Nikon AF-S 85mm f/1.4 G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 85mm f/1.4 G)

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 189000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 05 Maggio 2017

Pro: ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Contro: --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Opinione: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

inviato il 09 Aprile 2017

Pro: Dimensioni, peso, resistenza flare, sfocato, colori

Contro: Troppo morbido a TA con D750

Opinione: Ciao a tutti, dopo aver usato per anni l'1.8 D (con grande piacere), ho deciso di prendere questo modello più blasonato e ottimamente descritto sul web. Mi sono accorto però che su D700 e D750 risultava troppo morbido per i miei gusti... Mentre sulla D810 è una lama, inciso e nitidissimo. Per pura curiosità l'ho anche portato in assistenza per farlo controllare ma è stato definito un esemplare perfetto e privo di difett! Alla fine ho provato il nuovo 105 1.4 e ho visto che va bene con tutti i miei corpi macchina e ho deciso di permutarlo. (più per una fissa che per reali necessità. Ma la scimmia è la scimmia!)

inviato il 20 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, sfocato, controluce costruzione

Contro: Prezzo

Opinione: Ho preso da poco quest'ottica da usare nella mia D7100, che dire nitidezza da vendere, già a 1,4 se si fa attenzione riesci a ottenere risultati eccellenti. Lo sfocato è favoloso ed ha un ottima tenuta al controluce. Nonostante lo uso su DX con sensore affollato questo gioiellino non si fa intimidire, ho scelto l'1,4 perchè la passione per la fotografia mi porta a scegliere obiettivi luminosi, poi preferisco rimanere in casa Nikon. La costruzione la trovo ottima, la plastica usata è robusta. Se non si vogliono compromessi e si può spendere io lo consiglio vivamente, con l'usato si possono fare ottimi affari, comunque non disdegno il più economico 1,8G, ma.....

inviato il 25 Febbraio 2017

Pro: Sfocato, nitidezza chiuso un po', tenuta a flare e riflessi.

Contro: Morbidino a tutta apertura, plasticoso, prezzo

Opinione: Lo uso tuttora su D 4 e D 810: AF nella norma, senza lode e senza infamia, ottima nitidezza a diaframmi un pochino chiusi, un po' troppo morbido a tutta apertura per essere un'ottica moderna, ha sfocato ottimo e tiene bene il flare ed i riflessi parassiti. La costruzione è molto carente, è tutta plastica e plastica vile, con un paraluce ridicolo: prezzo molto alto.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza,sfocato,resa cromatica

Contro: Costo,distanza minima messa a fuoco

Opinione: Uno tra gli obbiettivi che più mi lascia a bocca aperta, sfocato fantastico morbido e ben contrastato(non morbido però come il fratello più vecchio 85 serie D) Resa dei colori ottima anche in controluce! Un obbiettivo da avere! Consiglio vivamente la regolazione fine della messa a fuoco, nella mia d750 chiamava un più 17 e nella d810 meno 9..

inviato il 18 Novembre 2016

Pro: piccolo, leggero, sfocato morbido e piacevole, af buono, buona resa controluce

Contro: nitidezza a TA buona ma non eccellente , nient altro

Opinione: Ottica super sotto l aspetto della manegevolezza, 560gr sono davvero pochi per contenere tutta questa qualità. Ottica perfetta per viaggiare. bokeh da urlo, sfocato piacevolissimo e delicato, ottima ottica per ritratto. Forse perchè sono abituato a ottiche super nitide (la mia prima ottica è stata il 35 art) lo reputo poco nitido a TA..Ma nulla di problematico...penso sia io che sono abituato troppo bene. Voto 9

inviato il 27 Agosto 2016

Pro: Compatto, Nitidezza incredibile anche a tutta apertura, veloce maf, sfocato favoloso, preciso

Contro: Prezzo elevato, leggera aberrazione cromatica sul verde (facilmente risolvibile in post)

Opinione: Obiettivo semplicemente "da paura" e da avere assolutamento! Il costo è elevato, ma tutti i pro che ho elencato sono una garanzia. Assolutamente da avere se lo si deve usare per lavoro o per amatori "facoltosi" visto il prezzo parecchio elevato. Componenti solidi e ben fatti, uno dei migliori prodotti in circolazione di casa Nikon.

inviato il 19 Febbraio 2016

Pro: Eccellente nitidezza già a TA, compattezza e sfocato da sogno.

