Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 20mm f/1.8 G ED)

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Nitidezza, colori, distorsione contenutissima, luminosità

Contro: Coma ai bordi (non é certo tra le peggiori, io di default CROPPO tutte le foto di stelle perché chi più chi meno di coma soffrono tutte le lenti e io non lo posso soffrire), non tropicalizzato

Opinione: Una delle mie lenti preferite. Architettura, scatti notturni, panorami sono gli utilizzi cui lo sottopongo maggiormente. Nitido mantenendo un carattere, non asettico. La amo. 20mm per alcuni utilizzi in architettura é troppo lunga come focale, sarebbe meglio 16mm, ma io ho preferito la resa di questa lente ad una focale più corta, mi arrangio come posso. Ad f1.8 é un po' più morbida ai bordi, ma resta accettabile e soprattutto basta chiudere ad f2-2.8 per vedere già una resa da paura. Vignetta tanto alla massima apertura, ma può non essere un male e si corregge in un click o direttamente in camera. AF rapidissimo e affidabile (non che sia una necessità con questo tipo di lente, ma può fare piacere)

inviato il 07 Febbraio 2019

Pro: peso , diaframma

Contro: prezzo , costruzione un po plasticosa (ma serve per limitarne il peso)

Opinione: Ero indeciso tra il sigma 1.4 e il nikon 1.8 siccome è un ottica che non uso moltissimo (non faccio paesaggi) ho preferito almeno per una volta risparmiarmi il peso, tendendo conto che piu' si va verso il grandangolo spinto (24 ----> 20 -----> 16 -----> 14 ecc) meno si nota la differenza tra i diaframmi aperti come 1.4 e 1.8 (per uso street o ritrattistica) Il costo a mio avviso è un po' altino come per tutte le ottiche Nikon, ma la qualità e buona. Se avessi accettato il peso del sigma credo avrei preso quello, avendo gia il 35 1.4 art, sono le ferrari delle ottiche.

inviato il 28 Dicembre 2018

Pro: Resa generale, apertura massima a f/1,8, leggerezza, nitidezza, resa colore, distorsione contenuta, assenza di effetti fantasma e flare in controluce.

Contro: nessuno di rilevo , forse le dimensioni (misura il doppio degli altri 20 mm) .

Opinione: Ottica immancabile in un corredo a pieno formato. Prima che Sigma lanciasse il 20 1,4 Art questo obiettivo era imbattibile. Ottimo su tutti i fronti , apertura massima molto ampia (il precedente Nikon era f/2,8) , resa generale delle immagini molto bella ; noto nello sviluppo dei raw delle nuances di colore molto sottili che altri obiettivi non riescono a catturare. Volendo sforna immagini ben contrastate già a tutta apertura con una notevole definizione di dettagli . Dialoga con l'autofocus della macchina in modo egregio, non ho mai avuto un problema di messa a fuoco , anche con poca luce. La distorsione è quasi assente per un 20 mm, sicuramente è molto ben corretta rispetto anche alle ottiche precedenti. Riguardo alle dimensioni sento dire che è compatto.... La mia opinione è che si può dire che è leggero ma compatto non direi: è lungo (e largo) quasi il doppio di un 20 afd (anche se bisogna tenere conto che le lenti del 1.8 sono necessariamente più ampie di quelle di un obiettivo 2.8). Lo uso quando il Sigma 24-35 art non è abbastanza largo o quando voglio uscire solo con fissi: è veramente un piacere da usare. Per me il voto è 10 e lode, nessun rimpianto nell'acquisto e tanta qualità delle immagini.

inviato il 26 Dicembre 2018

Pro: Peso ridotto, compattezza, nitidezza, angolo di campo.

