Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon AF-S 14-24mm f/2.8 G ED)

inviato il 30 Giugno 2021

Pro: Nitidezza - Colori - Qualità Costruttiva - Tridimensionalità Immagini

Contro: Peso - Flare - No Filtri a Vite

Opinione: Usato per quasi 2 anni su una D810, Lente Cara si ma davvero Imponente, Molto Nitida, Distorsione Minima e ben gestibile in fase di scatto, poi in molte scene riesce a dare una tridimensionalità al immagine che non avevo mai visto in nessun altro grandangolo, costruzione solida in metallo, forse l'unica pecca è la qualità del tappo frontale potevano fare di meglio, ma passiamo alle note dolenti, il peso e l'ingombro rispetto un classico 16-35 si fanno sentire, in condizioni di luce frontale bisogna saper gestire i flare perché sono molto pronunciati e poi per ultimo la scomodità di non poter montare filtri a vite, quindi in montagna altri 250-300g di peso per portarsi dietro holder e filtri a lastra, per il resto penso che in Nikon non ci sia nulla di più valido per fare paesaggistica, la qualità ottica è paragonabile a obiettivi fissi.

inviato il 29 Maggio 2020

Pro: Nitidezza, Assenza di Distorzione

Contro: Peso, Elemento Frontale bombato

Opinione: Ottima lente usata per molti mesi anche in viaggio. Nitidezza a pari di un prima, qualità dell'immagine ottima, distorsione praticamente assente. Unica due pecche sono il peso (1.1Kg Su Reflex stanca dopo un po) e l'elemento frontale combatto che non permette il montaggio di filtri filettati. Venduta per una lente un po meno superba ma più leggera.

inviato il 30 Marzo 2020

Pro: nitidezza

Contro: ingombrante, Tappo anteriore enorme

Opinione: Ottima lente, dopo anni amata e venduta in attesa della serie z-mount. Nitidezza lo contraddistingue, ottica amata da tutti gli appassionati. Ingombrante, lente frontale non permette di inserire filtri a vite, ed essendo sporgente c'è il pericolo che durante il servizio si possa incappare in urti involontari... In attesa del 14-24 2.8 z-mount utilizzo il 16-35 f4 ottica più comoda tappi da 77mm con escursione fino a 35mm, ma non paragonabile per nitidezza e distorsione al re 14-24 f2.8 f-mount. buona ricerca

inviato il 21 Ottobre 2019

Pro: Nitidezza ai bordi, colori incredibili, range focale

Contro: Flare molto pronunciato, paraluce fisso, lente frontale sporgente

Opinione: È una lente di altissimo livello che però al momento, visto che lo fanno su lenti meno interessanti, richiederebbe un restyling. Non ho mai apprezzato il suo paraluce fisso e la sua lente frontale, troppo esposta a graffi e alle condizioni meteorologiche. Eccellente in nitidezza, presenta anche una bassa distorsione, ma mi ha sempre però deluso per i flare che in condizioni difficili si vedono e non poco. Più foto hanno richiesto interventi pesanti con Photoshop e non sempre con risultati positivi. Ritengo che quando si impara ad utilizzarlo bene, restituirà immagini paragonabili solo ai fissi (pochi). Nel complesso, tenendo conto che è uno zoom estremo, che ha doti di autofocus incredibili, che ha caratteristiche ottiche di alto livello, secondo me è arrivato il momento di fare un passo in avanti (anche se ora tutti puntano i fari sulle mirrorless). Nikon purtroppo fa fatica ad aggiornare alcuni prodotti ma questo è l'unico della triade che non è ancora stato rimodernato (qualcuno invece lo ritiene il sacro graal). Non chiedo di certo il vr che ritengo inutile, ma piuttosto un ritocco ai suoi nei. Senza dubbio un obiettivo che ha dato il suo contributo alla storia della fotografia digitale. Costo del nuovo, secondo me un po' eccessivo. Peso adeguato agli standard nikon.

inviato il 03 Agosto 2019

Pro: Nitidezza e resa cromatica, costruzione apertura focale e versatilità. In controluce dopo averlo “domato” regala anche molte soddisfazioni.

