Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G)

inviato il 03 Maggio 2022

Pro: nitido, leggero, flessibile, luminoso

Contro: plasticoso forse

Opinione: Sulla mia D90 equivale ad un 50ino che non è proprio la mia focale preferita, e non ad un 35mm ma sinceramente l'ho pagato talmente poco che non potevo lasciarmelo scappare. Mie preferenze a parte l'ho trovato ottimo: ottima luminosità, ottima nitidezza e con il paraluce abbinato non si hanno problemi di flare o di infiltrazioni. E visto che va di moda, mi sembra abbia un ottimo obokeh, ma non ne capisco un granché... Insomma, magari non lo uso, ma in bors c'è sempre.

inviato il 16 Marzo 2022

Pro: Luminoso, colori bellissimi, nitidezza, look complessivo delle foto.

Opinione: Obiettivo fantastico, lo adoro. Con la D500 me lo porto sempre dietro e non mi delude mai, tiro fuori sempre delle bellissime foto, con colori bellissimi e un'ottima nitidezza. Direi che è un obiettivo che mi fa venire voglia di fotografare, anche per il fatto che risulta molto compatto quando montato. in più su FF equivale ad un 52mm che è la mia focale preferita. La vignettatura è presente, ma molto morbida e per quanto mi riguarda contribuisce a dare un look molto piacevole alle foto. Ovviamente è plasticoso e non ha un feeling professionale, ma per il prezzo che ha non si può desiderare nulla più di quanto già offre.

inviato il 29 Gennaio 2022

Pro: Nitido, leggero, abbastanza compatto, prezzo, colori, si trova facilmente nell'usato, af veloce e abbastanza silenzioso, molto luminoso

Contro: Af meno silenzioso di altri afs, plasticoso (ma comunque solido), tende al viola/blu in certe condizioni... che altro si può dire di una lente che si porta a casa con poco e da ottimi risultati?

Opinione: Il 35mm su apsc non mi fa impazzire come focale, però questo è un gusto personale, c'è poco da dire.. poca spesa e tanta resa. Credo che sia il miglior obbiettivo per rapporto qualità prezzo di nikon, leggerissimo, sforna ottime foto ed è silenzioso e veloce. A volte i colori virano verso il blu/viola in certe condizioni di luce, in generale però si comporta molto bene. Ha un'ottima resistenza ai flare e rappresenta lo standard su apsc dato che equivale a 52mm su FF. Lo tengo sempre in borsa ed è la lente che uso di più durante le uscite. Lo consiglio a tutti quelli che desiderano avere un fisso da accompagnare ad un tuttofare nelle situazioni in cui serve più luminosità e dettaglio. Voto assolutamente positivo!

inviato il 18 Novembre 2021

Pro: Per me è perfetto come prima lente fissa non troppo stretta da avere, molto coinvolgente nella composizione della scena/fotografia, leggero da portare sia montato che in zaino

Contro: Plasticoso ma per prezzo qualità sinceramente non credo ci si possa lamentare

Opinione: Questo obiettivo va benissimo se si è agli inizi (ma anche no) abbinato a lente/zoom kit, questo obbiettivo vi aiutera molto ad imparare la composizione perché vi dovete muovere per comporre la scena inquadrare un soggetto e scattare, ora per me su D7500 è un obiettivo primario, 35mm ci faccio un po di tutto in giro perchè non troppo stretto mi ci trovo molto bene, io mi sento di consigliarlo appunto per prezzo qualità.

inviato il 25 Aprile 2021

Pro: Prezzo, dimensioni, ottica di buon livello anche su FF

Contro: Plastica, autofocus rumoroso rispetto alle nuove ottiche.

Opinione: Obiettivo che non piace a tutti, per via del formato. A me sinceramente è piaciuto sin da subito sulla mia fedele D7000. Ideale per la street, dimostra un'ottima nitidezza chiudendolo a 5.6. Si ammorbidisce a diaframmi più aperti, ma a seconda dell'uso che se ne fa è preferibile aprire e rubare qualche stop in termini di luminosità e tempo di posa piuttosto che godere di un'immagine tagliente. Dimensioni molto compatte, piccolo e non pesa nulla, ne fa l'obiettivo ideale per quando si va in giro e non serve alcuna ottica zoom. Inoltre, mi ha colpito l'utilizzo anche su FF, senza ritagliare l'area DX. Difatti, anche alle focali più aperte, mostra una lieve vignettatura che è possibile modificare in pp.

inviato il 24 Aprile 2021

Pro: Nitidezza, peso e dimensioni, prezzo

Contro: Non averlo in borsa, è un plasticone

Opinione: Obiettivo validissimo in termini di nitidezza dell'immagine e di comodità: è piccolo e leggero e soprattutto, cosa di non poco conto, costa poco! Eccelle in street photography e notturne a piccola-media distanza. È molto valido anche per i ritratti, anche se per quelli il 50 mm sarebbe il top. Purtroppo pecca sul materiale, ma per quello che Nikon ci offre è un obiettivo più che promosso!

inviato il 02 Aprile 2021

Pro: Economico, Piccolo, Nitido, Utile in città, e in Locali con poca luce, si difende molto bene....

Contro: A mio avviso nessuno...

Opinione: Luminoso, leggero, nitido, economico... Molto utile nelle feste, in locali con poca luce, In interni di tipo Abazie, Sacre, Monumenti, e uno spettacolo con l'Aggiunta di un trepiede di tipo Element Travel il grande, vai a gonfie vele...Se ho bisogno di un grandangolo più spinto metto il mio 10-24 ma non e luminoso come il DX35-f/1,8 Mi trovo benissimo, faccio l'accoppiata con la D300 che praticamente e al TOP. Una volta montato non e ingombrante, e il peso e bilanciato, si presenta bene in tutte le mini borse fotografiche... Economico con una spesa di 160,00 €uro da Euronics in fase di sconti Originale Nital di Nikon registrato tutto OK... Non ho un Udito da Birdwatcher, per cui per me e silenzioso, e da più di un Anno che l'ho acquistato funziona benissimo per me e il Massimo... Un grande saluto a tutti...(MGNELLO)

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Compatto, leggero, luminoso, versatile

Contro: aberrazioni cromatiche, nitidezza che lascia a desiderare sotto f/2.8, AF rumoroso, sfocato spesso mediocre

Opinione: La qualità dell'immagine è decente, e si tratta nel complesso di un'ottica versatile (per quanto un pochino "noiosa" e priva di caratteristiche che la rendono davvero speciale) che si adatta a molti utilizzi (l'ho usata in passato per ogni tipo di fotografia, dalla street alla paesaggistica). Purtroppo la mia copia presenta un evidente problema di backfocus soprattutto a distanza ravvicinata e a diaframmi aperti (parliamo suppergiù di f/1.8-2.8) che va via solamente se si usa il live view (finora ho avuto modo di utilizzarla solo su una D5300, e chi possiede quella fotocamera sa quanto è lento), e me ne sono accorto troppo tardi per poter effettuare il reso; neanche la messa a fuoco manuale risolve il problema, eccetto in live view. Indipendentemente dai problemi che può avere il mio esemplare, però, non capisco come si possa considerare "bello" il suo bokeh - lo definirei al massimo sufficiente e talvolta anche mediocre o nervoso. L'obiettivo poi in certe situazioni presenta delle forti aberrazioni cromatiche, che iniziano a diventare accettabili solo a f/2.8. Stesso discorso per la nitidezza, in molte situazioni solo a f/2.8 si raggiunge qualcosa di accettabile al centro del fotogramma. L'autofocus è abbastanza rumoroso, forse più rumoroso del 18-105mm, anche se non di molto ma per me non è mai stato un problema (dopotutto uso una reflex); non è particolarmente veloce, lo definirei soltanto "discreto". Non c'è molto altro da dire, se non che a questo obiettivo avrebbe certamente giovato la presenza della stabilizzazione ottica, ma forse a questo prezzo è chiedere decisamente troppo. Devo dissentire da chi dice che non è indicato per fare video, non lo è se si usa l'autofocus (come molte altre ottiche DX uscite prima del 2017, del resto), ma se si usa la messa a fuoco manuale, a patto di riuscire a mettere a fuoco l'area desiderata prima di registrare, la cosa è fattibile e si adatta a vlog e piccole performance musicali. Voto: 7,7.

inviato il 07 Febbraio 2021

Pro: Costo, sfocato, Qualità immagine, Leggerezza, prezzo

Contro: Autofocus rumoroso, Plasticoso (ma questo la rende leggera)

Opinione: Questo obiettivo è stato il terzo acquisto dopo il 50mm e lo zoom in kit. E' stata la mia ottica preferita su reflex (d3200) e lo è ancora nonostante sia passato a ML. Lo uso sulla z50 con l'adattatore ftz. L'ottica è leggera ha un autofocus abbastanza veloce (non a livello delle ottiche z ma discreto) e preciso. La uso per ritratto e street. E' la mia lente di elezione e la porto sempre con me. Pesa davvero pochissimo ha un bel Bokeh ed una buona nitidezza. Ci puoi fare davvero tutto. Nella mia galleria praticamente l'80% delle foto è fatta con questo obiettivo. E' una di quelle lenti che NON Dovrebbero mai mancare. Restituisce Scatti meravigliosi e costa davvero poco.

inviato il 10 Giugno 2020

Pro: Prezzo, qualità leggerezza,velocità

Contro: Non indicata per fare video (ma non è stata costruita per questo)

Opinione: Qualità leggermente inferiore rispetto al magnifico 50 mm f/1.8 ma per il resto vale lo stesso discorso. Autofocus preciso e veloce, lente molto nitida anche se a guardarla ha un aspetto economico che magari la sfiducia un po'. Ma il fatto di essere economica è un vantaggio non da poco. La compri e la rivendi allo stesso prezzo. Ha un minimo ingombro (va in tasca) e pesa pochissimo. Ottimo bokeh e ottima nitidezza. Una di quelle lenti che , assieme al 50mm f/1.8 NON DEVONO mancare nel corredo di un fotografo. Si fa preferire in ambito street rispetto al 50 mm soprattutto nelle dx perché è un po' più ampio. Ottima per i ritratti anche se leggermente inferiore, come già detto, al 50 mm. Consigliatissima

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Qualità di un buon fisso economico

Contro: La versione italiana costa il doppio. La qualità del 50 Nikon è superiore.

Opinione: C'è da dire che chi vuole scattare con un fisso e ha una DX spesso deve rivolgersi alla concorrenza per queste focali... Tutto sommato questa lente fa davvero un ottimo lavoro per quanto costa da nuova se comprata all'estero oppure italiana usata, si trova sempre! Come primo fisso è assolutamente da provare per chi viene dagli zoom.

inviato il 30 Maggio 2019

Pro: Piccolo, compatto, leggero, nitido anche troppo.

