Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF 180mm f/2.8 D ED IF)

inviato il 04 Giugno 2020

Pro: Dettaglio, colori, peso contenuto

Contro: Nessuno in particolare

Opinione: Ottica strepitosa: colori caldi tipici della serie D, profondità, resa naturale. Il dettaglio soprattutto da f5.6 è molto definito ma senza le esagerazioni tipiche delle ottiche più moderne (vedi serie G). Ombre e passaggi chiaroscurali magnifici che danno allo scatto un'atmosfera mai banale. Buona luminosità che permette di scattare anche a mano libera. Un'ottica che non tradisce. Must have.

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: resa, nitidezza, sfocato, costruzione robusta

Contro: autofocus a presa di forza

Opinione: Ho provato per divertimento questo "vecchio" obiettivo, appartenente a mio fratello, su una sony a7r2 con adattatore. E' una gran lente che sin da tutta apertura mantiene una nitidezza ottima, ma senza quella durezza tipica degli obiettivi più recenti. Nel ritratto, anche in primo piano, i difetti della pelle rimangono tutti, ma non vengono enfatizzati da un contrasto esagerato come nelle lenti moderne (chi lo apprezza può sempre aggiungerlo in post). Inoltre la resa del colore, la "trasparenza" e il contrasto generale sono eccellenti, così come lo sfocato, molto cremoso e piacevole. Va bene anche a infinito. In qualche misura la sua resa ricorda un altro af-d in mio possesso, l'85 f/1.8, rispetto al quale ha una resa migliore e una costruzione decisamente pro. Insomma una lente professionale che, se usata per ritrattistica, ancora oggi consente di ottenere belle immagini subito, senza sessioni di post lunghe e complicate. Nell'uso generico e nel paesaggio rimane un obiettivo favoloso.

inviato il 17 Febbraio 2020

Pro: Resa ottica generale, bokeh, corpo in metallo, paraluce vellutato internamente ed incorporato.

Contro: AF rumoroso ed incerto anche in condizioni di luce (su D7500), aberrazioni cromatiche a diaframmi aperti.

Opinione: Ottica eccellente. Leggera, versatile e dalle qualità ottiche superiori. Un must have per scatti rubati e discreti. Ottimo per ritratti con un bokeh pastoso con bellissimo stacco dei piani. L'AF ha oggettivamente i suoi anni. Stra consigliata ai prezzi dell'usato attuale. Se cercate la qualità ottica meglio la precedente versione non AF, se cercate la velocità dell'AF, meglio le ultimissime versioni (non più tanto economiche).

inviato il 06 Dicembre 2019

Pro: Dimensioni e peso contenuti, qualità di immagine (nitidezza buona a ta, un rasoio da f4; sfumature di colore ricche, passaggi tonali graduali, tridimensionalità, sfocato piacevole e morbido, anche in primo piano), prezzo, costruzione.

Contro: Fringing, perde af su corpi non motorizzati.

Opinione: Probabilmente il miglior fisso che ho. L'AF l'ho provato facendo foto a cani in agility e non mi posso lamentare in accoppiata alla D850. Per quello che l'ho pagato é un best buy. Ottiche più moderne di pari focale e apertura pesano il doppio, sono fatte di plastica, non hanno paraluce integrato, costano 3-5 volte tanto. Ok, hanno il vr e l'af che funziona anche su ml. Se vi servono queste caratteristiche, vi tocca sacrificarvi. L'unica cosa che mi avrebbe fatto piacere sarebbe stata la compatibilità con i tc Nikon. Devo vedere se con altre marche funziona.

inviato il 14 Novembre 2019

Pro: Di questo obiettivo apprezzo molto lo sfocato, lo stacco dei piani, la resa dei colori, la nitidezza, la compattezza, la leggerezza.

Contro: Nell'uso a mani libere occorre impostare tempi di esposizione rapidi al fine di garantire la nitidezza dell'immagine.

