Nikon Coolpix A1000 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Coolpix A1000, front

Nikon Coolpix A1000, back

Nikon Coolpix A1000, top

La Nikon Coolpix A1000 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 16 megapixels prodotta dal 2019 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 459 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   16 megapixel

USB   micro-USB (2.0)

Obiettivo   4.1-151.0mm f/3.4-6.9  (28-840mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Nikon EN-EL12, 3.90 Wh

Nikon Coolpix A1000, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 18 Ottobre 2023

Pro: Macchina tuttofare con una infinità di modalità, MAF anche manuale pilotata elettronicamente, flash rovesciabile per illuminazione indiretta, mirino elettronico con diottrie, ottimo stabilizzatore anche a 800mm, pulsanti programmabili e 2 colori argento e nera. Programmi creativi, HDR, ecc ecc ne ho comprate altre quattro precedentemente , sempre intorno ai 250 € come Panasonic, Lumix, anche Nikon da sette Mpixel, ma nessuna mi ha mai invogliato a portarmele sempre dietro Foto notturne un po' scadenti, diciamo, ma con un mini stativo, in Manuale (veramente manuale) sono accettabili ( mai come la D7500 s'intende che è lunico paragone che ho)

Contro: Il display tende a graffiarsi, ma ho subito rimediato con una protezione che non disturba affatto il touch screen

Opinione: Macchina tuttofare con una infinità di modalità, MAF anche manuale pilotata elettronicamente, flash rovesciabile per illuminazione indiretta, mirino elettronico con diottrie, ottimo stabilizzatore anche a 800mm, pulsanti programmabili e 2 colori argento e nera. Programmi creativi, HDR, ecc ecc ne ho comprate altre quattro precedentemente , sempre intorno ai 250 € come Panasonic, Lumix, anche Nikon da sette Mpixel, ma nessuna mi ha mai invogliato a portarmele sempre dietro Foto notturne un po' scadenti, diciamo, ma con un mini stativo, in Manuale (veramente manuale) sono accettabili ( mai come la D7500 s'intende che è lunico paragone che ho)

inviato il 16 Aprile 2022

Pro: in condizioni ottimali di luce il super zoom funziona abbastanza bene; con poca luce meglio lasciar stare.

Contro: in quasi tutte le situazioni che non richiedono un grande ingrandimento, la Nikon A1000 è ampiamente surclassata da un buon smartphone. Nelle foto di test che ho fatto è evidente la mancanza di sharpening (contrasto e definizione). Se si superano i 100 ISO le foto sono in genere penose.

Opinione: Anche se la A1000 si presenta bene esteticamente ha dei gravi buchi di carburazione. Per risultare appena decenti le foto devono essere ritoccate con un programma a parte lavorando sui livelli di contrasto, saturazione, nitidezza. Non ci sono impostazioni nel menu (come nelle reflex Nikon anche economiche) che consentano di definire preventivamente i parametri di ripresa. Specialmente la nitidezza lascia a desiderare ma in senso lato tutto è di basso livello.

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: Zoom ottico. ricarica USB. Display touch. Schermo orientabile. Portabilità. Durata batteria. Ben costruita. Robusta. Immagini dettagliate se illuminate.

Contro: Sensore. Obiettivo buio. Processore immagini scarso. Menu scarso. Stabilizzatore in condizioni di bassa luminosità. Rumore oltre gli 800

Opinione: Presa per stare leggero in passeggiate o escursioni e gite, Trovata a prezzo usata e bentenuta, più custodia 2batterie e SD da 64... e mi sono convinto a prenderla. A primo impatto sono rimasto deluso. Considerando che ho anche Nikon p950 e monta il medesimo sensore e sforna immagini davvero interessanti, ho pensato che questa A1000 Sarebbe stata simile... Invece no... Particolarmente difficile scattare buone foto a causa dell'obiettivo poco luminoso. Il soggetto deve essere illuminato bene molto bene... Se illuminato bene le immagini sono davvero dettagliate. Sennò tanto vale usare lo smartphone, al giorno d'oggi si raggiungono risultati impressionanti con uno smartphone. Questa A1000 si può salvare solo per lo zoom ottico e per nient'altro(24-840). Menù di gestione scarso. Effetti filtro molto carini ma con funzioni limitate. Funzione touch focus disponibile solo in modalità P A S M ma poco cambia perché la foto risulta pressoché tutta a fuoco se non si usa una focale lunga. Impossibile usarla con illuminazione da interno vengono meglio col cellulare. Mi sono trovato più volte a cercare di scattare ma perdevo secondi preziosi... Il software è lentissimo. La messa a fuoco lenta solo in interni o con zoom esteso in esterno. Insomma... per un dispositivo uscito nel 2019 proposto a 450€nuovo mi sembra una presa in giro. Per me tutto sommato meglio usare uno smartphone recente al posto della A1000. Per me è Bocciata. La rivenderò.

inviato il 21 Luglio 2021

Pro: Portabilità ovviamente, grande escursione focale 24-84o (il 28 indicato nella scheda tecnica qui sopra è sbagliato) e l'obiettivo mi pare di qualità a tutte le focali, discreta la messa a fuoco automatica. Ottimo lo schermo articolato con funzioni touch. Tutto quello che serve c'è e sta tutto in tasca!

Contro: Il sensore di queste dimensioni ridotte ha i suoi limiti, ovviamente. Molto piccolo anche il mirino. Trovo drammaticamente complicato gestire la messa a fuoco manuale ma può essere anche un limite mio che non ho dimestichezza col focus peaking e procedure annesse.

Opinione: L'ho comprata da un mesetto e me porto sempre appresso quando voglio viaggiare leggero, soprattutto quando esco con la mountain-bike. La macchina lavora molto bene ma come già detto litigo con la messa a fuoco manuale: dovrò studiarmela meglio. Ho postato la foto della Luna così vi potete rendere conto di come rende alla focale massima ... e a me pare ottimo. Esteticamente non bellissima ma nemmeno così brutta (la mia è nera e mi pare migliore della bi-color), mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e mi sento anche di consigliarla per chi vuole viaggiare ultraleggero senza "ridursi" ad usare lo smartphone! Voto 9.4

Foto scattate con Nikon Coolpix A1000

Il richiamo
di Mauri58

Campagna amica

di Giobanni

Mezza Luna ... abbondante.
di Valterio

...pensiero triste va via con il fiume...

Ah! Ah! Mi spancio dal ridere
di Mauri58

100 anni dell'Aeronautica Militare, Piazza del Popolo

Oggi proprio non va

di Massimo Landucci

Il torrente, il castello e il Cusna
di Valterio

di Walterin