Leica M8 / M8.2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Leica M8 / M8.2)

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Estetica, materiali costruttivi, sensore CCD, colori, qualità file, semplicità d'uso

Contro: Sensore Aps-H, lentezza di memorizzazione, rumore ISO sopra i 320, dominante magenta nei neri, bassa qualità LCD

Opinione: Ho acquistato una M8.2 ad un prezzo veramente interessante e la sto scoprendo poco a poco. La M8.2 è la prima M digitale che possiedo dopo aver avuto in passato M3 e M6. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e devo dire mi ha colpito da subito la qualità dei file, soprattutto la corposità e la saturazione delle immagini, mai artefatte e sempre naturali. Vive, molto vive. Tutto merito del CCD che trovo straordinario, non ci volevo credere. Sto facendo i conti con il telemetro dopo tanto tempo e devo dire che oltre ad essere molto preciso lo trovo anche molto divertente. Il ritorno al manual focus mi ha dato molta più sicurezza di quello che credevo! I contro li ho elencati sopra, ma nulla di invalidante. Se si acquista oggi una macchina di questo tipo con gli svariati anni che si porta sulle spalle si è consapevoli dei suoi limiti. Tutto sta ad accettarli o meno. Per ora posso dire che i suoi 10 mpx sono strepitosi e mi fa molto piacere essere tornato un po' "indietro" invece di arrancare alla continua rincorsa delle megapixellate...! Da quando la uso mi sono dimenticato di tanti "effetti" e funzionalità che in realtà non mi sono mai sembrate indispensabili (raffiche, AF tracking, live view, touch screen, mega pixel, stabilizzazione, simulazione pellicole, GPS, wi-fi, ecc,) L'essenziale, il necessario, punto. No perditempo. Il manuale potete anche lasciarlo nel cassetto. Quello che serve è tutto li, qualche tastino laterale e il telemetro. Il resto lo si sperimenta sul campo, con le proprie conoscenze fotografiche e le proprie capacità.

inviato il 30 Agosto 2020

Pro: La M8 l'unica M ad avere la possibilità di scattare a 1/8000. Sensore Kodak CCD. Stupenda resa cromatica a iso base. È una M in tutto e per tutto.

Contro: Fattore di crop, scatto rumoroso, cornici approssimative.

Opinione: Sono vari anni che scatto con il sistema M e ne sono innamorato. Chi conosce il telemetro Leica e ne ha fatto esperienza può capire quali siano i vantaggi di scattare con una macchina così apparentemente antiquata. Ho preso questa macchina usata a 1040€ su ebay con 2 batterie custodia e filtro. La macchina è veramente ottima, ho solo dovuto dare una pulita al sensore che era polveroso. La sto usando senza flitro uv/ir cut e per adesso non ho avuto problemi. Alcuni tessuti neri in poliestere vengono violacei, basta una correzione in post al limite. Per adesso l'ho usata quasi solo a 160iso e mi trovo bene così. La volevo proprio per usarla in esterni in piena luce. I colori del ccd sono veramente belli. Quando si visualizza il raw sembra di vedere una scansione di una diapositiva, fa un effetto davvero bello, ha una pulizia nei dettagli impressionante, il cmos è molto più digitalone. Una differenza abissale, non credevo proprio fino a che non l'ho visto. Certamente con la D850 recupero 4 stop in post e con questa al massimo uno. Colori molto saturi e netti. Non la uso qausi mai per il BN ma quelle poche volte da grandi soddisfazioni. Consiglio questa macchina caldamente, i 10mpx sono sfruttati al massimo e vanno bene per quasi tutto tranne che per stampe enormi o crop forzati. E' una macchina piena di limiti ma sono proprio questi limiti a favorire la creatività. Penso che sia una macchina perfetta per chiunque volesse scattare con una M senza spendere una fortuna. Io la uso principalmente con un 35mm Zeiss Biogon f/2 che diventa quasi un 50. Per fare il calcolo della focale bisogna moltiplicare per 1,33. E' una M in tutto e per tutto, con qualche difettuccio di giovinezza che va saputo gestire e che la rende ancora più unica.

inviato il 24 Aprile 2020

Pro: Sensore magico, colori, costruzione, ergonomia, solidità, sensore croppato che elimina le eventuali imperfezioni ai bordi delle lenti.

Contro: Iso fino a 640 utilizzabili, ma una volta tenuto conto di questo nessuno.