Opinione: Prediligendo le ottiche fisse ho sempre desiderato questo obiettivo. Ottimi lo sfocato, lo stacco dei piani, la resa dei colori e la nitidezza. In coppia con la D700 risulta ben bilanciato e certamente più leggero dello zoom 70-200. Lo posseggo da pochi giorni e i primi scatti mi lasciano veramente soddisfatto. Ha un suo timbro distintivo che a me piace. Utilizzo molto le focali 50mm e 85mm e abbastanza la focale 35mm. Questo obiettivo di focale 180mm e luminoso riesce a completare ora le mie esigenze (ritratto e paesaggi). Lo consiglio ai possessori di fotocamere FF Nikon anche in considerazione della disponibilità sul mercato dell'usato di esemplari in ottimo stato a prezzi accessibili.

inviato il 29 Giugno 2019

Opinione: Che dire di questa lente che vale tutti i soldi che costa anche da nuovo, per non parlare poi ai prezzi ridicoli che si trova usato in buone condizioni , lo uso da sempre ho commesso lo sbaglio di darlo via per usare il più versatile zoom 80/200 2.8 dopo tre mesi me lo sono ricomprato sempre quello che era in vendita nel negozio dove l'avevo messo in conto vendita . Costruito come adesso se lo sognano i Nikkor dell'ultima generazione, robusto , compatto e leggero . Certo le ultime realizzazioni sono più nitide e contrastate ma secondo me non hanno il timbro magico che ha questa lente. AF lento e mancanza di vr chi se ne frega . Per comodità uso molto uno zoom 70/200 2,8 ma quando ho poco spazio e devo stare leggero non ha rivali, proprio domenica scorsa in un escursione al parco nazionale delle foreste casentinesi in mtb ci ho fatto circa 300 foto alternandolo con lo zoom 70 /200 f4 vril che aveva montato sulla sua macchina un mio compagno di escursione e io passavo a lui il 180 ,ebbene quando alla fine della giornata le abbiamo condivise ( circa 550 foto ) con i nostri compagni di escursione ( una decina) quasi tutti riconoscevano quelle fatte col 180 indipendentemente da chi l'aveva usato io su D810 il mio compagno con D500 dicendo che gli piacevano di più senza sapere il perché. Di solito lo lascio montato fisso su una D700 per fare ritratti per me è il top. Confermo anche tutte le altre qualità gia dette da altri.

inviato il 28 Giugno 2019

Pro: Peso, qualità old style

Contro: Un po' di Ac che si eliminano facilmente in post, mancanza dello stabilizzatore (per chi, come me, non avesse la mano saldissima)

Opinione: Non c'è molto da dire, è l'obiettivo che mi dà maggior soddisfazione di quelli che ho. Mi è stato regalato preso usato ed è in eccellenti condizioni. Il rapporto qualità prezzo è sbalorditivo, visto che si trovano ottimi esemplari per 300 euro. È nitidissimo già a 2.8 e chiudendo appena un po' regala immagini fantastiche per contrasto, colori e sfuocato bellissimo e per nulla invasivo. In condizoni di luce problematiche l'autofocus soffre un minimo, è vero, ma nulla di drammatico. Sulla D750 è bilanciato e forma un'accoppiata da must have per i nikonisti. Voto 9.8 perché la perfezione non esiste.

inviato il 08 Febbraio 2019

Pro: Peso, Dimensioni, Costruzione, Colori e Sfocato, luminoso

Contro: Af lento, paraluce chiuso a filo lente frontale

Opinione: E' una lente che colpisce da subito già a vederla... uno dei pochi 180/200 luminosi dalle dimensioni contenute, realizzato con buoni materiali e decisamente compatto; dai primi scatti sfocato bello e gradevole e buona risolvenza, non molto contrastato, inoltre luminoso (non sembra perdere in t-stop reale); se vogliamo gli unici difetti sono l'af un pò lento, il paraluce che chiuso va a bordo lente frontale, AC laterale.

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Obiettivo di grande qualità, sfuocato impressionante

Contro: Adesso lo posso dire NON AVERLO

Opinione: Provato una mattina per i primi piani e me ne sono subito innamorato. Non così lento come sembra, usato anche per delle foto di sport per il Basket Brescia. Anche parliamo di un obiettivo con più di 20 anni alle spalle. Subito acquistato a prezzo modico. Veramente consigliato l'acquisto per chi vuole un fisso di qualità eccelsa.

inviato il 30 Ottobre 2018

Pro: nitidezza, leggerezza, costo

Contro: autofocus lento

Opinione: ottima alternativa al pesane 70-200 2.8 e simili. Ottimo per i ritratti in quanto sfuocato molto bello...ho avuto difficoltà con foto in movimento e sportive in quanto l'autofocus non "ci sta dietro". Mi restituisce ottimi files sulla Nikon D800. Per il resto ottica consigliata visto anche il costo modesto nell'usato. ciao.gio

inviato il 29 Ottobre 2018

Pro: compatto nitido luminoso leggero e ben fatto

Contro: non averlo

Opinione: Ottica splendida, il mio primo obiettivo serio, fantastico per ritratti, buono anche per foto sportiva, abbinato con corpi motorizzati potenti ( d3- d3s ) è sufficientemente veloce in afs . Bokeh strepitoso. Si trova in commercio a prezzi irrisori per la qualita' complessiva e i materiali con cui questa splendida ottica è stata costruita, compratelo se vi capita di trovarne uno in buone condizioni, non ve ne pentirete

inviato il 10 Settembre 2017

Pro: Costruzione, leggerezza, qualità ottica.

