Nikon AF-S 18-35mm f/3.5-4.5 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 18-35mm f/3.5-4.5 G ED)

inviato il 31 Marzo 2020

Pro: Leggerezza, nitidezza (specie al centro), costo

Contro: Distorsione a 18mm, renge di focali

Opinione: Il Nikon 18-35 G è un obiettivo che fa del peso (meno di 400gr), dimensioni e costo i suoi cavalli di battaglia. Lo utilizzo come tuttofare sulla Nikon d810 e devo dire che svolge bene il suo lavoro, in quanto a fine giornata torno a casa senza soffrire a causa del peso del copro macchina-lente. Dal punto di vista ottico è una buona lente, chiusa a f8 risulta molto nitido al centro e si difende bene anche ai bordi. Ha un buon controllo del flare e consente di montare dei filtri da 77mm, il che lo rende un buon obiettivo da paesaggio. I limiti principali sono 2. In primo luogo il fatto che inizia a 18mm, vs 16/17 del fratello maggiore F4 e degli equivalenti Tokina e Tamron. In secondo luogo la distorsione a 18mm, molto evidente. Personalmente non mi pento della scelta, ma dovendo comprare un ottica di questa fascia, guarderei di buon occhio il Tamron 17-35 f2.8-4 che potrebbe essere una alternativa interessante.

inviato il 30 Marzo 2020

Pro: poca distorsione, leggero, NITIDEZZA

Contro: poco grandangolare...

Opinione: Amo l'apertura 16mm o 14mm nonostante questo ho posseduto quest'ottica per 5 anni... perché ? leggerissimo, nessuna distorsione, contrastato e NITIDISSIMO secondo me meglio del 16-35mm f4. dopo che l'ho venduto ho acquistato il 14-24 f2.8 e il 16-35 f4 ottiche perfette ma la leggerezza, la compattezza del 18-35.... si sono fatti sentire. Quindi se volete un'ottica da viaggio, montata tutto il tempo e vi basta i 18mm beh il 18-35 f3.5/4.5 di mamma nikon è l'ottica per voi. Buona ricerca ;)

inviato il 22 Giugno 2018

Pro: Ottima costruzione. Nitidezza, resistenza al fare. AF veloce e preciso.

Contro: Lievissima distorsione fra 18 e 20mm su FF, controllabile in PP già con la fotocamera.

Opinione: Ottimo rapporto qualità-prezzo. Ideale per fotografia urbana e paesaggi, quando non si voglia sobbarcarsi di ottiche pesanti. Trovo errato elencare fra i contro la scarsa luminosità e la mancanza di stabiizzazione: quando lo si acquista si è già a conoscenza di queste cose. Ottica consigliatissima, che si può trovare a prezzi interessanti sul mercato dell'usato.

inviato il 22 Giugno 2018

Pro: Leggerissimo, abbastanza nitido (chiuso un po'), versatile, possibilità di utilizzare filtri circolari, buon controllo del flare

Contro: Non adatto a uscite notturne e foto in interni (a meno che non si usi un treppiede), grandangolo solo 18mm

Opinione: Preso usato in ottime condizioni ad un ottimo prezzo, e provenendo da un 16-35, posso dire che nel complesso è un'ottimo obiettivo, abbastanza nitido (più del 16-35) e contrastato. Distorsione ben controllata (anche qui meglio del fratello maggiore). Non è all'altezza del Tamron 15-30 f2.8... ma per uscite leggere, e di giorno, va benissimo. Trovo errato elencare fra i contro la lievissima distorsione fra 18 e 20mm su FF, se poi è controllabile in PP con un click: quando lo si acquista si è già a conoscenza di questa cosa. Se sul lato grandangolare fosse sceso a 16mm sarebbe stato perfetto!

inviato il 30 Gennaio 2018

Pro: leggero, nitido, pochissima distorsione, ottima resistenza al flare

Contro: non è stabilizzato, diaframma non fisso

Opinione: Lente con qualita-prezzo ottima soprattutto nell usato, adatto per paesaggi e anche street, molto leggero da portare. AF veloce, Nitido, distorce pochissimo, e per i paesaggi ha anche una ottima resistenza al flare. Meno adatto per fare foto in notturna. Non ha lo stabilizzatore e non ha il diaframma fisso, ma per questo ci sono altre lenti ben piu pesanti e costose. Di sicuro meglio questo 18-35 che il 16-35 nikon(una delusione), piuttosto se si cerca altro allora puntate sullo zoom tamron 15-30 (il top), o sul fisso samyang 14mm. Ma se cercate uno zoom dalla buona qualita e leggerezza questo 18-35 lo stra-consiglio!