Contro: Difficile adattarci un paraluce, o vignetta o serve a poco, incluso quello nikon, il meno peggio è un vecchio Cokin quadrato con anello 52.

Opinione: L'ho acquistato appena uscito e dopo 88 recensioni e tanti anni di uso, cosa si puó aggiungere ?? intanto l'ho usato su un mucchio di reflex, D40,D80,D3100,D7000 e ora D500. Su tutte la messa a fuoco è precisa e rapida, sulla D80 forse la più rapida, sulla D500 la più precisa.. L'ho anche provato debitamente croppato sulle FF, D610 e Df. Va meglio sulla D610, 10Mp centrali di qualità. L'uso principale è stato il ritratto, la figura in piano americano ( tagliata al ginocchio per intenderci ) e non ha mai sfigurato, gli appassionati di “sfocus” non saranno entusiasti del diaframma 2,8 ma la pastosità dello sfondo non è affatto male. Il secondo utilizzo sono state le panoramiche, distorce un niente e quindi si possono “incollare” più scatti con effetti prospettici e panoramici interessanti. Come “macro” l'ho usato poco .. dovrebbe essere per un macro l'uso principale, ma l'ho usato di più nel range 40cm - un metro, è perfetto per molti usi, non ultimo il settore food. Pur vecchietto e con migliaia di scatti fatti, sembra come nuovo, ma non perchè sono stato attento e maniacale, ma perchè è proprio robusto.

inviato il 10 Maggio 2019

Pro: Qualità ottica, sfocato, dimensioni, resistente.

Contro: Autofocus, mancanza della finestra delle distanze.

Opinione: La politica di Nikon riguardo al comparto dx è folle, costruisce le migliori dslr del settore e non ha nessun obiettivo fisso dedicato a queste macchine, a parte questo. Come costruire magnifiche automobili sportive e montarci solo ruotini di scorta. L'obiettivo è valido, un po' lungo per i miei gusti (da 30 a 33mm sarebbe stato un vero "normale"), sui 24mpx sufficientemente nitido anche a tutta apertura (meglio se a f/2) per diventare eccellente ai diaframmi intermedi. E' anche leggero e compatto, punti molto importanti per me. L'ho usato sotto una nevicata per un paio d'ore (con neve che si scioglieva) e non ha riportato danni né fenomeni di condensa all'interno, quindi sembra anche abbastanza resistente agli agenti atmosferici. Il vero grande problema è la messa a fuoco: montato su D7100 il numero di foto con fuoco errato è imbarazzante. Non dipende da errori di taratura, semplicemente l'accoppiata macchina-obiettivo decide di mettere a fuoco in modo preciso quando gli pare. Sospetto che questo sia un altro "regalino" della politica Nikon di relegare performance non professionali alle apsc (anche con errori casuali generati via software della macchina), per portare gli utenti a passare al pieno formato. Ragione di questo sospetto? Montato su una vecchia D700 (che ha ancora un autofocus eccezionale), l'af non sbaglia un colpo. Allo stesso tempo, con obiettivi di terze parti la D7100 tende a fare pochissimi errori di messa a fuoco. Francamente imbarazzante!

inviato il 30 Marzo 2019

Pro: Praticamente tutto : nitidezza, dettaglio, resa cromatica, "profondità" delle immagini, leggerezza, rapporto qualità/prezzo notevole.

Contro: Praticamente niente : qualche aberrazione cromatica ma in genere di poco conto. Assenza di tropicalizzazione e stabilizzazione (in una lente così? Forse ci siamo abituati troppo bene). Costruzione cheap-plasticosa (è così grave? Mi pare comunque resistente, e poi per quello che costa...).

Opinione: E' una specie di compagno ideale per le Nikon Dx, praticamente il loro "cinquantino" d'elezione equivalente. E' leggero come una piuma, produce immagini di qualità tecnica eccellente (quando non prossima alla perfezione), e costa come tre cene di pesce di buon livello (vale la pena di sostituirle con pane e mortadella e portarsi a casa la lente). Altro? Autofocus non ai massimi livelli di velocità e precisione? Boh, non riesco a trovarci molti errori, e almeno per il tipo di foto che faccio io, le differenze in nanosecondi con altre messe a fuoco di altre lenti, contano zero. Le immagini che restituisce sono profonde e contrastate, e avendolo una volta portato per errore (si confonde maledettamente col 50 1.4 G FF), sono stato stupefatto dalla sua resa anche sulla D800, pur costringendola al crop Dx da "soli" 15,4 mpx. Il bokeh e lo sfocato non sono eccelsi, ma fanno assolutamente il loro mestiere. Ah, può venir reso inutile dal Tamron 35 1.8 FF, che per giunta è pure stabilizzato (una bomba vera), però quest'ultimo, curiosamente, perde leggermente di risolvenza su Dx (roba di poco eh?) mentre quest'altro 35 sta proprio "a casa sua". Pare proprio cucito come un vestito per il classico sensore da 24 mpx della D5600 e diverse altre Nikon Dx recenti. Voto : 9.

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Facile da trasportare, luminoso, versatile

Contro: Meno nitidezza rispetto al 50 mm

Opinione: Ho preso questo obiettivo per avere un angolo di campo maggiore rispetto al 50 mm che ho ugualmente. Ho notato una minor nitidezza e qualche problemino cn la messa a fuoco. Per il resto buona luminosità essendo 1.8, facile da portare in giro. Ha un bello sfocato a 1.8 non equivalente al 50 mm ( di cui ne sono innamorato). Il 35 mm lo vedo bene per la fotografia di strada, quindi per un viaggio credo che sia l' obiettivo perfetto.

inviato il 08 Dicembre 2018

Pro: Peso, nitidezza, luminosità, resistenza al flare, prezzo, distanza di messa a fuoco

Contro: Autofocus, aberrazioni cromatiche

Opinione: Benedetto il giorno che quando ho preso la d5100 ho deciso di affiancare al 18-55 da kit questa lente. Risultato? L'obiettivo da kit non l'ho quasi mai usato. Luminosità e nitidezza eccezzionale, se usata bene permette di fare foto ottime senza spendere un capitale in obiettivi costosi, anche con la mia ormai vecchia nikon. E' un obiettivo che richiede un minimo di attenzione, in condizioni di luce forte soffre un po' le aberrazioni cromatiche, comunque correggibbili. Invece in caso di poca luminosità l'autofocus non è sempre precisissimo, invece l'ho trovato molto comodo da usare in manual focus nonostante manchi la scala delle distanze. Per quanto mi riguarda su DX è l'ottica per eccellenza per i ritratti ambientati ad un costo contenuto, con il suo bellissimo sfocato; ma con un pò di creatività si possono fare anche paesaggi e street anche se ha un angolo di campo un po stretto. E' una lente che porta a sperimentare grazie anche alla sua bassa distanza di messa a fuoco, non adeguata per macro però che permette di ottenere effetti interessanti in base al sogggetto

inviato il 11 Ottobre 2018

Pro: peso, prezzo, luminosità, nitidezza, apertura

Contro: AF migliorabile

Opinione: possiedo questa lente da pochi mesi che utilizzo su Nikon D7200 ho apprezzato immediatamente la leggerezza, la luminosità e la nitidezza ma ho fatto fatica ad adattarmi all'AF la mancanza della scala per la messa a fuoco manuale è un piccolo problema soprattutto all'inizio quando non si ha dimestichezza con questa ottica rapporto qualità/prezzo ottimo

inviato il 07 Ottobre 2018

Pro: Peso, prezzo, nitidezza, apertura f1,8

Contro: Aberrazioni cromatiche

Opinione: Utilizzato su Nikon D7100. Lo possiedo da pochi mesi, ritengo sia un'ottimo obbiettivo per ritratti ambientati... inizialmente ho avuto grosse difficoltà ad usarlo causa notevole rear-focus, poi l'ho regolato ed ho iniziato a divertirmi... i pro sono ovviamente il prezzo la compattezza e la leggerezza, mentre i contro sono le aberrazioni cromatiche e purple fringing che costringono ad un lavoro maggiore in pp.. questo avviene solo in particolari condizioni di luce, però dà abbastanza fastidio... la nitidezza è ottima (meglio ancora chiudendo un po' il diaframma) così come l'autofocus silenzioso e "abbastanza" reattivo. L'unica cosa che non mi piace è la focale, su dx diventa un 52 ed è di difficile utilizzo in altre condizioni che non sia il ritratto ambientato. La messa a fuoco minima è buonissima a vantaggio dello sfocato, ma nonostante ciò resta comunque un 35 non buono sui ritratti stretti. Insomma un 50 con la prospettiva del 35..Comunque per il prezzo che ha vale i soldi spesi.

inviato il 15 Luglio 2018

Pro: buona nitidezza, luminoso, molto leggero, prezzo popolare

Contro: AF non impeccabile in condizioni di luce non ottimali

Opinione: Dopo averlo provato grazie ad un amico l'ho comprato e non l'ho staccato dal corpo macchina per circa 3 mesi perchè l'ho trovato estremamente versatile, usandolo soprattutto nei ritratti ambientati ma anche in eventi che non richiedessero grandi aperture angolari. E' ben luminoso, e regala una buona nitidezza anche a chi (come me) non se la sente di spendere grosse cifre, per cui il rapporto qualità/prezzo è alto (anche a tutta apertura!). Nei ritratti dà il massimo se vuoi contestualizzare il soggetto, mentre se devi stringere su un primo piano la necessità di una lunghezza maggiore la senti, ma questo è più una limitazione della focale che dell'obiettivo in questione. L'AF qualche volta mi ha fatto cilecca, specialmente in condizioni di luce non ottimali, ma già al secondo tentativo si è fatto perdonare. E' leggerissimo, e questo alla lunga conta. Da comprare.

inviato il 09 Maggio 2018

Pro: Costo - luminosità - leggerezza

Contro: Per quello che costa nulla.

