Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR)

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: nitido

Contro: peso

Opinione: Faccio il bastian contrario .... ho acquistato questo teleobiettivo dopo attenta riflessione visto il suo costo. Acquisto per averlo come me durante le escursioni visto il suo peso piuma, ma alla fine e senza aver preso colpi da un giorno all'altro ha iniziato a " ciarloccare ". Non mi era mai accaduto un fatto simile con i teleobiettivi. Questo mi ha portato a dire che la leggerezza per i teleobiettivi di questa portata e superiori è un handicap. La leggerezza porta ad avere un'alta fragilità su questo non ci piove, a mio modo divedere. Non è un 1 kg in meno che ti agevola un escursione.

inviato il 26 Ottobre 2019

Pro: Peso, peso, peso

Contro: Soffre di sovraesposizione in condizioni di luce laterali o controluce.

Opinione: Ottimo obiettivo per tutto, con il poco peso diventa un'obbiettivo da porterà sempre con sé. AF buono, resa colori buona, nitidezza molto buona (quasi come il fratello precedente). Con luci laterali e soggetti di colore bianco (anche solo chiari) tende a clippare a destra bruciando i bianchi, bisogna stare attenti e prenderci la mano altrimenti si ottengono foto slavate e poco incise che non sempre si possono correggere in post produzione.Con questo obiettivo tengo fisso un -0.7 di esposizione per evitare le bruciature. Comunque il suo peso e maneggevolezza lo assolve da tutto. Consigliato.

inviato il 03 Ottobre 2019

Pro: Peso, leggerezza, manovrabilità

Contro: nessuno, perche il prezzo dipendete dalla sua unicità

Opinione: Si può portar sempre dietro senza problemi, in quanto oltre a pesare poco, ha qualità ottiche e di stabilizzazione che consentono ottime foto, inferiori al 2,8 ma non di molto; si tratta comunque di due obbiettivi con costi e utilizzi diversi. Anche l' f/4 è duplicabile con l'1.4 senza grandi problemi (420 f/5,6). Indispensabile per chi vuole viaggiare leggero ma disporre di un tele efficace.

inviato il 12 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, dimensioni, nitidezza

Contro: Prezzo (ma sono stato fortunato a trovare un ottimo usato), messa a fuoco a volte imprecisa (però potrebbe un limite della mia D7000)

Opinione: Come già detto se la fuoto e a fuoco la nitidezza è impressionante. Gestisce a mio avviso bene i controluce ed ha uno sfocato molto particolare. La leggerezza e le dimensioni fanno sí che prima di un viaggio non pensi se portarlo o no, lo metti direttamente dentro lo zaino. È un'ottimo obiettivo per i ritratti ad elevata distanza e per forografia naturalistica. Lo consiglio vivamente.

inviato il 01 Luglio 2019

Pro: su tutti la leggerezza

Contro: prezzo

Opinione: nikon ha fatto un bel gioiellino super leggero (ideale per le mie passeggiate in montagna), anche la qualità ottica è molto buona e in abbinamento con la d850 mi regala foto dettagliate e con colori pastellosi simili a un dipinto (es.vedi foto sparviere).Perfetto anche in abbinamento con il 1.4x serie III. Nikon con questo 300mm f4 e con il 500mm f5.6 sta realizzando ottiche fisse leggere e di qualità per i fotografi naturalisti che sono un po' stanchi di portarsi dietro kg e kg di attrezzatura, poi se andate al solito capanno a pagamento a fotografare il solito martino che si tuffa nel solito secchiello allora quella è tutta un altra storia…….

inviato il 17 Gennaio 2019

Pro: Si apprezza la leggerezza e la nitidezza

Contro: Il prezzo ,l'eccessiva plasttica e la non facile messa a punto di foto in casi particolari

Opinione: È da apprezzare la leggerezza e la nitidezza, ma in alcuni casi , specialmente in condizioni di luce particolari, falsa i colori e certe volte è difficile correggere se non al computer ( e non sempre).Per cui, specialmente nella caccia fotografica ci sta di perdere l'attimo anche se si manovra con facilità, visto il peso e l'ingombro.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Ottica miracolosa

Contro: Prezzo

Opinione: Dai, quando la ho presa in mano stavo per ridere. E' un 300mm f/4 che pesa come un 35mm di qualità. E' pazzesco. L'AF è velocissimo, la stabilizzazione efficace, se solo non costasse una cifra folle sarebbe veramente un'ottica "miracolosa". Peccato solo che costi una cifra imbarazzante, circa 2000€, che per un 300 f4 sono un'enormità. Però qua è da fare una riflessione: una particolare qualità si paga. Stiamo parlando di un 300mm f4 che pesa neanche 800gr, piccolissimo e con una qualità d'immagine eccelsa ( rapportata ovviamente ad altri zoom di tale categoria e non ovviamente ad un 300 2.8 fisso )... non merita i soldi che costa? Sta a voi fare le dovute considerazioni. Se pensate che una leggerezza del genere vi permetterebbe di portare a casa scatti altrimenti non possibili, credo l'investimento sia sensato. Ovviamente è insensata se pensata in ottica di utilizzo tipica di un 300 2.8, ossia fissato su testa ad aspettare il soggetto che arrivi.

inviato il 23 Ottobre 2018

Pro: Peso; costruzione; vr con uso a mano libera

Contro: Prezzo; Qualità ottica buona, ma non a livello del costo e di marchio sedicente Premium

Opinione: Comodo da portarsi dietro grazie alla sua leggerezza (rispetto ad altre ottiche di pari focale), ma non eccezionale in quanto a resa ottica: buona, ma non eccelsa, specie croppando in postproduzione (e con questa tipologia di ottica è facile croppare). Tende ad impastare un po' i dettagli ed a sfocare l'immagine (Autofocus e VR inseriti - D750 su cavalletto Manfrotto 190 con testa cullmann ct-40). Naturalmente il tutto si nota con forti ingrandimenti su schermo PC: a schermo PC formato 18" non si percepisce, quindi OK per stampe A4 ed anche A3

inviato il 13 Agosto 2018

Pro: Peso, nitidezza

Contro: soffre in certe condizioni di luci laterali

Opinione: Il suoi punto di forza sono il peso e le dimensioni che lo rendono trasportabile sempre e ovunque. Otticamente va molto bene, bisogna un poco prenderci la mano (visto il suo particolare schema ottico), in particolare tende a perdere contrasto in controluce e con forti luci laterali. La costruzione (nonostante sia costruito in policarbonato) non è male, ottima la ghiera della mf e ottimo il VR (su D5 e D500 non mi ha mai dato problemi). Af non velocissimo ma accettabile.

inviato il 19 Marzo 2018

Pro: Leggero.

Contro: Caro; plastichetta cinese; sfocato nervoso; AF non velocissimo; VR problematico.

Opinione: I contro sono per me tantissimi, a fronte di un solo pro: l'ottica è sorprendentemente leggera. Ciò la rende l'arma definitiva ove si vogliano riprendere uccelli in volo: l'inerzia è così bassa che si riesce a cambiare direzione, inquadratura, in un millisecondo. I tanti difetti passano in secondo piano se la maneggevolezza è proprio ciò che cerchiamo, e lui in questo non ha rivali. L'AF non è velocissimo ma solo buono usato liscio, peggiora un po' col TC14E3 (Mansurov sostiene il contrario), e tanto con TC17E2. Non ho ancora avuto il coraggio di provarlo col TC20E3. Nonostante quanto detto finora, sono molto soddisfatto dall'acquisto e lo consiglio vivamente a chi cerchi la maneggevolezza. Ho faticato un pochino a comprenderne il carattere, ed inizialmente ero perfino deluso. Ma ora... lo ricomprerei! Lo uso su D500.

inviato il 24 Febbraio 2018

Pro: Costruzione ottica, assenza di aberrazioni di colore, estrema leggerezza e maneggevolezza

Contro: Prezzo e forse è meno nitido del predecessore, ma la lente di Fresnel ha dei vantaggi e dei contro...

Opinione: Prima di acquistare il nuovo 300 di casa Nikon utilizzavo la vecchia versione, pesante e poco pratica da utilizzare per gli scatti a mano libera - come sono solito fare. Premetto che la componente tecnica mi ha sempre affascinato negli obiettivi ed il fatto che questo 300 incorpori un elemento a lente di Fresnel era per me sufficiente per valutarne l'acquisto, il problema era capire come Nikon avesse interpretato lo sviluppo di questo componente tecnico, che ha dei pro ma anche dei contro per il mantenimento del contrasto e della gestione dei flare, oltre che nel tipo di bokeh. Essendo innamorato del dettaglio negli scatti, francamente non mi aspettavo grandi cose da questa lente, ma mi sono dovuto ricredere! L'obiettivo è leggero, maneggevolissimo e offre ottime prestazioni, sia utilizzato du D800/D810 che sulla più recente ed esigente D500. Mi ha colpito la facilità con cui l'autofocus ha agganciato e seguito le libellule in volo, sempre difficili da fotografare, ed il dettaglio fornito in scatti close-up. Davvero interessante, lo consiglio a chi vuole viaggiare leggero senza rinunciare alle prestazioni. Qui ho raccolto un po' di scatti fatti con questo obiettivo, giudicate voi: https://www.flickr.com/photos/henry62/albums/72157688070175020

inviato il 26 Gennaio 2018

Pro: PESO!!!! dimensioni e materiali che sembrano ottimi. VR buono ma da disattivare con tempi rapidi altrimenti diventa dannoso. AF molto buono quando si imposta la priorità adatta al soggetto.

Contro: Qualcuno si lamenta del prezzo ma quale alternativa c'è allo stesso costo????

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo dopo lunga riflessione e documentandomi su vari siti, in primis JUZA, e ho deciso di sostituire il Tokina 300 f2,8 che mi aveva dato molte soddisfazioni e per questo motivo ero indeciso. Ora dopo qualche centinaio di scatti mi accingo a MODIFICARE la precedente recensione per la seconda volta.... Risolto il problema della definizione con regolazione della messa a fuoco fine (obiettivo forse starato???) Per quanto riguarda il VR è spettacolare ma bisogna ricordarsi di disattivarlo con tempi brevi altrimenti crea problemi Per il peso devo dire che Nikon questa volta si è superata, sacrifico volentieri un diaframma per un paio di kg in meno tanto con le macchine recenti si compensa con gli ISO e per me non vale la pena la spesa per un f/2,8 che già avevo ma era esageratamente pesante, chi fotografa tutto il giorno con la macchina al collo prima o poi arriva a questo 300.... Provato per curiosità anche con i tubi macro e devo dire che lo trovo molto interessante, ho scattato a 1/20 a mano libera con VR e ho dei files più che buoni. Detto ciò il mio giudizio è più che positivo a patto che ci sia una luce favorevole, altrimenti non perdona e non fa miracoli. P.S. ho pubblicato nel forum un piccolo post dove informo gli utenti che ancora non lo sanno che è possibile utilizzare il collare per il cavalletto del 70/200 f4 perchè hanno lo stesso diametro, altro piccolo plauso alla Nikon che ogni tanto ci azzecca.

inviato il 11 Settembre 2017

Pro: Peso, super nitido, ottima resa cromatica

Contro: AF a volte lento in condizioni di luce scarsa

Opinione: Per chi ha messo "mancanza del collare" per un'ottica così piccola e leggera, devo dire che NON serve...è come metterlo al Nikon 24-70 f/2,8, ovvero mai !! In condizioni di scarsa luce, l'AF stenta un pò, ma restituisce una nitidezza (bhé è un fisso !), secondo me, migliore del Nikon afs 70-200 VR II (che avevo). Avere un 300mm f/4 così leggero non è da poco e con una qualità superba. Non lo reputo il massimo per chi fa fauna-sport, pertanto il confronto con il modello f/2.8 che pesa 4 volte e costa il doppio non regge.

inviato il 01 Maggio 2017

Pro: Peso piuma, 1700gr con la D500. Nitidezza, VR sport e normale. Quasi un macro a 1,4 m. Possililità di usarlo con il TC1,4x III.

Contro: Paraluce con innesto "fragile”.

Opinione: Nitido già a f4.0 da il massimo a f5,6. Portato al collo per un pomeriggio non stanca, ottimo aggiancio del fuoco con uccelli in volo e possibilità di brandeggiarlo senza affaticarsi. Boken spesso molto piacevole, quasi pastellato, ma talvolta un po' duro in controluce forse per la lente fresnel. Se non si fotografa in controluce o con luci di taglio conviene rovesciare il paraluce e si impugna molto meglio sull'ampia superfice cilindrica. Oltre ad essere leggero non occupa molto posto in una valigetta per il bagaglio a mano sugli aerei. Non da ombre contrastate come altri AF-S. Con il TC 1,4x mantiene una buonissima velocità AF, superiore a tanti zoom. Su FF non mostra distorsione o vignettatura da 5,6 in poi, su DX è nitido e senza vignettatura anche a TA. Un ottimo strumento per la caccia fotografica errante ma anche per sport, dal tennis al cannottaggio. Il policarbonato con cui è costruito esternamente è piû robusto di molti metalli e credo che lavorato con le tolleranze adatte ad un'ottica di questa fattura, sia molto costoso, quindi una scelta ponderata per la leggerezza e non per il risparmio. Difetti devo ancora trovarne, prima avevo l'80-400 e questo è una spanna piû performante in tutto e due spanne come AF. Se Nikon pensasse ad un fratello maggiore 400/5,6 sarebbe una favola. Invece ha fatto il 500/5,6.. che aspetto scenda di prezzo..

inviato il 15 Marzo 2017

Pro: Compattezza e leggerezza straordinarie, stabilizzazione ottima, resa cromatica e velocità nell'AF

Contro: Costo, paraluce dozzinale

Opinione: Lo uso con soddisfazione da quasi un anno, in alternativa con l'ottimo Nikkor 200-500m f/5,6 tuttavia molto più pesante. Quasi esclusivamente lo utilizzo nella caccia fotografica itinerante con la D500, quasi sempre con il TC14E III, che mi dà quindi una focale di tutto rispetto, un 630mm f/5,6 costante che non è affatto poco. Lo stabilizzatore è incredibile, circa 4 stop, la maf immediata (almeno con la D500) e la resa dei colori molto naturale e gradevole. Non sono d'accordo con una recensione comparsa tempo fa su N-Photography, che lo ha posizionato tra gli ultimi fra vari teleobiettivi di varie marche (Nikon, Tamron, Sigma ecc.). Questo tipo di test mi lascia molto perplesso e per me valgono di più le prove sul campo e le sensazioni che ricevo quando osservo una foto che ho fatto io. Detto ciò, per me è molto buono anche alla massima apertura, ma il vantaggio più grande che apprezzo molto è proprio quello delle sue dimensioni e peso, meno di un 24-70mm Nikon f/2,8. Dobbiamo pensare che passeggiare con una D500 al collo e questo 300mm e duplicatore è davvero un divertimento, e la libertà di movimento consente di ottenere scatti di ottimo livello, senza faticare troppo. Per fortuna adesso il prezzo è un poco diminuito, ma costa sempre abbastanza. In definitiva per chi ama la caccia fotografica itinerante è un obiettivo assolutamente da avere nel proprio corredo.

inviato il 13 Febbraio 2017

Pro: Resa, peso, velocità, stabilizzazione

Contro: Costo, custodia, paraluce

Opinione: Ho sostituito il vecchio 300mm f4 con questa versione dopo estenuanti fatiche provate in caccia fotografica itinerante. La leggerezza di questa versione rende possibile l'utilizzo in: sport senza cavalletto o monopiede, caccia fotografica itinerante anche in sessioni di trekking, e la stabilizzazione, che ho sottovalutato in un primo momento, consente di utilizzare dei tempi di posa impensabili. Personalmente, al primo tentativo ho effettuato -in casa- una close-up ad un fiore ad 1/40sec senza che ci fosse il minimo mosso. Purtroppo realizzare un obiettivo così leggero è costato qualcosa in termini di costruzione: più leggero ma sicuramente anche meno robusto, ed il paraluce fisso fiore all' occhiello della vecchia versione qui viene sostituito da uno standard, ingombrante e a mio avviso non troppo solido. La custodia, esattamente come la precedente, è ben realizzata ma meno imbottita di alcune vecchie versioni abbinate a lenti professionali Nikon. Autofocus velocissimo, in abbinamento alla D500 un vero capolavoro, e la stabilizzazione, per me abituato a quella rumorosa del 105mm f2.8 micro sempre di casa Nikkor, è -oltre che versatile, in due modalità- silenziosissima ed estremamente efficace. Consigliatissimo, anche se il prezzo alto -temo- terrà molte persone alla larga da questo oggetto.

inviato il 16 Gennaio 2017

Pro: Peso

Contro: Mancanza di supporto per il cavalletto, ma detto supporto è reperibile su Amazon a 20Euro

Opinione: Fantastico, ovviamente il mio giudizio è fortemente influenzato da ciò che faccio... Sono un fotografo di natura che non disdegna due passi,non sono un gigante e la sua leggerezza mi rende la vita facile. Non sono tipo da capanno per 4ore io adoro gironzolare. Seguono alcune considerazioni....... il 300 è un compromesso perfetto, lenti con lunghezza focale maggiore necessitano il cavalletto , (non venite a parlare di stabilizzazione per foto scattate a 1/1200 ricordate che gli stabilizzatori con quei tempi di posa non funzionano, anche se li accendete // vi invito inoltre a vedere il suo sfocato) Nella fotografia Naturalistica non di appostamento, è necessario essere leggeri devi spostare le mani velocemente e un peso eccessivo le stanca ed accentua il rischio di cose fatte male. (non sto dicendo che questa lente sia meglio di un 400 2.8 o di lenti più luminose) Lo uso insieme ad una D5300 pur avendo una D800 per lo stesso motivo di cui sopra (bisogna stare leggeri). Se decidete di farci altro e di fotografare soggetti con tempi più lunghi allora lo stabilizzatore vi manderà in sollucchero :). Può essere moltiplicata ma ricordate quanto detto sopra ci vuole il cavalletto ben si sposa un un 1.4X Una lente da comprare.

inviato il 24 Settembre 2016

Pro: Peso/maneggevolezza, Messa a fuoco, Resa globale del file, Stabilizzatore eccezionale

Contro: Passaggio di luce nell'accoppiamento tra il paraluce ed il corpo-ottico. Se Nikon imparasse a fare i paraluce ed i relativi innesti da Zeiss .... Tuttavia è un peccato veniale nell'ambito di un'ottica strepitosa.

Opinione: Ho acquistato oggi questa lente da un utente Juzaphoto ed immediatamente mi sono attivato per metterla all'opera e saggiarne i limiti. Ho effettuato un centinaio di scatti in modalità diverse e posso affermare che è un'ottica di altissimo livello. Facile da utilizzare perchè non canna una messa a fuoco nemmeno a volerlo (provata con D700), molto leggera nell'utilizzo anche prolungato (precedentemente avevo il Nikkor 300 f/4 vecchio modello, di peso doppio e con un enorme problema di micromosso se utilizzato su treppiede per via della staffa di collegamento assolutamente deficitaria). Molto bella la resa cromatica, la definizione d'immagine e il bilanciamento dei chiaroscuri con ombre non chiuse come succede invece per la serie G. Ma la cosa davvero sensazionale è che sono riuscito ad ottenere con facilità un'immagine nitidissima e perfettamente a fuoco con 1/6 di secondo di esposizione a mano libera ad f 4 con lo stabilizzatore in posizione Normal !!! Se non avessi il Raw qui davanti non ci crederei. Posso affermare con sicurezza che fino ad 1/15 di secondo tutte le foto riescono perfettamente richiedendo un'attenzione davvero minima. In definitiva: E' UNA LENTE ASSOLUTAMENTE DA POSSEDERE, il degno completamento in campo lungo del mio parco ottiche. Di meglio non potevo acquistare. Credo non faccia rimpiangere il 300 f/2.8 Valuterò in futuro se magari acquistare un 1.4x / 1.7x

inviato il 11 Giugno 2016

Pro: Funzionalità, leggerezza, M/F, costruzione, versatile, bello da vedere,una favola.

Contro: Paraluce anonimo.