Contro: AC laterale

Opinione: Volendo un'alternativa al pesante 70 - 200 F 2,8 VRII, l'ho preso usatissimo, l'ottica che ho preso usata avrà oltre 20 anni, e pagato solo 300 euro. L'ottica ha ancora il cartellino con la scritta "Passed" del controllo qualità in uscita che le case un tempo facevano su qualche ottica del lotto, e he oggi non fanno più: quel trabiccolo vecchio lì è un'ottica selezionata ed infatti è bello nitido anche a tutta apertura, e secondo me la dà al 70 - 200 a 180 mm a tutta apertura. Chiuso ad F 5,6 va un capello meglio del 70 - 200 F 2,8 VR II (che è calibrato perfettamente) chiuso ad F 5,6 e va meglio di un altro 180 F 2,8 che ho provato. L'AF NON è affatto lento, anche se il mio fa un bel casino quando mette a fuoco. Ha un AC Laterale da brivido, molto pronunciata, ma ce la levo bene a mano in fotoritocco. E' un'ottica vecchia come schema e vetri, e si vede bene, ma se uno trova la copia buona, otticamente è validissimo, è leggero e piccolino, e......non costa nulla!

inviato il 09 Agosto 2017

Pro: nitidezza e peso..costruito bene non puoi perdere il paraluce.

Contro: onestamente potrei dire solo AF in situazioni velocissime e nemmeno tutte..

Opinione: quest'obiettivo é fantastico..potrei concludere con questa frase..non capisco chi dice che non ha nitidezza..ma.nn la capisco proprio!é bellissimo scattare con questo obiettivo che non pesa niente a confronto di tanti altri da 1o 2 kg!per essere un 180mm é leggero oltre a non essere costruito in plastica!il paraluce tanti si lamentano a me non cambia niente anzi evito di perderlo..l ho usato su d300 e ora su d500 soddisfatto in tutte le occasioni! ho fotografato animali..fermi e in volo ritratti e qualsiasi altra cosa..non ha mai sgarrato!ho notato dei bordi viola mentre fotografavo uno scoitattolo in movimento sui rami di un albero in controluce ma nello scatto non c erano tutti questi problemi..quindi non fatene un problemone.. con l i seguimento della d500 in certe occasioni faticava a mettere a fuoco ma solo in situazioni con soggetti veloci..e nemmeno sempre..cmq un ottimo obiettivo!lo straconsiglio a tutti!

inviato il 18 Luglio 2017

Pro: Nitidezza a TA, bokeh assurdo, resa dei colori, peso ed ingombro

Contro: Purple fringing, VR permetterebbe qualcosa in più.

Opinione: Un ottica che ho aspettato da tempo ed è arrivata in regalo. Su FF ho dovuto tarare af a +17. Tolto questo ed un fringing rosa correggibile in post senza alcun problema un ottica stupenda. Imbarazzante la nitidezza (al contrario di quanto sostiene DXO...) A tutta apertura. Sotto il 1/400 si rischia micromosso. Il bokeh più assurdo che ho mai potuto toccare carico di colori ed estremamente cremoso. Ideale per ritratto e per foto naturalistiche, tutto metallo e vetro leggero compatto. Una lente che ha oltre 30 anni ma sembra concepita anche per i fanatici del conto del pixel. Immancabile nello zaino.

inviato il 02 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, peSo , bokeh, colori, qualità costruttiva

Contro: Il Paraluce non è il massimo

Opinione: Veramente un'ottica fantastica, ha uno sfuocato cremoso e uno stacco dei piani pazzesco! Super consigliato, lo uso su d800e e su d750, le foto che restituisce sono semplicemente deliziose! È molto nitido già a 2.8 ma da f 4 è un rasoio, ha del bokeh fino a f 22, una cosa incredibile! Da provare anche per il prezzo dell'usato

