Nikon AF-S 24mm f/1.4 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 24mm f/1.4 G ED)

inviato il 25 Febbraio 2017

Pro: Gradevolezza sfocato e nitidezza

Contro: Immagine morbida a diaframma tutto aperto, prezzo.

Opinione: L'ho usato su D4 e D 810 e va bene da F 2 in poi, mentre a tutta apertura fornisce immagini un po' troppo morbide per un'ottica moderna, ma chiuso un po' è nitidissimo, ottimo. L'AF è senza lode senza infamia, nella media. E' abbastanza leggero, ma è di costruzione plasticosa, ed il paraluce è semplicemente ridicolo per un'ottica di quel prezzo. Ottica valida, ma il prezzo è alto.

inviato il 12 Maggio 2016

Pro: eccellente in tutte le sue caratteristiche, adatto per tutte le persone che praticano street, reportage e ritratto ambientato.

Contro: Prezzo, ma ha un' usato che si trova a prezzi umani.

Opinione: Non è un'ottica per tutti.Questa affermazione non è intesa come forma di classismo e/o capacità fotografica, ma di esigenze fotografiche. Bisogna aver chiare le possibilità che offre un grand'angolo luminoso, dove l'ultima caratteristica da capire è la luminosità.Ciò che si può ottenere con un'ottica del genere in ambienti chiusi, in mezzo alla folla ed in altre situazioni lo si può capire solo possedendolo ed utilizzandolo.Naturalmente bisogna cercare ed apprezzare quel tipo di risultato altrimenti sono soldi spesi inutilmente. Eccellente microcontrasto anche alle focali aperte. Il mio è praticamente "saldato" sul body.E' un'ottica che meriterebbe un fiume di parole ma penso che basti così, provare per credere.... Saluti Roberto

inviato il 16 Novembre 2015

Pro: costruzione, materiali, plasticità, nitidezza

Contro: costo

Opinione: Il costo è l'unica cosa fuori misura, quest'ottica dovrebbe costare quanto l'85 afs 1,4 per essere più appetibile. La costruzione è uguale a quella solida dell'85, l'af istantaneo e preciso. Nitidezza, plasticità e tridimensionalità sono da leggenda, è veramente una lente top. Tuttavia, possedendoli, posso dire che non raggiunge le somme vette del 25 Zeiss ne la nitidezza del 24 Art. Ma, credetemi, è senza ombra di dubbio il miglior 24 Nikon mai costruito!

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza, Tridimensionalità, Luminosità, Sfocato, Resa Controluce

Contro: Prezzo, Costruzione

Opinione: Una delle ottiche più divertenti in commercio, apre le porte a tantissime interpretazione della realtà. Ho apprezzato soprattutto la sua tridimensionalità nel rendere i soggetti a fuoco rispetto al fuori fuoco e la sua nitidezza estrema soprattutto da f2.8 in poi su tutto il fotogramma; spettacolare per foto notturne e astrofotografia. Dopo aver provato anche il 24 ART posso dire che questi Nikkor hanno un carattere inarrivato da qualsiasi Sigma ART benchè costino 3 volte tanto e siano meno nitidi a TA. Vanno provati e capiti, certo ad una prima occhiata possono sembrare fuori mercato ma hanno una marcia in più che si apprezza solo sul campo e non su Imatest.

inviato il 27 Novembre 2014

Pro: Nitidezza, costruzione solida, AF velocissimo, peso ridotto, tropicalizzato, sfocato magico e colori fantastici.

Contro: Soffre leggermente di coma ai bordi se usato a TA. Prezzo del nuovo esagerato.

