Leica Q2 : Caratteristiche e Opinioni

5. Fotocamere Leica
  7. Leica Q2

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Leica Q2)

inviato il 01 Giugno 2023

Pro: Strepitosa qualità ottica, compatta, leggera, stabilizzata, menu e pulsanti perfetti e AF adeguato ad un uso non troppo rapido, buona l'interazione con app Photos. Personalmente poi la trovo bellissima ( ho scelto la versione Reporter) nel panorama Leica ha un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale.

Contro: Manca una seconda SD, ha un copri obiettivo pessimo, la qualità dei Jpeg non è granché il monitor è fisso. La nuova Q3 è superiore da moltissimi punti di vista ma il fatto che la nuova sia meglio non fa peggiorare la vecchia versione

Opinione: E' una delle fotocamere che uso di più ed è perfettamente adatta per le mie preferenze fotografiche, solo per le riprese architettoniche la focale 28mm è talvolta troppo limitata ma per quelle vado di M10r con il 21mm. Trovo comodissimo il crop in camera con le cornette luminose come con la amata M e molto validi sia il mirino che il monitor ( a parte il fatto che sia fisso). E' molto silenziosa e poco invasiva. Una borsetta, fotocamera, un paio di batterie extra e puoi girare il. mondo!

inviato il 25 Maggio 2023

Pro: Compattezza, qualità obiettivo, FF , materiali utilizzato.

Contro: una sola sd card, costo ( anche se adesso i prezzi stanno scendendo visto l'uscita della q3). - costo batteria.

Opinione: Già possessore di Leica Q che ho venduto, ho trovato una Q2 praticamente nuova ad un prezzo ( visto l'uscita a breve della q3) che non potevo non prendere. Io la considero bellissima, qualità di immagine superlativa. Rispetto alla Q prima serie il sensore è nettamente migliore, anche la messa a fuoco è migliorata. Per chi la dovesse comprare, la consiglio, visto che i prezzi stanno scendendo a causa dell'imminente uscita della q3. Ottima macchina da Reportage.

inviato il 04 Aprile 2023

Pro: File, camera all-in-one, tropicalizzazione, C4K, stabilizzazione ottica

Contro: ergonomia, mirino, lunghezza focale, durata batterie, mancanza porta USB-C

Opinione: Con questa macchina è stato amore e odio dal primo giorno, tanto amore e punti positivi ma anche qualche neo. Premetto che io l'ho utilizzata per lavoro, mi occupo prettamente di product e l'ho acquistata in quanto attratto dal 28mm e dal suo essere fondamentalmente una compatta. Il sensore e l'ottica non hanno bisogno di presentazioni: è oggettivamente la migliore compatta in commercio. La funzione Macro unita a una qualità degli assemblaggi High-end (Sony, Canon e Fujifilm messe insieme se la sognano) e una stabilizzazione dell'ottica molto valida la rendono una macchina molto versatile. Il "problema", almeno per me, è stato identificato più che altro nella reale lunghezza focale di questa ottica: è pieno di feedback online che attestano il suo esser praticamente un 24mm, il che addizionato al mirino e alla durata della batteria quantifica i veri e propri nei che ho riscontrato. Per quanto riguarda l'ergonomia è evidente che non sia il suo forte, io ho rimediato acquistando grip e finger loop originali con cui la macchina diventa praticamente l'estensione del vostro polso, ma mettete in conto di farle perdere un po' di grazia nelle linee. A qualcuno farà venire una gastrite leggerlo ma questa macchina su VIDEO, nonostante le limitazioni a livello di porte (non presenti), riesce a sfornare dei file molto interessanti (anche in C4K), è da tenere a mente soprattutto per emergenze come corpo-C o in viaggio. Non parlerò di prezzi o di quanto sia o meno giustificata, mi limiterò a dire questo: per la mia esperienza sono dell'avviso che sia la Leica dei fotografi wannabe o meglio per coloro che vogliono una Leica ma non vogliono avere tentazioni o costi ulteriori. Le mie esigenze lavorative unite al suo essere troppo "digitale" e moderna hanno contribuito a convincermi a venderla. Spero che la Q3 abbia prima o poi una versione con un 40-50mm, would be nice!

