Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-P 18-55mm f/3.5-5.6 G DX VR)

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Perfetto per iniziare in kit con una fotocamera - Leggero, semplice da usare ed economico - Autofocus preciso, buona nitidezza e

Contro: Aberrazioni cromatiche abbastanza presenti - Mostra i suoi limiti andando leggermente fuori dagli schemi e con scopi professionali

Opinione: Da fotografo e videomaker amatoriale direi che questa lente è veramente fantastica per chi comincia ad entrare nel mondo delle macchine digitali. Leggerissima, semplice da usare e con una buona resa visiva. L'apertura massima di 5.6 (4.5 solo a 18mm) non è sicuramente adatta per tante cose e in scarsità di luce dimostra i suoi difetti, tuttavia se usata in situazioni standard possono venir fuori tanti scatti interessanti. L'aberrazione cromatica è parecchio presente; sebbene con software di ritocco si riesce a eliminarla quasi totalmente, a volte rimangono ancora un po' di difetti nei dettagli. La distorsione della lente invece non è fastidiosa e si corregge facilmente. Anche per la registrazione video se la cava molto bene. Il VR funziona bene, anche se non bisogna esagerare con i movimenti; se sappiamo tenere la camera riusciamo ad avere riprese abbastanza stabili che possono essere aggiustate tranquillamente in post-produzione. L'autofocus è poco rumoroso e rimane sempre molto preciso. La ghiera di messa a fuoco è molto fluida e usare il focus manuale è sempre un piacere; quella dello zoom invece è un po' rigida, quindi durante i video è difficile evitare quell'effetto "a scatti". Per il lato foto ci ho scattato primi piani, paesaggi, foto in movimento durante partite sportive e concerti (alcuni li ho messi sul profilo juza): mai avute insoddisfazioni, se non per errori personali. Molto spesso non ho sentito il bisogno di ritoccare più di tanto le foto perchè sia il contrasto che la vividezza dei colori era soddisfacente. Per il lato video, oltre a qualche ripresa sporadica, l'ho usato per registrare un paio di live musicali all'interno di un locale. I video non sono venuti niente male, tuttavia come obiettivo non è decisamente adatto per questo scopo. Abbastanza stabili a mano nuda, i 60 fps della D3400 davano quel tocco dinamico, ma la poca apertura li rendeva decisamente bui e un po' smorti quando non avevo le luci del palco a favore. Diciamo che comunque per dei semplici video in generale ci si può accontentare. Ad oggi non conviene comprarla a parte, ma solo se inclusa con il corpo macchina perchè di alternative di qualità ce ne sono tante. Tuttavia è una bella lente che permette di fare parecchi scatti e riprese carine, un ottimo punto di partenza per poi passare a qualcosa di più costoso una volta fatta esperienza.

inviato il 08 Agosto 2019

Pro: AF veloce, conviene solo in kit

Contro: Costruzione aprossimativa, materiali scadenti, baionetta in plastica, ghiera zoom che va a scatti, aberrazioni cromatiche a focali corte, Autofocus pessimo nei video, fortissima vignettatura a quasi tutte le focali e diaframmi.... potrei aggiungere altro ma mi fermo quì

Opinione: Lente a dir poco ridicola! Se te la regalano in kit va anche bene, puoi usarla come tappo corpo macchina(!). Scherzi a parte, dopo averla provata/usata per parecchio tempo per convincermi che non fosse proprio una porcheria, qualche cosa di buono c'è (molto poco). Con MOLTA luce da dei risultati decenti solo a focali da 35 in su. Per il resto lascia molto a desiderare: Costruzione troppo leggera/delicata, non assorbe i movimenti naturali del fotografare e devi usare costantemente il VR (NOTA: in vita mia, 45 anni di fotografia, non ho mai avuto bisogno dello stabilizzatore!). Lo zoom in posizione wide (18 mm) sbatte contro la finestrella di fine corsa (penso messa li apposta per non spaccare lo specchio). La luminosità non è come dichiarato ma dalle misurazioni si può aggiungere tranquillamente uno stop, diventa un 4.5 - 8. Fortissima vignettatura.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, precisione e velocità autofocus, prezzo

Contro: Nessuna

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo per girare filmati con la mia D750. E' molto veloce e preciso nel mettere a fuoco e soprattutto non disturba la registrazione audio con rumori. Non è molto luminoso quindi va usato con una buona luce. E' un DX purtroppo, mi aspettavo che uscissero altri obiettivi anche per FX, magari un 24/70, ma mi sembra che al momento non ci sia niente all'orizzonte.

inviato il 23 Dicembre 2018

Pro: Tutto. Costo irrisorio (spesso ora lente kit su macchine DX), killer sharpness (a tutte le aperture e a tutti i mm), autofocus istantaneo e preciso, talmente leggero da dimenticarsi di averlo in tasca, stabilizzazione fantastica con moltissimi scatti sharp persino a 1/4 e 1/5, e per giunta a 55 mm (quasi 85 equivalenti). Bokeh sorprendente per il tipo di lente.

