Nikon 105mm f/2.8 AF Micro : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Nikon 105mm f/2.8 AF Micro )

inviato il 16 Ottobre 2015

Pro: Macro 1:1 perfette. Tutto di metallo. Ottimo anche su altri corpi macchina tramite anelli adattatori.

Contro: Con fuoco all'infinito non eccelle come le altre prime lenti.

Opinione: Come tutte le vecchie ottiche AF-D di Nikon anche questo obiettivo non delude. Costruzione impeccabile, tutto di metallo incluso il paraluce, leggero, molto ben corretto anche sui bordi del formato FX. Ottimo nelle foto a distanza macro, non eccelle nelle foto con fuoco ad infinito. Fotografo quasi sempre a f/11 - f/14 e ancora non noto degrado del detaglio. Alla distanza minima di messa a fuoco di 31 cm riproduce 1:1 con diaframma minimo 4.8. E' vero che tutte le ottiche macro 1:1 sono ottime e questa è un pezzo forte del corredo Nikon. Ho avuto anche il tamron 90 e il tokina 100 non stabilizzati, ottimi, francamente non me la sento di individuare un vincitore, ma alla fine ho tenuto questo per via del metallo 100%. L'obiettivo si allunga durante la messa a fuoco e il movimento è un po' rumoroso e lento (sfrutta il motore della Refelx) ma nulla che dia da pensare a scarsa qualitá. Buono anche per ritratti e primi piani vicini, mentre per oggetti lontani non eccelle come altre prime lenti. E' un obiettivo nato per la macrofotografie e per tale va usato e l'effetto WOW è garantito. La nuova versione stabilizzata è piu versatile come utilizzo generico per ritratti e passeggio, avvantaggiato dallo stabilizzatore che permette di scattare anche ad 1/20, ma nel campo della macrofotofrafia se la giocano alla pari in quanto l'uso del VR a distanze ravvicinate è ambiguo. In oltre la presenza della ghiera dei diaframmi nel vecchio modello lo rende idoneo ad essere adattato ad altri marchi tramite anelli adattatori. Lo uso su sony a6000 e D750 con tantissima soddisfazione. Questa lente è sempre nel mio zaino. In virtú del prezzo del nuovo modello VR, 700 euro d'importazione, più di 800 se Nital, per questo potete spendere anche 350 euro per un esemplare ottimamente mantenuto senza tanti pensieri.

inviato il 02 Marzo 2015

Pro: ottica leggera,buon medio tele e pure macro,buona costruzione

Contro: per il costo non ne ho trovate

Opinione: premetto che ho utilizzato negli anni 90 il parente ais.Questo modello af l'ho acquistato usato alcune settimane fa. Sono soddisfatto buono nel suo insieme utilizzato in aps-c buon 150mm micro.Discreta nitidezza a diaframmi aperti,buono per ritratti.Incisivo sopra f.11.Nel complesso un ottimo acquisto,sono in procinto di acquistare un corpo ff vedremo come va.Se trovate sotto i 300€ è un ottica da acquistare,sopra meglio aspettare e rivolgersi al VR. N.B. 19 marzo 2015, acquistato body D700 e provato,ottimo come su aps-c, ottica per i miei gusti perfetta per il ritratto(105mm) come dicevo in dx 150mm meglio per la macro.

inviato il 29 Ottobre 2013

Pro: Compatto non pesantissimo, con ottimi passaggi tonali

Contro: non ha il VR ma a quei tempi....poco inciso a distanze fuori macro..

Opinione: Mi sembrava doveroso inserire una recensione di quella che è stata la mia prima ottica pro. Diciamo subito che è improponibile trovarla a 250 euro è altresì vero che rispetto a quello che si pagava, oggi conviene tenersela... L' ottica è compatta monta filtri da 52 il che permette di inserire doppiette originali della seri T(meglio se inverte anche se suona strano) o di invertirci i vecchi 50, 35, 28 passo 52 e scusate se è poco...rispetto al più moderno Vr perde qualcosa come nitidezza ai diaframmi medi 8-11(testato) ma probabilmente, ed solo un mia impressione, resiste meglio ai diaframmi oltre f16, in più di bello ha anche che non chiude troppo le ombre come suo figlio.. L unico tc che mi rende bene è un vecchio tc 1.4a(anche il tce modificato è incompatibile) , ma implica chiudere i diaframmi a mano, magari un kenko pro... Fuori dalle distanze macro non mi ha mai convinto più di tanto per quello che riguarda il dettaglio a diaframmi più aperti, alcuni moderni zoom fanno di meglio.. Nel complesso per la macro resta un ottima scelta e se si ha la calma e pazienza di cercare, può pure essere anche economica.