Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 24-85mm f/3.5-4.5 G ED VR)

inviato il 02 Novembre 2020

Pro: Nitidezza, resa colori, controllo distorsione, resistenza al flare, leggerezza, ingombro ridotto, escursione focale ben sfruttabile su FF, ottima rotazione della ghiera zoom, prezzo dell'usato, buona costruzione.

Contro: Paraluce ingombrante, leggermente meno nitido di un fisso, ma è logico che sia così, e poi le differenze sono minime.

Opinione: Acquistato usato su Rebuy, lo uso sulla D610, e sono soddisfatto. Usavo un paio di fissi, ma con questo non li rimpiango; è la prima volta che uno zoom mi soddisfa al pari di un fisso, mettendo in conto la comodità e versatilità del primo contro la superiorità ottica del secondo. Evitare di sostituire l'obiettivo è un gran bel vantaggio.

inviato il 29 Luglio 2020

Pro: Sicuramente il peso, buona nitidezza, compattezza e prezzo

Contro: la fluidità del movimento zoom

Opinione: Dopo molti anni spesi per la ricerca di uno zoom definitivo ..Light... (attenzione light come leggero e compatto con i dovuti compromessi) infatti ho anche il tamron 24-70 G2 , ed utilizzato svariati 24-120Vr , sono approdato a questo compatto 24-85 Vr per caso, acquistato usato, in concomitanza dell'acquisto della D780. Sorpresa !! Nitido ..., a 70 ed 85 nettamente superiore al 24-120Vr, sorprendente l'assenza del flare in controluce. Ma a 24mm mi ha impressionato positivamente al cospetto di altre recensioni, nitido fin quasi ai bordi, una ridotta distorsione rispetto al fratello maggiore 24-120vr, ed una maggiore risoluzione al centro. A 50 mm quasi non fa rimpiangere di avere un fisso , ma che bel confronto...forse sono stato fortunato. E poi leggero leggero leggero , una perfetta accoppiata superlight con il 70-300 AF-P per il formato Fx vale tanto. Il paraluce in plastica seppur vistoso , personalmente non mi da fastidio più di tanto. Davvero da consigliare

inviato il 01 Marzo 2019

Pro: Prezzo compatto e buona nitidezza

Contro: Ghiera zoom un po' dura almeno nel mio esemplare.

Opinione: Preso usato intonso proveniente da kit d610 e pagato veramente poco. Uso prevalentemente ottiche fisse e mi mancava uno zoom compatto da tenere montato sul corpo che ho sempre con me . Devo dire che non è male pensavo di peggio lo uso prevalentemente a f 8 è nitido a tutte le focali anche la distorsione e la vignettatura sono ben corrette . Lo preferisco al 24-120 f4 come prestazioni si equivalgono ma il 24-85 è molto più leggero ex compatto i 120 mm non mi servono. La costruzione è un po' plasticosa ma mi pare abbastanza robusto.

inviato il 28 Febbraio 2016

Pro: Costo, compattezza, versatilità. Distanza di messa a fuoco. Mi sembra che faccia i cieli più belli. Filtri "standard" da 72. Pagato 200€ ottica da kit, rivenduta subito.

Contro: AF preciso ma non un fulmine di guerra, paraluce ingombrante e dall'apparenza fragile.