Contro: Forse la delicatezza della lente frontale e non poter montare filtri a vite.

Opinione: Possiedo questo obbiettivo da circa 10 mesi, l'ho usato in molti scenari ( anche per alcuni ritratti improvvisati) posso dire che è relativamente versatile. Questo però non significa che sia un obbiettivo facile da usare, infatti bisogna imparare a “domarlo” una volta averlo compreso è possibile perfino sfruttare gli effetti che fa in controluce per scattare foto particolari. Non mi addentro sulla resa dei colori perché sono semplicemente spettacolari... blu e sfumature dei Verdi gialli ecc sono sempre ben bilanciati è mai eccessivi. Unica pecca non poter montare filtri a vite e dover stare molto attenti a maneggiarlo a causa della lente frontale sporgente, ma ahimè e grazie a quella che è così fenomenale.

user120016
inviato il 13 Febbraio 2019

Pro: Versatilità, resa cromatica e dettaglio a tutti i diaframmi e solidità costruttiva.

Contro: Al momento nessuno riscontrato.

Opinione: In questo range di focali penso sia il top in circolazione. Completa magnificamente la triade sacra f/2.8 (14-24/24-70/70-200). Sinceramente non capisco chi si lamenta per il peso e per il prezzo. La versatilità e qualità si pagano... Riguardo ai confronti con gli obiettivi fissi (e costosi), è normale che la qualità non sia uguale. Ma se scelgo uno zoom, un compromesso devo pur accettarlo. Altrimenti sarebbe un po' come comprare una Ferrari e poi lamentarsi che consuma troppo...

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Qualità costruttiva

Contro: Lente frontale delicata ed esposta ... pessima tenuta al controluce ... mancanza di incisività (sopperibile con post-produzione) ... peso e costo !!!

Opinione: Ho posseduto questa lente per qualche mese ... ma l'ho venduta quasi subito per rimpiazzarla con grandangoli fissi della serie Zeiss Milvus ZF.2 (15 e 21 mm). Non c'è paragone come resa globale, come microcontrasto, come tenuta al controluce, come fedeltà colori e transizioni tonali: vincono gli Zeiss a man bassa !!! Sostanzialmente questa è la pecora nera della triade zoom f/2.8 Nikon. E' una lente datata: servirebbe una sana riprogettazione per renderla contemporanea. Ma ormai Nikon destinerà risorse e sviluppo al 14 - 24 f/2.8 attacco S per uso mirrorless, perchè quello è il futuro.

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Nitidezza e resa cromatiaca,contrasto magnifico ed incisività pazzesca. Costruzione al top ed af velocissimo e preciso.

Contro: Costo di un kit di filtri a lastre,

Opinione: Ottica pazzesca, è il secondo che compero. Lo avevo venduto per provare le nuove proposte sigma e tamron, ma riacquistato senza pensarci sopra. Lo uso principalmente in capo paesaggistico e per astrofotografia ed è una goduria utilizzarlo, af velocissimo e maf manuale precisissima. Rispetto ai citati tamron e sigma offre un microcontrasto e colori da favola dal mio punto di vista. Leggo molte recensioni di flare pazzesco, ma se usato a dovere non noto questi problemi,certo se usato diretto contro sole è inevitabile visto la lente . Nitidezza già a 2.8 poi se si diaframma un pò non ha eguali. Per me voto 10!

inviato il 03 Ottobre 2018

Pro: Incisione, resa cromatica, qualità della lente

Contro: Lente frontale prominente, prezzo

Opinione: Lo noleggiai diversi anni fa in quanto mi avevano richiesto un servizio per il quale era necessario un grandangolo piuttosto spinto. Ho avuto l'impressione di avere ra le mani una lente straordinaria veramente, non ho notato alcun flare, una notevole incisione e nitidezza anche a tutta apertura. Pur non essendo avezzo ai grandangoli come questo non capisco le critiche negative.

