Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 24-70mm f/2.8 G ED)

inviato il 15 Aprile 2021

Pro: qualità generale, velocità AF

Contro: flare, peso/dimensioni, riduzione qualità ai bordi, ghiera dello zoom che con il tempo si è indurita, mancanza VR

Opinione: Ottima ottica in linea generale. Con macchine come la D800 si inizia a notare il peso degli anni, soprattutto spostandosi verso i bordi dell'immagine. In generale, la costruzione esterna è ottima e robusta, e il look generale dell'immagine è più che ottimo. Come scritto nei contro, soffre il flare, il peso e le dimensioni sono tutt'altro che contenute e negli ultimi periodi la ghiera dello zoom si è indurita (problema che sembra essere presente su questo modello).

inviato il 05 Ottobre 2020

Pro: Nitidezza, colori, AF

Contro: Peso

Opinione: Dopo anni di utilizzo Fujifilm per la totalita' degli utilizzi, ho preso questo obiettivo dal corredo di mio padre visto che se ne stava disfacendo. L'ho attaccato alla mia D610 che ancora non avevo venduto e sono rimasto impressionato dalla qualita' ottica. Non riesco a trovare un difetto vero. Forse l'unica cosa che non mi piace e' l'invadenza dei flare nelle foto controluce anche senza avere il sole direttamente nel frame. La vividezza dei colori e' magnifica e molto naturale. Bisogna fare un po' di attenzione a 24mm se si hanno componenti architetturale nell'immagine ho l'impressione che distorga un po' ma chiaramente non e' un difetto visto che non nasce per quello. La morale e' che ora non riesco piu' a farne a meno nelle uscite e dopo anni di uscite leggere con le Fuji ho rimesso lo zaino grande sulle spalle per portarmi dietro questo gioiello, finche' le spalle reggono. Nonostante il 16-55 della Fuji sia una lente accellente, questo obiettivo nikon secondo me su un sensore full frame da' qualcosina in piu' che me lo fa preferire in generale per foto di viaggio o reportage. Tornare a casa e guardare le foto scattate con questa ottica e' davvero un piacere. Sul lato grand'angolare gli accoppio il 20mm f1.8(anche lui non avevo avuto ancora il coraggio di venderlo) per avere piu' campo e per tutti quei casi in cui le foto abbiano bisogno di linee rigorosamente dritte

inviato il 26 Settembre 2020

Pro: Versatilità, brillantezza, colori

Contro: Mancanza VR

Opinione: Il mio obiettivo preferito, lo porto sempre con me in ogni uscita fotografica e non tradisce mai. Ci faccio di tutto, dai paesaggi (qualche distorsione a 24mm, ma nulla di tragico) ai ritratti a 70mm (nonostante possieda anche il 70-200 2.8 VRII), che danno tanta soddisfazione con una bella incisività e un ottimo sfuocato. Montato su una d810, tra le mani trasmette un'ottima sensazione con un peso ben bilanciato. Unica pecca, la mancanza del VR, ma a dire il vero non ho nessuna intenzione di passare al successivo modello!

inviato il 09 Marzo 2020

Pro: Nitidezza a tutte le aperture, af, resa generale, sfocato, colori (se dipendono dall'obiettivo)

Contro: Peso e ingombri(ma sono in linea con la concorrenza), ghiere che si induriscono al primo urto.

Opinione: Posseduto per ben due volte a distanza di anni, ottica eccezionale, nitidezza che fatico a trovare in altri zoom, non so chi dice che non e' nitido ai bordi forse dovrebbe farlo vedere ad un centro assistenza perche' i miei due posseduti a 2.8 avevano bordi e angoli decisamente buoni che chiudendo diventavano ottimi (se qualcuno ha dubbi posso tranquillamente mandargli alcuni nef). Lo usavo principalmente per fotografare persone, e poi un po di tutto. Per le persone (e bambini) lo usavo a f2.8 a tutte le focali, non ho mai avuto nulla di cui lamentarmi, anzi, aveva una resa eccezionale e donava una tridimensionalità anche se "solo" 2.8 che mi piaceva da morire. Nelle lunghe esposizioni per qualche paesaggio a 24 era nitidissimo su tutto il fotogramma. Poi ho venduto tutto per avere l' eye af di casa sony ma , leggerezza a parte, devo dire che una volta imparato a conoscerlo con d750 quasi non sbagliava un colpo e garantiva comunque ottimi risultati e quando la a7iii fatica con l'eye af per scarsa illuminazione, lui invece (con d750) non faceva una piega. Una volta che lo si acquista in condizioni ok senza decentramenti o problemi di resa ai bordi questa e' l'ottica tuttofare definitiva che ti tieni finche' campi, a meno che non si acquistino corpi con molti mpx allora li non so che dire ma sui 24 della d750 mi ha semplicemente deliziato soprattutto per la nitidezza. La vignettatura c'e' ma non mi e' mai interessato perche' in nikon la si recupera senza problemi, anche in caso si avesse spinto l'esposizione, senza rovinare l'immagine. Se pesa troppo non e' colpa sua, un 24 70 2.8 costruito in maniera decente non puo' pesare 200 grammi e infatti semplicemente non esistono zoom 24 70 2.8 costruiti bene per FF che pesano poco. In conclusione, dico che come tutte le macchine fotografiche gli obiettivi vanno provati e usati per fare foto "vere" e non pippe mentali, solo cosi si apprezza veramente ogni singolo componente per le sue caratteristiche e qualità, se lo si acquista in questa ottica questo zoom non vi deluderà come non ha mai deluso nessun fotografo che non sia della domenica, ma che lo usa per fare foto, se invece lo volete acquistare per noia lasciate stare. Se lo volete acquistare con la speranza di riuscire a fare foto spettacolari allora rimarrete delusi come tanti altri perche' questo zoom non fa miracoli ne scatta le foto al posto vostro, in questo caso meglio un bel corso di fotografia. Dimenticavo, con 20 euro ho sostituito le gomme del secondo esemplare perche comprato usato ed erano un po' indurite, ma dipende soprattutto dal tipo sudorazione di chi lo usa perche' ogni obiettivo che ho acquistato nuovo e tenuto per 15 anni non ha mai avuto nessun problema alle gomme. Leggo che a molti si allentano ma anche in quel caso, con 20 euro circa le comprate nuove originali e si cambiano in un minuto.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: Ottima qualità al centro, colori brillanti, ottima manovrabilità.

Contro: bordi pessimi su sensori da 30 mega in su, peso e ingombro.

