Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR)

inviato il 26 Febbraio 2020

Pro: Leggero, VR, sfruttabile, costruito bene, prezzo usato convenientissimo.

Contro: Distorce a 18mm.

Opinione: Tutti scrivono che non è luminoso. E' uno zoom, se volete rapidità e luminosità comprate un'ottica fissa. Per quanto costa io lo straconsiglio su tutte le macchine DX Nikon dalla prima fino a quelle del 2017 come tuttofare da usare in un po' tutte le situazioni. E' bello montato sulla macchina, ha il VR, tira fuori dei discreti ritratti, aiuta nella composizione architettonica. A 18mm purtroppo distorce parecchio, basta scattare da 24mm per risolvere. Pesa poco ed è mediamente risoluto. Se lo usate su macchine più performanti come la D500 o la D7200 e D7500 perde senso... In generale lo consiglio! Anche io l'ho ricomprato per una vecchia Nikon usata.

inviato il 05 Maggio 2019

Pro: escursione focale, peso, versatilità

Contro: costruzione, luminosità

Opinione: Da preferire al kit standard 18-55. Ottima lente tuttofare per iniziare. Il range 18-105 permette di coprire la maggior parte delle focali quando si è in viaggio e non si vuole portar dietro troppo peso. L'ottica non è molto luminosa, ma fa il suo lavoro. Ho trovato a volte difettoso il meccanismo di aggancio del tappo.

inviato il 25 Febbraio 2018

Pro: Leggero, versatile, affidabile e più robusto di quanto si possa supporre

Contro: Prezzo eccessivo per la qualità del prodotto

Opinione: E' un'ottica onesta, affidabile sotto tutti gli aspetti (AF-VR) e versatile. Dalle prove comparative del mio esemplare, ha una nitidezza minore rispetto al 18-55 VR (prima versione, che era un'ottica più che degna -sempre il mio esemplare-). La sua struttura plasticosa e la fabbricazione in severo cost reduction, a partire dalla baionetta in plastica, generano seri dubbi su quanto il suo prezzo sia congruo piuttosto che gonfiato da imposizioni di marketing. Indipendentemente da questa mia opinione, va detto che si tratta della classica ottica da lasciare montata sulla propria DSLR entry level tipo la serie D3xxx, un'accoppiata che per leggerezza e dimensioni costituisce l'ideale compagna di spedizione per camminare leggeri. Le immagini su una 16 e su una 24 mpix sono comunque buone e ben contrastate, non stupiscono per nitidezza e plasticità ma sarebbe assurdo cercare il pelo nell'uovo con questa categoria di lenti. Una meritata menzione d'onore: dagli EXIF data, ho scoperto con stupore che un mio amico con quest'ottica accoppiata ad una D3200 ha scattato circa 150.000 immagini in tre anni (in moltissimi viaggi e spedizioni sulle montagne del mondo); arrivati a circa 100.000 scatti l'ottica ha avuto problemi di autofocus ed è stata riparata (in garanzia!!!). Considerate le condizioni del -martoriato- corpo macchina che da sempre lo ospita (anche quello in plastica), sul quale, tra l'altro, TUTTE le serigrafie sono scomparse a causa dell'abrasione delle dita e la finitura opaca delle superfici ha lasciato il posto ad ampie sezioni lucidate dall'uso intenso, bisogna comunque ammettere che... plastica sì o plastica no, si tratta effettivamente di un affidabile e raccomandabile compagno di viaggio. voto 8 (non assoluto ma in rapporto alla sua categoria)

inviato il 24 Febbraio 2018

Pro: Buon Tuttofare, discretamente nitido, poca distorsione , Buon A-f, e aberrazioni accettabili .

Contro: Un po' buio , attacco in plastica,se non si presta attenzione soffre un po' di flare.

Opinione: In definitiva l'escursione focale lo rende un buon obiettivo tutto fare, da portare in borsa quando in viaggio. Un pò plasticoso nella costruzione e la ghiera della messa a fuoco limitata. Se usato in buona condizione di luce può comunque regalare buoni scatti con una resa cromatica di qualità. L'attacco a baionetta in plastica è il vero neo dolente di questa lente , ma se usato con cautela non dovrebbe creare problemi. Qualche aberrazione cromatica e non molto luminoso.

inviato il 06 Febbraio 2018

Pro: Costo in kit, versatilità, nitidezza e VR

Contro: Costruzione un poco economica e baionetta in plastica

Opinione: Preso in kit con la D3400, è un buon tutto fare migliore del 18-55 VR. Nitido, leggero, è un obiettivo da viaggio. Luminoso in condizioni di luce naturale, chiaramente è un poco in crisi quando la luce tende a calare anche se il VR è veramente efficace ma non sempre sopperisce ad un diaframma più aperto. Purtroppo ha la baionetta in plastica anche se ad onore del vero è abbastanza robusta, non come quella del 16-50 OIS Fuji che mi è durata un mese. Messa a fuoco non fulminea ma precisa, è un buon compromesso da viaggio e, perché no, durante feste di bambini e adulti dove la qualità è più che adeguata e non conviene rischiare un'ottica più costosa. Prezzo fuori mercato se preso nuovo non in kit. Aggiunta: dopo più di un anno di utilizzo gli do un 10 come voto, otticamente è molto valido ed il voto tiene ovviamente conto del basso costo, l'ho strapazzato in viaggio e ancora la meccanica è precisa a dispetto dell'aspetto plasticoso.

inviato il 26 Gennaio 2018

Pro: Prezzo, focale comoda

Contro: Buio

Opinione: Obbiettivo senza troppe pretese, buono il range di focali che lo rende molto sfruttabile in tutte le situazioni, soprattutto in viaggio. Buon prezzo dell'usato Qualità accettabile, buon AF. Un pò troppo buio. Sicuramente consigliato come prima lente da kit in alternativa al 18-55 in quanto di stessa qualità ma con focale più sfruttabile.

inviato il 20 Gennaio 2018

Pro: Utile in tutte le occasioni e tutto fare molto comodo per fotografi amatoriali alle prime armi.

Contro: Per il prezzo che ha direi nessuno.

Opinione: Ho preso questo obiettivo insieme a D5200 con la quale lo uso da 3 anni. Dopo migliaia di scatti posso dire che sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti e della flessibilità che ha questo obiettivo, anche se l'ho usato prettamente per paesaggi e street. Per la mia esperienza, in alcune situazioni è un po' corto, ma nulla che si risolve tutto con il suo fratello maggiore 18-140, infatti per le mie necessità sono dovuto passare direttamente a un 70-300mm per essere più a portata del soggetto. È davvero un buon obiettivo per iniziare e per proseguire se non si hanno grosse disponibilità, non lo cambierei per nulla al mondo e potrei non stancarmi mai di lui!

inviato il 13 Gennaio 2018

Pro: Buon tutto fare, abbastanza nitido se chiuso

Contro: Piuttosto buio e di bassa qualità costruttiva, soffre inoltre di distorsione e vignettatura

Opinione: Si tratta di un onesto tutto fare, utile specialmente per i neofiti, in quanto permette di sperimentare tutte le focali che vanno dal 28mm al 150mm (35m eq.) ed è dotato di un buon stabilizzatore. La messa a fuoco, dopo aver effettuato la regolazione fine a -20 su Nikon D7000, risulta piuttosto precisa, anche se non velocissima. La nitidezza è buona, soprattutto tra f5.6 e f8, tuttavia questo obiettivo vignetta un po' a tutte le focali e soffre di una distorsione notevole, bisogna quindi intervenire su camera raw per aggiustare lo scatto. Infine sono a volte presenti aberrazioni cromatiche, non troppo evidenti e facilmente eliminabili in post produzione. In fin dei conti si tratta di un obiettivo dal rapporto qualità/prezzo conveniente, anche se gli preferisco decisamente il 35mm dx.

