Nikon D3 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D3

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D3)

inviato il 17 Novembre 2020

Pro: Estetica, robustezza, senso di solidità, feeling, suono dell'otturatore, durata batteria, prezzo attuale dell'usato, qualità immagine!

Contro: Come ha già scritto qualcuno: il fatto che non è eterna e arriverà il giorno in cui mi abbandonerà... ma per come la uso io, ci vorranno molti anni ^_^

Opinione: Comincio subito col dire che ISO, MEGAPIXEL e PESO per me non sono assolutamente aspetti negativi.... Ci ho pensato parecchio prima di acquistarla e alla fine ho concluso questo: ISO: solitamente scatto di giorno, all'aperto oppure indoor con luci controllate... non scatto quasi mai oltre 200 iso... pochissime volte a 400 e solo raramente a 800. Per abitudine o perchè ero abituato già così il 1600 e oltre lo evito... giusto o sbagliato che sia è un mio modus e non ho necessità di portare a casa la foto a qualsiasi costo, quindi scatto solo quando le condizioni lo consentono. MEGAPIXEL: "quantità non vuol dire qualità...." qui i megapixel sono 12 ... ma 12 di qualità ... e che qualità.... quindi tutti i pixel sono pieni di dettaglio, niente rumore ne pixel fritti, a cosa mi servono 20 o più megapixel dove metà sono da buttare o da ritoccare e occupano centinaia di mega di spazio? Non faccio stampe grosse, al massimo 30x40, se pubblico su su IG o FB mi bastano 2/3 megapixel e se le guardo sul monitor 4k con 12 Megapixel vado ben oltre le dimensioni dello schermo. Ritengo che 12 megapixel nel 2020 siano assolutamente ancora più che sufficienti !!! (per il mio utilizzo) PESO: sinceramente questo era l'aspetto che mi spaventava di più .... tutti quelli che mi hanno parlato di questa macchina mi hanno detto che è una macchina da studio, da mettere su un cavalletto e lasciarla li per via del peso eccessivo!!! ...Mah stiamo scherzando? La macchina persa 1,3 Kg è perfettamente equilibrata e bilanciata, appena la si prende in mano il feeling è pazzesco, sinceramente me la immaginavo moooolto più pesante! Non è una piuma ma alla fine non è tanto più pesante di una normale reflex con battery grip o con una lente importante. E' bellissima da tenere in mano e da portare in giro... certo bisogna essere appassionati... perchè i risultati che da e la piacevolezza di scatto che regala, valgono il dover portare con sè qualche etto in più. Fortunatamente ho acquistato un esemplare a dir poco splendido... anzi diciamo pure immacolato con meno di 60k scatti... è una macchina meravigliosa, perfetta, precisa, non fa una piega, tutto al posto giusto, ogni dettaglio è pratico, comodo e ben studiato, non vorrò più separarmene... e quando poi si guardano i files si resta letteralmente basiti.... spero che mi duri in eterno!!! La consiglio ovviamente a tutti per una esperienza unica... ma acquistatela solamente se è ben tenuta.... ne vale assolutamente la pena !!!

inviato il 19 Ottobre 2020

Pro: E' un ammiraglia, mirino spaziale, non teme la montagna, qualità foto.

Contro: Il sensore del 2007 ovviamente non può competere con i moderni ad ISO > 3200. Live view c'è ma non c'è.

Opinione: Sono un fotoamatore, ho acquistato questa camera storica nel 2020 ad un prezzo imbattibile (13 anni dopo l'uscita, era la PRIMA FX Nikon). La mia macchina precedente era una Nikon d3100, ossia l'entry level. Questa fotocamera mi ha dato l'opportunità di entrare nel mondo della fotografia tenendo in mano un pezzo unico ed insostituibile, dalla quale ho imparato moltissimo. Parto dal mirino dicendo che, dopo essermi abituato a quello circolare della D3, non riesco più a scattare con nessuna altra macchina (solo la D8xx ha lo stesso). La sua costruzione circolare fa entrare l'occhio direttamente nell'obbiettivo ed elide la visione laterale non voluta. Proseguendo, l'impostazione top di gamma permette di maneggiare l'impugnatura come non è possibile fare su nessun altro corpo con battery grip. Questo permette di organizzare separatamente WB, ISO e Q dai tempi e dai diaframmi grazie alla presenza dello schermino inferiore e di tasti dedicati (PURTROPPO NON RETRO ILLUMINATI!). In poche parole quando sono montati obbiettivi piccoli l'ergonomia è perfetta e ad ogni dito corrisponde un comando. Il "large DSLR body" quindi permette di essere sempre più efficienti, ma pesa molto. Questo però è per me un vantaggio: se sono montati tele importanti, il peso del corpo bilancia le lenti sia a mano ma soprattutto su treppiede, mentre se sono montati lenti leggere il peso dona maneggevolezza e non grava troppo. Tuttavia ciò che veramente rende questo oggetto unico è la tropicalizzazione superiore. L'esperienza mi ha insegnato che per escursioni in montagna da Settembre a Maggio non è possibile sostituire le Nikon serie Dx, come la D3, con altri corpi macchina. Infatti, la sua costruzione permette di essere sempre pronti a scattare non curandosi della neve misto ghiaccio, ma soprattutto non soffre i momenti difficili nei quali lo scalatore è costretto a non potersi occupare particolarmente della sicurezza della fotocamera. Neve, freddo polare e piccoli urti dovuti alla scalata non sono un problema (se si usa la testa un minimo). Immaginate di avere una pazzesca D850 con lo schermino ribaltabile... La tenuta ISO è quella del 2007. Nel 2007 questo era il primo sensore full frame digitale Nikon (Canon ancora non li aveva) e all'epoca arrivare a 4000 ISO come ci arriva la D3 era una cosa impensabile. Ora una Z5 arriva senza problemi a 10.000 ISO, sono passati 13 anni, ma c'è da dire che la D3s rappresenta un ulteriore balzo in alto ed arriva anche lei a 12.000 ISO ottimi. Personalmente con questa macchina non supero mai i 4000 ISO ma alla necessità si possono usare i 6400, ISO superiori direi proprio di no. I pregi di questo corpo quindi si limitano alla "scocca"? No. L'autofocus è molto preciso e veloce, le esposizioni ed il WB perfetti, le schede CF molto veloci. La raffica è ottima (11 fps) e permette di catturare l'azione drammaticamente se affiancata da un buon obbiettivo. Grazie a queste caratteristiche le immagini sono favolose, non hanno quasi mai bisogno di una benché minima correzione, i colori sono tipici del meglio di Nikon quindi al top assoluto. Questi 12 mpx sono eccezionali, ma se vi serve stampare più in grande allora forse necessitate di una 45 mpx, ma onestamente non vedo differenza tra 12 e 24 se usate lo smartphone. Per finire: una macchina per fotografare e di cui innamorarsi.

inviato il 05 Settembre 2020

Pro: AF.Costruzione. Senza ricami inutili.

Contro: Peso ma gestibile.

Opinione: La uso da 10 anni. LA reflex digitale. Ha un AF da cecchino svedese, una costruzione solida da alta carpentieria. Ci inchiodo anche i tasselli per le mensole. Assenza di tutte le minchionate dell'elettronica da pigri che mettono sui giocattoli nuovi. Per l'anteprima dell'esposizione c'è l'esposimetro. Il live view ci sarebbe pure ma è un bradipo. Con questa macchina si scatta a naso dal basso o dall'alto perché nel tempo che ci si mette a fare 10 scatti, con i giocattoli nuovi se ne fa uno...sfocato. Ha un pulsante per ogni funzione ed il menù lo vedo una volta all'anno. Arriva a 6400 iso quasi puliti anzi con una bella grana gestibile in post. A chi serve di più? Le gare iso le lascio ai ragazzini. Bilanciamento del bianco perfetto. Jpeg già pronti quando ti scassi di post produrre. Con 12 megapixel faccio stampe A3 ed album 40x60 e non ingrandisco al 200% a monitor. Questi sono giochini da malati. Insomma fatevi sto regalo. Fatevi una macchina seria. Anzi in questo caso è la macchina a scegliere voi. Quindi buona fortuna.