inviato il 09 Agosto 2022

Pro: qualità dei file, dettaglio, leggerezza, solidità, sfocato, colori, menu

Contro: AF preciso ma non velocissimo, tenuta sopra iso 3200

Opinione: Ho questa macchina ormai da un anno, è stata una sfida per me, ho tutt'ora un corredo Sony (A7R3) ma ho voluto fare il salto e... me ne sono innamorato. La uso come seconda camera per i larghi ai matrimoni, e per il resto... quando vado in giro mi ha fatto tornare la voglia di fotografare, di mettermi in gioco. Il 28mm è una lente che non avevo mai valutato ed all'inizio era amore e odio ma ora non riesco a fare a meno di lei: è minimale, compatta, comodissima da usare, leggera, ha una qualità dei file eccezionale e un dettaglio incredibile anche a tutta apertura. Ma la cosa più importante è che da dipendenza, ti spinge a spostarti a comporre e diventi un tutt'uno con la macchina, è una sensazione strana da descrivere ma tutto è al posto giusto (e personalizzabile) non ci sono orpelli inutili, mille pulsanti... e proprio questa impostazione ti fa tornare a pensare allo scatto, è una macchina che va bene per tutto, dai viaggi ai ritratti (sì ho detto ritratti), perfetta per la street, costa molto, moltissimo, e forse una X100f che costa un quinto è più "ragionata" ma qui si parla di tutt'altra macchina, con me ha avuto un impatto incredibile e mi ha fatto rivalutare il modo in cui scatto, la ho presa usata a 3900 euro e devo dire che è forse stato l'acquisto migliore in campo fotografico che abbia mai fatto.

inviato il 15 Marzo 2022

Pro: LEICA Q2 REPORTER verde oliva scura...esteticamente bellissima, maneggevole, completamente automatica o completamente manuale, ottimo mirino, silenziosa, stabilizzata, ottica luminosa...

Contro: ...un po amore e un po delusione, file belli ma non troppo..

Opinione: Amore a prima vista, amore nelle prime foto, insomma quando si ama troppo non si vedono i limiti e a fatica ho cominciato a strizzare la macchina oltre i limiti, di molto, per poi piano piano ritornare verso parametri più canonici ma...piano piano. Insomma, ho trovato limiti subito vicino ad impostazioni "" quasi normali. Deluso da BANDING già presente a basse sensibilità in zone d'ombra, da 400 ISO, non ho osato indagare di meno. calo di nitidezza in zone nemmeno molto periferiche... Mi metto in discussione...sicuramente è anche il mio il difetto.?! ATTENDO RISPOSTE E COMMENTI, CON CAUSA

inviato il 22 Novembre 2021

Pro: Estetica, costruita quasi interamente in nobile metallo, qualità di immagine (anche alle alte sensibilità), raffinatezza della messa a fuoco manuale, razionalità e relativa semplicità delle impostazioni, protezione da polvere ed umidità con tanto di certificazione. Splendido il paraluce metallico che si avvita con battuta d'arresto ed altrettanto splendido il tappo metallico "vintage".

Contro: I tasti non mi sembrano in metallo. Costo del Flash! Tracolla non proprio all'altezza benchè elegante. Come tutte le mirrorless molto energivora, occorre una batteria di scorta.