inviato il 04 Gennaio 2018

Pro: Leggero, buona escursione focale, prezzo conveniente, stabilizzatore d' immagine, un buon tuttofare

Contro: Plasticoso, poco nitido a 105 mm

Opinione: Ottimo obiettivo per iniziare. Sicuramente migliore del 18-55 VR. Dopo un po' mette in risalto i suoi limiti, ma nel complesso un buon tuttofare per il prezzo pagato. Buio a 105 mm, ma in condizioni di luce ottimale rende anche qualche scatto interessante. Per la ritrattistica può essere adoperato anche grazie allo stabilizzatore e con un po' di pazienza restituisce qualche foto ben fatta. Leggero, poco costoso e particolarmente pratico da portare in giro. Voto 7,5

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Escursione focale, stabilizzazione

Contro: nitidezza

Opinione: La mia prima lente abbinata alla d3200. Ottima per iniziare per l'ampia escursione focale e la stabilizzazione. Dopo un po' però comincia ad evidenziare i suoi limiti. La nitidezza non è alta e in generale a 105 mm diventa buio con diaframma f5.6. In conclusione ottimo per iniziare (meglio sicuramente del 18-55) ma poi si sente la necessità di altro. Voto 7.5

inviato il 13 Novembre 2017

Pro: compatto, ottimo VR, nitido quanto tutti gli zoom std di questa categoria. Paraluce meglio di molti altri Nikon.

Contro: manca scala metrica messa a fuoco manuale, attacco a baionetta in plastica.

Opinione: Preso in un baratto con varie ottiche, provato in controluce con un cormorano al volo (3 foto pubblicate su juza). Ma fossero tutti così gli zoom standard.. Vr impeccabile, fuoco perfetto, meglio del XX-XX che vorrei giusto vendere, mi tengo questo, non tanto per i 20mm in più che non fanno la differenza ma per la rapidità di messa a fuoco, pure silenziosa, che nei video non disturberà. Peccato che non abbia una "vera" messa a fuoco manuale, non ci sono i fermi fine corsa quindi manualmente si focheggia male, quell'uno per cento di volte che serve. La baionetta in plastica .. per quel che costa da nuovo è un peccato veniale, giochi non ne sento, pur essendo un usato di 2 anni. Mi riservo di aggiornare la recensione fra un paio di mesi di uso intenso in street e gite. Voto 8+

inviato il 15 Ottobre 2017

Pro: Escursione focale, Stabilizzatore, Prezzo

Contro: Scarsa nitidezza, Poco luminoso, Distorsione, Aberrazione cromatica

Opinione: Obiettivo da kit tuttofare con alta escursione focale, che permette ad un neofita di apprendere con la pratica varie tecniche, e capire quale potrebbe essere il genere fotografico più adatto a lui. Aumentando la focale, ho notato che la nitidezza cala drasticamente superati i 70-80 mm. La distorsione è alta soprattutto nel grandangolo, ma si può correggere facilmente in PP. Anche l'aberrazione cromatica è presente è decisamente alta, ma anch'essa si può correggere facilmente in PP il più delle volte.

inviato il 20 Luglio 2017

Pro: Leggero, versatile, stabilizzato, prezzo

Contro: Qualità costruttiva, nitidezza non elevata a tutte le focali

Opinione: È stato il mio primo obbiettivo, comprato con il kit della mia D3100. Essendo l'obbiettivo su cui ho fatto pratica ho di lui un ricordo particolare. Se si vuole un così detto obbiettivo “tutto fare” per iniziare, questo mi sembra la scelta più idonea. Permette già di avere una buona escursione focale, e di cimentarsi sia nella ritrattistica che nella paesaggistica, ovviamente senza troppe pretese. La sua leggerezza è secondo me un vantaggio, poiché permette di tenerlo a tracolla senza stancarsi eccessivamente. Avendolo usato in maniera maniacale non so per contro questa leggerezza nasconda una fragilità di costruzione. L'ho trovato purtroppo non sempre nitido a tutte le focali, ovvero all'aumentare della focale, calava la nitidezza, ma si risolve facilmente lavorando a F8 o al massimo a F11. Lo reputo un ottimo obbiettivo da kit, per chi sia alle prime armi e debba imparare.

inviato il 12 Giugno 2017

Pro: Escursione focale-leggerezza-nitidezza-stabilizzazione-af per nulla lento

Contro: buio ma già nitido a TA, in relazione al prezzo nessuno

Opinione: Onestamente la trovo una ottica kit economica davvero azzeccata. La uso da due anni senza particolare cura, non ha mai evidenziato problemi. Fa quello che deve fare e lo fa onestamente. L'af ha una velocità accettabile, è ovviamente buia ma a TA non se la cava male anche a 105. Lo stabilizzatore funziona, si innesta anche in scatti al volo senza ritardi. Leggera e anche se molto plasticosa io non la trovo delicata, inclusa anche la baionetta in plastica che fin'ora non ha evidenziato cedimenti. A parer mio la media recensioni non rende giustizia a questo obbiettivo, soprattutto in relazione al prezzo. per me 9

inviato il 06 Aprile 2017

Pro: Escursione focale, leggero, vr

Contro: Ghiera messa a fuoco manuale, buio

Opinione: Un fido compagno di avventura, anche un po maltrattato da me, ma non ha mai fatto una piega. Per foto con buona luce e chiudendo il diaframma f8-f11 la nitidezza è molto buona. La stabilizzazione è ottima e ti aiuta in molte occasioni, soprattutto al chiuso quando la luce è scarsa. Mentre la ghiera per la messa a fuoco manuale è indecente. In ogni caso penso che come tutto fare sia ottimo, soprattutto per chi è all'inizio.

inviato il 09 Novembre 2016

Pro: Buona nitidezza se chiuso

Contro: Plasticotto

Opinione: Anche se é un obiettivo da kit mi ha dato molte soddisfazioni.La resa migliore é a f/8, certo non é luminoso ma se scattiamo in buone condizioni di luce favorevoli si equivale ad un obiettivo di costo maggiore. Il punteggio di 7,5 non si adegua a questa lente io avrei dato qualche punto in piú. Ho letto recessioni fatte da utenti riguardo altri obiettivi con voti di 9,2 su fondi di bottiglia veri e propi.

inviato il 01 Novembre 2016

Pro: Nitido, leggero, vr, leggero, tutto fare

Contro: Baionetta in plastica

Opinione: Preso con la D3300, nel kit, è un buon tutto fare. Nitido, leggero, è un obiettivo da viaggio. Luminoso in condizioni di luce naturale, entra in crisi quando la luce tende a calare. Assurda la baionetta in plastica, devi essere molto delicato quando lo togli o quando lo inserisci. Messa a fuoco non fulminea, ma a me va bene così.

inviato il 01 Novembre 2016

Pro: Nitidezza, versatilità, stabilizazione, leggero

Contro: La baionetta in plastica è qualcosa che non riesco veramente a capire un ossimoro tecnico(una baionetta non può essere in plastica) inoltre il resto della costruzione è un po' leggerina, che comunque si traduce in minor peso.