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Nitidezza, bokeh, qualità costruttiva Nikon

Opinione: Ho avuto questa meravigliosa lente per due anni, le immagini che restituisce sono eccelse nitide e pulite, non credo di aver avuto mai un ottica di questo livello, venduta solo per monetizzare per prendere il 70-200 2,8vr questa lente è magnifica La straconsiglio usata costa attorno ai 400€ ma li vale tutti, offre una qualità che nemmeno i moderni zoom offrono, penso di ricomprarla un giorno. Voto 10

inviato il 19 Marzo 2017

Pro: nitidezza, timbro tonale

Contro: AF, purple fringing

Opinione: Quando si esaminano le rilevazioni MTF - ad ogni diaframma e focale - effettuate sui vari zoom 70 / 80 - 200 mm di generosa apertura non di rado si registra una perdita di nitidezza alla massima focale. A questo riguardo ho i miei parametri minimi. Ebbene: questo Nikon 200 mm 2,8 li soddisfa. A tutta apertura fa già registrare valori leggermente superiori alla maggior parte degli zoom in commercio, e tra f4 e f 5,6 i risultati sono stellari. Se dunque acquistereste uno zoom per usarlo principalmente alla massima focale, questo eccellente fisso è una valida alternativa. Perde sì in versatilità, ma non scende a patti con la qualità, con il valore aggiunto di una estrema portabilità (ho usato a lungo il 300 mm 2,8 a mano libera...). La nitidezza che esprime non si traduce in una percezione di incisione da obiettivo "moderno", nel senso di una enfasi verso il microcontrasto, ma la risolvenza - i numeri non mentono - c'è. Il boken è piacevolmente cremoso, mentre è molto evidente il purple e green fringing (specialmente ques'ultimo, dietro l'area focheggiata), difetto peraltro comune ai migliori obiettivi di questa classe. Il timbro tonale è luminoso ed arioso, di una leggerezza che va nella direzione di quello palesato su alcuni obiettivi Leica. L'autofocus è leggermente sotto la media rispetto ai Nikkor non dotati di motore interno, il che non è certo una buona cosa. Tuttavia, potendo farlo dialogare con i migliori moduli autofocus delle più recenti digitali la sua funzionalità non gli preclude alcuna occasione che non sia d'ambito esasperatamente sportivo. Concludo segnalando la nota robustezza e la praticità del paraluce ad estrazione.

inviato il 16 Marzo 2017

Pro: Nitidezza già a 2,8, costruzione e qualità generale

Contro: Nulla per quello che è

Opinione: Obiettivo splendido, lo uso su DX dove teoricamente dovrebbe rendere meno, però a parer mio la sua qualità fotografica è eccellente, nitido già alla massima apertura e ad f4 diventa un rasoio. Sui ritratti ha uno stacco incredibile come pochi ed un bouchet pastoso e morbido. Un po di aberrazione cromatica a 2,8 ma nulla di sconcertante, se vi capita l'occasione lo consiglio vivamente. L'AF non è lento come altri D per me e l'uso che ne faccio io è ottimo e preciso.

inviato il 25 Novembre 2016

Pro: Costruzione TOP Nikon tutto vetro e metallo, paraluce integrato, resa assolutamente superba, sfuocato da riferimento assoluto, leggero, maneggevole, usato per foto macro o natura sfodera una resa sui verdi e gialli paurosa, nitidissimo anche a 2.8...

Contro: Non averlo... Af lento? Per me non è un problema...

Opinione: Acquistato da circa due mesi usato ad una cifra veramente irrisoria, è un'ottica che non può mancare nella borsa di un nikonista. Nato per ritratto, si adatta a tutti i generi, macro compresa, sfoderando una nitidezza, incisione e microcontrasto eccezionali. Obbiettivo sicuramente senza tempo al pari del 105 2.5 che anche possiedo

inviato il 23 Ottobre 2016

Pro: Leggero e maneggevole, molto ben costruito, nitido, gran bokeh, transizioni morbide e pastose.

Contro: Autofocus lento (problema veniale...quasi irrisorio).

Opinione: Lo posseggo da tre anni, da quando ho venduto il 70-200 VRII, pesante ingombrante troppo chiuso e contrastato. Risulta uno dei migliori acquisti mai fatti. Superbamente costruito senza plastiche, estremamente maneggevole, di gran resa, una delle più longeve e migliori ottiche mai costruite da Nikon. E' l'unico obiettivo del mio corredo che non esce mai dallo zaino, mentre gli altri vi compaiono a rotazione. Perchè ??? Non può mancare in un corredo Nikon serio: vivamente consigliato.

inviato il 23 Ottobre 2016

Pro: costruzione di una volta,leggero,apertura ottima,paraluce incorporato, ottima ottica con sfocato eccezionale.

