Manfrotto 410 : Caratteristiche e Opinioni

Peso   1.22 kg
 Piasta rapida   Manfrotto 410PL

Manfrotto 410, acquista su Amazon.it (280 €) Amazon

Manfrotto 410, cerca su Ebay.it Ebay

Che cosa ne pensi di questa testa?

inviato il 17 Giugno 2021

Pro: Leggera (per il genere di testa), veloce da settare (sempre per il genere) e sufficientemente precisa e stabile.

Contro: Va un po' in crisi con carichi pesanti ma va bene con mirrorless con ottiche normali o medie (70-200 ecc)

Opinione: Una buona testa a cremagliera. Usata al posto della 400 (un altro livello completamente) quando serve mobilitá in esterni per still life o foto architettonica/ di paesaggio e non si devono usare attrezzature pesanti (con medio formato vero inizia a mostrare la corda). È una buona testa entry level per chi si affaccia al “mondo” delle teste a cremagliera di precisione… poi si provano le altre e l'infatuazione iniziale scema un po'.

inviato il 23 Marzo 2021

Pro: Precisa, qualità eccellente dei materiali, solida e stabile sotto ogni aspetto

Contro: Pesante, attacco mafrotto non standard

Opinione: Per chi vuole intraprendere la strada delle macro, lei è un must che non può mancare su nessun aspetto. Qualità dei materiali ottima ne posseggo una da almeno 7 anni e non ha mai fatto una piega, precisa e stabile come il primo giorno che l'ho comprata. Purtroppo è pesante, e nelle lunghe escursioni in montagna si fa sentire e la piastra manfrotto non standardizzata può dare qualche fastidio se dimenticata a casa (purtroppo mi è capitato). Lo sblocco alle volte delle ghiere può risultare difficoltoso

inviato il 13 Novembre 2019

Pro: Solida, precisa, ottimo rapporto qualità prezzo

Contro: Montata su Manfrotto 190Xprob3 non si reclina a 180 gradi quando la colonna centrale è fuori a 90 gradi

Opinione: Un'ottima testa, si sente bella pesante e stabile, precisa, manopole di regolazione fluide e non dure, ottimo il meccanismo veloce che permette le regolazioni sugli assi bypassando quello di precisione. Ottima per le macro, per lo still life ma anche per il paesaggio. Unica nota dolente è l'impossibilità (o per lo meno a me non è riuscito) di reclinarla in modo che l'obiettivo sia sullo stesso asse della colonna centrale una volta estratta a 90 gradi, mi è stato possibile farlo solo girando la macchina al contrario sulla piastra: il risultato è che la posizione della manopole è completamente invertita rispetto al normale

inviato il 02 Novembre 2018

Pro: Costruzione eccellente. Alta precisione nei movimenti micrometrici. Robustissima.

Contro: Nessuno.

Opinione: Tanti la definiscono pesante. Ovvio che lo sia. Costruzione, robustezza e precisione, non vanno d'accordo con leggerezza, credo. Del resto, quando la si compra e' da mettere in conto il peso. La uso su un treppiede da quasi 4 kg ( senza testa ), arrivando quindi a 5kg totali. Una stabilita' e una precisione stellare; ci si puo' sedere sopra. Aspetti che, in macro, secondo me sono fondamentali. I micro movimenti sono piuttosto fluidi ed estremamente precisi. L'ho adattata allo standard arca swiss mediante un adattatore ( Sirui MP-20 ) da avvitare direttamente sulla piastra 410 PL, preso su Amazon al costo di €39. Molto indicata per attrezzature pesanti. Testa consigliatissima.

inviato il 08 Ottobre 2018

Pro: Costruzione ottima

Contro: peso e manopole spesso troppo dure

Opinione: Una testa che non ha bisogno di presentazioni di un brand che fa di questi accessori il suo vanto. Stabile, precisa e performante, una testa davvero ottima. Di contro un prezzo altino e una trasportabilità limitata se unita a tutto il resto della attrezzatura. Ottima testa da usare con tele e corpi macchina pesanti. Le ghiere sono precise ma spesso lo sblocco è difficoltoso.

inviato il 24 Agosto 2018

Pro: Precisione,stabilita',costo accessibile.

Contro: Sgancio un po' duro,peso.