Opinione: Da "leicista" ormai di lungo corso ma, ahimè, non potendo contare su una grande capacità di spesa ho a lungo meditato l'aquisto di questa fotocamera anche perchè l'ho permutata (però con relativo conguaglio) con la mia splendida Leica M6 da collezione con Summicron 50. Ho approfittato della cortesia del mio negozio di riferimento (Ottica Centrale Vicenza) che mi ha permesso di provare, oltre che la Q2, anche la serie M digitale e la Leica SL2. Cercherò di spiegare i motivi per cui la Q2 ne è uscita vincente. Anzitutto, dal punto di vista stilistico, i richiami alla serie M sono ben riconiscibili benchè, si obbietterà, non ci sia più il mitico telemetro! Ebbene sì il telemetro non c'è più ma, secondo me, allo stato attuale della tecnologia autofocus tale congegno raffinato, simbolico del marchio, affascinante e costoso è diventato (citando l'Avvocato Agnelli) antistorico ed antitecnico. L'autofocus delle mirrorless è straordinario: permette la copertura di quasi tutto il frame con funzionalità di riconoscimento e tracciatura del soggetto impensabili fino a pochi anni fa e varie altre "customizzazioni" di grande utilità e che la Q2 permette ad un livello elevato di velocità, precisione e semplicità di impostazioni! Una nota di particolare merito la riservo alla messa a fuoco manuale: intanto la ghiera dell'obiettivo è splendidamente frizionata e nell'ottimo mirino elettronico viene, per qualche secondo, ingrandita la parte centrale dell'immagine: precisione e facilità d'uso! Bellissima!! Al tatto rilevo una minore "densità" rispetto alla mitica M6 ma le leghe di magnesio sono appunto meno dense dello zinco, dell'ottone...ma non per questo meno resistenti. Per quanto riguarda l'aspetto ottico beh, che dire, certo non delude! Vi sono stati dei rilievi circa il fatto che il Summilux 28 non sia un "vero" summilux perchè storicamente questa designazione in casa Leica era riservata agli obiettivi con apertura massima f1,4 ma, devo dire, la resa è da Summilux con lo stacco dei piani fuori fuoco che richiama moltissimo i classici f1,4. Pienamente soddisfatto anche della qualità dei JPEGS. Considerando che la macchina è equipaggiata anche di otturatore meccanico centrale e perciò sincronizzabile con flash fino ad 1/500s il fatto di pagare quasi 500€ per il Leica SF40 di derivazione Nissin è molto penalizzante!! Però in qualche modo il flash bisogna averlo per sfruttare questa ottima caratteristica! Per quanto attiene il campo di utilizzo della Q2 io ritengo che le siano precluse solo la fotografia d'azione a distanza e l'avifauna. Negli altri generi si destreggia alla grande! Il sensore mi sembra eccellente e regge bene anche sensibilità fino a 6400 asa con poco rumore (dove prevale quello di luminanza). Per finire non mi rimane che affrontare la vexata quaestio del costo: in termini assoluti può apparire elevatissimo ma, in termini relativi, con questo prezzo si ha a disposizione una fotocamenra full frame con sensore da quasi 50 MP, tropicalizzata, con obiettivo grandangolare ultra luminoso splendidamente stabilizzato, interamenre realizzata in metallo con uno splendido EVF ed una qualità d'immagine sensazionale e con dimensioni e peso ragionevolmente contenuti! Se per chi legge costa troppo...ecco, per me no. VOTO: 9,8

inviato il 01 Novembre 2021

Pro: Qualità dei file, crop, semplicità menù, tenuta prezzo.

Contro: Tropicalizzata ma non completamente esente da infiltrazioni di polvere. Per determinati tipologie di professionisti non puó rappresentare l'unica scelta

Opinione: Ho venduto un corredo mirrorless Sony per acquistarla usata, ancora in garanzia. Il primo, grande cambiamento rispetto al passato è la resa dei colori: finalmente reali e non posticci. I file enormi hanno grande qualità, pur rimanendo un po' meno lavorabili rispetto alle mirrorless più diffuse. Il 28mm è una lente molto bella, adatta a un uso generalista. I ritratti si possono fare, ma ambientati e preferibilmente tenendo il soggetto al centro dell'inquadratura onde evitare distorsioni che, seppur minime, non possono non esistere in un grandangolo. Non tornerei indietro, per un fotoamatore avere una compatta di qualità senza pesi e ingombri delle lenti penso sia il massimo. Per chi vuole spendere meno e avvicinarsi a una concezione simile di fotografia c'è la Fuji. Sulla questione prezzo, inutile negare che è un prodotto costoso anche se con l'usato garantito si può risparmiare. Alla fine si spende più o meno la stessa cifra rispetto a una mirorless canon, sony nikon più un'ottica top di gamma. Concludo, obbligatorio acquistare una seconda batteria, costo circa 150 euro.

inviato il 11 Agosto 2021

Pro: qualità percepita, qualità ottica, rapidità operativa, af, ottima messa a fuoco manuale, semplicità operativa, ottimo mirino, menù intuitivo