Opinione: I dati MTF di questo obbiettivo indicano una nitidezza ottima a tutta apertura su tutte le focali, con un' inevitabile caduta a tutto tele, ma nemmeno tanto accentuata, vista l' escursione non esagerata. Dati MTF a parte sul campo tutto questo viene confermato, il contrasto è buono, la resa cromatica pure, è molto nitido e la stabilizzazione fa bene il suo lavoro, quindi la luminosità è un problema relativo, l'autofocus effettivamente non è un fulmine ma per chi ha fotografato e continua a fotografare con le vecchie D e non D(senza motore interno) va bene anche così. Per quanto riguarda aberrazioni cromatiche direi niente di rilevante.Il fatto che sia un obiettivo dà kit non vuol dire che otticamente non sia valido, il risparmio nikon lo ha spalmato sulla costruzione (eccessivamente economica, la baionetta in plastica è una cosa che non mi va proprio giù), ricordo ancora il 35-70 D 3,5-4,5 l'obiettivo da kit di un'era geologica fa, diaframmando e senza nulla pretendere da condizioni di luce estreme, poteva regalare degli scatti davvero stupendi. Le ottiche Nikon hanno sempre una marcia in più, economiche o no. Dimenticavo la distorsione, direi che al giorno d' oggi non è un problema.

inviato il 25 Ottobre 2016

Pro: Ottimo tuttofare per iniziare, VR

Contro: Plasticoso, buio, a 105mm poco nitido, ghiera maf manuale indecente, AF impreciso

Opinione: È uno zoom da kit e come tale va preso: non è nitidissimo, è plasticoso e l'af fa' un po' quello che gli pare. Per iniziare va più che bene, ma appena si acquisisce un po' di esperienza si iniziano a capire i limiti di questa lente, che in ogni caso ha un'ottima escursione focale ed ha il VR che non è male.

inviato il 13 Ottobre 2016

Pro: Prezzo, tuttofare, peso, possibilità di montare filtri, minima distanza di messa a fuoco breve, ottimo per iniziare

Contro: ghiera di messa a fuoco orribile, plasticoso, AF capriccioso

Opinione: Ho preso questo obiettivo abbinato alla mia 3200. Fa il suo dovere, senza pretese e senza inganni. Ottimo da portare in viaggio. Ovviamente è un pò buio, ma a 18mm secondo me è ottimo per scatti in posa B o comunque a lunga esposizione. Dà il meglio di se a f11. Ovviamente ti accorgi dei suoi difetti una volta che provi altre lenti. La ghiera di messa a fuoco è orribile, se paragonata ai vecchi obbiettivi nikon viene da piangere, soprattuto a chi come me si è abituato a mettere a fuoco manualmente. Prendendo in mano un vecchio Nikkor, questo sembra una busta di patatine vista la plastica di cui è fatto. Ma se spremuto per bene fà il suo mestiere e sa il fatto suo, ci ho portato a casa tante bellle foto, e continuo a portarne ancora oggi dopo 4 anni passati.

inviato il 10 Ottobre 2016

Pro: Prezzo, tuttofare, leggerezza, diametro

Contro: Ghiera Manual focus, autofocus scarso con poca luce, nitidezza

Opinione: Comprato con la d3300 come primo obiettivo, ma una volta presa un po dimestichezza noti subito anche se principiante i limiti di questa ottica; comunque per il prezzo in se è un buon tutto fare, specie in situazioni di buona luce fa egregiamente il suo dovere. Manual focus praticamente inutilizzabile, senza misura delle distanze e ghiera plasticosa e non precisa, basta niente per spostarla. Diciamo che dopo qualche mese sento gia di volerlo cambiare

inviato il 08 Ottobre 2016

Pro: Buon primo obiettivo, con luce buona ha una buona resa. VR molto utile.

Contro: Buio, quando cala la luce o in casa (perlomeno il lato tele) . AF Ogni tanto un po stanco.

Opinione: Il mio primo obiettivo preso in Kit con la d7200. Ottimo per fare i primi passi ma si nota la sua mediocrità una volta che si affianca un'altra lente. Difficile da usare con scarsa luce mentre di giorno riesce a dare buone soddisfazioni. Come tuttofare non é male anche se il lato tele é a volte un po corto. Anello zoom bello da usare, AF a volte un po lentino. Per la sua estensione comunque leggero e adatto a sessioni lunghe o passeggiate.

inviato il 26 Settembre 2016

Pro: peso, vr, come primo obiettivo buona escursione focale

Contro: ghiera per il manual focus in plastica, buio e vignettatura a 105, distorsione a 18

Opinione: Quando comprai la 3300 decisi di prendere questo obiettivo al 18-55, dopo 5 mesi di utilizzo posso dire quanto segue: E' buio...La macchina base con questo obiettivo vuole usare tanto spesso il flash anche di giorno, ai 18 distorce (ma non si vede tantissimo) mentre a 105 se si è con poca luce crea un pò di vignettatura, lo adoro perché comunque sia ci scatti un panorama ma ci fai anche un bello zoom, però piacendomi gli scatti notturni non fa per me e nemmeno la reflex :) Quando c'è poca luce la messa a fuoco è impossibile, e la leggerezza della ghiera di plastica a volte ti fa sbagliare la messa a fuoco manuale Insomma, buono su una entry level in kit...altrimenti.............

inviato il 30 Giugno 2016

Pro: Prezzo, peso e stabilizzazione.

Contro: Poco luminoso, evidenti aberrazioni cromatiche.

Opinione: Obiettivo da kit: economico, leggero ma robusto con una buona escursione focale. In condizioni di luce ottimali regala delle belle soddisfazioni. Al contrario in ambienti chiusi o poco illuminati entra in crisi. E' un obiettivo adatto per iniziare con reflex entry-level; su corpi di livello superiore meglio abbinare altro (ad es. sigma 17-70 etc). Da comprare nel kit in alternativa al 18-55 (sicuramente più longevo e versatile di quest'ultimo) o usato: se ne trovano parecchi a poco più di 120 €. In sintesi è una lente da battaglia che di certo non brilla per nitidezza o luminosità, ma sa farsi apprezzare.

inviato il 28 Maggio 2016

Pro: Ampia gamma, leggero, costo.

Contro: Assurda baionetta in plastica inadatta al peso,18mm fasulli, buio.

Opinione: Un buon tuttofare per street, poco luminoso ed i adatto agli ambienti chiusi o con scarsa illuminazione con un flash esterno si possono ottenere scatti decenti. I 18mm sembrano incredibilmente più tele dei 17 del mio attuale SIGMA. La baionetta in plastica va bene per un piccolo fisso, per il 18-55 ma qua a piena estensione il peso puó rovinarla presto. La ghiera di messa a fuoco e morbidissima pare finta e puó essere mossa anche in modalità AF. Rivenduto quasi subito averlo preso. Esistono delle baionette cinesi in metallo da poter adattare ma il loro costo sommato a quello dell'obiettivo fa arrivare al prezzo del 18-200 che pare sia nettamente superiore!

inviato il 25 Marzo 2016

Pro: Versabilità, vr, escursione pratica ed utile,

Contro: Costruzione (anche se non al tatto), af lento e funziona male in situazioni con poca luce, anello di messa a fuoco manuale a mio parere un pò duro e senza riferimenti, a 105 perde tanto, buio, paraluce di plastica, distorsione a 18mm...resa in generale.