Contro: non saprei!

Opinione: utilizzo questa ottica su d700 e fuji s5 pro. Su quest'ultima diventa un 270mm 2,8 che non è male.Comunque nasce per ritratti ed è li che dal il meglio. Un ottica che a mio avviso non dovrebbe mancare in un corredo serio.Utilizzo anche 85mm 1,8 afd trovo ottima anche questa ottica, che abbinata al 180 copre tutte le esigenze dei medi teleobiettivi.Trovata usata in buone condizioni pagata 300€, soldi ben spesi.Chi è alla ricerca di un ottica tele, non può non fare un pernsiero su questa, anche a fronte del rapporto qualità prezzo.Ottica che resterà per sempre nel mio corredo.

inviato il 11 Agosto 2016

Pro: Nitido a TA, bokeh, costruzione, colori

Contro: Sinceramente non ne ho trovati

Opinione: Più uso questa lente e più rimango a bocca aperta da ciò che riesce a tirar fuori. Da più parti mi viene detto che la mia copia è una "gold edition" in quanto a 2.8 è nitidissima in confronto a tanti altri 180. La resa di questa lente è davvero incredibile, i colori ed i vari passaggi tonali sono pazzeschi. Lo stacco è da bava alla bocca. La sto usando con la D3 ed l'af è bello veloce. Adesso questa lente si porta via a poco...chi vuole un fisso con le palle lo consiglio caldamente.

inviato il 21 Giugno 2016

Pro: Compattezza ed ergonomia. Peso adeguato e ben bilanciato (montato su camera). Risolvenza, precisione AF (sebbene lentino), sfocato pennellato, costruzione, paraluce integrato, limpidezza delle immagini. Prezzo avvicinabile.

Contro: AF non velocissimo (ma all'altezza delle situazioni ordinarie, non eccessivamente dinamiche).

Opinione: Mi basterebbe riportare esattamente la recensione che ho scritto sul 180EDais, ma voglio sottolineare alcune caratteristiche specifice di questo suo 'cugino'. Innanzitutto, la prima cosa che ho apprezzato da subito è il bilanciamento del peso e le sue dimensioni compattate rispetto al predecessore (il quale mi mette sempre a dura prova i polsi, quando lo porto in giro montato sulla fotocamera). Poi l'AF: preciso, sebbene non fulmineo (più lento delle altre lenti AFD che possiedo), ma non mi limita particolarmente. Ho scelto di averli entrambi, in quanto preferisco focheggiare a mano, ma in alcuni casi, chiaramente, non mi è possibile farlo. Limpidezza e luminosità peculiare degli ED, sfocato delizioso e pittorico (forse un pelino meno poetico dell'ais, ma sublime ugualmente). Si presta al ritratto ma anche alla paesaggistica non troppo sconfinata, per le sue cromie calde e levigate. La sua peculiarità della lente posteriore mancante non mi turba particolarmente. Dice: "eh, ma ci entra la polvere dentro!" Certo, può accadere... ma anche nel bocchettone della fotocamera ci può entrare la polvere, no? ;-) Acquisto intelligente, soldi ben spesi per un prodotto che fa il suo dovere in modo encomiabile.

inviato il 27 Maggio 2016

Pro: Nitidezza, robustezza, velocita'

Contro: Puo entrare polvere dato che non e' presente nessun vetro dietro al diaframma

Opinione: E' una lente eccezionale, che ha una nitidezza portentosa. Essendo 2.8 e' estremamente veloce come vetro; nulla da ridire,spolo il fatto che mancando la lente posteriore potrebbe entrare della polvere se si effettuano numerosi cambi di obiettivo, per quanto riguarda la qualita' delle immagini che produce,e della costruzione, sono al top.

inviato il 20 Gennaio 2016

Pro: Costruzione "nikon di una volta" nitidezza a TA, ottimo sfocato, resa ottima per i ritratti

Contro: sinceramente considerando il costo sull'usato non ne vedo tanti a parte l'autofocus "pigro" Ovviamente è un obiettivo specialistico da ritratto non nasce per altri usi e come tale va valutato

Opinione: L'ho soprannominato il 70-200 dei poveri, con circa 300 € usato vi portate a casa una lente da ritratto che ha da invidiare al 70-200 solo la versatilità e la velocità dell'autofocus (entrambe gli aspetti sono poco interessanti per un uso prettamente ritrattistico) ma se la gioca come nitidezza ed è migliore come resa cromatica e peso. Sicuramente un obiettivo che ricomprerei

inviato il 10 Dicembre 2015

Pro: Nitidezza pazzesca già a TA, passaggi tonali superlativi, bokeh cremoso, costruzione ineccepibile, paraluce intergrato a scomparsa molto comodo, prezzo dell'usato.