Opinione: Non so come si faccia a dire che sia un'ottica senza pecche. I bordi a quasi tutte le focali sono molto scarsi. Bisogna diaframmare almeno a 8 per avere risultati decenti, ma allora, come si chiede la recensione di Chausseur d'images (l'unica onesta), perché comprare un 2,8? A 24 per landscape è quasi inutilizzabile. Basta stampare già a 30x40 per accorgersi della differenza di qualità tra centro e bordi. E' un'ottica da reportage, dove non bisogna stare troppo attenti ai bordi. Rende comunque meglio alle medie e lunghe distanze piuttosto che alle minime. Dopo 10 anni, comprata la D850, e visto come andava l'ho sostituito con dei fissi. Se si deve utilizzare uno zoom tuttofare a diaframmi chiusi il 24/85, si comporta molto bene e costa 350 euro usato (vedi Tom Hogan). Da 5,6 in poi va leggermente peggio del 24/70,ma solo leggermente.

inviato il 07 Maggio 2019

Pro: nitidezza, colori, luminosità,escursione focale ideale.

Contro: Gomme esterne, dicono "il prezzo"

Opinione: Ne comprai uno per sostituire un 28-70 afs 2,8, ottica eccezionale ma a cui mancava lo step in basso verso i 24 mm. Lo usai per 4 anni su D700 ma poi lo vendetti per provare altri brand. Dopo un uso abbastanza intenso le gomme di rivestimento esterne si erano afflosciate, credo siano molto sensibili al sudore delle mani e al calore naturale. Oggi dopo 5 anni che mi sono rifatto un corredo nikon, perchè il primo amore non si scorda mai, l'ho ricomprato. Il mio esemplare ha ancora 4 mesi di vita per cui non so se nel frattempo mamma nikon ha cambiato la qualità dei rivestimenti in gomma, solo il tempo me lo dirà. Per il resto ho preferito questa versione non stabilizzata sia perchè la conoscevo da tempo e in fatto di affidabilità mi dava sicurezza e sia perchè della versione stabilizzata in tanti sostengono non sia proprio più nitida di questa versione.

inviato il 09 Ottobre 2018

Pro: Buona qualità ottica, autofocus veloce e reattivo, ottima per uso professionale

Contro: Costruzione da "fammi sostituire ogni anno"

Opinione: Che dire, una lente ottima per quanto riguarda la qualità ottica. Certamente non ci fate i paesaggi a 24mm, ma non è nata per questo. Purtroppo la qualità costruttiva se paragonata ad un 28-70 è ridicola, ed ogni anno farete sostituire le gomme al centro di assistenza. Peccato che Nikon abbia perso la voglia di produrre ottiche granitiche, e per fare lenti "belline a vedersi", abbia sacrificato così tanto la durabilità. Se prendete un 28-70, questo in confronto vi sembrerà un giocattolo. In sintesi è una bella lente, ottima per i professionisti, ma mettete in conto che ogni anno si farà un giretto dal fotoriparatore. Poi se volete andare a fare dei matrimoni con l'attrezzatura che sembra aver fatto una guerra...

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Qualità costruttiva, lenti di prim'ordine

Contro: Troppo ingombrante e pesante. Prezzo

Opinione: Comprai questo obiettivo diversi anni fa, e da allora non ho mai smesso di usare questo tipo di ottica. Per dirla tutta in precedenza avevo il 28-70 f/2.8 MA sul più bello di un servizio fotografico una volta montato l'AF del 28-70 fece cilecca, costringendomi a ripiegare su un vecchio 35-70 f/2.8 prestatomi da un collega, per me fu un vero incubo. Comunque tornando al 24-70 secondo me è un grande obiettivo del quale penso non potrei farne a meno, penso che sia uno dei più belli costruiti sin'ora dalla Nikon. Ultimamente ho intenzione di acquistare la versione più moderna, sto valutando la cosa. Il prezzo comprandolo nuovo era elevato, ma visto l'uso che se ne può fare la qualità si paga.

inviato il 04 Marzo 2018

Pro: Un classico che non tradisce mai

Contro: Peso, distorsione a 24mm, assenza VR

Opinione: Questa lente è perennemente attaccata a una delle mie fotocamere , e mi ha regalato centinaia di ottimi scatti. La nitidezza è buona, l'autofocus veloce, e regge bene i sensori densi. Tuttavia per gli ultimi modelli (tipo D850) forse è più adatto il nuovo modello dotato di VR... Non si può dire che sia un capolavoro di lente in senso assoluto, ma in fondo è uno zoom standard 2.8 che cerca di mantenersi relativamente compatto e bilanciato sui corpo PRO e semi pro. Per farmi capire meglio, aggiungo che comprai il 24-120 f4 VR nella speranza di fare a meno del 24-70, potendo contare su un'escursione focale maggiore, e in generale di tanta praticità in più. Dopo un mese era già in vendita perchè mancava dell'incisione alla quale il "vecchio" 24-70 mi aveva abituato! Buona luce a tutti!

inviato il 08 Febbraio 2018

Pro: TUTTO

Contro: NIENTE

Opinione: Vale fino all'ultimo centesimo di quello che costa... Inutile dire che è a pieno titolo considerato uno dei migliori obiettivi PRO mai prodotti da Nikon. Resa dei colori eccellente, ottima resistenza al flare e resa ottica ottima e costante a tutte le focali con solo una leggera perdita attorno ai 50/70 mm. Diaframmandolo un po' recupera alla grande. C'è chi si lamenta del peso ma l'avrebbe voluto di metallo perché sembra plasticoso ... Quanto dovrebbe pesare se fosse costruito in metallo?3Kg? La plastica o meglio le leghe e i composti usati servono proprio a limitarne il peso, ma chi lo acquista dovrebbe saper bene a cosa va incontro. Bokeh molto buono, ma leggo chi ne lamenta la resa e il dettaglio a tutta apertura o l'uso su corpi con molti pixel... Che volete che vi dica...la mamma dell'eterno scontento è purtroppo sempre incinta...! Ancora una volta esorto a guardare le gallerie di quest'ottica: straordinarie e stupefacenti...Parlano da sole, alla faccia dei gufi. Brava Nikon!

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Lo dice la parola stessa....."PRO" nitidezza, colori molto vicini al reale ma dipende sempre da come viene settato il corpo (!!!) buono anche senza il VR, a me non serve perchè ancora non ho il ballo di San Vito e poi ci sono i treppiede, autofocus senza problemi..... prezzo se lo trovate usato.

Contro: Chi si lamenta del peso e ingombro non lo prenda ci sono in alternativa i plasticoni.

