Leica M10 : Caratteristiche e Opinioni

Leica M10, front

Leica M10, back

Leica M10, top

La Leica M10 è una fotocamera mirrorless con sensore FF (1.0x) da 24 megapixels prodotta dal 2017 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 50000 ISO e può scattare a raffica di 5 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 6600 €;

Risoluzione   24 megapixel (pixel pitch 6.00 μm)

Mount   Leica M (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)
 Raffica (senza autofocus)   5 FPS
 Modalità video

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-II)
 Otturatore   Meccanico
 Batteria   Leica BP-SCL5, 8.20 Wh

Leica M10, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 27 Giugno 2023

Pro: E' un gioiello

Contro: Non permette un basso profilo

Opinione: E' un po' che rifletto su questa sezione del magnifico sito di Juza. E' quella che mi lascia un po' più perplesso. Bisogna cercare con attenzione tra entusiasmi e voglia di mettersi in luce per trovare qualche informazione che possa servire davvero. Il termine “recensione” ha un appeal micidiale e funziona sicuramente alla grande per i fini del sito; la sua aderenza alla realtà di ciò che si legge è però discutibile. E di certo quello che scrivo io non fa eccezione, anni luce da una recensione. Fatta questa premessa vorrei fare qualche riflessione sulla M10 dopo 6 mesi di utilizzo, non solo la mia prima leica regalatami dalla mia mogliettina per I miei 50anni (santa donna!), ma proprio la prima leica M che io abbia preso in mano in vita mia. Il mio desiderio di avere una leica è quasi ventennale, reso particolarmente vivido da Sante Castignani e le sue saghe. Eccetera eccetera. Adesso cerco di non divagare più. La prima impressione quando è calata un po' l'emozione di trovarsela in mano è stata quella che l'impugnatura non è confortevolissima. Io ho usato davvero tante macchine fotografiche nella mia vita ma nel suo caso senza un grip aggiuntivo sulle dita, visto che il peso non è proprio piuma (uso anche una x100 solo con il posapollice), non è comoda e secondo me è proprio interinseco dell'oggetto che vada usato con confort perche la precisione è condizione necessaria. Ho così preso il fondello con il grip, la alza un minimo ma la rende perfetta in mano. Piccola parentesi sul costo rilevante degli accessori. Però quando si mette e toglie il fondello è un'epifania sulla precisione e probabilmente sulle tolleranze zero su cui si basa questo progetto, mai visto una cosa così prima. Attaccare il fondello e girare la rotella che lo fa aderire è una manovra straordinarimente semplice e precisa da eseguire. La uso con tre obiettivi, un biogon 35/2, un planar 50/2 e un apo summicron 75. Tenuto conto non solo della messa a fuoco manuale ma anche del fatto che con il telemetro si focheggia al centro e poi si ricompone il numero di fotografie a posto è sorprendentemente alto. E io non sono un genio della messa a fuoco manuale. Diciamo che è davvero semplice, si perde un po' di vista la composizione concentrandosi sul telemetro in molte situazioni di ritratto, che è la mia attività prevalente, insomma bisogna un po' avere in testa quello che si vuole fare, ma senza strizzarsi il cervello. Credo che questi buoni risultati derivino soprattutto da un fatto, che lo strumento è precisissimo. Per sfizio ho comprato il mirino elettronico visoflex 020 (quello tondo) e nonostante ne avessi letto mille nefandezze a me sembra molto interessante ed efficace. Sfruttando il focus peacking e l'ingrandimento automatico che la macchina fa (analogo al LV) si può mettere a fuoco anche soggetti decentrati. Anche qui risultati molto migliori di quanto mi aspettassi. Il sensore poi è ottimo, le fotografie sono pulite e con poco rumore, ho impressione di dovere stare un po' più attento alle alte luci rispetto alle mie altre reflex-mirrorless ma sono molto soddisfatto. Per quanto riguarda la risoluzione per il ritratto è perfetta, permette anche di croppare senza perdere granchè. Nota bene che gli obiettivi M li ho da un po' e li avevo adattati e usati su A7rIV, la resa su leica è decisamente superiore, molto più omogenea, soprattutto quella del 75 (già sembra ovvio). Concludo parlando del vero contro che è da considerare. E' un oggetto prestigioso, molto visibile agli occhi che lo sanno riconoscere, mi mette un po' a disagio l'idea di portamelo dietro in situazioni affollate. Per ora ho finito per lasciarla a casa in più di una occasione per mantenere un profilo più basso e rilassante. Ma si sa questa cosa può essere vista anche all'opposto. Adesso concludo. E' uno straordinario gioiello e mi ha fatto davvero felice fin qui.

