Fujifilm X-T3 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T3)

inviato il 20 Settembre 2022

Pro: Macchina quasi perfetta.

Contro: Se avesse avuto la stabilizzazione sarebbe stata perfetta

Opinione: Macchina bella leggera robusta doppio slot ottimo autofocus ha tutte le caratteristiche per essere una top di gamma all'altezza delle blasonate Sony Nikon e Canon. La qualità fotografica e del comparto video è ottima per essere una macchina del 2018. Anche nel 2022 ha un senso acquistarla ad un prezzo intorno ai 1000 euro. Unica pecca la mancanza di stabilizzazione. Per il resto una favola!!

inviato il 11 Agosto 2022

Pro: Ghiere , af , costo usato , solidità , durabilità , battery Grip dedicato , sensore , capacità operative .

Contro: Per foto nessuno , per video assenza dello stabilizzatore , ma non è un vero contro in quanto su cavalletto o gimbal produce una qualità eccezionale con il 4k 60 fps

Opinione: Mezzo ibrido maggiormente dedicato alla fotografia , provenendo da xt4 posso dire che la xt3 sia identica sotto quasi tutti gli aspetti solo che costa meno ! Quindi ho preferito due corpi , una xs10 stabilizzata affiancata a questa xt3 , con ottiche fisse Fuji , 23 1.4 wr fisso su xs10 e 50 1.0 wr fisso su xt3 , il 14 2.8 Xf preso per svago nella street e altri generi dove si necessita di un grandangolare con zero distorsioni … lo monto su xt3 per via del migliore schermo per la street .

inviato il 11 Maggio 2022

Pro: Velocità , Af , colori , feeling , ghiere , doppio slot , schermo tiltabile in verticale , costruita bene , tasti di sicurezza sulle ghiere , video , mirino

Contro: Applicazione su smartphone per il controllo disastrosa ma dipende proprio dall'App

Opinione: Ho avvicinato Fuji con molte perplessità , dopo una pessima esperienza con la Xt2, solo provata e una x100s con la quale non è scattato mai il feeling , ma quelle ghiere mi attiravano troppo e quindi ho deciso , venduto tutto il 4\3 sono passato a Fuji e li l'amore è sbocciato per la XT3 . Lavoro con lei da ormai 3 anni , ho usato ottiche Fuji e Viltrox , sempre ottimi risultati , rumore ad altri iso gestibili fino a 6400 ottimi fino a 3200 ma il meglio si raggiunge entro gli 800 , la grana però è sempre più accettabile che con qualsiasi altro sistema abbia lavorato . Il bello di queste macchine è poter accendere la stessa potendo rettare i parametri ancora prima tramite le ghiere , avendo a disposizione anche la ghiera dei diaframmi sulle ottiche si torna a gestire la macchina come con le analogiche e questo è impagabile . Ho acquistato tramite Amazon americano un grip con 2 batterie aggiuntive della Meike introvabile in Italia ( almeno allora ) posso gestire un intera giornata con questo set , in qualsiasi occasione . Ritengo indispensabile per il sistema Fuji , utilizzare Capture One , esiste la versione Express gratuita , usatela . Prenderei una XT4 unicamente per vedere se c'è un miglioramento tramite lo stabilizzatore . Consigliata per chi vuole una macchina fotografica vera in mano

inviato il 29 Aprile 2022

Pro: Af, costruzione, mirino, prezzo, otturatore

Contro: Caricabatterie assente, Fujifilm che è senza centro riparazioni in Italia, da implementare più funzionalità software (HDR RAW, ND integrato, star AF ecc)

Opinione: La fotocamera ha 4 anni ma è veramente ottima, veloce e reattiva, la prima Fuji davvero valida per sport, otturatore veloce e durevole, discretamente buono anche in elettronico anche se il rolling shutter è in agguato nei movimenti laterali o troppo rapidi. L'AF è da pro, va saputo anche customizzare, il tracking è discreto anche se non c'è da farci molto affidamento, Eye Af abbastanza ridicolo, fortuna non lo uso. Il mirino è sempre ottimo e con pochissimo blackout, il menù lo trovo facile, Sony o Oly fanno impazzire, dopo 4 anni è ancora una camera validissima e concreta, tanto che la X-T4 è un upgrade molto limitato. Cosa vorrei? Prima di tutto 2 batterie e caricabatterie doppio come obbligo per le case! Poi funzioni software più avanzate, roba che aveva la prima A7 a pagamento (20/30€ di app) 10 anni fa devono essere di serie oggi sulle camere, poche balle.