Opinione: Prima di dare la mia personale opinione su questo obiettivo ho voluto provarlo per alcuni mesi..... bene, ho fatto fatica ai primi scatti per "capire" questo vetro ma alla fine abbiamo preso confidenza e ora andiamo d'amore e d'accordo. Mi piacciono molto i colori e la nitidezza che mi rende anche a TA l'AF lo trovo sufficientemente reattivo anche con scarsa luce sulla Nikon D610 posso immaginare su corpi migliori.... Non capisco chi lo definisce un "palsticone" o si lamenta del peso, o non lo hanno capito o pretendono di più, cosa che a mio parere diventa difficile, io ho fatto diversi scatti con questo obiettivo e onestamente di difetti non ne ho trovati. Rassegnatevi a pagare il prezzo del peso se volete ottiche di livello altrimenti rinunciate alla qualità. Ho scattato a 6400 ISO durante uno spettacolo al circo con questo gioiellino e in quel caso ha "iniziato" a perdere qualcosa ma appena sotto mi ha dato file estremamente buoni. Appena possibile posterò alcune immagini....... in definitiva il mio giudizio è "accattavevillo". AGGIORNAMENTO.... passato alla Nikon D750 ho avuto la gradita sorpresa che con questo corpo rende ancora meglio, specialmente agli alti ISO mi ha stupito la resa, in sostanza credo che non lo venderò mai .

inviato il 27 Ottobre 2017

Pro: Molto nitido, af veloce, ben costruito, ottimo paraluce.

Contro: Come tutti gli zoom è leggermente meno nitido ai bordi.

Opinione: Parto da questa considerazione. Già dal display della fotocamera dopo aver fatto una foto si vede che ha una nitidezza elevata, e la medesima sensazione l'ho avuta quando ho scattato la prima volta con il mio fantastico 300 f 2,8 VRII. Sono ovviamente due ottiche diverse in tutto e per tutto ma restituiscono entrambe bei colori contrastati e tanta nitidezza. Premetto che sono 28 anni che fotografo e un minimo di esperienza ce l'ho. Sono convinto che chi mi ha preceduto nella sua recensione porti la sua esperienza personale, e non ho motivo di dubitare di quanto detto, forse il suo esemplare non andava bene, ma l'esemplare in mio possesso è veramente ottimo. La costruzione è solida ed il peso per me non è assolutamente un problema in quanto dà una certa stabilità in fase di ripresa, cosa che io prediligo. Lo uso prevalentemente con la D610 ma non disdegno l'uso nemmeno con la D800, anche se per quest'ultima preferisco le ottiche fisse in mio possesso. Lo consiglio vivamente, magari da acquistare come buon usato (il mio era praticamente indistinguibile dal nuovo).

inviato il 30 Settembre 2017

Pro: Buona resa, versatilità, lente professionale

Contro: Delicatezza meccanica

Opinione: Lente un pochino sopravvalutata, deve la sua fortuna al fatto di essere considerato parte della triade. Se l'avessero messa a listino a 1000 euro avrebbe anche meritato un bel voto, diciamo un 9. Ma non è certo fenomenale, senza andare lontano basta paragonarla - otticamente e meccanicamente - al vecchio 28-70 f 2,8 per rimanerci male. Il 24-70 ha dalla sua, se non altro, che l'af funziona e non muore all'improvviso, ma la costruzione generale è invero modesta, basta una bottarella per trovarsi con una delle ghiere indurita. La nitidezza, specie al centro, è molto buona per quel che serve (questa è, o quanto meno dovrebbe essere, un'ottica da lavoro) ma certo chi cerca il massimo della nitidezza da una 36 o più mpxl deve guardare altrove. In campo Nikon rimane cmq irrinunciabile per cerimoni, eventi e quant'altro anche perché il nuovo 24-70 VR, oltre ad essere un plasticone, è anche inferiore otticamente. Il costo è infine sproporzionato, basta prendere in mano questo e contemporaneamente il 70-200 VR2 per capire che quest'ultimo gioca decisamente in un altro campionato. In sintesi, per me questa è l'ottica per fare cerimonie o reportage non troppo hard. Leggo che quasi tutti gli utenti che l'hanno comprato rilasciano recensioni entusiastiche ma ciò non mi toglie il sonno, secondo me sono poco oggettivi oppure non hanno mai provato lenti veramente di livello...

inviato il 26 Settembre 2017

Pro: Nitidezza sorprendente anche a TA su tutto il frame, colori piacevolmente saturi e contrastati, ottimo bokeh, costruzione in metallo, valore intrinseco dell'ottica. Perfetta per sensori da 12/16 Mpix.

Contro: Peso, ingombro anche con paraluce ripiegato, apparente fragilità nonostante la costruzione.

Opinione: Sono sempre estremamente critico e cattivo nei giudizi, ma stavolta un plauso a Nikon. Preso usato ad un ottimo prezzo dando via il mio deludentissimo 16-35 f4 (quello si che è ridicolo come resa e costruzione per quel che costa). Appena montato su D3s e D700.... WOW!!! Nitidezza fantastica anche ai bordi a TA. Sui 12 Mpix è un'ottica di un livello superiore. Non so come si comporti con i sensori più densi e moderni. C'è chi dice che sui 36 e più Mpix non sia ottimo... io non metto in dubbio, ma non si dovrebbe sbilanciare con affermazioni stupide verso chi, pur avendo lenti Pro, rimanga entusiasta di questa lente. Data la luminosità e le focali, non si sente troppo la mancanza della stabilizzazione. Il mio negoziante mi ha consigliato questo invece del più moderno VR, anche a costo di rimetterci un guadagno molto maggiore (testuali parole: "Se ti serve il VR allora prendilo, anzi, aspetta il Tamron G2 o prova il Sigma e risparmi anche un bel po'... ma io, personalmente, ti consiglio il vecchio che, sui tuoi corpi macchina, va molto meglio del nuovo e forse anche degli altri!"). Il peso di fa sentire ma è ben bilanciato su corpi pro e/o con BG. La costruzione è ottima ma, forse perché influenzato da varie recensioni che ne segnalavano la fragilità, ho il terrore di maltrattarlo. Il paraluce lo rende un obiettivo ancora più voluminoso di quel che è, esasperandone la lunghezza quando montato e la larghezza quando ripiegato. Provato sia il Tamron (il G1, ma il G2 sembra rendere lo stesso, almeno nel comparto 'nitidezza') che il Sigma (ho già il 24 ed il 35 ART... davvero ottimi!) ma non mi hanno affatto convinto. Perciò lente consigliatissima a chi vuole rimanere nel brand e non vuole rischiare con obiettivi di terze parti, anche se stabilizzate e più moderne, dato che la resa complessiva non è assolutamente da meno (anzi) e che mantiene nel tempo un maggior valore nell'usato. Voto 9.

inviato il 09 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, AF, costruzione, tutto.

Opinione: Ho utilizzato questa lente per molti anni con grandi soddisfazioni e in tutte le condizioni e posso dire solo che è l'unico obiettivo che mi sono pentito di aver venduto poco tempo fa per passare alla versione VR sempre Nikon ovviamente. Non posso ancora valutare il nuovo 24-70 vr perché c'è l'ho da pochi giorni ma non vedo tutta questa differenza. Invece posso affermare che non ci sono altre lenti di questa qualità con la stessa focale, non capisco la recensione precedente, ho fatto anche un confronto serio con l'ultimo Sigma e quest'ultimo non mi ha convinto anche se sembra un ottimo prodotto.

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Buona resa a diaframmi medi

Contro: Scarsa resa a diaframmi aperti, costruzione RIDICOLA, pesante e ingombrante, assolutamente peggiore del 70-200 2.8 VR II

Opinione: Buon obbiettivo, niente di stupefacente, che non vale assolutamente quello che costa. Costruttivamente peggiore di un 18-55, quando ancora in garanzia si indurisce la ghiera e l'assistenza afferma che è caduto quando non è vero confermato dall'estetica perfetta. Riparato a mie spese si è indurito nuovamente e il tecnico afferma che basta appoggiarlo con decisione su un tavolo perché accada questo. Quindi dubito sull'utilità della tropicalizzazione in un oggetto così fragile. Assolutamente sconsigliato, niente di che come resa e pesantissimo e troppo grande per ciò che offre. Sicuramente mai più la garanzia ufficiale e probabilmente mi rivolgerò a Sigma che mi ha sempre soddisfatto. Voto 5.

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: Costruzione,estetica,resa ottica e comodità di utilizzo.

Contro: Nessuno.

Opinione: Esteticamente bellissimo,molto comodo a mio avviso e con un a qualità ottima. Molto versatile e ben bilanciato con corpi come d810,sulla df tende ad essere sbilanciato in avanti. Trovo molto bello anche il paraluce,otticamente lo trovo splendido,contrastato il giusto e molto nitido. A mio avviso superiore anche alla versione moderna con il VR del qualse non si sente l'esigenza. A mio avviso il migliore 24-70 che si puó prendere e sul mercato dell usato si trovano molte occasioni.

inviato il 02 Gennaio 2017

Pro: Versatilità, qualità per essere uno zoom, velocità MAF.

Contro: Per i miei gusti un pò troppo contrastato e saturo. Estrinseca fragilità, barilotto un pò lungo soprattutto con paraluce.

Opinione: Un vero workhorse. Ottica versatile e luminosa di buona qualità per essere uno zoom. La velocità della MAF è ottima. Garantisce di portare a casa il risultato. Colori serie G (ahimè), ovvero contrastato e saturo con ombre spesso più chiuse del necessario.... Nikon dove stai andando? Utilizzabile senza problemi a 2.8. La costruzione è buona ma estrinsecamente fragile, la lunghezza del barilotto impone di prestare ulteriore attenzione quando ci si muove in ambienti stretti e affollati. La utilizzo e la concepisco come ottica da lavoro per eventi e matrimoni e per me, sotto questo aspetto, è ottima. Per tutto il resto ci sono i fissi.

inviato il 26 Ottobre 2016

Pro: Qualità immagine eccelsa, robustezza, versatilità

Contro: distorsione a 24mm, paraluce un po' ingombrante e delicato

Opinione: Questa lente non la cambierò mai, non credo che il VR mi possa interessare su un'ottica di questo tipo, solo altre componenti a rischio di rottura nel tempo.... Risponde ottimamente in ogni situaizone di luce, contrato e complessità di utilizzo. Obiettivo che è una garanzia, bokeh eccellente, fuoco rapidissimo, silenzioso. E' particolarmente robusto, e il peso, apprezzabile, è comunque ben gestibile a fronte della qualità costruttiva che offre. E' sempre nel mio zaino.

inviato il 26 Luglio 2016

Pro: Nitidezza velocità af distanza di messa a fuoco

Contro: A qualcuno potrebbe sembrare ingombrante ma hai focali da 24 a 70mm e 2.8! Il peso anch'esso impegnativo ma la qualità dei materiali impiegati è eccezionale

Opinione: L'obiettivo si presenta solido è costruito come si deve! Il peso è le dimensioni sono un compromesso perché non si può avere tutto! Io ho venduto i mie fidati fissi (35mm f2 d. 50mm 1.4 d. 85mm 1.8 d) e ho preso il 24-70mm solo per una questione di versatilità ma devo dire che è veramente nitido a 2.8(lo uso su d700)! La velocità dell' af è impressionante è anche lo sfocato molto bello e pastoso! C'è chi si lamenta di colori eccessivamente saturi a volte non fedeli invece io che ho scattato anni con obiettivi af-d non ho notato catastrofici variazioni di tonalità anzi! C'è lho da poco tempo per esprimere una opinione più approfondita ma dati i prezzi del nuovo e dell'usato nn posso fare altro che consigliarlo

inviato il 07 Luglio 2016

Pro: Costruzione buona, M.AF veloce e precisa, colori molto reali, ingombro e peso accettabili-

Contro: Paraluce plasticoso ed ingombrante.

Opinione: L'ho preso usato ieri mattina, in perfetto stato e poco usato. E' una meraviglia, un oggetto che una volta montato in macchina difficilmente viene voglia di cambiarlo. Massima resa a TA anche ai bordi. Senza il paraluce, risulta poco ingombrante. Il peso c'è ma non è per nulla condizionante. La mancanza della stabilizzazione non si avverte. Acquisto che consiglio caldamente è un sacrificio monetario ben ripagato dai risultati.

inviato il 01 Febbraio 2016

Pro: Zoom tutto fare. Qualità eccellenti.

Contro: Nulla solo il paraluce ingombrante.