Opinione: Comprata da pochi mesi per Macro e abbinata al Manfrotto MT055XPRO3 .Mi sembra di sognare.....una stabilita' incredibile,certo il peso dell'abbinamento non e' da scampagnata in allegria,ma il risultato vale la fatica.Mi ha colpito molto la precisione e di scomodo ho trovato solo lo sgancio della piastra ma non e' un grosso problema.Per me consigliatissima.

inviato il 24 Agosto 2018

Pro: Stabile, impeccabile, massiccia, qualità costruttiva, fluida e robusta

Contro: peso, ingombrante, costo

Opinione: La posseggo da un pò, credo una delle migliori teste a cremagliera in commercio, il peso la rende precisa e stabile, la uso per macrofotografia accoppiata alla barra millimetrica della Velbon (super mag slider) e da quando la posseggo la reflex è più stabile e la messa a fuoco sul soggetto è più precisa e netta, avevo in precedenza una testa a sfera manfrotto 468 RC2, che ho subito trasformato in RC4 comprando a parte una staffa e una piastra in più 410PL, e mi ci trovo benissimo anche montando sopra ottiche più corpose, la 410 invece la uso anche per Astrofotografia, montandola sotto lo Star Adventurer della Skywatcher e risulta molto più facile e veloce puntare la stella polare anzichè impossibile con la testa originale. Presa su amazon intorno ai 160 euro, se sapevo di trovarmici cosi bene ne avrei prese due. L'unica pecca se si può definire così è che il movimento verticale è molto limitato se si decide di montare la testa su un cavalletto non manfrotto, tipo il Benro, la manopola va subito a toccare sulla base del treppiede impedendo i movimenti, problema che si può risolvere mettendo una base che faccia da spessore in modo da alzarla dal treppiede. La consiglio a tutti coloro che cercano una testa per Macrofotografia, io la trovo eccezionale e funzionale.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: Precisa come un orologio svizzero,stabile anche con una reflex professionale con un tele di discrete dimensioni e peso

Opinione: Vale ogni centesimo di quello che costa,il mio utilizzo è nel campo paesaggistico e della macro,genere quest'ultimo in cui le regolazioni micrometriche per una composizione precisissima fanno la differenza per una foto di sucesso. Trovata nuova su Amazon ad un prezzo incredibile,ora è diventata la mia compagna di lavoro.Se si vuole essere pignoli,vista la notevole altezza si perde la possibilità di comporre da altezze prossime al suolo. Per eseguire le panoramiche dove si scattano varie pose da unire poi in photoshop è imbattibile!

inviato il 14 Febbraio 2018

Pro: Precisione assoluta, semplicità e rapidità delle regolazioni, robustezza e qualità dei materiali

Opinione: Un prodotto davvero eccellente, dal notevolissimo rapporto qualità-prezzo. Trovata usata, come nuova, a 160 euro, si sta rivelando un acquisto assai indovinato. La utilizzo su Manfrotto 055 xprob, con Nikon D600 ed ottica decentrabile Schneider Super Angulon 28mm, per fotografia di architettura. Scelta in sostituzione della 056 junior: altro pianeta...prima ogni regolazione era una scommessa, lenta da eseguire e approssimativa nel risultato finale; adesso tutto è estremamente rapido e la fotocamera si ritrova in bolla su entrambi gli assi quasi per magia, una cosa da non credere. Elevata qualità di tutti i componenti e sensazione di grande robustezza e stabilità, soprattutto in abbinamento al Manfrotto 055.

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Funzionamento, qualità media ottima, costo molto contenuto, abbastanza leggera e stabile in relazione alle prestazioni

Contro: Sgancio troppo duro, attacco poco standardizzato

Opinione: Va benissimo un po' per tutto. Impagabile nella ricerca dell'inquadratura perfetta, soprattutto con attrezzature per forza di cose sbilanciate, come teleobiettivi o grossi macro. La uso nel paesaggio, in qualche macro, anche con medio formato analogico e grosse masse in gioco; mai nessun problema. E poi, assolutamente indispensabile in digiscoping, vero motivo per cui l'ho presa: anche con teste a sfera molto grosse, dopo aver centrato il soggetto, all'atto di bloccare, c'è sempre un piccolo movimento che, con elevati ingrandimenti, diventa un cambio di inquadratura a volte notevole. Esiste kit per attacco Arca Swiss (un po' scomodo da trovare). Sembra grande e pesante rispetto alle testine a sfera da 4-500g. In realtà, per il fatto di fornire tre movimenti micrometrici, è pure compatta e leggera

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Precisione, qualità costruttiva

