Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR II)

inviato il 26 Aprile 2019

Pro: Superlativo

Contro: Peso terribile

Opinione: Obiettivo di qualità insuperabile, uno dei migliori mai costruiti. Focus, qualità di immagine, colore ecc. Il solo , ma fastidiosissimo difetto è il peso che stanca molto specie negli scatti a mano libera, a patto di non avere fisico robusto e forza. Anche il prezzo non è conveniente , pure l'usato ha un costo piuttosto pesante, ma comunque ne vale la pena per usare una lente sicuramente eccezionale.

inviato il 08 Giugno 2017

Pro: Colori, sfuocato, nitidezza ed infine un AF velocità della luce

Contro: Non ho trovato difetti

Opinione: Premetto che l'ho acquistato per cambiare il vecchio 80 200 pompone che, anche se come lente era un signore, difettava di gran lunga sulla velocità AF con macchine moderne. L'ho usato sia con la D500 che con la D750....una bomba. L'autofocus anche su soggetto in movimento è sempre a fuoco perfetto. Ammetto che il prezzo è alto, ma alla fine sono soldi che meritano essere spesi.

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: qualità costruttiva, estetica e resa cromatica.

Contro: non averlo

Opinione: Ottica stellare, precisa ed incisiva come un fulmine. Vale ogni centesimo che costa ed il peso è sinonimo di qualita e questo cannone è fatto per durare una vita. con fotocamere adeguate come la d810 regala immagini da fiaba e nei ritratti è semplicemente spettacolare.Colori pieni e sfocato da urlo, diaframmato è ottimo anche per paesaggi sapendo donare grande profondità alla scena. sul mercato ci sono soluzioni più economiche ma danno risultati meno brillanti.

inviato il 09 Marzo 2017

Pro: Qualità costruttiva, AF veloce e preciso, VR molto efficiente, nitidezza alle focali estreme, fedeltà cromatica, sfocato.

Contro: Rapporto Prezzo/prestazioni basso, taglia in modo rilevante della focale massima alle corte distanze di Messa a Fuoco, calo di nitidezza alle focali intermedie 90 - 120 mm, trattamento antirflessi non molto efficiente

Opinione: L'ottica è costruita molto bene, con AF e VR molto efficienti, ed è molto nitida sia a 70 che a 200 mm, a tutta apertura è sempre e comunque accettabile, ma mostra un po' di calo di nitidezza alle focali intermedie anche a diaframmi chiusi. Taglia moltissimo, e progressivamente, la lunghezza focale massima riducendo la distanza di Messa a Fuoco, anche con la ghiera di zoom che segna 200 mm, alla minima distanza di messa a fuoco, la focale massima è di soli 130mm: questo non permette di fare molte fotografie, soprattutto ritratti ravvicinati, etc: i dati di targa non sono rispettati e questa ottica è una truffa. Il trattamento antiriflessi non è molto efficiente per la tecnologia odierna, ma di 70 - 200 F 2,8 in casa Nikon c'è solo questo e dunque mi sono adattato. Sconsiglio vivamente di acquistare questa ottica, costa troppo e dà poco, un 135 F 2,8 costa un terzo di un 200 F 2,8 e questa ottica alle corte distanze di Messa a Fuoco è un 135 mm F 2,8, nulla più.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Qualità costruttiva, robustezza, resa a tutte le aperture e focali, sfocato magico

Contro: Peso, ingombro, costo

Opinione: E' freddo al tatto e obbliga ad un certo sforzo per portarlo in giro attaccato a un corpo FX, ma è uno zoom che non fa rimpiangere una lente fissa, per quanto riguarda le immagini che restituisce. Colori perfetti, tridimensionalità e sfocato sono solo le prime grandi qualità che mi vengono in mente. Stabilizzazione molto buona e autofocus velocissimo, praticamente non si stacca mai dalla mia D750... Inciso come una lama.. Insomma, lo adoro!

inviato il 16 Dicembre 2016

Pro: Qualità costruttiva, estrema nitidezza, sfuocato favoloso, resa ottica

Contro: Costo & Peso

Opinione: E' un obiettivo che regala immagin da fiaba, colori fedeli, tonalità impeccabile, nitidezza estrema, autofocus chirurgico una lama.Ogni volta che scatto con questo Nikon 70-200 VR II si capisce perchè sia così caro ... semplice E' Un Fuoriclasse!! il Voto complessivo secondo me è 10 sotto tutti gli aspetti, cominciando anche dal piedistallo per il cavalletto che in attimo viene sganciata con apposita linguetta. Bello Anzi Una Goduria!