Opinione: Sfocato morbido e luminosità ottima, Peso pari a zero (almeno sulla mia d7100). Lo uso maggiormente in luoghi chiusi come chiese ristoranti ecc.. Obiettivo che ogni aps-c dovrebbe montare. Il costo è accessibile ed è ottimo sia per ritratti che per paesaggi e street. Consiglio inoltre di montare filtro da 52 in luoghi all aperto e in presenza di forte luce naturale. Paraluce abbastanza buono anche se non montato quasi mai. Consiglio

inviato il 03 Aprile 2018

Pro: Nitidezza, luminosità, costo, compattezza e leggerezza

Contro: Manca la scala delle distanze per la messa a fuoco manuale

Opinione: Ormai sono un paio di mesi che utilizzo questo obiettivo e ne sono molto contento. Nitidissimo, luminosissimo, compatto, leggero ed economico! L'autofocus è abbastanza rapido e funziona bene. Penso sia un obiettivo che chiunque possegga un corpo macchina Nikon DX debba avere nel proprio corredo. Unico appunto la mancanza della scala delle distanze per la messa a fuoco manuale, ma visto il prezzo si può perdonare senza problemi!

inviato il 26 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, f1.8, prezzo, PESO e INGOMBRO, prezzo, versatilità

Contro: Af migliorabile

Opinione: Obbiettivo che ogni possessore di DX dovrebbe avere. Ottima nitidezza, molto luminoso, sfocato gradevole. Le dimensioni ridotte e il peso bassissimo fanno venir voglia di uscire sempre con macchinetta al seguito. Molto consigliato per scatti serali vista la luminosità elevata. La messa a fuoco è un pò rumorosa e migliorabile ma nulla di preoccupante. Non disdegna ritratti in primo piano , ottimo per ritratti ambientati e anche per paesaggi in alcune situazioni. Perfetto per street . Personalmente preferito al 50mm su dx per la versatilità che comporta. Visto il prezzo contenuto consiglio vivamente di aggiungere la lente al proprio corredo.

inviato il 12 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, sfocato morbido, prezzo

Contro: Leggerissime aberrazioni e purple fringing

Opinione: Lente fantastica in rapporto qualità/prezzo, se volete iniziare a fare fotografia con la mente è il miglior "cinquantino" classico disponile su aps-c. Data la focale fissa se lo comprate con uno scopo preciso ponderate bene la scelta, lo uso per eventi spesso anche affollati come la discoteca come seconda lente: è ovviamente poco versatile ma restituisce davvero dei colori sorprendenti e luminosi, autofocus veloce e preciso. Una delle poche lenti "made in Tailandia" di cui andare fieri!

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Nitidezza, luminosità, prezzo

Opinione: Lo utilizzo abitualmente su D7000 ed i vantaggi della focale fissa e della leggerezza sono i punti favorevoli di quest'ottica Nikon, oltre che al prezzo di vendita nel nuovo. Nitidezza al top da F/4, leggermente morbido a TA sino a F/2.8. Su DX diventa un 52mm, il che lo rende adeguato in ogni occasione della street al paesaggio ai ritratti ambientati. Consigliatissimo

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza, f1.8, prezzo

Opinione: Comprata usata ma quasi nuova a 180 euro con garanzia Nital, ottima come lente per street, abbinata a d3200 sforna ottimi risultati. In generale consiglio l'acquisto come prima lente da abbinare allo zoom standard in kit (meglio 18-105). Su formato dx diventa quasi un 50mm e quindi va bene sia per ritratti sia per reportage. Consigliata, non si trova di meglio in rapporto al prezzo. Voto 9.5

inviato il 25 Novembre 2017

Pro: Nitidezza, luminosità, leggerezza, AF preciso e veloce.

Contro: Focale fissa, AF rumoroso, estetica "plasticosa", Aberrazioni cromatiche, leggero f/b focus.

Opinione: Possiedo questa lente da pochi mesi: il mio giudizio è di confronto al 18-140mm e 17-50mm (Tamron) che possiedo. La qualità delle immagini prodotte con questo obiettivo è eccellente. Nettamente superiore agli alti due. E' leggero e questo aiuta a rendere più maneggevole la mia d7200. Il mio è affetto da un leggero F/b focus (parliamo di qualche mm) che ho corretto in macchina (fatto per pignoleria, in quanto nell'uso reale non creava comunque nessun problema). L'effetto sfocato che produce è piacevole ma non dei migliori (parliamo sempre di un obiettivo da 250€). Lo uso principalmente per ritratti ambientati, foto di interni (tipo feste in famiglia) ed in generale quando sono in giro in città. Ovviamente è un focale fissa, e per zoomare serve spostarsi, avvicinarsi, allontanarsi ...... ( e non sempre c'è la possibilità/voglia di farlo). Ti "costringe" a trovare inquadrature particolari per la sua peculiarità di essere un fisso. Non vi nego che qualche volta ho sentito la mancanza di uno zoom (sia a scendere che a salire di focale) ma tutto sommato, anche quando avevo solo lo zoom ho notato che su per giù scattavo per la maggioranza tra 24-40 mm. Altra cosa che segnalo è la presenza di aberrazioni cromatiche (che non sempre sono riuscito a risolvere in pp con il profilo lente). Ultima cosa.... è un plasticone.... non è proprio un contro, ma lo segnalo come tale. Lo consiglio? Ovviamente sì per un uso non professionale.

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Nitido, f 1,8, contrastato il giusto ed inciso. Costo. AF silenziosissimo.

Contro: Qualche aberrazione a TA, distorsione.

Opinione: Ottimo obiettivo normale su DX dal costo minimo e dalla grande resa. L'ho venduto solo per inutilizzo ( non amo i 50 mm equivalenti e lo usavo pochino) scambiandolo per un più vecchio 24 2.8 af d da usare come un 35 mm su D7100 come lente "da passeggio". E' molto nitido e la resa è quella dei serie G non nanocoated. Consigliatissimo se piace la lunghezza focale equivalente (quasi) ad un 50. Pesa pochissimo ed è relativamente piccolo di dimensioni.

inviato il 24 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, domensioni, prezzo

Opinione: Premetto che probabilmente non faccio molto testo essendo che ho iniziato a scattare da appena un mese, però mi trovo veramente bene con questo piccolo grande obiettivo. Scelto in particolar modo perché è un tuttofare, paesaggi, ritratti, street art... fa tutto! Per quanto riguarda il prezzo 200€ su Amazon è quasi una cifra ridicola se rapportato al prezzo di un 18-55 o simili. Consigliatissimo!

inviato il 12 Agosto 2017

Pro: Leggero, pratico, nitido.

Contro: AF non velocissimo. Tende a sottoesporre.

Opinione: Ho comprato da qualche giorno questo obiettivo dopo aver letto le recensioni di questo forum. Devo dire che sono rimasto colpito dalla qualità soprattutto per il prezzo davvero contenuto. Però rispetto al 18-200 VR che uso ormai da anni sulla mia D300 questo 35mm tende a sottoesporre la scena praticamente in qualsiasi modalità (spot, matrix, centro ponderata). Devo compensare a + 0.7/1.0 per avere una foto corretta e al livello dell'altro obiettivo. Possibile che a nessuno sia capitato? Sto pensando ad un difetto del mio obiettivo.

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Peso, dimensioni, af per paesaggi e ritratti, full time mf, filtri diametro 52, adatto alle fotocamere aps.c. Prezzo nuovo

Contro: No Vr, ma per il peso che è non è un problema. Aberrazioni cromatiche facilmente correggibili in pp. Costruzione leggera ma non è un problema.

Opinione: Consiglio l'acquisto di questo obiettivo a chi possiede un'aps.c. Facile da usare e possiede un'ottimo rapporto qualità prezzo. Molti si lamentano dell'af, forse sono stato fortunato, io non trovo una gran lentezza dell'af. Come ho detto è ottimo per paesaggi, street, ritratti. Mi piace lo sfocato, a parer mio morbido. Le aberrazioni cromatiche poche e facilmente eliminabili con due clic in pp. Voto 10 per quanto mi riguarda.

inviato il 17 Marzo 2017

Pro: Dimensioni e peso, lente ideale per avvicinarsi alle ottiche luminose con entry level

Contro: Aberrazioni cromatiche, costruzione, ghiera del focus, nessuna scala del focus, autofocus

Opinione: Consiglio questo obiettivo ai possessori di entry level Nikon (da D3000 a D5600) che stanno pensando di approcciare ai fissi luminosi per la prima volta. Innanzitutto, è una lente che non fa testo nel riempire uno zaino: con una entry level di dimensioni ovviamente contenute, si è molto discreti girando in città per Street Photography. Inoltre sta nella tasca di qualsiasi giubbotto, con la dovuta cautela. La resa non è ottima, si deve considerare il prezzo ed è inutile compararlo alle versioni più costose presenti in circolazione; tuttavia, trovandolo usato intorno ai 130 euro e nuovo a poco più di 200, rappresenta un ottimo compromesso fra qualità e prezzo. Le aberrazioni cromatiche sono onnipresenti soprattutto a diaframma aperto, l'autofocus è rumoroso e lento e la ghiera relativa, oltre ad essere minuscola e macchinosa per mancanza di fluidità, non ha una corrispettiva scala visiva né propone un buon fine corsa. Naturalmente l'oggetto è decisamente "plasticone", ma lo ripeto, entra nella fessura di uno zaino in cui si riporrebbe una testa a sfera o in una tasca.

inviato il 16 Marzo 2017

Pro: Fantastico ed economico

Opinione: Preso in sostituzione del mio Nikkor 18-105 del kit. Devo dire che lo uso nel 90% delle situazioni. Ho preso questo al posto del 50mm per la sua maggiore versatilità. Dalla street-photography ai paesaggi (ovviamente in questo caso non è paragonabile ad un grandangolo ma fa comunque il suo dovere in modo egregio). In abbinamento al Tammy 70-300 è il top. Straconsigliato per chi vuole iniziare a cimentarsi con un'ottica fissa in DX. Preso a 190 euro in offerta su Amazon. A questo prezzo non so cosa si possa trovare di meglio.

inviato il 13 Marzo 2017

Pro: Nitidezza, rapporto prezzo prestazioni eccezionale, peso e ingombro contenuti

Opinione: C'è poco da dire. Un must su APS-C. Nitido, compatto, performante, non delude mai. L'ho utilizzato per 6 anni e l'ho sempre considerato più versatile del 50mm f/1.8. Ottimo per chi vuole cominciare a giocare con la profondità di campo e gli sfocati artistici. Filtro standard da 52mm, in comune con il 18-55 da kit. Voto: 10

inviato il 26 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza, costo, apertura focale.

Contro: Af rumoroso, aberrazione cromatica viola,

Opinione: Adoro il 35 DX, è il mio obiettivo preferito. Con lui si può scattare in condizioni di luce scarse, grazie all'apertura 1.8. Ho scattato foto ad oggetti quasi al buio dove i colori sono stati riprodotti in maniera eccellente, e di giorno le foto sono bellissime con colori brillanti. Può essere usata anche per i video, anche se l'a.f. continuo è rumoroso e conviene impostarlo su manuale, ma impostato ad 1.8 in una stanza illuminata solo da una lampada da comodino la nitidezza è impressionante. A volte si vedono aberrazioni cromatiche viola che si possono rimuovere con camera raw. Tirate le somme... (Poca spesa - tanta resa)

inviato il 20 Febbraio 2017

Pro: Costo, apertura, nitidezza

Opinione: E' stata la prima lente che ho comprato dopo il 18-105 da kit e mi si è aperto un mondo! Se potessi portare con me solo una lente senza sapere cosa sto andando a fotografare sceglierei il 35mm! Secondo me chiunque inizi a muovere i primi passi nel mondo della fotografia dovrebbe passare per questa lente! E' leggera, poco ingombrante e restituisce delle foto bellissime anche con illuminazione scarsa! Consigliatissima per chiunque scatti su aps-c!

inviato il 23 Dicembre 2016

Pro: Peso, nitidezza, sfuocato piacevole

Opinione: Provato oggi in Torbiera a bordo della mia D3300, semplicemente senza parole. Nitido, sfuocato piacevole, morbido.Peso piuma, non sembra di avere in mano la reflex. Più avanti sicuramente, lo comprerò. Mi ha stupito, io non ho riscontrato problemi di AF ma perché probabilmente non ho avuto tempo per testarlo in condizioni di scarsa luminosità. Per il prezzo che ha, ne vale veramente la pena. Da avere nel corredo

inviato il 16 Dicembre 2016

Pro: Prezzo, peso, nitidezza.

