Nikon AF-S 50mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 50mm f/1.8 G)

inviato il 19 Ottobre 2021

Pro: Af, costruzione, colori dettagli, compatto, leggero, sfuocato, controluce, costo,ecc (basta vedere le foto che fa).

Contro: Per un uso reportage di viaggio, paesaggio, cibo e particolari in generale, nulla da dire (opinione personale visto gli usi che ne faccio). Per uso pro non mi esprimo e lascio la parola agli esperti.

Opinione: Come ho detto nei contro (uso - reportage di viaggio, ecc) è fenomenale con Nikon D7200. Nei pro ho detto tutto quindi non mi dilungo più di tanto, rischierei di dire cose dette da altri. Consigliato e voto 10. PS. possiedo anche Nikon 50 af.d f/1.8 che uso per altri scopi. Il confronto tra i due non si può fare vista la differenza. Due obiettivi diversi con carattere diverso.

inviato il 01 Settembre 2021

Pro: Leggero, qualità ottica

Contro: non stabilizzato

Opinione: Ho questo obiettivo da qualche anno e lo monto sulla D7500, lo volevo utilizzare per i ritratti perchè equivale ad una focale di 75 mm che con diaframmi aperti mi da un ottimo bokeh, ma la realtà è che la messa a fuoco è difficile ed anche con tempi veloci non riesco ad avere dei risultati decenti nel ritratto. Quindi x me va male. Poi su treppiede e autoscatto alzo le mani, va benissimo perchè lo schema ottico è collaudato, niente da dire, ma x l'utilizzo che volevo fare io non lo vedo bene. Sarebbe il caso x Nikon di iniziare a lavorare sul serio, altrimenti se ne vanno tutti su sony. Poi devono decidere se se portare avanti il sistema reflex oppure no, per le aps-c che sono un ottimo compromesso (la mia D7500 mi piace) non producono ottiche, che dire. Queste strategie di mercato non mi soddisfano più. Tornando al 50 mm, manca la stabilizzazione, pace

inviato il 14 Agosto 2021

Pro: Leggerissimo, abbastanza compatto, prezzo dell'usato, autofocus veloce, colori, sfuocato, paraluce perfetto e piacevole da mettere/togliere.

Contro: Un pelino morbido a TA ... non è un Sigma Art, ma costa anche 1/4.... migliora da f/2

Opinione: Obiettivo che mi è piaciuto da subito per i suoi PRO. Prezzo dell'usato alla portata... e soprattutto si vede che la resa è quella di una lente fissa. L'autofocus é preciso e si muove in modo rapido, silenzioso e piacevole. L'ho acquistato più per curiosità che per necessità ma se piace il 50 fisso, questo è assolutamente consigliato!

inviato il 10 Luglio 2021

Pro: Ottimo obiettivo, resa fenomenale, costo minimo

Opinione: È uno dei 4 obiettivi fissi che uso quotinianamente (insieme al 20 2.8 D, 85 1.8 D e 180 non D). La mia è la versione G per Zf, ma cambia solo l'estetica esterna, per il resto è un'ottica eccezionale che ha fatto ricredere molti di coloro che mi prendevano per i fondelli quando vedevano che scattavo con questo obiettivo e scoprivano che è il 50ino... che anni fa nei circoli fotografici veniva considerato uno dei 3 obiettivi da fotoamatore della domenica. Messa a fuoco rapida e silenziosa, i primi tempi non mi accorgevo quasi che avesse messo a fuoco. Ho fatto sessioni fotografiche quasi per intero con lui. Preso usato ma praticamente nuovo a una cifra onestissima, un dettaglio che mi piace tantissimo è il paraluce che s'innesta senza doverlo avvitare.

inviato il 16 Maggio 2021

Pro: Effetto Bokeh, peso, luminosità, preZZo

Contro: E' un 50ino ed alcuni storgono il naso,

Opinione: Volendo spendere poco avevo comprato il 50mm della Yongnuo, "tanto non lo userò quasi mai", mi dicevo. Invece mi sbagliavo, durato pochissimo il made in Shenzen, ho pensato bene di passare a quello di casa Nikon, tanto per non toppare. Montato su una Nikon7500, il 50mm mi diventa un 75mm, pertanto a questa focale si trasforma in un bel giochino per i ritratti e grazie all'effetto bokeh, ancora più accentuato del predecessore, permette di fare ottimi ritratti in condizioni di luce scarse, o comunque utilizzarlo a figura intera o "americana" senza compromessi. Prezzo veramente imbattibile per la qualità dell'oggetto: con un po' di voglia si trova in diversi siti a prezzi quasi da usato, ma invece "brand new". Non averlo nella borsa, è un delitto.

inviato il 11 Maggio 2021

Pro: Nitidezza, leggerezza,costo ecc.ecc..

Contro: Se vi piace il 50mm non vi deluderà

Opinione: L'ho avuto per un mesetto circa, ho già il 50 F1,8 AF con cui in particolari situazioni mi son trovato bene. Ne sono venuto in possesso per caso (amico che svendeva tutto;), ho deciso così di prenderlo per eventualmente sostituire il vecchio AF cercando qualcosa di più nitido a diaframmi aperti. È nitido e velocissimo nella messa a fuoco e silenzioso, è leggero, insomma cosa volere di più da un obbiettivo? Niente. Il 50 g è un obbiettivo normale (in tutti i sensi) quello che manca è solo un po' di carattere...l'AF (che ancora ho) nei controluce fa' uno sfocato molto particolare chiuso da F5,6 praticamente si equivale al G (che comunque è più contrastato mentre l'autofocus invece ha le ombre più aperte) così alla fine ho deciso di tenermi quello rumoroso, poco nitido a diaframmi aperti ma con lo sfocato da favola e vendere quello "migliore". Se avessi avuto una full frame molto probabilmente l'avrei tenuto per le uscite leggere come tuttofare ma su apsc ho optato per la vendita, tenendomi comunque il vecchio 50 F1,8 AF.

inviato il 26 Aprile 2021

Pro: leggero, nitido, bell effetto sfuocato, insomma un piccolo gioiello

Contro: poco, sicuramente molto poco e devo ancora scoprirolo

Opinione: Piccolo ed economico ma che da grandi soddisfazioni. Ho avuto fino a qualche mese fa la Canon 6D MKII con il 50 f/1.8 STM, beh ritornare a Nikon mi ha dato delle soddisfazioni inaspettate. Non potrei parlar male di Canon, con cui provando una decina di corpi macchina ho potuto imparare e fare notevoli scatti, ma con Nikon D610 e questo obiettivo mi trovo decisamente meglio. Ritratti interessanti, sfuocato morbido anche ad apertura massima, decisamente consigliato

inviato il 24 Aprile 2021

Pro: Ottimo effetto bokeh, peso e dimensioni non eccessive, immagini nitide, prezzo sull'usato

Contro: Non averlo in borsa

Opinione: Per i ritrattisti questo obiettivo è un must. Ho fatto ritratti anche con il 35 mm ma i risultati con il 50 mm sono ben diversi semplicemente per l'effetto bokeh: su quest'ultimo la resa è decisamente migliore. Non dimentichiamoci che arriva fino a 1.8 di apertura e che se montato su APS-C diventa un 75 mm, quindi è ottimo anche per notturne a media-lunga distanza. Per quanto riguarda il prezzo, se si decide di prenderlo usato, ci sono buone possibilità di risparmio rispetto al nuovo.

inviato il 27 Marzo 2021

Pro: Ottimo rapporto prezzo prestazioni, bokeh gradevole

Contro: A TA manca dettaglio rispetto a lenti più costose

Opinione: Ho acquistato questa lente in dicembre 2016, insieme al mio primo corpo macchina, una D610. L'ho utilizzata fino al 2020 (in seguito ho cambiato brand) e oggettivamente non posso che parlarne bene, ottima lente, buon dettaglio, aberrazioni non eccessive, costo sicuramente invitante, inoltre è leggerissima e notevolmente protetta, perchè risulta molto incassata nella struttura. Da allora ad oggi ho avuto modo di provare diverse lenti, e anche diversi corpi, e posso dire con certezza che non è una lente che può competere con cinquantini da mille euro, quindi sicuramente è promosso a pieni voti per una questione di rapporto prezzo/prestazioni, ma volendo parlare solo di qualità, c'è certamente di meglio. A mio parere va bene come prodotto da battaglia o da street, sicuramente utilizzabile per ritratto e per utilizzi generici, restituisce un bokeh a mio parere molto valido. Ha un bel dettaglio da f5.6, sotto a mio parere non eccelle, pur difendendosi discretamente. L'ho utilizzato parecchio anche in studio/eventi, set fotogfrafici, ma da quando ho lenti di qualità superiore non ne vedo l'utilità in questi ambiti.

inviato il 24 Marzo 2021

Pro: Leggero, peso piuma ma efficace anche a TA. Molto apprezzabile in APSC per i ritratti . Economico ma Ottimo

Contro: Barilotto, la distorsione lo rende meno adatto dei 50 tipo Sigma Art per i ritratti stretti all'interno

Opinione: Aggiungo anche la mia lode a questo piccolo miracolo. Ottimo a f 1.8 per i ritratti su APSC, Su FF preferisco usare il Sigma 50 1.4 art per la maggiore resa e la neutralità nella distorsione. Se si pensa di fare una passeggiata portandosi un grandangolo (es Samyang 14 mm ) e questo gioieillino si possono fare grandi cose con un peso irrisorio. Da avere

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Leggero, compatto, autofocus decente (ma non fenomenale), luminoso, bokeh piacevole, nitidezza anche ad f/1.8-2.2 (su APS-C), prezzo

Contro: assai poco (con la stabilizzazione ottica sarebbe stato perfetto)

Opinione: Lo uso ogni giorno con la mia D5300, ed è attualmente tra gli obiettivi più nitidi che si possano avere su APS-C (per quanto sia un obiettivo FX), stando anche a DxO Mark. Anche a f/1.8 riesce ad essere molto nitido se ben utilizzato (sebbene inizi ad esserlo molto di più a f/2.2), e benché io solitamente non consideri il prezzo un "pro" vero e proprio (il prezzo di una Ferrari non dice nulla sulla qualità della macchina stessa, ma sulla tua capacità di permettertela, di cui va tenuto conto in fase di valutazione in presenza di alternative, prima di effettuare l'acquisto), devo levarmi il cappello davanti alla capacità della Nikon di riuscire a produrre un obiettivo del genere ad un prezzo così basso. Il bokeh è molto piacevole, e se si possiede una APS-C e si vuole fare qualche ritratto senza spendere troppo, è decisamente consigliato. Volendo fare i pignoli, ciò che avrebbe reso questo obiettivo davvero perfetto è la stabilizzazione ottica, purtroppo assente. Non lo considero un problema serio, per carità, ma sotto 1/80s non riesco ad andare, se voglio avere la certezza di portarmi a casa uno scatto senza il micromosso. Ma sarà un limite mio. Voto: 9.4.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Lèggerò, unico, da portare per ogni occasione, il primo amore non si scorda mai

Contro: Visto il prezzo e la grandiosa luminosità proposta, nulla da dire contro.