inviato il 20 Settembre 2018

Pro: Qualità, resa cromatica, nitidezza

Contro: Costo e peso

Opinione: Ho potuto provarla per soli 3 giorni scarsi, avendo noleggiato questa lente e una D810 per un workshop nel deserto del Joshua Tree NP. Me ne sono innamorato al primo scatto. Sarà che sono abituato a DX e lenti molto meno performanti, ma le foto che permette di scattare sono stupende. Con l'angolo che ha, permette di giocare con l'inquadratura e creare effetti stupendi con le nuvole. Penso sarà la mia prima lente quando riuscirò finalmente a mettere le mani su una FF, e magari la prenderò prima, e inizierò ad usarla sulla mia DX.

inviato il 04 Marzo 2018

Pro: Incisione, resa cromatica, qualità

Contro: Impossibile montare filtri a vite, peso, costo

Opinione: E' stata la prima lente della "triade zoom 2.8 Nikon" che ho acquistato, dopo mesi di studio e di risparmio sanguinoso. Dal mio (modesto) punto di vista è un capolavoro di ingegneria ottica, che permette prospettive straordinarie e irraggiungibili da altri zoom. E' grandioso per foto di architettura e fantastico per i paesaggi. Con la D810 i risultati sono incredibili, e non vedo l'ora di provarlo con la mia nuova D850. Certamente non è leggero, e nonostante l'eccellente qualità costruttiva, non è robustissimo a causa della grande lente frontale... Ma vale tutti (sigh!) i soldi che costa. Buona luce a tutti

inviato il 02 Marzo 2018

Pro: Una lente che rende colori e contrasto veramente eccezionali a mio avviso, costruzione solida e buoni i materiali utilizzati distorsione accettabile e nitidezza eccezionale. Pare che debba aggiungere ciò che non voglio per raggiungere i 350 caratteri richiesti, la prossima volta citerò frasi di grandi filosofi o semplicemente...Perché ???? Spiegatemelo.. Grazie.

Contro: Personalmente ho riscontrato problemi di condensa al centro dell'enorme lente frontale quando si scatta sottozero, in quel momento l'avrei buttato nella neve. Sostituito con il 24 - 120 f4 e nessun problema di condensa. Succede anche a voi ??

Opinione: Una lente che non ha bisogno di commenti ulteriori, se lo provi t'innamori....Però... Qui c'è il problema dei caratteri. Pensavo che questo sito non certamente alla mano potesse incontrare i miei gusti, evidentemente non è così , a me non piace aggiungere punti... a vuoto. che tristezza sto sito !!!! di caratteri ce ne sono abbastanza? Peggio di FB, e questo la dice lunga.

inviato il 14 Novembre 2017

Pro: Nitidezza già a tutta apertura,resa cromatica,velocità AF

Contro: Prezzo, e tappo frontale

Opinione: Penso sia la mia lente preferita e anche quella che mi ha regalato più soddisfazioni. Già molto nitido a tutta apertura, se poi lo si usa a diaframmi più stretti diventa una lama di rasoio, colori ben contrasti. Ogni tanto sento lamentele riguardanti al Flare credo che siano inevitabili con una lente ultragrandangolare come questa e ancor più se ci si ostina a scattare contro luce.. Io lo adoro punto e basta! :-)

inviato il 27 Luglio 2017

Pro: Costruzione, estensione focale, qualità lenti, distorsione minima, contrasto, colori.

Contro: Prezzo, peso-

Opinione: Comprato da poco, è uno zoom professionale a tutti gli effetti. Ottima nitidezza anche a tutta apertura, il meglio lo da da f. 5 a f. 11. Sulla D750fx ha un perfetto equilibrio. C'è chi si lamenta del flare, tutti i grandangoli estremi ne soffrono, chi più chi meno. Vignettatura inesistente, scarsa distorsione, colori e sfuocati stupendi. Che dire perfetto, è un'ottica definitiva. Peccato costi una follia.

inviato il 21 Aprile 2017

Pro: Costruzione,qualità delle lenti,estetica e solidità.

Contro: Per me nessuno.

Opinione: Quando si parla di questa lente si deve mettere in conto il peso e il prezzo ma la qualità si paga e pesa sempre sia sulla schiena che sul portafoglio. Obbiettivo solido,appagante e con un lente frontale che sa regalare davvero una bella visione che non fa rimpiangere la spesa. Nitidezza esrema e sfocato gradevole per ritratti ambientati. Soffre il controluce ma è un dettaglio con il quale si puó convivere. Ottica a mio avviso definitiva,il migliore della sacra triade,vale ogni centesimo e regala immagini nitide e dai colori naturali. Il massimo a mio avviso per quanto riguarda lo zoom grandangolare.

inviato il 07 Aprile 2017

Pro: Costruzione,estensione focale,nitidezza,contrasto,colori.

Contro: costa un botto

Opinione: Comprato stamattina, dopo averlo desiderato per un bel po'.E' lo zoom professionale per eccellenza. Nonostante sia in commercio da svariati anni, ancora non riesce ad essere eguagliato. I confronti con Zeiss sono inutili: paragonare una focale fissa a questo Nikon significa solo voler vincere il confronto ad ogni costo. Se mai andrebbe confrontato con ottiche simili e con la stessa eccezionale qualità ottica e resa, ma purtroppo non ce ne sono. Sento chi si lamenta del flare: tutti i grandangoli estremi ne soffrono, chi più chi meno. Questo Nikkor non ne soffre in modo particolare, tranne nella tipica situazione in controluce diretto, in cui qualsiasi ottica tende a far apparire il flare. Contrasto stupendo, bokeh laddove possibile piuttosto buono,nitidezza eccellente anche a tutta apertura. Vignettatura inesistente,scarsa distorsione correggibile in post produzione. Colori pastosi come solo le ottiche Nikkor di gamma alta riescono a dare. Personalmente non sono il tipo che spacca il capello in quattro, quindi mai mi lamenterò dei tappi,delle custodie o della durezza di una ghiera,quindi da questo punto di vista conta solo la resa ottica che è stupenda. Facilissimo innamorarsi per sempre di questo obiettivo

inviato il 25 Febbraio 2017

Pro: Nitidezza a tutte le focali anche alla massima apertura, costruzione, distorsione ridotta, prezzo

Contro: Bassa tenuta al flare e riflessi. Range di focali corto.

Opinione: Molto nitida sempre, anche a tutta apertura, dà il meglio verso F 4 - 5,6, e su D 810 presenta bordi un pochino morbidi. Costruita molto bene. Ha una lente frontale ampia e che estrude: tiene male la luce laterale diretta, con flare e riflessi parassiti. Il prezzo è basso per le prestazioni che fornisce e la costruzione dell'ottica, di eccellenza.

inviato il 18 Gennaio 2016

Pro: Nitidezza,resa cromatica,costruzione

Contro: Attenzione al fare a 14mm, tappo frontale.

Opinione: Ottima lente, praticamente perfetta. Come ho segnalato nei "contro" bisogna prestare la massima attenzione nei controluce (anche moderati) al presentarsi dei riflessi fantasma (fare), comunque non è un difetto ma una inevitabile caratteristica dovuta all'enorme angolo di campo inquadrato e alla forma sferica della lente frontale. Il tappo frontale non è all'altezza del prodotto...a questi prezzi devono ingegnarsi a trovare una soluzione migliore. A mio parere la miglior scelta come grandangolo per Nikon.

inviato il 24 Dicembre 2015

Pro: Resa cromatica e nitidezza.

Contro: Peso, breve escursione focale.