Opinione: Premettendo che è la prima recensione che faccio, e che non sono un professionista, questo è stato il mio primo obiettivo (da Kit con la d3100) e sin dall'inizio non mi ha mai soddisfatto. E' giusto come obiettivo da Kit, in quanto versatile e non molto pesante. Comunque il suo minimo lo fa, e a dire il vero neanche così male...ma ha i suoi contro A 105 è poco usabile, a maggior ragione se in situazioni buie. La messa a fuoco manuale senza riferimenti è antipatica, e in situazioni di velocità ciò diventa fastidioso (a maggior ragione per il fatto che l'af è lento e non riconosce sempre il soggetto in situazioni di poca luce). Inoltre la costruzione non molto solida lo rende delicato. Il VR funziona degnamente (anche se è meglio quello del 18-55 da Kit, ver. II). Insomma, una lente da kit molto utile e pratica, dato il costo fa il suo dovere degnamente, ma dopo un po' che si usa...fa sentire i suoi limiti.

inviato il 03 Febbraio 2016

Pro: Range di focali, peso, compattezza, ottimo per iniziare.

Contro: Distorsione a 18 mm, costruzione, assenza di riferimenti per la messa a fuoco manuale, non tropicalizzato.

Opinione: Obiettivo di qualità discreta, ottimo per iniziare ed è una buona ottica kit. Il range di focali lo rende adatto come tuttofare e il peso contenuto permette di portarselo appresso in qualunque situazione. Presenta un po' di distorsione alla focale minima e la costruzione è decisamente plasticosa, la ghiera della MAF non mi sembra robusta, oltretutto mancano i riferimenti per la messa a fuoco manuale. L'AF e lo stabilizzatore funzionano bene. Lo consiglio per chi è agli inizi.

inviato il 28 Gennaio 2016

Pro: come obiettivo starter è ottimo, vr, buona escursione focale, relativamente compatto, ottimo feeling in mano (impugnatura buona)

Contro: buio, a 105 la pdc è abbastanza ampia e non permette di fare buoni sfuocati nè su piante nè su primi piani, difficoltoso MAF non si capisce bene (soprattutto se alle prime armi come me) come fochettare

Opinione: secondo me come primo obiettivo è da avere, vale la spesa aggiuntiva al posto del 18-55 troppo corto e buio, poco utilizzabile. questo obiettivo è un ottimo strumento per fare tanta pratica prima di capire il proprio stile come fotografo, soprattutto prima di fare acquisti inutili! in ogni caso l'obiettivo è con buone plastiche. il prezzo è un po' eccessivo per la qualità dell'obiettivo

inviato il 20 Gennaio 2016

Pro: Versatilità, VR e focus

Contro: Buio in certe condizioni, dopo un po' i 105 mm possono non bastare, costruzione

Opinione: E' un'ottica fenomenale per il suo rapporto qualità prezzo, soprattutto se acquistata usata. Passa da un grandangolo 18 mm a uno zoom 105 mm il che consente di attaccare la lente e di scordarsi di cambiarla in tantissime occasione. Il VR è fondamentale e funziona molto bene bene come il focus, rapido e preciso. Per contro avendolo in mano non dati dona una sensazione di resistenza e spesso iniziando ad aumentare l'escursione focale ti scoccia doverti fermare a 105 mm (per questo consiglio o il 18-200). I valori di f bassi lo rendono poco luminoso ma comunque se volete ottenere una buona nitidezza andate su f tra 8 e 11.

inviato il 14 Ottobre 2015

Pro: Tuttofare da viaggio, stabilizzatore, escursione focale, basse aberrazioni cromatiche.

Contro: Bassa luminosità, bassa nitidezza a massima apertura, vignettatura e distorsione a 18mm.

Opinione: Ho questo obbiettivo da ormai 3 anni quindi lo conosco bene, l'ho acquistato usato perchè il 18-55 mi si era rotto e quindi ho deciso di prendere qualcosa di "meglio". Infine di meglio ho notato purtroppo solo l'escursione focale. All'inizio mi trovavo bene ma perchè non avevo mai provato altri obbiettivi professionali (o semplicemente di fascia media). Ora invece sento la necessità di cambiarlo. Restituisce foto con colori molto smorti e il VR non si capisce come funzioni...a volte scatto anche a 1/20 e la foto è perfetta, stessa identica foto scattata a 1/100 ed è micromossa, quasi come se lavorasse al contrario in certi momenti. In fin dei conti comunque è il tipico obbiettivo entry-level dove tutti passano volenti o nolenti, ottimo da viaggio e chiudendo i diaframmi tra 5.6 e 9 regala foto nitide. Leggera distorsione e vignettatura a 18mm ma correggibile con un click in Ps. Per la cifra che si paga non c'è neanche da lamentarsi effettivamente (ultimamente lo si trova nuovo a 150 euro nella mia zona), ovviamente per chi cerca di migliorare sempre più le proprie foto prima o poi mira a sostituirlo oppure a comprare direttamente altri obbiettivi sin dal principio (16-85mm o 18-140mm che non ho ancora provato ma dalle recensioni sembra molto migliore del 18-105). Tirando le somme è l'obbiettivo per iniziare che più o meno fa tutto quindi ottimo per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia (ottimo rapporto prezzo/escursione focale con VR).

inviato il 26 Settembre 2015

Pro: Versatilissimo,molto buono per essere una lente da kit,tuttofare ideale per DX.VR piuttosto efficace

Contro: plasticoso all'aspetto,in mano si rivela molto più robusto di quanto non sembri.Qualche aberrazione di troppo.

Opinione: Alla fine se usato con cognizione si dimostra un tuttofare robusto e affidabile.La resa è inaspettatamente molto buona,con diaframmatura ideale f8/11. Il VR è efficace e,pur essendo un'ottica da kit,regala un ottimo contrasto e colori pastosi e brillanti.La nitidezza a tutta apertura e in condizioni di luce complicate non può ovviamente eguagliare le corrispondenti ottiche fisse,ma per il costo è l'obiettivo ideale da portare con se ovunque.Autofocus molto veloce.Personalmente lo uso su D3200,D5300 e D80 e NON ho riscontrato dominanti verdi.

inviato il 09 Giugno 2015

Pro: AF, Stabilizzatore, escursione focale

Contro: Plasticoso, poco luminoso, resa generale

Opinione: Non si può pretendere molto da una ottica kit aps-c, ma la spesa per questo 18-105 sul nuovo non è irrilevante, specie se comprato con garanzia nital; a livello csotruttivo si nota da subito una qualità non eccelsa, più solido del nikon 18-55 ma siamo circa li, in special modo l'attacco baionetta in plastica è una delle cose più orribili che si possa trovare su una lente del genere (il primo esemblare avuto, per contracolpo senza urto a caduta della macchina si è rotto facendo rotolare per terra la lente stessa); a livello ottico la lente è buia e parte già da un diaframma abbastanza chiuso quindi un t-stop più buio di quasi un env, inoltre in TA tende a soffrire un pò di AC alterale anche su aps-c con sensore meno denso, a livello di resa da il meglio lato grandangolo da 18mm (dove comunque vigentta un pò ) fino a 50mm a 5.6, quindi va chiuso almeno f8 salendo dove si è già a limite con la difrazione, mentre a livello cromatico i colori sono buoni con le ombre però un pò chiuse; gli aspetti positivi di questa lente sono l'af abbastanza veloce e preciso e lo stabilizzatore che riesce a recuperare 4 stop; è una lente che consiglio su aps-c con sensori non particolarmenti densi (10-16mpx, su 24mpx se non si hanno grosse pretese) a chi comincia e vuole uno zoom con una escursione comoda dal grandangolo al ritratto.

inviato il 04 Giugno 2015

Pro: escursione, peso, VR, versatilità, autofocus

Contro: apertura, nitidezza a diaframmi aperti

Opinione: Ho trovato il 18-105 in kit con la D3200 molto versatile; l'escursione focale lo rende adatto a molte situazioni. Non eccelle in nitidezza ma le foto scattate tra f/8 e f/22 mi soddisfano molto e a mio avviso, l'obiettivo a questi diaframmi da il meglio. Il VR per me è ottimo, ho scattato a mano libera di notte fino a 1 secondo! Il risultato è stato buonissimo e potete controllare nelle mie gallerie. L'autofocus è veloce e preciso anche in situazioni di scarsa luce.

inviato il 29 Maggio 2015

Pro: Buona escursione, peso, dotazione, discreta nitidezza.