inviato il 27 Giugno 2017

Pro: Leggero, ottima qualità dell'immagine su tutto il quadro, eccezionale resistenza al controluce, relativamente economico

Contro: mancanza di stabilizzazione

Opinione: Un obiettivo leggero, con una ottima nitidezza, costante su tutto il frame. Restituisce immagini contrastate e colori saturi. La distorsione viene ben corretta dalla fotocamera o dai software Nikon. Eccezionale resitenza al controluce. Si sente la mancanza di stabilizzazione, a volte devo scartare scatti a 1/15s 18mm. per avere questa feature bisognerebbe acquistare il 16-35, che però è assai più pesante e massiccio. Fosse stato stabilizzato gli avrei dato un 10, così voto 9

inviato il 23 Maggio 2017

Pro: Ottima definizione anche a diaframmi aperti, leggero ma allo stesso tempo trovo che sia di buona costruzione, autofocus nel mio modello soddisfacente .

Contro: Per ora nessuno.

Opinione: Avevo un Sigma 17/35 che non andava male ma ho provato alcuni scatti con questo obiettivo che mi ha prestato un amico e ho subito deciso di acquistarlo perchè la resa è totalmente superiore. Definizione molto alta gia a TA che sale quasi a livello di ottiche fisse chiudendo un paio di stop,i colori li trovo vivi al punto giusto e per me non necessita di PP salvo casi limiti, flare molto ben contenuto nei miei test, provato ancora per pochi scatti ma è stato amore da subito. L'AF trovo che sia sufficientemente veloce il paraluce non ha nessun problema e si innesta con facilità, per me è un vetro che per il rapporto qualità prezzo non lascia dubbi....è da avere nel corredo senza rischiare di pentirsi.

inviato il 04 Dicembre 2016

Pro: qualità ottica, peso, resistenza al flare, filtri con diametro 77mm

Contro: per ora nessuno

Opinione: Volevo ritornare a campi visivi più ampi del 24mm senza spendere troppo. Ho trovato, dopo una paziente ricerca nell'usato, questo zoom e sono rimasto meravigliato della qualità dell'immagine che riesce a dare abbinato alla D750. La distorsione si corregge velocemente in PP, i colori sono gradevoli e cosa da non sottovalutare, se già in possesso di un corredo di filtri importante, il diametro di 77mm.

inviato il 06 Marzo 2016

Pro: Leggero, costo, ottima qualità, poca distorsione

Contro: per ora nulla

Opinione: L'ho comprato dopo aver letto moltissime recensioni tra questo ed il tamron 17-35...alla fine ho optato per nikon...sono rimasto molto contento, partendo dal peso, leggerissimo. Di plastica ma ben costruito. La qualità è alta, la distorsione è leggera, e si comporta benissimo anche sulla mia d700. Penso che su sensori moderni dia il massimo. Contentissimo per il rapporto qualità prezzo formidabile per un ottica ff di alto livello.

inviato il 26 Gennaio 2016

Pro: Costo, peso e dimensioni, ottima qualità, resistenza al flare, scarsa distorsione

Contro: Leggerissima vignettatura a 18mm, apertura non costante

Opinione: Lente OTTIMA. Mi serviva una lente con cui fare tutto su full frame ed ero molto indeciso perchè leggendo il parere delle persone su internet sembrava un pezzo di plastica.. Invece, nonostante il parere di molti, l'ho trovata estremamente valida. Nitida già a tutta apertura e su tutto il fotogramma, leggera e compatta, ottima resa cromatica, nessuna aberrazione o flare anche col sole nel fotogramma.. davvero bella! se fosse leggermente più luminoso ad avesse apertura costante sarebbe eccezionale.

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: Prezzo,leggerezza,diametro filtri,nitidezza,distorzione minimale,dopo mesi di utilizzo posso affermare con certezza che è un ottica imbarazzante... per gli altri...non paragonatelo al vecchio modello,non sono neanche lontani parenti.

Contro: non ne ha!il contro e'non averlo,lo trovo buono anche al tatto..

Opinione: Nitidissimo,ho avuto modo di paragonarlo al 16-35 e posso tranquillamente affermare che su D3 ha un calo minore di nitidezza ai bordi fermo restando che il suo fratellone e'16mm!per i paesaggisti la mancanza dello stabilizzatore e' un pregio..non lo si deve escludere ogni volta che si piazza su tripod,la distorzione detta da molti e'praticamente inesistente e vignetta pochissimo,colori vibranti..assolutamente da acquistare,costa poco ed e'leggero,non ho altro da aggiungere..correggo il tiro a gennaio 2019-provato a fondo su d610,ancor meglio che sulla d3,la maggiore risoluzione del sensore migliora moltissimo la prestazione risolutiva della lente che non mostra nessun tipo di punto debole..voto 9

inviato il 17 Settembre 2015

Pro: Leggerissimo, escursione focale, messa a fuoco rapida e precisa. Versatilità. Eccellente come ottica video.