Opinione: Piccolo, compatto, se c'è un po' di spazio lo uso come tele avvicinandomi e allontanandomi del soggetto, luminosissimo, lo usato e lo uso come un amico fedele, il rapporto qualità prezzo e unico, penso sia il primo obiettivo da comprare, prima di potersi permette qualche obiettivo sacro dai costi molto più elevati, lo porto sempre con me, a volte anche da solo, lo trovo indispensabile, lui con i suoi sfocati, con la sua luminosità con il suo essere 50, si trova al centro esatto per portare a casa dignitosamente sempre un istante unico. Grazie comunque alla nikon di vero cuore. Se c'è poco spazio non è adatto per tutto, ma è comunque un buon tutto fare, dai ritratti che a volte rimangono un po' morbidi, hai paesaggi si raccontano al meglio con f10 dove trovano il massimo della loro incisione, questo comunque era solo il mio parere è nulla più. Spero di essere stato d'aiuto. Un caro saluto a tutti e a chi mi ha letto fin qui.

inviato il 11 Novembre 2020

Pro: leggero e compatto, discreto nelle dimensioni.

Contro: al momento nulla, considerando che l'ottica ha un prezzo accettabile a tutte le tasche

Opinione: Ho avuto dei 50 mm decisamente più "performanti" e blasonati, ma devo dire che questa lente mi ha sorpreso sulla mia D850. Bello lo sfocato a f 1,8 e già a f 2,5 la nitidezza è niente male. Leggero e poco invasivo per la street wiev, divertente per il Close up. Direi che è un ottica consigliabile e se sommata alla qualità eccellente del body 850 la coppia è di tutto rispetto.

inviato il 08 Luglio 2020

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo, resa cromatica, bokeh, eccezionale anche su serie Z

Contro: nulla, considerato il prezzo

Opinione: Esistono lenti per la cui costruzione sono richiesti costi elevatissimi e/o appartengono a una nicchia tale da imporre prezzi stratosferici, e lenti che garantiscono risultati meravigliosi per un esborso minimo. I cinquantini appartengono fortunatamente a quest'ultima categoria: sono otticamente facili da costruire, diffusissimi e coprono una focale che su FF li rende quasi "l'unico obiettivo da avere assolutamente" (anche se personalmente, se dovessi scegliere una sola focale e nient'altro, probabilmente andrei sui 35 mm). Su DX, il cinquantino perde il suo carattere da fisso "universale", ma diventa un buon obiettivo da ritratti e la porta d'ingresso verso i fissi luminosi. Dopo aver provato e posseduto tanti cinquantini (Canon, Nikon, Zeiss), sia di vecchia che di nuova generazione, posso affermare che l'AF-S 50 1.8G sia uno dei migliori non solo in termini di qualità-prezzo, ma anche in termini assoluti. Obiettivo costruito interamente in policarbonato (non è la "plastica" dei giocattoli cinesi per intenderci), leggerissimo e ben progettato, nulla sporge e se si installa un buon filtro da 58mm, il gruppo ottico in movimento viene completamente sigillato, anche perché posteriormente, la baionetta (fortunatamente in metallo...) è dotata della guarnizione. Ovviamente, il barilotto non è tropicalizzato, ma per un obiettivo così economico, la qualità progettuale è eccellente: se trattato con un minimo di cura, difficilmente subirà danni e le lenti rimarranno pulite. Trovo l'autofocus veloce e generalmente preciso, però la microregolazione potrebbe essere necessaria se scattate a TA; spesso però credo che chi si lamenta della sua "inconsistenza" si dimentica che a 1.8, basta un piccolo movimento della testa o un minimo spostamento del corpo (della macchina o del fotografo) dopo la MAF, che si va fuori fuoco. Ciò nonostante no nego che, su 4 modelli provati su cavalletto e con test di messa a fuoco, generalmente una taratura fine variabile da +3 a +6 mi è servita per raggiungere la massima precisione (i test li ho fatti sulla mia D800 che è molto precisa, visto che l'ho sottoposta a un accurato intervento di taratura su tutti i punti da parte della Nikon, e inoltre ho ottenuto risultati simili con la D7200). Ciò premesso, a taratura perfetta, lo ritengo molto buono già a TA, ma a F/2.8 è assolutamente magnifico. Da F/4.0 a F/8.0, è ai livelli delle migliori ottiche in termini di nitidezza, ma in generale tutti i cinquantini brillano in quella fascia. Nonostante le sole 7 lamelle, il bokeh è una vera goduria, solo un po' più "nervoso" rispetto a quello del fratellino maggiore dotato di 9 lamelle circolari, ma pur sempre molto piacevole. Rispetto al 50 1.4, è più nitido ad aperture elevate e ugualmente nitido nella fascia F/4-F/8. In termini di resa dei colori e di contrasto non penso si possa chiedere di più, ma, rispetto al fratello maggiore, mostra qualche limite in termini aberrazioni e flare (nulla di abissale però). Ho posseduto simultaneamente sia l'1.8G che l'1.4G, e ho optato per il primo. I pregi del 1.4 non giustificano, a mio avviso, la differenza di prezzo, ma NON contesto chi afferma il contrario. Su FF è un must, su DX non è una lente "versatile" (in tal caso consiglio il 35 DX, altra lente magnifica in rapporto al prezzo), ma va benissimo per i ritratti. In conclusione, riteniamoci fortunati: un cinquantino è uno di quei pochi obiettivi per cui non bisogna spendere una fortuna per avere una qualità elevatissima. Certo, se prendiamo i 50 "stratosferici" (ho posseduto il 50 1.2L Canon ...), ci sono degli aspetti che li rendono unici (nitidezza eccelsa a TA e tridimensionalità in primis), ma se torniamo con i piedi sulla terra e abbandoniamo l'idea che "questo è un obiettivo fantastico perché ci ho venduto un rene per comprarlo", possiamo dire con tranquillità che il 50 1.8G sia uno dei migliori investimenti che possiamo fare. AGGIORNAMENTO: Sulla Z6 (con l'FTZ) è ancora meglio: MAF sempre perfetta a TA e IBIS!

inviato il 30 Giugno 2020

Pro: Leggerezza, velocità, qualità del bokeh

Opinione: Acquistata usata e me ne sono subito innamorato. E' la lente che tutti dovrebbero avere a prescindere dall'essere semplici fotoamatori o professionisti, non ti lascia mai per strada e riprendendo un meritato filone delle grandi case di una volta, Nikon ha prodotto una lente che ti toglie d'impaccio in molte occasioni senza doversi portare dietro un chilo di roba. Montata sulla mia APS-C, poi si trasforma quasi in un 80 mm e per i ritratti da il massimo. Che dire ... accattativilla!. Voto:10

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Qualità, leggerezza, prezzo, peso, feeling, rivendibilità

Opinione: E' la mia ottica preferita indubbiamente. Le foto hanno una "pasta" meravigliosa, adoro i file che sforna. Nitidezza incredibile, (inimmaginabile se consideriamo il prezzo) leggerissima e tascabile: la vorrete sempre portare con voi, e se montata sulla macchina sarà una gioia tenerla in spalla. Lo sfocato è incredibile, migliore (a mio avviso) del più costoso e blasonato f/1.4. Secondo me è inconcepibile non averla nel proprio corredo, costa pochissimo e per i ritratti è quasi perfetta. Il divertimento è assicurato con questa lente. Io l'ho trovata "usata" (aveva 2 mesi e quindi quasi 4 anni di garanzia Nital) a 150€; se dovessi rivenderla mi basterebbe qualche ora allo stesso prezzo. Autofocus preciso e veloce. Consigliatissima, l'amerete. Voto 10

inviato il 10 Maggio 2020

Pro: Peso. apertura, costo

Contro: Af inaffidabile

Opinione: Non è molto che uso questa lente che fortunatamente mi è stata regalata... Ne apprezzo il peso, la qualità dell'immagine e la velocità dell'autofocus ma purtroppo non l'affidabilità del risultato. Non so se sia il mio modello ad avere qualche problema ma nei rari utilizzi sono costretto a fare diversi scatti nella speranza che la maf sia giusta e ovviamente questo mi costringe a limitarne l'uso e a pensare di sostituirlo con qualcosa di più serio. Quando però "è in giornata", il risultato è più che soddisfacente, sia come nitidezza che come stacco dei piani. Lo consiglierei? Sicuramente come inizio ne vale la pena ma per un livello più alto è meglio investire qualcosa in più.

inviato il 07 Maggio 2020

Pro: Colori, Velocità AF, Qualità Immagine, Rapporto Prestazioni/Prezzo

Contro: visto il costo, onestamente non gliene imputo

Opinione: Premetto che già definirmi di livello amatoriale mi sembra troppo, ma amo da sempre far foto. Questo obiettivo sulla mia D800 si esprime spesso meglio del 50-F/1.4G che avevo prima e che ho venduto proprio a causa dell' F/1.8G dopo che mi fu prestato per una settimana e che da un mese ho acquistato. Quello che posso dire in tutta sincerità è che fino a F/4 supera in tutto il fratello F/1.4G (che costa il doppio) risultando migliore; aberrazione, vignettatura, contrasto, definizione molto meno "morbida", e maggior velocità dell'AF. Anche sull'altra mia Nikon, una 1V3 munita di F-Mount, si comporta meglio pur essendo meno marcate le differenze, e si è lasciato preferire in quanto a velocità AF e luminosità ad F/1.8. Resta invece molto superiore sulla D800. Tra l'altro in condizione di luce scarsa, è molto più rapida l'acquisizione dell'AF anche rispetto il 58-F/1,4G di cui sono un felice possessore. Detto questo, almeno su D800 è il 50 che mi sento di consigliare, pur restando l'opinione di uno "scarso" della foto che però non ama lavorare pesantemente di post-produzione e pertanto mi piace quando un obiettivo mi concede zero o blandi ritocchi. Infine, montato sulla D800E di un mio amico che possiede un 50-F/1.4G ha confermato quanto con la mia se non addirittura ulteriore divario migliorativo (aberrazione). Probabilmente su sensori FX con tanti megapixel il più costoso F1.4G non riesce a performare. Molto "caldi" i colori su D800 ed ancor di più su 1V3. AF rapido. Su D800 dà il meglio in LiveView

inviato il 17 Marzo 2020

Pro: Prezzo, dimensioni, buona qualità costruttiva.

Contro: Aberrazzioni cromatiche evidenti e poca nitidezza a TA.

Opinione: Nel complesso è un obiettivo più che VALIDO per il prezzo a cui si trova. Tuttavia, a tutta apertura (1.8) le immagini risultano molto "morbide" (poco nitide, insomma) andando a compromettere sopratutto i primi piani, in cui la mancanza di nitidezza si nota subito. In ogni modo, se il diaframma lo si mette f/2.0 - f/2.2, le foto risultano valide e la nitidezza è soddisfacente. Per il resto, a tutta apertura le aberrazioni cromatiche sono evidenti, nonostante it's not a big deal in quanto in post si risolve facilmente. In conclusione, certamente non è qualitativamente l'obiettivo migliore che ci sia, ma per il prezzo che ha LO CONSIGLIO.