Opinione: Grande e favoloso grandangolo. Sbilancia un po il peso in avanti della fotocamera. Lo uso con la D700 insieme al 24 - 70 f2.8 al 70 - 200 f2.8 VR II e al 105 f 2.8 micro. Ottimo parco obiettivi ma che pesoooo! Le foto paesaggistiche scattate con questo "bolide" hanno qualcosa in più e non potrebbe essere diversamente. Purtroppo costa non poco.

inviato il 01 Dicembre 2015

Pro: Dopo averlo testato

Contro: Sin sa ora sistema paraluce /filtri .evidentemente il progetto imponeva certi standard.tuttavia dei sistemi potevano essere adottati in tal senso.

Opinione: Salve ho da poco il 14-24f2.8 nikon nuovo !.noto una rumorosità af che non so se normale oppure no.come posso regolarmi ? E poi , ma perché se allungo la focale ! A 24 la lente arretra piuttosto che avanzare ??????????????????????????????????????????????????????????????????.?????????????????????????????????((?(??????????????scusate ma il sistema vuole questo.grazie

inviato il 23 Novembre 2015

Pro: qualità estrema

Contro: peso, tappo frontale

Opinione: E' l'ottica grandangolare top, non si discute, gli altri brand possono solo invidiarcela. Ottima costruzione in lega metallica, qualità ottica di altissimo livello e assolutamente non paragonabile a quella del vecchio AFD 14 mm f 2,8, assenza di flare e ghost. Il peso è certamente elemento da valutare, con la macchina al collo si sente eccome, personalmente a seconda delle uscite io lo alterno all'altrettanto eccellente 24 f 1,4. Il tappo frontale non mi piace affatto, la plastica con la quale è costruito è decisamente economica e prende gioco. E sempre il tappo graffia il paraluce, che è fisso e costruito in economica platicaccia. Per sopperire mi sono armato di taglierino e ho spianato le costine interne del tappo, quindi ho incollato una striscia di velcro lungo la circonferenza interna. Ora il tappo chiude benissimo, non graffia il paraluce e la polvere resta fuori... Non mi piace neanche la resa a 24 mm, sopperisco usandolo sotto i 20 mm. Non è invece un problema la difficoltà di usare filtri, sono del parere che ottiche del genere non vadano deturpate da vetracci di terze parti e poi siamo in digitale, la post produzione cosa l'hanno inventata a fare? Voto 10, of course...

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Nitidezza estrema, Costruzione

Contro: Paraluce plascicoso, Peso

Opinione: Ed eccomi a recensire la mia lente preferita. Iniziamo dai difetti: pesa 1 Kg e si sente tutto, soprattutto in viaggio. Se poi ci mettiamo un sistema di filtri Lee o Lucroit l'ago della bilancia arriva a 1,3 Kg, non distante da un 70-200 2.8. Inoltre non costa poco. E il paraluce è tenero come il burro, basta davvero una microscopica botta per incrinarlo o romperne un pezzo. Per il resto però è costruito davvero bene, le ghiere sono fluide e precise, il grosso vetro anteriore è una gioia per gli occhi. Perchè qui di qualità ce n'è tanta e si sente appena lo prendi in mano; dopodichè inizi a farci qualche foto, ed inizia veramente asentirti in imbarazzo: a 2.8 è nitido come il Samyang 14 a 5.6, e il Samy è davvero nitido...A 5.6 rasenta la perfezione anche su D810 e secondo me reggerà benissimo la prossima generazione di sensori 50+MP. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare il 15 Zeiss, ma a parte la solita resa Zeiss non penso che possa essere tanto meglio, o anche se lo fosse non penso si vedrebbe la differenza. In questo caso il prezzo non sembra così elevato per quello che offre. Per chiudere non posso che consigliarne l'acquisto specialmente usato: è una lente di qualità eccelsa e apre orizzonti notevoli, bisogna solo accettarne i compromessi dimensionali.

inviato il 25 Marzo 2015

Pro: Range focale;costruzione impeccabile;solidità;colori;nitidezza impeccabile; f2.8

Contro: Paraluce non all altezza dell'ottica,di materiale scadente; lente che sporge un po' troppo. Ghiera un po' troppo fluida. Impossibilità di montare filtri.

Opinione: Lo uso su d800 e posso dire che riesco difficilmente a separarli. Impugnandolo hai l impressione di avere un prodotto di ottima fattura per costruzione e qualità della lente. Si bilancia facilmente con il corpo macchina. Usandolo a 14mm in ambito paesaggistico riesci ad avere delle composizione magnifiche. Eccezionale per foto notturne. Dotato di una gamma colori stupendo. Le Uniche pecche derivano dalla impossibilità di montarci filtri,se non quelli a lastra. A volte si nota una qualità dei bordi del fotogramma non dei migliori.

inviato il 21 Novembre 2014

Pro: gamma focale interessante, nitidezza notevole, peso ridotto

Contro: diametro frontale elevato, ghiere non particolarmente precise e "stabili", la lente frontale (curva) sporge, il paraluce "formato tappo" non è particolarmente pratico, impossibilità di montare filtri di alcun tipo

Opinione: Ho acquistaato questo obiettivo per la mia D800, ero inizialmente molto perplesso in quanto credevo che l'escursione focale fosse troppo particolare per essere usato molto; mi sono ricreduto. E' un obiettivo molto leggero e ben impugnabile, la sua nitidezza è notevole (solo un leggero calo a 24mm) e la distorsione, tutto sommato, è ridotta. Nonostante il prezzo elevato, consigliato.

inviato il 01 Settembre 2014

Pro: qualità ottica e costruzione curata

Contro: peso ed ingombro, lente frontale molto sporgente (ma credo sia stata una scelta inevitabile)

Opinione: uno zoom ad apertura fissa e con ampia escursione nel settore grandangolare che si presta a molti utilizzi, in particolare al paesaggio, anche urbano, in grado di assicurare sempre una encomiabile qualità ottica. La focale meno performante, a mio avviso, è quella pari a 24mm, ove ai bordi si comporta un po' meno bene del "fratello" 24-70mm (almeno del mio). Regge molto bene anche con la 800E, il che la dice lunga sulla sua capacità di risolvere i dettagli. In conclusione una scelta ineludibile per i fotografi con attrezzatura nikon, purché disposti a sopportarne il peso (1 kg), veramente elevato e tale da scoraggiarne l'uso in occasioni di lunghe ed impegnative escursioni in montagna. Ho anche il 21mm zeiss ZF che, a mio avviso, è ancora superiore, soprattutto per la sua maggior capacità di leggere le ombre, ma credo che sia nella logica delle cose che uno zoom possa soccombere rispetto ad un'ottica fissa.

inviato il 31 Luglio 2014

Pro: Obiettivo meraviglioso, nitidezza superlativa, gamma tonale stratosferica

Contro: Bisogna prestare molta attenzione,negli spazi angusti, se si opera con il 14mm in quanto sporge molto

Opinione: E'un a lente che ho acquistato in marzo di quest'anno abbinandola alla mia D800, ne è venuto fuori un connubio perfetto.Come detto superlativa soprattutto alle focali più estreme, ai 24 mm perde qualcosa ma è sempre nettamente superiore al 24-70 2,8 di cui sono proprietario.Sono i soldi,non pochi per la verità spesi meglio,assieme al corpo macchina.

inviato il 30 Luglio 2014

Pro: costruzione, qualità delle immagini, contrasto af e nitidezza

Contro: peso, possibilità di usare solo i filtri LEE quadrati, lente troppo sporgente a 14mm

Opinione: E' una lente fantastica. pesante ma ben costruita, sembra possa resistere a tutto ma poi ti accorgi che a 14mm la lente è talmente sporgente (rispetto al paraluce fisso) che se urti uno spigolo la frantumi. La cosa fantastica di questa lente è che quanto pensi di non riuscire a riprendere tutta la scena ti rendi conto che riesci a mettere tutto in una foto.. a volte anche troppo. ovviamente non è adatta ai ritratti in quanto deforma i visi. il prezzo del nuovo è alto ma si trovano ottimi affari sull'usato soprattutto perchè non è una lente che si usa spessissimo.

inviato il 04 Maggio 2014

Pro: Costruzione, qualità dell'immagine, qualità ottica, resa cromatica, resistenza al flare, distorsioni praticamente assenti, costo giustificato dalla qualità ottica e costruttiva

Contro: Peso, possibilità ridotta di inserire solo il filtri Lee quadrati serie SW150 (impossibilità di utilizzare altri tipi di filtri)

Opinione: Un'ottica meravigliosa, con una resa dell'immagini secondo me ineguagliabile, è una di quelle ottiche che quando attacchi alla reflex, difficilmente la sostituisci! L'unica pecca che ha è la lente che scorre nel passaggio dai 14 ai 24 mm e quando si sta a 14 bisogna stare veramente attenti a come ci si muove perché si rischia di danneggiarla sbattendola da qualche parte. Il mio consiglio è quello di girare sempre con il copri obiettivo montato!

inviato il 15 Agosto 2012

Pro: Costruzione, AF veloce,nitidezza,contrastato.

Contro: Bisogna fare attenzione alla lente frontale che sporge, Flare.

Opinione: La migliore ottica che ho, veloce,nitido e molto contrastato. Come pecca aggiungerei l'impossibilità di aggiungere filtri(tranne i Lee) ma quest ottica ha di suo una sorta di polarizzatore interno! Si fa per dire ovviamente,comunque per via del prezzo consiglio sopratutto per fotografi di landscape e per chi ama foto particolarmente artistiche. Anche su DX si comporta molto bene.

inviato il 02 Giugno 2012

Pro: costruzione impeccabile, incisione estrema su tutto il fotogramma a qualsiasi diaframma e focale.

Contro: paraluce insufficiente, soprattutto a 14mm. lente frontale esposta e coperchio ottica di scadente qualità rispetto al resto.

Opinione: Acquistato in sostituzione del 16-35 vr che, pur buono a 16-24mm (da 5,6 a 16) non mi convinceva, su d800, soprattutto alle focali 'lunghe' (28-35mm, morbido e scadente agli angoli, anche a f8). La qualità costruttiva del 14-24 è pregevole, di classe decisamente superiore al 16-35, sia per materiali che per precisione delle ghiere (quella di messa a fuoco del 16-35 presenta giochi che ne pregiudicano di fatto l'uso per la regolazione di precisione dell'af, per quanto sia di parziale utilità la cosa su un'ottica grandangolare...ma dato il costo è un difetto inaccettabile, a mio parere). L'incisione, già da 2,8 e con 'picchi' stupefacenti a 5,6-8,0, è una gioia per gli occhi e consente stampe di formato ragguardevole e qualità da galleria. Si accoppia alla perfezione alla d800 e credo sia una delle poche ottiche attualmente disponibili in grado di rendere giustizia alle potenzialità di un sensore che 'non perdona'. Il vr del 16-35, potenzialmente utile a mano libera, di fatto non fa sentire la sua assenza: a 2,8 la qualità ottica del 14-24 è pari, se non superiore a quella del 16-35 a 5,6 (a 16 mm) e a 24mm, col 14-24, impostando la fotocamera sul formato DX, di fatto ottengo un 36mm equivalente di nitidezza paurosa già a 2,8, a fronte di un 35mm 'morbido', col 16-35vr (pur a 36mp contro circa 16mp)....in più guadagno 2 mm in grandangolo (e non è poco) e la possibilità di ottimi risultati astrofotografici. E' sicuramente il miglior zoom grandangolare esistente, e lo sarà ancora per molto. Il prezzo, in assoluto, è alto...ma vale la spesa.