inviato il 02 Dicembre 2019

Pro: macchina professionale senza fronzoli

Contro: Non per tutti

Opinione: Grazie Nikon, di aver costruito questo reflex che ancor oggi e' tra le reflex professionali la mia preferita. Ne possiedo ben tre corpi e le uso quotidianamente , non si fermano mai sono dei carri armati, il file che produce e' sorprendentemente perfetto , i megapixel che ha 12 milioni e' perfetto , e qualche volta quando ho necessita uso la funzione drop, e devo dire che il fil che mi restituisce mi meraviglia per la nitidezza che fornisce. Le uso prevalentemente su ortiche fisse manuali e su qualche zoom professionale nikon autofocus, pero ' le ottiche manuali sono perfette su questo corpo, anzi sembra di fotografare con una Nikon F3HP o Nikon F4S. Ritengo che passera' ancora molto tempo prima di passare alla mirrorless di casa Nikon , il mondo reflex per me e' il migliore. Grazie a tutti. Walter

inviato il 06 Maggio 2019

Pro: Ottimo sensore, semplicità d'uso.

Contro: Selettore area esposizione sul pentaprisma.

Opinione: Anche io ho fatto una scelta simile, mi sono "liberato" di una macchina aps-c più recente; era complessa, con inutili effetti e non trovavo mai il settaggio gusto. Inoltre, 24 mp su un sensore ridotto per lunghe esposizioni sono eccessivi. La D3 è semplice da utilizzare, 12 mp sono più che sufficienti, le funzioni principali sono comodi sul dorso dell'apparecchio e non inscatolati dentro a qualche sottomenù. Scelta volta ad un uso paesaggistico e armata con un 28mm 1.8G, restituisce immagini nitide. Cercavo un apparecchio massiccio, robusto e con buona autonomia. Spesso si legge se ha ancora senso nel 2019 una D3? mettete da parte le pippe mentali, non ha smesso di essere un ottimo prodotto. Cedere un apparecchio più recente per una D3? se hai trovato lo strumento giusto per te si. Io personalmente avevo frettolosamente ceduto una D90 per una D7100. Non ci ho dormito la notte; mi sono portato a casa una D300. Ma questa è un'altra storia.

inviato il 26 Aprile 2019

Pro: Robustezza

Contro: Alti Iso Pietosi

Opinione: Secondo me la 610 è nettamente superiore. Averla venduta per prendere questa è, secondo me, una INVOLUZIONE in tutti i sensi. A volte ci lascia condizionare dalla parola "Pro" o dall'estetica "...circolare con appesa al collo una D3 non ha prezzo" Io sono un professionista: la D3 è il muletto o meglio la macchina di riserva da usare solo in caso di estrema necessità, mentre la 610, al momento, è la macchina da lavoro che affianca la 850 quando serve leggerezza e qualità. Booo a volte certe scelte stento a capirle... Scusa la franchezza ma la penso così.

inviato il 25 Aprile 2019

Pro: Prezzo dell'usato, ergonomia, autofocus, sensore....tutto

Contro: boh....forse solo se devi fare poster 70x100 hai qualche problemino...ma forse

Opinione: Negli ultimi 2 anni ho avuto Nikon D2x poi Nikon D700, Fuj xt20,Fuji Xt2,Canon eos 5d mark iii, Canon eos 1ds Mark iii, Canon eos 1d Mark IV...ora ho la Nikon D610 (diciamo che sono uno alla ricerca della pietra filosofale)...girando sulla baia trovo questa D3 ad un buon prezzo e decido di provarla. Ora posso dirlo anche io, che non basta un sensore per fare una fotocamera, quello della D610 è eccellente (vedere su DXomark) ma le foto che ho fatto con la D3 sono di gran lunga superiori, autofocus eccezionale, colori perfetti, esposizione precisa...boh...forse non capirò nulla, ma per me questa fotocamera è perfetta ed è quello che ho sempre cercato, ora ho messo in vendita la D610, non credo la userò avendo questo gioiello e il suo fratellino D300. Credo che mi fermerò qui, ho trovalo quello che calza a pennello per me....

inviato il 01 Aprile 2019

Pro: professionale qualita al top

Contro: lw fa pena

Opinione: ho preso la D3 anni fa per usarla come terzo corpo,bhè era finita per diventare il primo..un reflex eccezionale un gioiello di casa nikon, il sensore da 12 mpx credo sia magico sforna cromie e colori unici..questo tipi di macchina arrivano a 800 mila scatti senza problemi sono state costruite con criterio.. l af ancora oggi aggancia che è una bellezza anche in poca luce, e se ci mettiamo che la macchina è uscita nel 2007 bhè la cosa mi lascia perplesso sulle macchine attuali.. gli alti iso sono una meraviglia la tiro a 4500 iso senza problemi..oltre inizia a perdere.. grande ergonomica massiccia batteria inesauribile ( mai usata la seconda batteria), purtroppo l unico tasto dolente è il lw davvero orrendo , ma all epoca credo era il massimo oggi si trova a prezzi ridicoli , prendetela e non ve ne pentirete

inviato il 31 Marzo 2019

Pro: E' un ammiraglia, sensore strepitoso, batteria inesauribile, nell'uso si trova a ottimi prezzi ed e' un carroarmato

Contro: Alti iso ma visto l'eta' lo sanno anche le talpe

Opinione: Ho trovato una D3 nell'usato a 700 eurini con solo 5000 scatti e sono andato a prenderla di corsa visto che la cercavo da mesi e vedevo che, anche se con anni alle spalle, ne parlavano tutti benone. Dopo 2 mesi posso dire che e' uno degli acquisti migliori della mia vita, macchina strepitosa con un sensore vero, file puliti, messa a fuoco fulminea come tutte le altre ammiraglie, la batteria ti dimentichi di caricarla, insomma devo dire nonostante l'eta' e nonostante come dicono tanti i suoi soli 12 mpx sforna file puliti e dettagliati, rispetto alla D3 le varie reflex nuove di gamma medio bassa D5200, D5300, D7100, D7200 e altre le considero prive di carattere e con un sensore molto pastoso con tanti mpx inutili. La D3 e' un carrarmato instancabile, ad alti iso sappiamo tutti che ha i suoi limiti ma io non la spingo mai piu' di 800 iso e come terzo corpo è un vero spasso...anzi mi trovo cosi' bene e lavora cosi' degnamente che non la considero nemmeno piu' il mio terzo corpo

inviato il 26 Dicembre 2017

Pro: Bellissima, robusta, pesante, professionale, tutti i comandi ci sono e sono sempre a disposizione

Opinione: L'ho trovata di seconda mano online esattamente per 1000 euro e con 64000 scatti. È una FF con cui uso prevalentemente (ma non solo) tutti gli obiettivi manual focus luminosi di un tempo; e la cosa mi fa riassaporare il piacere dell'ottica fissa e il gusto della intrigante e classica manovra di mettere a fuoco e scattare con dei 'vetri' veri, consistenti, come si faceva un tempo. È piacevolissima da tenere anche in una sola mano, la presa è perfetta e al peso dopo un poco di tempo non ci si fa più caso. Qualsiasi regolazione sul campo diventa intuitiva e veloce, e basta solo un po' di pratica che i risultati arrivano sempre. Dopo un breve periodo di conoscenza, la D3 mi ha trasmesso una impressione di affidabilità e di sicurezza tale che certe volte ho la sensazione di avere in mano ancora quel vecchio, glorioso ed irripetibile 'ferro' tuttofare che rispondeva al nome di Nikon FM 2.

inviato il 17 Febbraio 2017

Pro: Corpo Fantastico, raffica inesauribile, comandi a portata di dito, Alti ISO, prezzo basso (all'epoca costava 4700€)

Opinione: (Agosto 2019)....Dopo aver venduto la D3 per la D3s dopo 2 anni l'ho riacquistata per affiancarla come secondo corpo alla D3s e D800. E niente, la grana a 6400/8000 ISO la preferisco alla D3s.........................................................................................(2017) Ho venduto la D610 perché oltre ai 39 punti AF troppo vicini che mi facevano innervosire, faceva fatica ad agganciare il soggetto con poca luce. Per molti ho fatto un passo indietro, ma vendendo la D610 allo stesso prezzo ho preso una Fantastica D3. Differenza si nota oltre alla raffica che fa rabbrividire, aggancia che una bellezza. Ho fatto qualche prova a 6400 ISO e la differenza con la D610 è la grana più fine.............................................(19.02.2017) ho scattato in teatro e con mia sorpresa mi sono spinto senza problemi a 3200/5000 Iso e 6400 facilmente lavorabili. Le foto sono fantastiche e il recupero è sbalorditivo. Confermo che una Pro è una Pro. Soddisfattissimo dell'acquisto. Continuando la recensione sono arrivato ad usarla fino a ISO 8000 (08.08.2017) fotografando mio figlio con la sola luce della bajour e la grana è piacevole, niente di drastico.