Contro: Qualità generale, aberrazione cromatica, apertura.

Opinione: Classica lente da kit, non eccelle in nulla ma riesce a svolgere in modo sufficiente tutti i compiti che viene chiamata a svolgere. E' molto leggera e la ritengo un'ottima palestra per imparare i primi rudimenti della fotografia digitale, infatti anche se è uno zoom si è costretti, a causa della scarsa luminosità, a muoversi verso il soggetto da fotografare se si vogliono ottenere dei buoni risultati imparando così a comporre l'immagine. La nitidezza è buona e tende a calare verso i 90mm. A TA si nota una leggera distorsione facilmente eliminabile in pp. Aberrazione cromatica e verde dominante. Il vr svolge bene il suo compito. A mio parere è poco indicata per i sensori densi di ultima generazione. Voto 7

inviato il 17 Maggio 2015

Pro: leggero,versatile,vr

Contro: baionetta in plastica,buio come altre ottiche da kit,

Opinione: Montato su Nikon D5200 è stata la mia prima ottica molto utile per imparare l'uso della reflex. Buona escursione focale e luminoso quanto basta come tutte le ottiche da kit. buon Vr nitidezza così così come l'autofocus almeno per il mio esemplare.Baionetta in plastica ma buona dotazione con petalo e sacca morbida per il trasporto. Sostituito da poco da un'altro tuttofare da kit quale 18-140vr che secondo il mio parere è superiore ma senza dotazione di petalo e sacca ad un prezzo leggermente più altro se non preso nital

inviato il 06 Marzo 2015

Pro: e luminoso quanto basta e fa delle buone foto.

Contro: si nota un po di distorsione e a volte carica troppo il verde, ma tutto sommato si comporta bene riesco a fare delle foto abbastanza discrete. manca l'attacco in ferro quindi si deve maneggiare con una certa cura quando si cambia obiettivo.

Opinione: sono un possessore di una nikon d 7100 credo che questo obiettivo non riesca a sfruttare a fondo le potenzialità di questa macchina, io lo trovato nel kit ma penso che più avanti lo cambierò anche per che voglio maggiori soddisfazioni nei risultati delle foto. come luminosità se la cava abbastanza bene ma mancano un po di dettagli più accurati;) sarà che il mio occhio e molto esigente ma avendo una semi professionale richiede lenti più avanzate e costose secondo me. come leggerezza e maneggevolezza mi ci trovo bene però.

inviato il 06 Dicembre 2014

Pro: ottica da kit, versatilità, VR, leggero, buon autofocus

Contro: attacco a baionetta in plastica

Opinione: Premetto che sono nel mondo reflex da circa 1-2 mesi e partito da neofita (quindi non ne sapevo quasi nulla all'inizio, e tutt'ora ho ancora tanta strada da fare) ma per quello che l'ho utilizzato posso dire che mi sono trovato molto bene, essendo 18-105 è ottimo (se già montato sul corpo macchina) per molte situazioni (in cui magari non si ha tempo di cambiare obiettivo), ho avuto la fortuna di prenderlo in kit con una D90, buon VR, ottica leggera che non stanca troppo anche se la si usa per ore, l'autofocus non ha mai deluso le mie aspettative... Il tasto dolente che mi ha dato un po' fastidio è l'attacco a baionetta... Una sera che ho preso la D90 (a cui era attaccato) dallo zaino mi sono trovato solo il corpo macchina in mano... Complessivamente come voto darei un 7.5/8...

inviato il 25 Novembre 2014

Pro: Economico, versatile

Contro: Buio, AF scarsetto (sul mio), nitidezza così così, plasticoso

Opinione: Sono soddisfatto? Considerando che era l'ottica kit con la D7000 direi che è stato una buona scuola, è versatile, ci si fa di tutto senza troppi problemi. Lo consiglierei? Da prendere separatamente alla macchina no, anche se costa poco penso che si trovi molto di meglio a cifre tutt'altro che proibitive. Limiti? Ho trovato problemi di messa a fuoco, è buio e poco nitido, anche la costruzione non è un gran che (ma per me non è un vero problema).

inviato il 23 Settembre 2014

Pro: leggero,stabilizzato,escursione focale, filtro da 67

Contro: attacco baionetta in plastica

Opinione: Disprezzato da molti.... trovo invece questo obiettivo un ottimo tuttofare, era in kit con la D7000, ho acquistato altre ottiche specifiche per il mio genere di foto ma il 18-105 non l' ho mai venduto perchè non mi ha mai deluso, unica cosa che può essere nota negativa è l' attacco a baionetta in plastica per il resto è sempre stato un ottimo compagno di viaggio e continuerà ad esserlo. Buona luce a tutti ;-)

inviato il 20 Settembre 2014

Pro: Escursione focale, VR, autofocus, discreta qualità ottica

Contro: Costruzione di concezione da ottica da kit, quindi molto plasticosa.

Opinione: Acquistato come ottica da battaglia da aver sempre dietro mi ha lasciato stupito per la qualità ottica che non si discosta (secondo mio modestissimissimo parere) da quella del ben più costoso 16-85 nikon. Per il resto un'ottica senza fronzoli con un buon VR, un buon AF ed un escursione focale ben azzeccata. Distorce un pò a 18mm e la costruzione robusta certo non era in conto per questo prodotto. Il mio esemplare era bello vecchiotto e soffriva dell'allungamento spontaneo dello zoom quando si trovava inclinato verso il basso.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: Escursione focale, VR

Contro: Ottica da kit

Opinione: Acquistato in kit (D90) circa 4 anni fà, ora possiamo tirare delle somme. Senza infamia nè lode, fà il suo lavoro, il VR aiuta e i mm in più rispetto al 18-55 pure. La qualità di immagine è buona, usabilissima per una buona PP e successiva stampa. Personalmente valutato in tutti i pro e contro lo collocherei tra in 18-55 e il 17-55, ha una distorsione a 18mm evidente, ma nulla che non si corregga in PP, soffre un pò di nitidezza sempre a 18 mm, il fratellino 18-55 fà meglio, si difende bene tra f/6.3 e f/11. Il VR fà il suo lavoro, penso 2 stop ma sono sensazioni. Ricapitolando è un onesto obbiettivo da kit, ce ne sono di migliori (18-200VR o 17-55VR), ma hanno costi maggiori., in ogni caso sconsiglio l'acquisto se non in kit, a scapito di un filino di nitidezza ( ma si parla di ingrandimenti) a favore di un 18-55

inviato il 25 Giugno 2014

Pro: escursione focale

Contro: tutto il resto, costruzione, distorsione a 18 mm, colori, grosso, il peggiore obiettivo Nikon

