Nikon AF 28mm f/2.8 D : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 28mm f/2.8 D)

inviato il 15 Maggio 2020

Pro: Leggerezza, prezzo

Contro: Qualità ottica, costruzione

Opinione: Mi dispiace fare una recensione negativa di una lente di casa madre, ma il mio esemplare era veramente scarso, il che considerato la grande varietà di recensioni fa capire che il controllo qualità per questa lente è stato praticamente inesistente. Il mio esemplare era inusabile ai bordi fino a f5.6, discreto fino a f8 e solo li diventava performante. Valore? Avessi visto gli MTF del mio esemplare prima dell'acquisto non gli avrei dato più di 100 euro, ma a trovarne uno con una buona qualità generale (ne esistono parecchi in giro) è una lente comoda, leggera e discreta, accoppiata a un corpo leggero come la 750 è perfetta per street se si cerca qualcosa di più ampio del 35. Unica pecca la costruzione plasticosa, lato positivo per qualcuno in quanto abbassa di molto il peso e anche il costo, ma assolutamente non all'altezza delle altre lenti serie D professionali.

inviato il 18 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, peso, qualità

Contro: Sfocato

Opinione: Quest'ottica per me ha un valore inestimabile perché mi fu regalata da un carissimo amico. E' un ottica molto piccola, leggera ma di buona fattura. L'unico difetto di quest'ottica è lo sfocato che genera a TA. Un po' troppo pastoso e brutto da vedere. Basta chiudere il diaframma di uno stop e l'ottica sforna tranquillamente degli ottimi files. E' un ottica che ancor tutt'oggi mi accompagna nelle mie sessioni di street e " architettura ".

inviato il 17 Ottobre 2017

Pro: Dimensioni, peso, luminoso e prezzo

Contro: Qualità sfocato

Opinione: Ottimo obiettivo per chi cerca un ottica leggera da portarsi a presso in montagna o dove si voglia andare. Non è esattamente un coltello affilato a "TA" ma con un pò di maschera di contrasto si riesce a sistemare tutto senza problemi. Anche lo sfocato non è eccezionale, ma risulta comunque accettabile. Mi piacciono infine i colori e la qualità generale dei file che riesce a sfornare questo bel gioiellino.

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Prezzo, Peso, Dimensioni, Apertura

Contro: Distorsione

Opinione: Obiettivo decisamente leggero da utilizzare per street e paesaggistica. A mio parere molto adatto per quest'ultimo ambito per via anche della sua resa cromatica. L'AF non è affatto un fulmine, soprattutto in base alla macchina sulla quale si monta (ricordo che essendo AF non è dotato di motore interno di messa a fuoco). Su APS-c può essere un buon fisso tuttofare, dato che diventa l'equivalente di un 42mm su FF. Nel complesso, la resa in termini di contrasto e nitidezza è però paragonabile a quella di un buono zoom, e di solito da un fisso ci si aspetta un pochino di più.

inviato il 31 Marzo 2017

Pro: Rispetto agli altri D avuti è molto più simile alla resa dei G per colori, contrasto e nitidezza

Contro: Leggera decadenza agli angoli

Opinione: Finalmente il fisso che cercavo. Piccolo e leggero come i D, contrasto e colori molto più simili ai G (di D ho avuto anche il 20, il 24, il 35, il 50, quindi posso rapportarli). Lo sfocato non è esaltante ma la resa a TA è più che buona, bene in controluce, AF su D750 senza problemi, l'angolo di campo per quello che è il mio utilizzo del fisso è perfetto. Decisamente migliore come nitidezza e risultati generali del 24, di cui ho posseduto due esemplari. Soddisfattissimo!

inviato il 21 Marzo 2017

Pro: Leggero , versatile , nitido

Opinione: Salve a tutti ho da qualche settimana questa formidabile lente che uso sulla nikon D750 . Devo dire che non l'ho più tolta in quanto è come se non ci fosse dalla leggerezza e dal dinamismo dei contesti in cui la si può usare.Mi piace moltissimo!!!Ho scelto la serie D per un fatto di saturazione e contrasto inferiori rispetto la serie G ,ovviamente, immagino che il 28 f1.8 G sia superiore ,però questo D ha il suo perchè e vi assicuro che non vi farà rimpiangere la scelta anzi!!!!

inviato il 03 Novembre 2016

Pro: Economico leggero luminoso nitido

Contro: Af lento ma non problematico

Opinione: Lo trovo un ottimo obiettivo lo utilizzo sia su dx d7000,d200, che su fx d610 con molta soddisfazione,e pratico e leggero è un danno chiudere il diaframma sopratutto su dx, dove da il meglio di sé....chiudendo il diaframma non noto molta differenza. su d610 si nota una leggera vignettaura volendo correggibili con lr e altri programmi comunque è un obiettivo dai colori gradevoli molto nitido, lo consiglio vivamente sia per reportage che paesaggio