Opinione: L'ho acquistato ieri ed ho già fatto un centinaio di scatti. Sarò un semplicione, ma non ho trovato nulla che non va. Sia in piena luce che alle prime ombre della sera non mi ha dato problemi, l'ho usato anche con il TC 14E III, le immagini sempre belle e precise. Grande stabilizzatore. Al buio con il cavalletto mi ha sfornato immagini molto belle e ben definite. Ottima e veloce la M/F supportata dalla funzione infinito. Ottima la VR Sport per soggetti in movimento. Molto bello lo sfuocato. Il prezzo, non è uno scherzo, ma considerando la leggerezza e le prestazioni ci sta tutto. Bella la custodia. Lente vivamente consigliata.

inviato il 29 Gennaio 2016

Pro: Legero, silenzioso, nitido, preciso, funzionale, PF, VR.

Contro: Costo, nessuno

Opinione: Vorrei darvi le mie impressioni e una breve recensione di quest'ottica, nuova innovativa e ricca di funzionalità rispetto alla vecchia e gloriosa versione di 300 f4, che mi ha dato molta soddisfazione e congelando ottimi momenti; anche se da poco ho questa lente e vorrei lasciare e commentare le mie impressioni. L'idea che mi ha fatto aggiornare la lente 300 f4 alla nuova versione è stata la sua leggerezza e il VR di nuova concezione, con un motore interno velocissimo e silenziosissimo (è davvero cosi..) pensavo di accoppiare alla D750 e D300s (aspettando nuovo modello pro DX) per avere una lente leggera, veloce, silenziosa e maneggevole senza tralasciare la qualità, pensando di usarla per le escursioni avifauna, con eventuale aggiunta del TC1.4 III e massimo TC1.7II arrivando ad un ( 765mm f5.6 )con ottimi risultati leggero e compatto; non considerando il TC2 III anche lui compatibile ma molto più lento con sensibile perdita di nitidezza e qualità dell'immagine. Per questa leggerezza è più semplice e pratica questa lente, aggiunta con il VR sport la lente regala foto precise, nitide a bassi ISO e utilizzando tempi bassi per chi fa foto naturalistica sarà molto felice con questo obiettivo, dal momento che non sarà più necessario preoccuparsi di usare un monopiede o un treppiede per stabilizzare la lente. Il Nikkor 300 mm f / 4E VR è davvero piccolo per intenderci è molto simile al 24-70 f2.8, sembra un gioco da ragazzi per chiunque voglia acquistare un teleobiettivo di primo livello di alta qualità senza spendere un sacco di soldi, potrebbe essere un grande compagno di viaggio, per lo sport e per la fauna selvatica, per passeggiate in montagna, ottimo anche per un pubblico femminile, ovunque e chiunque il perso è un problema. Ho usato questa lente con i corpi macchina ( D300s, D7200, D750, D3s ) buoni risultati con tutti, migliori con la D750 e D3s; con la D750 liscio è davvero un fulmine una lama, un ottimo dettaglio, riesce a focheggiare anche fra i rami (senza pretendere la luna) ma paragonato con un 400 f2.8 + D810 direi che si difende davvero molto bene. Ho fatto anche qualche scatto con una D810 totalmente compatibile, il file è molto simile a quello della D750, essendo molto nitido e preciso si può benissimo fare dei bei croop >50% sempre compatibilmente con il rumore e gli ISO alti. Le mie preoccupazioni per questa lente sono state leggendo le innumerevoli problematiche di gioventù per questo ho aspettato un po prima dell'acquisto.. qualcuno dichiarava problemi di decentramento, problemi di compatibilità con certi corpi macchina, problemi con il VR, problemi di AF, per fortuna la mia ottica sembra tutto ok fino ad ora? Per finire sono molto contento di questa lente, ora attendiamo i risultati delle prove e i primi scatti della D500, sarebbe un ottimo KIT sulla carta.