Contro: Aggancio Manfrotto, peso, altezza

Opinione: Ho utilizzato questa testa per oltre due anni in macrofotografia e in rari casi, still life. I suoi vantaggi sono non di poco conto: precisione incredibile nella composizione, affidabilità e qualità costruttiva ne fanno un oggetto dal costo adeguato alle prestazioni. Tuttavia, il peso rende necessario l'utilizzo di un treppiede molto stabile o in alcuni casi addirittura pesante, non tanto per una questione di portata quanto di sbilanciamento. Gli spostamenti possono risultare dunque scomodi, come nel mio caso abbinandola ad un Manfrotto XproB. Inoltre, l'altezza da terra sarà compromessa dai suoi 13 cm. richiedendo in molti casi di arrangiarsi con una eventuale colonna reversibile (a discapito sempre della stabilità). Gli attacchi Manfrotto, infine, richiedono un adattatore se sotto al collare/corpo si vuole tenere una piastra Arca Swiss. Consigliata, ma con i suoi limiti.

inviato il 01 Gennaio 2017

Pro: Stabilità, precisione e semplicità d'uso.

Contro: Forse il peso.

Opinione: Comprata prima di Natale su Amazon. L'ho provata sia in esterni che in interni per scatti di paesaggi e macro. Devo dire che in abbinamento al treppiede Manfrotto 055 Wnb forma un tutt'uno granitico e molto funzionale. Per gli appassionati della macrofotografia, come il sottoscritto, è una vera manna. Vale sicuramente ogni centesimo speso.

inviato il 09 Marzo 2016

Pro: Precisione assoluta, prezzo

Opinione: Ha un peso ed un ingombro "importante" ma vale ogni centesimo speso e ogni grammo da trasportare. Affidabile in ogni situazione, eccellente per macrofotografia, precisa al millimetro. Grande precisione anche nella piastra di aggancio. Utilizzata a temperature intorno ai -20° mantiene ancora una buona morbidezza e fludità nei movimenti.

inviato il 02 Giugno 2015

Pro: Precisione, Stabilità, Sistema di Sgancio

Contro: Peso, Dimensioni, Dimensioni Piastra d'Attacco, Limitata Rotazione verso l'Alto

Opinione: Ottima testa, ben costruita. Svolge al meglio il suo lavoro, ottima per macro e paesaggi. Un po' lenta nelle operazioni e lo sgancio della regolazione fine è un po' grezzo oltrechè a sua volta poco preciso. Peccato per la limitata corsa della regolazione verticale (30 gradi) che la rendono di fatto non adeguata per la fotografia notturna e l'astrofotografia. Molto ingombrante e pesante ma sicuramente reggerà le migliaia di euro che ci appoggerete sopra, a patto che essa stessa sia sorretta un ottimo treppiede.

inviato il 03 Maggio 2015

Pro: Precisa, stabile, ottima costruzione.

Contro: Pesante, ingombrante e in alcuni casi (pochi) un pò scomoda.

Opinione: Quando ho aperto la confezione ho pensato "cavolo, ma è gigantesca" e in effetti è bella grande e pesante, una volta messa alla prova, però, si diventa subito contenti dell'acquisto per la sua robustezza e precisione; la piastra di sgancio rapido è grande e affidabile (ma non dimenticate di avvitare bene la vite, se la stringete solo con le dita e non con una moneta come suggerisce il manuale la sua affidabilità va a farsi benedire e noterete che la fotocamera tenderà a svitarsi). i movimenti sono fluidi e precisi, è possibile effettuare grandi spostamenti sbloccando la ghiera, ovviamente è possibile farlo per tutti e tre i movimenti. con il cavalletto messo rasoterra non sempre è comodissima. per macro e paesaggistica è la migliore testa sul mercato. Presa su Amazon Francia in offerta a 110 euro, vale tutti quei soldi.

inviato il 16 Febbraio 2015

Pro: precisione dei movimenti, stabilità, qualità costruttiva.

Contro: nessuno, se usata per quello che è progettata.

Opinione: Senza scomodare le sorelle maggiori (405 e 400), la Manfrotto 410 offre tutto quello che serve al 99% dei fotografi che si vogliono applicare alla macrofotografia con la certezza di controllare inquadratura e parallelismo con i soggetti. Anche nella foto paesaggistica, pur essendo pesante da portarsi in giro, offre la possibilità di gestire perfettamente la composizione delle immagini. Ovviamente non è adatta alle foto sportive e di azione, ma non nasce per questo!

inviato il 02 Gennaio 2015

Pro: Precisa, stabile, movimenti millimetrici e fluidi.