Opinione: Personalmente lo considero una lente eccezionale e professionale. Io lo uso insieme al 14-24 f2.8 e al 24-70 f2.8 Luminoso. messa a fuoco rapida e precisa. In un primo momento sono stato tentato di passare alla nuova versione VR ma sono stato sconsigliato. L'unico problema che mi da è un zona centrale del fotogramma circolare sovraesposta con riprese con filtro infrarossi IR72. Mi hanno detto che il fenomeno si chiama hot spot ma che non tutti gli esemplari lo fanno. Anzi mi piacerebbe sapere se a qualcuno è successo la stessa cosa.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Un po tutto ed un po nulla

Contro: bene o male nulla

Opinione: La resa è ottima, forse il miglior zoom nikon che abbia mai avuto e provato.. se lavori in campo fotografico sicuramente restituisce molto più della spesa. Tuttavia io l'ho trovato ne carne ne pesce. L'ho usato per reportage, un paio di matrimoni e battesimi di amici e figli di amici. Foto molto belle ma mi sentivo limitato.. troppo corto per buoni ritratti, troppo lungo per paesaggi. L'ho cambiato con un 35mm, il quale ha lo stesso "difetto" per la focale. Tuttavia, per un peso ed un ingombro minore, una qualità e luminosità maggiore che rendono l'obiettivo meno monotono e più versatile. Non ho avuto grande feeling con lui, anche se non si può non ammettere che è ottima la sua qualità

inviato il 20 Gennaio 2016

Pro: molto nitido al centro a tutte le focali anche a TA. Perfetto anche ai bordi a diaframmi chiusi da f8. Costruito molto bene. Colori saturi e splendido focato per uno zoom

Contro: a TA i bordi non sono il massimo soprattutto a 24, pesa ed è ingombrante. Non si passa inosservati

Opinione: E' uno degli obiettivi che uso di più, non è perfetto ma è ben realizzato e per reportage e ritratti è ottimo (a parte l'ingombro) e non mi fa rimpiangere un fisso. Ben diaframmato dice la sua anche nella paesaggistica ed è rapidissimo nella messa a fuoco anche in condizioni di luce scarsa. sul lato tele si comporta molto bene nei ritratti vantando un sfocato davvero piacevole al contrario degli altri 24-70 Canon e Tamron

inviato il 21 Ottobre 2015

Pro: Nitidezza buona, AF veloce e preciso, sfocato interessante, colori grintosi.

Contro: Prezzo elevato, qualità costruttiva inadeguata al prezzo, pesante, ingombrante.

Opinione: Lo uso da un anno (pagato, nuovo, Nital, una follia). E' indiscutibilmente un oggetto professionale, da lavoro, senza troppi fronzoli, che non ti lascia mai a piedi. Per quel che costa lo vorresti più robusto, ma per il resto va benissimo. Non condivido l'opinione di chi ne fa un mito (la magica triade!): è uno zoom, diamine!, quindi un compromesso (per avere la massima qualità ci vogliono i fissi!); ma fa onestamente il suo lavoro (i fissi Sigma Art, invece, pur otticamente strepitosi, non lo fanno quasi mai, visto il loro AF ballerino - giusto per fare un esempio). Per il mio parco macchine (D40, D200, D700, D700, Df) non sento l'esigenza di zoom più nitidi: faccio fotografie e non radiografie. Usato per quel che deve essere usato (niente paesaggistica, lì ci vuole la nitidezza di un fisso; niente architettura, lì ci vuole la bassa distorsione di un fisso), ovvero nel reportage, nello street (non per fotografi timidi, però), è perfetto.

inviato il 18 Settembre 2015

Pro: costruzione, resa da f5,6, afs

Contro: da un ottica di questo livello ci si aspetta il massimo

Opinione: Preso x sostituire il tamron 24-70 Vr, che usavo sia su d7100 che su d700. Ha una resa buona da f2,8 a f4, ottima da f5,6 a f 11. Se paragonato al Tamron ha una costruzione eccellente e un afs velocissimo, ma come resa non c'e tantissima differenza. La mancanza del vr su Fx non si fa sentire, su Dx invece si. Per una lente di questo livello e di questo prezzo ci si aspetta il massimo gia' a piena apertura, dove invece si ha una buona resa solo al centro. I colori sono leggermente piu' saturi e contrastati, tipico di questi obiettivi. In conclusione, se non si cercano prestazioni af professionali ed un corpo di alto livello si puo' tranquillamente scegliere il Tamron, la qualita' ottica e' pressoche' identica. Il prezzo, e' sicuramente alto, ma nell'usato si trovano buone scelte.

inviato il 03 Luglio 2015

Pro: AF, resa su tutto il range delle focali,costruzione.

Contro: Peso

Opinione: Preso per sostituire il 28/70 AFS; lo uso su D700 e D750 e ha una resa, a mio parere, buona lungo tutta l'escursione delle focali. Non soffre di front/back focus a differenza del 28/70, più contrastato rispetto al suo predecessore ma non a livelli del 14/24. Se acquistato usato, a una giusta quotazione, penso sia un'ottimo investimento.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza da f4, Range focale, Resa Controluce, AF, Ergonomia

Contro: Nitidezza a 24mm, Nitidezza a f2.8 e ai bordi in generale, Costruzione, Prezzo

Opinione: Un obiettivo che non ho amato e a cui ho preferito il suo avo, il 28-70 2.8. Ha un ottimo autofocus e il trattamento ai Nanocristalli fa il suo mestiere nel controluce dove si nota una netta differenza rispetto al passato; la resa in centro da f4 è ottima, mentre per avere anche i bordi a un livello di nitidezza accettabile per questa classe di obiettivi bisogna diaframmare fino a f8 (ed è da tenere in conto in paesaggistica). E' molto comodo da usare, si impugna bene, ma come al solito il livello qualitativo è un gradino sotto rispetto a prima, ed è strano perchè il 14-24 che è uscito con lui è costruito molto meglio. Inoltre a 24mm i bordi estremi sono molto degradati e la distorsione a barilotto davvero accentuata. Da non dimenticare che è un progetto vecchio di 8 anni e che l'equivalente Canon LII risolve decisamente meglio su tutto il fotogramma. Ha bisogno di un upgrade e costa ancora troppo per ciò che offre. Rumors indicano che potrebbe uscire entro un anno la versione PF VR: la aspetto con ansia!

inviato il 14 Aprile 2015

Pro: 2.8, nitidezza, ben costruito, AF

Contro: ingombro con paraluce innestato al contrario

Opinione: Posseggo questa lente da un anno e mezzo e fin dai primi utilizzi l'ho trovato sempre eccellente. Accoppiato alla D750, con la quale si bilancia molto bene, è una favola, l'af è eccellente, rapido e preciso in tutte le situazioni. Già a 2.8 è molto nitido ma chiudendo di uno stop si hanno risultato eccezionali. Mi piace molto la qualità costruttiva, la sua solidità e non reputo il peso il problema. Il suo neo per me è nel paraluce, è vero che protegge la lente frontale in tutta l'escursione focale ma in posizione riposo aumenta considerevolmente il volume della lente; avrei preferito (anche se non so se sia fattibile come progetto) il movimento interno stile 70-200 2.8.

inviato il 26 Marzo 2015

Pro: solido, nitido in quasi tutte le focali e con un af veloce

Contro: alle focali corte perde un po' di nitidezza a TA. paraluce molto ingombrante che non fa passare inosservati in street.