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: MF , il peso la nitidezza e il VR

Contro: Il paraluce un po' plasticone , altro nulla e' perfetto

Opinione: Ho acquistato questa ottica per alleggerire la mia borsa e per avere un tele fisso di grande resa e vi posso garantire sono molto molto soddisfatto dell'acquisto , e' una lente leggera e' perfetta con l'opzione VR SPORT e' perfetta per la fotografia sportiva . Avevo avuto due anni fa il 300mm Vr 2.8 ma pesava tanto per usarlo tanto a mano libera sopratutto durante una passeggiata lungo il Ticino . Questa lente pesa meno del 24-70mm e quindi là poi portare ovunque e scattare a mano libera per ore senza avere mal di braccio ne mal di schiena :)

inviato il 08 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, Leggerezza al Top, VR SPORT

Opinione: In questo primo periodo che possiedo tale ottica, posso affermare che è un'ottimo obiettivo sopratutto per la sua fantastica leggerezza e nitidezza. In condizioni ottimali di luce riesce a dare vere emozioni. Un altro punto di eccelenza è il VR, riesci a scattare con tempi bassi anche in condizioni di luce difficili.... Lo consiglio a tutti!!!

inviato il 13 Dicembre 2019

Pro: Versatile, coinvolgente, peso, nitidezza.

Contro: Notevole calo di nitidezza, combinato con il Nikon TC-14E III in distanze superiori a 9m.

Opinione: Questa lente è semplicemente la mia preferita di tutti quelli che ho usato. Non è il migliore, ma è così conveniente da usare! Io lo uso inesorabilmente dal suo acquisto. Su FX, permette eventi ritratti e di strada per i dettagli. Su DX, permette lo sport e l'animale. Su DX - TC-14E III, copre gli uccelli, anche se un po 'corto e perde 1 Diaph. Per quanto riguarda la nitidezza, direi che dipende da diversi fattori. Da 1m40 a 3m, in modalità proxy, con o senza TC-14E III, su FX o DX, è "Razor Sharp". Ed è incredibile essere in grado di fotografare gli insetti volanti con tanta facilità. (vedi la mia galleria) Da 3m a 9m, secondo i miei molti test, è eccellente, ma soprattutto senza il TC-14E III, perché con, la perdita di nitidezza è a mio parere abbastanza evidente. Da 9m a 25m (ma questa è solo la mia esperienza nel campo), diventa più nella media, perché penso che l'immagine sia significativamente degradata dal moltiplicatore. All'infinito, anche un castello in tempo sereno, per esempio, con moltiplicatore, sarei molto più critico sulla qualità dell'immagine resa. Naturalmente, un'impostazione AF è quello di prendere in considerazione e può davvero fare la differenza. (per me: D500 - 300PF - TC -1,4 - 6 aF). In confronto, penso che la regolazione AF del Sigma dal dock sia molto più interessante, perché tiene conto di almeno 4 distanze chiave (16 per uno zoom). Per quanto riguarda lo stabilizzatore, lo trovo molto efficace fino a 1/200. Ma dipende da ogni fotografo e dalla sua capacità di non aggiungere agitazioni inutili. ;) In conclusione, direi che lo trovo EXTRAORDINARY. Tuttavia, se si desidera fotografare piccoli uccelli, assicurarsi di avere un approccio il più discreto possibile, perché montato su DX con moltiplicatore X1.4, dà 630mm, completamente utilizzabile a mano libera ... ma è un po 'corto :(

inviato il 04 Ottobre 2019

Pro: peso

Contro: Un po 'di un miscuglio con convertitori

Opinione: Recentemente acquistato questo obiettivo come aggiunta di benvenuto per il mio molto più pesante 300mm F/2.8 VR. Adoro questa lente su un APS-C o una fotocamera fullframe. E 'così divertente portare una lente 300mm che pesa circa lo stesso come un 24-70mm F/ 2.8. Qiè è grande quando fermato giù un po' . Quando si scatta spalancata c'è poco DOF con cui lavorare. Il 300mm sembra gestire il 1.4 TC abbastanza bene. Quando si utilizza il limitatore non c'è molto rallentare sulla velocità AF. Il mio obiettivo da 300 mm sembra fare il meglio spalancato (F/6.7) quando si utilizza il 1.7 TC. In situazioni di luce davvero poco userò ancora la lente molto più veloce di 300mm F/2.8, ma questa bellezza viene utilizzata in quasi tutte le altre situazioni.