molto meglio montare le batterie Patona EN-EN4a compatibili, che costano 1/4 del prezzo rispetto alle Nikon e garantiscono almeno duemila attuazioni. Se non si hanno grosse esigenze sulla gamma iso, direi che è una macchina eccellente per farci di tutto, considerato anche il prezzo dell'usato molto conveniente, oggi. Buona come prima reflex, e come fotocamera per viaggi e fotoreportage, da 'strapazzare' come e quanto si vuole: non teme nulla.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Costruzione robusta tipicamente pro, ottimo sensore ben dimensionato, ergonomicità, distribuzione ghiere e pulsanti.

Contro: Peso (specialmente abbinata al battery grip MB-D 10), rumore visibile ma più che accettabile ad alti iso.

Opinione: Fin dal primo approccio la D300 dà subito l'impressione di una fotocamera pro. Robusta ed ergonomicamente accattivante anche se il peso si fa un po' sentire. Come ha scritto qualcuno prima di me la D300 necessita di un periodo di studio per poterla comprendere appieno ma una volta entrati in sintonia saprà darvi grandi soddisfazioni. Abbinata al Sigma HSM 17-70 1.2.8-4.5 Macro ha dato il meglio di se stessa, scatti precisi anche in situazioni abbastanza estreme. L'unico salto fattibile dopo la la D300 è unicamente il Full Frame. Nonostante io sia passato a FF faccio molta fatica a separarmene.

inviato il 24 Dicembre 2014

Pro: costo,buoni materiali,versatile

Contro: un po di rumore,ma tollerabile,altro non trovo

Opinione: utilizzo tre corpi d300 con ottiche luminosità f2,8 partendo da 14 al 200 tutto Nikon.Avendo modulato i corpi sugli obiettivi specifici,funzionano a meraviglia.Mi trovo realmente bene, sono circa due anni che utilizzo d300, provengo da D90 e qualche anno fa da F4. Ho iniziato con Nikkormat,quindi..... La macchina è ottima,certo sensore non più giovanissimo, ma hai prezzi che si trova sull'usato,tenuto bene, da ancora enormi soddisfazioni. Se si cambia il salto è FF.

inviato il 13 Dicembre 2014

Pro: Costo, materiali e dimensioni, impostazioni

Contro: Con il battery grip abbastanza pesante, rumore in situazioni difficili, batterie durante la raffica

Opinione: Ho comprato la d300 come prima reflex, usata da un signore che la utilizzava per fare foto familiari. Inizialmente è un pò complicata da usare anche per mancanza delle scene di scatto predefinite.. cosa che però considero un pregio poichè ti spinge ad imparare e a studiarla a fondo per utilizzarla al meglio. E' una reflex abbastanza professionale, perciò vuole un obiettivo alla sua altezza e non una cineseria. Con un tamron 17-50 liscio va che è una meraviglia. Nelle foto notturne il rumore si sente molto poco per essere un sensore 'vecchiotto' e regge benissimo i 1600 ISO (ma basta acquistare un obiettivo luminoso e non arriverete mai ad utilizzare ISO così alti). Ha abbastanza difficoltà nelle foto con scarsa luce come in una situazione di ombra sotto gli alberi, perchè allunga di molto i tempi di scatto e inesorabilmente gli ISO si alzano producendo molto rumore difficilmente gestibile. Nelle foto ben illuminate sforna file di una qualità impeccabile, pronti per essere stampati e appesi alla parete. La consiglierei? Certo che sì! Non potrei aver fatto scelta migliore per iniziare a fotografare! Consigliatissima!!

inviato il 28 Marzo 2013

Pro: costo, corpo robusto, ottima per caccia fotografica

Contro: rumore visibile

Opinione: ho questa macchina da 2 annetti....mi ha accompagnato in parecchi viaggi senza mai deludermi...l'ho portata un po' ovunque e non mi ha mai deluso comportandosi sempre egregiamente e regalandomi ottime catture fotografiche...ottima la sistemazione dei tasti e l'impugnatura da vera reflex professionale...utilissimo per la caccia fotografica il sensore DX che permette di moltiplicare senza alcuna perdita di qualità di 1.5x qualunque ottica montata...

inviato il 03 Settembre 2011

Pro: Ottima resa già in jpeg se impostata correttamente, ottimi raw se esposti correttamente. Solida, ha girato il mondo con me prendendo sabbia, sale, acqua, pioggia, fango. Perfetta. Elettronica di stampo professionale.

Contro: Bisogna avere la pazienza di imparare ad usarla. Non è banale da domare. Rumore elevato ad alti iso in zone sottoesposte. Live view di generazione obsoleta.

