Fujifilm X-T30 : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-T30, front

Fujifilm X-T30, back

Fujifilm X-T30, top

La Fujifilm X-T30 è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2019 al 2021 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 17 RAW, 32 JPEG. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 886 €;

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   20 FPS x 17 RAW, 32 JPEG
 Raffica (senza autofocus)   20 FPS x 17 RAW, 32 JPEG
 Pre-Raffica   Si
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)

Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X-T30, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 22 Novembre 2023

Pro: leggera, piccola, maneggevole e file spettacolari

Contro: nulla

Opinione: Vengo da Canon 6D MII che possiedo ancora. Avevo 3 obiettivi Serie L: 16-35 mm f.4 / 35 mm f 1.4 e 24-70 mm F 2.8. Ho acquistato la XT30 come secondo corpo esclusivamente per la street ma è diventato in poco tempo il primo corpo, grazie alla sua efficienza: è piccolissima, leggera e sforna dei file da paura, oltre ad avere quel fascino di desing vintage che fa il suo. La utilizzo (per ora) esclusivamente con l'obbiettivo meno caro di casa Fuji, ossia il 35 XC F2 (del quale sono parimenti meravigliato). Come dicevo l'ho presa per la street ma piano piano ha soppiantato la Canon praticamente per qualsiasi uscita: ho venduto il Canon EF 16-35 f.4 e il Canon EF 35 f 1.4, mantenendo soltanto il 24-70 per i viaggi: in viaggio mi piace molto scattare ritratti ambientati e paesaggi e il corredo canon è il meglio per questo. Per tutto il resto che faccio la XT30 è meravigliosa. Non entro nel tecnico, dico solo che mi restituisce un piacere di scatto unico. Per chi viene da Canon il menu e il software fuji non sono certo immediati, ma una volta "capita" la filosofia Fuji a mio modo di vedere è molto gratificante; in particolare i Jpeg sono una cosa fantastica. La mia non è una recensione tecnica (le specifiche le potete trovare ovunque) ma è una recensione di pancia, fatta dopo un anno e mezzo di utilizzo. Il piacere che mi dà la XT30 è unico. Non riesco a trovarle un difetto.

inviato il 02 Novembre 2023

Pro: Compatta, leggera, ben costruita. Design decisamente attraente.

Contro: Qualità complessiva dei file deludente. Solo con foto diurne le immagini sono buone. Impugnatura insufficente.

Opinione: Attratto del suo design ho deciso di acquistarla. I file non mi hanno convinto ; con luce diurna nessun problema ma basta scendere appena (anche durante il pomeriggio quando la luce non manca) che tira fuori tutti i limiti di rumore digitale , e scarsa reattività. Utilizzata con diverse ottiche anche luminose, ho dovuto utilizzarla spesso con esposizione parziale o spot per poter gestire meglio la luce. Con Nikon d600 e d7200 mai visto tanto rumore a parità di ottiche, iso ecc... Tasto "Q" in posizione cosi scomoda che per non renderlo operativo quando non serve ho dovuto disattivarlo. Buone le simulazione pellicola , forse una delle caratteristiche migliori di fuji.. ma anche qui scattando in raw non le utilizzavo in camera ma da pc e purtroppo le simulazioni sono disponibili solo collegando la macchina al pc e lasciando a quest'ultima il lavoro di elaborare i file raw con notevole rallentamento. Un vero peccato .. sono passato a mirrorless Sony.

inviato il 14 Luglio 2023

Pro: Compatta e leggera. File di ottima qualità.

Contro: Sistema di messa a fuoco valido ma non eccellente. Il comando frontale a rotellina non ha un buon feedback.

Opinione: Fotocamera eccellente. Piccola e leggera ma allo stesso tempo completa e ricca di funzioni. Il sensore è lo stesso della XT-3 e produce file di qualità eccelsa. Buona anche la resistenza agli alti ISO (poi con gli ultimi algoritmi disponibili in Lightroom in pratica è ottima fina a 6.400). Io utilizzo esclusivamente file RAW ma i profili colori disponibili forniscono degli ottimi file direttamente in macchina. La malleabilità delle immagini ed i dettaglio fornito sono eccellenti e anche se l'esposizione non risulta essere perfetta è sempre possibile ribaltare il risultato in post. Un vero piacere da portare in giro, insieme al 16-80/4 rappresenta una combinazione superba nella foto di viaggio.

inviato il 27 Febbraio 2022

Pro: Piccola, leggera, esteticamente molto bella e curata, file eccellente, profili pellicola, buona tenuta ad alti iso, AF-S velocissimo.

Contro: Il mirino è veramente una schifezza, buffer ridicolo, pochi tasti personalizzabili, sistema delle scelte rapide con lo swipe che ogni volta che per sbaglio appoggi naso sul display si aprono le impostazioni, menù assurdo e incasinatissimo, lentissima nel trasferimento foto a smartphone, tasto Q messo in una posizione assolutamente scomoda che praticamente ogni volta che prendi in mano la fotocamera lo premi, ghiere anteriore e posteriore con funzione di pressione che si premono spesso involontariamente.