Opinione: L'ho acquistata per la seconda volta (stavolta la 8.2) nel 2020. Gente non vi fate imbrogliare da questi cellularoni che vi vendono oggi, questa macchina è STUPENDA anche oggi. Fatti due scatti in studio a 160 iso e 10Mp l'immagine è più definita e tridimensionale che sulla mia A7iii, se non ci credete provate anche voi. Una volta montato il suo filtro sforna dei colori direttamente dal raw bellissimi, file leggeri da 10mp stampabili tranquillamente fino ad A3, bianco e nero super dove si recuperano ombre improbabili e luci squillanti, ha bisogno di belle lenti da attaccarci, un bel 28 elmarit o un 35 summicron, ma vi ripaga con immagini splendide. Abbiamo richesto alle case in tutti i modi di fare le foto a 50000 iso e abbiamo ammazzato il CCD, viene quasi la voglia di prenderne un'altra se questa ad un certo punto si ferma, purtroppo la M9 ha il problema della corrosione del sensore, questa invece no.

inviato il 08 Luglio 2016

Pro: Sensore Kodak Ccd, 10 megapixel, telemetro, filtro IR, iso max 2500, menù ridotto all'osso, qualità costruttiva , qualità dei file

Contro: Sensore con fattore di Crop APSH 1.33 - basta

Opinione: Ho acquistato questo oggetto magico usato, beh che dire è stato amore fin da subito, grazie al mio amico Emanuele, ESPH, ho deciso di seguirlo e intraprendere la strada Leica. Venivo da reflex digitali prima, mirror less fujifilm poi, possiedo ancora una XT1,beh che dire....un altro mondo. Nell'era delle super reflex digitali, super mirror less sempre più complete, performanti, i milioni di iso, i super mega 50 megapixel, l'autofocus capace di inseguire un Ferrari lanciato in pista,già perchè senza un autofocus non siamo capaci a scattare una fotografia vero? Non ho niente ma niente di tutto ciò,semplicemente hai un otturatore,i tempi, esposimetro e 10 fottuti megapixel ( scarsa vero? Azz l'iphone ne ha di più ). Cosa ha in più nulla...o forse tutto...il fascino, quel fascino che ti permette di usare e avere tra le mani uno strumento che o sei capace di leggere la luce, guardarla e capirla o non riesci a fare nulla, e allora si che la fotografia riacquista valore, allora si che i limiti di questo oggetto diventano pregi, allora si che cominci a fotografare,altrimenti ti limiti come sempre a schiacciare un pulsante....click...e il gioco è fatto...semplice vero? tanto recupero in Phoscioppe, si tanto poi la croppo, ma si alza gli iso che ti frega, ecco questa non perdona, sei capace bene, non sei capace, scordati di usarla una Leica. Con Leica, e soprattutto una M8 o una M9 impari a fotografare quando serve, impari a gestire la luce, impari a sfruttare i 2500 iso che ti possono andare bene quasi per tutto, è una fotocamera che ti costringe a sfruttare i suoi limiti per farli diventare pregi. Il bianco e nero è di una poesia imbarazzante, con tutte le sfumature cromatiche dal bianco al nero, passando per il grigio. I file sono stupendi, belli, tridimensionali, vivi. I colori caldi, avvolgenti, mai visto nulla di così bello. E' la fotocamera più odiata dai laicisti puristi ma è anche la più analogica, quella con più carattere, con più personalità, hai un file analogico in formato digitale, cosa volere di più? Qualità costruttiva al top, perfettamente bilanciata, riesci a scattare a tempi molto bassi sfruttando al massimo la luce, con fuji scattavo a 3200 iso con leica non supero i 640/320, incredibile,non mi sembrava vero, mi sembra di non aver mai saputo fotografare prima. E' una macchina fotografica particolare, o la ami o la odi, è lenta nelle operazioni, lenta a salvare le foto, il che ti fa ragionare, ti fa pensare lo scatto, e paradossalmente le foto con leica su 10 immagini che scatto 9 sono buone. Consiglio...prima di giudicare il marchio, il suo costo ecc...provatela una Leica,capirete il perchè

inviato il 27 Maggio 2016

Pro: Il CCD da immagini magiche quasi in rilievo, la si tiene bene nelle mani, 1/8000 da' possibilita' di scattare a diaframma completamente aperto, con filtro UV/IR corregge qualche dominante magenta specie al chiuso e sul nero con materiale plastico.