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Costa poco, pesa poco, è affidabile, preciso, risoluto.

Opinione: Considerate che è una delle lenti più rivendibili Nikon. Se lo provate potrete sempre rivenderlo molto facilmente. Otticamente è validissimo, il focus in versione AF-S è molto affidabile e veloce. Vale tutti i soldi che costa e se lo montate su una DX diventa quasi un 85 (75mm) con un ottimo sfocato. E' utilizzabile già a 1.8 (meglio da 2 in poi). L'ideale è montarlo e non toglierlo più.

inviato il 08 Dicembre 2019

Pro: Leggerezza, costo

Contro: F/B focus, aberrazioni cromatiche, troppa morbidezza a f1.8, distorsione, obiettivo "plasticoso"

Opinione: Questo obiettivo non mi ha entusiasmato. Non è riuscito a coinvolgermi in nessun modo nonostante mi sia sforzato di usarlo nei più vari contesti, su Nikon D610. Comprato usato (come nuovo) ancora in garanzia a 150€. Ho subito riscontrato un forte back focus che sono riuscito a correggere con la "correzione fine dell'obiettivo" con valore -17! La messa a fuoco si presenta rapida ma non ripetibile. A tutta apertura l'immagine risulta troppo morbida con un dettaglio basso anche dovuto alla difficoltà di avere una messa a fuoco precisa al 100%. Si può iniziare a vedere veramente dettaglio a f2.8 a mio parere. Sotto l'aspetto delle aberrazioni cromatiche... Anche con la correzione in post si continuano a osservare dominanti verdi e viola sui bordi anche in situazioni di luce non critiche osservando la foto in 1:1. Un obiettivo poco incisivo, che tra l'altro presenta uno sfocato che risulta molto "duro" che a me non piace per niente. Ad oggi preferirei spendere qualcosa in più valutando però alternative molto più incisive, anche perchè questa focale trovo che sia "ne carne ne pesce" però questo è mio gusto personale.

inviato il 07 Novembre 2019

Pro: ottima nitidezza a TA, buon prezzo, peso e dimensioni

Contro: nulla, se non aspetti legati a gusti personali

Opinione: Ottica molto buona sotto tutti gli aspetti già a tutta apertura, al punto che non è necessario chiudere il diaframma per ricercare più dettaglio. Personalmente, sono dell'opinione che il bokeh sia buono ma su FF gli manca un tocco di personalità. Non è un difetto vero, si tratta di una questione di gusti personali. Tuttavia, svolge egregiamente la funzione di ottica da ritratto sul formato APS; io lo uso molto spesso accoppiato con una D200 per il ritratto (come un 85 su FF), ed i risultati sono veramente piacevoli. Ottica consigliabile per ogni genere di corredo.

inviato il 26 Febbraio 2019

Pro: nitidezza, resa cromatica, costo

Opinione: L'ho preso usato a 180 euro, sono stati i soldi meglio spesi per un obiettivo. Lo uso su Aps-c (d7100) e la resa cromatica e di dettaglio è fantastica.Molto gradevole anche il bokeh ! Non trovo assolutamente difetti e lo consiglio a chiunque abbia in mente di comprare un obiettivo dal costo contenuto ma dalle prestazioni eccellenti ! Voto 10

inviato il 07 Gennaio 2019

Pro: Obiettivo davvero spettacolare.

Contro: Angolo di campo ristretto ( almeno per i miei standard)

Opinione: Obiettivo molto luminoso con uno sfocato perfetto. Molto comodo da trasportare, davvero una lente incredibile.E' diventato il mio obiettivo principale dopo il 18 105. Il problema è l angolo di campo un po ristretto cosa che mi sta facendo pensare ad un 35 mm f1.8g. Per il resto lo consiglio a chi vuole iniziare a lavorare in manuale, quindi messa a fuoco manuale, gioco di diaframma ecc

inviato il 04 Gennaio 2019

Pro: Rapporto qualità prezzo, piccolo e leggero, molto nitido, bel bokeh

Contro: Considerato il prezzo nulla

Opinione: Uno dei migliori obiettivi guardando il rapporto qualità/prezzo, molto nitido già a piena apertura fino ai diaframmi più chiusi, ha un bel bokeh e dà ottimi risultati sia su FF sia APS-C. Non condivido alcuni commenti sulla presunta distorsione, problema che non mi si è mai presentato con questo obiettivo. Certo non è un obiettivo professionale a livello di costruzione, ma ha il vantaggio di essere leggero e portatile.

inviato il 01 Gennaio 2019

Pro: Alto rapporto qualità/prezzo, leggero, AF veloce, molto nitido già da f/2, poca vignettatura.

Contro: Distorsione a barilotto evidente (corretta automaticamente con efficacia via software). Rischio di back-focusing! Messa a fuoco non precisissima e ripetibile. Mancanza dello stabilizzatore, fa venire voglia di usare l'ottimo zoom 24-120mm se non occorre bassa PdC (f/1.8-3.5). Apertura minima f/16 (f/22 su 24-120mm).

Opinione: All'inizio, questo "must have" dei nikonisti non mi ha fatto innamorare: sono rimasto deluso dalla distorsione a barilotto, non orribile ma ben visibile (su FX) quando la foto presenta elementi rettilinei, avvicinandosi a quella sul grandangolo del 24-120mm f4. Il software o il firmware della fotocamera la correggono bene (consiglio di impostare "Controllo distorsione auto" nel menù), ma dà fastidio vederla in un fisso e nemmeno grandangolare, costringe a sacrificare dettagli laterali dello scatto, visibili invece nel mirino. Certo, vanno considerati il costo molto basso dell'ottica, il fatto che la uso su FX (su DX la distorsione sarebbe appena percettibile), e che è un'ottica piccola e leggera e con poche lenti, al contrario del 24-120mm che non distorce a 50mm. Per di più, mi è capitata una copia (presa usata in negozio) con un pesante back-focusing, che ho corretto in fotocamera, dopo varie prove, con un offset di regolazione fine AF di -20 (il massimo! Per poco non andavo a protestare in negozio). Verificate anche la vostra, che metta a fuoco esattamente nel punto AF e non davanti o dietro. Tarato l'AF, ho riconosciuto che questo piccolino è discretamente nitido a f1.8, e molto nitido già da f2! Ad f4 è cesellante, ed anche più nitido (come si spererebbe) del già ottimo zoom 24-120mm @ 50mm. La nitidezza a volte però dipende dalla precisione della MAF, che non mi sembra grandissima. La nitidezza, poi, non mi sembra peggiorare molto con la distanza del centro del fotogramma. Purtroppo, non essendo stabilizzato non si può assolutamente scendere sotto 1/50" a mano libera per evitare il mosso, e comunque fino a 1/80" bisogna stare attenti. La vignettatura è presente ma molto leggera anche su FX. Il motore AF è lo stesso del 24-120, non velocissimo ma veloce ed accettabile praticamente sempre. In conclusione, questo piccolino mi dà l'impressione di essere costruito per il formato DX, non molto per l'FX, con cui pure è compatibile e dove dà una LF importantissima. Però, con un pochino di attenzione, e le correzioni automatiche di distorsione e vignettatura, può essere prezioso anche su FX. Prezioso, secondo me, solamente per avere lo sfocato degli f1.8-3.5 e per alleggerire il peso in caso di uscite leggere a soli 50mm, perché come resa complessiva non mi sembra che il 24-120 f4 abbia molto da invidiargli, anzi ha la magia dello stabilizzatore. Però ogni tanto il 50ino si usa volentieri. Voto finale 8, forse sarebbe 8.5 per me, per il prezzo a cui si trova.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Nitidezza molto buona già a tutta apertura, coma sagittale ed AC ridotti, leggerezza, rapporto prezzo/qualità ottica molto alto.

Contro: Costruzione meccanica vilissima.

Opinione: Ottica tipicamente amatoriale, è costruito molto male, di plastica vile, ma otticamente è valido, già a tutta apertura è usabilissimo per stampe A3, è estremamente compatto e leggero, ha AF senza lode ma soprattutto senza infamia, il prezzo è modesto, e rispecchia la qualità vile della costruzione, ma otticamente è molto valido, estremamnete nitido chiuso un po'. Lo sfocato non è dei migliori, ma passabile. Ottica da comprare per uscite leggere, da ficcare e tenere in borsa, fa onestamente, e sempre, il suo lavoro, con un peso ed un ingombro molto ridotti. Ho avuto il Nikkor 50 F 1,4 AFS G, dato via perché è un fondo di bottiglia per il coma sagittale e per l'immagine moscia a tutta apertura, ed ho anche il Sigma 50 F 1,4 Art, ottica dalla resa eccellente, ma è un bidone che pesa circa 1 Kg, mentre questo 50 F 1,8 è leggerissimo.

inviato il 20 Novembre 2018

Pro: Leggero, ben costruito, compatto e già nitido a f1.8

Contro: ghiera fuoco manuale con un pò di giochi

Opinione: Il 50ino è universale, e questa serie G offre a prezzo molto basso delle prestazioni altissime in termini di nitidezza (superiori agli altri 50 che Nikon ha a catalogo). L'obiettivo è leggero e l'attacco in metallo monta anche una utilissima guarnizione per proteggere la fotocamera da infiltrazioni di polvere o acqua. La lente di per se non è tropicalizzata ma una volta montato un filtro UV di qualità è praticamente inattaccabile dall'acqua e dalla polvere. La nitidezza è molto buona già da f1.8 (sebbene si evidenzi un pò di aberrazione violacea o se preferite "purple fringing"), a f2.8 è mostruosamente nitido, a f4 è praticamente un bisturi. L'autofocus è veloce ed estremamente silenzioso e preciso, la ghiera manuale però mi è parsa poco usabile perchè ha un pò di gioco a vuoto e non è fluidissima. Come rapporto prezzo/prestazioni credo che siamo al top, lo utilizzo su Nikon D7200 e per quel che mi riguarda riesco a tirare fuori il massimo dal suo stupendo sensore. Un'ottica da avere e tenere sempre con se.

inviato il 16 Ottobre 2018

Pro: Nitidezza, bokeh, leggero

Contro: Ghiera messa a fuoco

Opinione: Lo uso da tre anni come tuttofare sulla mia D600, lo trovo molto nitido e con un bel bokeh. Il rapporto prezzo/qualità è elevatissimo. Per scelta (mi trovo bene con questa focale) è stato il mio primo obiettivo su nikon D600. Gli unici punti su cui mi sento di fare una critica sono il "feeling" con la ghiera della messa a fuoco e la costruzione un pò plasticosa...Consigliato per chi vuole iniziare ma anche a chi vuole scoprire un 50 mm con "tanta resa e poca spesa"

inviato il 16 Ottobre 2018

Pro: Compatto, Leggero, Nitido. Prezzo ottimo

Contro: Ti fa venire voglia di provare un 1.4

Opinione: Primo obiettivo montato sulla mia d610 e quasi mai staccato. Incredibilmente compatto e leggero, é inoltre molto nitido e con un bellissimo bokeh. Per il prezzo a cui si trova é estremamente consigliato, specialmente su full-frame dove può essere adoperato in moltissimi campi. Personalmente mi ha fatto venire la curiosità di provare un 50mm 1.4.

inviato il 18 Settembre 2018

Pro: Prezzo basso, leggerissimo, luminoso, nitido e bella sfocatura.