Contro: AF rumoroso (come la maggior parte degli AF-D), scomodo pe passare da AF a MF perchè bisogna disabilitare l'autofocus sia sul corpo macchina che sulla lente, focale limitata ma ovviamente chi lo compra sa cosa farci.

Opinione: In assoluto una delle piu' belle realizzazioni di Nikon! nitidissimo già a TA, compatto, relativamente leggero, costruito per durare. Ho avuto modo di provarlo per ritratti oppure scatti rubati, non delude, mai! e come già detto, puo' tranquillamente essere usato a TA. Incredibile il bokeh! una crema!!! insomma è un vetro da avere soprattutto per via del suo prezzo, ben tenuto lo si puo' trovare a 350/400 euro (già la versione D) e vale tutti i soldi spesi. A questa cifra non c'è davvero nulla di paragonabile, i suoi difetti sono l'AF rumoroso, ma non è poi un difetto grave ed è noioso passare in MF perchè il meccanismo va disabilitato sia sul vetro, sia sul corpo macchina, la focale di 180mm è sicuramente un limite poichè trova pochi impieghi, ma se lo comprate per ritratto oppure per scatti rubati, è un vetro assolutamente imbattibile, lo uso con grande piacere su D700, mentre se lo volete utilizzare su APSC diverrebbe un appetibile quasi 300 f2.8!!!!!!!!

inviato il 22 Novembre 2015

Pro: materiali, assemblaggio, costo, leggerezza, paraluce incorporato

Contro: nitidezza non eccelsa, aberrazione cromatica, AF lento, F/B focus su quasi tutti gli esemplari, diaframma non protetto posteriormente

Opinione: Questa opinione potrei copiarla da quella già espressa per il 105 e 135 DC e sintetizzarla così: materiali nobili assemblati con cura nella terra del sol levante, eccellente con l'analogico ma risente della progettazione piuttosto vecchia, per sfruttare le moderne digitali ci vuole altro. Ha un ottimo bokeh, ok, ma solo perché risoluzione e nitidezza non sono affatto esaltanti. Attenzione poi a non lasciarlo un attimo senza il tappo posteriore, i jap hanno dimenticato di dotarlo di una lente neutra di protezione subito sotto la baionetta, in pratica l'ottica è aperta fino al diaframma, se gira un granello di polvere state sicuri che vi entrerà nell'obiettivo. La taratura fine in macchina dell'AF qui è obbligatoria, ogni esemplare ha una storia a se. Secondo me quest'ottica ha un senso in un contesto vintage con una Df o D700, ovvero con una macchina a basso dosaggio di mpxl. Purtroppo questa lente non verrà aggiornata (non possono certo costruire un concorrente per il 200 mm f 2) quindi è e rimane l'unico fisso di qualità su quella focale da usare sulle nostre nikon. ATTENZIONE: chi scrive non è un influencer ne un guru, e neanche uno che scarica immagini di altri dalla rete per impipparsi in confronti improbabili. Sono semplicemente da quasi quarant'anni un nikonista appassionato di fotografia e di materiale fotografico e la mia opinione non è vangelo, ma solo frutto di esperienza empirica. Gli oggetti di cui scrivo li compro realmente, ci gioco qualche mese e se non mi piacciono li rivendo, ma trattasi sempre e comunque di materiale al momento in mio possesso. Non faccio il copia incolla di recensioni prese qua e là in rete, se parlo di un oggetto è solo e perché l'ho avuto in casa il tempo necessario (almeno mesi) per cercare di capirlo. Spesso vado contro corrente ma questo non mi toglie il sonno, per quanto possibile cerco di aiutare giovani aspiranti fotografi che danno un peso ai loro risparmi. Ma, ribadisco, io non porto il verbo...

inviato il 28 Marzo 2015

Pro: Nitidezza, cromie, costruzione, peso ridotto

Contro: Nessuno se non l'af che probabilmente non è adatto per usi dove si necessita di velocità estrema.