Contro: impossibilità di scegliere un bollino non vistoso, sistema flash con poche opzioni di scelta, difficoltà a trovare accessori di terze parti

Opinione: Macchio illustra, come ferrari, Bugatti, Aston martin :-) Tuttavia è una macchina anche che si serve di tutta la tecnologia moderna, applicata ad uno stile prettamente fotografico. E' un progetto fatto da chi di fotografia se ne intende e rende semplici le operazioni che servono di più al fotografo di strada. Mantiene il feeling della serie M ma non rinuncia ai vantaggi della tecnologia che caratterizza le mirrorless: antepirima, ottimo monitor e mirino. Si riesce ad utilizzare con l'immediatezza delle macchine di un tempo, usando ghiere analogiche e apprezzando l'immediatezza della funzione M e anche della messa a fuoco manuale, con rapidità della ghiera, scala metrica, facilità e immediateza nel passare da af a MF. Gode dell'otturatore elettronico che arriva a 1/40000 (ma abbiamo trovato un bag che spero possano risolvere: in A e P arriva solo a 1/16000, mentre il 40millesimo si raggiunge in S o M. Il menù è quanto di più minimal si possa trovare su una mirrorless moderna, ma c'è tutto, solo che organizzato in maniera razionale. Durata della batteria buona (in unica sessione sono arrivato a superare i 500 scatti), ma meglio dotarsi di una seconda. La qualità ottica è superlativa, anche se non manda qualche sfumatura di flare in controluce (una cosa minima cmq). 47 MPX sono molti e consentono di usare la funzione ritaglio con comodissime cornici che consentono di scattare "come se" si avesse a disposizione un 35, 50 e 75 mm, mantenendo ancora una buona risoluzione, sufficiente per quasiasi eveninenza usuale. facendo 2 conti (qualità ottica montata fissa su un corpo di pregio) può dirsi perfino non troppo casa (una M con 28 costa sicuramente di più). Ottima per la street avrei gradito un sistema flash dedicato: non che non ci sia, ma i flash compatti sono poco potenti, quelli potenti sono grandi e solo il modello di punta consente l'uso del trigger. Sono poi costruiti da terze parti e rimarchiati Leica (coj brandizzazione oblbigata e prezzo adeguato al nome). Ho risolto seguendo il suggerimento di Rockwell: ci tulizzo al bisogno un SF24 che sull'usato è abbastanza abbordabile, piuttostopotente ma anche compatto. Per comodità lo uso anche con cavetto staccato dal corpo macchine utilizzando un cavetto Nikon per i flash TTL analogici. Infine avrei gradito sostituire il bollino rosso, molto vistoso, con uno nero, ma su questo modello leica non offre la possibilità. Ci ho messo del nastro nero per coprirlo

inviato il 02 Luglio 2021

Pro: Qualità del file, soprattutto del RAW, molto lavorabile.

Contro: Schermo fisso. Se si usa inoltre il thumbs up non è possibile montare sulla slitta un faretto a LED.

Opinione: Non eccessivamente ingombrante, maneggevole (col grip e il thumbs up hai una presa saldissima), costruita con materiali di pregio e capace di offrire files di eccezionale qualità. Nota dolente la mancanza dello schermo orientabile che avrebbe consentito riprese insolite e l'impossibilità di usare un faretto al LED qualora in presenza del thumbs up.