Contro: lo si può sfruttare di più con una Full Frame...ma basta muoversi un pò e va benissimo anche con una Aps-c.

Opinione: Lo uso spesso per i ritratti e devo dire che è fantastico. Con diaframma a 1.8 lo sfocato è davvero bello mettendo in risalto il soggetto. Lo monto su una Nikon d3400 con sensore Aps c quindi soffro un pò il crop........tutto sommato mi fa bene perchè mi muovo di più. Inoltre ha una buona nitidezza ed è molto luminoso. Non mi ha mai dato problemi e anche se può sembrare un giocatolo di plastica, è abbastanza robusto. Dato il prezzo e la qualità offerta da questo bellissimo obiettivo lo consiglio vivamente. Testato personalmente con una Full Frame di un mio amico.....in pratica diventa un obiettivo tuttofare utile sia per i ritratti, sia paesaggistica, street ecc...

inviato il 06 Settembre 2018

Pro: Qualità eccellente prezzo top. Nitidezza e sfocatura a prezzo contenuto.

Contro: Questa qualità a questo prezzo non mi fa trovare contro.

Opinione: Obiettivo che soprattutto per chi inizia nel corredo ci deve essere.Qualità prezzo da 10 e lode.Tornassi agli inizi anzichè i classici obiettivi iniziali di corredo prenderei questo e il fratello 85 mm.Qualità eccelsa a prezzi modici.Nitido e sfocato da regalare soddisfazioni. Chi lo usasse come primo obiettivo a 1.8 ci va presa un po' la mano

inviato il 19 Maggio 2018

Pro: Ottima nitidezza ed effetto bockeh molto bello.

Contro: Ghiera della messa a fuoco.

Opinione: Sono rimasto subito impressionato dalla nitidezza di questo obbiettivo è dalla possibilità di avere una profondità di campo molto ridotta grazie all'ampia apertura del diaframma per ottenere così sfondi sfocati molto belli. L unica nota negativa a mio parere è la ghiera della messa a fuoco che sembra grattare ma magari è solo un difetto del mio obbiettivo. Veramente soddisfatto del acquisto!

inviato il 01 Febbraio 2018

Pro: Nitidezza e costo

Contro: Unico contro una leggera distorsione

Opinione: Come detto la nitidezza è eccellente già a 2,8 anche se si può usare tranquillamente a TA facendo attenzione alla messa a fuoco che deve essere precisa. Ottima resa dei colori con ombre un poco chiusa come consuetudine delle ottiche Nikon AF-s. In dotazione viene fornito il paraluce che serve più a proteggerlo da colpi in quanto la lente frontale è abbastanza incassata ed il trattamento antiriflesso è ben efficace. La costruzione è plasticosa ma robusta e più che adeguata per un'ottica non professionale. Considerando il costo non dovrebbe mancare nel corredo sia di chi usa full frame sia di usa il più piccolo formato DX. A mio modo di vedere l'unico vero difetto è la distorsione che sia pure bassa è comunque superiore alla precedente versione AF-d e visibile in certi scatti, almeno per chi lo usa in full frame, diventa irrisoria sul formato ridotto grazie al crop. Da non perdere Umberto

inviato il 29 Gennaio 2018

Pro: Praticità, AF veloce e preciso, luminosità, nitdezza.

Opinione: Ho utilizzato questo obbiettivo su NIKON D700 per qualche mese e mi sono letteralmente innamorato! Versatile come pochi, sicuramente è soggettiva la cosa.. ma personalmente quando dovevo uscire a scattare in giro (street) sceglievo sempre lui! Addirittura l'ho sfruttato anche per qualche scatto sportivo come gare MTB! Eccezionale, dovrebbe essere presente nel corredo di tutti i nikonisti!

inviato il 12 Dicembre 2017

Pro: Leggero e luminoso

Contro: Per prezzo e qualitá foto - nessuno.

Opinione: Ho utilizzato questa ottica in diverse occasioni e la ho anche confrontanta con il Nikon F 1.4 e con il blasonato Sigma F 1.4 (provato con Nikon D850) . - A confronto con il suo successore non ci sono paragoni molto meglio il F1.8 anzi reputo il F1.4 un buco nell acqua in quanto hanno peggiorato l ottica - costo assurdo per un ottica mal fatta - A confronto invece con il Sigma 1.4 non soffre dei classici problemi di B/F focus, il peso del sigma dopo mezza giornata si fa sentire. Il sigma a TA reagisce meglio,la MAF é leggermente piu veloce ma questo é ovvio visto che parliamo di un ottica del 2017 - ma ció non giustifica il prezzo. Il nikon 50 mm F 1.8 si trova intorno ai 150/160 € nuovo Europa. Allego link con altre foto scattate col Nikon 50 mm https://www.ennioscarcelli.com/dance . Mi rendo disponibilie per ulteriori chiarimenti

inviato il 08 Dicembre 2017

Pro: Leggero, luminoso, dimensioni ridotte, foto molto dettagliate

Contro: Per il momento nessuno

Opinione: Utilizzo questa ottica da circa un anno, Devo dire che è una delle mie preferite, leggerissima da portare in giro, molto nitida, ho sempre avuto ottimi risultati ed è la lente che al momento porto sempre con me. Devo dire ottica per tutti gli utilizzi. Assolutamente da avere considerando anche il basso costo per essere una lente full frame

inviato il 01 Dicembre 2017

Pro: Luminoso f1,8 leggero e compatto nitido anche TA, bokeh ottimo per ritratti ambientati e per street

Contro: Non saprei forse un po' di aberrazioni ma nulla di grave correggerli con un click in pp

Opinione: E stato il mio primo fisso "serio" e per quello che costa direi un ottimo obbiettivo! Usato prima su dx e mi ha regalato bellissimi ritratti, poi su ff dove si sfrutta molto di più anche per street e perché no anche paesaggistica! Mi piace molto la f 50mm e lo tengo sempre su ff come tutto fare e per fare foto notturna a luce naturale, molto nitido da f2,8 a f11 più morbido a 1,8 ma perfetto per ritratto.

inviato il 01 Dicembre 2017

Opinione: E stato il mio primo fisso "serio" e per quello che costa direi un ottimo obbiettivo! Usato prima su dx e mi ha regalato bellissimi ritratti, poi su ff dove si sfrutta molto di più anche per street e perché no anche paesaggistica! Mi piace molto la f 50mm e lo tendo sempre su ff come tutto fare e per gare foto notturna a luce naturale, molto nitido da f5 a f11 più morbido a 1,8 ma perfetto per ritratto.

inviato il 02 Novembre 2017

Pro: Sfocato e luminosità

Contro: Se si acquista per 160, nessuno

Opinione: L ho acquistato per fare un salto.di qualità, leggendo in giro le ottime recensioni. Ho fatto un confronto con il mio zoom 18-140. Ho chiesto, anche qui nel forum, se qualcuno notasse delle differenze e la maggioranza ha detto che la.foto fatta con lo zoom era migliore. Hanno confermato quello.che.pensavo, sono un po' deluso ma apprezzo molto la luminosità e lo sfocato Ps. Vi metto il link della.discussione: https://www.juzaphoto.com/m_topic2.php?l=it&t=2476213

inviato il 25 Ottobre 2017

Pro: Prezzo e peso.

Contro: Al momento nessuno.

Opinione: Avevo preferito il 35 mm 1.8 sempre di casa Nikon perché ritenevo il 50 stretto come angolo di campo. Dopo qualche scatto scopro però una resa cromatica notevole e un gran bello effetto bokeh. Lo sfocato è migliore del fratellino 35 e mi sembra, forse per costruzione ottica, che il 50 sia anche più nitido. Certo è che ti devi muovere per cercare di catturare la scena che ti interessa e forse qualche parte rimane fuori. Ovviamente il 50 non è di certo adatto a tutte le inquadrature, ma mi piacciono molto i colori che tira fuori soprattutto in interno. Utilizzatelo sempre a 1.8.

inviato il 04 Ottobre 2017

Pro: Prezzo ottimo. Corpo estremamente compatto.

Contro: Corpo realizzato totalmente in plastica.

Opinione: Leggero, discretamente luminoso. Svolge bene il suo compito. Leggera distorsione a ingrandimenti spinti. Rende al meglio min situazioni di buona luminosità. Prezzo contenuto. Decisamente consigliabile come primo acquisto di ottica fissa per fare esperienza. Forse non proprio il miglior 50 mm. Nikon ma sicuramente un buon "muletto".

inviato il 24 Agosto 2017

Pro: Prezzo accessibilissimo, lavora abbastanza bene.

Contro: All acquisto mi risultava resistente a qualsiasi condizione climatica ( posteriormente ha anche una guarnizione verso il corpomacchina, ma anteriormente non mi sembra altrettanto sigillato in quanto l escursione e arretramento sono comunicanti all esterno dell obbiettivo variandone il volume interno.

Opinione: Chi non vuol eccedere sull f1.4 ha una alternativa discreta. A f1.8 a alti ingrandimenti possono essere visibili leggeri contorni aberrazioni cromatiche, ma non eccessivi, già dopo uno stop si risolve. A f2.8 lavora molto bene e a f 4 direi che sia al massimo del dettaglio. Non noto un eccessivo degrado nemmeno a diaframmi molto chiusi. Da non dimenticare forse, che avendo la lente frontale piuttosto infossata, lascia molto spazio vuoto tra eventuali filtri di protezione. In condizioni di luce particolare, intensa, flash esterni o controluce se si verificano effetti imprevisti ricordatevi di far lavorare l obiettivo al nudo. Sono a favore dei protettivi in quanto si che le ottiche si possono sempre pulire e non doverle pulire é meglio, ma va sempre tenuto a mente che le ottiche sono progettate a nudo e con paraluce.

inviato il 26 Luglio 2017

Pro: Qualità/Prezzo, Nitido, Leggero, Bokeh abbastanza piacevole, af veloce e preciso

Contro: Ghiera Maf giocattolosa, non è tropicalizzato, CA presente, ma facilmente correggibile

Opinione: Ho preso questo obiettivo qualche mese fa perchè penso che avere un 50ino in corredo non fa male. Possiedo già il 20mm 1.8 g e mi sono reso conto, sia con l'utilizzo sul campo sia grazie a vari test fatti in casa, che ha la stessa identica qualità ottica. I serie G di Nikon otticamente non deludono, buona nitidezza a TA e da f2.8 fino f11 diventano taglienti come lame mantenendo una buona definizione anche ad f16. Purtroppo è la costruzione che risulta giocattolosa cosi come la ghiera di messa a fuoco. Attenzione, giocattolosa non vuol dire poco robusta (il materiale con cui sono costruiti in teoria dovrebbe garantire maggiore resistenza agli urti diminuendo il peso), si tratta solo di una sensazione al tatto. Lo sfocato è abbastanza piacevole e morbido. Risulta leggermente nervoso solo in alcune situazioni(alberi e cespugli sullo sfondo per esempio), ma niente di cosi grave. Le aberrazioni cromatiche sono presenti, ma si correggono molto facilmente in post. Considerando le prestazioni che offre e il prezzo a cui è venduto il mio voto è un 9 senza nemmeno pensarci.