Contro: Agli alti ISO bisogna "cercare" ,dove ce n'e una parvenza, la luce, altrimenti ci si ferma intorno a 1000 ma anche oltre il rumore e' simile alla pellicola tirata al massimo. Quelli che per altri sono difetti per un Leica User e' una semplificazione del fare foto, l'essenzialità nello scattare.

Opinione: Comperata per fare da "muletto" ad una M-240 (ottima) spesso mi ritrovo ad usarla da sola o in coppia alla sorella piu' evoluta. Allora mi diverto ad esaminare lo stesso soggetto ripreso con le due camere. Incredibile ! Tante foto sono più piacevoli con la M-8, con figure che sembrano scolpite......Condivido in pieno l'esauriente recensione di Esph in tutte le sue parti. Questa macchina ti appaga sempre più ogni giorno che passa. Grande !

inviato il 20 Maggio 2016

Pro: Costruzione, Solidità, Essenzialità, Telemetro, Esperienza d'uso, Sensore CCD, Iso minimi a 160, Parco ottiche, Otturatore a 1/8000 di secondi, Distanza messa a fuoco con telemtro a 0,7 metri, 10 meraviglisi mpx e dng leggeri, Filtro Ultravioletto Sottile

Contro: Monitor posteriore non riparabile, Automatismi come iso automatici e priorità diaframma: dovrebbero abolirli

Opinione: La M8 è un'analogica che sforna file digitali. Chi cerca raffiche iper veloci, batterie che durano migliaia di scatti, millemila iso, una macchina che fotografa da sola, rimarrà deluso. Questa Leica è per gente che vuole avere il controllo totale del mezzo. Il telemetro è puro godimento. Con una macchina del genere ritorna la voglia di fotografare per il semplice gusto di farlo. Se da un lato perde il FF, cosa assai particolare dato che come formato è stato inventato proprio da Leica, dall'altro ci ritroviamo probabilmente la più analogica delle digitali dell'azienda. È essenziale, brutalmente essenziale, qualcuno potrebbe dire spartana. È solida, ha un peso che la bilancia benissimo con qualsiasi ottica dunque ci scatti anche a 1/15 di secondo senza avere micromosso. Non ha tasti funzione: gli iso sono 160, 320, 640, 1250 e 2500. Basta, non c'è altro. Imposti all'inizio dopodiché non cambi, proprio come fosse la sensibilità di una pellicola: questa cosa è meravigliosa. Dove con altre macchine scattavo a 2500 iso con la M8 non supero i 320... come è possibile?? Si impara a sfruttare bene la luce ambiente. Perché fotografare significa "scrivere con la luce" e lavorare a luce ambiente non significa alzare gli iso. Si impara a fotografare e non si ha più nessun limite. Il sensore CCD della M8 restituisce immagini ancora oggi, nel 2016, di una grazia unica. A iso bassi è pazzesco, alzandoli lo si può utilizzare tranquillamente anche a 2500 iso senza problema (chi dice il contrario dovrebbe imparare a esporre correttamente) in quanto il rumore è identico alla grana di una tri-x 400 tirata a 1600 e sviluppata bene. Il dettaglio c'è tutto. Bellissimo avere file da 10 mb che non ti riempiono gli hd nel giro di un giorno. Scatto anche con Fujifilm, dove un raw pesa la bellezza di 40mb per 16mpx... I 10mpx della M8 naturalmente sono perfetti per tutto... forse un po' pochini per quelli che pubblicano su Facebook o 500px... :D La M8 ha un filtro ultravioletto molto sottile e questo porta ad una leggera dominante magenta. I colori sono caldi, avvolgenti, autunnali, il bianco e nero si tramuta in mille sfumature di grigio. Abbinata al CCD della Kodak e alle ottiche poco contrastate che si possono montare portano la M8 ad avere una gamma dinamica difficilmente raggiungibile da qualsiasi FF di ultima generazione. I file sono pieni, carichi di dettagli, anche grazie al parco ottiche dedicato e formato dal top del top del top: Leica, Zeiss e Voigtlander. Gli Zeiss sono quelli per Leica M, non quelli af prodotti negli ultimi anni che hanno perso il 70% del carattere dell'ottica... Anche il vetro più economico è comunque qualcosa che un qualsiasi utente reflex non saprebbe nemmeno immaginare. Questo è un dato di fatto. Oltre alla perdita del tradizionale formato 35mm "Leica", l'otturatore è abbastanza rumoroso. Paradosso dei paradossi per una Leica. In compenso è l'unica di tutte quelle prodotte da 50 anni fino ad oggi ad avere la possibilità di scattare a 1/8000 di secondo. Il display è essenziale, e questo è meraviglioso: non ne potevo più di menu labirintici in cui trovavi di tutto e di più a parte quello che serve per fotografare. Niente video (Dio sia lodato!!!), niente effettazzi da Instagram o cose del genere. Con la M8 ci fotografi, non ci fai altro. In un'epoca in cui tutti fanno fotografie ma in pochi fotografia, la Leica M8 è uno strumento magico. Quella della M8 - e questo vale per quasi tutte le Leica - è una fotografia meditabonda, fatta di riprese di fiato lunghe, di silenzi, di ragionamenti, di neuroni che funzionano e lavorano. ma ogni Leica può anche diventare un vero fulmine di guerra se utilizzata bene. Si tratta di un puro e vero strumento espressivo.