Opinione: Un'ottica meravigliosa. Nitidezza al top anche a TA, cromie morbide e colori pastello, ottimo bokeh. Ritengo che sia un'ottica assolutamente da avere in borsa... considerato anche il suo rapporto qualità prezzo (si trova usato dai 350 ai 400 €). Altra nota positiva riguarda la costruzione old style Nikon che da senso di robustezza unita alla presenza del comodissimo paraluce integrato. Per me un 10 pieno!

inviato il 02 Febbraio 2015

Pro: Qualità percepita della meccanica, qualità ottica, paraluce integrato

Contro: Autofocus lento e rumoroso, aberrazione cromatica in controluce.

Opinione: Quando togli il 180mm dalla sua elegante custodia ti sembra di avere un oggetto di un altra epoca tra le mani, in effetti dà l'idea di essere talmente robusto da poterlo usare come un martello e continuare a funzionare perfettamente. Ma la cosa più importante è che hai un "quasi" 200mm con un'apertura massima di f/2,8, ad un prezzo inimmaginabile, e francamente di tante modernità che ne farebbero aumentare il prezzo non se ne sente la mancanza. Obiettivo dalla resa cromatica ottima, dettagliato e preciso con un bokeh gradevole, trova i suoi limiti nella scarsa silenziosità che ne limita l'impiego, per esempio, a teatro, obbligando il fotografo a smanettare un po' troppo per usarlo in manuale, e nell'aberrazione nel campo del viola nei controluce assai contrastati, difetto comunque attenuabile in post scatto.

inviato il 12 Luglio 2014

Pro: Vetro e meccanica come una volta, lente spettacolare già a TA, paraluce incorporato, finitura ruvida

Contro: Peccato x chi non lo possiede

Opinione: Compatto, leggero, usabile a mano libera scendendo anche a 1/125...spettacolare già a f2,8...ottica regina x teatro, concerti, recite...non velocissimo in AF e un pelino rumoroso...ma sono "difetti" perdonabili. Difficilmente si rivende una volta in corredo. In controluce con forti contrasti manifesta riflessi tendenti al viola...capitato in scatti al mare. Paraluce comodissimo. Preso ad un prezzo quasi da "ottica da kit"...incredibile.

inviato il 29 Ottobre 2013

Pro: Ottima qualità ottica e meccanica da prime lens, ottima nitidezza e sfocato piacevolissimo. Leggero se paragonato a ottica zoom di pari apertura e facilmente trasportabile. Il paraluce è incorporato nell'ottica ed è a scomparsa.

Contro: Autofocus non velocissimo ma risponde bene testato su Nikon D90. L'Autofocus per essere disinserito deve essere tolto sia sul corpo obiettivo che sul corpo macchina.

Opinione: Molto soddisfatto. Consigliato per street o in situazioni di scarsa illuminazione, concerti, sport, ritratto. E' un'ottica da portare sempre con sè. Anche se lo schema ottico risulta un po' datato, la sua prestazione ottica è sempre ai massimi livelli e non delude mai. Nella versione D è stato dotato di chip per trasmettere le informazioni esposimetriche per il Flash TTL ma praticamente per il resto risulta immutato nel tempo.

inviato il 23 Agosto 2013

Pro: Qualità ottica e costruttiva. Nitido dove deve esserlo e con uno sfocato estremamente piacevole. Leggero. Il paraluce incluso nel corpo dell'ottica è comodissimo.

Contro: Autofocus non fulmineo, in situazioni critiche (soggetto che corre rapido verso di voi, ad esempio) può essere messo in difficoltà. Ma nelle situazioni di tutti i giorni non da problemi.

Opinione: La migliore ottica del mio corredo... ogni volta che posso usarla è davvero un piacere.Nitido già a TA, sfocato davvero piacevole (l'ho usato anche per ritratti, con ottimi risultati), piccolo e leggero. Un'ottica che ricomprerei altre 10 volte. Non essendo motorizzato, l'autofocus non è esattamente un fulmine di guerra... ma direi che a meno di avere esigenze particolari in questo senso, non è assolutamente nulla che possa dare problemi.

inviato il 07 Agosto 2013

Pro: Semplicemente l'ottica migliore che io abbia mai posseduto. Rapporto qualità prezzo, soprattutto se usato, assolutamente imbattibile!