inviato il 06 Giugno 2017

Pro: costo basso (l'usato si trova sotto i 150), diaframma 1.8; dimensioni; peso, filtri piccoli, può essere usato anche su FX

Contro: Dopo 2 anni di utilizzo, anche impegnandomi non riesco a trovarne

Opinione: è stato il mio primo obbiettivo, il mio pensiero in quel momento era poca spesa tanta resa, e dopo ore e ore di ricerche sul forum mi sono detto che mi sarebbe servito un'ottica fissa per iniziare a comprendere il mondo fotografico! sono stato indeciso fino all'ultimo tra il 35mm nikon e il 50mm, alla fine ho comprato questo per un'offerta nell'usato! mi è andata bene, l'ho montato sulla d3300 sembrava di andare in giro con un giocattolo, e invece mi regalava degli scatti superbi! la mancanza del Vr non l'ho mai sentita, con quest'obbiettivo è tutto semplice, giochi con tempi diaframmi e al max iso, e hai sempre una foto correttamente esposta! ho iniziato subito con il mettermi alla prova uscendo sempre e solo con il 50mm ma mi sono reso conto piano piano che era adatto al mio modo di fotografare nell'80% dei miei scatti, il restante 20% erano paesaggi, architetture, street in cui quest'ottica fissa mi creava non pochi problemi a causa del fattore di crop della aps-c! Ormai il 50mm è sempre in tasca, è il mio fedele compagno, non lo tengo mai a casa, perchè non si sa mai! Ora in vista dell'acquisto della mia prima Fx mi fa molto comodo avere nel mio parco ottiche un obbiettivo che sono in grado di usare al massimo! Lo consiglio a tutti i neofiti, per chi ha soldi da spendere, e sa apprezzare e sfruttare la qualità di lenti più prestanti invece consiglio di interessarsi al 50mm 1.4 art!

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: Eccezionale rapporto prezzo-prestazioni. Eccezionale nitidezza anche a tutta apertura. Peso e dimensioni contenuti, Autofocus veloce

Contro: Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, il filtro frontale di 58mm, invece del classico 52mm, sembra dovuto dalla derivazione del design dell'1.4 più che da reali motivazioni tecniche.

Opinione: Attualmente possiedo sia questo obiettivo, sia l'AF-S 1.4G. Da un confronto, la nitidezza a f/1.8 di questo è leggermente superiore al centro, con una differenza più marcata ai bordi. Inoltre a tutta apertura mostra minori aberrazioni cromatiche (purple fringing) nelle zone luminose leggermente fuori fuoco. Man mano che si chiude il diaframma le differenze fra i due si assottigliano, diventando indistinguibili a f/5.6. Per quanto riguarda la velocità dell'AF, in un test bench questo risulta leggermente più veloce (0.6s contro 0.8s) dell'1.4. A dispetto dalle speculazioni riguardo la presenza dell'elemento asferico e del diaframma a 7 lamelle, il bokeh è equivalente a quello dell'1.4 Unico neo, il filtro da 58mm forse è ingiustificato. In sintesi: un obiettivo eccezionale venduto ad un prezzo contenuto, avrei dato un 9 vista la questione del filtro. Ma siccome mi sembra che i voti medi sono piuttosto generosi, un 10 lo merita tutto.

inviato il 15 Febbraio 2017

Pro: peso , nitidezza prezzo

Contro: visto il prezzo nessuno..

Opinione: unica ottica che mi ha seguito nel passaggio a d800 diversi anni fa... che dire ottimo per il prezzo è nitido perde un pò a 1.8 ma comunque è utilizzabile , non pesa nulla si è sempre difeso ottimamente non mi fa rimpiangere di non avere 1.4 anche perche io non faccio foto per lavoro e non mi viene da spendere piu del doppio per avere il 50 1.4

inviato il 17 Novembre 2016

Pro: Leggerezza, luminosità, nitidezza

Contro: il diametro non 52mm

Opinione: Ho l'obiettivo da circa 2 mesi, e in questo periodo ho iniziato ad utilizzarlo praticamente sempre (il 18-55 da kit, lo porto, ma resta sempre in borsa, generalmente). La cosa che mi ha sorpreso è la spropositata voglia di usarlo sempre a TA, rischiando di sbagliare la foto e la MAF corretta... ma superata questa fase iniziale, direi che posso solo parlarne bene. Unica pecca (ma è proprio un dato costruttivo ben chiaro) è che ha un diametro di 58mm, quindi i vari filtri che già avevo da 52mm non sono utilizzabili, ma direi che non si può sopravvivere a questa cosa.

inviato il 10 Novembre 2016

Pro: Luminosissimo, definizione dei dettagli ottima

Contro: Su dx moltiplica di 1.5 e diventa un 75, ma se si prende la mano, è ottimo

Opinione: Utilizzato per fotografare musei e ambienti al buio, quest obiettivo si è dimostrato un fedele compagno di viaggio!! Piccolo e leggerissimo ha una definizione dell'immagine incredibile!! E non dimentichiamoci del bassissimo costo, può essere considerato un must have!! Consiglio di prenderlo usato così il costo si abbassa ulteriormente e non grava troppo sulle spese di attrezzatura!!

inviato il 19 Ottobre 2016

Pro: Nitidezza, luminosità, versatilità

Opinione: Obiettivo must have. Io lo utilizzo sulla Nikon d600 e non mi ha mai deluso. Con 150€ si trova tranquillamente di seconda mano in condizioni pari al nuovo. Sono passato da poco al formato full frame e il 50mm rende al massimo accoppiato con il sensore della d600 da 24 mpx!!! Dettagli superbi, colori vivaci, bokeh ottimo! Cosa chiedere di più a questo prezzo? Straconsigliato!

inviato il 08 Ottobre 2016

Pro: Luminosità, peso, nitidezza.

Contro: Niente a questo prezzo.

Opinione: Preso dopo aver considerato il 35 mm sempre nikon e non sono assolutamente pentito, anche perché prenderò anche il 35 a seguire, solo perché per la città è un po stretto. Passa dal ritratto morbido alla nitidezza estrema chiudando un po il diaframma. A mio avviso eccezionale. Se avete in mente un cinquantino assolutamente consigliato.

inviato il 24 Agosto 2016

Pro: Qualità, costa poco, nitidezza.

Opinione: Ok... vi manca il 50ino? Eccolo! Costa poco, permette di realizzare foto bellissime, perfette a patto che siate bravi con i settaggi come per ogni lente che usate! Le foto vanno immaginate, elaborate nella mente e forse scattate... dite che mi sbaglio? Forse... Lente eccezionale, apertura diaframma 1.8, sfocato morbido, si ottengono dei bei bokeh, usato quasi esclusivamente per ritratto. Af veloce. Forse l'unico difetto, che poi non c'è, potrebbe essere la struttura in plastica. Tuttavia va bene così perchè è solido, ha il paraluce e il sacchetto di stoffa dove posarlo quando non si usa. Che cosa volere di più?

inviato il 10 Giugno 2016

Pro: Prezzo, tutto sommato qualità, luminosità, leggerezza e compattezza

Opinione: Ho avuto modo di utilizzare questo obiettivo sia su apsc che ff, ma sulla D610 che è tornato l'ammore con questo obiettivo. Io l'ho utilizzo come tutto fare, ebbene sì, grazie al cinquantino ho capito che gli zoom non sono x me. È un altro modo di intendere la foto. Prima di scattare devi ragionare. Non mi soffermo a parlare di nitidezza, sfocato duro o morbido o pippe del genere, basta guardare le gallerie di juza per rendersi conto che x il costo secondo me si ha molto. Poi tutto è opinabile ci mancherebbe, ma da amatore posso solo essere soddisfatto. È leggero e compatto e x la street è adeguato per passare inosservato. Sarei curioso di provare il nuovo 58 ma per ora mi godo quello che ho. Buona luce.

inviato il 26 Aprile 2016

Pro: Ottimo rapporto qualità prezzo, luminosità, leggerezza

Opinione: E' stato uno dei primi obbiettivi che ho comprato e usato sulla mia d3200 e devo dire che mi ha rivoluzionato l'esistenza fotografica. Da quando ho avuto tra le mani questo obbiettivo ho davvero capito cosa vuol dire fotografare con una reflex. Molto luminoso, anche se l'apertura max è di 1.8 basta e avanza per fare delle ottime foto con poca profondità di campo. Non sbaglia una messa a fuoco. Lo sfocato è piacevole e morbido. E' un ottimo obbiettivo per fare dei signori ritratti, la messa a fuoco precisa e veloce permette di cogliere perfettamente l'espressività dei soggetti.

inviato il 15 Marzo 2016

Pro: Costo, leggerezza, minimo ingombro e affidabilità;

Contro: Nessuno;

Opinione: Un obiettivo da avere visto il rapporto qualità/prezzo (si trova a circa 160€). Molto leggero e di dimensioni ridotte: si trova sempre una tasca dove metterlo. Ha un bello sfocato, l'AF è preciso, è molto nitido, risulta particolarmente adatto per ritratti (da una sensazione di tridimensionalità) e non è male anche per panorami.

inviato il 26 Febbraio 2016

Pro: nitidezza, colori, precisione af - costanza di resa su tutti i diaframmi

Contro: non ne ho riscontrati

Opinione: Ancora lo sto studiando. Certo non è che si è trovato in compagnia di tre fessi, si trova affianco al nikkor 20mm f1.8 che non è un fesso, poi c'è l'fx nikon D750, che nemmeno lei è fessa, e poi ci sta pure il manico del fotografo che nemmeno lui è un fesso. Una cosa è sicura, qui in famiglia, con questi tre soggetti, non è facile impressionarsi. Che dire allora? Che a primo impatto mi ha subito impressionato. Certo che la nitidezza ed i contrasti non gli mancano, ne ha da vendere, i colori sono quelli giusti... risolve molto bene i più piccoli dettagli, lo sfocato è piacevole, e poi non dimentichiamolo, è un fisso Nikkor f1.8. In conclusione il nikkor 50mm f1.8 è un ottimo obiettivo per allargare la famiglia. Ha...! Dimenticavo ... è un cecchino, non sbaglia una messa a fuoco, è chirurgico, è veloce, è preciso. E per il prezzo che l'ho pagata cosa posso dire? Dico che solo il ritratto di mio padre che mi ha fatto, lo pagherei duecento euro, senza portarmi a casa l'obiettivo, ma solo il ritratto che mi ha fatto.

inviato il 20 Febbraio 2016

Pro: Compattezza, leggerezza, portabilità estrema, nitidezza a TA e sfocato molto morbido e omogeneo.

Contro: Plasticoso (come tutti i nuovi G anche di fascia PRO), che altro... non saprei.