inviato il 05 Giugno 2016

Pro: Qualità stratosferica, nitidezza, sfocato, restituzione dei colori

Contro: peso, per qualcuno focus breathing

Opinione: Grandissima ottica, la summa di nikon per quel range di focali. Professionale, indistruttibile, costruita interamente in lega metallica in japan come si faceva una volta. Pesa, è vero, ma la sostanza c'è. Il fratellino 70-200 f 4 VR (ho anche quello, ottima lente per uso leggero) è prestazionalmente molto vicino ma provate a prendere un colpo con l'obiettivo e vi trovate con almeno una lente disallineata, la plastica è plastica e la fisica è ineludibile... Il focus breathing è un problema solo per chi di ottica non ne capisce una ceppa. Fa parte del capitolato di progetto, è voluto e serve a consentire al fotografo di scattare anche in ambiente piccolo quale può essere una stanza. Costa il giusto, ci corrono circa 800 euro di differenza con f4 e vi garantisco che ci sono tutti. Voto 10, non poteva essere diversamente! AGGIORNAMENTO di maggio 2020: Preso dalla scimmia ho acquistato anche il 70-200 FL. Diaframma magnetico, lente in fluorite ecc. ma....è un plasticone! La resa ottica fra i due è assolutamente indistinguibile in prove serie in doppio cieco, in compenso il barilotto professionale in lega di magnesio ce lo possiamo scordare sull'FL, checché ne dica Nikon. Risultato: mi sono tenuto il mio splendido VR II e ho subito rivenduto l'FL, e vivo felice....

inviato il 01 Ottobre 2015

Pro: Qualità costruttiva,contrasto,bilanciamento della luce,nitidezza.

Contro: Peso .

Opinione: Molto soddisfatto di questa fantastica lente,una delle tre lenti TOP di Nikon . Il trattamento ai Nano Cristalli,rende al massimo questa lente,dove bilancia alla perfezione la luce e dà un grande contrasto,una lente da tenere a vita,io l'ho abbinata alla D750,spettacolo assieme.Il peso si fa sentire,ma la soddisfazione nell'utilizzo ne compensa e regala ad ogni scatto una grande emozione. Vero che il prezzo nn è per tutti,ma è una lente che vale sempre.

inviato il 29 Aprile 2015

Pro: Eccezionale qualità e resa cromatica. Ottimo per il ritratto e foto sportive.

Contro: Pesante e ingombrante.

Opinione: Se non fosse per il peso e ingombro non lo toglierei mai dalla D700. Personalmente l'ho affiancato al 14 -24 G ED ; 24 -70 G ED e 105 micro tutti f2,8 per un parco ottiche favoloso ma pesante per lo zaino. Con il TC-20E III ottieni risultati ottimi pur se veramente difficoltoso da maneggiare. Comodissimo l'attacco per il treppiede. Buona resa anche tutta apertura. VR molto efficace. Trasmette un certo senso di robustezza e professionalità.

inviato il 12 Marzo 2015

Pro: Bellissimo , non credo vi saranno controindicazioni, ritratti stupendi , l'ho preso in sostituzione al 70-300 che comunque faceva il suo lavoro, ma con questo è un'altra musica, ovviamente è un oggetto professionale ed ha un costo impegnativo ma sono soldi spesi bene per un prodotto definitivo.

Contro: Credo che il peso faccia parte del tipo di obiettivo , per cui nessuno

Opinione: Appena preso , insieme a duplicatore tc III 2 , ho fatto alcuni scatti , favolosi , ora insieme al 24-120 f4 credo di avere completato un corredo spettacolare. Questo genere di obiettivi , compensano la mia scarsa esperienza , in quanto con la 750 è quasi impossibile sbagliare una foto. Certamente è da tenere in considerazione il peso complessivo , credo che il prodotto ne valga la pena in quanto la qualità delle foto parlano da sole. Prevalentemente ne faccio uso per foto sportive e non ho il problema del trasporto in borsa per lunghi periodi.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Qualità dell'immagine e resa ottica

Contro: Peso

Opinione: Non è un obiettivo da passeggio ma è di grande soddisfazione usarlo. È duttile e rende ottimamente anche in condizioni difficili di luce. Lo uso su una D750 e anche tirando molto gli Iso si comporta benissimo. La messa a fuoco è rapida e precisa. Costa molto ma, una volta usato, si capisce il perchè. Qualità delle immagini fantastiche e resa ottica che non ci si aspetta da uno zoom.

inviato il 30 Gennaio 2015

Pro: TUTTO (tranne il peso)

Contro: Peso

Opinione: Una lente fantastica ottima sotto ogni aspetto di vista...ideale per ritratti...direi che l'unica nota negativa è il peso..abbinato a corpo FF e flash a slitta diventa veramente stancante girarci dopo neanche troppo tempo...anche il costo della lente nuova è elevato ma per fortuna sono riuscito a trovarlo usato...altri difetti non ne ho trovati...le qualità migliori sono sicuramente lo sfocato e la nitidezza a TA

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: Costruzione; qualità indiscussa; nitidezza; messa a fuoco; stabilizzatore

Contro: Peso.