inviato il 27 Aprile 2016

Pro: Costruzione,B&W

Contro: Cornici sballate

Opinione: Macchina unica nel genere, Trattasi di Mandrakata con lievi difetti fantozziani che merita di essere comprata per resa in B&W unica che fa partita col foveon perdendo a bassi iso,vincendo ad alti, A colori senza filtro è al limite dell'ingestibile,i neri diventa viola,scatto rumoroso come un kalasnikov,costruzione da carro armato, Bellissima, Cornici errate,oltre il metro c'è più roba, Crop che trasforma grand'angoli in ritrattisti, CCd Kodak è bella bestia non oltre i 360 iso,oltre è tutta ottima salsiccia per B&W, In sostanza un'arnese unico che stimola la creatività, Passerà alla storia

inviato il 28 Agosto 2015

Pro: Costruzione, costo dell'usato, qualità dei files (soprattutto nel B/N)

Contro: Irriparabilità del display, Fattore crop, peso, alti ISO, approssimazione delle cornicette, resa colore senza filtri.

Opinione: La prima Leica M digitale non è una fotocamera scevra da difetti ma, se li si conosce a priori e li si accetta, è in grado di regalare notevoli soddisfazioni, non fosse altro per la possibilità di entrare nel mondo Leica con costi accessibili a tutti (si trova intorno ai 1000-1300 euro e può essere usata con ottiche economiche come le Voigtlander). La costruzione è quanto di più solido si possa immaginare e ciò si riflette su un peso notevole se rapportato alle dimensioni del corpo. I files DNG (raw) sono qualcosa di meraviglioso e se trasformati in b/n regalano dettagli impressionanti, con una leggibilità superata soltanto da quelli della Monochrome, che però ha ben altre cifre nel mercato dell'usato e non consente la produzione a colori. Sulla resa del colore la M8 deve essere associata a filtri UV/IR da montare su ogni obiettivo, pena l'ormai famoso effetto di "nero melanzana". Essendo una APS-H è presente un fattore di crop di 1.33 che, se da un lato consente di eliminare i bordi (parte meno nitida in una foto), determina una sorta di "castratura" delle fantastiche lenti M. La resa ad alti iso non è eccezionale, ma stiamo parlando di un corpo del 2006 e non mi pare che altri marchi facessero molto meglio in quegli anni. La taratura delle cornicette del telemetro è stata fatta alla minima distanza di messa a fuoco di 0,7 metri (scelta quantomeno opinabile); questo determina una porzione di campo inquadrato più ampia quando si focheggia a distanze maggiori (bisogna farci l'occhio). Alcuni difetti della M8 sono stati corretti nella M8.2 che presenta delle cornicette tarate a 2m, uno scatto più silenzioso ed un vetro del display nettamente più resistente. Ho lasciato per ultima la vera spada di Damocle della M8/8.2 ossia la NON RIPARABILITA' del display; in Leica non hanno più pezzi di ricambio e pertanto, in caso di guasto, la macchina può esser solo utilizzata come parziale contropartita per l'acquisto di una nuova Leica M.

inviato il 17 Luglio 2014

Pro: manegevolezza, b&W da urlo!!!, è pur sempre una leica...

Contro: resistenza ad alti iso (max 2500), dominante magenta.

Opinione: Una signora macchina, che nonostante i suoi 8 anni ha sempre anche qualcosa da dimostrare. La affianco alla blasonata xpro1, che posso coesistere tranquillamente viste le loro capacita' e i loro limiti. M8 usata prevalentemente per il B&W e fuji per colore e resistenza ad alti iso, con il grosso vantaggio di poter sfruttare le solite ottiche grazie ad anello adattatore.