Contro: Prezzo elevato, crea dipendenza.

Opinione: Ho appena preso questo obiettivo, appena innestato capisci subito che è un'ottica di un'altro pianeta, la qualità è elevatissima a livello ottico e si vede da subito eseguendo scatti a TA lo sfocato risulta cremoso, magico e la nitidezza è incredibile!. Si comporta egregiamente anche nel controluce grazie al trattamento ai nano cristalli di Nikon. La costruzione del barilotto non è altrettanto eccellente come la qualità ottica, è di plastica di ottima qualità ma pur sempre di plastica e per essere un obiettivo di questa portata, potevano fare qualcosa di meglio in termini di materiali, va detto però che il peso diventa minimo a tutto vantaggio della trasportabilità. Il prezzo è importante, siamo a 1600 cucuzze Nital ovviamente, però il sacrificio economico è assolutamente ripagato dalla straordinaria qualità delle immagini che sforna, una qualsiasi foto fatta a TA è semplicemente magica ed è per questo motivo che crea dipendenza... Difficile smontarlo dalla reflex se siete amanti della fotografia da ritratto. Non è un vetro per tutti sia come prezzo che come caratteristiche secondo me, infatti è un'ottica specifica finalizzata alla ritrattistica da studio in particolare, difficile poterlo utilizzare in altri generi fotografici. Se siete disposti a tirare fuori molti soldi e fate molta fotografia da ritratto/moda in casa Nikon di meglio non esiste ad oggi, assolutamente consigliato.

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: velocità, solidità, nitidezza estrema e ottimo sfuocato

Contro: ama i 36 mpxl, vedete un pò voi...

Opinione: E' l'ottica da ritratto per eccellenza, punto. Le prestazioni ottiche sono stratosferiche, leggermente migliori di quelle già eccellenti del fratellino 1,8G. Ma al contrario di quest'ultimo il corpo è più massiccio, il polimero usato per il rivestimento esterno è decisamente migliore e all'interno c'è del solido metallo. Diverso anche l'af, qui ne troviamo finalmente uno degno, veloce e preciso. Il vecchio AFD 85 f 1,4 ha senz'altro una marcia in più per quel che riguarda i materiali, ma quanto a prestazioni ottiche si vede senz'altro il salto generazionale. A proposito, qui più che mai serve una taratura fine dell'autofocus e il metodo migliore, a mio modestissimo avviso, è quello con la focus chart. Perché? Bè, avendo la scala graduata a 45° sarete in grado di visualizzare l'esatta profondità di campo regolando così l'af alla perfezione. Ho parecchi obiettivi in casa ma quando esco con la 810 uso solo questo, il 24 f 1,4G e il 35 f 1,4G. Voto 10 cum laude, noblesse oblige... ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Nitidezza anche a 1.4... sfuocato da favola...prrcusione af..

Contro: Distanza minima di messa a fuoco ..

Opinione: Che dire ?.. fantastico!!... lo uso da 3 anni con grandi soddisfazioni.. usabilissimo a TA... mi produce file ricchi di dettaglio nella parte a fuoco e vera e propria crema nelle zono fuori fuoco... insomma ottica da ritratto insostituibile!! ... molti criticano la costruzione ma a mio avviso i materiali usati sono molto solidi ed al contempo leggeri... mi piacerenne invece una minima distanza di maf .. minore... e perche' no un vr. Che se montato su una d800 non si e ' obbilligati a scattare a 1/160 sec..

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza a TA, Nitidezza Generale, Resa Cromatica, Sfocato, AF, Resa Controluce

Contro: Costruzione, Prezzo

Opinione: Qui siamo su un altro pianeta, sul pianeta nitidezza: la prima volta che lo si monta (e si tara correttamente l'AF) fa davvero paura, a f4 è nitido come il 200 f2 (a f2 però, il 200 ne ha ancora, e tanto...). A f1.4é scandaloso, con un contrasto pieno e sempre vivo anche controluce. Lo sfocato è su livelli eccezionali anche se personalmente preferisco quello estremamente morbido del suo predecessore. L'AF fa il suo sporco lavoro anche in condizioni di scarsa luce e non va mai in difficoltà a differenza del precedente 1.4D. Ma non è tutto oro quello che luccica: per quello che costa ha una costruzione davvero povera; certo, ciò che conta è la foto, ma quando si sborsano così tanti soldi anche la vista ed il tatto vogliono la sua parte: è come acquistare un'automobile con le stesse prestazioni di una Ferrari ma costruita in policarbonato...Il nome è altisonante ma sempre di plastica stiamo parlando... Vale l'upgrade dall'1.4D? Dipende dal campo di utilizzo, se si scatta sempre a 1.4 e si cerca lo sfocato migliore no, se si diaframma e si usa anche per ritratti ambientati sì. Vale l'acquisto? Usato sicuramente sì, nuovo si trovano spesso occasioni sui 1300 Nital (NOC...). Il prezzo ufficiale Nital secondo me è fuori mercato a meno di avere la partita IVA e scaricare il costo.