inviato il 17 Febbraio 2012

Pro: Nitidissima anche a TA e fino ai bordi, costruzione meccanica molto buona, AF veloce e reattivo, tropicalizzata

Contro: Non puà montare direttamente filtri, pesante e leggermente sbilanciata in avanti, qualche limite con i riflessi a causa dell'enorme lente frontale, un po' di distorisione ma facilmente correggibile

Opinione: E' un'ottica costosa ma considerando cosa offre è da ritenersi quasi economica. Prestazioni davvero eccezionali a tutte le focali e a qualsiasi apertura di diaframma. Non può montare filtri, nemmeno in gelatina nella parte posteriore, ma stanno arrivando diverse nuove soluzioni da terze parti per ovviare al problema (Lee, LucrOit, Photodiox, ecc...). Quando si smonta, l'ottica è piuttosto pesante e sbilanciata in avanti, occorre sostenerla adeguatamente. Si sposa meglio con i corpi di un certo "peso". Veloce e preciso l'AF, tra l'altro con un'interessante messa a fuoco minima piuttosto contenuta, per foto a breve distanza. Eccezionale sul formato FX, diventa un altrettanto eccellente 21-36mm sulle reflex DX. Lo uso come zoom grandangolare "standard" sulla D300s. L'enorme lente frontale intercetta facilmente fonti di luci e per questo è piuttosto sensibile a certi riflessi, ma neppure tanto considerando l'angolo di campo e il numero di lenti di cui è composto. Il mio 15mm Nikkor a focale fissa, ad esempio, è molto più sensibile ai riflessi di questo zoom. A 24mm il problema è quasi invisibile in quanto la lente frontale arretra nel paraluce fisso dell'obiettivo, che, tuttavia, è costruito in materiale plastico, forse per meglio assorbire eventuali urti e non trasferire l'energia direttamente ai delicati meccanismi interni dell'ottica.

inviato il 10 Ottobre 2011

Pro: Eccellente nitidezza fino agli angoli estremi, ottimo contrasto, tropicalizzato, robustissimo, fatto con materiali di primo ordine( ho visto un amico lavorare con questo obiettivo sotto la pioggia battente senza il minimo problema...

Contro: Il peso e il costo, la lente anteriore essendo sporgente bisogna fare attenzione ai graffi, anche perchè non è possibile montare filtro di protezione

Opinione: Ottica sicuramente per usi professionali da abbinare a altrettanti corpi per avere un buon bilanciamento. Fino dai primi scatti mi ha colpito l'estrema nitidezza che raggiungeva i bordi inalterata. Considero il 14-24 un zoom grandangolare di riferimento, tanto che la cosa, dopo aver visto i risultati di un amico, mi ha convinto a cambiare sistema fotografico, sopratutto perchè, scattando al 90 per cento con ottiche grandangolari, da queste chiedo il massimo...

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Nitidezza, microcontrast, rendering di colore, angolo di vista.

Contro: Peso, troppo strano spiazzamento in alcune situazioni, colorato "blicks" anche senza sole nel telaio (a volte), nessuna possibilità di allegare filtri, prezzo troppo alto.

Opinione: Molto migliore scelta rispetto al 16-35 / 4 Nikkor. Completamente diversi colori e contrasti di questo concorrente. Compreso tutti i PRO e CONS: il migliore obiettivo grandangolare Nikkor! La maggior parte dei piccoli svantaggi di questa lente potrebbe essere facilmente rimossa in postproduzione. Con ottimi microcontrutti e colori (tipici per lenti Nikon) il resto del lavoro sullo schermo del computer è molto bello - si ottiene semplicemente un'immagine straordinaria. Questo articolo è "deve avere uno" per tutti i frame "Nikonians". Naturalmente si può comprare un Zeiss 15 / 2,8, che è anche un ottimo pezzo di vetro con un prezzo sovrappeso.