Fujifilm X-T5 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T5)

inviato il 01 Novembre 2023

Pro: Iterazione definitiva della serie XT

Contro: menù divenuto oramai criptico che obbliga ad un esame universitario per comprenderlo

Opinione: Che dire, hanno risolto le problematiche aggiunte con la xt4 ed il suo strampalato LCD, adesso abbiamo il perfezionamento della xt3. Il sensore da 40mpx è un'aggiunta di cui penso chiunque avrebbe fatto a meno, ma quel po' di risoluzione in più fa sempre comodo. Peccato per la dimensione dei files divenuta "importante", e le SD, scattando jpg-raw, si svuotano rapidamente. Tasti solidi, grip migliorato, non so effettivamente cosa si possa desiderare di meglio. Io preferisco il mirino rangefinder, ma per ora, Fuji non offre un'alternativa valida. Lo stabilizzatore non brutalmente efficace nei video, mi sarei aspettato qualcosa di più. Il prezzo forse ad oggi è l'unico vero "scoglio", scontrandosi con alternative FF, inevitabilmente migliori all'aumentare degli ISO. Per chi come me però utilizza Fuji esclusivamente per le sue simulazioni pellicola e gli scatti in JPG, è un sacrificio che si può fare. Unico neo per me è un menù oramai divenuto così ricco di impostazioni da risultare veramente poco comprensibile. Senza utilizzare guide online è pressoché impossibile usare il corpo macchina. Banalmente, già spegnendo la camera si perdono le impostazioni, come se fossero "temporanee", cosa sicuramente risolvibile tramite qualche impostazione, ma che ancora non ho trovato. Il resto dei menù oramai eterno, e senza la minima spiegazione che avrebbe sicuramente aiutato ( classico tasto info... ). L'AF invece utilizzabilissimo anche in contesto lavorativo, usata per fotografare un incontro di pugilato con un 100-400 e non ha cannato una foto, era pure ora. In conclusione, iterazione definitiva del sistema XT, per gli appassionati Fuji un must. Per gli altri che invece non sono interessati al mondo delle simulazioni pellicola, oramai con queste cifre, io virerei su altro.

inviato il 17 Settembre 2023

Pro: dimensioni. peso. ergonomia. qualita foto

Contro: unico neo scalda veramente troppo

Opinione: la mia prima fuji comprata appena uscita provengo da canon. Credo che sia perfetta per le foto, per i video non mi pronuncio "mai fatti" ma da una prova fatta per pura curiosità mi sembra che non siano affatto male l'unica cosa e il display che non e completamente ruotabile, ma per la fotografia lo trovo un grosso vantaggio, l'ergonomia con le sue rotelle per me e l'ideale mi ricorda la mia nikon F3 che ancora conservo poi e completamente personalizzabile grande pregio ma anche per alcuni un difetto perché porta ad avere un menu veramente difficile da ricordare per le tante opzioni, ma per fortuna anche quello e personalizzabile. l'unico vero difetto che riscontro e che riscalda veramente tanto fino a comparire il messaggio di farla riposare qualche minuto ma questa estate erano temperature tropicali, vedremo in autunno come si comporta

inviato il 15 Settembre 2023

Pro: Fotocamera Fantastica, una delle migliori Fuji che ho avuto insieme alla xpro 3, qualità dei 40 m.pixel da sballo, ergonomia, ghiere, costruzione,

Contro: Il quadratino che determina il punto di messa a fuoco ( gestibile con il picco joistik ) tende a spostarsi dal centro toccando involontariamente con il naso …. E devi riportarlo al centro con perdite di tempo Unico neo che ho riscontrato

Opinione: C'è poco da dire è la fotocamera per i fotografi Il resto sono pippe !! Questa è la mia modesta opinione ( professionista dal 1978 ) Credo che Fuji abbia ascoltato tanti professionisti e abbia badato al sodo, per un utilizzo generale e non mirato ( video, foto sportiva, )Sia il massimo, spesso ci si fossilizza su prestazioni che mediamente non si utilizzano questa fa benissimo tutto, e se non vuoi acquistare tre fotocamere è l'ideale per qualità, ergonomia, velocità, praticità.