Contro: Peso, ingombro

Opinione: L'ho montata su un cavalletto Berno A500EX che ha una portata di 6Kg e la regge senza problemi, compreso il carico di fotocamera, ottica, ecc. Al primo impatto si presenta con dimensioni non indifferenti. Ideale per chi fa fotografia macro come il sottoscritto e per utilizzo sporadico per per i paesaggi (finalmente non ho più gli orizzonti "pendenti"). Avevo dubbi sulla stabilità dei movimenti e la capacità di mantenersi stabile con inclinazioni elevate, ho fatto varie prove, considerate che fotocamera, ottica, slitta e staffa insieme pesano circa 2.8 Kg. Li ha tenuti fermi ed in posizione senza il minino cenno di movimento! Primo acquisto di casa manfrotto, che dire più che soddisfatto.

inviato il 16 Dicembre 2014

Pro: Precisione, Solida costruzione, Piastra di sgancio rapido affidabilissima

Contro: Peso, Limitata rotazione verso l'alto (soli 30°), A temperature polari gli oli librificanti interni induriscono

Opinione: Impossibile farne a meno, è molto più pratica e rapida da usare rispetto le teste a 3 vie, non devi continuamente sbloccare e ribloccare niente, devi solo girare la ghiera, sbloccare i movimenti per grandi spostamenti è rapidissimo. E' una testa perfetta per lo still life, la macro (in accoppiata con slitte micrometriche), paesaggio, architettura e qualsiasi altro genere escluso chiaramente lo sport e la caccia dove sono sicuramente più indicate le teste a bilancere. A temperature polari gli oli librificanti interni induriscono e intorno ai -30 °C le ghiere micrometriche diventano durissime da girare, alcune si bloccano, la mia 410 ha funzionato fino a -30, indurita ma utilizzabile, quella di un mio amico già a -24 aveva uno dei movimenti totalmente bloccato. La piastra rapida RC4 a mio avviso è la migliore, sicurissima e davvero rapida da innestare (la arca richiede più attenzione in fase di aggancio, la RC4 la appoggi ed è ancorata), è di grandi dimensioni quindi la macchina/ottica non ruoterà mai involontariamente se avete stretto la vite. Non ho mai riscontrato giochi con nessuna delle piastre in mio possesso. La mia è caduta battendo sulla piastra con tanto di treppiedi (055xprob) attaccato da più di 1 metro di altezza (su piastrelle, non morbida terra) e non ha subito alcun danno, neanche estetico, precisa come sempre, è un carro armato, praticamente indistruttibile. Ce l'ho dal 2009, è perfetta come il primo giorno.

inviato il 30 Ottobre 2014

Pro: Precisione, prezzo, robusta

Contro: La avrei preferita con sistema arca. In alcuni modelli si nota un leggero "gioco" di pochi mm con la piastra dove appoggia la fotocamera.

Opinione: Da quando l'ho comprata, in sostituzione di una testa a sfera, non me ne sono mai pentito. Eccezionale precisione, ho finito per usarla spesso e volentieri per la fotografia di paesaggio. Con i micromovimenti che la testa può effettuare si compone l'immagine in maniera perfetta senza problemi. Ideale per le foto macro. E' un pò pesante, vero, ma il peso vale tutto quel che offre. Ovvio non si può pensare di usarla come testa per la caccia fotografica. :)

inviato il 19 Settembre 2014

Pro: Precisione assoluta, Prezzo.

Contro: Un poco pesante ma non troppo. Per poche tipologie di foto.

Opinione: Ormai la uso sempre, è diventata una dei miei fondamentali da portare sempre, abbinata però ad un Manfrotto in carbonio in modo da avere un peso complessivo accettabile. Superba per comporre macro, paesaggi in lunga esposizione e tutto ciò che puo' essere foto da studio. Il sistema permette micro spostamenti che la mia testa a sfera sempre Manfrotto puo' solo sognarsi. Certamente non potete seguirci un falco in picchiata...:-)

avatarmoderator
inviato il 16 Agosto 2014

Pro: estrema precisione

Contro: peso e ingombro

Opinione: Utilizzo questa testa da circa 5 anni e non ho mai rimpianto un giorno di averla comprata! a mio avviso è un gioiello di precisione.... la utilizzo con estrema soddisfazione per macro e per brevissime uscite anche per paesaggi (nel caso si dovessero però affrontare uscite lunghe o escursionistiche la sconsiglio in quanto il peso è davvero considerevole!) Robustissima ed estrememente affidabile è una scelta perfetta per chi ha intenzione di iniziare ad entrare nel mondo della macrofotografia! consigliatissima!