inviato il 05 Maggio 2016

Pro: corpo meraviglioso, robusto e affidabile, impugni un carroarmato e quando scatti quell otturatore è una goduria. Ottima raffica e 6400 Iso utilizzabili; se scatti in bn a quella sensibilità avrai un piacevole effetto grana. File ben lavorabili ma meglio scattare con la giusta espiazione per evitare di 'stirare troppo' i file.

Contro: se la metti a paragone con le nuove ammiraglie perde riguardo il numero di pixel, ma dipende che ci devi fare con le foto, personalmente avrei gradito qualche mp in più, magari 16. Il rumore dell otturatore può essere fastidioso se scatti in luoghi silenziosi o che impongono il silenzio, vd chiese o musei; ho preso diversi rimproveri per aver scattato in luoghi vietati e quel rumore è poco discreto. Con pochissima luce ha qualche difficoltà di messa a fuoco ma questo è normale per una reflex di qualche anno fa, ai suoi tempi era il top.

Opinione: Si tratta di una grandissima reflex, che ha rivoluzionato il mondo del FF.La uso da diversi anni e di recente L ho mandata in assistenza per un cambio gomma e controllo generale, adesso è nuova fiammante. Io la stranconsiglio, anche se avessi la possibilità di acquistare una D5 non me ne priverei. Una buona di seconda mano si trova sui 1600 /1500 €.

inviato il 14 Gennaio 2016

Pro: Nel suo insieme tutto.

Contro: Fa venir voglia di avere la D3X (risoluzione) e la D3S (alti iso e rapidità operativa).

Opinione: La sensazione che infonde, tra le mani, è quella giusta: strumento professionale assoluto, una vera action-camera. Design impeccabile (Giugiaro), uno strumento potente ed affidabile, con otturatore in kevlar che si fa sentire grintoso, ma certamente meno stentoreo di quello della D700. Ha uno shutter-lag praticamente inesistente, tanto che si può scattare a raffica pigiando repentinamente il pulsante di scatto. L'ergonomia è eccellente: la si impugna bene su entrambi gli assi, ma per il trasporto è un po' scomoda sull'impugnatura verticale (a testa in giù, per intenderci). L'accessibilità comandi è completa, comoda e immediata, fatta eccezione per l'assenza di un control-pad secondario in prossimità del pulsante scatto verticale. Il control-pad principale (l'unico, quindi) è morbido da azionare (sembra già usato da diverso tempo) quindi veloce e confortevole da azionare, contrariamente a quanto si possa pensare di primo acchito. Rispetto ad una D700+BG è più equilibrata (baricentro), ricordando più una D300+BG, ma chiaramente più pesante. La copertura del mirino è totale. Se la luce è buona, si può scattare fina a iso3200 senza problemi e anche oltre, ma se essa scarseggia, la qualità dell'immagine si ferma a iso2000/2500. Il motore AF è reattivo e rapido, e aggancia bene anche in penombra, anche sui punti laterali. Il tracking-3D è rapido e preciso, ma va revisionato periodicamente per mantenerlo in taratura ottimale. Inutile dire che le ottiche serie D della Nikon vengono sfruttate al meglio, su una macchina come questa. Non ha il comando di pulitura automatizzata del sensore. La durata della batteria è sublime: 3000/3500 attuazioni. Il doppio slot CF è una manna. Tropicalizzazione integrale, chassis monoscocca in lega di magnesio massiccio e imponente, anche se inutile se utilizzato in condizioni non estreme. Se fosse in polipropilene o in ABS sarebbe meglio, conservando le sue dimensioni e distribuzione comandi, ma pesando meno della metà. 12MP possono stare stretti in alcune applicazioni, quindi la grande rabbia sta nel non poter avere un'unica macchina che abbia la risoluzione della D3X e la rapidità operativa/tenuta iso della D3S. Il buffer non regge le raffiche prolungate, a seconda delle schede utilizzate, ma diciamo che è grasso che cola...E' comunque una gran bella macchina.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: Gran macchina, il top per un fotografo!!

Contro: Nessuno essendo un ammiraglia professionale, non ho visto nessun difetto! !

Opinione: Avere una nikon d3 nella borsa è veramente un piacere, quando sento i suoi scatti è un piacere per le orecchie, l'ho portata con me in Norvegia mettendola in difficoltà sotto temperature gelide la d3 non ha fatto una piega, la amo proprio!! Usandola anche in astronomia e facendo la somma delle immagini tira fuori delle foto molto dettagliate quindi non rimpiango le macchine con molti mpx, la cambierò solo con una d4s ma vi assicuro che per me la Nikon d3 basta e avanza!!

inviato il 24 Marzo 2015

Pro: Costruzione, peso bilanciato, Tasto AF ON, comandi esterni per ogni parametro, af fulmineo, raffica mostruosa

Contro: non averla comprata prima

Opinione: é da qualche mese che posseggo la d3 e l'unica cosa che rimpiango è non averla acquistata prima. Oggi si trova in condizioni strepitose sui 1000/1200 euro. A quel prezzo ti porti a casa una aps c all'ultimo grido, ma qui siamo su un pianeta diverso. Quando la prendi in mano ti rendi conto che sei al cospetto di un'ammiraglia. Tutto è dove deve essere, tutti i comandi a portata di mano e ogni tasto presente è un tasto per modificare i parametri di scatto. Il menù non lo usi nemmeno più perchè è tutto fuori. Il peso non è un problema per chi ha sempre usato reflex con bg (come me), qui il peso è più bilanciato e fa digerire meglio i grossi zoom 2.8. L'af è su livelli elevati così come la raffica e il buffer, e se accoppiato il tutto ad una scheda cf veloce è praticamente illimitato. La pulizia dei file raw è strabiliante, li apri, cambi qualche parametro al volo e li converti in jpeg. Se si sporca la lavi con acqua abbondante e sapone neutro (l'ho fatto un paio di volte) e il suo corpo da la sensazione che non morirà mai. Unico difetto, forse qualche mpx in più, ma son sciocchezze. Trovo inutili le funzioni video sulle reflex quindi per me è stato superfluo cercare una d3s. Sarà sostituita tra qualche anno solo da d4s o d5 (rigorosamente usate anche loro), quando sali su un'ammiraglia non scendi più

inviato il 14 Febbraio 2015

Pro: Ergonomica, robusta, resistente agli alti iso, ottima disposizione dei tasti, ottima raffica.

Contro: manca la pulizia automatica del sensore e (per chi interessa farli) mancano i video, qualche pixel in più non guasterebbe

Opinione: Ho comprato questo corpo macchina perché mi serviva qualcosa di abbordabile e dedicato per fare caccia fotografica. Devo dire che è una bomba! L'AF è performante, lo scatto è immediato e ogni volta che parte la raffica è una goduria per l'orecchio! Il peso importante si bilancia col peso del teleobiettivo e le dimensioni generose riempiono bene le mani. Data la sua robustezza non ho timore di sbatterla e appoggiarla a terra. Come scritto nei contro, qualche megapixel in più non guasterebbe ma per meno di mille euro davvero non avrei potuto pretendere di più.

inviato il 01 Agosto 2014

Pro: Robustezza estrema, essenzialità.

Contro: La visione sul display la trovo un po' deludente, se rapportata a quella della mia Sony A99, ma si tratta di un progetto ben più vecchio. A termine di post-produzione i timori che a prima vista la cosa suscita svaniscono del tutto. p.s.: dopo un anno d'uso correggo la cattiva impressione avuta inizialmente dal display; visione assolutamente non problematica.