Opinione: L'ho acquistato e rivenduto dopo un mesetto circa qualche anno fa, mi ricordo ancora le aspettative che avevo e le delusioni enormi che mi ha dato questo obiettivo, il peggior Nikkor che abbia mai provato. L' escursione è buona, anche se 105 non è ne carne nè pesce, a quel punto meglio puntare sul buonissimo 18 200, molto più performante anche come qualità d' immagini! La distorsione a 18 mm è impressionante e ti fa voglia di cestinare l' obiettivo al primo uso, come tele può anche essere buono, ma è comunque poco luminoso e i colori non sono affatto belli, considerando gli ottimi standard nikkor, anche degli obiettivi da Kit tipo il 18 55 o il 55 300. La stabilizzazione è la peggiore stabilizzazione nikkor mai provata, insomma di buono non gli ho trovato proprio nulla, lo sconsiglierei a tutti, se avete il 18 55 tenetevi quello

inviato il 04 Giugno 2014

Pro: Tuttofare da kit

Contro: Buietto ghiera di ancoraggio in plastica poco solido non tropicalizzato

Opinione: E abbastanza carino per essere un tuttofare sulla nikon d5000 non ho avuto grossi problemi a parte il fatto che portandolo in un teatro a fare foto in un saggio di danza l'ho preso per il collo lui e macchina con micromosso perche a mano libera rumore degli iso a paura diaframma che ancora un po lo aprivo con lapri scatole e tempi veloci in queste condizioni ha vignettato e in molte foto posso spacciarle per dipindi a olio però nella somma qualcosina lo tirata fuori il rivale aveva d7000 trippiede e un cannone da mezzometro quindi non mi posso lamentare! Sicuramente il 16-85 e decisamente migliore

inviato il 03 Giugno 2014

Pro: Molto versatile, ideale come obiettivo per viaggiare.

Contro: Distorsione a 18 mm e vignettatura evidente a 105 mm. Resa cromatica deludente.

Opinione: E' l'obiettivo che ho trovato nel KIT insieme alla mia D90. Sono partito con questo obiettivo e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto. Avevo letto in giro che non era granchè invece a mio avviso, per quel che costa, è un buon obiettivo per cominciare. Il suo punto forte è la versatilità e a 18mm con un bel filtro polarizzatore montato sopra, riesce a regalarti dei bellissimi risultati. I colori non sono il massimo e il contrasto restituito(almeno sul mio esemplare) è troppo accentuato. La nitidezza non è proprio il massimo, ma se chiudi un po' il diaframma e magari dai un tocco di maschera di contrasto in post viene fuori un bel lavoro. Ultimamente l'ho rivalutato anche sui primi piani! Se apri al massimo il diaframma riesce a regalarti anche dei discreti bokeh. Se viaggi, è davvero un obiettivo versatilissimo. Se ne trovano molti anche usati a prezzi stracciati, perchè generalmente ormai è il classico obiettivo che trovi in KIT, e usi per partire sperimentare e specializzarsi su qualche genere. Non appena hai capito che tipo di foto ti piace fare, è probabile che lo vendi e ti compri ottiche nuove, ma il mio consiglio è di tenerselo perchè come ripeto l'occasione per portarselo dietro in viaggio capita..prima o poi.. Chi dice che il VR non è efficace rispondo : questa è una str.....zata! il VR è ottimo. Ho scattato delle foto in nottura a mano libera con tempi lenti a 105mm che sono venuti egregiamente.

inviato il 27 Aprile 2014

Pro: escursione focale

Contro: distorsione a 18mm, buio, vr non efficace, vignettatura a 105mm

Opinione: Forse l'obbiettivo meno performante che ho usato fino ad ora, non all'altezza dei prodotti Nikon, non usabile a 18mm perchè crea una distorsione non accettabile quindi non può essere usato come grandangolo. E' abbastanza buio ma la cosa peggiore e che il vr non è efficace quindi buio+vibrazioni=foto da eliminare! Non usabile neanche alla focale massima di 105mm in quanto vignetta abbastanza. Che dire, sicuramente il prezzo non è altissimo, ma la Nikon poteva fare di meglio soprattutto perchè le focali che vanno da 18 a 105mm sono sempre le più usate e infatti l'escursione focale secondo me è azzeccata, purtroppo però devo dire che il 18 55 vr è sicuramente più performante, quindi consiglio di scegliere quest'ultimo come obiettivo da kit.

inviato il 26 Aprile 2014

Pro: Nitidezza esagerata, escursione focale "tuttofare", leggero

Contro: Bokeh nervoso, colori spenti, buio, autofocus talvolta noioso

Opinione: Preso in kit con la d3100 è stata finora la mia lente principale. Secondo me è un ottimo obiettivo tuttofare che ha nella nitidezza il suo maggior punto di forza. Mi ha regalato soddisfazioni in tantissime condizioni, soprattutto paesaggi, natura e architettura, scadendo invece, anche in termini di messa a fuoco, quando la luce inizia a scarseggiareo. Il bokeh non è il massimo, i colori, relativamente poco saturi, si recuperano abbastanza semplicemente in post. L'ho affiancato ad un 35mm F1.8 che ne compensa i difetti in resa di colori e luminosità, rimanendo comunque su un corredo "budget"

inviato il 14 Marzo 2014

Pro: Leggero e robusto, nitido, buona escursione focale

Contro: Autofocus non eccelso, distorsione a 18mm, poca nitidezza e vignettatura a 105mm

Opinione: Preso in kit con la D7000 ed è ancora il privilegiato. Considerando che si tratta di un obiettivo "da kit" considero trascurabili alcuni dei suoi difetti, come la luminosità e la vignettatura spesso evidente alle focali alte. Sono invece più fastidiosi la distorsione che presenta alle focali corte e l'autofocus che generalmente è preciso e rapido ma al diminuire della luce va in crisi e diventa spesso lento (principalmente alle focali maggiori). In compenso è considerevolmente nitido già a 1 o 2 stop in meno e la buona (ma non eccessiva) lunghezza focale lo rendono molto versatile come zoom ed un vero tuttofare da portare in viaggio. Anche lo sfuocato che rilascia è abbastanza piacevole. Lo consiglio a chiunque cerchi uno zoom per DX e, considerando che se ne trovano moltissimi di usati quasi nuovi in rete, per entry-level è forse uno degli obiettivi con il rapporto prezzo/convenienza migliori.

inviato il 26 Febbraio 2014

Pro: ottimo tutto fare, leggerezza, nitidezza accettabile senza infamia e senza lode.......discreto af

Contro: paraluce che fa ridere, distorsione a 18 mm imbarazzante e restistenza al flare nulla

Opinione: Acquistato per la mia d7100. Lo ritengo un ottimo obbiettivo economico dalle discrete potenzialità e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, molto più del suo diretto concorrente 16-85, leggermente migliore. Buona la nitidezza che offre da f7.1 a 13. Ideale per chi non vuole spendere una barca di soldi e avere un buon 'tuttofare' che permette ( ovviamente con i suoi limiti ) di passare dai paesaggi ai ritratti... Non luminoso... Distorce a 188 mm in mariera evidente, ma la cosa è correggibile in pp. La resistenza al flare è nulla ma cosa pretendere per un obiettivo che con 190 euro si porta a casa? Lo consiglio vivamente a chi inizia

inviato il 25 Febbraio 2014

Pro: Buon tutto fare, buona nitidezza, leggero

Contro: paraluce, distorsione a 18 mm, scarsa luminosità

Opinione: Come obiettivo tutto fare è ottimo considerando quello che costa, la nitidezza è discreta ed è un obiettivo leggero. Il paraluce (forse è un difetto del mio obiettivo) si innesta senza rimanere completamente fermo. Scattando è 18 mm c'è distorsione e a 105 mm perde un po' di qualità. In luoghi chiusi è decisamente poco luminoso. Complessivamente è un obiettivo che consiglio al posto del classico 18-55 vista la sua superiore versatilità.