Opinione: Fotocamera presa come secondo corpo "alternativo" da usare senza troppi sbattimenti e senza grosse pretese. La macchina a livello estetico è davvero bella e ben fatta, materiali piacevoli al tatto, ghiere superiori molto ben fatte e con la giusta durezza, piccola, leggera, compatta. Il file raw che produce è ottimo a mio avviso se paragonato ad altre fotocamere aps-c. Il mirino purtroppo è una vera chiavica... piccolo, poco definito e lontano nella visualizzazione, se si usa l'ingrandimento per la messa a fuoco manuale non è abbastanza nitido e risoluto da permettere una messa a fuoco agevole, il peaking è molto approssimativo e le altre funzioni di ausilio alla messa a fuoco manuale sono praticamente dei giochini. Display nella norma fa il suo lavoro senza infamia e senza lode. L'autofocus...in AF-S nulla da contestare, va benissimo ed è velocissimo, in af-c è assolutamente inaffidabile in qualsiasi modalità e con qualsiasi impostazione, stessa cosa per quanto riguarda il tracking. Riconoscimento visi e occhi funzionano ma certo non brillano per efficienza, spesso la macchina perde l'occhio del soggetto e a volte riconosce visi a caso dove non c'è ne sono e non riconosce quello del soggetto. Il file RAW come dicevo sopra è ottimo con una gamma dinamica di tutto rispetto, poco rumore ad alti iso rispetto ad altre aps-c di altri marchi, abbastanza malleabile in post-produzione. Le raffiche sono selezionabili in base al tipo di otturatore, in meccanico fino a 8 fps, in elettronico fino a 30 scatti al secondo...ma il buffer è assolutamente ridicolo...solo 17 scatti in raw, in pratica a 30 scatti al secondo si ha "ben" mezzo secondo di scatti continui Il menù è un vero casino nella disposizione delle funzioni, spesso si hanno funzioni non selezionabili e non c'è nessuna spiegazione del perché o di quale altra impostazione vada in conflitto con quella non selezionabile. Ora...venendo al lato pratico dell'utilizzo della fotocamera posso dire di essere molto soddisfatto del file che produce, delle dimensioni, dell'estetica e dal feeling di scatto che restituisce, è piacevole farci foto nonostante tutti lati negativi che gli ho trovato. I profili pellicola sono una chicca e producono JPEG eccellenti. Alla fine dei conti per l'uso che devo farci va benissimo, resterà per sempre un secondo corpo da farci paesaggio, street e foto ricordo di gitarelle...ma è per questo che l'ho comprata e va bene così.

inviato il 27 Dicembre 2021

Pro: Peso, dimensioni, estetica, facilità d'uso, qualità dei file, tempo minimo di scatto 1/32000 e tempo massimo di scatto fino a 15min senza dover usare la funzione bulb, tenuta alti iso e gamma dinamica (molto buona per un'aps-c)

Contro: non tropicalizzata

Opinione: Presa per affiancare la Nikon z6, e avere una seconda fotocamera compatta (l'ho preferita alla nikon zfc per la maggior compattezza e perchè comunque non avrei usato le ottiche nikon che dispongo in quanto sarebbe venuta a meno la principale motivazione per cui l'ho presa, ovvero la trasportabilità) ottima da portarsela dietro nei giri in bici o nei giri in montagna impegnativi dove il peso fa la differenza o per la street. E' davvero un'ottima fotocamera, intuitibilissima da usare, io scatto solo in manuale o priorità di diaframma e la trovo molto comoda e pratica da usare. Il sensore ha ottime performance per essere un aps-c, la gamma dinamica è buona, il recupero delle ombre si distacca di circa uno stop dalla z6 (che è una FF)la tenuta agli alti iso anch'essa è buona anche se per il mio genere di foto scatto sempre a iso 100 (con fuji a iso160) e davvero di rado arrivo o vado oltre gli iso 1600. Come con Nikon scatto sempre in raw disattivando tutte le correzioni (rumore alti iso, lunghe esposizioni ecc.) i file vanno però gestiti col software capture one in quanto il sensore xtrans e lightroom non vanno a braccetto. Io la uso/userò solo con ottiche leggere e compatte, e nonostante abbia mani abbastanza grandi, mi ci trovo bene, chiaramente non la userei con ottiche pesanti in quanto ha zero grip e sarei obbligato a comprare l'impugnatura, cosa che mai farò. Ha solo una slot di memoria ma io non la trovo una cosa drammatica, invece un pò più scomodo il fatto che la slot della memoria si trovi "nel comparto batteria" e non a lato del corpo. Per il mio uso e come secondo corpo è perfetta, se avessi voluto prendere una fuji come primo corpo sarei andato di xt-4 per la tropicalizzazione e il maggior grip (il sensore è lo stesso), ma al momento come primo corpo preferisco il pieno formato. Non faccio considerazioni in merito all'af in quanto facendo prevalentemente foto di paesaggio e quindi non mi servono grandi performance. Unica vera pecca è la mancanza della tropicalizzazione, quindi bisogna fare molta attenzione con acqua e polvere.

Foto scattate con Fujifilm X-T30

The Ridge - Dolomites Natural Park, 2019
di Badn1
Sole in H-alpha del 12/01/2022 (dettaglio)
The Shire - Dolomites Natural Park
di Badn1
Un disco solare... da manuale!
The Nest - Dolomites Natural Park
di Badn1
Búðakirkja - Búdir (Iceland)

Dagverðará (Iceland)
Laggiù la valle!

Ingjaldshólskirkja (Iceland)
39 commenti, 2045 visite
Búðakirkja - Búdir (Iceland)
Strokkur Geyser (Iceland)
Kirkjufellsfoss (Iceland)
Mineral Moon 3D

Stuðlagil Canyon (Iceland)
Nelle tue mani!
80 commenti, 1978 visite

Rainbow Road - Seyðisfjörður (Iceland)
Bivacco Blessent

Una sera a Siviglia

Skógafoss Waterfall (Iceland)
Villa Reale di Monza
di Giosa
The Dark Hedges (Northern Ireland)
Passeggiando in bicicletta..........

Lago Maggiore ed isole Borromee

Red
di Elena_M
41 commenti, 2093 visite

Garden of eden - dolomites natural park
di Badn1
Puffin - Dyrhólaey (Iceland)