Contro: Non averlo

Opinione: Ho osservato a lungo questa lente seguendo diversi forum prima, e provando l'esemplare di un amico successivamente.. E da amante di questa questa focale, non volevo farmi assalire dalla scimmia acquistando qualcosa che potevo comunque ottenere nel range del mio Nikkor 14-24 G 2.8. Ma se vi capita di giare molto a piedi, o di fare escursioni di una certa difficoltà, o se semplicemente volete portarvi qualche vetro in aereo per un viaggio all'estero, non potete evitare l'acquisto del "gioiello" in questione! Si, perchè si tratta di una lente di grande precisione, con un dettaglio favoloso e una resa che non ha nulla da invidiare al mio (pesantissimo e delicatissimo) 14-24. Certo, si perde la comodità dello zoom , ma portarsi in giro una lente che praticamente "non pesa e non occupa spazio" è qualcosa di fantastico! Lo consiglio a tutti gli amanti dei grandangolari e dell'astrofotografia, per la grande qualità delle lenti e per i risultati che è capace di sfornare (anche sul sensore iperdenso della D850), ma soprattutto per il peso ridottissimo che non ha prezzo! Buona luce a tutti

inviato il 15 Maggio 2018

Pro: Compattezza, peso, nitidezza, luminosità, estetica, filtri a vite...ecc...

Contro: Non stabilizzato nè (seriamente) tropicalizzato

Opinione: Un fisso di questa focale credo non sia molto usuale eppure ha il suo perchè. Non sarà costruito con materiali "premium" ma è sufficientemente solido oltre che esteticamente piacevole, con un buon paraluce e leggero quasi da non sentirlo nonostante la grande luminosità. Punto di forza, un pò come tutti i fissi, la nitidezza. Comoda la possibilità di montare filtri a vite (direi una rarità sui grandangoli) e belli i colori per ottime foto di paesaggio. Lo stabilizzatore avrebbe dato una mano pure su queste focali dato che, a mano libera, ad un certo punto arriva il mosso. Bello su aps-c perchè diventa un 30 mm da usare ancora più frequentemente. Non è tropicalizzato salvo una guarnizione sulla baionetta. Ad ogni modo non male...

inviato il 06 Luglio 2017

Pro: Angolo di campo (anche su DX), nitidezza, colori, velocità e precisione AF

Contro: diaframma minimo f/16, peso, dimensioni

Opinione: L'ho preso usato in condizioni pari al nuovo e con ancora una bella garanzia NITAL residua, da montare su DX (D5100, vecchiotta lo so) come quasi equivalente di un 28mm, abituato come sono all'equivalente 28mm degli smartphone che sapevo essere la mia focale tuttofare preferita. E infatti lo è. E' il mio primo obiettivo fascia oro con finitura 'N'. Ce l'ho da un mese e non l'ho più staccato dal corpo. Ho fatto tre uscite di famiglia con solo questo obiettivo e non ho sentito l'esigenza di altro (questo è ovviamente soggettivo e dipende da che cosa si cerca). Su DX ha un'ottima definizione anche ai bordi e taglia la parte che su FX soffre di coma (a chi interessa avere le luci puntiformi a bordi e angoli su FF, a me no). L'AF è veloce e preciso anche in bassa luce, parecchio più veloce sia del 35 f/1.8 DX che del 50 f/1.4 che ho entrambi. La distorsione è corretta in camera senza interventi quindi non la vedo, se c'è. I colori sono tenui e meno saturati rispetto agli zoom in kit e per avere dei jpeg più o meno pronti sono dovuto intervenire sui controlli on camera. Riflessi non ne ho visti e nemmeno la CA, anche se i test in rete la rilevano. E' grande e pesante e con la piccola DX è un po' sbilanciato, con il BG aggiuntivo va meglio. Il flash interno, che uso spesso per schiarire le ombre nelle ore di luce più diretta, proietta un'ombra sgradevole nella parte bassa della foto, anche senza paraluce montato (solo un po' più piccola). Valuterei un SB500 piccolo ed economico per sopperire a questo problema. Usabilissimo anche a TA dà il meglio di se diaframmato di un paio di stop, dove rileva ogni microscopico dettaglio. Lo sfocato a TA su DX lo apprezzo poco su questa focale, ma in generale le immagini hanno una buona tridimensionalità. Su DX, ottimo per figure intere ambientate, foto di gruppo, panorami interpretati, feste, foto ricordo, tutto questo anche in notturno grazie ad AF infallibile e grande apertura che consente ISO più bassi e tempi più veloci con ampia PDC. Non adatto per inquadrature strette o riprese ravvicinate a causa della distorsione prospettica.

inviato il 20 Giugno 2017

Pro: Peso, luminosità, sunstar, sfocato, nitidezza buona.