Opinione: Allora... ho comprato questo obiettivo con la "puzza sotto il naso" poco fiducioso anche per via delle recensioni lette qui, l'ho preso per avere estrema compattezza e traasportabilità ebbene... appena innestato sulla reflex (FF D700) ho provato subito uno scatto a TA per testare nitidezza e sfocato. Ho scattato su cavalletto ovviamente con l'uso dello scatto remoto, quindi non ho toccato la reflex, scaricato il file sul Mac sono rimasto sbalordito! l'ottica è già molto nitida a TA! non capisco quelli che lamentano poca nitidezza, non è affatto vero! questo tipo di prova va eseguita bene, su cavalletto solo cosi' puo' essere valutata bene, per ciò che riguarda lo sfocato anch'esso morbido, omogeneo e burroso! davvero bello. Il barilotto è certamente plasticoso, ma anche quelli di fascia PRO (possiedo un 85mm f1.4 AF-S G N) lo sono! per il resto... è portabilissimo, non lo si avverte ne montato ne nello zaino, insomma è una bellissima ottica che costa poco e offre tanto secondo me, lo consiglio a chi vuole iniziare con una buona lente senza svenarsi ma anche a chi cerca qualità e portabilità, consigliato assolutamente.

inviato il 09 Febbraio 2016

Pro: peso, prestazioni

Contro: velocità AF poco performante

Opinione: E' il secondo esemplare del 50ino che compro e come il primo sono soddisfatto delle sue prestazioni anche a tutta apertura, intendiamoci non è il Sigma 50 Art, e della precisione nella messa a fuoco. La velocità di messa a fuoco non è paragonabile agli obbiettivi Nikon della serie pro ma in considerazione del prezzo penso non si possa chiedere di più.

inviato il 27 Gennaio 2016

Pro: rapporto qualità-prezzo, luminosità e sfocato

Contro: Plasticoso al tatto ma robusto.

Opinione: Vale ogni euro speso. Ho comprato questo obiettivo per scattare il condizioni di scarsa luminosità la mia vecchia d3200 e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ottimo per ritratti a persone e animali domestici. Al tatto evidenzia una costruzione non impeccabile ma comunque robusto per un uso normale. Difficile trovare di meglio a parità di prezzo

inviato il 04 Gennaio 2016

Pro: Luminosità, sfocato, rapporto qualità/prezzo, dimensioni, versatilità

Contro: (forse) mancanza stabilizzatore

Opinione: Da fotoamatore posso dire: obiettivo preso come principale su nikon d7200 dopo passaggio dalla D3200 con 18/55 in kit. Che dire, non ho voluto nessun obiettivo da kit in quanto ho letto di questo 50mm e mi sono davvero impressionato. In effetti è un'ottima lente per ritratti, interni, foto di strada qualche panorama. Non ha la versatilità di uno zoom ma ha caratteristiche proprie che lo fanno apprezzare per molto altro. Una lente luminosa, nitido, buoni colori e poi costa poco (forse meno di quel che vale). Ha paraluce e sacca in corredo. L'AF non delude, la ghiera di MF però non è il massimo. Tutto considerato, da semplice appassionato, un buon obiettivo e mi sento di consigliarlo un pò a tutti coloro che si dilettano in fotografia senza dover ricorrere a corredi milionari o superprofessionali. Davvero soddisfatto.

inviato il 02 Novembre 2015

Pro: Ampia apertura, molto definito, sfocato gradevole.

Contro: Nessuno rilevante

Opinione: Lo uso da circa sei mesi e devo dire che rispetto al mio seppur onesto 18-105 offre una qualità generalmente superiore in tutti gli aspetti. Lo uso su d7100 e devo dire che su questa macchina offre il meglio di se per ritratti e macro molto ambientate. L' AF a volte tentenna ma niente di scandaloso cosi come pure la costruzione direi decente. L'ho comprato per alzare l'asticella della qualità, ne sono contento, anche se per il mio modo di fotografare prenderò qualcosa di più grandangolare. Consigliato

inviato il 01 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, bokeh, luminosità (Apertura di diaframma), colori, rapporto qualità prezzo, Af continuo

Contro: Abberrazione cromatica, qualche problema di backfocus

Opinione: Adoro questo obiettivo! E' il mio primo fisso, lo uso da più di un anno e non posso far altro che parlarne bene. Lo uso quasi esclusivamente per fare ritratti, data la focale (75mm su DX) ma ogni volta regala solo gioie. Alle volte mi ha dato qualche problema di backfocus in situazioni di luce scarsa ma solo sporadicamente. In scene con forte contrasto luce-ombra presenta un po' di abberrazione cromatica, risolvibile quasi totalmente in PP. Non è perfetto ma per un amatore che ha voglia di fare belle foto (soprattutto ritratti) senza svenarsi in termini di soldi è l'obiettivo ideale.

inviato il 01 Novembre 2015

Pro: Nitidezza, Ottimo rapporto qualità/prezzo, Luminosità, Sfuocato perfetto per i ritratti!

Contro: Non ne ho trovati, almeno per ora...

Opinione: Non posso dare un giudiziose veramente oggettivo, in quanto sono alle prime armi con il mondo della fotografia, eppure mi sento di dire che ad un simile prezzo (200 € su amazon) non avrei potuto trovare di meglio! Certamente non è un obiettivo versatile per tutte le situazioni e forse l'autofocus non è un fulmine, però è silenzioso ed abbastanza reattivo nella ritrattistica. Mi sono innamorato del suo sfuocato ed al contempo della sua nitidezza centrale (leggendo recensioni di altri obiettivi ho capito che è il giusto compromesso per mettere a fuoco il viso senza perdere dettagli della persona come accade del Nikon 50 mm 1,4f). A parer mio è meravigliosa la risposta al controluce; soprattuto sviluppa un'incredibile leggerezza durante la creazione dei flare che in alcune situazioni garantiscono una certa magia alla foto. Io lo utilizzo sulla mia D5500 con grandi risultati. Insomma che dire: non posso far altro che consigliarlo!

inviato il 02 Settembre 2015

Pro: leggero,economico,pratico

Contro: vale quello che costa , chi si accontenta ...

Opinione: per me e' immancabile nel mio zaino , serve per quello che' , foto di strada , qualche ritratto e' leggero e mi piace portarlo in viaggio senza sudare le sette camicie , non metto termini tecnici perche' mi baso sui risultati e le foto con questo piccolo capolavoro di nikon sono semplici e accettabili per portare a casa ricordi di una bella vacanza per esempio un una citta' d'arte senza farsi masturbazioni mentali in PP , la costruzione e' buona il paraluce fa il suo lavoro , la mia nikon D7200 con questo obiettivo e' una piuma . lho sempre avuto nelle vecchie macchinette e mi ha sempre reso felice , ho provato lo sfocato e non mi dispiace affatto , io lo consiglio , non e' vero che e' un obiettivo per principianti , e' buono per tutti , bisogna farci un po' le ossa e tirarne fuori il meglio W NIKON !!!

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Prezzo, Dimensione e Peso, Nitidezza dopo f4, Resa Controluce

Contro: Nitidezza tra f1.8 e f2.8, resa impastata, sfocato duro

Opinione: Un ottimo cinquantino per cominciare, costa poco. Secondo me offre il giusto, non è assolutamente una lente stellare. Ne ho avuti 2 e non sono mai riuscito a farmeli piacere: trovo che abbia una resa piuttosto impastata e non saprei come spiegare questa affermazione; in ogni foto scattata con questo obiettivo c'è sempre un ma, mai soddisfacenti appieno. Ha tanti pro, prima fra tutti la resa controluce ottima e la nitidezza dopo f4 ottima, ma mi sento di sconsigliarlo, così come il fratello maggiore f1.4, soprattutto per la resa dello sfocato, davvero dura e, a parer mio, brutto da vedersi.

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: Leggero,nitido,resa cromatica,af veloce,luminoso,qualità/prezzo

Contro: per ora non ne ho riscontrati

Opinione: é il mio primo fisso luminoso preferito al 35 1.8g dx. Montato su Nikon D5200 risulta perfetto nello sfruttare la densità del sensore.Un grande passo avanti rispetto l'ottica da kit in possesso. Grande qualità,resa cromatica e contrasto. Af preciso e ottimo sfocato. perfetto per ritratti.E per finire dotazione di serie di paraluce e sacca morbida e ottimo rapporto qualità prezzo

inviato il 15 Maggio 2015

Pro: Estetica,af silenzioso,bokeh sempre gradevole,contrasto non eccessivo

Contro: Definizione non eccelsa su formato apsc

Opinione: Ritornato da poco in Nikon,ho deciso di acquistare questa ottica dopo le recensioni positive e le belle immagini presenti su questo forum,ma anche in altri siti. Esteticamente mi piace,e nonostante non segua le solide impronte costruttive dei"vecchi"Nikon,non si può dire che sia"deboluccio". L'estetica è molto bella,mi piace parecchio come tutti i Nikon. Le finiture sono piacevolissime e la guarnizione in gomma,sottolinea una cura nei dettagli molto attenta. L'AF è prestante,veloce e preciso,senza tentennamenti. Le ghiera del focus,dà la sensazione che"sfreghi"plastica su plastica,ma rimane comunque abbastanza fluida nel movimento. Sempre comoda la presenza della scala delle distanze. Il contrasto,non è eccessivo ed i colori abbastanza fedeli e neutri(a patto di scattare in raw). Il mio esemplare,non si accoppia per nulla alla D300 che possiedo,perchè soffre di un fortissimo front focus,che però è del tutto assente una volta montato su altri corpi macchina,come D90,D700 e D610. Non so se attribuire il problema all'ottica oppure alla reflex. La nitidezza,su apsc non è il massimo; a 1.8 risulta poco nitido e rimane invariato fino a f2.2 per poi migliorare da 2.8 in su,ma le cose cambiano in meglio una volta montato su sensori FF,dove le prestazioni generali,migliorano non poco!! Mi viene da dire che è una bella ottica,ma è preferibile usarla su formato pieno per poter godere dei suoi pregi. A parte qualche noia iniziale dovuta al front focus,è un'ottica che merita sicuramente attenzione e con cui tirare fuori scatti decisamente buoni! Tuttavia,rispetto ai molti 50mm avuti in passato,questo risulta sicuramente il più"difficile"da spremere e da capire,alternando immagini splendide a vere e proprie porcherie. Meriterebbe comunque una seconda chance. Vorrei poter provare un'altro esemplare per dare un"giudizio"più consono. Da non sottovalutare la buona dotazione di"serie": paraluce ben fatto e sacca morbida!

inviato il 25 Aprile 2015

Pro: Nella sua costruzione piuttosto economica rispetto agli obiettivi top-Nikon si riscontro la grande qualità ottica NIKON. La sua costruzione, un pò plasticona, denota comunque una buona solidità.

