Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 500mm f/4 E FL ED VR)

inviato il 07 Marzo 2019

Pro: Autofocus veloce e silenzioso, bilanciamento, nitidezza

Contro: Prezzo, il peso seppur ridotto è sempre notevole per certe scarpinate

Opinione: Tornato da poco dal Bayerischen dove l' ho testato al massimo, ho ricevuto foto molto nitide (riesco a vedere le goccioline sui peli di lupi , orsi, linci , ecc ) e dettagliate; l' autofocus è un missile e rispetto ai vecchi tele è davvero "corto" , e molto silenzioso (se attivo il VR si sente solo il rumore delle lenti che si assestano). Un obiettivo pernsato per la naturalistica ... dà un buon sfuocato anche a diaframmi più chiusi ed ha una più che discreta resa a piena apertura. Non l' ho provato con duplicatori , per cui non posso dare un' opinione a riguardo. Il peso è stato notevolmente ridotto, ma sulle salite (colpa mia perchè non sono un gran camminatore e sono in sovrappeso) si faceva sentire (in fondo è pur sempre un 500 mm!) e magari per una prossima scarpinata gli preferirò il 200-500 ma si tratta di due lenti davvero diverse ( seppure lo zoommone sia ottimo secondo me ). Per foto di appostamento o capanni è l' ideale e come dice l' amico Nello (che me lo aveva strettamente consigliato , e aveva ragione ! ) ti permette , ogni tanto, di poter scattare anche al volo a mano libera , per poi rimetterlo nel cavalletto. Dubito che si possa tenere in mano per una giornata intera .... La macchina con cui l' ho testato è una D500 altro gioiellino per questo tipo di fotografia. VOTO 10

inviato il 06 Marzo 2019

Pro: leggerezza, facile trasportabilità anche durante le camminate in montagna.

Contro: Oltre al prezzo, tipico di queste lenti, trovo le fotografie piatte, senza spessore.

Opinione: Provenendo da un 400 2,8 AF-s, del quale rimpiango la nitidezza e la profondità di immagine, trovo decisamente piatte quelle sul 500 f/4 E Fl ED VR Dopo tre anni di uso, purtroppo non assiduo, non sono riuscito ad entrare in sintonia e più di una volta ho dovuto constatare i suoi limiti (ma forse anche i miei) e rimpiangere il "vecchio" 400. Piccoli soggetti come uccellini ripresi a distanza di 10-12 metri con o senza duplicatore (li ho tutti e tre) ingranditi risultano poco nitidi, sovente non correttamente a fuoco, anche su cavalletto o appoggiato ad un sacchetto i risultati sono discutibili e non mi soddisfano. I colori in certe condizioni di luce laterale o radente sono scialbi e velati, con sole alto prevalgono i riflessi, in altre condizioni come cielo nuvolo o ombra sono buoni. Gli scatti migliori li ho fatti a mano libera, anche senza VR. Pensando ad una calibrazione errata o difettosa, esponendo la mia scontentezza, in Nital mi hanno detto "se si cerca la leggerezza, qualcosa si deve pur perdere" È un compromesso dunque e faccio fatica ad accettarlo: lo sto usando poco e forse lo venderò per riprendermi o un 300 /f2,8 o un 400 2,8 di vecchio stampo, con vere lenti in vetro. Corpi macchina D4 e D800E. TEST DOPO REVISIONE NITAL Ho potuto effettuare una prova sul campo dopo la messa a punto in NITAL. Confermo quanto detto ed aggiungo che la lente soffre in condizioni di luce laterali rendendo i colori scialbi e poco contrastati, in più presenta difficoltà della messa a fuoco su soggetti uniformi, ancor peggio se resi luccicanti dal sole. (es: una pigna per terra illuminata dai raggi del sole e distante circa 5 metri non viene messa a fuoco correttamente, il mio cane bianco appare impastato e sfocato, neppure le cime innevate della montagna si salvano; risultano sfocate e i colori smorti. La mia impressione che in queste condizioni qualche lente interna crei diffrazioni o confusioni e l'autofocus impazzisca e non riesca a volgere il suo lavoro. In questa situazione ho provato con la D4 e non con la D800E, ma precedentemente avevo testato l'ottica anche con 2 corpi macchina D500. Ho trovato invece buona/ottima resa nelle foto fatte nel fitto del bosco, a mano libera e con TC1,4; corretta messa a fuoco e nitidezza. (vedi foto del rampichino alpestre) Ecco i limiti che ho trovato in quest'ottica: ma sarà solo la mia? Così com'è devo conviverci: basta non fotografare soggetti illuminati dalla luce del sole, con colori uniformi specialmente chiari. In questa gita in montagna ho potuto testare pure il 200-500 del mio amico che non ha presentato nessun difetto di quelli che ho elencato e che si rivela essere una buona lente. Chi la possiede provi a fare per me delle prove su soggetti di colore uniforme chiaro, come il bianco innevato delle montagne, un cane bianco, o la luna, che con quest'ottica non sono mai riuscito a fotografare a fuoco. P.S. Stesso problema riscontrato con il 300 f/4 PF ED VR sia su D4 e ancor peggio sulla D500.

inviato il 01 Settembre 2017

Pro: Leggero, messa a fuoco veloce e distanza di maf.