Contro: Nulla. E' di costruzione un po' "cheap" e plasticosa come molti Nikkor di questo tipo, ma costa meno di una cena in un ristorante stellato, quindi...

Opinione: Me lo sono ritrovato in kit sulla D5600, ed ero dubbioso, venendo da un altro orrendo vecchio 18-55 VR in kit sulla D3200 che avevo sino al 2013 (ho avuto l'impressione fosse fallato) ma ne sono rimasto sbalordito sin dalla prima uscita. Un piccolo killer. Leggero come una piuma. Si scatta, scatta e scatta, con 95 e oltre scatti su 100 privi di errori o softness (e quando c'erano, la colpa era mia). Sharpness poco distinguibile da un prime. VR ai limiti del miracoloso, con la gran maggioranza degli scatti sharp anche a 1/5 e con punte di successo, ovviamente più rare, persino a 1/3 (!). Una manna per chi è abbastanza allergico al treppiede come me. Costa così poco che anche dovesse sfasciarsi dopo tre anni... si ricompra senza problemi (lo ricomprerei domani se si rompesse oggi). Rendering cromatico e microcontrast alla pari con tanti Nikkor superiori. Ho aggiornato il firmware della D800 (non lo supportava) e lo ho provato anche su di lei, e va liscio come l'olio anche li (da Raw, tirando su gli scatti a 24 mpx, vanno una meraviglia). Il voto è 10. Per il rapporto qualità-prezzo, ci vorrebbe un 11.

inviato il 12 Novembre 2018

Pro: Leggerezza nitidezza prezzo

Contro: Nessuno per quello che costa.

Opinione: Preso in kit con d 5500da Mediaworld approfittando di uno sconto del 33% sul kit per mia figlia . Mi ha sorpreso non pensavo che un ottica così economica fosse così nitida anche a distanza ravvicinata. Provata anche su d500 e d810 per pura curiosità e anche qui è ottima la qualità di immagine. Ok è tutto di plastica distorce soffre il controluce ma per quello che costa va fin troppo bene voto 9.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Costo, peso, compattezza, autofocus e nitidezza

Contro: Assenza tasti esterni, effetto ghosting in alcune situazioni

Opinione: Possiedo da circa tre mesi quest'ottica, acquistata in kit con la D5300 e sono più che soddisfatto. In realtà avrei voluto acquistare in Kit il suo fratello maggiore cioè il 18-105 ma ho approfittato di un forte sconto in un esercizio commerciale vicino a casa mia "limitandomi" però al 55mm. E' un ottica da kit quindi ottica base per iniziare, spazia dal leggero grandangolo fino ad arrivare ad una focale "normale", quindi adatto per foto di paesaggi, street photo e volendo azzardare anche qualche primissimo piano. Essendo un ottica di base non si può chiedere di più per il prezzo a cui è venduto. Lati positivi sono sicuramente il prezzo, la compattezza visto la possibilità di collassarlo e il peso ridotto. Buona la nitidezza offerta sopratutto se si scatta a focali intermedie. Veloce anche l'autofocus, degrada leggermente in condizioni di scarsa luce ma ritengo sia accettabile. Lati negativi sono sicuramente l'assenza di tasti esterni per il VR che secondo me sono comodissimi. In alcune situazioni ho riscontrato un leggero effetto ghosting. Fin'ora non ho invece riscontrato flare o aberrazione cromatica.

inviato il 17 Marzo 2017

Pro: il prezzo,la stabilizzazione ,la nitidezza e l'assenza di flare nei controluce

Contro: per il costo irrisorio direi nessuno

Opinione: ottima nitidezza e buona stabilizzazione,non ha eccessivi problemi di flare.Nella sua categoria ,assolutamente entrylevel,non ha rivali.Mi sta dando parecchie soddisfazioni.......potete guardare la mia galleria per farvi un'idea di questa versatile ottica,che sto utilizzando in differenti condizioni di luce,anche nelle lunghe esposizioni.....per il momento mi ritengo soddisfatto

inviato il 28 Dicembre 2016

Pro: per il suo prezzo e usato sulla nuova d 5600 non e' proprio male , ha addirittura lo stabilizzatore ottico e la messa a fuoco mi sembra normalmente rapida e precisa buona incisione ma la d 5600 ha bisogno di più' pepe pertanto consiglierei un obbiettivo più' performante .