inviato il 02 Luglio 2021

Contro: per me nulla considerando che è una compatta

Opinione: Ho un corredo sony di alta qualità compreso la sony A7RIV con ben 61 megapixel. Mi serviva però una fotocamera da borsetta, una compatta di gran qualità per fare essenzialmente street di peso e dimensione ridotte. Dopo una veloce ricerca qui su Juza non ho fatto fatica a trovarla. La Leica Q2, almeno dalle caratteristiche, era l'unica che potesse rispondere ai miei desideri. Il prezzo però era elevato, quindi prima di acquistarla sono andato alla Leica per provarla, due ore a disposizione, me ne è servita una per capire che quei 5000 euro non erano dovute al brand famoso, ma effettivamente alla gran qualità della fotocamera in questione. In 760 grammi avevo in mano delle potenzialità incredibili. La fotocamera dal materiale e dall'estetica indiscutibile non paragonabile a nessuna di altri brand, essenziale e semplice nelle funzioni nelle ghiere e nei menù. Possibilità di crop a 35, 50 e 75mm, quest'ultimo che non uso mai. Tenete conto che il crop a 50 mm pesa sempre 15 mb quindi eccellente come qualità. Quando si usa il crop nel mirino fantastico e sul display appare tutto il fotogramma con una cornice che segna i limiti dei mm. scelti. Il jpeg esce croppato così come appare nel Play della fotocamera il formato raw (DGN) appare sempre incorniciato ma con la possibilità di allargare i margini sino a tutto i 28mm. Fino a 3200 iso regge benissimo poi ahimè si passa direttamente a 6400 senza vie di mezzo, se non in automatico . a 4/5000 iso sicuramente sarebbe stato ancora un file ottimo. L'Af velocissimo ed impeccabile il bianco e nero contrastato ad Hd sforna dei jpeg più che accettabili. Uno scatto silenziosissimo, non ha il doppio slot, ma stiamo parlando di una compatta ed io con una scheda 128gb vado alla grande. La batteria, rinnovata rispetto alla sorella più anziana tiene benissimo. Col grip che io ci ho montato su la tengo meravigliosamente in mano, oppure c'è la possibilità di attaccare un anulare per tenerla appesa in mano senza il pericolo che se ne vada per terra. Vogliamo parlare della lente? Un summilux 28mm f/1.7, vi assicuro non si potrebbe desiderare di più!. Ha la ghiera dei diaframmi direttamente sulla lente come i vecchi obiettivi ed ha anche la funzione macro!! I colori sono reali molto naturali. Tropicalizzata, il che per una compatta non è da tutte e poi un ottima stabilizzazione in macchina. E' emozionante tenerla in mano, cosa che non ho provato con alcun'altra fotocamera nikon olympus e sony anche con su appeso un voilgtander 40mm F/1.2. Ha un fascino tutto suo e quando si scatta in B&W vi assicuro sembra essere tornati indietro nel tempo. 10 e lode!!!

inviato il 26 Ottobre 2020

Pro: qualità costruttiva senza paragoni, qualità immagine e fedeltà cromatica, estetica, lente summilux

Contro: Mancanza doppio slot SD

Opinione: Macchina senza fronzoli, un pò come tutte le Leica, costruita e curata in tutti i minimi particolari e non paragonabile a macchine di altri brand. A partire dal look per me bellissimo fino ad arrivare a qualsiasi tasto e ghiera che restituisce un feeling diverso da quello di altre fotocamere. Nasce per chi vuole scattare con una lente soltanto senza troppe distrazioni e troppe funzioni, poche ghiere, pochi tasti e maggiore concentrazione sullo scatto che va "sudato" e che quando è azzeccato ti restituisce un file che lascia a bocca aperta. Ho deciso di prenderla dopo un percorso per me cominciato col formato micro 4/3 e passato per una sony a7III dove appunto usavo quasi esclusivamente una lente fissa che però era fredda, senza anima, con file certamente ottimi ma che a volte mi lasciavano perplesso per le cromie. Con la Leica inquadri (dall'ottimo mirino OLED) e vedi la realtà..

inviato il 23 Agosto 2020

Pro: La lente summilux che monta, la qualità dei file, robustezza, ergonomia, mirino EVF, estrema manegevolezza del file DNG

Contro: nessuno a mio parere

Opinione: Se racconti che hai una macchina con ottica fissa non intercambiabile e poi racconti il suo costo, le persone desistono e sono pronti alla critica. Ovviamente sono persone che evidentemente si fermano al “sentito dire”. Basterebbe loro provarla per qualche oretta e poi osservare bene le foto per convincersi del contrario. In questa mia recensione c'è poco da aggiungere oltre quanto già scritto dagli altri possessori di questa gran macchina fotografica. Posso solo aggiungere che, per chi ama l'ottica 28mm, la Q2 è un “must have”, inoltre crop da 35mm sforna file da 30mpx (da non credere!) La cosa molto, ma molto positiva che ho riscontrato è che il file DNG nativo, quando si sceglie di fare il crop in macchina, in post-produzione Lightroom Te lo fa vedere in base al crop scelto, ma mantiene la porzione nativa del 28mm e volendo si possono apportare ulteriori modifiche. Grande cosa. Il mio voto è un bel 10 e lode!