Contro: Prezzo.

Opinione: Una lente bilanciata e ben costruita ottima MAF ,veloce e precisa. Per tanto tempo o usato il 300mm F2.8 VR II e in confronto a questo molto più maneggevole. Lo porto in montagna ben volentieri. Non posso paragonarlo al vecchio tipo perché usavo il 300mm ma in naturalistica i mm non bastano mai, lo uso sempre con il moltiplicatore Nikon TC-14E III che non perde ne maf e ne dettagli.

inviato il 31 Agosto 2017

Pro: Leggero, messa a fuoco veloce, minima distanza di maf.

Contro: Solamente il prezzo.

Opinione: Da poche settimane sono in possesso di questo teleobiettivo avendo fatto l'upgrade dal precedente VR. Le prime impressioni sono davvero fantastiche, dal VR avanzato alla robustezza e soprattutto alla leggerezza e maneggevolezza, ne sto scrivendo una lunga e approfondita recensione (per quel che posso fare con i miei mezzi) che leggerete prossimamente sul mio blog. Nota del 03/01/2018: potete leggere la recensione qui: http://brunomora.blogspot.it/2017/07/recensione-nikon-af-s-500-mm-f4-e-fl-ed.html grazie e buona lettura. UPDATE DEL 8 LUGLIO 2019: Pubblicato sul mio blog la seconda parte della mia recensione, con la prova specifica su Nikon D850.. https://brunomora.blogspot.com/2019/07/recensione-nikon-af-s-500-mm-f4-e-fl-ed.html Bruno

inviato il 14 Gennaio 2016

Pro: Inutile forse ripeterli, basta leggere le caratteristiche: più leggero (di quasi un kg) rispetto al modello precedente, minima messa a fuoco scesa di quasi mezzo metro

Contro: Pensavo che con il nuovo modello potesse funzionare perfettamente il duplicatore TC-20EIII che invece continua a mettere a fuoco con grande difficoltà. Spero esca un duplicatore che possa funzionare perfettamente con questa lente, fattore importantissimo per chi vuole dedicarsi spesso ai passeriformi.

Opinione: Rispetto alla già eccellente vecchia lente, il nuovo 500 appare migliorato nella messa a fuoco, più rapida e decisa. Anche il meccanismo di stabilizzazione sembra lievemente avanzato. La qualità rimane al top in tutti gli aspetti, dalla resa dello sfocato all'eccellente nitidezza, forse con qualche marcato miglioramento nella rosa cromatica (da alcune prove mi sembra che i gialli siano letti in maniera più decisa). Le altre migliorie come quella della costruzione non meccanica del diaframma e il trattamento innovativo di alcune lenti, si faranno sicuramente sentire durante l'utilizzo. Il prezzo, pur rappresentando una spesa notevole, mi sembra in linea con i prezzi che Nikon ha sempre riservato ai suoi tele "di punta" tant'è che molti avevano previsto un prezzo d'esordio leggermente più alto.

inviato il 11 Dicembre 2015

Pro: leggerezza , molto bilanciato , precisione e velocità della MAf , nitidezza !

Contro: il prezzo !! con garanzia Nital è notevole , poi dal il 1° dicembre 2015 gode anche di un aumento

Opinione: lente super bilanciata , ottima MAF ,veloce e precisa , si ottengono dei file con una nitidezza impressionante , visualizzando nel display della fotocamera al max degli ingrandimenti nonostante in RAW e con tutte le impostazioni a neutro i dettagli sono nitidi fino al massimo ingrandimento idem con il P.C. . Il peso simile al 300mm F2.8 VR II ( in genere se si considerano gli estensori di focale che uno è costretto ad inserire al 300mm la combinazione risulta più pesante del 500mm ) , ti permette di imbracciarlo e fotografare soggetti al volo senza alcuna fatica . Venendo dalle esperienze anche del 600mm F4 VrII( lente bellissima ma da postazione da usare esclusivamente con il treppiede dato la mole e il peso) , posso trarre le mie conclusioni che il 500mm è una lente per le foto naturalistiche per tutte le situazioni , il vantaggio della minima MAF a 3.60 mt. e le dimensioni del diametro del paraluce gli danno una marcia in più . Le novità introdotte dei diaframmi che non si chiudono più meccanicamente sarà le basi per un ulteriore sviluppo delle fotocamere per la velocità e precisione dello scatto anche e soprattutto a raffica ... queste sono le mie prime impressioni ,con l'uso intenso aggiornerò i dati !