Opinione: Dopo aver avuto due versioni del 24-120 e il cugino 24-85/2,8-4, che ho tutti rivenduto per usare il solo zoom del corredo cioè il 18-35 come ottica normale, ho riacquistato questa focale nella versione AF-S 3,5-4,5 per avere almeno una lente per tutte le occasioni in cui cambiare l'ottica ( sotto la pioggia, in bilico su un dirupo, in luoghi polverosi ) era un rischio. Rispetto a tutte le altre avute e rivendute, mi sembra che restituisca il cielo un po' più bello di come è, come il 14 Sammy che fa dei cieli incredibili. Inoltre rispetto il 24-120 è meno distorto a 24 e mantiene nitidezza anche dopo i 70/80mm al contrario dell'altro che perde rapidamente dopo i 70mm a diaframma già +1 rispetto la tutta apertura. A diaframma 8, come quasi tutti gli obiettivi, da il meglio di se. La messa a fuoco è ravvicinata e mantiene ottimamente la focale e la nitidezza. Il paraluce si aggancia non bene, forse è un po' troppo leggerino ma comunque è vistosissimo, non quanto quello del 18-35 ma comunque ragguardevole. Controluce pieno meno dischi e lampi colorati del 24-85 più luminoso. In bassa luce è buio come tutti gli zoom e allora tiro fuori dalla tasca il 50ino o dallo zaino il 135DC. Ma non si può avere luminosità e compattezza insieme, quindi non è un difetto. Voto 7+

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Peso, controluce, prezzo, VR

Contro: nitidezza, saturazione colori.

Opinione: Ho questo obiettivo da un anno ed è davvero comodo da portare appresso per via del peso ridotto, offre un buon controluce e soffre poco flare o rifrazioni varie, il prezzo è buono. La nitidezza qui è un punto dolente in quanto centralmente l'immagine è nitida da f/6.3, mentre per essere discretamente nitido da angolo ad angolo bisogna diaframmare fino a f/8. Inizia a cadere nella rifrazione già a f/11. Tutto sommato non è un cattivo obiettivo, l'ho preso in kit con la d610 per cominciare e si è rivelato un buon tutto-fare coprendo la gamma focale maggiormente interessata dai miei scatti. Il Vr in alcune situazioni permette di scattare fino a 1/10, ma tende a scaldare una parte dell'immagine a iso elevati e o esposizioni lunghe. La distorsione c'è e si vede soprattutto a 24 mm. Non è un obiettivo professionale sia chiaro ma fino a 15/16 mp offre un buona qualità. Per il prezzo offerto è consigliato. Voto 8 per il prezzo non elevato.

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Pesante il giusto, poco ingombrante, discretamente nitido, af nella norma.

Contro: Prezzo del nuovo, lunghezza focale.

Opinione: Onesto nelle prestazioni, non delude nell'uso amatoriale. Se utilizzato su reflex moderne ad alti iso, non risente tanto della ridotta apertura. Si ottengono files ottimamente nitidi e contrastati e grazie al vr ci si può permettere di scattare con tempi di 1/20. Per contro, la scarsa lunghezza focale, costringe a frequenti cambi obiettivo e questo può rappresentare una scocciatura. Venduto per fare spzio al 24-120 f4 solo per i motivi di cui sopra. Nel raffronto con quest'ultimo non perde affatto...ma questa è un'altra storia.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: compatto e leggero, rapporto qualità-prezzo

Contro: vignettatura, distorsione a 24mm

Opinione: Questa è stata la mia prima ottica per un corpo fx, ho deciso di iniziare da quest'ottica soprattutto per il prezzo, ma dopo aver scattato per più di un anno, posso solo dire che il suo modesto lavoro lo fa egregiamente, vale tutti i soldi spesi. Messo in buone condizioni di luce è abbastanza nitido. il VR lavora abbastanza bene, e l'autofocus su d600 risulta essere veloce. Bisogna dire che vignetta molto, e che alla focale minima soffre di distorsione prospettica, il tutto risolvibile in Camera Raw

inviato il 03 Dicembre 2014

Pro: omogeneità di resa, prezzo

Contro: distorsione alla minima focale, apertura massima

Opinione: Obiettivo sottovalutato? Ritengo di sì, come m'accingo spiegare. Collocato nella categoria seminfamante degli "zoomini in kit", Nikon lo propone in abbinamento ad alcune reflex digitali a pieno formato, sorte che condivide con il più costoso 24 120 ad apertura costante f4. Rispetto a quest'ultimo, non ho esitazioni: fatta salva la maggior qualità costruttiva e la maggior apertura massima in configurazione tele, il 24 85 presenta il raro vantaggio - che non può vantare nemmeno il blasonato 24 70 f2,8 - di non accusare cali di resa alla massima focale, laddove il 24 120 cede miseramente, risultando poco usabile avvicinandosi ai 100mm. Se poi optiamo per la versione non stabilizzata, il rapporto qualità prezzo si fa ancora più interessante. Rinunciando costituzionalmente alla plasticità di un obiettivo dalla generosa apertura focale, il paesaggista si gioverà di piacevoli sorprese intorno ad f8. Difetti? La distorsione a 24 mm: Photozone ha misurato un valore di 3,78%. Purtuttavia, i concorrenti non sono molto meglio, sotto questo profilo.

inviato il 27 Novembre 2014

Pro: Leggero, molto definito nella zona centrale, costo abbordabile

Contro: non è un ottica pro

Opinione: Chi acquista questo obiettivo sa già che non appartiene alla linea pro ed il prezzo lo conferma. Personalmente lo uso con una D7100 e non ho avuto problemi particolari nè con la velocità dell'autofocus nè con il VR, unica avvertenza è quella di usare tempi di scatto un pò più rapidi di quelli canonici, questo per la densità del sensore della D7100 e per la mancanza del filtro ottico passa basso. Non ho avuto la possibilità di confrontarlo con il 24-120, ma dalle prove lette su internet non sembra abbia niente da invidiare al fratello maggiore. Senza considerare l'acquisto in kit, ma l'acquisto come singola ottica, giudico questa ottica migliore dal punto di vista qualità prezzo rispetto al 24-120. Al di la dell'aspetto plasticoso all'atto pratico l'ottica risulta ben fatta e senza particolari problemi di funzionamento.

inviato il 21 Novembre 2014

Pro: Abbastanza compatto, leggero.

Contro: vignettatura a 24mm, VR non al massimo

Opinione: Usando quest'obiettivo non si rimane ne soddisfatti ne insoddisfatti...intendo dire che è un obiettivo piuttosto modesto, il prezzo effettivamente è un po alto rispetto alle prestazioni che esso offre, ma rimane un buon tuttofare con un range di focali non molto ampio ma adatto comunque ai fotoamatori che viaggiano tanto e che non hanno intenzione di portarsi dietro tanti chili di roba ad ogni escursione. Tra l'altro è anche abbastanza compatto: macchina (tipo d610) e obiettivo entrano perfettamente in un borsello di media grandezza senza portarsi dietro zaini e zainetti. Le prestazioni non deludono il fotoamatore ma non soddisfano il professionista, in quanto l'obiettivo è abbastanza nitido ma ha una vignettatura notevole a 24mm e il VR è davvero poco efficace. Sono invece rimasto colpito dal buon sfocato che si riesce ad ottenere, certo nulla a che vedere con gli obiettivi pro, però non male considerato il genere di prodotto. Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono i materiali: sembra di avere un giocattolino tra le mani, non mi da quel senso di robustezza, sembra che se dovesse cadere accidentalmente a terra si frantumerebbe in mille pezzi, Nikon dovrebbe fare più attenzione ai materiali. Anche le ghiere non mi sono sembrate al top. In conclusione posso affermare che l'obiettivo in questione tutto sommato ha una buona qualità d' immagine, ma niente a che vedere con gli obiettivi Nikon pro.

inviato il 22 Novembre 2013

Pro: preciso, comodo, pratico, ghiera resistente, compatto, multifunzionale

Contro: leggera vignettatura,altro non ho trovato.

