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Leica Summilux-M 35mm f/1.4 : Caratteristiche e Opinioni


Lens photo unavailable

Il Leica Summilux-M 35mm f/1.4 è un obiettivo grandangolare per formato FF e APS-C, prodotto dal 1960 al 1995 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Manual Focus, non è presente stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1900 €;
3 utenti hanno dato un voto medio di 9.3 su 10.


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CaratteristicheRecensioniConfrontaAcquistaFoto





 Caratteristiche Ottiche
 Focale   35 mm
 Angolo di campo   63.5°
 Formato   FF, APS-C
 Diaframma Max.   f/1.4
 Lamelle diaframma   10
 Lenti/Gruppi   7 elementi in 5 gruppi
 Min. distanza fuoco   1.00 metri
 Rapporto riproduzione  

 Funzionalità
 Stabilizzazione   No
 Messa a fuoco   Manual Focus
 Messa a fuoco interna   No

 Costruzione e note
 Anello treppiede   No
 Moltiplicatori   Non compatibile
 Diametro filtri   41 mm
 Paraluce   Disponibile separatamente
 Tropicalizzazione   No
 Peso   245 g
 Dimensioni   52 x 37 mm

 Acquista

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avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024

Pro: Dimensioni, peso, apertura massima, versatilità, assenza distorsione, sfocato morbido e piacevole

Contro: Molto morbido e soffre di aberrazione sferica a TA, inoltre soffre di flare un pò su tutti i diaframmi

Opinione: L'obiettivo più longevo di casa Leica, è stato in produzione dal 1960 al 1996, è uscito di produzione solo con l'uscita del secondo Summilux 35 Asph mentre ha condiviso il listino con il primo Summilux 35 Asph, oggi è tornato di nuovo in produzione con il nome di Steel Rim questo fa capire la bontà dell'ottica. Infine interessante notare che il suo schema ottico da 7 lenti in 5 gruppi è lo stesso del famoso e mitizzato Summicron 35 mm IV serie denominato KoB (a mio personale parere con una valutazione attuale senza senso), ma anche del successivo Summicron 35 mm Asph entrato in produzione nel 1996 e ancora attualmente in produzione (da non confondere con il Summicron 35 mm Apo) e questo la dice lunga sulla bontà dello schema ottico praticamente perfetto. Personalmente l'ho usato prima su pellicola, poi venduto con il passaggio al digitale e ad un Summilux 35 Asph e poi ricomprato di recente per la M10P ... avere questo piccolo gioiello è un pò come avere due obiettivi in uno a pellicola e addirittura un tre in uno in digitale e mi spiego subito. Su pellicola ad f/2 diventa già un'obiettivo ben contrastato e performante d'altronde avendo ceduto lo schema ottico ad fratellino Summicron IV Serie ha la stessa resa, anzi ad f/2 anche migliore in quanto il Lux lavora già ad un diaframma più chiuso mentre il Cron paga la TA ... in digitale ad f/2 e f/2,8 ha una piacevole morbidezza ideale nei ritratti femminili, ma la risolveva è elevata e quindi in PP si può recuperare contrasto senza problemi soddisfano anche l'esigenza di un ritratto etnico, da f/4 in poi offre un'elevatissima risolvendo tanto da poter fare importanti crop senza perdere definizione, i colori sempre vivaci ma risultano molto naturali, mai violenti mentre il bianco e nero ricco risulta sempre ben contrastato, ma con molte tonalità di grigi. Ho volutamente omesso fin qui di parlare dell'apertura massima perchè è una storia a se in quanto è un obiettivo molto morbido con un basso contrasto e quindi ottimo per riprese serali con situazioni di forte contrasto con luci violente ed ombre molto chiuse (a volte troppo), il suo campo ideale è la fotografia notturna in generale, la fotografia di teatro, la fotografia nei concerti (non a caso è stato l'ottica preferita di Giuseppe Pino, noto fotografo di Jazz) ma anche i ritratti magari a lume di candela dove la candela grazie all'aberrazione sferica assume una particolare iridescenza e magari un maglione bianco che assume un'alone aureo completa una resa praticamente unica qui un classico esempio https://www.flickr.com/photos/ivandefrancesco/48415994721/in/album-72157675606119063/

