Nikon AF 28-80mm f/3.5-5.6D : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF 28-80mm f/3.5-5.6D

Il Nikon AF 28-80mm f/3.5-5.6D è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, prodotto dal 1998 al 2002 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF della reflex, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 100 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Nikon.

Diaframma Max.   f/3.5-5.6
 Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Motore AF della reflex

Nikon AF 28-80mm f/3.5-5.6D, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Aprile 2022

Pro: leggerissimo, nitido, ottimo range focale, colori, prezzo

Opinione: Comprato a 35€ sulla baia, montato sulla mia d610 per viaggiare, quando sono in giro non lo stacco mai a meno che non mi serva un tele o un grandangolo spinto per qualche foto più studiata. Per quanto mi riguarda nitido a tutte le focali, distorce e vignetta un pò a 28mm ma si corregge tranquillamente in post, mi ha regalato davvero delle foto di viaggio interessanti anche in condizione di bassa luminosità, se vi interessa potete guardare la mia gallery di viaggio per avere una idea diretta. A questo prezzo trovare difetti sciocco, ovvio che ne ha, la baionetta in plastica mi terrorizza per esempio, oppure il fatto che è super plasticoso in generale, ma diversamente come sarebbe possibile trovarlo a quel prezzo? E comunque la qualità ottica resta fantastica quindi ben venga la plastica per averlo a quella cifra.

inviato il 05 Settembre 2021

Pro: Leggero ed economicissimo

Contro: Beh non è una lama

Opinione: L'ho trovato in kit con la f70 regalatami da un parente, avendo un apsc (d7100) non ho trovato le focali adeguate alle mie esigenze così l'ho venduto, mi dispiace tenere ciò che non uso.... Da quel poco che l'ho provato posso dire che se avessi avuto una FF (magari la d700) lo avrei tenuto, a livello di nitidezza non sembra malvagio e visto il peso esiguo e la buona escursione focale su una macchina del genere può dire la sua, se poi si considera che lo si può trovare anche a circa 50/60 euro in buone condizioni per me è un affare... Tra i contro l'autofocus rumoroso e lento tipico delle serie D (rispetto alle odierne)..... Insomma considerando il prezzo si sa che non si prende un obbiettivo top però su macchine tipo d700 può dire tranquillamente la sua senza spendere inutili soldi per obbiettivi stracostosi e pesanti per fare le foto nelle scampagnate della domenica.....

inviato il 22 Gennaio 2021

Pro: buono, leggero, buona escursione focale, contrasto equilibrato

Contro: plasticoso

Opinione: ottimo per fare quasi tutto , eccetto se vuoi sfocare lo sfondo ..per il resto a f 8 è abbastanza nitido. Anche a f 5.6 non è male. Fa leggermente la distorsione a barilotto ma a 28 mm per uno zoom è normale. per il resto vai come un treno ! Anche per le vacanze molto leggero e te lo porti benissimo. Unico neo la costruzione economica con innesto in plastica.

inviato il 22 Maggio 2020

Pro: Escursione focale interessante, nitidezza anche troppo onesta per il prezzo, dimensioni.

Contro: A 28 mm tende un pelo a vignettare

Opinione: Uso questo obiettivo su d810 e santuariamente. Mi ha regalato dei verdi naturali e niente male, la nitidezza che ha per il prezzo ridicolo a cui lo si trova è anche troppa per cui è un classico obiettivo piccino da portarsi con la reflex in una passeggiata. Nelle lunghe esposizioni se la cava e non mi posso lamentare anche se vignetta un pochino a 28 e f 3.5. In sostanza a mio avviso è un buon obiettivo versatile e comodo con il quale si possono fare più cose di quel che si pensa.

inviato il 21 Dicembre 2019

Pro: Costo, peso, escursione focale, autofocus

Opinione: Comprato su Ebay ad un costo ridicolo per avere un'ottica più leggera quando esco in bicicletta e zaino, lo utilizzo raramente ma montato sulla D750 mi ha sorpreso per la qualità delle immagini che restituisce. Solo a 28 mm è meno performante, comunque accettabile. Ho provato a fare alcuni scatti comparandolo al 24-120 N e la differenza si nota, vorrei vedere, ma è proprio sottile. Ho fatto vedere gli scatti ad un amico che si diletta a far foto come me senza pretese da professionista e non gli pareva possibile. Una lente che vista la sua leggerezza consiglio per escursioni.

Foto scattate con Nikon AF 28-80mm f/3.5-5.6D

L'ombrello quotidiano

Arno
di es335

di Supertrump

Che bisogna fa' pe ccampa'
di Defocis64

San Galgano