Contro: Qualità costruttiva, af molto impreciso

Opinione: Per il prezzo devo dire che è un buon affare riferendomi alla qualità delle foto, per la qualità dei materiali invece non sono soddisfatto, sono troppo plasticosi e assemblati in modo superficiale. La ghiera della messa a fuoco ha troppo "gioco" e arrivati a fondo corsa la ghiera continua a girare. L'af è molto impreciso ad ampie aperture, su 5 foto, 3 sono fuori fuoco, l'ho mandato pure in assistenza ma non è risultato nessun difetto. A poco più di 100€ si trova il 35mm della Yongnuo che al livello materiali ed efficienza ottica è simile e costa meno.

inviato il 26 Novembre 2016

Pro: Costo,autofocus,utile in ogni occasione.

Contro: nulla

Opinione: Comprato su asta ebay a un prezzo irrisorio 86£ senza dubbio è una focale che uso sempre sulla mia D5300 perché col fattore dx dovrebbe corrispondere a circa 52mm FX.Nelle vecchie reflex digitali non a caso l'obiettivo jolly non era lo zoom ma il 50mm.In effetti affiancato al 16mm e 85 e a un 50mm macro con queste ottiche ho messo di lato due zoom ,precisamente il 18-55 e il 18-105.La resa è eccezionale e lo utilizzo con rapporto di tre volte superiore alle altre ottiche fisse.Un buon tubo di prolunga o un buon filtro Close up permettono foto bellissime macro.

inviato il 08 Ottobre 2016

Pro: Resa ottima e costo basso. Nettamente superiore ai zoom da Kit. Con il 35 attaccato si ha una macchina leggerissima, ottimo per lunghe sessioni o passeggiate.

Contro: Per ora nulla

Opinione: Cito un a recensione già fatta: peccato non averlo preso prima. Obiettivo stupendo e versatile. Piccolo si porta in giro con facilità e dà ottime soddisfazioni. Ora posso finalmente fare foto di sera ed in casa senza dover esagerare con gli ISO e anche di giorno avere una maggiore velocità aiuta. Il bookeh e molto bello ed é facile avere delle immagini con dello sfuocato.

inviato il 01 Ottobre 2016

Pro: Leggerezza, f/1.8, focale "standard", full time manual

Contro: Nitidezza fino a f/2.8 (nelle foto di raffronto col mio sigma 17-50 f/2.8 non c'è paragone), non stabilizzato, non c'è un indicatore metrico per la messa a fuoco

Opinione: Obiettivo acquistato prevalentemente per la sua apertura massima a f/1.8 A livello di utilità sicuramente un buon obiettivo, leggero, compatto e economico (si trova usato a prezzi abbordabili). Lo stabilizzatore sarebbe stato utile. Buon obiettivo in genere per la fascia di prezzo, anche se devo dire che se si cerca la qualità ottica, specie a TA questo non è sicuramente l'obiettivo che fa al caso vostro! Comunque consigliato per il prezzo!

inviato il 30 Agosto 2016

Pro: Nitidezza, Luminosità, peso, dimensioni, bokeh

Contro: Plasticoso, Aberrazioni Cromatiche, AF impreciso a 1.8

Opinione: Su aps-c è il 50mm tutto fare equivalente, lente comoda da avere dietro; è una lente con cui ho litigato molto, la qualità costruttiva non è eccelsa e anche se la messa a fuoco è continua la ghiera la rende praticamente inutilizzabili in manuale, troppo imprecisa; a livello di resa ottica è una lente moderna e contrastata, nitidezza apprezazabile al centro già in TA e ottima a 2.8-4 con uno sfocato morbido e un bel bokeh; putroppo su sensori densi quai aps-c 24mpx soffre molto di aberrazioni cromatiche non sempre gestibili in post produzione, inoltre l'af tende ad essere impreciso e non è raro trovare esemplari con back focus (meglio acquistarlo nuovo o con garanzia residua, specie se da usare su corpi macchina entry level quali serie D3xxx e D5xxx dove non è possibile effettuare la taratura della lente in macchina e si è costretti a spedire in assistenza); la consiglio come lente tutto fare e lente per ritratto ambientato su questo formato, meno nel paesaggio dove anche se non soffre di flare le AC possono risultare fastidiose da trattare.

inviato il 01 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, Luminosità, Bokeh

Contro: Costruzione, Solo DX (ma non costerebbe cosi poco se fosse diversamente)

Opinione: Personalmente è stato il mio primo fisso e ti fa capire veramente cosa si intende per "profondità di campo". Montanto su APSC diventa il più classico degli obbiettivi: il cinquantino. La nitidezza è ottima da f\2,5 in su ma già a tutta apertura nn delude. Lo sfocato che restituisce è piacevole e fa risaltare molto bene il soggetto. Gradevole l'effetto bokeh. Io penso che sia un must have nel corredo di un fotografo: ti fa scoprire ed amare i fissi....e ti crea una dipendenza (peccato che Nikon non dedichi più fissi DX... un 20 ed un 85 sarebbero perfetti). Anche in una giornata con luce pallida e piatta se si gioca con i dettagli e la profondità di campo si portano sempre a casa ottimi scatti... ti insegna ad usare le gambe al posto dello zoom e, cosa più importante, ti costringe a pensare e riflettere sulla composizione. Per contro la costruzione non è delle migliori...leggerino e ghiera MF ballerina ...ma gioco prezzo........

inviato il 10 Marzo 2016

Pro: Prezzo, nitidezza già a TA, peso e struttura.

Contro: Autofocus non molto preciso a 1.8

Opinione: Ce l'ho da meno di un anno, sfruttato soprattutto di notte. Molto nitido a TA e bokeh a mio parere eccellente. Il mio personalmente soffre di back focus risolvibile con le microregolazioni nei modelli di macchine più recenti altrimenti da rimandare in assistenza. Il prezzo è il motivo dell'acquisto, sono alle prime armi e un fisso per imparare è quello che mi serviva.

inviato il 01 Marzo 2016

Pro: Risolvenza eccelsa in rapporto al costo, peso minimo, luminosissimo, a TA e fino a 2.5-2.8 va bene persino sulle reflex FX (con pochissima vignettatura eliminabile in PP)

Contro: Autofocus va a volte in crisi con aperture da 5.6 in su, plasticoso, ghiera focus manuale lasca, aberrazione cromatica ai bordi abbastanza evidente se usato da 2.2 in su

Opinione: E' incredibile pensare che costi 200 euro da nuovo se si considera la nitidezza che permette già a TA: l'1.4 50 mm g ad esempio per avere la stessa risolvenza deve essere spinto a 4.0 e superiori. Di conseguenza pur essendo leggermente meno luminoso, di notte permette foto più dettagliate, ideale quindi per sfruttare i sensori più densi come quello della mia D800. Esatto: infatti pur essendo stato progettato per DX funziona discretamente anche sulle FF, ed anzi, ne valorizza ancor più le caratteristiche. E' letteralmente impossibile trovare a quel prezzo un vetro che renda in tal modo. Fino a 2.5 o giù di lì la vignettatura che si crea usando le FX è eliminabile in post, oltre no. Comunque si può sempre impostare il formato DX e a quel punto non si hanno problemi e otteniamo una focale 50 mm MOLTO più risolvente dell'1.4 g. La resa è davvero stupefacente, e per valorizzare i 36 MP della D800 è l'ideale; altre lenti che ci riescono costano dai 1000 in su su Nikon e da 800 su Sigma (serie ART). I difetti sono quelli tipici delle lenti economiche: costruzione plasticosa, vetro non trattato e per di più dozzinale e che quindi ai bordi manifesta aberrazione cromatica e un certo decadimento dell'immagine. Inoltre la ghiera della MAF manuale è lasca e 'aggancia' dopo un certo slittamento. L' AF a volte ha sbagliato quando diaframmavo sopra i 5.0 - 5.6. Insomma i suoi difetti li ha ma la risolvenza al centro è davvero da paura. E' secondo me una ottima lente fissa per cominciare e, per certi usi (street notturno secondo me è il suo) anche il professionista non potrà più farne a meno. Ma rende come si deve usata da 1.8 a 2.8, sia per la vignettatura (se usate FX), sia perché entro questi diaframmi i difetti di immagine ai bordi sono limitati.

inviato il 29 Febbraio 2016

Pro: Nitidezza, velocità e qualità ad un prezzo alla portata di tutti.