inviato il 08 Febbraio 2022

Pro: Qualità di immagine, Simulazioni Pellicola, Colori, Reattività, Estetica, Mirino, Esperienza

Contro: Durata Batteria

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo non posso che parlare veramente bene di questa X-T3. Costruzione davvero fantastica, un oggetto che è un piacere da utilizzare anche se differente come ergonomia rispetto alle mie macchine precedenti. Ho voluto prendere questa Fuji per ritrovare un po' di piacere nell'esperienza di scatto, cosa che mi mancava parecchio. Venendo da Sony FF (A7 III) pensavo che le differenze a livello di QI fossero apprezzabili, ma almeno nel mio caso, non è così. Scattando solo in RAW non ho avuto modo di provare i famosi JPG Fuji, ma utilizzando Capture One si ha comunque modo di beneficiare delle Simulazioni Pellicola. La macchina è molto pronta se utilizzata costantemente in modalità prestazioni (cosa assolutamente consigliata). L'Af è molto buono, anche se a volte leggermente incerto in AF-C, in ogni caso non ai livelli Sony. Unica pecca la durata della batteria, in ogni caso aggirabile tramite l'acquisto di altre batterie da portarsi dietro. Una macchina che personalmente adoro, visto che mi fa venir voglia di uscire a fotografare. Consigliatissima.

inviato il 21 Dicembre 2021

Pro: JPEG caratteristici, comandi stile retrò, funzioni video avanzate, caratteristiche professionali.

Contro: X-trans croce e delizia, AF non al livello della concorrenza, schermo che va a scatti prima dello stand-by.

Opinione: Per un video e/o un fotoamatore, questa XT-3 è tra i migliori prodotti che si possa portare a casa attualmente ad un costo non tanto elevato rispetto alla concorrenza. In entrambi gli ambiti ha un sacco di funzioni e caratteristiche personalizzabili come per i video, anche se lo faccio raramente. Segnalo la funzionalità di pre-scatto in mirino elettronico che salva sulla scheda dei fotogrammi prima di premere completamente il pulsante di scatto. Per chi ha nostalgia delle rotelline delle vecchie care reflex a pellicola, può trovare qui pane per i suoi denti; tuttavia si può settarla anche per funzionare con le due classiche ghiere come nelle digitali attuali. Alcuni riscontrano una durata della batteria non buona: a me non è mai successo una cosa di simile, soprattutto quando qualche volta ho fatto delle sessioni di fotografia dinamica con qualche migliaio di scatti che mi son preoccupato più delle memoria piena che dell'autonomia residua. Certo bisogna usare delle accortezze per non sprecare energia. Il sensore X-trans è proprio croce e delizia di questo sistema perché sforna dei JPG già eccezionali ma il RAW per essere sfruttato tutto necessita di C1, purtroppo non si scampa alla matrice colori di questo sensore: o ci si abitua a C1 oppure dovrete sopportare i vermicelli che affiorano facilmente su Lightroom o altri programmi di ritocco similari. Per quanto riguarda l'AF: in singolo non c'è nulla da dire (se sbagliate è probabilmente colpa vostra che non avete letto bene il manuale), ma nel continuo dà ancora l'impressione di non essere perfetto. Per carità, non dico che faccia pena, ma rispetto alle ultime uscite di Sony e Canon mi aspetto che pure Fuji si metta al loro livello. Infine ho riscontato che lo schermo va a scatti prima che si spenga in stand-by, devo premere a metà corsa il pulsante di scatto per rivitalizzarlo. Non ho capito se è un difetto solo del mio esemplare, comune o una caratteristica "normale".

inviato il 12 Agosto 2021

Pro: Stile, facilità d'uso, JPEG fantastici

Contro: Ancora troppi problemi in post con programmi Adobe

Opinione: Dopo due anni di intenso utilizzo mi ritengo abbastanza soddisfatto della scelta anche se non troppo indicata per la mia tipologia di fotografia. Venivo da Canon 6D e le migliorie le ho notate in portabilità, facilità di utilizzo e look fantastico. In termini di qualità immagine no non ci sono migliorie. La ritengo ottima per generi o per fotografia che non richiede post eccessiva perché i JPEG sono ottimi e le simulazioni pellicola fantastiche. Perfetta per reportage, street, ritratti e secondo me perfetta per un matrimonialista classico. Per paesaggistica come nel mio caso insomma, fa il suo lavoro ma la post con i programmi Adobe proprio no, si ci sono vari programmi per migliorare la gestione su LR ma perché fare passaggi in più? Mi dispiace aver lasciato questo brand perché il potenziale è fantastico, ma consiglio di provarla e provare i suoi file al limite prima di scegliere.

inviato il 15 Luglio 2021

Pro: iso, velocità e reattivita ed in generale affidabilità

Contro: menù fuji un po' complessi con funzioni poco chiare

Opinione: ho comprato questa x-t3 in sostituzione ad una ormai vecchia x-t10 e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. la qualità e l'affidabilità di questa macchina sono ottime, per non parlare della qualità costruttiva che è eccezionale. Come problematiche riscontrate ci sono sicuramente i menù fuji che vanno migliorati, ma anche il poco grip e la conseguente batteria un po' troppo piccola, infatti per essere ben coperti per una giornata bisogna avere almeno 3 batterie. Consiglio l'acquisto di questa invece di una x-t4 a quelli che fanno pochi video, poichè la principale differenza è il sensore stabilizzato su quella nuova. Macchina consigliatissima. Brava fuji!

inviato il 14 Luglio 2021

Pro: Compatta, esteticamente bella (per chi ama un retrogusto vintage", veloce nell'operatività.

Contro: AF leggermente inferiore alla concorrenza, Ghiere da imparare ad usare.

Opinione: Provata appena uscita non mi aveva colpito. Ora l'ho ripresa per sostituire la versione precedente (xt2) e devo dire che al di la di tutto l'ho trovata a livello operativo più veloce, con una messa a fuoco davvero eccellente (ma forse sony specie con l'EYE tracking è superiore). File (specialmente il Jpeg) fantastico, dimensioni interessanti (e design, personalmente fantastico), per chi cerca qualcosa da tenere sempre dietro (ma occhio alle ghiere, ci si deve prendere la mano). Manca la stabilizzazione, ma non saprei definirlo un "contro". Nessun problema con l'APP (iphone).

inviato il 06 Aprile 2021

Pro: Qualità che si percepisce appena la si impugna

Contro: Può essere frustrante vedere quante personalizzazioni si possono fare attraverso le innumerevoli voci del menu

Opinione: Un gioiellino. Dopo tanti anni di reflex analogiche e digitali Pentax, questa è stata una scoperta; la qualità delle foto anche col 18-55 kit secondo me è ottima. Un suo grande pregio (le infinite possibilità di personalizzazione) può essere anche un difetto per chi non è un professionista perché può essere frustrante scoprire di non riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità, però bisogna dire che anche ad usarla in modo basilare si ottengono delle belle foto. Mi piacciono le ghiere in stile vintage che con un colpo d'occhio ti indicano le impostazioni senza bisogno di guardare nel mirino o sul display. Il mirino è una favola. Per me che ero abituato alle reflex, poter vedere il risultato finale prima dello scatto è una meraviglia, la messa a fuoco non sbaglia quasi mai (non ho provato con soggetti particolarmente veloci). Come dicono tutti, la qualità delle immagini JPEG è altissima e spesso non sento il bisogno di post-produrre le raw. Ho acquistato un anello adattatore per usare degli obiettivi vintage Pentax e la qualità delle immagini è superiore a quella che ottenevo con la Pentax! Un piccolo difetto secondo me è la posizione del tasto funzione anteriore, troppo facile da premere in modo fortuito. L'unica critica che muovo a Fuji riguarda l'app camera remote, non funziona proprio

inviato il 01 Aprile 2021

Pro: Af, costruzione, ghiere intuitive, display, fedeltà colori ad alti iso, simulazioni pellicola (soprattutto per il bianco e nero)