inviato il 15 Febbraio 2014

Pro: Versatilità e discreta nitidezza

Contro: costruzione troppo leggera secondo me, e per questo non adatto a corpi pro, distorsione a barilotto eccessiva a 18mm, distanza minima di messa a fuoco di 45mm (troppo lunga per me)

Opinione: Decisi di acquistarlo quando non avevo più nessun zoom standard. inizialmente ero orientato sul 18-200. poi sentendo parlare bene di questo obiettivo lo cercai e lo presi usato quasi nuovo. L'ho usato su Fuji S5Pro. La resa non è male (e comunque meglio del 18-200), ma la costruzione economica rispetto al corpo mi dava pensiero, avevo sempre paura d'ammaccarlo.Non faceva per me. Su una reflex entry-level può anche andare, su un corpo professionale meglio qualcosa di pari robustezza e che si bilanci meglio. La distorsione a 18mm era eccessiva, meglio il 18-55. In conclusione, non mi sento di consigliarlo a meno che non abbiate una piccola reflex entry-level. in questo caso avrete una versatilità e una discreta qualità in poco ingombro.

inviato il 29 Gennaio 2014

Pro: prezzo basso, tuttofare abbastanza nitido, minima distanza di messa a fuoco.

Contro: poco luminoso.

Opinione: comperato in kit con la D5100 dopo aver visto parecchie belle foto nel forum fatte con questo obbiettivo. Sono abbastanza soddisfatto per i paaesaggi, come pure per le macro. Non avendo altri obbiettivi come pure molta esperienza mi è difficile dare un giudizio, ma penso che sia già ottimo per chi inizia e non ha molto da investire. iìMi piacerebbe affiancarlo con um 35 mm 1.8 fisso e con un 10-20.

inviato il 16 Gennaio 2014

Pro: Versatilità, buona nitidezza (considerato il prezzo)

Contro: AF sofferente in condizioni di scarsa luminosità, distorsione, flare eccessivo, materiali di costruzione non eccelsi

Opinione: La versatilità dell'obiettivo consente di sperimentare diversi generi fotografici senza tuttavia eccellere in nessuno di essi; è un buon punto di partenza per chi si accosta per la prima volta al mondo della fotografia reflex digitale e non sa ancora quale strada prendere "da grande". In Kit con la mia D7100, un obiettivo da "battaglia" buono per tutte le occasioni.

inviato il 18 Novembre 2013

Pro: Comodità, leggerezza, economicità.

Contro: Un buon tuttofare ma per foto ottime ci vuole altro!

Opinione: Buon tuttofare. Avevo una Canon 500D con una lunga serie di obiettivi ma, visto che viaggio con bambini, mi veniva difficile portare tutto dietro. Avevo intenzione di passare a Nikon ed ho preso la D7100 con questa lente, per una maggiore comodità. L'obiettivo sembra fare tutto bene, da panorami a ritratti, ma l'ho anche usato come still-life. Tra f/8 e f/11 sembra dare il meglio di sé.

inviato il 06 Novembre 2013

Pro: Prezzo contenuto, buon tutto-fare, leggerezza e manegevolezza, buona nitidezza, stabilizzatore

Contro: Plasticoso, f-mount in plastica, innsesto paraluce duro, assenza scala messa a fuoco, af non velocissimo

Opinione: Buon tutto-fare, lo porto sempre con me. Buona nitidezza tra f/8 e f/13 (tralasciando i bordi), stabilizzatore abbastanza efficace, purple fringe contenuto, af buono (va in crisi al calar del sole) ma non velocissimo. Con un pò d'esperienza si riesce a sfruttarlo al massimo, tenendo sempre presente che si parla di un ottica kit e che di miracoli non ne fa.

inviato il 09 Settembre 2013

Pro: Rapporto qualità/prezzo. Buon range di focale, abbastanza nitido, molto leggero.

Contro: luminosità e costruzione molto plasicosa, compresa la baionetta (ma ciò serve a contenere i costi, quindi va bene così)

Opinione: Buon tuttofare, dal grandangolo al medio zoom. L'ho usato pochissimo, comprato perché in kit con la D7000. Volevo rivenderlo ma poi ho preferito tenerlo per le uscite leggere con poche pretese. Ha la classica resa delle nuove ottiche Nikon, nitide e contrastate (che a me piace poco, preferisco la resa più morbida delle ottiche AF-D), buona nitidezza. Come grandangolo a 18mm distorce un po' troppo e perde un po' di qualità se confrontato con ad esempio il tokina 12-24, ma ci sta insomma, tutto sommato non è male per un'ottica tuttofare e dal prezzo più che onesto.

inviato il 20 Maggio 2013

Pro: Sicuramente il range di focali e la sua versatilità. Buona nitidezza soprattutto da f7.1 a 13. Ottimo rapporto qualità prezzo! Grandezza e maneggevolezza della ghiera zoom. Paraluce.

Contro: Stabilizzatore non fa miracoli. Autofocus a volte pigro. Baionetta delicata ( plastica ). Scivolamento dello zoom quando puntato in basso.

Opinione: Acquistato per la mia piccola D60 vi è rimasto attaccato per ben 2 anni. Lo ritengo un ottimo obbiettivo economico dalle discrete potenzialità e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, molto più del suo diretto concorrente 16-85, leggermente migliore. Buona la nitidezza che offre da f7.1 a 13. Ideale per chi non vuole spendere una mazzata e avere un buon 'tuttofare' che permette ( ovviamente con i suoi limiti ) di passare dai paesaggi ai ritratti... Peccato pe l'AF e il VR che risultano 'poco incisivi'. Inutile parlare di luminosità, come tanti altri è un 3.5-5.6 e quindi non luminoso... Fastidioso lo scivolamento dello zoom quando cammino con la reflex puntata verso il basso ( ma forse il mio modello ). Lo consiglio vivamente a chi si avvicina al mondo della fotografia ma soprattutto a chi ne è già 'invischiato' e non ha tante menate per la testa.

inviato il 20 Marzo 2013

Pro: Escursione focale (quindi versatilità), leggerezza, nitidezza discreta.