Opinione: Avere un fisso tra le mie ottiche mi ha portato all'acquisto di questo obiettivo molto duttile. Lo si monta sulla reflex , nel mio caso D7000, e potresti non toglierlo più. Per fare foto per strada tra la gente è il massimo, dato il suo ingombro minimo . L'apertura 1,8 poi permette di utilizzarlo di sera senza alzare troppo gli ISO. Lo uso in modalità Manuale perchè a mio parere ti fa migliorare e capire come sfruttare l'attrezzatura a disposizione. Essendo un appassionato e non professionista di fotografia il mio obiettivo è quello di migliorare e un fisso come questo su DX, credo sia d'obbligo nel corredo!

inviato il 06 Gennaio 2016

Pro: nitidezza - luminosità - colori - incisività, qualità

Opinione: il 35mm nikkor DX è il mio primo obiettivo che ho acquistato, e fin dalle prime foto mi ha stupito per la sua qualità, e pensando a futuri acquisti di obiettivi fissi più costosi, mi sarei considerato felice e più che soddisfatto se su questi obiettivi mooolto più costosi del 35mm DX, avessi ritrovato la stessa qualità di questo 35mm dx, perché è stato l'obiettivo che mi ha fatto amare e cercare i fissi.

inviato il 03 Gennaio 2016

Pro: nitidezza, luminosità, prezzo, colori, autofocus, leggerezza, versatilità

Contro: ghiera messa a fuoco, assenza VR, assenza ED, bokeh

Opinione: Un obiettivo che raramente stacco dalla mia D7200, è rapido e quasi sempre preciso nell'autofocus, ha un'ottima nitidezza in particolare tra f2.8 e f4 e luminosità da vendere anche se raramente lo uso ad apertura massima per via della pochissima profondità di campo e del calo di nitidezza a TA. Bellissimi colori anche se non esente da distorsione cromatica, probabilmente per la mancanza di una lente ED. L'assenza del VR obbliga ad usare tempi un po' stretti, di solito da 1/60 in su a mano libera non ho micromosso con soggetti fermi. Il bokeh è uno dei punti deboli a mio parere, stacca poco il soggetto dallo sfondo ed è un po' troppo duro per la ritrattistica. La ghiera della messa a fuoco è molto plasticosa e poco fluida, ma di solito l'ottimo autofocus mi evita di usarla, ottima tra l'altro la presenza del modo M/A, che consente di poter modificare la messa a fuoco manualmente in ogni momento, cosa non presente su diversi obiettivi DX e molto utile (può salvare degli scatti veloci che andrebbero persi altrimenti). Ma il vero punto forte è il prezzo, che rende questo obiettivo irrinunciabile per chiunque scatti su DX.

inviato il 22 Dicembre 2015

Pro: nitidezza, luminoso, leggero, costo

Contro: fisso

Opinione: parto con i contro, visto che vuole essere una provocazione: essendo un fisso ha i limiti "operativi" da fisso. bisogna lavorare di testa e di gambe. Per il resto e' davvero ottimo. Per il mio modo di fotografare e' a volte un po' troppo lungo ed e' una focale (circa 50mm) che a mio avviso non e' ne carne ne pesce (perche' mamma nikon non fa un 20 o un 24 dx allo stesso prezzo? :D ), ma a me piace cmq molto. Luminoso, leggero, nitido...cosa si vuole di piu?

inviato il 02 Novembre 2015

Pro: rapporto prezzo-prestazioni, peso, versatilità

Contro: ghiera poco fluida, soffre leggermente a TA

Opinione: Ho questo obiettivo da diversi mesi ormai Che dire.. E' perennemente montato sulla mia d5500! Lo uso per street, paesaggi, ritratti particolari.. Molto versatile e leggero! Tra macchina e obiettivo sembra di non portar nulla! Per foto serali da soddisfazioni vista l'ampia luminosità! Unica nota "neutra" è l'effetto bokeh per via delle 7 lamelle.. ma sono gusti comunque! Lente eccezionale nel complesso e la consiglio a tutti come lente must-have per DX!

inviato il 02 Novembre 2015

Pro: Prezzo, leggerezza, bokeh, nitidezza

Contro: Ghiera della messa a fuoco poco fluida

Opinione: Inizialmente ero indeciso tra questo e il suo fratello maggiore, il 50mm f/1.8g, ma non volevo una lente che su DX fosse limitata praticamente a soli ritratti. Lo utilizzo da 6 mesi mesi e non posso che esserne più che soddisfatto. Rispetto alle lenti zoom ti obbliga a pensare molto di più alla fotografia e alla composizione, ed è una lente molto versatile, ottima per uscite leggere. La utilizzo per molteplici tipologie di foto: aprendo completamente il diaframma, visto che a 1.8 la qualità è già buona e il bokeh è stupendo, per ritratti e fotografie serali, chiudendolo verso 5.6 per paesaggi, architetture, still life, dove diventa una vera lama con un'ottima nitidezza. In rapporto alla cifra che ho speso (179€ su GigaPc) è una lente davvero eccezionale, consigliatissima se volete un'obiettivo luminoso, nitido, ma anche versatile.

inviato il 23 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza, buon prezzo, leggero.

Contro: Aberrazioni cromatiche ai diaframmi più aperti, autofocus, pessimo controluce.

Opinione: L'ottica ha una nitidezza davvero ottima anche a T.A., per contro ai diaframmi più aperti (diciamo fino a 2,8 escluso) presenta aberrazioni cromatiche. Il motore Af non riesce a "fermare" i soggetti in rapido movimento (es: bambini che giocano); anche se ho notato un miglioramento (sempre in AF-C) passando al punto singolo anziché con area dinamica, 21 punti o 9, con 11 punti AF; a dire il vero anche il suo fratellone AF-S G 50mm f1,8 ha qualche problemi di autofocus. Pessima resa in controluce.

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: prezzo, leggerezza, nitidizza a TA

Contro: plasticoso, non sempre a 1.8 è perfetto (causa condizioni di luce ambientali o altro)

Opinione: è un ottima lente, ad un prezzo eccezionale, ci scatto da 2 anni su d7000 e ho tirato fuori foto meravigliose nei miei viaggi vi ho abbinato il tamron 70-200 vc ma quando torno a casa e sistemo gli scatti, noto che i piu belli restano sempre i primissimi piani fatti con il 35.. in futuro se passero' a FF probabilmente lo cambiero con un 35 1.4 art sigma , sperando di migliorare ulteriormente

inviato il 20 Ottobre 2015

Pro: Qualità della lente, prezzo, leggerezza e dimensioni contenute

Contro: Leggera distorsione alla minima distanza di messa a fuoco

Opinione: Ho utilizzato questa lente per due anni come obiettivo normale. La qualità delle foto scattate è superba, ed a parte qualche volta in cui ho bilanciato il bianco in maniera fine non ho mai effettuato alcuna post produzione ai suoi scatti. Inoltre è molto leggera e di ridotte dimensioni, quasi sembra di non averla montata. Ad un prezzo così basso e per una qualità così alta (frutto di un obiettivo fisso e con anni di progettazione alle spalle) vale la pena averla anche solo per usarla ogni tanto. Unico accorgimento è che alle corte distanze di messa a fuoco tende a distorcere leggermente (è pur sempre un 35mm), ma facilmente risolvibile in post.

inviato il 26 Settembre 2015

Pro: Rapporto qualità prezzo, compattezza e leggerezza

Contro: A 'sto prezzo? Nessuno.

Opinione: I grafici MTF dei test che si trovano in rete sono finti, non descrivono questa lente. Avendone letti a valanghe, si assomigliano tutti un po', ero un po' incerto. Ho optato per un usato, scambio a mano con prova sul campo prima dell'acquisto. Ho verificato che invece quello che ne dicono gli utenti è vero, è una lente fantastica, nella sua fascia di prezzo non ha rivali. Una spanna sopra a qualunque altra lente abbia provato, la differenza con gli zoom è imbarazzante, e non solo per la massima apertura, ma per la nitidezza e fedeltà della resa delle immagini alle stesse aperture e focali. Le immagini che mi dà questo gioiellino richiedono pochissimi interventi in pp, se espongono bene in situazioni non al limite i jpg escono già pronti. Leggera, compatta, ottima per ritratti ambientati e per street interpretativa (per una street generica secondo me è un po' lungo), lo cambierei solo per il 28 f/1.8G che ho provato e ho trovato ancora superiore, anche nel prezzo, però. E' la lente che terrei se dovessi rinunciare a tutto.

inviato il 26 Settembre 2015

Pro: Costo,leggererezza,peso,resa ottica

Contro: Un po' plasticoso.

Opinione: E' l'equivalente DX del cinquantino per Fx.Luminosissimo,leggero ha una nitidezza assolutamente stupefacente e un bokeh buonissimo.La nitidezza fa pensare che Nikon abbia sbagliato il prezzo di listino.Per quel che costa è ridicolmente buono.Nella sua fascia di prezzo ha ben pochi rivali ed è luminosissimo.Ottima la resa dei colori e il contrasto,provate a fare un po' di bianco e nero e mi direte! Nikon,stavolta è Standing Ovation! Aggiornamento:un po' per curiosità ho provato a montarlo su Full Frame,con l'accortezza di non diaframmarlo oltre f 3.5:risultati onirici e stupefacenti!

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: Nitidezza peso luminositá

Contro: Non averlo comprato prima

Opinione: É un obiettivo dotato di ottime caratteristiche. Peso ridotto ottima luminositá permette di realizzare degli ottimi sfocati. Ha un ottimo rapporto qualitá prezzo. Lo utilizzo su nikon d5200 e ne sono molto soddisfatto . Con le sue capacità è molto utile per chi vuole imparare a fare fotografia. In viaggio è sempre comodo visto l ingombro ridotto e il peso esiguo.

inviato il 20 Agosto 2015

Pro: Peso, luminosità

Contro: Aberrazioni cromatiche ai diaframmi più aperti, costruzione

Opinione: A parte quanto già riportato nei pro e nei contro, di cui i "pro" sono quasi scontati per un obiettivo di questo tipo, il "contro" sulla costruzione è relativo alla sensazione veramente "plasticosa" che regala, e alla ghiera di messa a fuoco minuscola. Inoltre: ma costa tanta fatica mettere una finestrella con una indicazione almeno grossolana della distanza di messa a fuoco?? Ci sono delle condizioni in cui è utilissima... ma pare che Nikon riservi questo pregio solo alle ottiche da 1K in su

inviato il 13 Luglio 2015

Pro: Prezzo veramento basso, peso e dimensioni minime, luminosità elevata

Contro: Purple fringing in scene ad alto contrasto, specialmente ai diaframmi più aperti

Opinione: Ottica di buona qualità, soprattutto se rapportato al suo costo! Ultimamente rimane sempre attaccata alla mia reflex, mentre il povero 18-105 se ne sta a casa a prendere polvere. La pecca maggiore è il purple fringing che emerge in situazione di luce difficile e con diaframmi aperti, però nella maggioranza dei casi se la cava piuttosto bene. Essendo un'ottica molto luminosa si consiglia la regolazione fine dell'autofocus: purtroppo il mio esemplare soffriva di elevato back focus, tanto da non essere riuscito a correggerlo in macchina, dovendo così spedire l'obiettivo in assistenza. Direi che su DX è un obiettivo assolutamente da avere!

inviato il 30 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, apertura

Contro: solo la mancanza della scala di messa a fuoco

Opinione: Dopo un tuttofare e un grandangolo mi sono deciso per il classico (corrisponde a circa 50mm effettivi). La prima impressione è stata WOW! Rispetto a uno zoom è tutto un'altro modo di fotografare! Credo che questo obiettivo oltre a fare delle foto migliori (per nitidezza, bokeh e qualità generale) permette ad ognuno di migliorarsi in creatività e composizione. Ad oggi è l'obiettivo che uso di più e ho quasi dimenticato i tuttofare dalle mille focali... la qualità delle foto di questo 35mm mi ha colpito! E' già utilizzabilissimo a f1.8, ma da f2.8 diventa una lama per nitidezza! Lo consiglio vivamente a tutti i possessori di apsc!

inviato il 27 Maggio 2015

Pro: Nitidezza, peso, bokeh, prezzo.

Contro: Distorsione, aberrazione cromatica, plastiche.