inviato il 18 Dicembre 2022

Pro: Leica in tutto e per tutto

Contro: Leica in tutto e per tutto

Opinione: Riporto le mie impressioni da utilizzatore di M fin dai tempi dell'analogico perchè una Leica M è un mondo a parte e l'M10 non fa eccezione. Qui siamo di fronte ad una costruzione meccanica di alta precisione, i materiali sono i metalli che solo Leica, per rimanere fedele alla sua filosofia, ancora utilizza. E' presente il telemetro come ai primi del Novecento, ci sono le cornicette luminose per fare riferimento al campo inquadrato delle varie ottiche, i comandi principali sono analogici, è un mix di vecchio e nuovo in egual misura giusto per ricordare da dove vengono i tedeschi di Wetzlar e le migliorie rispetto ai modelli precedenti sono leggere a livello estetico, hanno il santo Graal e forse hanno paura di stravolgere un Must che dura nel tempo. La Leica M10 non ha fronzoli ed orpelli elettronici o gadget superflui, è in tutto e per tutto "solo" una macchina fotografica, è intuitiva, il telemetro pure, anche se il suo utilizzo richiede secondo me un pò di pratica, specie per chi viene da Reflex o ML, poichè la scena al suo interno non cambia sia che si scatti con un 28mm o un 90mm, solo le cornicette di cui sopra fanno riferimento all'inquadratura e questo, per chi è abituato a comporre in funzione dell'ottica montata che restituisce una visione reale di come sarà l'immagine, può destabilizzare. Il telemetro obbliga ad avere l'inquadratura in testa prima dello scatto, è il fotografo che si deve adattare al mezzo e comporre prima nella sua testa l'immagine finita. L'utilizzo è piacevole, il livello di rifiniture e la solidità sono rassicuranti, è compatta e facilmente trasportabile ovunque, i file sono duttili e malleabili (secondo me nella M9 lo erano di più, però li si parla di CCD), la qualità c'è e i suoi 24 Mpxl bastano e avanzano anche per stampe di grandi dimensioni. Accedere alla batteria e alla scheda SD comporta togliere il fondello e anche questa è una caratteristica che viene da lontano e rispecchia la filosofia Leica che la M10 ancora trasmette...

inviato il 14 Giugno 2022

Pro: sensazione di solidità ottimo messa a fuoco con telemetro file puliti e nitidi e con una "impronta "particolare

Contro: durata batteria

Opinione: Ho preso la decisione di acquistare questa m10 usata ( 350 scatti ) dopo aver preso in considerazione la m240 m9 m10p m10r e m11 . La scelta sulla m10 è stata fatta per il rapporto prezzo e prestazioni . La messa a fuoco con il telemetro è precisissima , certo non fulminea se il soggetto si muove . ottima visione con il mirino ma con ottiche sotto i 35 mm e avendo gli occhiali si fa un po di fatica . i file con alti iso 3600 6400 sono perfettamente lavorabili sempre che non siano eccessivamente sottoesposti . io ho a paragone ancora la vecchia 5 dmk3 canon e non c 'é confronto a favore della leica il recupero delle ombre è ottimo per i miei bisogni e le luci bisogna preservarle il più possibile . La qualità dell immagine come in ogni macchina fotografica dipende moltissimo dalle lenti che si mettono davanti e per ora io ho solo un 35mm f2 e un 50 2,8 che mi sembra si comportino benissimo . spero di tenerla almeno quanto la 5 dmk3 che ora ha 10 anni ma fa sempre il suo servizio ;Viene voglia di portarsela dietro e fotografare

inviato il 03 Luglio 2021

Pro: Maneggevolezze, tridimensionalità, tenuta alti ISO, mirino….bella

Opinione: Recensire la Leica M10 è semplice, ha tutto ciò che un fotoamatore sogna di avere. Una macchina essenziale, ha tutte le ghiere per impostare tutto senza accedere al menù, ha solo 3 tasti, un mirino luminoso, essenziale per la messa a fuoco con il telemetro, maneggevole ma robusta, con una qualità costruttiva top. Tenuta agli alti ISO superiore ai modelli precedenti, gamma dinamica pazzesca, sforna file DNG fantastici che non necessitano di post produzione. In abbinamento con le superbe ottiche Leitz dona una tridimensionalità ad ogni immagine indipendentemente dalla luce. Forse non è adatta a tutti i generi fotografici, come sport e caccia fotografica, sia per la mancanza di autofocus che per l'impossibilità di montarci teleobiettivi spinti, ma per tutti gli altri generi è veramente unica. Per me è la macchina fotografica “definitiva”.

inviato il 03 Novembre 2017

Pro: Tridimensionalità delle lenti. Sensore con tenuta agli ISO migliore di una 1dx Mark II

Contro: Non posso dare riscontri negativi sulla macchina

Opinione: Sono un possessore di una M10 di una Monochrom typ246 e di una 1Dx Mark IIHo avuto una Nikon D810 e provato tante altre macchine.Per quello che riguarda Leica posso dire a differenza dell'idea comune che i sensori sono delle bombe e che ad esempio rispetto a Canon sono totalmente superiori da ogni punto di vista.La tridimensionalità dovuta alle lenti è nettamente superiore a qualsiasi sistema e accoppiata lente abbia mai avuto in casa Nikon e Canon e decisamente il sistema da un punto di vista della pure qualità di immagine offre molto di piu.Ovviamento manca autofocus ma questa e una cosa di cui si ha consapevolezza. Personalmente ad oggi non ho trovato alcun limite nel mio uso di street ed architettura urbana.

Foto scattate con Leica M10

09032022L1007373-7
Gubbio

Napoli
di Francesco Campanile

Il bivio.... scegliere prima del buio
di Antonioceriani
Scanno b&w
Silvia
di Littletower

Norimberga, galleria d'arte moderna.
17 commenti, 1991 visite
La pioggia

Duomo di Parma
di Giallo63

Castelluccio Una scala verso il cielo

Cascate di ghiaccio
di Vieri Bottazzini
La danza delle margherite in primavera
di Sascha Athos

I due soli
di Pakuino
Sposa
di Ciamprob

Il gatto di guardia (al mio giradischi).

Il tavolo migliore
di Albertoric75