Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR

Il Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR è un obiettivo superzoom per formato APS-C, prodotto dal 2012 al 2019 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1189 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon.

Angolo di campo   77.3 - 5.5°  (equivalente a un 27-450mm in formato Fullframe 24x36mm)
 Diaframma Max.   f/3.5-5.6

Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR, cerca su Ebay.it Ebay

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 221000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 02 Giugno 2019

Pro: Ottimo tuttofare, AF veloce, fedele nei colori, nitidezza

Contro: Nulla.

Opinione: L'ho montato sulla Nikon D500, in sostituzione del Nikon 18-140. Ho riscontrato subito un netto miglioramento in tutto, AF velocissimo, bellissimi colori e una migliore nitidezza. E' un po pesante e costoso (€. 1.100), ma è un obiettivo fantastico che ti regala ottimi scatti, non ha mai fallito, neanche nelle foto notturne. E' un obiettivo robustissimo, sempre pronto a regalarti magnifici risultati, che ti fanno dimenticare presto il suo peso ed il suo costo!! Per un fotoamatore, è' un eccezionale compagno di viaggio, e ti permette di non portarti dietro altri obiettivi. Se non sei un professionista, lo consiglio vivamente.

inviato il 15 Ottobre 2016

Pro: Escursione focale, costruzione

Contro: Contrasto

Opinione: Ho utilizzato ampiamente questo obiettivo nelle più diverse situazioni. Il peso si fa perdonare e diventa irrisorio per quello che si può fare con una simile escursione focale. Le foto sono "leggermente piatte" nel senso che come contrasto e nitidezza non è da voto 10 (7.5 gli darei), ma Sicuramente, con un pò di nozioni di workflow, di postproduzione e di Photoshop, si può sopperire benissimo (come potrete vedere sfogliando le mie gallerie). Per il resto, chi compra questo obiettivo sa cosa vuole: un tuttofare. Dunque contrasto e nitidezza non saranno ovviamente ad alti livelli. Ma per chi inizia a fotografare e non sa ancora bene la tecnica e su quali genere preferisce buttarsi è ottimo. Io lo consiglio caldamente in questa situazione perché, come da mia esperienza personale, delle soddisfazioni, anche grosse, con questo obiettivo, me le sono tolte. Tutto sta nel ponderare le scelte d'acquisto e nell'essere critici. Ci sono persone con attrezzature da migliaia di euro e che fanno foto mediocri. Quindi se tentate un primo approccio serio alla fotografia e col desiderio di sperimentare e imparare, con questo obiettivo andate bene secondo me perché, come ripeto, la costruzione è davvero buona e la resa generale buona.

inviato il 25 Agosto 2015

Pro: Ottimo obiettivo , resa buona in tutte le situazioni , colori naturali , buona anche la luminosità'

Contro: lo hanno detto tutti ... Il resto non è vero!!!

Opinione: Per sbaglio ho recensito l'altro 18-300 volevo spezzare una lancia anche a questo meraviglioso oggetto anzi , molte lance ! L'ho usato in viaggio e mi è' risultato comodissimo ,mi spiace che le mie condizioni di salute non mi hanno concesso di fare molte foto , erano le prime foto con il18-300 e mi sono portato a casa bei ricordi , non ha fallito neanche nelle foto notturne , abbinato all Nikon D 7200 si è' dimostrato un vero mostriciattolo ! Un po' ingombrante e pesante , ma ho fatto presto l'abitudine e comunque il gioco vale la candela , se non l'avessi preso all'asta a meta' prezzo lo avrei acquistato anche a 1000 euro . Fedele nei colori , nitidezza, AF veloce , buon ingrandimento , materiali neanche a dirlo è' un toro . Non sono un professionista ma se qualcuno mi chiedesse se conviene averlo gli direi di prenderlo perché è' ' un eccezionale compagno di viaggio , tramonto molto parto sarà' il primo che metto in zaino

user60538
inviato il 19 Gennaio 2015

Pro: vero tutto fare resa cromatica nitidezza in qualsiasi situazione colori stupendi qualità dei materiali bellissima sensazione al tatto

Contro: peso ?? si fa perdonare per i risultati

Opinione: sono davvero entusiasta di questa ottica su una d7100 è superlativa finalmente quando esco per un giro in moto porto solo la macchina con un solo obbiettivo e mi fa portare a casa degli scatti stupendi è un po pesantuccio rispetto i concorrenti ma si fa perdonare per la resa e la qualità costruttiva al tatto da la sensazione di un ottica professionale

inviato il 14 Gennaio 2015

Pro: Nitidezza al centro, sfocato, robustezza, versatilità, af veloce e silenzioso considerata la fascia media.

Contro: Perdita di definizione ai bordi ed alle focali limite a TA e TC. Solo per corpo apsc.

Opinione: Acquistato al posto dei vari kit 18-105 o 18-140 devo dire che, come ottica tuttofare e come inizio per chi vuole cimentarsi in vari campi della fotografia in generale, senza acquistare ($$$) obbiettivi specifici alla cieca, è più che un ottimo compromesso. Lo utilizzo nell'80% delle volte e riesce a restituirmi scatti che però non sembrano frutto di compromessi con definizione, nitidezza, resa cromatica, contrasto. Tutt'altro! Utilizzato con Nikon d7100, nel mio caso, si ha un tele da 450mm, sfruttabile per foto sportive e qualche foto naturalistica. Non entro in particolari costruttivi o difetti legati ad aberrazioni, distorsioni, ecc., perché comunque tutte risolvibili più che sufficientemente in pp. Comunque per l'escursione focale che ha non potrebbe non averne. Il peso personalmente non mi crea problemi. Lo consiglio a chi vuole come me sperimentare senza svenarsi subito con più ottiche, costose e pesanti. Non conosco il fratello 3.5-6.3, ma sinceramente per alcune decine di euro di differenza, preferisco un 5.6 a 300m e 9 lamelle di diaframma che un 6.3 e 7 lamelle.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-5.6 G ED VR

La coltivazione delle alghe
Contagio da Virus

Selfie
di Silvio Madeddu

Un ruggito nel cuore di Milano
No Fear
di Silvio Madeddu

Il corridoio della stanza di fronte
I See You
48 commenti, 1954 visite