Opinione: Lo utilizzo in kit con la Nikon D610, devo dire che mi ci trovo veramente bene, è una lente molto compatta e funzionale, autofocus un po' rumoroso, rispetto al mio Canon 24-105 serie L, ma neanche troppo. trovo che sia abbastanza luminoso e quello che mi piace è come sfrutta i 24,3 pixel sul formato FF che uso. Non rimpiango per niente la mia Aps-c. Prezzo abbastanza contenuto, ottima lente per kit, anche se io l'ho acquistata a parte dal corpo macchina risparmiando cosi la bellezza di 170 eurini...

inviato il 04 Aprile 2013

Pro: Rapporto qualità prezzo, praticità d'uso

Contro: vignettatura marcata

Opinione: è la mia prima lente, la sto usando per imparare bene i segreti del mestiere e da neofita non posso certo essere insoddisfatto, anche se la vignettatura è davvero accentuata, come già sottolineato ampiamente. Un ottimo tuttofare, se la cava in tutte le situazioni. Nel mio ultimo viaggio a Istanbul è stato un compagno inseparabile... col tempo e nuovi obbiettivi nel mio arsenale magari non mi soddisferà più come adesso, ma per ora posso tranquillamente dire che non se la cava affatto male!!

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: Leggerezza, range

Contro: Vignettatura accentuata, VR piuttosto inefficace

Opinione: Provato in kit con d600, mi ha lasciato abbastanza perplesso. La qualità è quella che ci si aspetta da una lente di questa fascia, mediamente buona con qualche sacrificio permette di effettuare scatti nitidi lavorando a diaframmi intermedi. Il VR è stata una nota dolente, in tutta onestà, da una lente così nuova mi aspettavo di meglio, tra tutti i Nikkor VR che ho e ho provato, questo è quello la cui stabilizzazione mi ha convinto meno. La resa cromatica è buona, lo sfocato dignitoso. E' una lente da kit, pratica da portarsi in giro sempre ma, al contrario delle ultime uscite nikon, non contraddistinta da una resa ottica professionale. Insomma, estramemente pratico... e basta.

inviato il 24 Settembre 2012

Pro: nitidezza, prezzo, resistenza al flare, versatilità

Contro: Vignettatura a 24mm a tutta apertura (sempre se può esser considerato un contro)

Opinione: Da quando son passato a nikon è stata la mia prima lente. L'ho scelta in attesa di comprare qualcosa di più professionale, ma la qualità mi ha subito stupito! Appena comprata sono andato in viaggio a Budapest e li ho veramente testalo la qualità e le potenzialità di questa lente. Molto versatile in tutte le condizioni, è comunque uno zoom generoso e lo stabilizzaotore fa il suo lavoro egregiamente e permette di scattare anche a 1/20.. 1/10. Ottima lente per girare e scattare. Anche a tutta apertura la nitidezza è elevata (ai bordi perde un po', ma meno di quanto pensassi, basta chiudere il diaframma un po' e sei a posto). Credo sia la miglior lente qualità/prezzo che nikon proponga. La consiglio, da amatore della fotografia. Magari per i professionisti potrà avere qualche difetto, ma io non ne ho trovati.

inviato il 13 Agosto 2012

Pro: Qualità/prezzo, leggerezza, nitidezza, resistenza al flare.

Contro: Vignettatura molto accentuata a 24mm

Opinione: Prima di scrivere questa recensione, ho messo alla prova questa lente nelle più disparate situazioni d'uso, dalla paesaggistica al reportage, dal ritratto ad unica lente matrimonio. Ebbene, non mi ha mai deluso! Ho confrontato la qualità d'immagine e la nitidezza con il 24-120mm f4...posso tranquillamente sostenere che se fosse stato un f4 fisso sarebbe stata la lente perfetta. Non ha nulla da invidiare al 24-120, è persino migliore nel dettaglio e nello sfocato. La consiglio vivamente a chi cerca un'ottimo zoom standard che abbina una buona escursione ad una qualità di immagine più che buona. Unico neo: la vignettatura piuttosto evidente a 24mm, ma con un leggero intervento in post il problema è facilmente eliminabile.