inviato il 18 Agosto 2019

Pro: qualità dei file, nitidezza, gamma dinamica, resistenza agli alti ISO, WB Strepitosamente efficace.. autofocus fulmineo, colori fedeli ed emozionanti...praticamente tutto, la macchina perfetta.

Contro: nulla... forse la scala degli iso che non consente di selezionare le intermedie se non in automatico

Opinione: finalmente l'ho comprata e ho raggiunto il mio sogno. da quando la posseggo non ne so fare a meno e ho completamente abbandonato il mio corredo professionale Canon (5d mk3 con ottiche serie L). E' una macchina fantastica. ha tutto, le foto che sforna sono rispondenti alla realtà visiva in maniera disarmante. comunque e superfluo parlare di dati tecnici e di performance.. occorre guardare le foto e sono strepitose!!!!... voto 10 e lode

inviato il 13 Agosto 2019

Pro: Silenziosità, Autofocus, Qualità d'immagine, Sensore, Tropicalizzazione, Mirino, Messa a fuoco manuale

Contro: Prezzo elevato, Manca doppio slot

Opinione: L'ho acquistata per sostituire la sorella più anziana ed ha finito per sostituire anche le Fuji che usavo per compensare le carenze di focale della precedente. E' perfetta per chi fa reportage e vuole avere tutto in una sola macchina. E' anche ottima per gli "streeters". Un paio di pulsanti ben piazzati, due o tre ghiere al posto giusto, un'ottica che non si può togliere (ma che tanto non toglieresti mai), un mirino elettronico eccellente e un'elettronica veloce e potente, l'otturatore centrale silenziosissimo. Ho scattato con la macchina a una spanna dall'orecchio di una persona, con l'otturatore meccanico, senza che questia se ne accorgesse. Se sei uno street photographer, probabilmente apprezzi (oltre alla lunghezza focale) la sua reattività e velocità. Se sei un reportagista, pure. Assieme a questi anche il fatto di poter usare le ghiere per impostare i valori della fotocamera, quando la si usa come faccio io in manuale e di poter capire solo guardandola dall'alto quali valori di scatto hai impostati. Un sistema essenziale, che ha dei limiti, ma che in ambito Street Photography e Reportage ha degli specifici vantaggi. Praticità d'uso, velocità, qualità d'immagine, essenzialità, semplicità, sostanza. Quando serve mettere a fuoco a mano, la Q restituisce un'esperienza che per solidità, fluidità e piacevolezza, ricorda un po' (da lontano) le "zie" Leica a telemetro. Rispetto al modello precedente trovo interessante la tropicalizzazione ed apprezzo il nuovo sensore: che è una bomba. 47 Mpx che su questa fotocamera (che fa dei crop digitali uno strumento di lavoro) permettono crop spinti fino a focali quasi "tele". Infatti è stata aggiunta la cornice eq a 75mm che restituisce immagini di quasi 8 Mpx, mentre con crop a 50 i mpx sono 16, con crop a 35 sono 32 mpx e (senza crop) a 28 i megapixel sono 47. Utili, per la funzionalità per cui è stata pensata la fotocamera. La durata della batteria (che ora è quella fortunata della SL) è decisamente aumentata. C'è qualche difetto: costa cara, perché 4800 Euro non sono pochi, ma un'ammiraglia di un'altra casa con sopra un 28 mm di altissima qualità non costerebbe tanto di meno; non ha il doppio slot di memoria e mi obbliga ad utilizzare degli accrocchi per duplicare la scheda al volo ogni volta che fotografo qualcosa di importante. Per un utilizzo da reportage, forse, il doppio slot avrebbe avuto un motivo d'esserci.

inviato il 30 Luglio 2019

Pro: Qualità ottica, qualità del file, output raw in DNG, qualità costruttiva, tropicalizzazione certificata, design, semplicità di utilizzo, semplicità dei menù e comandi, stabilizzatore

Contro: Direi nulla, forse per i più esigenti un po' di buffer in più.