Opinione: Sono dell'opinione che il 35mm non dovrebbe mancare nel corredo aps-c ed in particolare questo obiettivo, che rimane il migliore come rapporto qualità prezzo; a TA è molto nitido al centro e per ottenere una buona uniformità bisogna chiudere sino a f4 o meglio 5.6. Man mano che si chiude il diaframma si presenta una fastidiosa aberrazione cromatica facilmente eliminabile in pp. La distorsione è pronunciata e anche questa si può eliminare in pp. L'AF non sempre indovina il soggetto da mettere a fuoco e si possono presentare casi di front/back focus specie a TA; è quindi necessario intervenire sulla "regolazione fine" del corpo macchina (qualora questa ne sia provvista). I materiali di costruzione non sembrano di qualità eccelsa, ma non si può pretendere di più a queste cifre. In conclusione mi sento di consigliarlo, soprattutto a chi come me si avvicina al mondo della fotografia, per imparare davvero cosa significa comporre una foto usando le gambe come zoom. Voto 9

inviato il 26 Maggio 2015

Pro: nitido, bokeh, leggerezza, paraluce

Contro: nessuno secondo me

Opinione: acquistato in sostituzione del tuttofare, la plastica alla fine è la stessa con cui è fatta la mia reflex...l'ho trovato molto nitido anche a TA e lo sfocato è splendido. Essendo abituato ad avere un obiettivo molto buio per me è stato un miglioramento notevole. AF preciso, qualche piccola correzione manuale se la luce è scarsa. Per il costo irrisorio che ha secondo me è un'ottima ottica per un corredo aps-c, anche perchè con la focale 35mm (50mm equivalenti su FX) si è coperti in molte situazioni quindi si può uscire solo col fisso in leggerezza

inviato il 18 Maggio 2015

Pro: Nitido, lumino, leggero e piccolo

Contro: Nessuno in particolare

Opinione: Nitido, luminoso, leggero e piccolo. Costo estremamente contenuto. Lo sfocato è ottimo, considerando il sensore per cui è destinato. Ormai non vedo più "negativi" con la plastica (se deve anche essere leggero ?) - sono sicuro che durerà comunque parecchio tempo. Sembra proprio una scelta obbligata per qualsiasi corredo APS-C

inviato il 09 Aprile 2015

Pro: Prezzo. Sfocato. Bokeh. Leggerezza. Paraluce incluso.

Contro: Ghiera MaF raccapricciante! (sensazione di fragilità, attrito, giochi laschi). Distorsione più marcata rispetto al 35 f2AFD. Soffre AC e flare.

Opinione: Se si vuole focheggiarci manualmente, bisogna prepararsi ad una sensazione terribile: la ghiera sembra avere la sabbia dentro! A parte questo e qualche flessione a causa delle cadute di contrasto diffuse (flare) e le solite AC delle serie G prive di trattamento -N-, direi che sia l'acquisto più indicato, sia per coloro che si affacciano al mondo reflex-Nikon e che non vogliono spendere grossi capitali per un 35mm su Apsc, sia per gli utenti più esigenti. E' leggero, luminoso, preciso come AF, nitido e puntiforme, con colori setosi tipici dei G. E' anche sufficientemente rapido per farci un po' di tutto senza problemi, ma forse il 35 f2 AFD è più rapido e direi anche più limpido. Io li ho entrambi e li scelgo in funzione dei casi. La costruzione del barilotto (a parte la ghiera MaF) è eccellente, ben assemblata con giochi e profili stretti. Un acquisto sensato e poco dispendioso, per una lente onesta, dal rapporto Q|P impareggiabile.

inviato il 08 Aprile 2015

Pro: compattezza,luminosità,versatilità,nitidezza..

Contro: nessuno..

Opinione: ha cambiato il mio modo di fotografare...Abituato agli zoom,sto imparando a muovermi decidendo la completa impostazione della foto...Il 35mm è indispensabile in ogni corredo e l'ho trovato eccezionale nel rapporto qualità prezzo..é versatile ,infatti lo uso per ogni tipo di foto:street,ritratti ambientati e non,paesaggi...consigliatissimo

inviato il 13 Febbraio 2015

Pro: Un ottimo prezzo e luminosità

Contro: autofocus fastidioso e da correggere

Opinione: Ho acquistato da un 3 mesi quest'ottica, tralasciando la costruzione che ritengo poco importante mi sono trovato in un buon 20% delle foto scattate con luce non ottimale a veder foto non a fuoco correttamente, cosa imperdonabile per un ottica da 35mm con questa luminosita, va bene che l'autofocus sembra non essere indeciso nella scelta ma molte volte fa la scelta sbagliata, per quanto riguarda luminosità e nitidezza il mio voto è 8.

inviato il 04 Febbraio 2015

Pro: Luminoso, rapporto qualità prezzo

Contro: AF, non ha VR

Opinione: Trovato usato ad un prezzo giusto. Offre rapporto qualità prezzo a mio avviso fantastico. Certo non si può paragonare con obiettivi come il sigma 35 art ma è un ottimo obiettivo, luminoso, piccolo e leggero. Con l'APS-C il 35 è una focale da avere essendo normale e questo obiettivo offre un buon 35 ad un prezzo contenuto.

inviato il 03 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza, luminosità, prezzo: a mio parere la lente DX migliore.

Contro: AF non poche volte impreciso

Opinione: E' la mia prima lente fissa: mi sono subito innamorato. Sono passato dall'obiettivo standard 18-55 a questa lente e sono rinato. Oltre la luminosità molto buona ritengo che questa lente sia ottima sotto ogni punto di vista. L'AF non è precisissimo (almeno su D3000), ma è possibile aggiustarlo grazie alla messa a fuoco manuale senza dover disattivare AF (M/A). Con un pò di fantasia è possibile creare foto preparate davvero eccezionali, utilizzato anche in viaggio: nonostante avessi uno zoom 18-270, in tutta la Spagna è stato sostituito raramente solo dal grandangolare, per il resto 95 foto su 100 le ho scattate con questa lente. Gli zoom "tuttofare" in dx teneteveli voi, io mi tengo il 35 nikkor.

inviato il 17 Novembre 2014

Pro: Le migliori foto con DX, luminosità

Contro: Aberrazione cromatica e flare, controluce pessimo, ghiera plasticosa, corpo plasticoso - ok per il costo ma da Nikon ci si aspetta sempre qualcosa in più

Opinione: Credo che sia il migliore obiettivo che ho nel corredo, che forse - e dico forse - potrebbe essere rimpiazzato solo dal prossimo acquisto del Sigma 18-35 F1.8, che promette meno aberrazione cromatica e ghost. Per il resto ha un dettaglio incredibile, il VR non serve quasi mai a meno che non fotografiate di notte e non se ne sente assolutamente la mancanza. Su DX corrisponde ad un 52,5 è a tutti gli effetti un "normale", che a differenza degli zoom "insegna" a fare le foto, riguardo la composizione ed il fatto che sia *necessario* spostrarsi per "zoomare". Un obiettivo che secondo me non deve mancare, magari con un filtro UV ed eventualmente un ND giusto per evitare le immagini fantasma. Assolutamente consigliato, soprattutto dato il prezzo!

inviato il 07 Novembre 2014

Pro: Sicuramente il prezzo e la luminosità, ma contano anche dimensioni e peso

Contro: Mancanza di VR (sopportabile), autofocus impreciso ed aberrazione cromatica evidente ai diaframmi più aperti

Opinione: Il rapporto qualità/prezzo di questa lente è davvero incredibile. Lo si trova nuovo a molto meno di 200€, pertanto lo consiglio fortemente. Questa lente si colloca al di sopra della fascia di pezzo alla quale viene venduta, è infatti un obiettivo "medio", quindi consigliato agli utenti APS-C che vogliono iniziare ad ampliare il proprio parco ottico.

inviato il 07 Novembre 2014

Pro: luminosità,focale,dimensioni e peso,prezzo

Contro: autofocus impreciso e a volte fatica ad agganciare il soggetto ,aberrazione cromatica

Opinione: se parliamo di qualità\prezzo non ci si puo lamentare specie nell'usato ma se dobbiamo vedere la qualità delle lenti e l'af ce da parlare parecchio io ho un 24mm afd e un 50mm afd che non hanno un filo di aberrazione cromatica o problemi di af ,non sbagliano un colpo per non parlare della ottima qualità ai bordi che questo non ha. io lo consiglio perché e un ottica luminosa ma da il meglio di se chiusa da 1 stop in poi e in condizioni di luce diffusa come in casa se lo si usa in strada l'aberrazione è evidente il paraluce è incluso.voto appena sufficiente perché i vetri sono come quelli del 18-55 ma è una opinione

inviato il 27 Ottobre 2014

Pro: Sfocato bellissimo, compatto e leggero, messa a fuoco rapida, molto luminoso.

Contro: Mancanza di VR, non facilissimo da usare.

Opinione: Obiettivo sicuramente da avere. E' fantastico per i ritratti e per le foto street. Prezzo davvero basso per una lente di questa qualità. Premetto di essere un neofita, cercavo un obiettivo per esercitarmi nella composizione fotografica e nell'usare la profondità di campo e ho deciso di acquistare quest'obiettivo. L'acquisto è stato veramente fortunato perchè è un obiettivo divertentissimo da usare tuttavia con questa lente occorre stare molto attenti al fuoco perchè a tutta apertura è facile "sfocare" ciò che non si vuole sfocare... Cmq penso sia una buona palestra per chi, come me, cerca di perfezionare il suo modo di fotografare.

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Leggerezza, rapporto qualità prezzo, sfuocato, luminosità

Contro: Autofocus, ghiera della messa a fuoco non precisa

Opinione: E' stata la mia prima ottica fissa e sulla sua qualità non si può discutere. Luminoso, leggero (ti sta in tasca sempre pronto all'azione), sfuocato eccezionale, ottima nitidezza. Lo ho usato principalmente da street (anche se l'angolo di campo corrispettivo a 52,2 mm non mi ha esaltato) o per qualche ritratto ambientato. Plasticoso al tatto ma d'altronde per il suo prezzo non posso pretendere di più, invece l'af qualche volta lo ho visto un pò incerto, specie a TA; inoltre la ghiera della messa a fuoco proprio non mi è mai piaciuta. Resta comunque un'ottica che non deve mancare nel corredo di chiunque.

inviato il 12 Settembre 2014

Pro: ultra leggero, nitido, compatto, paraluce compatto, af veloce, prezzo bassissimo

Contro: obiettivo solo per formato DX

Opinione: Comprato principalmente per street, è un obiettivo di ottima qualità ottica, davvero molto nitido. Comodissimo da portare in giro in quanto pesa pochissimo e ingombra ancora meno...anche il paraluce è davvero compatto. Lo uso principalmente su d7100 e la resa è favolosa, buona anche a TA. Unica pecca se così si può dire, sono le plastiche utilizzate che fanno sembrare questo straordinario oggetto un po giocattolino ma nel complesso nulla di preoccupante. Peccato che non si possa utilizzare anche per formato FX, avrebbe dato del filo da torcere anche ad alcuni 1.4. Consigliatissimo!!!

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: Leggerezza-Nitidezza-Bokeh-Paraluce-Prezzo

Opinione: Obiettivo che ha un buon rapporto qualità prezzo.Lo uso sulla Nikon D 5200 e i risultati sono buoni.Ottica molto luminosa che ha una resa cromatica e nitidezza di buon livello.Se si è specialmente alla prime armi nella fotografia è utile per imparare la composizione e la profondità di campo. Essendo così luminoso lo si può usare bene per ambienti poco luminosi,street photography,e bokeh. Voto 10

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: Peso - Paraluce - Nitidezza - Boken - Prezzo

Opinione: Ottica comprata nell'usato al prezzo di 90€, presa al volo senza batter ciglio e subito messa alla prova. Per i ritratti si comporta perfettamente, ovviamente rispetto ad un 50mm e un 85mm bisogna essere molto ravvicinati e non si può rubare la ritrattistica da street, ma per iniziare va benissimo a mio avvisto. Una nitidezza spettacolare e soprattutto nella borsa è come non sentirlo, pesa pochissimo, quasi nulla. Perfetto.

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: Nitidezza - Colori - Sfocato - Luminosità - Prezzo - Praticità

Opinione: Obiettivo sicuramente da consigliare. Lo utilizzo su D90 con risultati di eccellenza. Colori e nitidezza al top. Ottimo sfuocato e luminosità. Una volta inserito è davvero difficile privarsene! Per il prezzo a cui viene venduto è indubbiamente da acquistare. Non può assolutamente mancare nel Vs. corredo fotografico. Voto: 10

inviato il 25 Maggio 2014

Pro: Luminosità - Nitidezza - Prezzo - Sfocato

Contro: ghiera di messa a fuoco scadente...

Opinione: Niente da dire..grande obiettivo!! ottimo per imparare la gestione delle inquadrature e la gestione della profondità di campo..ottimo in condizioni di luce scarsa e fantastico nelle riprese video. Nitidezza ad alti livelli anche a tutta apertura. Unica pecca la scarsa fluidità della ghiera di messa a fuoco in modalità Manual Focus.

inviato il 07 Aprile 2014

Pro: L'af anche in condizioni di poca luce è veloce e preciso, la nitidezza è buona anche a TA, bokeh ottimo, inoltre è dotato di guarnizione sull'attacco a baionetta ed è talmente leggero e compatto da essere quasi tascabile!! In più un prezzo veramente accessibile.

Contro: A voler essere pignoli al tatto risulta un po' plasticoso, e l'aberrazione cromatica, anche se risolvibile in PP, risulta un po' accentuata.

Opinione: Un obbiettivo di questa qualità con questo prezzo è sicuramente un affare da non perdere: compatto e leggero, veloce e preciso, un bokeh veramente bello e in più per le apsc fa perfettamente le veci dell'immancabile 50ino. Io lo uso da circa un anno e posso ritenermi soddisfatto su tutti i fronti. Certo il fratello maggiore potrà vantare una minor aberrazione cromatica e materiali del barilotto di maggiore qualità ma ha anche un prezzo più che doppio.

inviato il 19 Febbraio 2014

Pro: Lente veramente fantastica, af veloce e preciso, nitido, la lunghezza focale di 52 mm è perfetta per la Street Photography di cui mi occupo come le dimensioni e il peso, luminoso, bokenh, TA nitido

Contro: Body, ghiera messa a fuoco, paraluce, aberrazione cromatica pesante

Opinione: Una lente veramente sbalorditiva da portarsi sempre dietro grazie anche alle sue dimensioni ridottissime e al peso veramente insignificante. Versatile e veloce grazie all' af preciso e alla indifferenza che mostra la sua lente. Capacità di resa dei coloro e luminosità adatto a notturne senza treppiede. Body costruito in maniera economica anche se presenta una finitura piacevole anche alla vista. Paraluce e copri-lente scadenti come in tutte le ottiche Nikon. Nitidezza inparagonabilmente superiore al 50 1.4 e paragonabile al 24-70 2.8. Voto 9.5

inviato il 02 Gennaio 2014

Pro: Prezzo, molto molto basso, per le prestazioni che offre. Luminosità molto buona, di notte si riesce il più delle volte scattando a mano libera a fare del buono street. In relazione al prezzo anche l'AF è molto preciso. Bello sfocato.

Contro: La ghiera della messa a fuoco è forse la cosa più indecente che c'è su questo obiettivo sembra finta. I contro, se relazionati al prezzo, al di la della ghiera del fuoco, potrebbero essere nessuno ma se vogliamo trovarne qualcuno allora direi troppo plasticoso ed AF non sempre molto preciso ma più che accettabile, come detto in precedenza, in relazione al prezzo.

Opinione: Compratelo e non ve ne pentirete è ottimo e non costa niente. Ottimo come primo obiettivo. Lasciate stare i soliti 18-55 o 18-105 che trovate in kit, prendete il 35mm 1.8 Nikon e farete delle bellissime foto anche su corpi macchina meno impegnativi. Quest'obiettivo viene spesso scartato dai neofiti perché fisso e si pensa che avere una sola focale sia riduttivo invece io lo consiglio proprio a coloro che sono alle prime armi e casomai non vogliono ancora spendere molto ma trovarsi con ottimi scatti. Perfetto per scatti al chiuso, compleanni e feste in genere, perché molto luminoso. Consigliatissimo!

inviato il 27 Dicembre 2013

Pro: Nitidezza,qualita' sfocato, costo

Opinione: Per il costo e per la qualita' e' un obiettivo che dovrebbe stare nella borsa di ogni nikonista, insegna ad usare le gambe per trovare la giusta inquadratura ma regala a mio giudizio scatti di una tridimensionalita' e di una atmosfera che zoom piu' bui non riescono a fornire. Gia' usabilissimo a tutta apertura, usandolo da f4 in su diventa un piacere per gli amanti della nitidezza. Lo consiglio assolutamente.

inviato il 21 Dicembre 2013

Pro: prezzo, compattezza, sfocato bellissimo!

Contro: la ghiera del focus se vogliamo essere pignoli..a volte non si capisce dove sei arrivato col focus.

Opinione: Per me è un obiettivo che un fotografo deve avere, costa poco, robusto al tatto, compatto, ottimo sfocato...se vogliamo trovare un difetto la ghiera del fuoco poteva essere fatta meglio, a volte non si capisce dove si è arrivati col fuoco, e non c'è un punto di riferimento sulla ghiera...ma sono sottigliezze, io per adesso l'ho usato per ritratti e street e mi sono trovato benissimo!!

inviato il 18 Dicembre 2013

Pro: Economico, Abbastanza Nitido, Leggero

Contro: AF non super veloce, qualità costruttiva

Opinione: questo obiettivo è un "must" per l'asp-c, rapporto qualità/prezzo insuperabile, a TA (f 1.8) risulta un pò morbido, ma se si aumenta di uno stop la nitidezza risulta già ottima, veramente leggero, AF migliorabile come la qualità costruttiva ma considerando il prezzo più che accettabile. Lo consiglio a occhi chiusi.

inviato il 27 Settembre 2013

Pro: nitidezza, luminosità, focale base per formato DX

Contro: Non mi piace neanche un po la ghiera della messa a fuoco manuale, dovrebbe essere dotata come tutti gli obiettivi di un inizio e di una fine, invece questa "viaggia" di continuo e mi lascia alle volta disorientato tanto che per scattare in MF uso una vecchissima ottica AI. L'estetica non è per niente bella ma devo fare il fotografo non il fotomodello... :D

Opinione: Che dire il rapporto qualità prezzo è eccezionale, se poi lo si trova usato il prezzo diviene quasi ridicolo in proporzione al suo valore! Il ridotto diametro dei filtri 52mm permette di spendere poco anche per quelli e di recuperare qualora qualcuno li avesse i filtri montati su ottiche entry-level tipo il 18-55. in generale ottica CONSIGLIATISSIMA, insegna a vedere in maniera totalmente differente allo zoom.

inviato il 26 Agosto 2013

Pro: Piccolo ed economico. Buona resa già a TA. Nitido. Sfocato piacevole.

Contro: Aberrazioni cromatiche

Opinione: Uno dei primissimi obiettivi del mio corredo. Ogni tanto mi viene voglia di sostituirlo a favore di un fisso appena appena più grandangolare, come fisso luminoso "da passeggio"... ma alla fine rimane sempre lì. Ed un motivo probabilmente c'è. Piccolo, leggero ed economico... a mio avviso ha un alto rapporto qualità/prezzo. Molto luminoso, assolutamente usabile già a TA, ha forse il suo unico vero punto debole nelle aberrazioni cromatiche... peraltro generalmente sistemabili senza troppi sforzi in PP.

inviato il 19 Agosto 2013

Pro: luminosità; leggerezza,

Opinione: poche parole per descriverlo un obbiettivo fantastico , fa il suo lavoro velocissimo negli scatti ottimo per ritratti e foto in ambienti chiusi che tipo chiese ecc,di giorno e cosi' veloce che non ti accorgi nemmeno di aver scattato la foto, la messa fuoco è rapidissima, lo consiglio a tutti al prezzo di mercato è davvero sottoquotato , un obbiettivo nikon che non deve mai mancare nella borsa di un nikonista , risolve moltissime situazioni ed è difficile una volta montato separarsene

inviato il 09 Maggio 2013

Pro: Nitidezza,prezzo,diaframma

Contro: AF un po impreciso

Opinione: Premetto subito di essere un neofita e questo é il mio primo acquisto.Ho una D300 e provengo da un 18-55...che dire a confronto l autofocus é un razzo ,la nitidezza ottima e sopratutto é 1.8!!!! Che dire lo consiglio vivamente a tutti ,é un prodotto che vale i soldi spesi dal primo all'ultimo centesimo.Non puó mancare nell'arsenale di un fotografo :)

inviato il 29 Aprile 2013

Pro: Molto nitido; Apertura a 1,8; Robusto; Qualità prezzo.

Contro: La messa a fuoco non è sempre precisa e non brilla per velocità in condizioni di scarsa luce;

Opinione: Considerato il prezzo è un ottica che consiglio a tutti i possessori di una reflex formato DX. E' una lente che darà molte soddisfazioni a chi possiede una reflex DX perchè ha un ottima qualità d'immagine e quando le condizioni di luce si fanno precarie la sua apertura ci viene incontro(anche se con poca luce la messa a fuoco automatica in alcune occasioni fa qualche capriccio). Non è costruito con i migliori materiali che offre nikon ma è comunque piacevole al tatto.

inviato il 15 Aprile 2013

Pro: prezzo incredibilmente basso, nitidezza eccellente da 2,8, leggerissimo e compattodistorsione e vignettatura nella normabuono lo sfuocato

Contro: Costruzione plasticosa, difficile usarlo in manual focus, nessuna indicazione della distanza, solo dx1,8 non è certo il suo iaframma migliore, e si vede!

