Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED

Il Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED è un obiettivo standard per formato APS-C, prodotto dal 2003. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1649 €;

Nikon F: l'obiettivo è compatibile con le reflex APS-C Nikon. Il prezzo attuale del Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED per Nikon F è 1649 €

Angolo di campo   80.5 - 29.3°  (equivalente a un 26-83mm in formato Fullframe 24x36mm)

Tipo di zoom   Ghiera, interno

Paraluce   In dotazione, modello Nikon HB-31 | acquista
Acquista Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED per Nikon, acquista su Amazon.it (1649 €)

Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED, cerca su Ebay.it
28 Gennaio 2020

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 187000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 14 Aprile 2019

Pro: Macrocontrasto, nitidezza, af, costruzione, colori

Contro: Un po' di AC, costa un rene, peso

Opinione: Questo è insieme al 70-200 2.8 canon l'obiettivo zoom migliore mai avuto, rende il sensore delle dx Nikon eccellente. Ha una resa molto capillare, colori caldi, tutti i lineamenti di ciò che riprendete si ripercuotono con una nitidezza e tridimensionalità insolita per uno zoom. Chi dice che a 2.8 è morbido lo ha rotto o starato, è ben nitido e contrastato, mantenendo una buona lettura ombre, raggiunge il picco a 5.6, va benissimo anche in paesaggistica. Pesante, oltre 800g, è costruito comr un tank, però ogni volta che vedo cosa sforna mi convinco a lasciarlo sul bocchettone. L'AF non sbaglia mai, unica cosa un po' di AC viola, in post si tolgono con un click. Se potete permettervelo è da comprare.

inviato il 15 Gennaio 2019

Pro: Il 24-70 f2.8 come sarebbe dovuto essere

Contro: Prezzo al nuovo

Opinione: Lente sbalorditiva, ci si chiede perché Nikon abbia fatto uno zoom professionale aps-c così, ed il 24-70 in plasticaccia. E' veramente egregia, a partire dalla costruzione, per passare alla qualità ottica, e per concludere con la velocità dell'AF. E' grande, tutto di metallo, con un paraluce in plastica ma veramente ben costruito. Sicuramente il miglior zoom aps-c presente sul mercato. Lo stabilizzatore è assente, quindi è un dato da considerare. Acquisto obbligato per professionisti che utilizzano Nikon aps-c ( magari su d500 dove genera un'accoppiata sbalorditiva soprattutto come velocità AF al buio ), ma anche per amatori evoluti che vogliono rimanere nel formato ridotto. Al prezzo di circa 600€, è un must-buy.

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: Un vero Nikon pro alla vecchia. AF. Interessante usato se davvero in buone condizioni non sopra i 550 Euro.

Contro: Datato, mancanza di stabilizzatore, prezzo del nuovo oggi.

Opinione: Ho avuto quest'ottica splendida per alcuni anni su D200 e D300. Mi sembra giusto renderle omaggio. Niente da dire. Cromie, saturazione, contrasti, profondità, controluce, tipicamente nella migliore tradizione Nikon. Nitidissimo. AF veloce e performante. Il valido Sigma 17-50 2.8 che pure ho provato per bene, semplicemente sparisce al confronto ma costa intorno 250 Euro nuovo. Costruito come un carrarmato, in DX e in zona di guerra, strisciando nel fango di notte sotto i traccianti brandendo una D500, vorrei ancora lui anche per usarlo come arma impropria alla bisogna e credo – ma non sono certo – che dovrebbe essere in grado di risolverne il sensore. Tuttavia risente del tempo. Non tanto perché è grosso, imponente e pesante ma perché non ha lo stabilizzatore, la distorsione c'è tutta anche se oggi va a posto con un click in tempo zero. Negli anni delle ammiraglie in DX il suo prezzo appariva più che giustificato, stabilizzatore a parte, per qualcuno potrebbe esserlo ancora oggi. Gran bella lente anche da ritratto, con uno sfocato a TA che non ha nulla da invidiare ai suoi omologhi full frame. Oggi – opinione personale – gli ho preferito il nuovo 16-80 2,8/4. Forse addirittura un filo meglio la nitidezza ai bordi, lunghezza focale “tutto fare” certamente più comoda, infine i nanocristalli e lo stabilizzatore di ultima generazione hanno fatto rinascere la mia vecchia D300 che terrò finché potrò usarla solo come ferma porte. Certo è di plastica, stracosta, non è tropicalizzato come il 17-55 ma è molto più compatto e leggero. Con la D500 in giro, se facessero una versione aggiornata del 17-55 magari 16-58 sempre 2.8 e costruito a carrarmato tropicalizzato, con VR di ultima generazione intorno ai 1500 Euro, potrebbe avere un senso. Il formato pieno ormai per me è senza specchio, ma chi avesse corpi DX di livello con un discreto corredo di ottiche, magari un pensiero potrebbe anche farcelo.

inviato il 22 Settembre 2017

Pro: Nitido, AF preciso e veloce, colori stupendi, costruzione solida, f 2,8 costante, neri profondi, sfocato morbido.

Contro: Peso importante ma compensansato dalla qualità, flare ma difficili da innescare che personalmente non soffro, se fosse tropicalizzato non avrebbe difetti, sono così felice che non accenno al costo.

Opinione: Ho questa ottica da oltre un anno, ho provato anche Sigma 17-50 f2,8 che ho regalato per disperazione, qui mi sento sereno, ogni scatto ha un potenziale, colori che non ritrovi in altre ottiche base, ha un AF veloce e preciso anche un inseguimento, come tutte soffre il cambio di profondità, i sui neri fanno la differenza e il sorriso usando questa ottica é perenne. Non è tropicalizzata e stabilizzata. I suoi sfocatisono morbidi e piacevoli, dal paesaggio al ritratto al notturno, io la giudico una stupenda ottica dalla quale non potreisepararmi.

inviato il 14 Luglio 2017

Pro: Nitidezza a T.A.; AF preciso; Resa cromatica; tenuta eccezionale in controluce..zero flare (sottolineo che non ha lenti alla fluorite o trattamento anti-riflesso).

Contro: Prezzo? (diepende, non lo uso in modo professionale...se lo usassi...con pioggia o altro forse direi che il prezzo sarebbe adeguato)

Opinione: Lo possiedo da circa 3 anni; ho fatto circa 2500 scatti; lo monto su D7100; anche con soggetti in rapido movimento non sbaglia un colpo (va in difficoltà, ma non sempre, con soggetti in forte avvicinamento, o allontanamento, con direzione coincidente a quella di scatto). La resa dei colori è ottima e il peso direi che non è assolutamente un problema, anzi, su D7100 aumenta in modo giuto le dimensioni per una presa più sicura (consiglio cmq B.G. sulla macchina). Non sento la necessità di VR per le mie esigenze fotografiche (pricipalmente persone in movimento...quindi sono sempre a 1/200 -1/250 per scongiurare il micromosso). L'ho preso in sostituzione al sigma 18-50 f2,8 HSM EX-DC...imparagonabile.

Foto scattate con Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED

Ultime ore a Fusine Laghi
di Paolo Zanetti
Borghetto
di Novello Jorg

Toh...ho lasciato il cappello a casa...

Lago andino
di Enrico Chiavassa
Lago di Bled-Slovenia
di Grega30

Il sentiero accarezzato dalla luce
I portici di Glorenza

di Pmaffio
2000ac/2000dc

Treno storico
di Grega30

Entrevès,il relax è assicurato!
di Simokashi

Vestahorn - Iceland