Opinione: Finalmente, dopo non poca attesa, sono riuscito a comprare la seconda lente della triade, affiancandolo al superbo 24-70 f2,8. Che dire, uno spettacolo. Il VR poi accoppiato alla D800 è una mano dal cielo. Resa ottica indescrivibile e sfocato stupendo. Venendo dall'80-200 bighiera, siamo su un altro livello sotto tutti i punti di vista, seppur il Bighiera si difenda ancora bene specie per quel che costa.

inviato il 07 Febbraio 2014

Pro: Nitidezza massima a qualsiasi apertura,stabilizzatore velocissimo e naturalmente qualità

Contro: se non il peso che a mio parere è relativo nessun contro

Opinione: ottica favolosa,se non fosse per gli spazi da matrimonialista lo userei in tutto l'arco dell'evento... su d800 non da nessun problema anche scattando a tempi un pò più lunghi...foto perfettamente nitide a 1/60 f2.8 e anche oltre volendo e avendo una bella mano ferma.. usato su ammiraglie bilancia perfettamente il peso,un pò meno se si usa su corpi pro ma con l'aggiunta del battery grip il peso viene ribilanciato... molto consigliato a chi volesse una lente da ritratto,da primo piano ecc...già dal primo uso dà una sensazione di sicurezza,robustezza ecc...

inviato il 06 Novembre 2013

Pro: Nitidezza Qualità costruttiva Precisione Qualità sfocato

Contro: Focus Breathing Peso??

Opinione: Peso perfettamente bilanciato sulla mia D300s, obiettivo già piuttosto nitido a 2.8, entusiasmante nei diaframmi centrali. Non so se sia il mio esemplare ma mi aspettavo un autofocus un pelo più veloce, comunque sia lo trovo a livello del mio 24-70. Poche volte, ma mi è capitato, con il filtro UV (B+W Top di gamma), che l'autofocus sbagliasse. Per il resto, è costruito in maniera robusta ed impeccabile, VR molto efficiente. Per me non è un grosso problema, non tale da farmi preferire il vecchio 70-200 VR, però ho trovato il taglio della focale, addirittura equivalente a 135 mm alla minima distanza di messa a fuoco quando messo a 200mm, un difetto non consono ad un ottica di questo livello o quantomeno avrebbe dovuto essere allineato al taglio di focale di tutta la concorrenza, tantè...Sfocato a dir poco piacevole, se non fosse così pesante non lo staccherei mai dalla macchina...Focus breathing a parte, consigliatissimo a chi possa investire in questa lente.

inviato il 18 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, colori, costruzione.

Contro: AF non rapidissimo, paraluce ridicolo e piccolo, VR fischia, peso, costo.

Opinione: Ha una resa indiscutibile ed è molto robusto, per cui professionalmente parlando è la scelta migliore. Il paraluce mi fa un pò ridere e non sono sicuro della sua efficacia viste le dimensioni. Nel mio esemplare il VR fischia un pò..pochissimo in realtà, e l'af non è dei più veloci su D700. Prima avevo il canon f2.8 liscio ed era più veloce. Pesa molto e alla fine di una giornata lavorativa generalmente mi ritrovo ad odiarlo perchè mi ha distrutto schiena e collo, però i risultati sono eccellenti in termini di resa dei colori, nitidezza ed efficacia del VR. Se costasse un pò meno sarebbe quasi perfetto!

inviato il 26 Aprile 2013

Pro: Grende ottica in tutte le condizioni ed in grado di esaltare le eccellenti doti di un corpo come quello della D800.

Contro: Il peso che dopo una giornata si fa sentire ed il costo che si fa sentire più a lungo nel tempo.

