Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II)

inviato il 04 Settembre 2015

Pro: escursione focale, messa a fuoco silenziosa e fulminea, stabilizzatore.

Contro: prezzo, costruzione indecente, poco nitido.

Opinione: inizio subito col dire che il 18 105 nikon è superiore in qualità ottica, comprato usato a 310 euro fa il suo lavoro di tuttofare ma se usato con criterio permette dei buoni scatti, molto bene a f8 e tempo di scatto 1/320...di notte si riesce a scattare grazie allo stabilizzatore... la costruzione è misera la ghiera dello zoom troppo molle con l anello in gomma che si scolla continuamente...insomma se cercate foto di qualità in tutte le situazione questa lente non fa per voi, se cercate una lente che fa tutto con dignità può andare ma i 700 euro del nuovo NON li vale.

inviato il 23 Gennaio 2014

Pro: Veloce silenzioso compatto

Contro: Forse il prezzo...

Opinione: E il mio obbiettivo tuttofare preferito, ha sotituito egregiame te due obbiettivi che possedevo il 18 70 ed il 70 300 nikon pratichamente uso solo quello ma non rimpiango gli altri due , ora non ho piu' il timore del cambio obbiettivo con il pericolo costante dell' introduzione involontaria della odiata polvere che immancabilmente va a depositarsi sul sensore della mia d2x, e il peso da sobbarcarmi e'decisamente diminuito. La resa cromatica e' ottima e il vr nella sua seconda edizione fa' miracoli e il micromosso non so' piu' cose'. Veloce affidabile silenzioso . Lo consiglio veramente a tutti.

inviato il 07 Agosto 2013

Pro: Semplicemente perfetto per i viaggi polverosi e complicati.

Contro: Pesante, morbido a tutta apertura, costoso.

Opinione: Credo che l'80% delle mie foto degli ultimi 5 anni siano state scattate con questa ottica. Per me è l'unica opzione per fotografare in viaggio ad esempio in Giordania, India, o in Tailandia con uno zaino sulle spalle e spostamenti improvvisati. Si dimostra sempre una buona soluzione per tutte le occasioni fotografiche offrendo una flessibilità di focali ed un VRII molto efficiente. Certamente non è mai la soluzione IDEALE ma permette di non perdere alcuna occasione che si presenti sulla strada di un viaggiatore.

inviato il 17 Marzo 2013

Pro: Escursione focale e quindi l'estrema versatilità; Sul lato grandangolo buona definizione;

Contro: Taglio focale a 200mm sulla min. distanza di MAF; Lato Tele un po' morbido; Distorsione sul lato estremo grandangolare; Qualità costruttiva generale, in relazione al prezzo;

Opinione: Obiettivo "principe" per viaggi dove è difficoltoso cambiare lente continuamente. Tutto sommato onesto e capace di dare buoni risultati, conoscendone i limiti.Non lo possiedo più, ma in caso di viaggio "serio" probabilmente lo rimpiangerei, o comunque lo vorrei almeno su un secondo corpo. L'autofocus non è un fulmine e a 18/20 la distorsione è evidente.Inoltre è caro, tutto sommato, ma è il prezzo da pagare per una tale escursione.Visto da vicino assieme al 18-300, il 18-200 sembra fatto meglio, ma rispetto al prezzo di listino, mi sarei aspettato qualcosa di più

inviato il 24 Novembre 2011

Pro: Versatilità, buono alle corte focali: da 18mm a 70mm, discreto anche l'ingrandimento nella macro di base

Contro: prezzo eccessivo, costruzione scadente, troppo gioco nella parte esterna sui 200mm

Opinione: Anche per me è risultato molto comodo nei miei viaggi, sempre pronto ad una molteplicità d'usi. Non mi sono capitate tutte le "disgrazie" che sono successe ad altri, ma proprio nell'ultimo viaggio che ho fatto in Birmania, si è distaccata la ghiera porta filtri che ho riparato con qualche goccia di attak. Per il resto a mio parere è un ottima lente che usata con attenzione (preparando con accortezza lo scatto) da ottime soddisfazioni nell'uso di reportage, anche nei ritratti non è male ma questo è un giudizio che do senza avere una grande preparazione nel settore.

inviato il 11 Novembre 2011

Pro: Obbiettivo tutto fare che a F8 da ottimi risultati su tutto lo zoom.

Contro: Leggermente morbido e vignettoso a tutta apertura

Opinione: Quest'obbiettivo, spesso considerato semplice obbiettivo da kit, nonostante l'ampio range di zoom, permette di portarsi dietro una borsa di lenti con un peso veramente ridotto pur mantenendo una buona qualità. Ovviamente non a livello di prime lenses o zoom professionali ma pesa metà di un 24-70 f2.8. Dal punto di vista costruttivo si allunga troppo per mantenere una buona solidità nella parte frontale, la ghiera di messa a fuoco è decisamente piccola e poco utilizzabile. Nonostante queste piccolezze è un zoom che pur rovinandosi facilmente esteriormente rimane solido e funzionante pur dopo anni di tormente di neve, sale e salsedine. Il mio ha ormai girato il mondo varie volte e si è trovato in situazioni improponibili ritornando a casa sano e con foto soddisfacenti.