Opinione: è stato il mio primo obiettivo di fascia alta e per circa due mesi non l'ho mai staccato dalla d5100. Poi son passato alla d810 e le soddisfazioni non sono potute che crescere. Su FF infatti è super versatile. L'ideale da portarsi dietro se non si vogliono troppi obiettivi nello zaino. E' un piacere da usare. Le sue dimensioni (soprattutto il paraluce) lo rendono molto esposto agli occhi dei passanti, forse questa è l'unica cosa che mi scoccia. Tuttavia è un must per chi cerca una certa qualità

inviato il 26 Marzo 2015

Pro: nitidezza. lucentezza. ben costruito.

Contro: nessuno. un obbiettivo professionale..deve avere il suo peso.

Opinione: arrivo da , uno splendido 28,70 .2,8. peccato che , il motore si sia rotto. un difetto di questo obbiettivo. ho optato per il nuovo 24,70 2,8. il naturale proseguimento del 28,70. esente dal problema del motore. un obbiettivo superbo.. provate a scattare un rullino di velvia... rimarete a bocca aperta. un obbiettivo che, non può mancare nel corredo di un fotoamatore

inviato il 01 Marzo 2015

Pro: Molto preciso e silenzioso l'af. Nitidezza immagine e colori ok , penso sia il top degli obiettivi che ho avuto

Contro: forse per un 24/70 f2.8 leggermente pesante

Opinione: E' costruito con una precisione e accuratezza veramente rari. Grande obiettivo che parla con la macchina fotografica e si da del tu (nikon d600). Sono veramente contento di avere speso "tanti soldini" per un sogno che si realizza. Se posso trovare una negatività forse ripeto forse è il peso ma rispetto ad altre ottiche 2.8 essendo più stretto di diametro e più lungo si impugna meglio.

inviato il 05 Gennaio 2015

Pro: Veramente professionale, costruzione, solidita' e impagabile definizione e qualita' di immagine ( con D800) Autofocus fulmineo

Contro: Lo pagai 1.700 eu, non poco, ma parliamo di un obiettivo da favola

Opinione: Acquisttato circa 36 mesi fa, originale Nital Solido e ben impugnabile, diventa un compagno costante nella foto "media", data la focale. Ottima definizione e qualita' di immagine, da ottica professionale quale e'. Difficilissimo nell'uso semi professionale trovare difetti; velocissimo e precisissimo l'autofocus. Anche in crop esasperati con il sensore da favola della D800 non trovo difetti, Ho provato a rifarlo con un vecchio Sigma 17.35 2.8/4 di anna fa........ Inguardabili le immagini (sensore da paura). Ottima la distorsione e la resa cromatica basale. Da avere assolutamente. Un must . Con corpi professionali da il massimo.

inviato il 23 Dicembre 2014

Pro: Nitidezza, contrasto, luminosità, precisione, silenziosità

Contro: Non saprei

Opinione: Lente di qualità che si presta ad essere utilizzata in molteplici situazioni. Nitidezza impressionante anche a tutta apertura con dettagli incredibilmente definiti. Personalmente faccio fatica a trovare difetti in questa lente ma volendo proprio trovarne uno potrei dire che l'ingombro con paraluce montato a volte può risultare eccessivo ma credo che questo sia un dettaglio insignificante. Attualmente è la lente migliore del mio corredo e credo che sarebbe l'unica che riprenderei ad occhi chiusi. Per quanto riguarda il costo, be' diciamo che non è proprio regalata ma rispetto a ciò che offre credo che il rapporto qualità prezzo sia ben equilibrato. Non ho mai sntito la mancanza del VR.

inviato il 22 Dicembre 2014

Pro: Qualità costruttiva, Ottimo a TA 2.8,Colori e AF veloce e silenziosissimo!

Contro: Il peso (se si può definire contro) ,un po' ingombrante sopratutto con il paraluce.

Opinione: E' il mio regalo di natale (in anticipo) preso il 30 Novembre... sinceramente per giorni era combattuto se prendere il Nikon o il suo diretto rivale Tamron...alla fine la spuntata il Nikon... e sono felicissimo di aver fatto questa scelta. Ottimo sotto tutti i punti di vista, l'accoppiata con la mia D800 è quasi commovente! Escono immagini piene di dettagli e nitidi, a TA è ottimo ma nei angoli perde un pelo di definizione ma se si chiude già di un paio di stop è una lama. Materiale costruttivo eccelso (da sicurezza). Pesa quasi 1Kg (non un peso piuma) ed è lungo come zoom soprattutto con il paraluce montato, non è semplice fare foto rubate (senza essere visti). In molti lamenta l'assenza del VR ma io ne sento la mancanza per diversi motivi (già pesa molto pensa con il VR, non è economico e immagino che avesse lo stabilizzatore aumenterebbe ancora) .

inviato il 02 Settembre 2014

Pro: qualità ottica globale e costruzione assai curata

Contro: peso ed ingombro

Opinione: ottica che copre la maggior parte delle esigenze, anche professionali, rispondendo sempre con grande qualità, in particolare ai diaframmi intermedi. (da f: 4,5 ad f:9). Sopporta dignitosamente anche il controluce. Non si tratta, tuttavia, di un obbiettivo comodo da portare "a spasso", visto il peso assai elevato e l'ingombro non indifferente. In particolare è, a mio avviso, troppo lungo e si rapporta male, squilibrandoli, con i corpi fx più piccoli (df, d600, d 610); ma è sufficiente prenderne atto e regolarsi di conseguenza.

inviato il 19 Agosto 2014

Pro: colori, AF veloce, nitidezza solidità

Contro: ingombrante, mancanza del VR

Opinione: la cosa che mi ha colpito è il peso, pensavo fosse piu pesante, ma abituata al 70-200 è una lente "leggera". mi ha colpito molto i colori e la nitidezza. l'unica cosa che manca è il VR, ma non è una cosa così grave. sulla DX è un po' lungo ma i risultati sono molto buoni. molto felice di questo acquisto

inviato il 30 Luglio 2014

Pro: qualità costruttiva, nitidezza, apertura, resa cromatica

Contro: prezzo del nuovo, peso

Opinione: E' una lente che appena la monti non la stacchi più. io la porto sempre con me. E' robusta. nitida anche se da F4 fino ad F8 da il meglio di se. resa cromatica pazzesca. E' pesante ma ha un bel po di "vetro" al suo interno e il barilotto è "corazzato".. insomma la qualità di paga il prezzo del nuovo è caro ma come per tutte le lenti se si acquistano usate in ottime condizioni si risparmia tra il 30% che su queste cifre è un importo notevole.