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2018

Pro: Piccolo, assenza distorsione, risolvenza già a TA (calcolando l'anno di progettazione)

Contro: Può non piacere a TA per la velatura per chi esige perfezione, colori rispetto a Leitz più bui, soffre di flare

Opinione: Lo uso sulla A7s. Il mio modello è piuttosto recente (credo del 1991). Il mio esemplare è in ottimo stato con paraluce, custodia, tappi vari. Premetto che non ce l'ho da molto tempo (4-6 mesi più o meno) quindi potrei dire qualcosa di impreciso. ------------ A TA è un obiettivo molto difficile da usare, oltre che per la messa a fuoco (si rischia spesso di sbagliare) ma sopratutto per la resa. Le foto a TA hanno una leggera velatura (credo sia colpa della aberrazione sferica), può piacere o meno ma è la "post produzione" che fa l'obiettivo in automatico ;-) quel tocco caratteristico e "pittorico", tocca a te trovare la giusta foto su cui applicarla ;-) Questo non accade più già chiudendo a f/2, mentre il contrasto è ottimo da 2.8. Sempre a TA c'è una forte vignettatura che sinceramente mi piace molto (se vuoi con i sensori moderni alla fine è facilmente recuperabile), è però anche grazie a questa vignettatura che l'obiettivo è estremamente piccolo. L'obiettivo risolve molto bene già a TA e ai bordi migliora parecchio chiudendo di un paio di stop. Per contro il coma è molto presente, scatti con punti luce a angoli in notturna diventa un disastro, in notturna bisogna quindi prestare attenzione oppure chiudere il diaframma usandolo su un treppiede, in questo modo si ottengono ottimi risultati. I colori sono saturi e brillanti, ma leggermente tendente al giallognolo. A f5.6-f8 offre il meglio di se, con ottimi contrasti, brillantezza, grinta. Un obbiettivo studiato e perfetto per il bianco e nero, soprattutto sulla pellicola (anche se io lo utilizzo a colori e sul digitale MrGreen ottenendo ottimi risultati). Ho già pesato di sostituirlo con il nuovo FLE che, per costi maggiori, offrirebbe una qualità superiore e meno delusioni già a TA. Ma l'aggiunta di una ulteriore variabile da tenere conto durante lo scatto (l'obiettivo) lo trovata una ottima sfida, bisogna avere una buona conoscenza del obiettivo. Oltretutto, venendo dal Nokton, l'ho ritenuto già un passo avanti otticamente. Credo sia comunque il secondo obiettivo che utilizzo più spesso nei ultimi mesi. -------Obbiettivi con i quali ha senso fare un paragone:-------- -------Voigtländer Nokton 35 f/1.4 Classic MC o SC (io possiedo la versione MC)------- Non ha la resa tipica a TA del summilux, presenta già a TA un maggiore macrocontrasto ed è assente la velatura. Rende perciò più facile da usare ma ha di contro alcuni difetti ottici che trovo un po' più fastidiosi come maggiore distorsione, minore risolvenza sia ai bordi che in centro, maggiore contrasto (la versione SC dovrebbe avere un minore contrasto). Resa rimane quinti totalmente differente, nonostante le assomigliante estetiche. La costruzione è molto simile, quasi identica (difficile non pensare che i progettisti Cosina abbiano vivisezionato un summilux per per trarre ispirazione). Qui nasce il pro che mi fa preferire il Nokton al Summilux in certe situazioni…. è possibile mettere e togliere il tappo senza togliere il paraluce….Casa veramente fastidiosa dover montare e smontare tutto nel summilux -----MS-Optics 35 Apoqualia-G f/1.4 ------ Si tratta del più piccolo 35 1.4 esistente (che conosca), prodotto in serie limitata. Sarà difficile vedere scendere il prezzo di questi prodotti nel usato ma data le limitate scorte potrebbero i prezzi potrebbero aumentare presto. ----Per recensione completa: https://www.juzaphoto.com/topic2.php?t=2361583&l=it&findpost=12657406-----

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