Opinione: Dopo alcuni anni con la D90 ed il 70-300 VR che mi hanno regalato grandi soddisfazioni sono passato alla D800 che ha richiesto un graduale aggiornamento delle ottiche. Ho provato l'ottica grazie alla disponibilità del rivenditore e mi sono deciso all'acquisto. Le prime prove in campo mi hanno da subito convinto sull'investimento grazie alla grande qualità delle immagini e con la D800 si esaltano le caratteristiche di questo eccellente corpo. Certo il costo non è dei più bassi così come le dimensioni ed il peso che si fanno sentire soprattutto per chi come me viaggia molto per lavoro e deve aggiungere gli strumenti della propria passione (corpo + obiettivi). Insomma, feedback = 10 la lode la lasciamo a future versioni più leggere, piccole e forse anche più economiche !

inviato il 26 Dicembre 2012

Pro: Sul FF risoluzione fantastica sia al centro che ai bordi, luminoso, un vero fuoriclasse fra i medio-tele

Contro: il costo, ma la qualità di questo obiettivo vale bene lo sforzo finanziario

Opinione: Dopo aver felicemente posseduto l'80-200 2,8 ho acquistato questo gioiello di casa Nikon. Sbalorditivo per nitidezza e contrasto, ottimo il sistema antivibrazione; spesso le foto scattate non richiedono nessun intervento in PP. Accoppiato alla D800 crea un binomio d'eccellenza attualmente irraggiungibile. Consigliato a tutti coloro che cercano la perfezione ottica

inviato il 16 Ottobre 2012

Pro: Nitidezza, autofocus e robustezza costruttiva

Contro: Peso

Opinione: Mi è stato regalato per il mio compleanno e l'ho sostituito al Nikon 70-300, mi si è aperto un'altro mondo ! Nitidezza strepitosa a tutte le focali, luminosissimo e con autofocus rapido e silenzioso,sistema di stabilizzazione molto valido che lo fa usare tranquillamente anche a mano libera per qualche ora. L'unico limite ma non difetto è il peso,infatti utilizzandolo per tutta la giornata necessita almeno di un monopiede per le ultime foto al tramonto... Lo consiglio assolutamente a tutti, meglio, se potete, farvelo regalare... :-)

inviato il 26 Settembre 2012

Pro: Solidità, grande nitidezza, sfocato fantastico, autofocus veramente di qualità

Contro: Peso, costo e ingombro con il paraluce

Opinione: E' la lente che avevo sognato per anni e che dopo aver comprato mi ha dato grandissime soddisfazioni. La ho usata di fatto esclusivamente per il ritratto e - da quando me la hanno rubata insieme a tutta l'attrezzatura - rimpiango ogni giorno. Usandolo con la D300 serviva un po' di attenzione per evitare il micro-mosso nel caso di foto di reportage e quando non volevo alzare troppo la sensibilità: il peso si fa sentire alla lunga sulle mani.

inviato il 28 Giugno 2012

Pro: nitidezza e messa afuoco fulminea

Contro: pesante e ingombrante

Opinione: ho acquistato questo obiettivo in un negozio tipo mediaworld, non so cosa ci facesse lì un gioiellino simile, in mezzo a lenti da 100 euro e fotocamere digitali compatte, fatto sta che essendo l'unico e invenduto da parecchi anni sono riuscito a comprarlo a 950 euro con garanzia nital, (garanzia non più attivabile da 2 anni, ma comunque nuvo di pacca.. vedo che lo potrei rivendere anche a 1400 essendo nuovo ma dalle poche volte che lo utilizzato, posso dire che questo obiettivo rimarrà con me fino a quando la passione per la fotografia non svanirà. adesso però mi ritrovo un 24 120 f4, un 85 1,8 e questa bestia.. potrei vendere il 24 120 per prendere un 24 70 2,80 e tenere l'85 per i ritratti.. accetto sugerimenti. ciao e grazie.

inviato il 12 Giugno 2012

Pro: Autofocus fulmineo è poco, dettaglio pauroso già f4, regolazione zoom con una perfetta resistenza

Contro: ingombro e peso marcato

Opinione: il miglior obiettivo che ho mai comprato.utilizzato già a 2,8 i dettagli sono incredibili da f4 a d8 ha un dettaglio che non riesco a descrivere a parole...autofocus silenzioso e velocissimo. sarebbe da usare dalla mattina alla sera dalle soddisfazioni che riesce a dare. l'unica pecca se pecca si può chiamare è il peso e l'ingombro che a mano libera dopo un ora o 2 inizia a farsi sentire ma per un ottica così è un "sacrificio" che si può fare. appena montato sulla mia piccola d7000 credevo di aver cambiato corpo della reflex da quanto era luminoso e illuminato il mirino. son rimasto a bocca aperta... consigliato al 200%

inviato il 26 Gennaio 2012

Pro: Nitidezza al top, costruzione, velocità, resa duplicato.