Contro: Costruzione, luminosità scarsa, distorsione altina a 18mm ma gestibile (sparisce subito allungando un po' la focale)

Opinione: Mi è uscito in kit con la macchina. L'obietivo fa il suo dovere e attualmente è uno dei pochi con un'escursione veramente utile. Certo distorce un po' e ha una costruzione un po' plasticosa ma se non siete dei mattatori credo ci si possa fare parecchio tempo. Non mi impressiona per colori e mi da un po' fastidio la distorsione a 18mm, correggibile per carità! Il VR aiuta un pochino, utile sicuramente visto che l'ob è un po' buio e bisogna allungare spesso i tempi di scatto. Ottimo per viaggiare e da portare in escursione perché non pesa e fa quello che serve, possibilmente da completare con un grandangolo vero visto che parliamo di APS-C. L'autofocus è nella media.

inviato il 13 Febbraio 2013

Pro: rapporto qualità-prezzo, autofocus, escursione focale, distorsione alla focale minima, nitidezza

Contro: luminosità, probabile difetto del diaframma sul mio esemplare, costruzione

Opinione: Primo obbiettivo comprato in bundle con la reflex digitale: escursione focale tutto fare dalla foto di reportage ai ritratti ideale per un equip da battaglia e da viaggio, costruzione plasticosa ma solida, la luminosità non è assolutamente il massimo ma con un prezzo del genere è una meraviglia, assolutamente nitido a tutte le focali... la mia copia ha una lamella che non si chiude perfettamente lasciano il foro del diaframma un po' ovale a piccole aperture, e questo credo che influenzi un po' lo scatto... per essere uno zoom dall'escursione così larga credevo peggio, ma autofocus veloce, preciso e silenziosissimo... un commento puramente personale è la distorsione al grandangolo 18: notabile solamente in certi scatti ma assolutamente naturale e facilmente sfruttabile per scatti un po' più caratteristici... consigliato :)

inviato il 09 Gennaio 2013

Pro: Ottimo grandangolare e zoom in un unico obiettivo; buona nitidezza, non troppo costoso, stabilizzatore.

Contro: Un pò pesante, poco luminoso, zoom poco rigido (se dovete scattare una foto verso l'alto a massima focale, lo zomm se ne scende piano piano).

Opinione: E' stato il mio primo obiettivo in assoluto, tenuto per la nikon d3100. Il grande vantaggio è quello di avere sia un ottimo grandangolo che un ottimo zoom a 105mm. Se devo essere sincero, non mi è mai servito una focale superiore a 105mm. Mi sarebbe piaciuto avere il 18-200mm ma costa troppo. Questo invece è ad un prezzo più abbordabile. E'poco luminoso, quindi soffre negli ambienti scuri, soprattutto se il corpo macchina non è di alto livello, in quanto alzando gli iso si nota molto il rumore. Buona cosa è la presenza dello stabilizzatore, anche se non è di grandissima qualità (diciamo che ho sentito poco il suo contributo negli scatti a bassi tempi). Tutto sommato, lo considero il migliore obiettivo entry-level per rapporto qualità/prezzo, molto migliore del 18-55 che esce in genere in allegato alla macchina. Lo consiglio quindi agli esordienti nel mondo della fotografia :)

inviato il 06 Gennaio 2013

Pro: Ottima focale, nitido a tutte le focali, prezzo

Contro: Luminosità, stabilizzatore modesto

Opinione: E' un tuttofare ottimo per il viaggio ma non solo, è molto nitido, leggero e senza difetti di rilievo. L'autofocus ha una velocità ragionevole per l'uso cui è destinato e soprattutto è di una precisione impeccabile anche con luce scarsa, non ricordo d'aver mai cestinato uno scatto perché fuori fuoco. Presenta delle distorsioni significative ma si correggono facilmente già in macchina. La costruzione ottica piuttosto complessa lo rende meno luminoso di quanto l'apertura geometrica farebbe intendere a causa di una peggiore trasmissione della luce: confrontato con il Tamron 17-50 a f5.6, 50mm, tempo di scatto imposto e autoiso attivato il Tamron mi ha prodotto foto a circa 600-700 iso, mentre il nikon ha richiesto circa 1000 iso Cose da migliorare: - innesto di metallo con guarnizione - luminosità modesta: un f4.5 alla focale max sarebbe stato ottimale - lamelle diaframma arrotondate: non genera dei bei sunstars, soprattutto nelle foto notturne Credo che, luminosità a parte, le altre due modifiche non cambierebbero il prezzo in modo significativo e lo renderebbero più adatto anche ad un uso professionale.

inviato il 04 Gennaio 2012

Pro: prezzo, escursione focale, buona nitidezza

Contro: costruzione, luminosità, AF lento, stabilizzatore scarso, vignettatura e AC a TA

Opinione: Per il prezzo che ha è un buon obiettivo tuttofare, buona la nitidezza e la resa dei colori, è difficile usarlo in condizioni di luce scarsa per la ridotta luminosità e per lo stabilizzatore non molto utile. alle focali più corte distorge e a Ta presenta vignettatura e AC, tutte cose cmq poi correggibili. La cosa che mi è piaciuta meno di questo obiettivo è la costruzione abbastanza plasticosa, in particolare per la baionetta in plastica e non in metallo inoltre dalla lente frontale entra parecchia polvere. Come già detto, per il prezzo che ha non si può pretendere di più.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Escursione focale, rapporto qualità/prezzo

Contro: Luminosità, solidità baionetta

Opinione: E' l'obiettivo che ho preso in bundle con la mia D90. Posso sicuramente dire che si tratta di una buona lente, leggera, con un autofocus decente ed un'escursione focale che consente di districarsi nella maggior parte delle situazioni. Certo la luminosità è al minimo sindacale, ma a questo prezzo chiedere di più ad uno zoom è impossibile. L'unico appunto che mi sento di fare è alla baionetta in resina, invece che in metallo.

inviato il 27 Settembre 2011

Pro: Escursione focale, nitidezza, rapporto qualità prezzo

Contro: Luminosità, autofocus

Opinione: Ottimo obbiettivo tuttofare caratterizzato da un'elevata escursione focale, utile nella maggior parte delle situazioni. La nitidezza è ottima e non è necessario diaframmare più di uno stop per incrementarla ulteriormente. Il rapporto qualità/prezzo è incredibile, soprattutto se si riesce a trovarlo al prezzo indicato nella scheda sopra. Tra i difetti c'è da considerare un autofocus piuttosto lento ed una stabilizzazione che non fa gridare al miracolo (due stop circa). La luminosità massima, inoltre, non consente di creare particolari effetti di sfocatura soprattutto alla massima focale, ma questo è ovviamente il prezzo da pagare per un obbiettivo leggero ed economico che, in sintesi, è particolarmente consigliato in tutte quelle occasioni in cui si deve viaggiare leggeri senza rinunciare ad un'ottima qualità generale.

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Léger, polivalente, eccellente a f/8, souvent sous Estimer, bien en principale capace de Merveille a moindre cout

Contro: Un peu fragile

Opinione: C'est mon objectif de tous les jours, certes c'est un objectif standard, mais il fait le job, se comporte très bien en voyage, très polivalente, allant du Paysage a la proxyphoto en passant par le portrait. Un peu de distorsione a 18mm mais sa s'arrange un 24mm. Ceci dit c'est un objectif a utilizzatore en journée, des la nuit tombé cela se complique, donc je l'accompagne du 35mm f/1, 8G. En conclusione c'est un très bon objectif standard pouvant dépanner un Merveille....

inviato il 21 Febbraio 2015

Pro: Luce, Sharp, Fast (messa a fuoco), economico

Contro: F5.6 a lungo termine non è l'ideale, potrebbe essere costruito più solida

Opinione: Ho comprato un corpo D7100 solo perché non pensavo che questo obiettivo è valsa la pena di acquistare. Localmente un ragazzo vendeva a buon mercato e ho comprato come un gap fermata fino a quando ho potuto permettersi un obiettivo migliore. Sono rimasto sorpreso di quanto bene è come messa a fuoco e quanto bene i colori e il contrasto e la nitidezza che è. OK, non è un obiettivo di apertura fisso o veloce (quindi non la sua fantastica in luce bassa, ma f5.6 a nulla più di 80 è ancora buono per l'isolamento verticale), ma ho votarla circa buono come il mio f4 24-105mm in precedenza di proprietà L che ho posseduto quando ho usato canon. Per me che è buono e sicuramente un obiettivo sarò tenevo