Contro: autofocus lento ma preciso, su formato DX a volte diventa troppo lunga.

Opinione: Eccezionale per i ritratti e natura, ben corretta l'ho utilizzata anche per foto astronomiche. Purtroppo quest'ottica mi è stata rubata ad un matrimonio... Se troverò un altra occasione non mancherò certo di riaquistarla!

inviato il 27 Dicembre 2012

Pro: Rapporto prezzo/qualità imbattibile , (usato 400 euo) bokeh molto molto buono , definizione ottima , passaggi tonali davvero gradevoli , leggero , resa Old Style pastello

Contro: L'autofocus è sufficiente a coprire l'uso normale ma non raggiunge l'eccellenza delle ultime produzioni nikon,non è quindi adatto ad oggetti molto veloci. Soffre di purple Fringing

Opinione: Questa ottica possiede una resa generale eccellente restituendo un dettaglio molto definito con una resa dalla resa old style,la transizione tonale lascia quasi commossi ed il microcontrasto non inganna come invece fanno alcuni nuovi obiettivi ai nanocristalli (ma non tutti). E' molto leggero e maneggevole ed è gia molto nitido a tutta apertura con uno sfocato (bokeh) molto gradevole. Un vero fuoriclasse che per assurdo ha nella focale il vero limite ,rimanendo spesso relegato al ruolo di comprimario. Posso dire con certezza che la qualità delle immagini restituite batte senza problemi le altre mie ottiche : Nikkor 24-70 f2.8 ,16-35,60 micro,120-400 sigma e 80-200 AFS(con cui se la gioca) anche se soffre di aberrazione cromatica specialmente nelle frequenze del viola (purple fringing)

inviato il 18 Giugno 2023

Pro: Benfatto

Contro: Non così nitido

Opinione: Ho comprato questo in due occasioni e ad essere onesti sono rimasto deluso entrambe le volte. Come dice il vecchio proverbio. È molto difficile separare il fatto dal foclore e quando si utilizza questa lente diventa più facile separare . Dato che è una delle lenti più deludenti che abbia mai usato e le ho avute tutte. L'unico aspetto positivo è vendere la lente folcloristica è così facile, ma vendere l'obiettivo di fatto è un no.

inviato il 30 Giugno 2019

Pro: Sembra fresco per impressionare le persone che sono intorno a te, soprattutto con un grande corpo Nikon come F5 ecc.

Contro: Troppo a lungo troppo lento e troppo pesante per essere utilizzato in modo efficace, a meno che non si dispone di un corpo stabilizzato, che penso Nikon non fa!

Opinione: Avevo questo obiettivo nella mia vita precedente di fotografo dell'era cinematografica. In quell'epoca era già decente in nitidezza. In realtà era abbastanza morbido vicino e spalancato. Troppo morbido per gli standard di oggi. Oggi è un bel gadget retrò, ma vorrei sempre usare una lente moderna con OIS (o un corpo con IBIS, ma Nikon non ha stabilizzazione del corpo anche oggi, credo). Non vorrei comprare questo obiettivo di nuovo.

inviato il 06 Maggio 2015

Pro: Qualità meccanica, nitidezza eccezionale, molto piacevole sfocatura e bokeh a tutte le aperture, leggero, ma resistente allo stesso tempo, porta sensazione molto piacevole quando ha tenuto! Non ho notato alcuna aberrazione cromatica come alcune persone sono affermando perché vi è quasi nessuno!

Contro: AF potrebbe essere un po 'essere più veloce, ma spalancata si comporta ottimamente comunque!

Opinione: E 'vetro' Old Line 'di Nikon quello che potrebbe essere mantenuta con rispetto e apprezzato come un tesoro' glucosio è! rnFor coloro che si lamentano aberrazione cromatica avrei consiglio di visitare un oculista! Basta avere una reflex e si sa che cosa fa mezzi di aberrazione cromatica! Con 180 millimetri non c'è quasi nulla da esso! RnNoisy autofocus? Ehi, gente! E 's dichiarazione assurdo! Ti consideri come fotografi o tecnici del suono ?! Se è così investire un po 'di soldi e confrontare alcuni obiettivi Nikkor o di terze parti o - semplicemente mettere le telecamere da parte e passare al suono industria meccanica, si prega di rnThis è un pezzo di vetro quello che anche i fotografi di alta classe sono orgogliosi di avere! Anche se - è questione di gusto rnrn!