Contro: non si può' usare sulla d 3000 non lo riconosce proprio l'obbiettivo si innesta come tutti gli obbiettivi <nikon ma non funziona.

Opinione: io l'ho comprato in kit con la d 5600 e pensavo di montarlo sul secondo corpo d 3000 ma ho preso una bella fregatura non e' compatibile , la macchina non lo riconosce proprio.questo non sta scritto da nessuna parte o mi sono perso qualcosa ? usato sulla d 5600 mi sono trovato abbastanza bene . stabilizzazione adeguata al prezzo , messa a fuoco precisa e normalmente veloce abbastanza buona l'incisione ma alla d 5600 bisogna dare più' pepe perché' e' una bellissima macchina ,precisa , veloce , leggera , ma ben fatta, tecnologicamente avanzata e bisognerebbe montare ottiche più' performanti . Se le merita

inviato il 03 Giugno 2016

Pro: nitidezza, velocità autofocus, eccellente ghiera di messa a fuoco

Contro: struttura complessivamente ancora più fragile ed economica del VRII, assenza dei tasti esterni, sovraespone le alte luci e soprattutto soffre moltissimo il ghosting

Opinione: L'autofocus è molto molto veloce, netto miglioramento rispetto al VR II e la ghiera di messa a fuoco full time addirittura eccellente. Note meno positive: oltre a un evidente problema di ghosting e di sovraesposizione delle alte luci, a livello costruttivo la produzione è ancora più economica del predecessore, e se la ghiera di zoom è leggermente più fluida, tuttavia il tasto di sblocco è davvero scadente, così come il nuovo tappo frontale da 55mm. Per disattivare il VR e per attivare la messa a fuoco manuale occorre passare da display, con il touch della D5500 ci vuole poco ma nelle altre fotocamere è una procedura lunga...per la presenza dei tasti esterni meglio il VR II, che dà anche la sensazione di avere maggiore solidità, maggiore equilibrio della gamma dinamica, migliore tenuta e contrasto nei controluce e, senza troppi dubbi, una migliore resa complessiva.

inviato il 27 Aprile 2016

Pro: Peso e dimensioni, bilanciato come qualitä e resa svolge egregiamente il suo lavoro. Quando la lente collassa dimenta davvero trasportabile! Peso piuma.

Contro: Essendo un obiettivo base, non si puö pretendere molto di piu. Impostazione VR e MF da impostazioni macchina, hanno rimosso i pulsanti esterni, li trovavo comodi. A mio avviso dovrebbe chiudere la corsa a 16 mm.

Opinione: Con la sua ghiera di fuoco manuale morbida si fa aprezzare, piacevola da utilizzare. Con AF motore abbastanza rapido e silenzioso per scatti singoli. Questo obiettivo ha migliorato le prestazioni nei video. Rendendo giustizia a corpi macchina Nikon con caratteristiche interessanti ma che con la familgia di obiettivi 18-55 precedente erano mortificati nel cambio fuoco troppo a scatti rispetto alle concorrenti Canon etc... Un interessante obiettivo di partenza. A mio parere Nikon dovrebbe fornire lobiettivo 16-80 come kit base e abbassandone di molto il prezzo!!! Questa si che sarebbe una bella dotazione per sbizzarrirsi con range focale completa per starter su apsc. Aggiornamento luglio 2017 Ho aggiunto il paraluce che non era in dotazione...molto meglio! devo dire che per esterni in giornate luminose il piccoletto nn se la cava poi cosi male.....mi sono un pö ricreduto se chiudi F6/8 e metti a fuoco come dio comanda ( non apri e spara) diventa abbastanza nitido.... a 24 mm (eq 35mm) mi piace. l AF e´veloce, piü del 35 dx che perö comincia ad essere un obiettivo veramente interessante ( non so se e´colpa della macchina ma del 35 l AF mi risulta davvero lento) In interni ovviamente risulta buio e quindi difficile ma non impossibile da usare! Quindi giro con d3300 col 35 incollato su e il 18-55 in tasca per Grandagolare....