Contro: Non si può pretendere di più, considerato l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Opinione: Obiettivo IMMANCABILE. E' un obiettivo valido per tutti gli usi e necessità: per il ritratto, per i panorami, per foto all'aperto e all'interno. In considerazione della sua massima apertura 1,8 è un obiettivo ancor più valido nelle foto notturne. Lo ritengo particolarmente immancabile per foto in ambiente con scarsa luce. Ottimo è il risultato che si ottiene nella riduzione della profondità di campo nei ritratti.

inviato il 04 Aprile 2015

Pro: nitidezza, autofocus veloce, leggero, prezzo,bokeh

Contro: contrasto forte, un po troppo morbido a f1,8

Opinione: uso questo obiettivo su nikon d40 da qualche anno e mi soddisfa molto. bokeh buono a tutte le aperture..a f1,8 la nitidezza è un po bassa,( forse per i 6mpx o su sensori DX ) ma si riprende egregiamente già da f2,8. da qui in poi diventa tagliente. nn mi piace molto il contrasto forte,ma si risolve benissimo in pproduzione. il prezzo accessibile fa molto...immancabile ottica, da avere.

inviato il 02 Aprile 2015

Pro: Qualità ottica eccezionale. Luminoso quanto basta. Bello sfocato.

Contro: Costruzione deludente,ridicola per essere un nikon. Plasticosa e maf manuale per niente fluida.

Opinione: Ho provato questa lente e sono rimasto stupito per l'eccellente nitidezza. Purtroppo mi ha deluso la struttura fisica, plasticosa e scadente. Messa a fuoco manuale non fluida. Af preciso ma più lento dei vecchi AF addirittura. deludente la velocità per essere un AF con motore ad ultrasuoni. Gli AF-D in mio possesso sono molto più reattivi.

inviato il 25 Febbraio 2015

Pro: Su ogni altra cosa, e prima di tutto, l'eccellente nitidezza, contrasto e risoluzione anche a tutta apertura; bel bokeh, decisamente migliore di quello del 50 AFD. Ottima la resa del colore...

Contro: Nessuno riscontrato

Opinione: Chi si prende il 50ino fisso per usarlo prevalentemente a tutta apertura (o quasi), troverà in questo 50 1.8 g un valido e fedele alleato... Notevole ed evidente il passo avanti rispetto al 50 AFD, da me in precedenza posseduto e poi cambiato per questo ultimo su cui sto scrivendo: nitidezza e contrasto decisamente due passi avanti, ma anche un bel bokeh da "quasi - ottica - da - ritratto", benché ancora leggermente corto per i primi piani (anche su APS C). Per i mezzi busti, il massimo....dice un mio amico, possessore del 50 1.4 g, che l'1.8 "rende" complessivamente meglio ancora del suo, pagato quasi il doppio.

inviato il 07 Febbraio 2015

Pro: Tanta qualità concentrata in tanta leggerezza: che volere di più? Ideale per street e ritratto

Contro: Nessuno, è perfetto così

Opinione: Non è un difetto ovviamente: è fisicamente scarso, questo porta a sottovalutarlo, a mettere altre ottiche in borsa. E a covare sostituzioni: per mesi ho accarezzato l'idea di sostituirlo con il fantastico Sigma 50 Art, ben più prestante e vistoso: è bastato qualche giro per le strade cittadine, nella nebbia, a mano libera, a tutta apertura, si colgono atmosfere magiche, di luce e di colori. Un vero piacere fotografare così, un piacere antico, che rischiamo di perdere. Si ritorna alle origini, a un modo SEMPLICE di scattare. Non ha la comodità dello zoom ma meglio così, il cinquantino ti obbliga a pensare, a muoverti con criterio per comporre l'immagine. E poi è discreto, poco visibile, ideale per la street. E scatti per ore, senza fatica, perché le mani e i polsi lo sopportano bene.

inviato il 21 Gennaio 2015

Pro: Nitido, luminoso, leggero, prezzo top

Contro: niente seriamente degno di nota...

Opinione: Un obiettivo semplice, leggerissimo (trova facilmente posto nello zaino), luminoso e dal prezzo ottimo... che lo rendono sicuramente un must... Non mi aspettavo chissà cosa e non mi ha sconvolto aprire la scatola e ritrovarmi con un obiettivino piccolo quasi giocattoloso ... (amo il vintage) Appena montato però ho notato fin dai primi scatti la qualità della lente, lo consiglio veramente a tutti anche perché lo trovo molto versatile... si presta bene a diversi generi fotografici...

inviato il 13 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza, leggerezza, luminosità, rapporto qualità/prezzo

Contro: Forti alberazioni cromatiche e basta per adesso

Opinione: Ho acquistato questa lente un paio di mesi fa e ho voluto provarla bene prima di dare una mia opinione. Bhe che dire, ero abituato al 18-105 quindi l'unico mio commento è WOW!! La nitidezza dei dettagli che regala questa lente è incredibile. La uso su dx quindi diventa ottima per la ritrattistica ma in realtà non mi trovo male neanche per fare qualche foto a dettagli di tipo naturalistico/urbanistico. Purtroppo non so se sia solo nel mio modello ma ho riscontrato forti alberazioni cromatiche che non riesco addirittura a correggere in post produzione (es: ho fatto una foto ad un ruscello e gli spruzzi d'acqua e la schiuma hanno fastidiosissimi riflessi violacei). Questo però non toglie il fatto che è un'ottima lente, nonostante il suo prezzo agli occhi di un'amatore come me darà soddisfazioni come se fosse una lente professionale. Ps: ora per molti dirò una blasfemia ma a mio avviso in assenza di una lente dedicata "macro" nel proprio corredo, questa è un ottimo tappabuchi.

inviato il 25 Novembre 2014

Pro: Rapporto qualità/prezzo, resa generale

Contro: Plasticoso

Opinione: Sono soddisfatto? Sì, lo uso su D7000 ed è un ottimo obiettivo: luminoso, molto nitido anche a TA, leggero, buon AF e, non da poco, economico. Lo consiglierei? Sì, per chi cerca un 50ino per Nikon e non vuole spendere cifre assurde, il rapporto qualità prezzo è eccellente. Limiti? È plasticosetto, per me è un non problema, ma per i fissati del "ferro", quelli per cui peso = qualità è sicuramente un difetto.

inviato il 28 Settembre 2014

Pro: Leggero,economico e molto plasticiso

Contro: Af un po lentino,distanza di messa a fuoco,ogni tanto MF imprecisa

Opinione: Comprato in base alle opinioni qui scritte.Provato e ne sono rimasto un po deluso,il bokeh non mi fa impazzire(e comprato solo per questo)premetto che lo uso con corpo macchina FX.La distanza di MAF non mi piace assolutamente.e ogni tanto sbaglia la messa a fuoco cmq lo fa quando ho l 'oggeto un po vicino a quello ke vuole lui.Non so mi aspettavo qualcosa in più.Provato il fratello maggiore una volta sola centro al primo colpo.

inviato il 15 Settembre 2014

Pro: Leggero, economico, versatile....

Contro: ancora non saprei

Opinione: Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo di questo forum e da pochissimi giorni ho acquistato anche io il 50ino f.18g. Sono un pò deluso forse è difettoso o forse sono io. Premetto che lo uso su nikon d7000 per qui lunghezza focale equivalente è di circa 75mm, pertanto per non scattare foto mosse cerco sempre di usare un tempo di sicurezza di 1/100- Riscontro però che il rumore dell' otturatore sia troppo forte, come se scattassi con tempo brevi, tipo 1/30 o più lento, inoltre le foto sembrano completamente sfuocate. Ho notato ciò di sera con poca luce. Sapete darmi qualche consiglio? inoltre ho letto tantissime recensioni qui ove dite che la maf è veloce, a me è davvero lentissima, molto più lenta del 18-105 da kit che ho. Mi aiutate? Grazie a chiunque volesse contribuire.

inviato il 23 Agosto 2014

Pro: Leggerezza, Ingombro pari a zero, Qualità costruttiva, Qualità d'immagine, AF veloce.

Contro: Minima distanza di Messa a Fuoco, Paraluce bruttino, Purple Fringe a TA

Opinione: Non riesco a farne a meno. Immagine a TA usabilissima (occhio però nei controluce, dove mi è capitato di vedere accentuarsi del purple fringe sui contorni), raggiunge la massima nitidezza a f/5.6, poi, per i miei gusti, inizia a diventare troppo duro. Stupendi i colori, AF preciso e senza intoppi. La distanza minima di messa a fuoco di 45cm delle volte mi da un pò fastidio. Lente immancabile in qualsiasi corredo, sia per la qualità, che per il costo veramente irrisorio.

inviato il 19 Agosto 2014

Pro: Qalità immagine perfetta, velocità messa a fuoco, peso piuma, costruzione, boke bellissimo, prezzo basso

Contro: Non ne vedo

Opinione: Usato con la mia D7100 diventa un 75 mm f 1.75. La qualità è veramente indescrivibile per un obiettivo di questo costo quasi irrisorio. Bisogna fare un po di mano con la PDC soprattutto a tutta apertura, ma il risultato è veramente eccezionale. Onestamente non mi aspettavo una qualità così alta per un obiettivo così economico ed unviversale. Consigliatissimo per qualsiasi utente Nikon sia DX che FX.

inviato il 24 Luglio 2014

Pro: Effetto bokeh ottimo, nitidezza che trova pochi paragoni, prezzo basso

Contro: Minima distanza di messa a fuoco: 45 cm

Opinione: E un obiettivo di elevata qualità con pochi concorrenti, in particolar modo se si considera che in rete è possibile trovarlo a soli 160 euro. La sfocatura è molto gradevole, riproduce le foto con bei colori, con un buon contrasto. Il maggior punto di forza è la perfetta nitidezza. Per chi fa le macro va benissimo con i tubi di prolunga. La minima distanza di messa a fuoco è un pochino un limite, ma non si può avere tutto.

inviato il 09 Maggio 2014

Pro: MAF fulminea, peso e ingombro minimo, costo.

Contro: Purple fringing in alcune situazioni (non necessariamente a TA).

Opinione: Ho preso questo fisso per fare soprattutto ritratti su APS-C, ma sono riuscito a utilizzarlo con successo in molte altre situazioni (street, compleanni indoor, etc.) dove serviva una grande luminosità e c'era spazio a sufficienza per i 75mm equivalenti sulle DX. La lente costa poco e ha una resa davvero buona, con grande nitidezza e restituisce un incarnato gradevole con uno sfocato sempre cremoso. La PDC è sempre gestibile, cosa importante perché alcune lenti da ritratto hanno una PDC con cui bisogna fare sempre i conti e avere un po' più di margine con soggetti più difficili (per es. i bambini) rende le cose più semplici. La MAF è fulminea e precisa, oltretutto non risente minimamente di flare e non va neanche in crisi nei contro luce. Il purple fringing mi è emerso in qualche occasione, soprattutto con forte (e sottolineo il "forte") luce laterale e superfici molto chiare su piani spaziali poco distanti (per es. la manica bianca di un abito più vicina alla lente rispetto al resto del vestito), anche con il paraluce non si risolve molto. Nella maggior parte dei casi la si può correggere in PP con appositi filtri e maschere, ma in quelli più pesanti non ho potuto far altro che passare al monocromatico per poter recuperare la fotografia. A ogni modo, si tratta di casi sporadici, la lente vale molto di più di quello che costa!

inviato il 26 Aprile 2014

Pro: AF veloce e preciso, oltre a essere silenziosissimo !! Effetto 3D notevole ! Leggerissimo ma robusto !