Opinione: L'ho acquistata in sostituzione alla già eccellente Q, che ha fatto 80k scatti senza mai perdere un colpo. Cosa dire, la Q2 è l'esatto perfezionamento della Q. Le migliorie ci sono e non sono da poco, il nuovo sensore è stratosferico, sia come dettaglio sia come resa dei colori che secondo me rimane insuperata, nessuna digitale rende così (questo vale anche per la Q). La lente, che è la stessa della versione precedente, continua ad essere un'eccellenza assoluta. La tropicalizzazione, eccezionale, dovrebbe fare da scuola a molte altre case produttrici. Anche lo stabilizzatore lavora alla grande e si rivela in moltissima casi molto utile. Per farla breve, la Q e in particolare la Q2 è senza dubbio la migliore macchina fotografica che abbia mai usato. Il prezzo, che in valore assoluto è elevato, secondo me è giustificato dal fatto che con 5k euro prendi un corpo full frame con davanti un'ottica summilux di altissimo livello. Facendo due conti è comunque in linea con altre marche (per esempio sarebbe la stessa cifra che si spende per una 7rIV con 24 1.4 GM) con la differenza che la qualità e la resa Leica a mio avviso sono insuperabili e inconfondibili (chi la possiede sono sicuro che capirà quello che dico).

inviato il 09 Giugno 2019

Pro: Qualità ottica stellare, leggera, tropicalizzata, mirino ineccepibile, autofocus rapidissimo, fa con rapidità le stesse foto di una M.

Contro: Alcuni direbbero “il prezzo”. Ma una Ferrari non può costare poco. E questa Q2 è la Ferrari delle fotocamere.

Opinione: Avevo la Q e l'ho cambiata con la Q2. All'inizio criticavo chi aveva fatto una scelta simile; mi chiedevo che senso avesse avuto cambiare una fotocamera pressoché perfetta per aggiungere qualche pixel o qualche gadget in più. Adesso non la penso più così. La Q è La fotocamera ideale per chi fa street photography; maneggevole, leggera, af rapido, menu semplice e intuitivo, mirino superlativo, full-frame, ottica stellare e persino le cornicette “m-like” nel mirino. Ma evidentemente l'aggettivo “ideale” per la Leica non bastava; si voleva la perfezione assoluta. E allora è nata la Q2. Un sensore con oltre 42mpx, per poter croppare “in camera” fino alla focale equivalente di 75mm (un 75mm f/1,7!), nuova batteria a lunga durata, mirino ancora migliorato, comandi ancora più essenziali (come quelli della M10), video 4K e... tropicalizzazione. Adesso non ce n'è per nessuno. Accattativilla (costa poco meno di 5000€!, ma li vale tutti).

inviato il 08 Giugno 2019

Pro: Praticamente perfetta

Contro: Rotella dx difficile da usare

Opinione: Avevo la Q... meravigliosa ma aveva tre difetti: 1) Se "croppavi" un file ti restava una foto estremamente definita ma delle dimensioni di un francobollo; 2) Dovevi avere almeno una batteria di riserva 3) Se cominciava a piovere o c'era molta polvere nell'aria erano problemi. Oggi ho la Q2... e i tre problemi sono stati risolti! I files sono talmente grandi che se fai dei ritagli anche molto importanti, ti resta sempre un file di dimensioni buone. La batteria nuova dura un'intera giornata La macchina è tropicalizzata quanto basta. Forse è la macchina perfetta... Qualità dell'immagine, definizione, tridimensionalità Leica sono garantite. E' vero, costa tanto, ma vale tutti soldi spesi

inviato il 04 Maggio 2019

Contro: Rotella dx

Opinione: Con questa macchina spero di aver terminato la scimmia da upgrade attrezzatura, ha davvero tutto quello che volevo. L'unica pecca fino ad ora é la rotella dx che uso per variare la compensazione esposizione é un po' troppo distante dalla presa pollice. Inoltre portarla in giro reggendola con una mano non é agevolissimo anche se la pelle ha un buon grip, rispetto la Fuji xt2 che avevo é molto più scomoda. Per il resto niente da dire