Contro: Col paraluce di serie diventa vistoso per street

Opinione: Anzichè il 35 fisso come ero abituato nell'analogico, ho un 35 che si allarga verso il grandangolo in maniera importante.. e da il meglio fino intorno ai 90°, quindi ottimo per paesaggi, montagna e gite in città d'arte. Nitido da poter croppare molto, bei colori.. Ci fosse un fratello 35-100 AF-S sarebbe una manna. Buono anche per sostituire il 18-55 sulle APS-C, diventa un po' vistoso specie col paraluce, ma perfetto come "sharp", un altro mondo. Aggiornamento: su Z6 con FTZ è molto ben bilanciato, nitidezza fantastica ( meglio della D610 ) af perfetto, la distorsione si corregge in macchina, voto 9.

inviato il 30 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo, colori, possibilità di usare i filtri

Contro: Mancanza dello stabilizzatore, non molto luminoso

Opinione: Bellissima ottica per i paesaggi e per le foto di viaggi in generale, in crociera ho usato praticamente solo quello, perchè si adatta a molte situazioni: paesaggi, viette, monumenti, ritratti ambientati (a 35 mm), ecc. ecc. Quello che mi colpisce di più è il blu del cielo, viene bello come se ci fosse il polarizzatore montato. La distorsione a 18 mm non la trovo un problema anche perchè con Nikon Capture NX-D posso scegliere di correggerla o no, a seconda della foto (ci sono foto in cui mi piace).

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, leggerezza, ghiera portafiltri da 77, internal focus.

Contro: Distorsione terribile a 18 mm.

Opinione: Ho tenuto questa lente grazie ad un lungo prestito di un amico. Leggera, estremamente nitida fino ai bordi e con la sua bella ghiera porta filtri l'ho veramente adorata tanto che la sto comprando in questi giorni. Per me è l'escursione focale giusta per i reportage, per portarla in vacanza e gironzolare. unico neo la forte distorsione a 18 mm. per il resto, spettacolare rapporto qualità prezzo.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, leggerezza, prezzo, possibilità di usare filtri, buona resistenza al flare

Contro: per essere un 18 mi appettavo meno distorsione

Opinione: Ho acquistato questo obbiettivo per la mia D810, da utilizzare come obiettivo da "passeggio" perché è davvero leggerissimo, e l'angolo di campo rimane ottimo per paesaggi, ma anche per qualche ritratto. Grande nitidezza per questa ottica di recente produzione, che sfrutta i tanti MPX delle ultime reflex in particolare la serie D8XX, la nitidezza rimane buona anche ai bordi del fotogramma. Ottimo rapporto qualità prezzo, sicuramente consigliato

inviato il 02 Agosto 2015

Pro: Nitidezza, Leggerezza, autofocus, filtri da 77, pochissime aberrazioni, ottima resistenza a flare, economica uniformità del frame dal centro ai bordi, a qualsiasi escursione

Contro: un po buio, necessita di essere diaframmato 1-2 stop per dare il meglio (un po' come tutti). plasticoso (ma non troppo)

Opinione: ho comprato questo wide zoom per la mia D800E non potendo prendere il 14-24 (16-35 neanche preso in considerazione, trovato pessimo dopo alcuni test), e mi trovo benissimo la distorsione è correggibilissima con 2 click, rende file ricchi di dettagli, ottimi colori. per quello che costa è davvero fantastico, leggero che sembra di non avere niente dietro. molto bello l'effetto stella a diaframmi chiusi! consigliatissimo!!

inviato il 01 Luglio 2015

Pro: ottica molto nitida dal centro ai bordi almeno sulla d700, leggera, permette l'uso di filtri a lastra , guarnizioni sul bochettone di innesto, nessuna aberrazione cromatica e tutto sommato economica

Contro: apertura relativamente buia, costruzione non proprio ai massimi livelli anche se non pessima, ghiera della maf un poco lasca, anche io trovo la distorsione a 18 fisiologica e facilmente corregibile, per un'ottica del genere