inviato il 16 Luglio 2016

Pro: Compattezza,ottimi dettagli,colori buoni

Contro: un po morbido, a volte impasta ma non sempre,af lentissimo con poca luce

Opinione: ho acquistato questo obiettivo per abbinarlo alla mia nikon d610 per usarlo a lavoro in cerimonie e matrimoni.non mi ha mai deluso, soprattutto nei pre.l'ho usato anche per ritratto ambientato e non.restituisce ottimi dettagli e ottimi colori. in controluce da il meglio di se. lho usato per un reportage di piacere all alba con il sole di fronte per delle foto spettacolari sui pescatori della mia citta sul lavoro che svolgono tutti i giorni, ed è uscito fuori un buon lavoro. non so perchè pero purtroppo a volte impasta i visi forse a causa della minor nitidezza rispetto al 28 1.8g che spero possa avere un giorno. diciamo che sono passato a nikon per il 28 g che ancora non riesco a comprarmi e ho scelto il compromesso di questa serie d che non mi ha deluso...FIGURIAMOCI IL 28 1.8 G!!!! una bomba dev'essere!!!!! cmq per reportage consigliatissimo, vi farà raccontare delle buone storie. però dovete montarlo su full frame altrimenti la magia dei 28 non la trovate.... ps evitatelo nei concerti in luoghi chiusi, vi farà inc...are!!!!

inviato il 02 Febbraio 2016

Pro: Compattezza, qualità costruttiva, restituisce ottimi dettagli

Contro: af un po' lento e rumoroso

Opinione: Ho acquistato da poco questa lente usata, la utilizzo sul mio corpo principale, ovvero D610. La lente mi piace per la focale e la luminosità, restituisce ottimi risultati cromatici e ottimi dettagli. Lo sfocato è ottimo e su full frame a tutta apertura tutto sommato si riesce ad isolare bene il soggetto. Non certo una lente specifica per ritratti ma all' occorrenza non da cattivi risultati. Deforma leggermente ma è pur sempre un grandangolo. Ottima per reportage.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: peso e dimensioni, costruzione, qualità ottica

Opinione: L'ho sostituito perchè con un 35mm nel corredo lo usavo sempre meno.. ma ho avuto modo di provarlo molto molto a fondo, girando con solo questa focale sia su analogico che su digitale. Ottimo. buona la resa, la nitidezza, la qualità finale sia scattando a TA che chiudendo il diaframma. da f5.6 diventa ottimo per street e la messa a fuoco è fluida, da f8 puoi mettere a fuoco manualmente con una semplicità mostruosa anche senza guardare nel mirino. davvero bello!

inviato il 09 Settembre 2013

Pro: Ben costruito, buona qualità, leggero, piccolo, sfocato gradevole, robusto.

Contro: autofocus non velocissimo in scarsa luminosità

Opinione: L'ho comprato per avere un "normale" su DX, il 35mm mi sembrava troppo lungo, questo è perfetto, rispetta quasi il mio campo di visuale. E' abbastanza luminoso, ha una messa fuoco di 25cm che a 2.8 permette un buono sfocato e un discreto ingrandimento del soggetto. Ha una buona resa anche se non è paragonabile a quella del 24mm AF-D. Bellissima la resa cromatica. La versione non D del 28mm ha un diverso schema ottico ed una qualità inferiore.

inviato il 29 Ottobre 2012

Pro: Molto piccolo e leggero, buona costruzione (anche se in plastica), resa buona già da TA. Su aps è un'ottimo fisso tuttofare. Messa a fuoco minima a una quindicina di cm dalla lente frontale.

Contro: Distorsione e vignettatura un po' accentuate per un fisso di questo genere, ma difficilmente si notano nell'uso comune su aps. AF a presa di forza, sulle entry è manual focus. F/2.8 è abbastanza luminoso, ma in certe occasioni non avrei disdegnato un f/2.

Opinione: Premetto che la uso su D90. Una lente da avere sempre in tasca: non pesa nulla, occupa ancora meno spazio, ma al contempo ha una flessibilità d'uso incredibile per un fisso, ci si fa di tutto (beh, quasi). La versione AF-D è molto buona otticamente (6 lenti in 6 gruppi), mentre la versione AF (senza la D) sembra sia sensibilmente peggiore (5 lenti 5 gruppi). L'autofocus a vite l'ho trovato abbastanza veloce, certo, se deve fare da 0,25cm a infinito non è proprio fulmineo su D90, ma nelle reali situazioni d'uso la sua velocità è sempre stata più che sufficiente.

inviato il 14 Febbraio 2012

Pro: Lunghezza focale "normale" su dx; costruzione buona; colori delicati e naturali, leggero, poco ingombrante, economico

Contro: AF fatica un po' con scarsa luminosità; nitidezza

Opinione: Ho recentemente acquistato questa lente, che uso con D90. La lunghezza focale (equivalente a 42mm su ff) è la vera "normale", in quanto con un angolo di campo di circa 55° è come quella dell'occhio umano. I tre fissi wide 2.8 nikon (20-24-28) risentono un po' dell'età, specie per l'AF (che non è un fulmine e a volte fatica un po') e per la nitidezza, che è pari a quella di un buono zoom (da un fisso ci si aspetta sempre di più). La resa è un po' "old style", avendo contrasto poco marcato e colori poco saturi; a me piace, perchè la trovo naturale, ma alcuni potrebbero preferire una resa diversa (es. quella del nuovo 35 afs 1.8). Pur consapevole dei suoi limiti (peraltro evidenziati in quasi tutte le recensioni e i tests) ho preso comunque la lente e la trovo davvero molto valida e assai pratica. E' perfetta, ad esempio, come complemento leggero (sta agevolmente nella tasca del giubbotto) di un tele, se si vuole uscire non troppo carichi. Avendolo preso usato per 120 euro, ritengo il rapporto qualità/prezzo eccellente. In conclusione, consiglio questa lente, sempre che non ci aspetti troppo.