Opinione: Qualcuno lo usa anche con le ff a ta, vignetta parecchio ma proprio questa particolarità lo rende interessante. Da il meglio con macchina ad alta risoluzione, la nitidezza di questo obiettivo colpisce, come il basso prezzo obbliga i possessori di 16mpx in sù ad acquistarlo. Tiene bene il flare, anche se lo stellato non è altrettanto convincente. Difficoltoso usarlo nei notturni, in manual focus non si capisce dove ci si trova con la maf, l'af di notte non funziona a infinito se non c'è un qualcosa di ben illuminato.

inviato il 30 Marzo 2013

Pro: Nitidezza, apertura a f 1.8, peso, rapporto qualità/prezzo.

Contro: Autofocus non perfetto, è un obiettivo fisso.

Opinione: L'ho acquistato per sostituire il 18-55 del kit...rispetto al quale offre un apertura fino a f 1.8 (meglio utilizzarlo da f 2 in su) e una nitidezza decisamente superiore ad un prezzo molto basso, circa 200€. Un ottimo obiettivo da usare in qualunque situazione, l'unico difetto vero che ho trovato(ma chi lo compra lo sa in partenza)è che si tratta di un fisso e in certe situazioni vorrei avere la sua qualità ma con qualche mm in più o in meno... Non si può avere tutto ma decisamente consigliato...

inviato il 10 Marzo 2013

Pro: nitidezza eccellente anche a TA, leggerezza e versatilità.

Contro: Costruzione non impeccabile, sfocato non eccelso, a volte qualche difficoltà con la maf (lenta e rumorosa).

Opinione: Primo fisso che mi ha fatto innamorare di questa fantastica focale. L'ho avuto per oltre 2 anni e ci ho scattato oltre 14000 volte. resa e nitidezza sono molto buone anche a TA. leggero e versatile, capita che a volte (una su 4) ti canna la MAF e sopratutto imbarca polvere, ininfluente sulla resa finale, ma fa girare parecchio le scatole. (tra reflex del passato e lenti odierne tra cui sigma, samyang e tamron è la prima volta)

inviato il 23 Gennaio 2013

Pro: Rapporto Qualità-prezzo; Nitidezza; Luminosità

Contro: Aspetto economico; L'autofocus non è una scheggia (sebbene nn lo definirei pigro

Opinione: Lo trovo un'obiettivo con una grande nitidezza.. Lo prediligo nel ritratto, ma ho avuto ottimi risultati anche nel paesaggio (ove i 35mm lo consentano). E' davvero un peccato per questo aspetto un po economico e per la mancanza della ghiera delle distanze.. ma il fatto che costi davvero poco in rapporto a ciò che dà.. ed al fatto che pesa davvero molto poco.. la rendono per me un'ottica da avere.

inviato il 17 Gennaio 2013

Pro: Nitidezza elevata, buon sfocato, leggerezza, luminosità e prezzo decisamente contenuto

Contro: Ghiera di messa a fuoco, paraluce ridicolo serve solo a non far prendere dei colpi alla lente

Opinione: Ho acquistato questo obiettivo 2 mesi fa, mi trovo molto bene lo uso per i paesaggi, per strada per i ritratti, per i fiori e anche per le foto al cielo stellato insomma va bene un pò per tutto.I principali vantaggi per me che ero abituato al 18-55 del kit sono 2: La prima è la grande luminosità (F/1.8) che a mio avviso per un obiettivo è fondamentale e la seconda è la nitidezza di qualità decisamente alta. La ghiera di messa a fuoco è tutt'altro che eccezionale ed il paraluce è pressoché inutile. Per quello che costa è un obiettivo che consiglio a tutti.

inviato il 11 Novembre 2012

Pro: Nitidezza, prezzo, luminosità

Contro: Mancanza ghiera delle distanze

Opinione: Consigliatissimo, ma la mancanza delle distanze è un difetto vistosissimo, soprattutto per chi come me fa paesaggio. Per il resto ha una nitidezza da far invidia a blasonati zoom DX ed un ottima resa cromatica. Lo sfocato risulta piacevole. E' un pò plasticoso ma a quel prezzo... Visto il rapporto qualità/prezzo, non sarebbe male se Nikon ci regalasse qualche altro fisso DX magari grandangolare ;)

inviato il 30 Agosto 2012

Pro: -Nitidezza -leggerezza -robustezza -luminosità -prezzo

Contro: -assenza ghiera dei diaframmi -autofocus non rapidissimo

Opinione: Per il rapporto qualità prezzo è una lente assolutamente fantastica,un must da avere nel proprio corredo,io la uso come lente generica tuttofare al posto degli zoom standard("il miglior zoom sono le gambe" come disse un famoso fotografo) come 18/55 o 18/105... luminosissima,permette scatti a mano libera anche con scarsa luminosità,ha un ottimo sfocato e può essere usato anche per ritratti con le giuste precauzioni.. Consigliatissima a chiunque voglia avventurarsi nel mondo delle focali fisse... da quando l'ho montata difficilmente me ne separo.

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Nitidezza molto elevata, secondo me quasi indistruttibile, ottimo rapporto qualità prezzo vista l'apertura, utilizzabile per le foto IR senza la presenza di aloni centrali. Breve distanza minima di messa a fuoco.

Contro: Messa a fuoco un pò imprecisa, bisogna stare un pò attenti. Per avere una buona definizione bisogna utilizzarlo con diaframma maggiore di 2.

Opinione: Da quando ce l'ho lo uso moltissimo. Risolve molte situazioni in cui uno zoom standard non è sufficientemente rapido. Di notte si apre un mondo nuovo. L'ho utilizzato sotto la pioggia battente e sotto la neve e, semplicemente lasciando il paraluce, non ha dato alcun tipo di problema. A quel prezzo è un'ottica da avere sempre con se. Invertito per fare macro crea problemi a causa dell'assenza della ghiera dei diaframmi ma bloccando la levetta si ottengono delle immagini stupende.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: nitidezza paurosa, prezzo umano, costruzione solida, buon sfuocato, focale fac-totum

Contro: autofocus non proprio velocissimo, estetica migliorabile, un po morbito a ta

Opinione: un'obbiettivo fantastico per quel che costa, con 190 euro ci si porta a casa un obbiettivo nikon originale con una nitidezza eccellente da 2.8 in su, forse anche troppo per i ritratti. prima di 2.8 non è per niente male, sempre molto meglio del 18-55 vr. l'autofocus silenzioso e mediamenye veloce, la costruzione solida, leggero quindi facilmente trasportabille. personalmente non mi piace tanto la sua forma

inviato il 09 Luglio 2017

Pro: Sharp, light & compact, great value for money

Contro: Nothing relevant considered the price

Opinione: I bought this lens with my first camera (Nikon D200) to have the best value for money. Unfortunately this 35mm lens did not like my D200 and I was disatified by the pictures, especially in terms of colors and sharpness. Since I bought my D90, I gave this lens a second chance and it was love at first sight! This lens offers the best performance with CMOS sensors. So, if you do not like the lens, consider a problem of machine coupling. RnSome people say about the manual focus ring, as I always use the autofocus (as 95% of people) I just keep on the light hood mounted flipped, in that way I avoid to ruin the body of the lens. For that amount of money, This lens gives you the best value and result! Perfect for learning and having an equivalent 50mm on a dx sensor.

inviato il 12 Ottobre 2015

Pro: Prezzo, prestazioni, dimensioni, peso, Disponibilità, piccoli filtri 52mm

Contro: Nessuna finestra distanza focale

Opinione: Credo che Nikon è unico e inusuale che offre una vera opzione per offrire un fastish obiettivo standard esclusivamente per uso DX - e in loro così facendo, in un pacchetto compatto molto ben performanti e molto ben fatto, ha fatto di questo obiettivo davvero un grande venditore per nikon. In caso contrario, avremmo solo la Sigma EX, o Art (ora) 30 millimetri F1.4, che mi mancava per comprare, ma ci sono così tanti di questi piccoli Nikon in giro, sono stato in grado di ottenere una zecca usato uno con lenshood, da un venditore affidabile con 6 mesi di garanzia - per poco più di 100 sterline. Questo è il prezzo di un filtro Lee! Non ci sono problemi più di qualità d'immagine, anche a F1.8 è bene andare, più basso contrasto negli angoli e bordi potrebbe far sembrare meno nitida spalancata e a differenza di quelli di Sigma, i bordi tenere sempre bene insieme con la molto forte Centro. E nessuno di questi problemi di messa a fuoco posteriore stupide che sembrano affliggere ancora Sigma. Sul D7000, è un bel pacchetto manipolazione, è possibile scattare liberamente e facilmente e l'AF è buono, anche se non fulminea. Messa a fuoco manuale è OK troppo. La mia lamentela principale - e il motivo per cui non l'ho comprato uno fino ad ora, è la mancanza di un distance scala. Un grosso problema, eh? Beh, se sei stelle cadenti e desideri infinito o di notte in generale e il mirino è troppo buio per concentrarsi, poi una scala di distanza può davvero aiutare, anche se con lenti in policarbonato moderni, la precisione di marcata infinito è spesso variabile. I miei impieghi saranno per un back up standard di veloce da tenere in tasca da usare insieme a mio zoom standard abituale, per i colpi di notte città strada, musica dal vivo e gli interni delle chiese e così via. A F1.8 e messa a fuoco da circa 2m e più vicino, non ci può essere un buon effetto bokeh, non è la più morbida delle sfocature, ma poi non è davvero progettato per tale, in particolare anche per la sua lunghezza focale. Un giorno, mi comprerò l'eccellente arte Sigma 35 millimetri F1.4, da usare su entrambi FX e DX, ma nel frattempo, questo piccolo obiettivo economico e allegro è un buon sostituto. Segnerò 9/10, il punto tolto principalmente a causa di quella mancanza di scala delle distanze.

inviato il 16 Gennaio 2015

Pro: la sua circa il 95% perfetto e molto coinvolgente

Contro: si ottiene l'imbarazzo facile con esso

Opinione: questo è un obiettivo deve avere se si è appena agli inizi e ha la lente kit, allora avete bisogno di questo. questo ha aiutarmi tanto ad imparare fotografia ..composition ... inquadrare un soggetto. ora è un obiettivo primario così u deve muovere i piedi per ingrandire e rimpicciolire che non disperatevi ora so il suo stato fuori un po 'di tempo, ma è ancora una grande lente di andare a Adorama o B & H Photo Look in là dell'obiettivo dept e risparmi ve ne pentirete ottenerlo