Contro: Ghiera di messa fuoco, diaframma minimo f/16

Opinione: Obbiettivo molto versatile e divertente da usare. Offre una resa molto contrastata con ombre chiuse. Comoda la possibilità di montare filtri a vite da 77mm. E' utilizzabile da tutta apertura ed è inciso a diaframmi intermedi da f/2.8 a f/8 (ma non a livello dei Sigma Art). Offre buoni risultati anche in notturna a patto di tener presente la CA sui bordi. Peccato per la ghiera di messa a fuoco manuale che è lasca. Bellissima invece la resa dei punti luce con un sunstar a 14 punti, forse la migliore lente Nikon sotto questo punto di vista (assieme al 24 1.8 e 28 1.4). Ottimo lo sfocato a diaframmi aperti. Come altre lenti luminose il diaframma più chiuso è solo f/16. Questo può essere un limite nel caso si cerchi maggiore profondità di campo quando si lavora in iperfocale per mettere a fuoco soggetti vicini e sfondo, oppure quando si vogliono allungare i tempi di scatto per effetti creativi. Essendo leggero e relativamente piccolo trova sempre un posto in borsa. I materiali li trovo adeguati al tipo di utilizzo e la finitura antigraffio fa il suo dovere.

inviato il 09 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, resa cromatica, resistenza al flare, peso

Contro: Non rientra nella lista degli obiettivi per Nikon professional advance

Opinione: Cercavo un'obiettivo fisso e luminoso con la possibilità di montare filtri circolari, ed ho trovato tutto quello che cercavo. Un'ottimo obiettivo per qualsiasi genere fotografico che va dal paesaggio, alla macro ambientata data la sua distanza minima di messa a fuoco. Accoppiata alla d750 si ha una bellissima resa cromatica la nitidezza è impressionante, utilizzata anche con il sistema di filtri a lastra nisi v5 si ha la possibilità di avere la massima creatività nei paesaggi.ottimo anche nella fotografia infrarossi dato che non soffre di hotspot. Certo non è delle più economiche ma vale tutti i soldi che costa. Lo consiglio a tutti coloro che cercano un'ottica per paesaggi sia notturni che a infrarossi. Ne sono più che sodisfatto

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza su tutto il fotogramma, tenuta nel controluce, stella, leggerezza, diametro filtri 77

Contro: ghiera di maf

Opinione: Un ottimo obiettivo, abbastanza compatto e leggerissimo grazie anche ai materiali utilizzati(eccezionale in questo, grazie nikon!). Ottima la tenuta al controluce e ottima la stella delle luci puntiformi. Soffre un pò di coma agli angoli a ta, la nitidezza anche a ta è molto buona e senza importanti decadimenti su sensore della d600 da 24mpx. Il movimento della ghiera della maf è molto, molto breve e se questo permette una maf in af velocissima, usato in manuale è estremamente difficoltoso mettere a fuoco poichè un minimo spostamento coincide con un deciso cambio del piano di maf, basta un niente e da infinito ti ritrovi a 0,4 mt!. Qui rimpiango i classici vecchi af, purtroppo. Un voto in meno per la ghiera e per il coma nelle luci puntiformi negli angoli a TA. Distorsione e AC contenute, inesistenti associate in sviluppo ai profili lenti di LR.

inviato il 29 Novembre 2015

Pro: Nitidezza da F/2.8, Contrasto, Resa dei punti luce, Resa Controluce, Luminosità, Peso, Rapporto Qualità-Prezzo

