Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 G Micro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 40mm f/2.8 G Micro)

inviato il 19 Novembre 2014

Pro: Leggero e luminoso, semplice ma affidabile..

Opinione: Ebbene si dopo aver letto tutte le opinioni, mi sono deciso ed lo ho acquistato anche io. Usato ma come nuovo, ottimo obbiettivo micro e macro versatile, mi mancava un obbiettivo del genere e sinceramente visto il periodo di crisi non volevo spendere una fortuna, e cosi dopo una ricerca sono riuscito ad trovarlo usato in garanzia Nital ed a buon prezzo ( 170 €) in negozio a Brescia. E dopo averlo innestato sulla mia D2X sono andato in giardino per delle foto....ebbene...e' perfetto sono riuscito a fotografare insetti e particolari di foglie che prima non avrei potuto catturare senza un obbiettivo del genere. Consigliabile a tutti...fidatevi...ciao a tutti. Elgio

inviato il 22 Ottobre 2014

Pro: Costo, qualità superba, maneggevolezza, resa

Contro: Focale corta ( non è un difetto) - DX ( mi dispiace di non poterlo mettere su una ff)

Opinione: Uso da un annetto questa ottica, comprata a natale scorso, la uso molto per il ritratto, per la macro, sebbene sia un pò corta per la macro, che dirvi, la consiglio a tutti, ha una resa incredibile, davvero bella, tanta qualità ad un prezzo quasi ridicolo se lo confrontiamo con ottiche della stessa qualità. Diciamo che l'unico neo è quello di essere DX e di non supportare, sebbene non ci abbia mai provato i teleconverter.

inviato il 11 Giugno 2014

Pro: Costa poco, leggero, luminoso!!!

Contro: Manca stabilizzazione.-

Opinione: Non sono un esperto ma solo un appassionato, l'obiettivo l'ho comprato qualche settimana fa e tenendo conto del costo non esagerato e per la lunghezza focale risulta essere versatile. Nelle macro se si vogliono ottenere risultati buoni è doveroso usare un buon cavalletto e lo scatto remoto. La nitidezza risulta eccellente anche ingrandendo il soggetto. Secondo me non è male nemmeno se viene usato per ritratti. Comunque se uno vuole avvicinarsi alle macro sicuramente è da tenere in considerazione.

inviato il 25 Febbraio 2014

Pro: Economico, nitidezza, leggero, sfocato

Contro: 40 mm (60 per me che possiedo corpo APS-C) sono a volte pochi

Opinione: Direi che per essere un obiettivo che costa soltanto 200 € è di ottima qualità, la nitidezza è ottima e su APS-C mi trovo bene ad usarlo non solo per le macro. I 40 mm (60 su APS-C) ogni tanto non bastano. Unico difetto è che il mio obiettivo in particolare ogni tanto quando cerco di aprire il diaframma a 2.8 si blocca a 3.0. Complessivamente per chi si vuole avvicinare al mondo delle macro senza spendere troppo posso dire che è un obiettivo più che valido

inviato il 31 Gennaio 2014

Pro: giusto equilibrio qualità-prezzo, sopratutto sull'usato,buona nitidezza versatile sia macro sia ottica tutto fare,55mm su apsc.

Contro: fragilino se si usa professionalmente,ma ci sono altre ottiche se si vuole fare vera macro.

Opinione: nell'insieme buona ottica,entrata a pieno titolo nel mio corredo per alcuni scatti ravvicinati e per quelle occasioni dove vuoi muoverti leggerissimo.Va meglio chiudendo un po il diaframma,del resto è micro.Non sfigura con le altre ottiche del mio corredo ben più impegnative(dal 24 al 200 tutto f.2,8)certo se voglio macro seria mi rivolgo al 105, che costa quattro volte tanto.Consiglio l'ottica a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla foto macro e a quelli che stanno pensando ad un ottica fissa tutto fare,alternativa al 35 1,8, ci guadagna in versatilità.

inviato il 26 Ottobre 2013

Pro: Dimensioni molto contenute, Peso davvero piuma, AF molto valido, Ottima nitidezza, Prezzo decisamente OK !

Contro: 40mm purtroppo sono "corti" a volte.

Opinione: Un obiettivo che restituisce scatti davvero piacevoli, e se abbinato ad una reflex che lo sfrutta davvero come si deve, resta di tutto rispetto senza invidiare nulla agli altri Nikon più costosi !! L' unica pecca, come già detto dagli altri utenti, è la lunghezza focale, anche se sulle APS-C diventa un 60mm resta comunque più sfruttabile per gli scatti statici, ma non è detto.

inviato il 23 Luglio 2013

Pro: Economico - Ottimo per iniziare - leggero - piccolo

Contro: -

Opinione: Lo consiglio a chi deve iniziare con la MACRO fotografia questa ottica è il giusto compromesso al prezzo pagato. L'ottica fa bene il suo lavoro e ha il rapporto 1:1 senza aggiunte di anelli o filtri purtroppo i 40mm danno poco spazio alla possibilità di beccare un insetto senza che se ne voli via impaurito. Focus silenzioso e molto nitido nei dettagli.

inviato il 12 Dicembre 2012

Pro: leggero e compatto, paraluce a baionetta e custodia soft di serie, resa cromatica, nitidezza

Contro: innesto in plastica un po' impreciso, autofocus lento, filettatura filtri fragile

Opinione: Lo uso come "standard" da circa 6 mesi, per ritratto senza flash in luce spesso mista, per figura con taglio all'americana, per paesaggi in panoramica ( in verticale, quattro o cinque scatti montati poi con Pan Make di Nikon o Ice ) La resa dei colori, la plasticità e la nitidezza superano di molto lo zoom 18-55 che penso di sostituire presto con un'altra ottica fissa. Nei video, non ne faccio molti, l'autofocus è lento, si fa prima a mano. Non sono un patito della nititezza a tutti i costi ma per quanto ho visto anche da foto scattate da altri, entro il metro è eccellente già a f 5.6.. Nelle panoramiche lo uso a f 8.0 ed è molto accurato garantendo plasticità e tono poco descrivibile a parole. La filettatura filtri pare molto fragile quindi uso un anello in metallo fisso e sopra avvito il polarizzatore o l'UV con maggiore sicurezza.

inviato il 11 Febbraio 2012

Pro: Piccolo, economico, arriva all'1:1 senza aggiuntivi, qualità ottica molto buona

Contro: Leggero residuo di aberrazione cromatica longitudinale, distanza di lavoro non abbondantissima

Opinione: Per poco più di 200 euro nuova è un'ottica di tutto rispetto. Costa una frazione degli altri Micro Nikkor ma le prestazioni che riesce a fornire non sono poi tanto distanti, anzi! Non brilla per la distanza di lavoro verso il rapporto di riproduzione di 1:1, ma per 40mm di focale si sta ancora sufficientemente lontani; direi che non ho notato differenze particolari con il mio vecchio Micro Nikkor 55mm. C'è un residuo di LoCA che si nota soprattutto ai diaframmi più aperti e in condizione di forte contrasto, ma nulla di preoccupante. La definizione è elevata, appena sotto quella del micro nikkor 105, ma enormemente superiore a quella ottenibili con ottiche zoom macro o sistemi di lenti addizionali o tubi di prolunga. Soffre pochissimo, direi praticamente nulla, di flare e riflessi. E' compatibile solo con le reflex DX.