Kenko Teleplus 1.4x HD DGX : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Kenko Teleplus 1.4x HD DGX )

inviato il 30 Dicembre 2018

Pro: Leggerezza, compattezza, prezzo (sopratutto di seconda mano), funzionalità.

Contro: Non ne ho riscontrati finora.

Opinione: Un buon moltiplicatore - a mio avviso - ad un prezzo ragionevole, per avere a disposizione quei pochi mm. in più di focale che a volte non guastano. L'omologo di casa Canon costa un botto, è più ingombrante e non è compatibile con tutte le ottiche Canon ma solo con alcune. Questo qui, invece, si abbina a quasi tutte le ottiche con attacco Canon EF ed EF-S (alcune ottiche EF-S non sono compatibili) senza pregiudicarne funzionalità, messa a fuoco e resa ottica, trasmettendo, inoltre, correttamente tutti i dati EXIF. Volendo trovare il pelo nell'uovo posso solo aggiungere che l'ho trovato leggermente morbido a tutta apertura sul 70-200 f. 4 L IS-USM Canon a 200mm, ma basta chiudere di mezzo stop e il pelo nell'uovo scompare. Volendo precisare meglio lo sto utilizzando con soddisfazione sulla Canon 6D (F.F.) dopo averlo utilizzato senza problemi sulla Canon 600D (Aps-c) anche abbinato al 70-300 f. 4-5,6 IS USM di Canon, al 50mm. macro f 2,5 e al 24-105 L IS USM f. 4, e talvolta pure col 28-105 IS USM, senza riscontrare alcun gioco negli innesti. L'esemplare in mio possesso l'ho preso usato per 70€. da un amico che ha cambiato sistema e che pure ci si era trovato benissimo.

inviato il 29 Ottobre 2018

Pro: Prezzo, nitidezza

Contro: Compatibilità, luminosità, velocità

Opinione: Non è compatibile con le Nikon D3100 e D3200:non lo riconoscono. Funziona bene con le Nikon D5300 e la D7500, molto bene con l'obiettivo Nikon 70-200 2.8 VR1. il quale perde luminosità e passa a f4. Con l'obiettivo Nikon 55-300 f4.5-5.6, diventa f8 e molto lento per foto sportive. La qualità diminuisce ma è tollerabile per foto con buona luce e non troppo movimento. Giudizio positivo per il modico prezzo. Voto 7.

inviato il 08 Marzo 2018

Pro: prezzo, dimensioni

Contro: nitidezza, qualità delle immagini, aberrazioni cromatiche, luci bruciate (occorre sottoesporre di mezzo stop), colori slavati

Opinione: E' un moltiplicatore da comprare per il prezzo e per la necessità sporadica di dover moltiplicare il proprio obiettivo. Di contro ce ne sono tanti e tutti importanti: la qualità delle immagini ne risente parecchio come ho indicato nei Contro. Personalmente preferirei senza dubbio il vecchio Canon 1,4x II serie non potendo acquistare la terza serie.

inviato il 18 Dicembre 2017

Pro: Pochi, purtroppo...

Contro: Parecchi difetti, sia ottici che di compatibilità

Opinione: Ho acquistato il Teleconverter da usare su un obbiettivo SIGMA 50-500 OS, ma alle focali estreme la lettura esposimetrica della mia Canon EOS 7D MK ii andava assolutamente in tilt richiedendo 2 stop in meno di aperture. Inoltre da un confronto fatto con e senza moltiplicatore ho potuto constatare che era meglio il file "croppato" senza TC che quello non croppato con il TC installato : perdita di dettaglio molto significativa ed una aberrazione cromatica fortissimo. Una menzione a parte per quanto concerne la compatibilità: SIGMA 50-500 OS = OK CANON 10-18 = manda in errore la macchina ( ma è anche vero che non ha senso montare un TC su un grandangolo....) CANON 24-105 IS L = fino a 70 mm funziona, da lì in poi manda la macchina in blocco ( bisogna rimuovere la batteria ) YONGNUO 50 mm 1.8= funziona perfettamente !! L'ho restituito per palese incompatibilità... Un saluto a tutti

inviato il 11 Novembre 2016

Pro: Prezzo - compatibilità - nitidezza.

Contro: Qualche difficoltà per l'AF nell'agganciare il soggetto se utilizzato per soggetti piccoli/veloci/con luce non ottimale.

Opinione: Ho già avuto in passato alcuni converter Kenko e li ho sempre giudicati positivamente, rapporto qualità prezzo eccellente, compatibilità quasi assoluta, perdita di definizione dell'immagine relativamente modesta. Ho comprato questo perchè il "vecchio" (si fa per dire...) DGX non è risultato compatibile con l'accoppiata Canon 7DMarkII + Canon 100-400 f/4.5-5.6 L IS USM II.Confermo l'impressione positiva anche per questo nuovo HD, se però lo si utilizza per soggetti fermi o poco veloci; qui addirittura ritengo sia superiore al già ottimo DGX, ma se lo si vuole utilizzare in "AI-Servo" inseguendo un volatile, magari di piccole dimensioni, mostra i suoi limiti (che però ritengo siano i limiti di tutti i teleconverter, sono pur sempre ulteriori lenti tra il soggetto ed il sensore... ma non ho provato il Canon, la mia opinione è quindi parziale).Il mio giudizio è nel complesso positivo, ma per soggetti statici o in lento movimento o particolarmente vicini e con buona luce.