inviato il 28 Aprile 2019

Pro: qualità' costruttiva, ottica fantastica, fascino

Contro: probabilmente non sono all'altezza di trovarne

Opinione: Macchina fantastica , leggera , minimale ,pochi comandi ma hai tutto quello che serve, i file che sforna sono fantastici, la qualità' ottica del sumilux 28 e' forse ancora più enfatizzata dal nuovo sensore . La macchina e' velocissima nonostante i file decisamente pesanti che si trova a dover gestire. Una nota d'eccellenza e' il evf i arrivavo da mirini ottici ( 1dx) e questo e' l'unico che non me lo ha fatto rimpiangere ..avevo provato velocemente le MR di Canon e Sony e Nikon ma ma a mio parere nessuna delle tre ha un evf di questo livello. Solo una slot per le Sd per me non e' un problema del resto ha tanti altri pregi .. Costosa... beh avere un ottica di questo qualità su una Sony 7RIII e su una Nikon Z7 penso sia tutt'altro che più' economico Non si possono cambiare le ottiche vero .. ma non lo vorrete mai cambiare . Less is more

inviato il 29 Marzo 2019

Pro: Costruzione maniacale., fascino del marchio, qualità obiettivo, semplicità d'uso.

Contro: Non me la posso permettere

Opinione: L'ho provata al Leica Store di Roma per per un oretta sotto la pioggia. Che dire, già dopo i primi scatti capivo che avevo fra le mani un oggetto talmente desiderato da tanti compreso me, che incuteva timore anche per il fatto che scattavo da solo con al collo una compatta da 4800 euro. Subito dopo i primi scatti sono entrato in sintonia con Q2 ed ho scoperto la facilità del suo uso. Interessanti le cornici per croppare 35/50/75. Ottima per street, ti devi avvicinare molto al soggetto, anzi devi entrare dentro al soggetto, riscoprendo il fascino delle fotografia di un tempo. Affascinante ammaliatrice.

inviato il 26 Marzo 2019

Pro: Pochi fronzoli, obiettivo luminoso, stabilizzazione, dimensioni, durata della batteria

Contro: Mancanza di un secondo slot

Opinione: Ritirata sabato scorso nel Leica Store di Bologna. Presa per affiancare la Nikon Z7 che uso prevalentemente con 35 e 50mm ma che ha dimensioni diciamo generose. Utilizzo che ne farò della Q2: street. Cosa mi ha colpito: 1. L'assenza di tanti fronzoli che ho trovato su molte altre macchine, menù chiari e pochi comandi ben piazzati 2. La velocità AF...impressionante 3. L'obiettivo luminoso 4. La resa in tutte le condizioni di luminosità e la tenuta ad alti ISO 5. Durata della batteria (ora quella della SL)....non si esaurisce mai, domenica ero finito io e la batteria aveva ancora una tacca. Cosa non mi piace: A. La mancanza del secondo slot che si fa sentire eccome visto che i files RAW occupano spazio (di media siamo intorno agli 80Mb ognuno). Passare da automatico a manuale è semplicissimo e impostare iperfocale o focus zone per poi dedicarsi alla sola composizione è un gioco da ragazzi. Avere il menù personalizzato come prima schermata dopo aver premuto il tasto è una chicca a cui difficilmente rinuncerò. Non esiste un tasto per la ripresa video ma si commuta tra foto e video o con il touch screen oppure premendo il tasto al centro della ghiera comando. Penso non lo userò mai visto che non l'ho presa per i video. Si passa a crop di 35 - 50 - 75 mm premendo un tastino...comodo e la resa a 35 mm è comunque ottima (30 Mpx non li avevo sulla XH1), a 50 mm buona a 75 mm solo per vedere le foto a video. Devo abituarmi al 28mm, ma è uno stimolo per pensare solo alla fotografia e non al resto. Che dire....soddisfatto e anche molto. Voto 9,5 solo per la mancanza del secondo slot.

Recensioni » Fotocamere » Fotocamere Leica » Leica Q2 » Tutte le opinioni