Nikon D2x : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Nikon
  7. Nikon D2x

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon D2x)

inviato il 21 Settembre 2016

Pro: Robustezza,reattività,autonomia,tropicalizzazione

Contro: Resa oltre i 400 ISO,monitor posteriore

Opinione: Vera ammiraglia:precisa,robusta,efficiente,velocissima,con uno splendido mirino,regala sensazioni di sicurezza e affidabilità sempre più rare. Ovviamente gli anni si sentono:il sensore lavora alla grande massimo a 400 ISO,dopo sono guai (ma non irreparabili...).Il monitor è davvero preistorico se rapportato agli attuali,scomodo il sistema di ingrandimento delle anteprime.Il resto è quello che continua a fare la storia di Nikon e a metterla sempre un gradino o più al di sopra dei brand rivali. Curiosità:ha l'intervallometro,mostra le anteprime dei bilanciamenti del bianco salvati in bank di memoria,i suoi raw in capture NX 2,usufruiscono del picture control e delle varie regolazioni inerenti.Registra commenti vocali e li riproduce per ogni fotografia,ha la firma digitale allegata al file. Sconsigliata a neofiti e patiti dell'elettronica di ultima generazione. Va capita a fondo,dominata e solo allora può dare grandi soddisfazioni nonostante i limiti dell'età:consigliate ottiche di pregio,da evitare se possibili gli zoomini a corredo,poco luminosi,consigliati i fissi luminosi. La raffica di scatto,a differenza di quanto si indica nella scheda tecnica,arriva a 8 ftg/sec in modalità crop. Mostro di potenza ed efficienza,accetta i vecchi Nikkor mediante inserimento dei dati manuali e consente automatismi e misurazione matrix e conseguente corretta trasmissione dei dati exif.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Ergonomica. Robusta. Raffica veloce. Impostazioni da ammiraglia. Pulizia immagini a bassi iso

Contro: Peso. Sensore datato. Iso oltre i 500 problematici

Opinione: Da possessore di una d3100, di una d5100, di una d300 ed ora della D2x posso confermare i pro già espressi. Un carro armato. Scatta sempre e comunque. Il corpo da ammiraglia da una presa Salda e sicura in qualsiasi situazione. La raffica e davvero veloce ancora oggi con i suoi 7/8 scatti al secondo.l battuta in modo lampante solo dalla D3. I file a iso bassi sono di una pulizia e definizione incredibile. Lo stesso non si può dire quando si inizia a salire con gli iso oltre i 500. Personalmente non mi piace il sistema di visualizzazione delle foto che trovo troppo macchinoso. Lo schermo è ormai inadeguato alle più moderne reflex ma non è una macchina per pivelli quindi basta saper leggere l'istogramma e i problemi sono risolti. Ho avuto la fortuna di trovare un esemplare ad un ottimo prezzo e con pochi scatti. Non è una macchina che consiglio a chi si avvicina alla fotografia. Resta un corpo per esperti che sanno come usarla e come sfruttarla

inviato il 13 Febbraio 2015

Pro: ergonomia,robustezza,vera ammiraglia,design Nikon

Contro: oltre i 400 iso.....aiuto!

Opinione: E la mia prima reflex digitale,dopo anni di pellicola ho deciso per questa macchina....ed ho fatto la scelta giusta!per me il mondo digitale e ancora da scoprire e sto"imparando" con questa vecchietta che non ti concede tanto margine di errore se non la conosci a fondo.Il manuale è meglio leggerlo più di una volta se si è dei neofiti(come me..)e scattare con consapevolezza.E assetata di ottiche luminose e li da il meglio di sè,la mia è aggiornata xs e una cosa che a me piace molto è lo scatto nativo in BN.Pur essendo 1200gr.e ben bilanciata e ti gira in mano che è un piacere,ho provato altre macchine ma lei e tutta un altro mondo e anche se ormai come tecnologia è superata,riesce a dare la paga ad una buona parte di DSRL in commercio.Ho avuto modo di provare una d4s ed una cosa che apprezzo in Nikon e che nonostante dieci anni di differenza la somiglianza,non solo estetica,tra le due e minima i comandi,i menù sono praticamente uguali.La qualità delle immagini che tira fuori e qualcosa di eccezionale,la tropicalizzazione e al 100%.La ricomprerei ad occhi chiusi

inviato il 11 Novembre 2014

Pro: Assolutamente robusta ed ergonomica da vera pro. Iso 100 ottimi e ottimo accesso alle funzioni principali. Con aggionamento fimware diventa una D2xs

Contro: Dai 400 iso si comincia a notarsi il rumore. Bisogna oltremodo conoscerla a fondo per tirarne il meglio.... non per i principianti. Display non all'altezza.