Contro: riduzione della focale sulla minima distanza di messa a fuoco.

Opinione: il Nikon AF-S 70-200mm f/2.8 G ED VR II è uno straordinario mezzo fotografico, adatto allo sport e al ritratto, ben costruito diventa un'arma micidiale quando si lavora in poca luce grazie al vr II che prmette veramente tempi a 200 pari a 1/15 sec. ottima incisione già a Ta , con il tc 14 diventa un 100-280 f4 di ottimo livello, con il tc 17 raggiungiamo i 340mm f4.8 con un calo di resa avvertibile ma sempre soddsifacente, il 2.0 III trasforma il tele in un poderoso 140-400 f5.6, anche se è ben visibile il calo specie a tutta apertura, comunque rimane pienamente utilizzabile se non si hanno grosse esigenze di nitidezza ,, es uccelli.. il 70-200 vr II, perde di portata alla minima distanza di messa a fuoca riducendo la focale massimia a 135mm un problema? per me no. ma comunque credo sia un difetto non adatto ad una lente cosi costosa, per il resto veramente ottima la qualità , anche ai bordi con una caduta di luce ai bordi veramente ridotta rispetto al modello precedente. prodotto consigliato, a tutti tranne a chi ne vuol fare un uso macro.

inviato il 09 Gennaio 2012

Pro: Inciso, preciso, solido, confortevole e gratificante

Contro: Costoso?

Opinione: Un obbiettivo veramente entusiasmante. Inciso subito da 2.8 non fa sentire la necessità di chiudere il diaframma. La stabilizzazione è assolutamente perfetta e l'autofocus fulminio. E' uno zoom ad ingombro fisso (non si allunga durante l'escursione) il che lo rende estremamente maneggevole. La regolazione dello zoom è morbida e pastosa, precisissima. Si accoppia con ottimi risultati con il TC-20EIII. Non perde nulla in velocità di autofocus e stabilizzazione, perde due stop ma risulta straordinariamente inciso pur essendo usato con un moltiplicatore. Un obbiettivo straordinario.

inviato il 16 Novembre 2011

Pro: Solidità a tutta prova, impermeabile anche sotto pioggia battente grazie alla tropicalizzazione (pero' non l'ho mai collaudato in un deserto sabbioso!), motore a ultrasuoni molto veloce e pronto, paraluce funzionale ma un po' ingombrante. Su corpi pesanti e grossi come la mia D3s risulta sufficientemente equilibrato da consentire scatti al volo anche grazie al valido stabilizzatore. Qualita' ottiche al top a tutte le focali e incisività da...bisturi chirurgico!

Contro: Peso non da piuma ma coerente con la solidità della sua architettura, dimensioni cospicue, specie con paraluce innestato. Costo elevato ma adeguato alle prestazioni.

Opinione: Utilizzo quest'ottica assieme ad altre, tutte Nikkor: 14-24, 24-70, 70-300, 35 f/2.0, 50 f/1.4, 85 f/1.4. Alcuni mesi fa ho avuto occasione di usare questo obiettivo per i primi piani nel corso di una serie di concerti jazz, a mano libera e senza utilizzare flash. L'estrema incisività ha evidenziato sul volto dei musicisti ogni più piccola stilla di sudore. Consigliabile a chi vuole davvero il massimo, a parita' di range di focali.

inviato il 10 Ottobre 2011

Pro: Eccellente qualità ottica a tutte le focali, robustezza e qualità costruttiva ineccepibile, tropicalizzazione, comodissimo collare per treppiedi che equilibra il peso dopo l'abbinamento alle ammiraglie D3 x e S, Ai vertici della categoria

Contro: Di peso non indifferente, costoso per tanti, ingombrante con il suo paraluce...

Opinione: Dopo averlo acquistato per fare una tripletta professionale insieme al 24-70 e 14-24 sono passato alla prova pratica dopo ever avuto molte soddisfazione da un 70-200 di altra marca, meno luminoso, meno ingombrante ma molto nitido. I primissimi scatti mi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo, l'incisione da urlo ottimo il contrasto a dir poco. Le foto scattate con tempi brevissimi in un guado di montagna alla ricerca di particolari. L'eccellente bilanciamento mi ha aiutato per questo avendo quasi sempre scattato in condizioni precarie nel mezzo al fiume. Consiglio questo obiettivo a chi cerca il pelo sull'uovo...