Contro: Nessuno !!

Opinione: Prezzo irrisorio !! Non volevo comprarlo per il prezzo basso, ma poi ho pensato che al limite potevo rivenderlo...me lo terrò sicuramente invece ! E' fantastico. Ha anche la guarnizione in gomma sull'innesto alla fotocamera. Sulla mia D7100 è incredibile anche per le macro, una nitidezza pazzesca!! Ho anche il 105 vr micro, ma quando voglio scattare a mano libera e senza portarmi peso dietro, uso questo e intanto scatto anche qualche foto hai paesaggi. Vorrei provarlo su una D800 che vorrei acquistare usata!

inviato il 24 Aprile 2014

Pro: sfuocato eccezionale, MAF superba, nitidezza superlativa, prezzo bassissimo

Opinione: Da poco acquistato, lo tengo sempre montato sulla mia d7100 e non riesco a separarmene, mi sta dando infinite soddisfazioni. Un obiettivo davvero eccellente sotto tanti punti di vista, primo fra tutti la nitidezza. Lo sfuocato che riesce a dare è davvero piacevole così come l'effetto "3D" che da alle foto. L' AF è pronto e precisissimo, e poi è leggerissimo...anche nel prezzo. Unico neo è quello di non avere la stabilizzazione che secondo me avrebbe ulteriormente reso quest'obiettivo ancora più performante di quanto già non lo sia. Lo cosiglio a coloro i quali stanno per acquistare un obiettivo fisso, non vogliono svenarsi e vogliono prestazioni eccezionali.

inviato il 16 Aprile 2014

Pro: Luminosità, nitidezza, sfocato, AF veloce e preciso, leggerezza, dimensioni ridotte

Contro: Sinceramente non ne riesco a trovare

Opinione: Quest'obbiettivo è di ottima qualità nonostante lo utilizzi su una nikon D3100 i risultati sono ottimi...è luminosissimo e utilizzabile già a TA, molto nitido, sfocato piacevole, AF veloce e preciso, è leggerissimo non ti accorgi nemmeno di avere un obiettivo montato, l'ingombro è minimo. utilizzato su APS-C è perfetto per i ritratti. Davvero una grande lente a un ottimo prezzo...per chi non è in possesso di ottiche fisse è un obiettivo che consiglio assolutamente

inviato il 07 Aprile 2014

Pro: Nitidezza, sfocato, leggerissimo, prezzo.

Contro: Non ne ho trovati.

Opinione: La risoluzione ottica forse potrebbe non essere propriamente definita ottima a TA ma migliora drasticamente appena si chiude il diaframma, soprattutto al centro dell'immagine. Aberrazione cromatica e distorsione sono ben controllate, con risultati addirittura migliori dei modelli più costosi di pari focale. Must che segnalo : 1) vignettatura contenuta 2) ottima resitenza al flare 3) comportamento in controluce ottimo. L'autofocus è silenzioso, preciso e ragionevolmente veloce, specie per un'ottica di questa fascia di prezzo. In sintesi secondo me il 50mm Nikon ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, specie chiudendo il diaframma almeno di uno stop e una qualità costruttiva ad esempio la baionetta in metallo di buon livello per questa fascia di prezzo.

inviato il 28 Febbraio 2014

Pro: Nitidezza, sfocato ,leggerissimo ,prezzo

Contro: Non ne ho torovati

Opinione: Preso per la sua facilità di staccare i piani rendendo nitido il soggetto... È una meraviglia vedere quanto possa sposarsi bene con la d90 rendendo giustizia a questa meravigliosa vecchietta. Ne consiglio l'acquisto al posto di un qualsiasi zoom sia per la qualità sia perchè avrete la possibilità di imparare a comporre la foto invece di affidarvi a vetracci.

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: Leggero, economico, gran resa.

Contro: Per me nessuno.

Opinione: Utilizzo quasi eslusivamente obiettivi con focale 50mm su Full Frame: devo dire che per quello che si paga anche nuovo, risulta essere un ottimo affare! E' leggero, l' autofocus è veloce anche in condizioni di scarsa luce, lo sfocato è piacevole, bei colori. Non vedo difetti, molto alto il livello rapporto qualità/prezzo in questa ottica.

inviato il 18 Dicembre 2013

Pro: Ottimo rapporto qualita'-prezzo,leggero,molto luminoso e ottima resa cromatica

Contro: Mmmmm non saprei,ci devo pensare,ve lo dico dopo.......

Opinione: Come da descrizione considero questo obiettivo di ottima fattura,nonostante il fratello maggiore f1.4 questo si difende molto bene. Anzi penso che si comporti meglio,nonostante l'elevata luminosita' ha un'ottima resa cromatica e bene contrastata,i colori sono vivi e caldi e a diaframmi aperti si comporta molto bene per quel che riguarda la nitidezza. Corpo molto leggero e non ingombrante integra un motore AF veloce e affidafile. Che dire ancora,un obiettivo che secondo me non puo' e non deve assolutamente mancare nel corredo di qualsiasi fotografo. Voto 10+++

inviato il 09 Luglio 2013

Pro: Leggerissimo,luminoso,nitido,ottimo sfocato...

Contro: non ne ho ancora visti...

Opinione: L ho preso da pochi giorni,appena montato ho sentito la sua leggerezza e scattata la prima foto sono rimasto impressionato dalla sua nitidezza,abituato al 18 105 VR,sono veramente contento dell acquisto,lo uso quasi sempre in manuale anche se a F 1.8 non è molto semplice mettere a fuoco...per il resto è un obiettivo che rapporto qualità prezzo è imbattibile...

inviato il 19 Giugno 2013

Pro: Nitido, leggero, versatile.

Contro: Nessuno.

Opinione: Nitido come da tradizione Nikon, ottimo per interni ma, grazie alla leggerezza, si presta molto anche all'esterno in giro per le vie della città. Non ha stabilizzatore VR che in determinate situazioni limite si sente. Chiaramente un pò lungo su APS-C nelle foto all'interno, ma la questione è opinabile. Consigliato per la qualità ed il prezzo contenuto.

inviato il 04 Maggio 2013

Pro: Dimensioni, peso, nitidezza, prezzo.

Contro: Distorsione, purlpe fringing a tutta apertura.

Opinione: Consigliato a chi vuole avere un ottimo 50mm ma non è interessato a spendere il doppio per il fratello con apertura f/1.4. Questo obiettivo ha una discreta nitidezza già a TA, da f/2.8 in poi diventa molto nitido e raggiunge una nitidezza impressionante a f/5.6. L' autofocus è abbastanza veloce per qualunque situazione si possa affrontare con un obbiettivo del genere. La distorsione è abbastanza accentuata (ma si corregge senza nessun problema in Lightroom o qualsiasi altro programma di sviluppo raw) e a TA quando fotografo contro fonti di luce abbastanza forti ho notato un po' di purple fringing ma niente di grave. In quanto al rapporto qualità/prezzo è semplicemente imbattibile.

inviato il 20 Marzo 2013

Pro: Leggerissimo, nitidissimo, luminosissimo, abbastanza economico per la resa che offre.

Contro: Se si utilizza un solo fisso su APS-C risulta un po' lungo. Minima distanza di messa a fuoco.

Opinione: Acquisto eccellente. Luminoso quanto basta, non mi fa sentire la necessità di avere la versione F/1.4 Sfocato delizioso. Nitido da far paura, da 2 / 2.5 in poi eccelso! Leggero, autofocus molto preciso. Con APS-C non è indicato per spazi chiusi (serve di essere affiancato da un altro più corto). Se avesse avuto una seppur lontana capacità macro sarebbe stato l'obietivo della vita, ma ci si fa una ragione... Il paraluce è brutto? Basta che fa il suo dovere...e lo fa! La ghiera dei diaframmi, seppur bellissima non la ritengo fondamentale sulle macchine moderne... Consigliato a TUTTI!

inviato il 17 Febbraio 2013

Pro: Nitidezza - leggero - ottimo rapporto qualità prezzo - AF preciso - buon sfocato

Contro: non pervenuti,... ma forse il paraluce bruttissimo.........

Opinione: Fantastica lente per ritratti e scatti creativi, leggera e maneggevole.Buona nitidezza già a f2.8 che migliora chiudendo.Attaccato alla macchina vien voglia di non toglierlo mai. Adatto a chi cerca ritratti con un leggero margine per il resto (per fotografie street e 'paesaggi' meglio un 35mm) Il prezzo invoglia tanto e con meno di 200 euro ci si porta a casa un ottima lente che regalerà tante soddisfazioni. Consigliatissimo!!

inviato il 07 Gennaio 2013

Pro: Molto leggero, prezzo buono, buon paraluce, grande nitidezza, fotografie eccellenti.

Contro: Af un pò rumoroso, ma non ci sono difetti di grande importanza

Opinione: Una volta agganciato al corpo macchina, sembra quasi che non ci sia, tanto che è leggero. Le fotografie vengono davvero belle, lo sfocato è uno dei più belli che abbia visto fino ad ora. Personalmente, l'unica cosa un pò fastidiosa è la messa a fuoco rumorosa che mi da problemi solamente se voglio girare qualche video (si sente molto il rumore). Ma qui la priorità è scattare fotografie :D quindi veri e propri difetti fino ad ora non ne ho trovati. Credo che sia uno degli obiettivi più importanti da tenere :) Ero interessato alla versione f 1,4 ma il prezzo è troppo alto !!! Credo che f 1,8 vada più che bene :) Quindi lo CONSIGLIO A TUTTI :)

inviato il 22 Settembre 2012

Pro: Nitidissimo fin da f/1.8, bokeh molto piacevole, molto leggero, af rapido e preciso, ac contenute, paraluce ad innesto rapido ( e non a vite, finalmente)!

Contro: Difficile trovarne uno, ah ecco.. non ha la ghiera dei diaframmi :P

Opinione: Avevo il 50mm 1.8 afd che non brillava per risolvenza a TA. Ho preso questo afs perchè è molto migliorato sia al centro che ai bordi.. diaframmando (da f/2.8 in poi..) le differenze praticamente spariscono, quindi è consigliato il passaggio solo se intendete usarlo a da f/1.8 a f/2.8 ! Rispetto all' f/1.4 otticamente risulta migliore (ac più contenute e maggiore nitidezza a TA), l'af è più veloce e il prezzo inferiore! Il bokeh non sfigura affatto.. Attualmente lo uso su d700 e brilla da paura, consigliato !

inviato il 11 Dicembre 2019

Pro: Leggero, veloce e nitido con grande bokeh/blur.

Contro: Costruzione in plastica, ma per il prezzo che nessuno si aspetta altrimenti.

Opinione: I migliori 200 dollari che puoi spendere per una lente senza dubbio. Ottimo per molti tipi di riprese se il tuo corpo è DX o FX. Perfetto per passeggiare e sparare in strada. Questa lente ti sorprenderà davvero come una lente ritratto, specialmente su un corpo DX. Rasoio nitido nel piano focale e bella, sfocatura cremosa sullo sfondo. Non lo chiamano la plastica fantastica per niente!