Contro: Costruzione, Materiali, Aberrazioni Cromatiche anche a F/8, Prezzo in sè

Opinione: Una bellissima lente che apre nuovi orizzonti artistici vista l'apertura elevata. Provato con 14-24 e il 21 Zeiss ne esce assolutamente alla pari, unico problema anche a F/8 si notano delle aberrazioni negli angoli a differenza del 14-24. In ogni caso secondo me non sono sostitutivi, questo è molto più leggero, apre a F/1.8 e accetta filtri da 77mm. Possono tranquillamente convivere in un corredo. Spettacolare come rende i punti luce e come si comporta controluce, soprattutto con il sole nel fotogramma. Colori buoni ma non eccezionali, è comunque un obiettivo divertentissimo e ringrazio Nikon di averlo prodotto! Il prezzo è alto in sè ma giusto, offre davvero molto e per il momento non ha un concorrente diretto (il Sigma 20 1.4 pesa 3 volte tanto e non accetta filtri standard, quindi secondo me non sono paragonabili). Brava Nikon!!!

inviato il 17 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, tridimensionalità, prezzo

Contro: Materiali non eccelsi, reperibilità

Opinione: Ho parecchi altri grandangoli e questo l'ho preso solo perché mi incuriosiva, un'apertura del genere su un 20 mm non è certo consueta. Sono rimasto molto soddisfatto, la caratteristica principale è la nitidezza accoppiata ad una tridimensionalità veramente notevole, sembra quasi di avere in mano l'afs 85 f 1,8G in versione grandangolare! Leggero e non molto ingombrante, è veramente godibile, bisogna ammettere che otticamente le ultime creazioni Nikon sono veramente notevoli. Il vecchio 20 AFD non era malaccio ma neanche un fenomeno, qui siamo veramente su un altro pianeta. Non lo metto certamente in competizione con il mio 24 f 1,4, ma c'è da dire che quest'ultimo costa il triplo! I Il polimero con il quale è costruito è il solito, dobbiamo farcene una ragione. Un'ottica da avere, specie a questo prezzo, io l'ho pagata 750 Nital. Il problema è solo uno: trovarla. non si capisce il perché ma, perlomeno a Roma, il nuovo 20 arriva col contagocce e chi vende l'usato lo fa al prezzo del nuovo. ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 23 Settembre 2015

Pro: Leggero, ottima definizione, poca distorsione, colori ottimi, resistenza al flare, possibilità di montare filtri

Contro: Un pochino plasticoso, leggermente soft a tutta apertura

Opinione: Ho questo obiettivo da circa 20 giorni e ho già effettuato 600 scatti montato su Nikon D750. Dico subito che è una abbinata fantastica. Colori stupendi. Nitidezza eccellente che scende un po' a tutta apertura ma per l'uso che ne faccio io è ininfluente perchè basta chiudere leggermente e la nitidezza è sorprendente. Fantastico l'effetto "stella" fotografando luci intense e in notturna con le luci dei lampioni. Aggiungerò ulteriori dettagli dopo averlo provato più a fondo ma la ritengo una lente veramente eccellente.

inviato il 10 Agosto 2015

Pro: Leggero, luminoso, veloce e poca distorsione

Contro: Non sarprei

Opinione: Ottimo obiettivo, molto leggero e di dimensioni compatte e ridotte. Molto luminoso vista l'apertura a f1.8, anche i colori che regala sono molto belli così come la qualità dello sfocato. A mio avviso ha davvero pochissima distorsione dell'immagine, lo consiglierei caldamente a chi voglia acquistare una ottica fissa ultra grandangolare.

inviato il 16 Maggio 2015

Pro: nitidezza - colori - controluce - luminoso . contrasto

Opinione: E' cremoso, è suntuoso, ha dei bei colori vivaci, è incisivo, la nitidezza e contrasti è al top, è il migliore, semplicemente sublime, ed è pure luminoso. Ha un ampio angolo visivo, è resistente al controluce, ha una raggiera di sole stupenda. E' l'obiettivo che cercavo. E' veloce nel mettere a fuoco, preciso, istantaneo. E' fedele, è difficile se non impossibile trovare una foto sottotono, la sua qualità è onnipresente in ogni scatto, in ogni condizione di luce. E' bello! E' leggero! Ha un bell'anello d'oro, di quelli che si mettono agli obiettivi di fascia professionale. E' sicuro di sé, rimane calmo e impassibile di fronte a tutto, nel nuvoloso, nel notturno, nel soleggiato, nel controluce. E' un fisso 20mm f1.8 NIKKOR, che sostituisce dopo dieci anni il vecchio 20mm f2.8, e come poteva non essere buono? A tutte le aperture, da f1.8 a f16, la qualità è sempre onnipresente, non cala.