Opinione: E' diventato il mio miglior amico, è sempre con me in qualunque uscita e non delude mai. Nelle uscite notturne e/o in condizioni di poca luce è sinonimo di garanzia e per le foto paesaggistico-astronomiche è insuperabile! E' stata la mia prima follia fotografica, prima ancora di passare al FF e sono soddisfatto di ogni centesimo speso per questa lente. Consigliatissimo, specialmente se acquistato usato.

inviato il 10 Marzo 2014

Pro: compatto, non lo trovo assolutamente pesante, fantastico ai bordi e controluce. qualita' nel contrasto.Nitidezza a tutta apertura, ridotta profondità di campo.

Contro: prezzo, usato è un affare comunque

Opinione: che dire amore a prima vista. avevo puntato il 35mm 1.4 , ma avendo una d7000, per ora , ho pensato di usarlo come un 35. un tuttofare. e' un fisso. bè la prova e' soddisfacente se non ottima, non immagino cosa possa fare in fx.. ma gia' lo so quindi. da avere nel proprio kit di ottiche assolutamente. se si usano le gambe puo' sostituire egregiamente il blasonato 14-24 o altri zoom. fantastico per reportage. da provare a tutta apertura per qualche ritratto...

inviato il 31 Gennaio 2014

Pro: Costruzione, qualità e resa delle immagini, passaggi tonali passaggi dal fuoco al fuori fuoco graduale e piacevoli, capacità di aprire le ombre.

Contro: Prezzo ed una marcata vignettatura a tutta apertura.

Opinione: Lo ho da alcuni mesi ed è scattato l'amore incondizionato. L'ho preso con l'idea di utilizzarlo al posto del 17-35 nelle uscite leggere ed in una settimana lo ha soppiantato ! E' meravigliosa la resa dei colori molto classica in casa Nikon senza l'eccessivo contrasto e saturazione che caratterizza alcune delle recenti realizzazioni della casa, come ad esempio il 14-24. L'autofocus è veloce, silenzioso e preciso (lo uso su una D700). La nitidezza è ottima e soprattutto uniforme su tutto il campo come è anche splendido il passaggio dalle zone a fuoco a quelle fuori fuoco. La PDC ridottissima consente di realizzare, in abbinamento alla focale, scatti molto particolari e creativi che esulano dal classico paesaggio. Io ad esempio lo uso anche per ritratti ambientati dal taglio particolare. La costruzione è ottima con un solido corpo (tropicalizzato) in magnesio rivestito da un sottile strato di plastica per proteggere dall'acqua il prezioso materiale. Insomma in definitiva per me è veramente una lente da avere (prezzo d'acquisto permettendo) nel proprio corredo.

inviato il 22 Gennaio 2013

Pro: NItidezza sorprendente già a 1.4. Elevata possibilità di scatti originali grazie alla ridotta pdc.

Contro: Costo del nuovo davvero troppo alto. Io l'ho trovato usato a quasi la metà del nuovo e l'ho preso al volo ma nuovo è davvero una bella mazzata. Autofocus non velocissimo

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo da qualche mese e da allora non lo tolgo più dal corpo macchina. Ti regala scatti impensabili con qualsiasi altro zoom grandangolare. Con poca luce è il grandangolo ideale. A mio parere può sostituire tranquillamente uno zoom tipo 17-35 o 14-24 e dare occasioni in più rispetto a questi (poi io sono di parte perchè adoro i fissi). Confermo la solida costruzione che dà la sensazione di avere tra le mani uno strumento degno dell'amatore evoluto e del professionista. Davvero soddisfatto e non posso far altro che consigliarlo.

inviato il 05 Ottobre 2012

Pro: Nitidezza a tutta apertura, ridotta profondità di campo, grande sensazione di tridimensionalità

Contro: costo?

Opinione: ottica eccezionale, in effetti vale tutti i soldi che costa. Nitidissimo fin da f1.4, può essere un ottica molto creativa grazie alla ridotta profondità di campo. Costruzione solida e tropicalizzazione efficace. Non leggerissimo, ma normale per in 1.4. Resa molto tridimensionale e ben contrastata. Che altro dire, perfetta per reportage e situazioni con poca luce.