inviato il 26 Agosto 2023

Pro: Ergonomia, Mirino, Solidità, durata Batteria, Tropicalizzazione, Doppio Slot SD, LCD Tilt, Stabilizzatore, Gamma dinamica ombre, Resa cromatica Fuji, Otturatore combinato, costruzione generale e anche delle sue ottiche

Contro: Sensore NON Stacked, Facilità micormosso causa 40mpx, Rolling Shutter in ES, assenza esposimetro per le alte luci, ghiera Still Movie troppo morbida, Autofocus buono ma non come la concorrenza, Gamma dinamica alte luci scarsa, troppi settaggi e mirino che se non ripulito genera confusione, inizio rumore iso a 3200

Opinione: Presa in sostituzione della serie Xpro, che dire è oggettivamente bellissima ma non è tutto oro quel che luccica. La macchina è una vera e propria ammiraglia, con una miriade di funzioni e possibilità di personalizzazioni, a tal punto che ci è voluto diverso tempo prima di ricucirmela interamente su misura, dovendo ripulire il mirino evf dal superfluo e trovando il giusto settaggio dei tasti, e anche trovare il giusto settaggio per gestire i 40mpx, e si, sono oggettivamente troppi per una APS-C. A differenza della serie Xpro, ha molti più tasti specie sul retro, e negli anni tra i vari modelli usciti Fuji, a differenza della concorrenza, continua a spostare tutto, ma in questa XT5 credo che abbiano trovato il giusto compromesso, infatti trovo comodo il tasto AF-ON e AEL che si cliccano con il solo pollice destro. L'ergonomia è oggettivamente studiata per ottiche più pesanti, e in realtà questo è un bene visto l'uscita anche dei nuovi fissi che si sono ingranditi. La resa generale del file è davvero molto bella con colori unici. La batteria dura veramente tanto dai 600 ai 700 scatti a ciclo il che è davvero ottimo per una ML. L'ergonomia poi può essere ulteriormente migliorata aggiungendo il grip, nel mio caso ho scelto quello dell JJC che è decisamente più economico dell'originale ed è fatto decisamente meglio, permettendomi di agganciare la tracolla in diagonale, questo ha ulteriormente migliorato l'ergonomia, in quanto la macchina così si posizione a "fionda", bilanciando i pesi verso il basso. Passando invece alle cose negative, la macchina non è priva di difetti, ha un sensore da 40mpx che come già detto a mio parere sono troppi per una aps-c, questo genera maggior nitidezza si, ma porta ad una serie di svantaggi, come maggior rumore ad alti iso e qui mi limito a raggiungere massimo i 3200, maggior micromosso e lo stabilizzatore va settato a dovere per limitare il problema, oltre al fatto che con ottiche più recenti si ha una maggior risolvenza rispetto ottiche più vecchie. Inoltre il sensore non é stacked, questo comporta una serie di svantaggi ulteriori, come AF leggermente più lento, maggior rumore iso, rolling shutter con l'otturatore elettronico. Oltre questo la macchina ha un ottima gamma dinamica per quanto riguarda le ombre dove si recuperano tranquillamente 3 stop, ma per quanto riguarda le alte luci massimo 1 stop e neanche in presenza di forti contrasti, e per questo sarebbe stato comodo avere l'esposimetro ponderata per le alte luci, cosa che manca. Il mirino è ben risoluto e il refresh rate è ottimo, ma in alcuni casi risulta troppo contrastato. Le simulazioni pellicola in macchina reputo che siano totalmente inutili, in quanto il risultato non è sempre garantito ad ogni scena e dunque preferisco applicarle eventualmente in post produzione, dove in quel caso posso vedere un anteprima del risultato finale. Tasto Q comodo esclusivamente per tutte quelle funzioni che si usano in rari casi e di facile accesso, così come il MY menù. Altra cosa che mi piacerebbe avere, ma questo non solo su fuji ma su ogni brand, e un profilo flat o lineare e la tendina di chiusura per cambio ottica. A chi è destinata questa macchina, a coloro che cercano un corpo macchina solido, professionale, performante.

inviato il 05 Agosto 2023

Pro: Sensore, ergonomia ed interfaccia classico Fuji (posizione tasti, ghiere), mirino, costruzione e compattezza del corpo, tropicalizzazione, doppio slot, display tiltabile con sgancio laterale, stabilizzazione, autofocus, esperienza d'uso, JPEG e simulazioni pellicola.

Contro: 40 MP necessitano di lenti performanti se si vogliono utilizzare in pieno; per chi interessa, impossibile mettere un BG; files RAW "pesanti"

Opinione: Il sensore è senza dubbio il plus di questa macchina: 125 ISO nativi per una risoluzione di 40 MP offrono un file dettagliato, malleabile, facilmente lavorabile, davvero bello. Solo complimenti: il passo avanti rispetto al sensore della X-S10 è sensibile e netto. A bassi ISO è difficile infatti accorgersi che si sta scattando con un sensore croppato: non si notano differenze con una FF (vengo da una Z5). Ovvio che un sensore simile deve essere accompagnato da lenti di qualità (Fuji ha pubblicato la lista delle lenti che "reggono" i 40 MP). Non uso mai o quasi mai alti ISO, ma da quanto vedo fino a 3200 non c'è da preoccuparsi (e comunque con i nuovi software di sviluppo questo è diventato veramente un problema secondario). Per quanto riguarda ergonomia ed esperienza d'uso, sono i classici Fuji: la macchina è ben fatta, trovi tutto al suo posto e in breve ti impadronisci del mezzo e del suo "sapore" vintage. Molto bene il mirino. Ottimi i JPEG e le simulazioni pellicola: per sicurezza scatto in RAW+JPEG, ma spesso uso solo i JPEG. Decisamente valida la stabilizzazione (non siamo ai livelli del micro, ma è molto buona). L'AF è decisamente buono, anche se non al livello del Sony: migliorato notevolmente con gli ultimi firmware, mi ha permesso di scattare anche in AF-C con Eye control a TA con ratei di foto a fuoco molto alti (lenti 56 e 33). Non parlo di caccia fotografica o di foto sportiva che non pratico. Il display è tiltabile e sganciabile lateralmente. La costruzione è solida, la macchina tropicalizzata. Difetti: il sensore, se si vuole sfruttarlo in pieno, richiede lenti di qualità. Ho usato un "vecchio" 23 1.4, che su X-S10 andava benissimo, e su X-T5 a TA in determinate condizioni i difetti erano davvero evidenti (aberrazioni, ecc.). Non che non si possa usare (si può sempre ricampionare in PP), ma a parer mio meglio andare sulle lenti nuove. Se qualcuno ama il BG, sa che non si può applicare alla macchina. I files RAW sono pesanti: personalmente uso quelli "Lossless" compressi senza perdita d'informazioni.

inviato il 28 Maggio 2023

Pro: bellissimo "oggetto" di design :) ,layout per me irrinunciabile ,stabilizzatore, sensore , batteria , autofocus

Contro: materiali anche se di gran fattura e pregio e ripeto BELLISSIMI forse un pochino piu "leggeri" al tatto , le ghiere e il pulsanti che le bloccano sopratutto al confronto con la mia precedente xt3, sulla torretta di destra sotto ai tempi preferivo la misurazione dell esposizione come nella xt3

Opinione: Cambiata piu per il piacere che non per necessita(la xt3 per i miei utilizzi era perfetta) immaginavo un miglioramento ma mai cosi grande. lo stabilizzatore è impressionate (forse perche le prime mie fotocamere non lo avevano)permettono su soggetti statici tempi assurdamente lunghi in rapporto alla focale il 40 MP sono solo che un piacere da amatore quale sono, per paesaggi è un bel aiuto per "aggiustare l' inquadratura" e raddrizzare le linee e per i ritratti il dettaglio e la "naturalezza " del file lo vedo enormemente superiore al sensore da 26 MP Autofocus altro salto quantico sempre rispetto alla XT3 specie con l'ultimo aggiornamento sono molto contento del RENE donato a Fuji per questa XT5

inviato il 17 Aprile 2023

Pro: Corpo macchina fantastico, buon autofocus. Ergonomia migliorata rispetto alla X-T4.

Contro: L'autofocus anche se buono, necessita di alcuni miglioramenti. Alcune mancanze rispetto alla X-H2 come il nuovo mirino ed il battery grip.

Opinione: Opinione: Questa macchina è la vera evoluzione della serie X-T che con la X-T4 aveva subito una involuzione secondo me. Il corpo macchina è perfetto, molto compatto ma non per questo scarso o senza possibilità di personalizzazioni. Si impugna molto meglio del suo predecessore ed è costruita benissimo. Mi devo abituare alle dimensioni così ridotte, a volte manco i tasti, per una migliore ergonomia, ho aggiunto la piastra a L della Smallrig che, nel caso mio, oltre a permettermi facilmente la composizione in verticale, mi risolve il problema del mignolo "penzoloni". I menu sono abbastanza comodi, organizzati bene, anche se preferivo lo switch foto/video presente sulla X-T4, non capisco perché lo abbiano tolto era comodissimo e dopo Fuji, anche altri hanno adottato la stessa pratica soluzione. Mirino bello anche se inferiore rispetto alla X-H2, mentre se possibile, lo trovo ancora più fluido e naturale rispetto a quello già ottimo presente sulla X-T4. Autofocus buono ma non eccellente, su animali veloci, se voglio una bella percentuale di scatti a fuoco, devo ripiegare sulla sorella X-H2s che svolge egregiamente questo mestiere. La raffica è un poco castrata, suppongo anche per la lentezza del modulo autofocus, lentezza nel ricalcolo che si nota proprio sui soggetti veloci. La qualità d'immagine è la migliore che abbia mai visto su aps-c, siamo molto vicini al livello della Sony A7RIII che ho avuto per tanto tempo. Finalmente posso croppare in quelle situazioni dove il soggetto è troppo lontano ed in quei casi dove adoro concentrarmi sul dettaglio (ad esempio nelle macro). Ovviamente ad alti ISO (> 6400) soffre ben di più di una full frame, ma oggi con i nuovi software, il problema viene attenuato tantissimo (uso DXO Deep Prime). I nuovi profili colore sono molto simpatici, mentre non capisco la scelta di mantenere i filtri giocattolo, assolutamente inutili. Per chi vuole giocare con le immagini, ci sono migliaia di app fatte apposta. La parte video la conosco pochissimo, ma sembra veramente di livello elevato anche se inferiore alla X-H2, mi toglierò lo sfizio di fare qualche video agli animali. Ottima anche la stabilizzazione che, per me, è superiore alla X-T4, qua si arriva veramente a livelli elevati, anche per il lato video. Piuttosto interessante la discreta usabilità dell'otturatore elettronico anche se la macchina ha un tempo di readout piuttosto scadente. Mi sono quasi dimenticato di avere quello meccanico che uso solo per scatti molto veloci. Ottimo il display che è "tiltabile" sia in orizzontale, sia in verticale. Molto comodo per la street. Completissima la dotazione di ghiere, rotelle e tasti, c'è da personalizzare veramente un mondo. Usando opportunamente la ghiera anteriore e posteriore, entrambe clickabili, si riesce ad usare la macchina in modo molto veloce per quelle occasioni dove è necessario poter cambiare tempi/iso/diaframmi in modo veloce e semplicissimo. Veniamo ai contro che ci sono. Il primo ed è una cosa stupidissima, il mirino meno risoluto, un buon mirino sarebbe opportuno su tutte le macchine di un certo valore e questa macchina non costa poco. Dispiace anche la mancanza del battery grip, ha poco senso togliere una opzione che uno compra se vuole e, fra l'altro, sono opzioni vendute a costo molto alto. Per chiudere, speriamo in un aggiornamenti firmware per migliorare l'autofocus, la macchina è promossa a pieni voti.

inviato il 17 Aprile 2023

Pro: E' la fotocamera definitiva per uso generalistico che permette di avere una QI davvero vicina al FF mantenendo la miniaturizzazione del sistema Fuji.

Contro: Leggermente minore resistenza a salire con gli iso rispetto alla versione precedente sopra ai 3200 ma nulla di non recuperabile in post.

Opinione: Credo che questa nuova generazione di Fuji rappresenti un punto di arrivo definitivo per ogni genere di necessità. In particolare la X-T5 è uno strumento ibrido che mette a disposizione sia ad un pubblico amatoriale che professionista tutto ciò che serve per poter produrre video ed immagini di valore assoluto. Senza entrare nei dettagli tecnici specificherò solo quali upgrade sono stati fatti rispetto alle precedenti versioni. 1) AF affidabile in tutte le circostanze sia in ambito foto che soprattutto video. 2) Riduzione pesi ed ingombri rispetto alla X-T4 con un miglior bilanciamento 3) Migliorata impugnatura, più profonda, e migliorata la posizione del pulsante di scatto 4) Schermo basculante 5) Sportelli rigidi e non di gomma 6) Maggiore velocità nel play-back delle immagini e dei video 7) Maggiore risoluzione che produce una nitidezza molto naturale rispetto al 26 mega 8) Maggiore malleabilità del file che la porta ai livelli di una FF 9) Profilo Nostalgic Neg molto valido per quasi tutti i contesti in particolare per il ritratto 10) 6k in video 11) Cornice rossa durante il Rec 12) 500 iso nativi in F-LOG. Qui la mia esperienza d'uso: https://youtu.be/K73mleB-7Fo

inviato il 06 Aprile 2023

Pro: L'interfaccia a ghiere è praticissima, qualità del sensore almeno fino a 1600 ISO, con una batteria fai tanti scatti, autofocus preciso e veloce

Contro: Il software a corredo lascia parecchio a desiderare, va indubbiamente "studiata" per ottenere il massimo da lei

Opinione: Ho la X-T5 da gennaio 2023 e ormai ho totalizzato qualche migliaio di scatti. Ho subito trovato un feeling pressoché immediato con la camera per fotografie di soggetti statici e, con un minimo di pratica, anche dinamici e imprevedibili (i miei gatti). Le ghiere meccaniche sono pratiche e veloci da usare. La qualità delle immagini - anche in Jpeg se la luce non è particolarmente complessa - nonostante un obiettivo non eccelso a livello di definizione come il 16-80 WR, lascia stupiti sia a livello di resa che di colori. Leggera e solida, si porta in giro senza problemi per tutta la giornata. Certo, come tutte le fotocamere moderne, va "studiata" e personalizzata quando la si vuole usare per scatti un po' fuori dalla norma, e il manuale, pur essendo in italiano e completo, non è certo pensato per chi vuole imparare piano piano i segreti d'uso. Nota negativa per il software a corredo: l'app Camera Remote ha la sufficienza, ma quelli per pc (X Webcam 2 per usarla come sofisticata webcam e Pc autosave per il trasferimento wireless delle immagini) sono palesemente vecchi di progettazione e io non sono stato in grado di farli funzionare. In ogni caso, la ricomprerei subito!

inviato il 23 Febbraio 2023

Pro: Simulazione pellicola "Nostalgic negative", ergonomia, peso e dimensioni contenute, schermo orientabile, look and feel

Contro: distanza di accomodamento del mirino buona ma migliorabile (specie per i portatori di occhiali)

Opinione: Il look and feel della fotocamera e' fantastico: specie nella versione silver, mi ricorda la vecchia Canon AE-1 Program a pellicola di mio padre... bellissima secondo me la nuova simulazione pellicola "Nostalgic negative": con un giusto settaggio, contribuisce a dare alle foto un look quasi "cinematografico", senza avere i toni forse un po' esagerati della "Classic Negative" a mio giudizio... l'ergonomia e' ottima, il grip molto buono (con la sola mano destra si impugna saldamente, a patto di non avere mani troppo grandi forse), e il peso e dimensioni sono giuste. Ottimo anche lo schermo orientabile, davvero molto comodo ed efficace (in un attimo si puo' orientarlo per riprese in verticale ad es). Unica pecca a mio avviso e' la distanza di accomodamento del mirino: e' sicuramente buona, ma per chi usa gli occhiali come me forse sarebbe stata preferibile un pochino maggiorata per poter visionare il mirino meglio a dimensione intera. Comunque un'ottima fotocamera, altamente consigliata. Voto 10.

inviato il 10 Febbraio 2023

Pro: Qualità immagine e definizione ottima, Autofocus, Stabilizzazione, Tenuta ISO OK FINO A 3200, Ergonomia.

Contro: Prezzo elevato, il battery gripp non lo uso ma è una mancanza su una fotocamera di questo tipo.

Opinione: Eccezionale qualità delle immagini prodotte sia JPG che RAF: grazie ai 40 MPX posso non "forzare" sulla nitidezza per ottenere un file dettagliato; l'Autofocus un enorme passo avanti; lo stabilizzatore è migliorato notevolmente rispetto a quello presente sulla X-S10: riesco a scattare con tempi fino a 1/10” senza grosse difficoltà; tenuta ad alti ISO ottima: rumore generato oltre i 3200 ISO caratterizzato da una “grana fine" e quindi facilmente controllabile in post-produzione, a tal proposito consiglio di guardare il seguente video "https://www.youtube.com/watch?v=AFVLiw1UgNA&t=493s". Fotocamera solida e ben costruita. Utilizzo Fujifilm da 4 anni, ho impiegato un paio di giorni trovare il giusto feeling con la macchina "it is OK!".

inviato il 24 Dicembre 2022

Pro: Estetica accattivante, ghiere meccaniche che rendono piacevole e molto pratico l'utilizzo, sensore stabilizzato........e aggiungerei anche doppio slot SD.

Contro: Manca di battery gripp, risoluzione del mirino non all'altezza della concorrenza, troppi megapixel per una apsc.

Opinione: L'ho provata ma non mi ha convinto, per essere un corpo macchina dedicato esclusivamente a chi fa principalmente fotografia, non mi sembra molto intelligente dotarla di un mirino con meno risoluzione rispetto alle sorelle della serie H......per quanto ne so il mirino serve a fotografare. Stessa cosa per la mancata possibilità di poter montare un battery grip, io personalmente non lo uso, ma a casa mia è un accessorio utile a chi fotografa, non a chi gioca a monopoli. Ma la cosa che mi ha fatto desistere sono stati i 40megapixel, decisamente inutili per un utilizzo fotografico normale, e al lato pratico non ho notato nessuna differenza in termini di qualità rispetto alla mia XT2, anzi.........direi che mi piacciono piu i files della XT2, e per di piu files cosi pesanti mi creano piu difficoltà che reale beneficio. La avrei comprata per lo stabilizzatore sul sensore, trascurando il fatto del mirino e del battery grip,ma purtroppo ho visto che per me la risoluzione è eccessiva e a lato pratico mi porta piu svantaggi che vantaggi. Peccato!

inviato il 24 Dicembre 2022

Pro: AF, simulazione nostalgic neg, durata batteria, molto curata nei particolari, display basculante, 40mpx per crop e grandi stampe.

Contro: Tasto AF-ON scomodo, prezzo.

Opinione: Ok la serie XT non è più l'ammiraglia di casa Fuji e tutto sommato poco mi interessa. Provengo da una xt3 che a mio avviso non era facile rimpiazzare, non avendo considerato la xt4 a causa del suo display. La possiedo da poco più di una settimana e mi sono trovato subito a mio agio con le sue ghiere dove te le aspetti. Ho scelto il modello silver e devo dire che è molto affascinante. I contro sono pochi e li ho già descritti sopra. Una cosa molto positiva è la durata della batteria e il suo alloggiamento molto ben fatto, il tutto dà una buona sensazione di solidità. E' una macchina per chi fa fotografia e non video ma fa anche quelli. Ho scattato a 1/30 a mano libera con il 70-30 senza neanche il micromosso grazie al suo IBIS. Promossa.

inviato il 13 Dicembre 2022

Pro: Macchina versatile, produce file spettacolari che permettono una post accurata, al contempo, se vuoi un prodotto "pronto" i jpeg sono di qualita eccelsa e puoi scegliere tra molti preset già impostati. Le ghiere sono affascinanati e dal gusto retro, anche i video non sono male. Il principale pregio è che, all'occorrenza, la puoi infilare in tasca per fare street, senza rinunciare alla qualità. I 40 Mpx li vedi soprattutto nei ritratti. Ottime la stabilizzazione e la messa a fuoco, una volta provati, difficilmente ne puoi fare a meno. Il display "solo" tiltabile (ma con una levetta di sgancio laterale) è invece migliorativo rispetto a quello delle precedenti, soprattutto quando sei in giro. Menù intuitivi e tasti programmabili.

Contro: Una grande macchina vuole grandi lenti, almeno qualitativamente parlando, per cui non rende quanto potrebbe se usata con ottiche poco luminose, in tal caso i 40 Mpx diventano un problema perché devi lavorare sugli iso, avevo la X-S10 e da questo punto di vista (tenuta ISO) era migliore.

Opinione: Sono un novellino di Fujifilm, quindi non ho ancora un quadro completo, ma grazie a questo marchio ho rivalutato le Aspc. Questa macchina non è una generalista (sicuramente più della X-H2 di cui è stretta parente) ma eccelle in alcuni campi, ad esempio la street e il reportage, in quanto di dimensioni contenute e comunque con un grip accettabile. La tenuta ad alti iso non è come quella di una FF, anche se lo stabilizzatore riesce a compensare parecchio. Per questo motivo sei molto limitato nell'uso di ottiche poco luminose, ad esempio ho un 10-24 f 4, è in condizioni di luce scarsa si fatica parecchio per ottenere un prodotto discreto. Anche in questo caso però, il file prodotto viene in soccorso permettendo straordinari recuperi in PP. La possibilità di poter scegliere tra tantissime simulazioni pellicola è qualcosa mai visto in altri marchi, utilissimo in caso di eventi e foto mondane, oppure quando vuoi dare un mood particolare allo scatto, e lo puoi fare direttamente in camera. Ho fatto un video (non li faccio mai) e sono rimasto sorpreso dall'altissima qualità. Probabilmente non comprerete questa macchina se siete vlogger, ma in caso di emergenza si possono ottenere ottimi risultati anche in questo ambito. Insomma una macchina per molti ma non per tutti (cit.) che da il meglio di se con ottiche di alta qualità. Non vedo l'ora di provarla per foto di sport o di caccia fotografica, visto che il comparto AF è sicuramente più evoluto di molte concorrenti.

inviato il 04 Dicembre 2022

Pro: La solita grande macchina Fuji dove le ghiere sono dove vorresti trovarle. Mi ha sorpreso la qualità ad alti iso che è quasi sovrapponibile alla sorella X-T4. Ghiera compensazione più grande delle altre X-T (io la uso moltissimo) interruttore più piccolo e difficilmente si accenderà inavvertitamente quando la inflate in borsa. 40 Mpx

Contro: per ora nulla... anzi il display posteriore ha un leggerissimo gioco quando chiuso, caratteristica comune anche alla X-T3 e dei display ribaltabili di questo tipo.

Opinione: L'ho acquistata il 2 dicembre approfittando di un prezzo straordinario che mi è stato praticato da un venditore di Viterbo dove mi trovavo per un reportage. Ero andato per vederla dal vivo e sono uscito con la macchina al collo. Devo ammettere che ero un po preoccupato per la resa agli alti iso, diciamo 3200/6400 dove io mi trovo a scattare spesso per i mie reportage, preoccupato nel confronto con la X-T4 e X-T3. Mi sono dovuto ricredere: questa X-T5 sforna file RAF praticamente sovrapponibili come disturbo alla sorella X-T4, in questo rang di ISO. Per voler essere pignoli la X-T4 è leggermente ma solo leggermente meno "disturbata" non dimenticando che la differenza tra le due macchine sono molti Mpx. 26 contro 40. Al momento sono molto contento dell'acquisto e dal vantaggio che mi porta nella stampe di grandi dimensioni e ai crop che mi trovo spesso a praticare utilizzando poco gli zoom e molto le ottiche fisse della serie rigorosamente originali f1,4 e f2. Parliamoci chiaro, questa è una macchina per fotografi anche se può fare video strepitosi. Tutto è dove deve essere, anche l'impugnatura è più comoda e leggermente più profonda. La mancanza del battery grip per me è ininfluente, tanto non l'avrei mai acquistato, invece acquisterò appena reperibile una bella staffa ad "L" dedicata Arca Swiss presente in tutti e 4 i miei corpi macchina Fujifilm perché uso moltissimo il cavalletto. Aggiungo che l'AF è strepitoso, anche se mi trovo molto bene anche con quello della X-T4, ma questo è migliorato. Per chi si lamenta del Joistick devo dire che questo è ben armonizzato con la macchina, un padellino grosso avrebbe snaturato la macchina stessa. Che dire, brava mamma fuji, ora aspetto la X-Pro 4 con lo stesso sensore e magari lo stabilizzatore.

inviato il 27 Novembre 2022

Pro: TUTTO : 40mp ultra dettaglio , tenuta alti iso eccellente anche a 3200 , ghiere fisiche ora piu' morbide , ergonomia migliorata , doppio slot sd , schermo lcd tipo xt2-3 , autofocus paragonabile alle moderne canon e sony , profilo colore nostalgic negative

Contro: Nessuno : forse la mancanza del battery grip ma quando avevo la xt3 la durata era dichiarata per 350 scatti la xt4 600 scatti e ora con xt5 740 scatti secondo me il battery grip diventa inutile tengo in tasca una seconda batterie e se uno ha bisogno di piu' impagnatura si prende un l-bracket o un cage

Opinione: ho avuto tutte le fuji xt e mi sono sempre piaciute. ma questa fa un passo da gigante perche' introduce il sensore da 40mp per fare foto molto dettagliate e nitide. l'ho usata per una settimana io tutte queste critiche agli alti iso non le riesco a capire ho provato a 1600 e 3200 e il file non mi sembra affatto male. anzi la tenuta ad alti iso mi sembra la stessa di xt4. chi si lamenta secondo me non sa scattare o si fa troppe pippe mentali perche' magari viene dal full frame. l'autofocus e' incredibile ed era l'unico vero tallone d'achille del sistema fuji ora aggancia i soggetti senza esitazione sia sugli umani che sui cani e gatti che di solito non stanno mai fermi. l'ergonomia e' migliorata la macchina e piu' piccola e ce un leggero aumento dell' impugnatura le ghiere sono piu' grandi e si girano facilmente su xt4 erano un po dure. il display e' tornato quello della xt3 ho sempre odiato il display per gli youtuber non faccio video dove devo riprendermi avrei messo pero il joystick della xh2 dove si va meglio con i guanti quello della xt4 e' un po piccolino sono contento che hanno mantenuto i 2 slot sd card perche' sono pieno di schede e non mi va di cambiare. alla fine sono molto soddisfatto dell' acquisto e penso che se usano lo stesso processore batteria e stabilizzazione anche sulle futura x100vi la prendo come secondo corpo.

inviato il 06 Gennaio 2023

Pro: BFM 40mpx molto utilizzabile fino a 3200 iso. Gamma dinamica. Simulazione cinematografica "Nostalgic Negative". Processore più veloce. Profilo personalizzato migliorato con più informazioni salvate. Schermo "Tilt". "4:2:2" e "F-LOG2". Più leggero di xt4. 125 ISO di base. Latenza EVF inferiore.

Contro: Ha bisogno di buone lenti per esprimere il suo potenziale. 6400 ISO deve essere usato con attenzione. "Ritaglia 1,29x" in otturatore elettronico a 20 fps. La risoluzione EVF è buona, ma non come quella utilizzata in XH2. Un po 'di "rolling shutter" con "panning" veloce.

Opinione: Rispetto a xt4, xt5 è un corpo migliore in quasi tutti i punti. Utilizzato con obiettivi di ultima generazione (XF33 f1.4 lm wr, XF18 f1.4 lm wr) produce ottimi file con un'ottima gamma dinamica. Di solito non uso iso superiori a 3200 iso, quindi è perfetto nel mio caso d'uso. Con 6400 e superiori iso c'è più grana ma è più fine del predecessore, quindi in questo caso tutto dipende dal tipo di foto che si sta scattando (e dalla post-elaborazione del rumore). Il nuovo processore è molto veloce e aiuta molte operazioni: EVF, filtri "qualità dell'immagine", autofocus. "Eye autofocus" è finalmente affidabile. Adoro lo schermo inclinabile soprattutto negli scatti dinamici (senza doversi preoccupare di danneggiarlo...). I profili personalizzati sono molto più completi rispetto al predecessore e consentono di salvare più opzioni. Nostalgic Negative ora è il mio profilo predefinito: in molti casi lo uso per postare jpeg senza alcuna post-elaborazione (le ombre non sono così difficili come in Classic Chrome e i colori sono meravigliosi). Il bilanciamento del bianco sembra migliore (probabilmente grazie all'IA). Per il paesaggio 125 iso di base e 40mpx sono grandi miglioramenti. 40 Mpx : Anche se non si stampa in grandi formati più opzioni di ritaglio, la precisione della correzione della linea retta e una matrice di colori più piccola aiutano molto.