Nikon Coolpix A1000 : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Coolpix A1000, front

Nikon Coolpix A1000, back

Nikon Coolpix A1000, top

La Nikon Coolpix A1000 è una compatta con sensore 1/2.3" (5.6x) da 16 megapixels prodotta dal 2019. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 125 - 6400 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo attuale è 459 €;

Formato   1/2.3" (5.6x)
 Risoluzione   16 megapixel

Raffica   7 FPS
 Anti-polvere   Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
 Modalità video   4K (3840x2160p) @ 30 FPS
 USB   micro-USB (2.0)
 Ricarica via USB   Si

Obiettivo   4.1-151.0mm f/3.4-6.9  (28-840mm equiv.)
 Min. distanza fuoco   metri
 Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Otturatore   Meccanico ed elettronico
 Batteria   Li-Ion (Nikon EN-EL12, capacità 3.90 Wh | acquista)

Nikon Coolpix A1000, acquista su Amazon.it (459 €) Amazon

Nikon Coolpix A1000, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 210000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 21 Luglio 2021

Pro: Portabilità ovviamente, grande escursione focale 24-84o (il 28 indicato nella scheda tecnica qui sopra è sbagliato) e l'obiettivo mi pare di qualità a tutte le focali, discreta la messa a fuoco automatica. Ottimo lo schermo articolato con funzioni touch. Tutto quello che serve c'è e sta tutto in tasca!

Contro: Il sensore di queste dimensioni ridotte ha i suoi limiti, ovviamente. Molto piccolo anche il mirino. Trovo drammaticamente complicato gestire la messa a fuoco manuale ma può essere anche un limite mio che non ho dimestichezza col focus peaking e procedure annesse.

Opinione: L'ho comprata da un mesetto e me porto sempre appresso quando voglio viaggiare leggero, soprattutto quando esco con la mountain-bike. La macchina lavora molto bene ma come già detto litigo con la messa a fuoco manuale: dovrò studiarmela meglio. Ho postato la foto della Luna così vi potete rendere conto di come rende alla focale massima ... e a me pare ottimo. Esteticamente non bellissima ma nemmeno così brutta (la mia è nera e mi pare migliore della bi-color), mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e mi sento anche di consigliarla per chi vuole viaggiare ultraleggero senza "ridursi" ad usare lo smartphone! Voto 9.4

Foto scattate con Nikon Coolpix A1000

Carteggio
di Claudio.76

Alle prese con il Burian..
di Bruno 2021

di Massimo Landucci

Uffa! questo vento che mi scompiglia le piume!
di Bruno 2021

di Massimo Landucci

Mezza Luna ... abbondante.

Riflessi
di Photo And Art

Il torrente, il castello e il Cusna

Il cardo

di Walterin