Opinione: Per i pro ed i contro concordo sostanzialmente con quanto detto da chi mi ha preceduto. Quello che invece contesto è che con il suo sensore non si possa croppare. Non lo faccio assolutamente mai sul file mentre non ho preclusioni a fare la riduzione sul sensore; il formato DX della D3, purché i soggetti non siano particolarmente lontani lo permette, per quanto i megapixels si riducano soltanto a 5.1. http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=960922&l=it

inviato il 01 Maggio 2014

Pro: Solidità, Tenuta ad alti ISO STRABILIANTE, Raffica, mirino

Contro: AF lento in luce scarsa, multiselettore un pò scomodo quando si impugna in verticale, Life View

Opinione: L'ho comprata un mese fa, usata, a soli 1500 euro con 16.000 scatti. Il corpo ha pero 7 anni di vita ed ero terrorizzato da questo. Facendo gli scongiuri del caso devo dire che è una reflex ottima, l'ho usata al mare, sulle Alpi, in un battesimo in una chiesa al buio, e per foto naturalistiche, devo dire che è semplicemente strepitosa. Non sono ancora riuscito a scattare a meno di ISO 800, in chiesa ho lavorato a 2000 Iso con risultati strepitosi. L'unico neo è la messa a fuoco in ambienti bui, ma questo dipende anche dagli obiettivi e dal contrasto del punto che si vuole inquadrare. Per me vale 9,5. Inoltre l'ho presa perché è semplicemente una macchina fotografica, non ha il video per fortuna. L'unica nota negativa la trova nel multiselettore quando impugno in verticale, non ho la mano grande e faccio fatica a selezionare i punti AF. Live view migliorabile, ma lo uso poco.

inviato il 11 Giugno 2013

Pro: Corpo professionale e indistruttibile, ottima disposizione dei pulsanti, precisione esposimetro, raffica, qualità dei file eccellente

Contro: nessuno, soprattutto adesso che si può acquistare usata a prezzi relativamente bassi

Opinione: Eccezionale per ritratti e per foto di sport/naturalistiche a patto che non si debba croppare in modo esagerato. Il file a bassi iso è di una pulizia e nitidezza incredibili; la raffica è più che degna; l'esposimetro è affidabilissimo. Per quanto riguarda la precisione/velocità dell'AF e la tenuta agli alti iso è inferiore a D800/D4, ma è anche di 5 anni più vecchia... e per quello che costa al giorno d'oggi (usata) mi sento di dire che la differenza di costo con la nuova ammiraglia non vale il gap reale tra le due fotocamere. Inoltre la disposizione dei tasti a mio parere è migliore. Ho sempre utilizzato Aps-c (D300 e D7000) per la naturalistica (avifauna in particolare) e pensavo di non poter fare a meno del fattore crop, invece da quando giro con la D3 solo in pochi casi ho dovuto rimpiazzarla con la D7000 per "catturare" un soggetto più piccolo e/o lontano; in ogni caso la differenza tra i file è evidente. Quello della FF è già pronto e abbisogna solo di piccole modifiche, inoltre, in generale, grazie a tutte le caratteristiche elencate in precedenza, la percentuale di scatti nitidi e a fuoco, soprattutto in situazioni dinamiche, è nettamente superiore. Altri fattori positivi: si bilancia molto bene con i tele e "tiene" molto meglio di qualsiasi aps-c il 300 2.8 duplicato.

inviato il 07 Ottobre 2011

Pro: Robusta, immagini di gran qualità, rumore basso ad alti ISO, ergonomia elevata (ogni controllo delle funzionalità facilmente raggiungibile), AF professionale, AF in inseguimento affidabile, batteria di lunga durata, peso non elevato rapportato alle dimensioni (da cui una buona maneggevolezza con lenti non pesanti, fotografo spesso con una sola mano quando monto lenti come un 24-70 o 50-ino, senza nessun problema), LCD "duro" resistente a graffi.

Contro: Costo, scarso refresh del display durante il live view (non facilissima la messa a fuoco manuale in questa situazione).

