Nikon AF 35mm f/2 D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 35mm f/2 D

Il Nikon AF 35mm f/2 D è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1989 al 2020 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 300 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Messa a fuoco   Motore AF della reflex
 Messa a fuoco interna   Si

Paraluce   Disponibile separatamente

Nikon AF 35mm f/2 D, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 223000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 22 Gennaio 2021

Pro: Dimensioni e peso, costruzione, resa cromatica, sfocato

Contro: Vignettatura e coma a f2, angoli estremi anche a diaframmi chiusi

Opinione: Mi mancava un 35, il mercato offre tante soluzioni su questa focale ma sia per un discorso economico che di compattezza della lente stessa ho optato per questo piccolo 35 af-d f2: i colori sono belli e la lente non è contrastata e micro contrastata eccessivamente (si sposa bene con il sensore della mia ds3), lo sfocato anche interessante; speravo di usarlo meglio ad f2 ma la lente sofre di evidente coma a questa apertura e va chiuso almeno 2.2-2.5, tutto sommato non è un dramma, a 2.8 è nitido per 2/3 del frame senza vignettatura ma nell'uso paesaggistico gli angoli estremi sono sempre un pelo morbidi anche a diaframmi chiusi, in compenso la difrazione non è eccessiva e tollerabile anche fino a f16; non so come si comporta su sensori più densi ma su macchine come d700 o d3s lo consiglio decisamente; p.s. attenzione alla curvatura di campio, usare il centrale e ricomporre non è buono con questa lente per la messa a fuoco.

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: rapporto Prestazioni/Prezzo

Contro: visto il "Pro" non ci trovo dei "Contro"

Opinione: lo utilizzo con grande soddisfazione sia su D800 che 1V3 (con F-Mount) e su entrambe si comporta sempre molto bene! Sulla D800 nella maggior parte dei casi anche meglio dell' AF-S 35-F/1.8G che talvolta mi è stato prestato. L'AF è buono, non è un fulmine ed è pilotato dal motore macchina. Su 1V3 ovviamente solo MF, diviene un bel 94,5mm da poter essere sfruttato anche per macro al limite con PK11A e PK13, e nelle giuste condizioni luce, è capace di Macro di buona qualità e resa specie nel range 100>200 ISO ed F/2,8>8. Sulla D800 personalmente consiglio di utilizzarlo ad F/2.8>3.5 mentre a F/8 è perfetto, soprattutto per una miglior resa di colori/luci a "bordocampo" oltre che per quasi-azzeramento vignettatura. Distorsione sopportabile tanto quanto accade anche AF-S 35F/1.8G, così come per la vignettatura che da F/2.8 in poi credo che in PP si rimedia rapidamente. Su D800 fino ad 800 ISO va molto bene e tra i 100 e 300 ISO è perfetto! Sopporta discretamente bene il sensore della D800. Bokeh adorabile e "credibile". Con 10/15 Euro lo si munisce di paraluce. Penso di aver riassunto tutto già nei Pro/Contro ed aggiungo che (non lo dico io!) per far davvero e sensibilmente meglio bisogna spendere quasi il triplo di quanto costi questo AF-D. Infine a causa sua non venderò più la 1V3 sulla quale fa cose davvero belle, e su D800 si comporta molto meglio di altri 35 costosissimi che quando provati non mi hanno convinto del rapporto costo/prestazioni! Prenderò altri AF-D perché mi ha convinto che forse il mio gusto ne apprezza la resa "retrò" ma forse più realistica.

inviato il 30 Agosto 2018

Pro: Nitidezza, resa cromatica, ombre non chiuse, costruzione ottima

Contro: Vignettatura a f2

Opinione: Preso da poco, che dire sulla mia D700 un obiettivo eccellente, nitido già dalla massima apertura, colori e ombre ottimi, trovo la costruzione migliore rispetto alle versioni G, piccolo e leggero non si fa notare troppo, l'unico punto neegativo, se così si può dire, è la vignettatura a f2 ma si corregge bene in post, insomma per chi cerca un 35 e non vuole spedere troppo, questo è davvero un must, ve lo consiglio vivamente.

inviato il 11 Aprile 2017

Pro: -rapporto qualità/prezzo imbattibile ; -messa a fuoco veloce, anche in manuale la ghiera è liscissima ; -leggera, facile da portarsi.

Contro: un paraluce duro da trovare (se veramente si deve trovare un contro).

Opinione: Ottica comprata seguendo il suggerimento di un amico. È l'ideale se ti trovi stretto-a con un 50mm, com'era nel mio caso. In molte occasioni, mi avvicino un po' troppo e spesso mi trovavo molto troppo spinto nella scena e col 35mmf2D la difficoltà non si presenta più. È molto più naturale ambientare un ritratto/una scena. A livello di resa, forse va a gusti e personalmente nessun problema. Se dovessi uscire con una solo ottica per scattare a un evento per strada, sarebbe questa.

inviato il 16 Novembre 2016

Pro: Dimensioni, resa, nitidezza, rapporto qualità/prezzo

Contro: Per me NESSUN contro.

Opinione: Avevo il 35 1.8 G ma poco dopo l'ho cambiato (troppo contrastato e iper nitido per i miei gusti) con questo piccolo gioiellino. Nitido già a f/2, sfocato gradevole, toni delicati come tutte le serie D (almeno per i fissi). AF bello rapido non sbaglia un colpo. Se usato per reportage o ritratti ambientati ci si può divertire come non mai con risultati davvero notevoli. E' un'ottica che non deve mancare mai, lo consiglio vivamente a chi vuole un'ottima resa con poca spesa.

Foto scattate con Nikon AF 35mm f/2 D

di Carlo Segalini
Fulvia
di Cristian Sartori
di Vincenzo Sciumè
Sentiero tra verde e giallo

La donna nel dipinto

Dentro la corrente

Autumn dancer
Into Garage
di Phill Centorami
..Il guardiano in spiaggia..
di Fiorenzo Fallanti

di Viaggiatorenotturno

Cartoline d'autunno

Alla fine del Lockdown
di Gigidoc

Sugarcane field on fire (Madagascar, 2014)
di Viaggiatorenotturno

Al parco