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: Permette un controllo dell'inquadratura in macro negato ad altri sistemi. Costruzione robusta, mai avuto problemi.

Contro: Il peso è notevole. Inoltre la preferirei nettamente con un sistema di bloccaggio Arca Swiss.

Opinione: Anni fa la comprai per macro in studio e da allora mi ha quasi sempre accompagnato anche nelle uscite in natura, perché mi risulta difficile rinunciare alla precisione e stabilità, che il suo uso consente. Possiedo buone teste a sfera con bloccaggio efficace, ma il sistema a cremagliera non è né eguagliabile, né sostituibile soprattutto quando si tratti di ricomporre l'inquadratura con spostamenti millimetrici. Per i miei gusti la 410 raggiungerebbe la perfezione se uscisse di fabbrica con già un sistema di bloccaggio Arca Swiss. Comunque la ritengo già ora un prodotto insostituibile per le mie esigenze.

inviato il 13 Agosto 2014

Pro: Solida, robusta, precisissima al millimetro, prezzo corretto (secondo me)

Contro: Peso ed ingombro

Opinione: La uso da qualche mese ed a mio avviso è la migliore testa che abbia mai avuto. In precedenza avevo una testa a sfera, ma dopo che avevo sistemato l' inquadratura, andando a bloccare la testa, mi si spostava tutto anche molto... Con questa testa ho eliminato il problema!!!Precisione assoluta, regolazione millimetrica, in una parola una favola. Ma c'è il rovescio della medaglia...Purtroppo pesantezza ed ingombro non la fanno uno strumento facilmente trasportabile.Ma è l' unico neo che ho riscontrato. La ricomprerei?Si, subito.

inviato il 11 Agosto 2014

Pro: solidità, regolazioni a cremagliera molto precisa, perfetta in macro

Contro: ingombrante, pesante, poco adatta per treppiedi leggeri

Opinione: Utilizzo Manfrotto 410 per fotografare principalmente macro, mi aveva sorpreso, stupito per la sua robustezza e praticità di correggere le inquadrature a forti ingrandimenti. E' costruita in una robusta scatola di ingranaggi per consentire di effettuare le 3 regolazioni di movimenti: rotazione, inclinazione frontale, inclinazione laterale. Ogni posizione ha due manopole che permettono di effettuare le regolazioni micrometrici e rapidi. Durante i primi passi dell'utilizzo Manfrotto 410 può essere complicata da usare, trovare l'inquadratura ideale, ma non preoccupatevi ci vuole un minimo di pratica. Costa circa 200 euro, lo consiglio vivamente per chi si vuole cimentare con la macro più spinta. Monta le piastre rapide di tipo 410PL, la testa ha la una levetta per l'aggancio rapido della piastra, un'altra piccola levetta di bloccaggio.

avataradmin
inviato il 11 Agosto 2014

Pro: estremamente precisa, l'ideale per la macro; non troppo costosa

Contro: pesante e ingombrante

Opinione: La Manfrotto 410 è di gran lunga la migliore testa che abbia mai utilizzato per la fotografia macro. Il sistema a cremagliera permette di comporre l'inquadratura con estrema precisione; l'assenza di sistemi di blocco/sblocco fa sì che non ci siano differenze tra la posizione scelta e la posizione 'bloccata' (con la maggior parte delle teste a sfera o a tre movimenti quando si blocca la testa questa si sposta di qualche frazione di millimetro, che nella macro è sufficiente a cambiare un pò l'inquadratura; al contrario le teste a cremagliera sono 'automaticamente' bloccate sulla posizione scelta, senza gioco). Costa sui 180-200 euro, un ottimo prezzo tenendo conto della qualità di questa testa; esistono anche versioni più robuste (la 405 e la 410) ma sono più costose e pesanti, quando già la 410 è più che sufficiente per reggere anche reflex professionali con macro lunghi. E' una testa molto specializzata: la consiglio solo in ambito macro, dato che è abbastanza lenta da utilizzare, è pesante e relativamente ingombrante, questo è il prezzo da pagare per avere una tale precisione.

Confronto Teste

Si possono selezionare fino a tre teste da confrontare con la Manfrotto 410.

Confronta con: