Manfrotto BeFree Carbon : Caratteristiche e Opinioni

Manfrotto BeFree Carbon

Il Manfrotto BeFree Carbon è un treppiede per fotocamere di dimensioni piccole e medie, prodotto dal 2014. Il prezzo attuale è 270 €;

Altezza minima   34 cm
 Diametro tubi gambe   22.25 mm, 18.55 mm, 15.05 mm, 11.55 mm
 Lunghezza (chiuso)   40 cm
 Peso   1.10 kg
 Materiale   Fibra di Carbonio
 Testa del treppiede   Intercambiabile, in dotazione

Manfrotto BeFree Carbon, acquista su Amazon.it (270 €) Amazon

Manfrotto BeFree Carbon, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questo treppiede?

inviato il 02 Aprile 2019

Pro: Relativamente leggero, trasportabile, ottimo aggancio e buone regolazioni delle manovelle

Contro: Mancanza del gancio per la zavorra, assolutamente un must per questo tipo di treppiede. Problema a scattare in verticale, non mi tiene bene la Canon 5D. Non adatto a lunghe esposizioni quando c'è anche qualche minima raffica di vento.

Opinione: Mi trovo molto spesso a viaggiare e spostarmi in aereo. Molto utile ed ha poco ingombro. Se lo consiglio? Per me è un si. Si notano l'accuratezza nella costruzione e la buona qualità dei materiali. L'unica cosa che poteva renderlo ancora superiore è un gancio... a mio parere indispensabile dato che non è stabilissimo con delle raffiche di vento. C'è da considerare però che uso una 5D con talvolta il 70-200 2.8.

inviato il 23 Marzo 2019

Pro: Dimensioni compatte e peso

Contro: Testa e piastra poco salde in caso di riprese verticali, assenza di gancio per la zavorra

Opinione: Ottimo treppiede da viaggio, leggero e non meno importante compatto, con alcuni difetti e limiti. La testa non è il massimo per le riprese verticali ma è dotata di scanalatura di fine corsa che blocca meglio la macchina. La piastra bisogna stringerla molto altrimenti scivola. Manca il gancio per zavorrare il treppiede ed è un vero peccato!

inviato il 28 Settembre 2017

Pro: Incredibilmente leggero, dimensioni, qualità materiali

Contro: testa a sfera piccola e migliorabile, prezzo elevato, ultima sezione delle gambe molto sottile

Opinione: Acquistato unicamente per escursioni impegnative in montagna, per fotografare fauna, avifauna e qualche paesaggio alpino. Da tempo sognavo di completare un corredo ultraleggero e mi mancava un treppiede adatto allo scopo. La mia scelta è caduta sul Manfrotto BeFree Carbon, ben conoscendo e apprezzando la qualità di questo marchio e dei sui prodotti. Ho preferito sostituire la piccola testa a sfera originale con una Feisol CB-30D (compatibile ArcaSwiss) che offre, sulla carta, una portata doppia (8kg) ed ha dimensioni solo leggermente superiori a quella di serie. In cambio di una maggiore portata, ho dovuto sacrificare circa 100gr. di peso e accettare il fatto che il Manfrotto BeFree non si richiude completamente. Infatti, mentre 2 gambe aderiscono perfettamente alla colonna centrale, la terza gamba tocca inevitabilmente contro la piastra della nuova testa (spessa circa 1cm.) e resta leggermente aperta. Ciò, non danneggia minimamente la trasportabilità, ma è giusto segnalarlo. Con la nuova testa, il Manfrotto BeFree Carbon sorregge tranquillamente anche il Canon 70-200 f2.8 IS II + Canon 5DIV senza mostrare il minimo segno di cedimento (ma l'ho già utilizzato anche con Tamron 150-600 G2, e Canon EF400DOII) ;-)

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: davvero leggero e portatile, corredato al momento dell'acquisto con sacca dove inserirlo perfetto per viaggi e gite: se devi camminare con lui in spalla quasi non senti il suo peso

Contro: costo, costruzione, stabilità

Opinione: Non sono del tutto contento e convinto del mio acquisto. Ho preso per lavorare anche il nuovo Manfrotto MT 055 X PRO3. Che dire..costruzione, altezza, possibilità di movimenti davvero fuori paragone rispetto al leggerissimo befree. Ovvio sono due visioni antitetiche, opposte...però...non so come dire, quando ho scartato il Befree me lo sarei immaginato, vista anche la cifra non proprio bassa....più professionale.

avataradmin
inviato il 10 Dicembre 2014

Pro: leggerissimo, molto compatto, robusto a sufficienza per ottiche da paesaggio, macro o reportage

Contro: relativamente costoso, piedini non solidissimi (tendono a sfilarsi)

Opinione: Il BeFree Carbon è attualmente il mio unico treppiede; l'ho scelto, dopo aver avuto la versione in alluminio, per la sua estrema leggerezza, combinata con dimensioni ridotte e buona robustezza. Ovviamente non è un treppiede per supertele o altre ottiche pensanti, ma per chi fa foto paesaggistica, macro, reportage e simili è l'ideale: facile da portare con sè e abbastanza robusto per ottiche fino a 2 kg + fotocamera. La fibra di carbonio, oltre ad essere molto bella dal punto di vista estetico, ha anche il vantaggio di non diventare gelida quando si usa il treppiede a temperature molto basse.

Confronto Treppiedi

Si possono selezionare fino a tre treppiedi da confrontare con il Manfrotto BeFree Carbon.

Confronta con: