Jupiter-37A 135mm f/3.5 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Jupiter-37A 135mm f/3.5)

inviato il 27 Novembre 2019

Pro: Leggero, maneggevole, nitidezza, qualità dello sfocato, colori, amore a prima vista, messa a fuoco manuale.

Contro: Messa a fuoco manuale, non costa tanto, non è 1,2, non pesa molto, non ha il paraluce incorporato, non fa il caffè.

Opinione: Obiettivo leggero, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Anche se è un 3,5 stacca molto il soggetto e rende un ottimo sfocato. Non mi ha mai deluso. Se ha le ghiere dure, portatelo in assistenza, ma in genere va benissimo. La qualità dei colori, lo sfocato e la nitidezza secondo me sono ottimi. E' una lente da avere o comunque da provare, molto divertente anche per i risultati. Può essere adattata su tutti i corpi macchina visto l'attacco a vite M42.

inviato il 26 Settembre 2017

Pro: Nitidezza, costruzione, ghiera messa a fuoco

Contro: Apertura 3.5, resistenza controluce

Opinione: E' sostanzialemten uno dei tanti cloni zeiss, ma con lenti di bassa qualità e trattamento anti riflesso praticamente inesistente, di fatti è una lente già risolvente a TA ma in controluce molto poco contrastata; su formato APS-C utilizzabile in interno già in TA, in esterna chiusa da 5.6 in poi, soffre in TA di AC evidenti, mentre lavora bene già in TA senza Aberrazioni Cromatiche su FF; Su nikon senza mod il tiraggio permette di scattare taglio americano su APS-C, figura intera su FF; in definitiva lente onesta che può essere utile avere in corredo per pochi soldi.

inviato il 01 Aprile 2017

Pro: Nitidezza straordinaria gia a 3,5 diaframma continuo molto flessibile messa a fuoco precisa micrometrica costruzione tutto in metallo

Contro: Soffre in controluce e consigliato il paraluce costante

Opinione: Sono in possesso del modello 37 A con filetto m42 lo utilizzo da poco su nikon dopo anni di inutilizzo, ho scoperto che rimuovendo il supporto m42 con le 3 vitine che lo bloccano e mettendo un innesto nikon t2, dopo avergli tolto il filetto si adatta perfettamente all'obiettivo e mantiene la messa a fuoco all'infinito, non riesco piu a fare a meno di quest'ottica fantastica nitidissima, lo consiglio sopratutto ai ritrattisti ottimo sfocato. ... Con innesto nikon senza lente di correzione.... Buone foto...

inviato il 01 Aprile 2017

Contro: Soffre in controluce e consigliato il paraluce costante

Opinione: Sono in possesso del modello m44 a con filetto m42 lo utilizzo da poco su nikon dopo anni di inutilizzo, ho scoperto che rimuovendo il supporto m42 con le 3 vitine che lo bloccano e mettendo un innesto nikon t2, dopo avergli tolto il filetto si adatta perfettamente all'obiettivo e mantiene la messa a fuoco all'infinito, non riesco piu a fare a meno da quest'ottica fantastica nitidissima, lo consiglio sopratutto ai ritrsttisti ottimo sfocato.

inviato il 09 Luglio 2016

Pro: Mi associo a L'occhiod : gestione diaframmi - dimensioni ridotte - qualità e resa ottica - prezzo

Contro: Non ne trovo ancora

Opinione: Di questa ottica già gli amici sotto hanno dato descrizioni consone e dettagliate .Aggiungo che ne sono rimasto affascinato :un bokeh unico (12 lame),nitidezza inaspettata,MAF straordinaria.Il prezzo è abbordabilissimo : preso direttamente in Ucraina con baionetta Nikon montata(quindi possibilità di focheggiare ad infinito) a 60 euro compreso di spedizione.Che dire ancora....compratelo e divertitevi perchè ce ne da divertirsi ...voto 10

inviato il 30 Aprile 2016

Pro: gestione diaframmi - dimensioni ridotte - qualità e resa ottica - prezzo

Contro: leggermente pesante (410g) - regolazione maf tendenzialmente dura

Opinione: Partendo dal fatto che non è un'ottica di pregio come potrebbe essere un 135 Leica o uno Zeiss di ultima generazione e nemmeno pari a tanti altri modelli di 135mm moderni, ben corretti e di tutt'altro prezzo, questo Jupiter-37 comunque non sfigura affatto, in quanto fornisce una più che buona risolvenza, con AC non esagerate e soprattutto una resa "nobile" e degna del Sonnar, da cui proviene lo schema del Russo. La gestione a preselezione del diaframma è funzionale a singola ghiera ed è possibile quindi impostare l'apertura di lavoro prescelta per poi gestire la messa a fuoco con un solo rapido movimento, oppure può essere utile usare la preselezione come limite massimo di chiusura del diaframma, costituito da ben 12 lamelle (già ottime, per far rimanere circolari i punti luce fuori fuoco). La resa dell'ottica è soggettivamente piuttosto affascinante, abbastanza morbido sullo sfocato posteriore come su quello anteriore, è in grado di una risolvenza ed un dettaglio, sul piano di fuoco, veramente inaspettato e il tutto senza chiudere troppo le ombre come molti obiettivi più moderni e contrastati, che si lasciano scappare secondo me fin troppa luce. In situazioni limite di controluce, soffre comunque di una AC rilevante, ma notevolmente inferiore rispetto a molte altre ottiche di prezzo superiore, poi dotandolo del giusto paraluce e chiudendo il diaframma tra f/5 ed f/9 emerge una resa di notevole spessore. Per me è una lente superconsigliata, adatta per tanti generi e sufficientemente economica, nonché ancora di facile reperimento sul mercato dell'usato.

inviato il 30 Aprile 2016

Pro: Costruzione, dimensioni, nitidezza e prezzo

Contro: peso, flare.

Opinione: Mi sono preso del tempo per dare un'opinione su questo vetro: lo adoro. Non è una lente semplice né da descrivere né da usare, soffre tantissimo il controluce (almeno la mia versione non mc), la messa a fuoco deve essere molto precisa in quanto la ghiera è lunga ed è un po' pesante, tutto metallo. Scesi a patto con quanto precedentemente detto restano solo enormi soddisfazioni, immagine definite e ben contrastate a già a f 5.6, eccellente per i ritratti in quanto regala un'ottimo sfondo a TA, in generale uno dei migliori 135 per rapporto qualità prezzo; parliamoci chiaro, per 50/80 euro non si può avere di meglio. Probabilmente in futuro tenderò ad usarlo di meno in quanto ho intenzione di prendere il 135 leica, ma a differenza di tante altre lenti che ho avuto non la venderò, quando deciderò di uscire montando l'anello m42 con me ci saranno sicuramente le tre ottiche irrinunciabili helios, mir 1-b e jupiter!

inviato il 17 Febbraio 2015

Pro: Nitidezza - Bokeh - Ingombri contenuti - Robustezza - paraluce in dotazione

Contro: Il mio esemplare aveva il fermo MAF a infinito posizionato troppo presto - finiture "sovietiche" - soffre il controluce

Opinione: Possiedo da tempo questo ottimo tele, nella versione AM (multicoated). Sostanzialmente copiato dal noto Sonnar 135/3,5. Non è un'ottica prestigiosa, tantomeno molto luminosa. A mio avviso però è davvero equilibrata. Nitido (si comporta benissimo anche sulla Eos50D, notoriamente "difficile"), dai colori leggermente freddi e con uno sfocato da paura. Un po difficile da usare per via della ghiera MAF poco demoltiplicata e della ghiera diaframmi senza scatti. Con quattro soldi, comunque, si porta a casa un obiettivo che garantisce risultati di rilievo. Il mio esemplare non focheggiava a infinito, il fermo della ghiera era posizionato troppo presto. L'ho smontato e semplicemente l'ho elimianato, l'ideale sarebbe spostarlo di un grado circa, approfittandone pure per pulire e lubrificare con grasso moderno... la manutenzione è veramente semplice. La costruzione è tipicamente "soviet old school": solo ed esclusivamente metallo, ma alcune finiture non top (come il lubrificante dentro il barilotto). Il peso credo sia nella media, le dimensioni sono piuttosto contenute. Visto il prezzo direi che è un "must have". Ah poi...non ho avuto modo di provare (non ho nikon e non ho voglia) ma credo che questo sia uno dei pochi obiettivi M42 che tramite una piccola modifica reversibile puo focheggiare a infinito senza lente aggiuntiva su nikon e similari, dato che è possibile variare di 2-3mm il tiraggio semplicemente spostando di qualche filetto il gruppo MAF rispetto all'assembly ottico.

inviato il 26 Giugno 2013

Pro: Colori,bokhen, nitidezza,compatteza, peso, fluidità delle ghiere

Contro: luminosità (f3.5 è onesto, ma non eccezionale, spece per un fisso), soffre terribilmente il controluce, ghiera di pre-selezione diaframmi non semiautomatica come negli Helios. su 40D+battery grip è sbilanciatissimo (ma sulla zenit 122 è perfetto invece)

Opinione: senza contare il totale disastro che offre in controluce, credo che questo sia uno dei migliori obiettivi russi usciti dai cancelli della KZM. colori favolosi, sfocato meraviglioso ( e con 12 lamelle non vedo come possa essere altrimenti), nitidezza ottima. con una prolunga permette dei "quasi-macro" con sfocati e colori eccezionali. le mie migliori immagini di flora le ho ottenute proprio con questo obiettivo. usandolo su una 40D non ho idea di come si comporti sul FF digitale, ma parlando di pellicola, vale tutto ciò che è scritto sopra.