inviato il 04 Giugno 2014

Pro: Nitidezza,luminosità,colori vivi,AF preciso e veloce,costruzione solida

Contro: Peso(ma la qualità si deve sentire)

Opinione: Acquistato di recente,lo sto usando di continuo,perchè a parer mio,copre le focali più comuni, già nitido a F2,8 anche se un po' meno ai bordi, la nitidezza aumenta chiudendo il diaframma. Leggera distorsione alla minima focale (24 mm), ma può essere corretta con software Molto delicato e bello lo sfuocato Sicuramente uno degli obiettivi migliori di casa Nikon

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: Nitidezza, qualità d'immagine, colori, costruzione, parasole solido e protettivo (il migliore che ho visto fin'ora),è una lama, bellissima la custodia rigida (non me l'aspettavo). La sua apertura a 2.8 è fantastica, le immagini che escono sembrano "vive". sicuramente scoprirò tanti tanti pregi ancora col tempo.

Contro: peso (pesa veramente un botto)!!, ma la qualità..d'altronde, costo (1/2 stipendio), nient'altro.

Opinione: È l' ultima lente che ho preso e ne sono stra-stra felice, ho pensato e ripensato mesi prima di acquistarla, ... -"dovevo fare questo passo o no"..., sia per il costo la sua grandezza e corposità col paraluce diventa "un tele da caccia..eheh..". Talmente è buona la resa dell'immagine che non sembra neanche uno zoom. Veramente con questa lente, Nikon mi ha reso veramente un fiero possessore di questo brand, possedendo anche Canon, questa acoppiata (D800+24-70 F2.8) mi fà venire voglia di vendere Canon. Veramente sarò ripetitivo, ma sono talmente felice di questo obiettivo (avevo una paura di rimanere deluso), ed invece ne sono entusiastaaa!!! A chi vuole il massimo ed è pronto a pagare il massimo lo consiglio, prendetelo è incredibile. Neanche i miei fissi 1.4mi danno una resa eguale.

inviato il 16 Gennaio 2014

Pro: Nitidezza,luminosità,velocità autofocus,costruzione

Contro: Ingombro e peso

Opinione: Cosa dire di questo Zoom Nikkor...A mio parere un grande obbiettivo (da uno zoom non mi aspetterei più di così) copre a mio avviso tutte le focali più utilizzate e mantiene il l'apertura del diaframma massima costante a f/2.8. Buono al centro già a TA, un po' meno hai bordi ma chiudendo un po' il diaframma diventa molto nitido. Di sicuro la qualità e la costante luminosità si paga (e non solo con il prezzo) ma anche con l'ingombro e il peso, lungo e largo soprattutto con paraluce montato. Consiglio di usarlo su corpi macchina adatti come impugnatura e peso o il tutto sarà poco equilibrato (ricordo che da solo l'obbiettivo pesa quasi 1 kilo). Di sicuro un obbiettivo consigliatissimo.

inviato il 18 Agosto 2013

Pro: Nitidezza, colori, luminosità, resistenza agli agenti atmosferici.

Contro: Ingombri col paraluce innestato al contrario.

Opinione: Hanno già scritto tanto e non posso che quotare quasi tutti. La lente è nitida, veloce, ha degli ottimi colori, è sempre affidabile in termini di resa. La costruzione è più che sufficente per il tipo di uso che ne faccio (professionale, ma da fotografo non da muratore..non ci ho mai piantato i chiodi). Il paraluce, quando innestato al contrario per riporre la lente, aumenta notevolmente il diametro e lo rende a volte difficile da inserire in qualche zaino un pò più piccolo: nel lowepro flipside 400 AW non posso mettere il 70-200 e questo con entrambi i paraluci perchè altrimenti mi strizzano lo spazio rimanente.. Per il resto, il miglior zoom medio Nikon.

inviato il 17 Maggio 2013

Pro: Nitidezza immagine, versatilità, velocità e silenziosità autofocus; solidità costruttiva, tropicalizzazione.

Contro: Peso e ingombro non proprio ridotti, gomma delle ghiere che dopo un po' si allarga.

Opinione: Acquistato questo obbiettivo più di 4 anni fa, usato per ogni utilizzo e con risultati sempre perfetti. Ottimo sia su dx e fx, (anche se sulle prime rimane un po' lungo) non fa rimpiangere le ottiche fisse, lo sfocato è molto bello e rende le immagini in primo piano quasi tridimensionali. La mancanza del VR non l'ho mai considerata. Da quando ho comprato questo obbiettivo, raramente è stato rimosso dalla mia macchina fotografica. Un ottica tuttofare che non teme confronti.

inviato il 13 Marzo 2013

Pro: protezione contro polvere ed acqua, AF veloce e preciso, versatilità, qualità ottica elevata alle medie e lunghe focali

Contro: meccanicamente poco robusto, qualità ottica scadente alla periferia e soprattutto ai bordi alle corte focali, distorsione geometrica elevata alle corte focali, elevata AC alle corte focali, curvatura di campo pronunciata alle corte focali.

Opinione: ne ho uno e provati tre: - molto nitido al centro e buono su tutto il fotogramma alle medie e lunghe focali (30 - 70 mm) - alle corte focali, soprattutto alla minima, centro decoroso, ma bordi molto morbidi ai diaframmi aperti: per avere nitidezza bisogna diaframmare assai. - dopo prove ripetute, l'ottica a parer mio NON è usabile su fotocamere ad alta risoluzione tipo la D 800, proprio per problemi di risoluzione alla periferia e bordi alle corte focali, nemmeno ad f8 i bordi sono nitidi a quelle focali su D 800. - CA, distorsione e vignettatura si recuperano bene di software. - ha pronunciata curvatura di campo alle corte focali, ma in uso normale non è visibile, mentre crea problemi se uno non si mette a fotografare muri piatti Meccanicamente non è molto solido dato l'ottica è molto lunga ed il gruppo mobile estrude molto, lo spessore del metallo di costruzione è veramente sottile ed è dunque soggetto a danni alla ghiera di zoom per carico di taglio: va tenuto il paraluce sempre montato. Ottica molto tuttofare, molto valida per uso su fotocamere a bassa risoluzione, mentre non è utilizzabile per foto tecnicamente di qualità su fotocamere ad alta risoluzione

inviato il 18 Ottobre 2012

Pro: Costruzione, AF velocissimo, prestazioni ottiche, colori

Contro: Peso, mancanza VR

Opinione: L'eccellenza ottica. Così definisco questa lente a chi mi chiede un parere. Nitidissimo già a f2,8 anche ai bordi, velocissimo nella messa a fuoco. Costruzione a dir poco eccellente, costruito interamente in lega di magnesio. La uso come unica lente per cerimonie e reportage. Regala colori eccezionali. Una lente da avere assolutamente, la definirei addirittura economica se facciamo un raffronto costo/prestazioni. Sulla d700 è uno spettacolo, non vi deluderà mai!

inviato il 28 Agosto 2012

Pro: Nitidezza, autofocus, ergonomia, costruzione e chi più ne ha più ne metta....

