Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 G VR)

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: nitidezza-versatilità-ingombro

Contro: costruzione-buio

Opinione: Non capisco se la mia copia fa paura...Nitida anche a 200mm (http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1633147) , un bokeh niente male (http://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1475438) ,non ingombra .....Il fatto che sia un obiettivo da kit,non presume il fatto che non valga nulla...Io l'ho tenuto per la mia aps-c e continua a darmi molte soddisfazioni, a dispetto di quelli che dicono che è un fondo di bottiglia.Soggettivamente ,quindi ,gli do un bel 9 .!!

inviato il 17 Aprile 2016

Pro: Sfuocato ottimo, presenza del vr - seppur non eccelso, prezzo (su eBay o usato) preso a 80€, estensione focale, peso,

Contro: Nitidezza così e così... a TA pessima, è molto buio, af e vr rumorosi, af incerto, distanza minima di messa a fuoco, aberrazioni a TA, in generale tutti questi problemi si accentuano al buio,

Opinione: Poco nitido (sul mio i contorni a TA sembrano "sbavati"), diventa accettabile a f8 praticamente. Impossibile da usare a TA per aberrazioni e nitidezza. Buio, con poca luce è difficile gestire il rumore di fondo, e il VR non è di grande aiuto. Comprato a 80€, è un tuttofare utile che tutto sommato ha una resa gradevole, mi ha lasciato degli scatti di cui sono molto soddisfatto, sopratutto per la resa dello sfocato assai gradevole, per il resto...basta rimuovere i difetti in pp. Se si chiude un pò tutto sommato è abbastanza nitido. Buono per iniziare.

inviato il 14 Aprile 2016

Pro: Prezzo, peso, robustezza

Contro: qualità, nitidezza alla massima apertura, poco luminoso, autofocus lento

Opinione: Premessa: sono un principiante ed oltre a questo posseggo solo un altro obiettivo (Nikon AF-S DX 18-55mm f/3.5-5.6 G VR), entrambi pagati al prezzo di uno da un amico che li aveva utilizzati per pochi mesi. Ciò che mi ha colpito negativamente di questo modello è soprattutto la nitidezza alla massima apertura, davvero improponibile; per quanto riguarda i ritratti si salva, ma talvolta l'autofocus è lento/incerto e il VR potrebbe essere più efficace. Sopra gli 800/900 ISO l'Af ha qualche problemino. Tutto sommato, per un neofita come me va più che bene per esercitarsi sulle focali maggiori e non ritrovarsi a fare un mutuo.

inviato il 08 Agosto 2014

Pro: Ottimo prezzo, versatile, nei suoi limiti uno sfuocato gradevole, buona qualità

Contro: nitidezza alla massima apertura,

Opinione: Per la fascia di prezzo nella quale si colloca è un ottimo obiettivo da combattimento. Ha una buona qualità costruttiva, anche se non è molto nitido, specialmente alla massima apertura e presenta limiti con le aberrazioni cromatiche. Nel complesso lo consiglio se non si voglia eccedere con le spese e portarsi a casa qualcosa; consigliato per chi deve prendere il manico come me.

inviato il 21 Luglio 2014

Pro: prezzo competitivo, divertente da usare anche se non si è professionisti

Contro: poco luminoso

Opinione: Nonostante i pareri negativi ho recentemente acquistato questo obiettivo. Premetto che sono un neofita che da poco sta cercando di orientarsi in questo complesso mondo. Ho deciso di comprare quest'ottica perché volevo provare ad esercitarmi sulle distanze focali maggiori senza spendere un capitale. Sono molto soddisfatto del mio acquisto. E' divertente da usare per fare i ritratti e per giocare con la profondità di campo, è un obiettivo leggero e facilmente trasportabile. Ti fa sentire da subito un "bravo fotografo" anche se sei una scarpa come me. E' sufficientemente luminoso per essere usato all'aperto ed in condizioni di luce normali.s Lo consiglio vivamente a chi, come me, è alle prime armi e vuole, senza spendere un capitale, provare ad usare ottiche differenti. Ovvio che i super esperti e megaprofessionisti lo considerano una schifezza ma, si sa, chi più sa più vede, siccome io non so nulla vedo pochissimo ma ciò che vedo mi piace molto!

inviato il 27 Marzo 2014

Pro: abbastanza robusto, prezzo

Contro: Nitidezza alla massima focale davvero scandalosa, rumore insopportabile,aberrazioni, af molto incerto

Opinione: E' attualmente uno dei miei obiettivi, ma purtroppo non molto soddisfacente. La nitidezza alla massima focale si fa letteralmente benedire, non parliamo poi di rumore e di aberrazioni ai massimi livelli soprattutto per foto con poca luce. Si difende abbastanza bene con i ritratti ma non siamo a livelli eccelsi ovviamente. A volte i colori sembrano finti e la cosa si accentua sempre col buio...oltretutto sempre al buio l'af diventa molto incerto e il vr lento nello stabilizzare. Un obbiettivo dedicato solo ed esclusivamente ai principianti e a chi si accontenta di poco o nulla.

inviato il 09 Febbraio 2014

Pro: Leggerezza, VR

Contro: Nitidezza, apertura, rumore, colori, aberrazioni, costruzione, af, Buio, Vr lento

Opinione: Obbiettivo veramente scadente e deludente. Resa dei colori brutta, nitidezza insufficiente e qualità costruttiva veramente scadente. Utilizzo come seconda lente su secondo corpo da portarsi sempre dietro non è un gran che: af inutilizzabile dagli 800 iso. Corpo in plastica scadente che permette un leggerezza considerevole ma una scarsissima qualità. Sottotono rispetto al 18 55 niente a che vedere con col 70 200 2.8 vr. Vr lento. Voto 6

inviato il 06 Marzo 2013

Pro: Buona costruzione, leggero , direi soddisfacente nitidezza sopratutto in rapporto al prezzo, sfocato piacevole nei ritratti.

Contro: Vr non tangibilmente efficace...... meglio tenersi su tempi maggiori al 1/125 ......

Opinione: E' l' obbiettivo con la quale ho eseguito tra i miei scatti preferiti, sopratutto ritratti , mi ha sempre sorpreso per la sua piu' che buona definizione , se non fosse per il preconcetto derivato dalla sua classe economica...... acquisterebbe il meritato giudizio di ottimo obbiettivo ..... ovviamente nell' utilizzo con luce che ne permette la gestione a F 4. Ultimamente spinto dalla voglia di una definizione, presumibilmente migliore, ho acquistato il 50mm f1.8 , con la quale sto effettuanto i primi ritratti. Dal confronto (non proprio ecquo...) posso solo dire che il 55-200 f4-5,6 vr non e' mica da posare in cantina..... tutto il contrario!!! A quanto pare da foto d' esempio sotto pubblicate sono il maggiore utilizzatore di quest' ottica....... giudicate voi!

inviato il 27 Novembre 2012

Pro: Leggero e robusto, prezzo ok.

Contro: Nitidezza alla massima focale.

Opinione: Buon obiettivo per quello che costa, leggero e ben costruito, lo sfocato nei ritratti è molto piacevole... A volte, l'autofocus risulta lentino e poco preciso e poi mi aspettavo di più dal sistema VR, che non è poi così efficace. In tutti modi, se si desidera uno zoom-tele a questo prezzo non ci si pensa due volte.