Meyer Gorlitz Domiplan 50mm f/2.8 : Caratteristiche e Opinioni

Lens photo unavailable

Il Meyer Gorlitz Domiplan 50mm f/2.8 è un obiettivo standard per formato FF e APS-C, fuori produzione. La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 30 €;

Rapporto riproduzione

Messa a fuoco   Manual Focus

Dimensioni   x mm

Meyer Gorlitz Domiplan 50mm f/2.8, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 06 Maggio 2020

Pro: Nitidezza in centro, sfocato (può non piacere), costo

Contro: Nitidezza fuori dal centro, costruzione

Opinione: Obiettivo con schema a sole tre lenti, ottima risolvenza anche a TA ma con contrasto basso, già a f/4 il contrasto migliora molto; purtroppo appena fuori dal centro la resa cala parecchio ed anche chiudendo molto si recupera poco. Probabilmente lo schema così semplice non consentiva di più. Non lo consiglierei come 50mm generico e tanto meno per paesaggi, ma per foto con soggetto in centro, sfruttando il suo caratteristico bokeh a bolle di sapone, può dare immagini particolari ed essere un obiettivo che vale la pena acquistare, anche perché si trova a qualche decina di euro. La costruzione è un po' meno curata di altri obiettivi dell'epoca, il mio primo esemplare era decisamente scarso otticamente anche se nona aveva alcun segno di danno, probabilmente ci sono esemplari molto sotto lo standard, il che può spiegare le differenti opinioni presenti in questa pagina.

inviato il 25 Luglio 2018

Pro: NItidezza, bokeh straordinario, colori fantastici, compattezza, prezzo irrisorio

Contro: Boh...per il mio uso finora nessuno, chi dice che non è nitido forse ha problemi ad usare ottiche manuali

Opinione: Lente acquistata un pò per gioco nel mio negozio di fiducia ad un prezzo irrisorio (15€), si è dimostrato un vetro magnifico almeno per il mio tipo di foto (close-up). Usato su Olympus Em1 mark 2 con adattatore Exakta, trovo che abbia un'ottima nitidezza anche a tutta apertura, (ma lo uso soprattutto così), bellissimi colori ed un bokeh veramente straordinario, specialmente se usato in semi-controluce. Ovviamente su m4/3 diventa un 100 mm, ma per questo tipo di foto va bene così!

inviato il 25 Dicembre 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, bokeh, reperibilità

Contro: Nessuno dato il rapporto qualità prezzo

Opinione: Ho avuto la fortuna di avere in regalo questa magnifica ottica con attacco Exa. L'ho avuta in regalo perchè la lente presenta uno strato molto superficiale di funghi. Ho subito pensato che fosse inutile provarla e invece nonostante tutto si è dimostrata una lente nitidissima e versatile. Ancora oggi stento a credere come un obiettivo così mal messo possa dare risultati così grandiosi. Su ebay si trova facilmente sui 20 euro e a questo prezzo è sicuramente un best buy. La uso principalmente con la splendida Exa 1a, un carro armato d'altri tempi che mi piace tantissimo e che mi regala sempre delle soddisfazioni. Anche con il digitale sa farsi valere, soprattutto grazie al bokeh particolarissimo.

inviato il 19 Giugno 2017

Pro: Compatto, leggero e costruzione solida, bokeh particolare, un pò "onirico" in TA

Contro: Nitidezza inesistente se non diaframmato almeno 5.6 (sul mio esemplare), meglio f8

Opinione: Questa lente mi è stata regalata assieme all'acquisto del sigma 105 2.8 os, quindi regalo e lente inaspettata a corredo ed infatti inizialmente avevo anche pensato di rivenderla; probabilmente la peggiore lente meyer mai realizzata da quel che ne so, nitidezza che si inizia ad apprezzare da 5.6 in su (diciamo nitido su sensori densi attuali ad f8), ma non è questo il punto, su nikon ho provato a fare dei primi piani (ovviamente essendo m42 non va oltre 1.5m di fuoco circa con adattatore semplice) e non è certo il suo forte, piuttosto proprio la resa a TA la rende interessante per scatti non convenzionali con colori un pò pastello, molto interessante per close-up/macro ambientate, anche per la caratteristica tipica anche del bokeh a bolle (in stile trioplan); altra sorpresa macro tradizionali, da f8 la lente è abbastanza risolvenete, su nikon di fatti la messa a fuoco è decisamente ravvicinata con adattatore senza lentino (non ho calcolato esattamente l'ingrandimento), ma con già solo 1cm di tubi si scende circa ad 0,5x, ad f11 la difrazione non è particolarmente evidente e cosa interessante sembra non avere problemi di Aberrazioni Cromatiche sulle zone particolarmente contrastate (cosa che ho notato affligge specie nell'uso del flash su alcuni insetti lenti anche come il 40 micro che ho avuto e il 105 sigma), insomma sembra un interessante alternativa al mio 40 micro che ho venduto per comprare il sisgma 105 per avere scatti ambientati con sfondi meno sfocati; ovviamente ha anche qualche altro lato negativo nell'uso su dslr moderne, la ghiera del diaframma è a scatti quindi la messa a fuoco può risultare un pelo difficile in condizioni di luce non ottimali tenendo il diaframma di interesse selezionato (non agevole passare da 2.8 a diaframma chiuso, sarebbe stato comoda la seconda ghiera come sull'helios 44-2), per il resto è una lente realizzata in metallo ma comunque molto compatta e leggera; infine il prezzo su ebay intorno alle 30-50€, non so se li vale effettivamente, magari si riesce a trovare anche a anche a meno... tutto sommato è una lente che può dar sfogo un pò alla fantasia e scatti singolari.

Foto scattate con Meyer Gorlitz Domiplan 50mm f/2.8

Cremoso
di Sbtutu

Grande famiglia
Chilometro zero
di Mario Gatti 88
Fiorellino nel sottobosco (bagno di luce)
Margherita Km 0

di Gianni1967
Fiori

Margherita Meyer Domiplan
di Ls75
Albero di natale di marzo...
di Bagua

Cuor di rosa