Opinione: Anche io dopo anni sono riuscito ad acquistarla ad un buon prezzo e stato. Meccanicamente è perfetta e robusta, la resa è ottima dai 100 ai 400 iso mentre verso i 500-800 il rumore comincia a sentirsi e a dare fastidio, quindi risulta necessario un programma di nr. La macchina comunque prevede un nr interno ad alti iso che funziona veramente bene, peso non eccessivo e ingombro da vera pro. Consiglio l'aggiornamento del fimware che la rende praticamente identica come soft e possibilità alla D2xs tranne ovviamente per il display che risulta veramente inadeguato ai tempi d'oggi, l'aggiornamento implementa le funzionalità come lo scatto nativo in BN. Ottima raffica di 5fps a 12.4mp mentre in formato ridotto a 7mp si passa a 8 fps che per la fotografia sportiva risulta fondamentale. Purtroppo non tutti i flash col TTL funzionano... quindi occhio alla scelta, io consiglio a parte i Nikon i Metz che funzionano egregiamente. Ottima macchina per le foto in studio a patto che si utilizzi un robusto cavalletto data la mole del corpo e di un 135mm, 85mm o 50mm. E' presente la modalità di sovrapposizione degli scatti (per le doppie esposizioni) e un timer che consente alla macchina di impostare un tot di scatti a distanza di tempi prestabiliti (per fotografare ad esempio l'apertura di un fiore). Mirino di gran qualità che offre un'ampia visione della scena, i punti di messa a fuoco sono pochi ma assolutamente ben piazzati e necessari, La Nikon D2x è strutturata su un telaio leggero e resistente in lega di magnesio con un sistema di tropicalizzazione "sigillante" avanzato, a protezione di spruzzi e polvere. I comandi della fotocamera sono ben dimensionati e posizionati in modo da offrire un controllo ideale, intuitivo e confortevole al fotografo che ha, così, tutta la libertà di concentrarsi sul soggetto e sulla creatività. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è in grado di supportare all'incirca 2000 scatti per ogni ciclo di carica. Gli manca una cosa..... l'FX .....ma a quello ci hanno pensato dalla D3 in poi.....

inviato il 27 Giugno 2014

Pro: Robustezzza, qualità file a 100 iso fantastica!

Contro: già a 400 iso si vede la grana, peso.

Opinione: ottima macchina, ma personalmente ad uso...diurno. Uso come secondo corpo o quando serve il DX diurno a 100 iso, già a 400 non va bene per la grana/rumore.Robustezza impacabile.Poi soli difetti nikon, ossia rivestimeto esterno in gomma da sostituire, in prim lo sportellino delle schede di memoria.Disply un po piccino. buoni prezzi sull'usato( stare sui 45/50.000 scatti. Purtroppo viene ( a torto) spesso snobbata perchè troppo vecchia. ciao.gio

inviato il 19 Gennaio 2014

Pro: Robusta, efficente, affidabile professionale..

Contro: Prezzo elevato

Opinione: Dopo anni sono riuscito ad acquistarla usata ed in ottimo stato ed ad un prezzo accessibile e ragionevole. Meccanica perfetta, resa ottima un vero cavallo da battaglia nella scuderia di casa nikon peso non eccessivo e ingombro ancora accettabile . Non sbaglia uno scatto e'ancora oggi una macchina richiestissima nel panorama dell'usato. Ma con un po' di pazienza e la dovuta fortuna si riesce a trovare esemplari ancora in perfetto stato e con un numero di scatti accettabile. Io sono stato fortunato...

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Nikon » Nikon D2x » Tutte le opinioni