Opinione: Ormai sono 3 anni che questa reflex viene con me in tutti i miei viaggi, condizioni avverse o meno. Quel che mi ha stupito da subito è la possibilità di configurazione e gestione elettronico della macchina. Non è una reflex facile ma correttamente configurata da notevoli soddisfazioni. Funzionalità e comandi sono a livello della fascia professionale Nikon e non mancano funzioni fondamentali anche per i fotografi più esigenti. La compatibilità e la gestione del parco ottiche è ottima, anzi è una macchina in grado, specialmente con il battery grip dedicato di gestire al meglio qualsiasi tipo di ottica a AF, anche di vecchio tipo. Ho stampato foto fino a 90x60 ottenendo dei risultati decisamente gratificanti. Paesaggisticamente soffre come tutte le DX (APS-C) del formato ridotto, recuperabile in parte con buoni obbiettivi dedicati. Per fotografia naturalistica il rapporto 1.5x aiuta e il sensore ridotto aiuta tantissimo nella fotografia macro aumentando in pratica la profondità di campo ottenibile. I fps che con battery grip arrivano ad 8 permettono una raffica decisamente notevole. Per fotografia in ambienti chiusi va corredata con il giusto flash (sb-900) per ottenere risultati degni di nota. Sono molto soddisfatto da questo corpo e nel tempo ho avuto modo di rapportarlo con la concorrenza convincendomi sempre più della buona scelta fatta all'inizio. Valuterò attentamente la D400 (quando mai uscirà) ma mi separerò dalla d300 solo con molte lacrime.

inviato il 05 Agosto 2011

Pro: quoto in toto chi mi precede e aggiungo l'intervallometro che trovo utilissimo

Contro: modalità live view, durata batteria in stand by e mancanza sensore a infrarossi per un telecomando

Opinione: in effetti nel live view ho notato differenza notevoli con l'altro corpo che posseggo che è la D90. Nella D90 mentre si attende che l'autofocus lavori l'immagine resta ben visibile e il quadratino verde evidenzia la messa a fuoco avvenuta mentre nella D300 non si ha questa certezza. sto appassionandomi di time-lapse e se di solito mi trovo benissimo con la durata della batteria (anche 1000 foto raw+jpeg) quando impostto l'intervallomentro per programmare un'alba ho notato che non posso fidarmi di delegare alla D300 un'operatività superiore alle 4/5 ore indipendentemente dal numero di scatti.

inviato il 20 Luglio 2011

Pro: Vedi opinione Riaz

Contro: Aggiungo che nel Live view NON si vede un esposimetro e non si regola automaticamente a seconda della luminosità della scena inquadrata. Nikon deve fare passi avanti in questi dettagli e consideriamo che la tecnologia lo permette da tempo.

Opinione: Come Riaz...copio/incollo suo... Posseggo questa reflex da quasi 3 anni e ne sono molto soddisfatto. L'ho sperimentata in macrofotografia, paesaggistica e animali, in tutti i campi brilla sopratutto guardandola in rapporto prezzo/qualità. Mi dedico sopratutto alle macro ed un fastidioso limite per chi come me cerca la perfezione è da riscontrarsi nel live view, fotografo spesso in questa modalità per poter ottenere la precisione massima nella messa a fuoco e per controllare che il soggetto sia perfettamente fermo quando scatto. Purtroppo il live wiev nikon aziona comunque lo specchio prima di effetturare lo scatto e quest'ultimo può essere causa di micro vibrazioni visibili a grandi ingrandimeti, in parziale compensazione si può usare l'esposizione posticipata che fa scattare l'otturatore dopo un secondo, ma questo non mi garantisce che il soggetto sia perfettamente fermo avendo questo leggero ritardo rispetto a quando scatto. Trovo intelligente il sitema canon (Canon 7D e 5DII) che resetta il sensore ad inizio scatto e quindi solo alla fine fa partire la tendina creando vibrazioni impercettibili. Nei paesaggi l'ho trovata ottima ed onestamente sono riuscito ad effettuare scatti notturni a 1600 che con la giusta ridudione del rumore sono stampabilissimi anche in grandi formati. unica pecca anche qui il live view che ad inizio alba e a fine tramonto si ......

inviato il 18 Luglio 2011

Pro: Ottimi raw se si espone correttamente Corpo robusto a prova di intemperie Autofocus preciso e veloce

Contro: Rumore evidente se si sottoespone sopratutto nelle zone d'ombra Mancanza di un live view adeguato per le macro Mancanza del video

Opinione: Posseggo questa reflex da quasi 3 anni e ne sono molto soddisfatto. L'ho sperimentata in macrofotografia, paesaggistica e animali, in tutti i campi brilla sopratutto guardandola in rapporto prezzo/qualità. Mi dedico sopratutto alle macro ed un fastidioso limite per chi come me cerca la perfezione è da riscontrarsi nel live view, fotografo spesso in questa modalità per poter ottenere la precisione massima nella messa a fuoco e per controllare che il soggetto sia perfettamente fermo quando scatto. Purtroppo il live wiev nikon aziona comunque lo specchio prima di effetturare lo scatto e quest'ultimo può essere causa di micro vibrazioni visibili a grandi ingrandimeti, in parziale compensazione si può usare l'esposizione posticipata che fa scattare l'otturatore dopo un secondo, ma questo non mi garantisce che il soggetto sia perfettamente fermo avendo questo leggero ritardo rispetto a quando scatto. Trovo intelligente il sitema canon (Canon 7D e 5DII) che resetta il sensore ad inizio scatto e quindi solo alla fine fa partire la tendina creando vibrazioni impercettibili. Nei paesaggi l'ho trovata ottima ed onestamente sono riuscito ad effettuare scatti notturni a 1600 che con la giusta ridudione del rumore sono stampabilissimi anche in grandi formati. unica pecca anche qui il live view che ad inizio alba e a fine tramonto si mostra molto scuro. Globalmente la consiglio caldamente ai fotografi naturalistici con budget limitati perchè è un prodotto solido, affidabile e che non mancherà di darvi grosse soddisfazioni.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D300 » Tutte le opinioni