inviato il 04 Maggio 2015

Pro: Ottima nitidezza anche a TA,bellissimo effetto bokeh,Af molto veloce ed abbastanza preciso

Contro: Evidente vignettatura a TA risolvibile in Post

Opinione: Ho acquistato questa lente da pochi giorni quindi ancora non posso fare una recensione completa,quello che posso dire è che avendola provate solo poche volte sono rimasto veramente entusiasta per la sua nitidezza e per il suo magnifico effetto bokeh ad f1.4....nei ritratti è eccezionale!!!!l'unica cosa che non amo particolarmente è che vignetta non poco a TA...per il resto straconsigliata!!!

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Una delle migliori ottiche del parco Nikkor. Sfocato cremoso, nitidezza buona anche a 1.4, materiali di costruzione ottimi, bilancia il corpo d800 benissimo. AF precisissimo e veloce.

Contro: Prezzo. Peccato che non sia 1.2 come il canon che a tutta apertura è anche più nitido del nikon (il nikon però vince sotto altri aspetti come la precisione dell'AF e la nitidezza ai bordi). Non è VR.

Opinione: Per il ritratto è il top assoluto per i nikonisti. Ottima la precisione dell'autofocus che anche a 1.4 non sbaglia un colpo. Bokeh da favola. Assolutamente un MUST per il professionista fashion e ritrattista. Ai link sotto potete vedere degli esempi. Foto ambientata: https://www.flickr.com/photos/danielepisani/15053514741/ Ritratto: https://www.flickr.com/photos/danielepisani/15051142606/

user21824
inviato il 30 Gennaio 2014

Pro: Feeling fin dal primo tocco, precisione è il suo punto forte, tridimensionalità, bokeh - uno dei migliori, costruzione, solidità, contrasto, colori reali e naturali senza aggiungere niente di artefatto, questi sono gli elementi fondamentali che li confermo a questa ottica adatta e studiata per ritratti.

Contro: Nulla.

Opinione: Questa lente la consiglio a tutti quelli che hanno dei dubbi ad acquistarla e sono amanti del ritratto e fashion, ritengo che i soldi pagati li vale tutti fino all'ultimo centesimo. La uso insieme alla D800 ed è uno spettacolo, c'è una sintonia perfetta tra me, corpo macchina e lente, fantastica niente altro d'aggiungere. Senza ombra di dubbio consigliata.

inviato il 06 Dicembre 2013

Pro: Nitidezza su tutto il frame, ottima risoluzione anche a Ta, sfocato meraviglioso, colori caldi, bokeh fantastico, quasi perfetto.

Contro: Quasi perfetto, l'unico difetto è il prezzo.

Opinione: E' forse il migliore obiettivo presente all'interno del mio corredo. E' davvero favoloso, l'ottica per eccellenza se si vogliono fare dei ritratti. Non c'è nulla da aggiungere, se il budget lo permette non c'è nessun obiettivo in casa Nikon che possa batterlo. Gareggia con il 135 Dc ma a mio parere l'apertura 1.4 ne decreta la vittoria.

inviato il 31 Ottobre 2011

Pro: Nitidezza eccezionale al centro e ai bordi-luminosità-Sfocato meravigliso

Contro: Una certa vignettatura alla massima apertura e il prezzo eccessivo

Opinione: Un teleobiettivo eccezionale per i ritratti, capace di regalarti un bokeh meraviglioso, morbido e sfumato. Generalmente gli obiettivi dotati di tale apertura peccano in risoluzione ai bordi, questo assolutamente no. Ho potuto utilizzarlo anche per scatti di sezioni di panorami e sono rimasto molto soddisfatto. Un piccolo neo, se si può dire, .... se avesse avuto la stabilizzazione sarebbe stato il massino!!! Comunque, senza dubbio, da consigliare!!!