Opinione: come x tutti quelli che hanno una fx nikon non è stata una scelta facile quella del grandangolo, avendo già il nikon 24-70 mi trovavo spesso a desiderare qualcosa di più wide ma non volevo investire grosse cifre, così, dopo approfondite letture ed aver visionato le foto che si trovano in rete, ho deciso di prenderlo ed ora ad un anno circa dall'acquisto ne sono molto soddisfatto, ovviamente sarebbe stato meglio se avesse avuto un'apertura a f2.8 ed una focale max di 14mm ma allora sarebbe stata un'altra lente dal costo triplo. Sintetizzerei così: poca spesa, poco peso tanta resa. Devo dare atto a Nikon di aver fatto una lente per landscape con un rapporto prezzo/qualità imbattibile nulla a che fare con il vecchio 18-35 af-d che su digitale mostra tutti i limiti di un progetto superato. Lo cambierei solo con un 16-35 f2.8 con possibilità di montare filtri e senza l'inutile (per ottiche wide) vr, ma non esiste al momento.

inviato il 04 Febbraio 2015

Pro: Leggerissimo, ottima nitidezza

Contro: Nessuno in particolare, perché la distorsione a 18mm la considero fisiologica.

Opinione: Ho trovato questo obiettivo una gradita sorpresa. Innanzitutto è leggerissimo e al contempo di buona qualità, e poi è sorprendentemente nitido, anche negli angoli. Sarà che la mia d700 lo digerisce meglio di altre e più recenti FF, ma tant'è! Ho il 14-24 f2.8 ma mi occorreva un obiettivo per poter montare i miei filtri della Lee; la scelta era tra questo e il 16-35 VR e dopo aver letto qualche recensione, mi sono buttato sul 18-35. Mai scelta fu più azzeccata, perché a un prezzo abbastanza inferiore al 16-35 VR ha poco da invidiargli! Il VR appunto, ma in un grandangolo che per lo più uso con il cavalletto sinceramente ne posso fare a meno e poi la leggerezza e la praticità di questo obiettivo è veramente una chicca e lo rendono facile da usare anche a mano libera. Insomma per me è un Highly Recommended di sicuro!

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Nitidezza, nitidezza e ancora nitidezza, resa cromatica, peso ridicolo, prezzo, buon sfuocato per un grandangolo

Contro: Vignettatura e distorsione elevate a 18mm, leggero calo di nitidezza nei bordi a 35mm, leggera curvatura di campo a 18mm

Opinione: Ho acquistato questo magnifico grandangolo a seguito di un confronto fatto tra il 14-24, 16-35 e appunto il 18-35... che dire... come nitidezza praticamente non si distingue la differenza tra questo plasticotto e i due bestioni più blasonati, anzi il 16-35 è pure inferiore!!! Presenta una leggera curvatura di campo a 18mm che ne riduce lievemente la resa ai bordi estremi, il meglio lo si ha a f8/f11 da f16 diventa morbido (il 14-24 è leggermente superiore a f16). Distorsioni e vignettatura sono tutte facilmente eliminabili in post. Tenuto al collo il 18-35 è favoloso, praticamente sembra di non averlo, gli altri due lasciamo perdere...Girando con la macchina al collo per intere camminate dolomitiche sono improponibili, almeno per me. Il 14-24 e il 16-35 sono più contrastati e saturi ma le differenze sono davvero sottili. In controluce il 18-35 è peggiore, non per quanto riguarda la resistenza al flare, a mio avviso buona, ma per come riproduce i dei raggi del sole... meno definiti nel 18-35. in conclusione: il miglior grandangolo nikon per rapporto qualità/prezzo (ne sigma ne tamron si avvicinano). chi cerca un grandangolo ad un prezzo "giusto", di buona qualità e con un peso di soli 385g deve almeno provarlo! ...se qualcuno avesse qualche dubbio sulla bontà di questa lente==> http://www.dxomark.com/Reviews/Best-lenses-for-the-Nikon-D800E-Wide-angle-primes-and-zooms/Best-wide-angle-zooms-for-landscapes

inviato il 21 Ottobre 2013

Pro: Leggero e compatto, nitidissimo.

Contro: Distorsione a 18mm evidente, ma si corregge con sw appositi. Stellato nel controluce piuttosto bruttino, molto meglio quello del 16-35 ad esempio.

Opinione: Vengo dal dx, avevo il 12-24 e questo 18-35g su FF ha dimensioni simili, peso minore e prestazioni in fatto di risolvenza molto migliori, sopratutto ai bordi. E per giunta costa poco, almeno rispetto a tante altre ottiche nikon. Carcassa in plastica, ma a me piace anche così e non mi dà nessun problema sinceramente. Manca lo stabilizzatore, ma non ho mai avuto uno stabilizzatore su ottiche grandangolari che uso sopratutto sul trepiede con diaframmi un pò chiusi. Il grandangolo per i montanari, non c'è che dire! (e grazie alla sua leggerezza e compattezza permette di usare anche un trepiede meno impegnativo, sopratutto senza vento.)