Contro: Peso.

Opinione: su quest'ottica professionale è stato detto molto, nitidissimo già alla massima apertura, sfocato piacevole quasi da fisso, coerenza cromatica e autofocus fulmineo ne fanno uno zoom praticamente esente da difetti. Su full frame risulta molto versatile, un po meno su DX. Effettivamente è un po' pesantuccio, ma è il segno che non è costruito di plastica. E' una lente con non potrà deludervi in nessun caso, da acquistare senza indugio.

inviato il 19 Giugno 2012

Pro: Lente professionale sotto ogni aspetto. Ottima! AF Velocissimo e preciso. Nitidissimo!

Contro: Pesante. Lungo.

Opinione: Possedendo una DX di fascia alta (D300s) ho avuto 10mila ripensamenti prima di decidermi a comprare questa ottica. Ne sono assolutamente colpito. E' davvero ottimo! E' pesante e lungo, ma è anche una lente professionale e di altissima qualità e sono cose che si pagano. Al momento non ho riscontrato difetti. Da quel che ho potuto testare in questi giorni è davvero ottimo in ogni situazione. Non ha il VR, ma è meglio così, sarebbe stato ancora più pesante ed ingombrante. A TA è favoloso. Ottimo il bokeh. Davvero consigliato.

inviato il 03 Maggio 2012

Pro: Qualità costruttiva, AF rapido, Nitidezza,

Contro: Peso e ingombro (ma la qualità si paga), Paraluce "invadente"

Opinione: E' uno dei top gamma Nikon. Il costo viene ripagato con immagini fantastiche . Presenta una leggera distorsione a 24mm ma ben corregibile in PP. La lente consente di scattare foto ad eventi o interni anche senza flash. Sfruttabile per ritratti. Per quanto riguarda il peso sincermente non me ne accorgo. l'ho utilizzato per 1 ora in studio e circa 2 ore in esterno ed è sopportabilissimo. Ritengo che la mancanza del VR non si senta troppo e comunque avrebbe aumentato il peso della lente Da quando è in borsa mi risulta difficile staccarlo dalla macchina

inviato il 11 Novembre 2011

Pro: Pro? PRO! In tutto è pertutto già a TA è assolutamente tridimensionale. Assolutamente solido e gratificante

Contro: Pesa ma c'è di più... è bello lungo, Soffre su d800

Opinione: Dopo vari tentannamenti DX e vari pensieri mi sono deciso ad acquistare questo obbiettivo frustrato dai risultati ottenuti con lenti otticamente meno performanti. Nonostante il costo decisamente elevato, le dimensioni estremamente generose e il peso notevole, questo 24-70 è L'Obbiettivo da abbinare a qualsiasi corpo "serio". Indipendentemente dal formato, la resa e la fruibilità di questa lente sono unici e rappresentano il punto di riferimento qualitativo per Nikon. Posso assicurarvi che la differenza si vede in qualsiasi situazione e la qualità della lente è sicuramente paragonabile ad alcune prime lenses. La mancanza del VR è da ritenersi in questo caso un pregio nel senso di riduzione del peso e dell'ingombro. Raramente serve, potendo lavorare con delle belle linee di fuoco anche a TA. Lo zoom è bello pastoso e preciso e il fuoco è di dimensioni generose come si conviene. Su d800 soffre ai bordi. E' un'ottica per cerimonia e ritratto per cui questo importa relativamente. In termini di contrasto e qualità va benissimo ma se volete usarlo per paesaggi o architettura c'è di meglio, come il 16-35 f/4.

inviato il 28 Settembre 2011

Pro: Costruzione, prestazioni ottiche, AF silenzioso e veloce, versatilità.

Contro: Peso, ingombro, mancanza VR, distorsione a 24mm.

Opinione: Su FF è un tuttofare di grande qualità, e non a caso rappresenta spesso una scelta primaria di tanti cerimonialisti e non solo. Usato su formato ridotto, è usabilissimo alle focali più lunghe ma rimane spesso troppo lungo a quelle più corte. L'AF è precisissimo, veloce e silenzioso. Le ghiere sono ben dimensionate e correttamente "frenate". Maneggiare questa lente, realizzata in magnesio e tropicalizzata è un vero piacere. La presenza del VR sarebbe un ulteriore step evolutivo, ma penso che questo al momento ne aumenterebbe il già consistente peso in modo eccessivo. Distorce a 24 mm, ma questo può essere sempre corretto via software. Ineccepibile nelle prestazioni ottiche appena un poco diaframmato, si difende egregiamente a tutta apertura. Con il paraluce innestato l'ingombro è veramente notevole, ma soprattutto quando la lente è montata sulle "ammiraglie" costituisce un insieme maneggevole ed equilibrato (a parte il peso). Il prezzo è elevato, ma la qualità e la robustezza, in vista di un impiego pro e non solo, lo giustificano certamente.

inviato il 26 Gennaio 2024

Pro: Robustezza generale (ad eccezione della ghiera dello zoom), nitidezza accettabile sui sensori

Contro: Qualità eterogenea a seconda delle lunghezze focali.

Opinione: Questo è un patriarca che ho acquistato l'anno in cui è stato rilasciato. Ho lavorato con questo oggetto per anni in eventi. Probabilmente il più debole del trittico 14-24 / 24-70 / 70-200. Con il progredire dell'ottica, le nostre esigenze ci spingono a deprezzarla a favore di lenti moderne... tuttavia al prezzo dell'usato

inviato il 28 Luglio 2021

Pro: Velocidad de AF, definición desde f/2,8, colores, construción, rango focal......

Contro: Precio nuevo

Opinione: Comprado nuevo en 2007, sigue funcionando como el primer día, bodas, deportes, paisaje...... Hay gente que se queja de falta de nitidez en las esquinas,yo no tengo ninguna queja, para mi rinde perfectamente en cámaras como la Nikon D3s, D800...., después de 14 años trabajando con el, sigue funcionando perfectamente,al precio que esta hoy de segunda mano es una autentica ganga.