Opinione: L'opinione è assolutamente positiva. Consigliabile sia per paesaggi/naturalistica che per sport e azione. In naturalistica un APS-C è preferito da molti per il maggior crop, ma la qualità dei file è visibilmente peggiore (ho confrontato D300s/d3100/d5000 e D3). D'altronde per fare naturalistica servono comunque tele lunghi e la possibilità di avvicinare i soggetti per fare foto "sensate", quindi a quel punto il vantaggio dell'1.5x decade di fronte alla pulizia di una foto a iso1600 che permette tempi molto rapidi per congelare l'azione. Senza nulla togliere alla D300s che ho posseduto e che ritengo una macchina quasi top di gamma.

inviato il 25 Settembre 2011

Pro: Indistruttibile, qualità delle immagini, tenuta agli iso elevati, veloce nell'impiego grazie ai pulsanti dedicati alle funzioni più comuni, AF da riferimento, precisione esposimetro, possibilità di personalizzazioni quasi illimitate, autonomia della batteria.

Contro: Costo, peso, ghiera anteriore non proprio il max dell'ergonomia, mancanza dei "50 iso", mancanza della pulizia automatica del sensore.

Opinione: Strumento da lavoro eccezionale, precisa e veloce grazie ai molti pulsanti dedicati alle funzioni più comuni. Ottima impugnabilità nonostante il peso elevato. Ottima qualità dei files a dispetto della risoluzione (oggi) solo accettabile, ed assenza di rumore anche ad iso elevati. La mancanza del dispositivo di pulizia del sensore si sente (anche se non è certo una soluzione di assoluta efficacia, ma aiuta). La qualità e la luminosità del mirino è esemplare. Eccellente schermo lcd molto resistente ai graffi. Il rumore di scatto, anche se eccessivo, è per molti una "gioia per le orecchie" che ricorda i precedenti ottimi corpi a pellicola, ma la rende non proprio adatta a foto in contesti...silenziosi. Doppio slot CF personalizzabile a seconda delle esigenze. Velocità nello scatto continuo. Durata elevata della batteria. Oggi si sente la mancanza della possibilità video, ma la D3s che ne rappresenta la naturale evoluzione colma quasta lacuna. La D700 produce sostanzialmente gli stessi files ad un prezzo inferiore alla metà di quello della D3, ma una macchina pro come questa possiede caratteristiche decisamente mirate ad un impiego gravoso ed estremo.

inviato il 24 Febbraio 2024

Pro: Purezza dei pixel da 8,5 ?m, affidabilità, ergonomia, robustezza, qualità dell'immagine e meccanica, leggerezza dei file, velocità

Contro: 12 MP, controllo del punto AF complicato in posizione verticale, peso, nessun video, nessun IBIS, portabilità

Opinione: Potrebbe sembrare folle, ma ho comprato una fotocamera del 2007 nel 2022 con 12 MP. È una fotocamera audace, affidabile, molto rumorosa e pesante ma precisa, ingombrante ma bella, ergonomica al top con meno di 8000 azionamenti dell'otturatore e in ottime condizioni. Nessuna pulizia del sensore di vibrazione, nessun video, AF a bassa durata, solo 1470 g di pura fotografia full frame, potenza dei pixel ergonomica di 8,5 ?m e ISO fino a 6400 macchina che non ti deluderà mai. La telecamera risponde rapidamente con un'elevata precisione e il design ergonomico facilita l'accesso diretto. Naturalmente, non aspettatevi ISO 6400 e superiori, ritagliando immagini e video da 12 MP. Le dimensioni possono essere un problema, ma in qualche modo aiutano a mantenere stabile la posizione della fotocamera. È stato costruito per la velocità e questo si vede ancora oggi: funzionamento reattivo e un otturatore rapido e preciso con un massimo di 9 fotogrammi al secondo. La precisione e la velocità dell'AF sono più che sufficienti per tutti gli scopi, tranne quelli più impegnativi, tutto ciò che usi funziona. Concentrati su ciò che è importante, la composizione e il momento decisivo, la D3 fa tutto in background, istantaneamente, in modo affidabile e senza giocherellare. Usati con saggezza, i risultati sono ottimi anche per gli standard odierni e per me c'è sempre qualcosa di speciale nei colori, nella nitidezza, nei file raw leggerissimi e nelle foto stampate. Ci sono molte fotocamere migliori e più moderne là fuori, ma questo gioiello è una star di tutti i tempi, una vera leggenda e una delle sue. Potrei dover sostituire le mie reflex digitali con opzioni mirrorless in futuro, ma questa bellezza rimarrà fino al mio ultimo respiro. È così buono. Ancora.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D3 » Tutte le opinioni