inviato il 15 Marzo 2015

Pro: E' un obiettivo bellissimo, specialmente leggero e luminoso.

Contro: A mio avviso nessuno

Opinione: E' il terzo della terna Nikon :20 mm 1.8 G - 35 mm 1.8 G - 85 mm 1.8 G ed il risultato è allineato agli altri due.Chi scrive proviene dall'analogico con obiettivi tutti AI ,dal 20 mm al 300mm, e benchè i "G" siano molto più voluminosi rispetto ai vecchi AI, promettono una qualità ottica superiore rispetto a questi ultimi, specie il 20 mm.La " plasticosità " di cui alcuni parlano , a mio avviso è ininfluente, è comunque il prezzo da pagare per avere quei pesi ridottissimi che alla lunga in borsa si sentono.Consigliabile per chi vuole una qualità ed una luminosità ai massimi livelli con un peso ridottissimo.In definitiva un obiettivo splendido che uso molto più degli altri due e del mio zoom 24-85 mm 3.5- -4.5 G che ha una qualità nettamente inferiore.

inviato il 18 Febbraio 2015

Pro: Resa dei colori, nitidezza, luminosità, distorsione, messa a fuoco, peso, prezzo, insomma tutto!

Contro: Non fa il caffè.

Opinione: Finalmente è arrivato ed ho potuto testarlo: supergrand...ioso. Nell'attesa di montarlo sulla mia nuova D750, mi sono imbattuto nella recensione di Ken Rockwell http://www.kenrockwell.com/nikon/20mm-f18.htm che usa solo parole entusiastiche per questo nuovo supergrandangolo Nikkor. Io per ora non posso che confermare quello che ha scritto. Quello che mi ha sorpreso di più è la vivacità dei colori e la capacità di tenere drittissime le vie di fuga prospettiche. Se come me amate la fotografia grandangolare (Ken Rockwell la spiega molto bene nel suo sito) questo obiettivo è per voi.

inviato il 16 Febbraio 2015

Pro: La struttura plasticosa con la conseguente leggerezza per me è un pregio, in mano dà comunque una sensazione di robustezza e solidità; per il resto è la solita ottima risoluzione di una lente Nikon bordino oro della serie 1.8G, anche a TA, quindi colori, nitidezza, contrasto locale, autofocus, bilanciamento dell'esposizione...Fantastica in controluce, ne adoro la raggiera del sole a f16, definita ed elegante, quella del Nikon 18-35G era orribile.

Contro: Cede nitidezza agli angoli, dove l'immagine tende un poco a stirarsi e spappolarsi rispetto al resto, ma credo sia piuttosto fisiologico per gli ultragrandangolari, o quantomeno accadeva lo stesso a parità di focale nel Sigma 12-24, leggermente meno nel Nikon 18-35G, lenti che ho avuto precedentemente, altri paragoni non posso farne.

Opinione: Trovarlo è stata un'impresa ma alla fine l'ho letteralmente catturato, e a un bel prezzo Nital; cercavo un obiettivo che mettesse insieme il fisso luminoso e l'ultragrandangolare, che fosse leggero tanto da tenerlo sempre nello zaino...niente di più perfetto di questo 20mm 1.8G. Preso venerdì e provato nell'intero weekend sia nella street diurna e notturna che nella paesaggistica, ne sono soddisfattissimo. La sola pecca che ho notato, come dicevo, è una leggera decadenza agli angoli, ma per andarla a vedere occorre un discreto livello di maniacalità:), e comunque è marginale e si può eventualmente eliminare con un lieve crop.