Contro: Tende a sottoesporre, batteria non propriamente prestazionale

Opinione: Faccio una recensione dopo mesi di utilizzo. La costruzione e il look vintage ti invogliano a scattare. È intuitiva da usare, i menù sono abbastanza chiari e personalizzabili in ogni aspetto. Dopo un po' impari a scattare in maniera tale da avere file già pronti in camera grazie alle simulazioni pellicola, ma se vuoi usare solo i raw, con una corretta esposizione, i file risultano malleabili. Permettondo anche recuperi di tutto rispetto. Non di 5 o 6 stop, ma in quel caso vorrebbe dire disconoscere come si espone. Se per qualcuno è un limite, per me questo è fondamentale. I limiti del mio strumento mi permettono di imparare come agirarli, imparando quindi le regole della fotografia. La tenuta del rumore, pur non essendo propriamente ai livelli di una FF, è gestibile per le mie esigenze. Visto che il sensore xtrans ha la particolarità di non produrre eccessivo rumore di crominanza, almeno fino a 6400 iso (oltre finora non sono andata ma dalle prove viste sul web anche oltre è fedele ai colori) . Mantendo le giuste cromie, i file che ne escono sono ancora apprezzabilissismi, visto che la grana del rumore di luminanza invece mi risulta anche più piacevole, rispetto ad altri marchi che ho provato. La uso principalmente per street e ritratti, in quest'ultimo caso sono letteralmente entusiasta degli incarnati che mi da. L'assenza di stabilizzazione rispetto alla sorella maggiore xt4 per il mio genere non è una mancanza e si fa preferire a questa per il display a pozzetto, che offre rispetto alla concorrenza anche la possibilità di essere angolato a 45 gradi quando la macchina è in verticale. Al momento è un best buy, dal momento che offre caratteristiche da top di gamma. L'unica pecca potrebbe essere la batteria, discreta ma con un uso intensivo non ci fai una giornata. Anche se le fujifilm hanno la particolarità di essere molto reattive appena accese, cosa che permette di spegnere e accadere al momento opportuno. Il sensore apsc inizialmente mi faceva storcere il naso (più per pregiudizio), poi usandola mi sono ricreduta sulle potenzialità dell'xtrans che necessità di qualche accortezza: Capture 1, ad esempio. Gratuito per le fuji, ma anche con LR i risultati non sono disprezzabili.

inviato il 17 Marzo 2021

Pro: AF, personalizzazione tasti, ghiere manuali, jpg, gamma dinamica.

Contro: Download dei file via SW poco intuitiva.

Opinione: Comprai nel 2014 la X-T1 che dopo tre anni vendetti non perchè deluso ma solo per voglia di tornare in Canon FF. Oggi ho una X-T3 e una Canon R ... Ho ricomprato una Fuji, dopo ben 7 anni, appunto la X-T3 che possiedo da circa 40gg. La fotocamera esternamente si presenta come tutte quelle della serie X-T bella, accattivante con sensazione di buona robustezza. Internamente è cambiata in tutto rispetto alla X-T1 sia al livello HW sia SW, cambiata in meglio soprattutto per il doppio slot, l'AF, la personalizzazione completa dei tasti e la velocità operativa in generale. Ci sono anche i 26 megapixel che inizialmente non vedevo di buon occhio invece fino a 6400 iso non ci sono grossi problemi. Nota di merito per i jpg Fuji che sono veramente un bel plus con le loro simulazioni pellicola. Difficile da spiegare cosa siano i jpg Fuji a chi non li ha mai provati non una mossa commerciale bensì un vero valore aggiunto che spesso ti fa tralasciare i raw. Ho impostato raw+jpg, i raw slot1 i jpg slot2 e questa cosa mi fa accedere subito al tipo di file che voglio visionare e/o lavorare. I raw li lavoro con C1 free per Fuji quando l'immagine ha erba alberi o quant'altro di simile per il resto utilizzo Fuji raw file converter anch'esso free. Per il contro che ho scritto ho fatto tante prove ma non riesco a far funzionare il download via SW quindi tolgo le SD e scarico con un lettore esterno.

inviato il 06 Marzo 2021

Pro: Design, velocità operativa, AF, ghiere

Contro: Assenza retroilluminazione tasti, l'AF continuo in modalità tracciamento consuma come un maserati biturbo degli anni 80

Opinione: Premettendo che l'ho acquistata all'uscita della X-T4 con un'offerta online e anche col cashback Fuji (quindi pagandola un prezzo più che dimezzato rispetto a quello di lancio), a certe cifre direi che la macchina è semplicemente formidabile. L'esperienza d'uso grazie alle ghiere tipiche di Fuji, al joystick e ai menù rapidi è fantastica: la macchina è veloce, personalizzabile, ben costruita ed ergonomica. Difficile perdersi uno scatto. La qualità del file è buona e la gamma dinamica c'è, tuttavia se state cercando le prestazioni ad alti ISO o la resa del dettaglio a ingrandimenti spinti, non è questo il prodotto per voi. Macchina giusta, invece, per chi ama un po' di grana nel file, chi apprezza le fantastiche simulazioni pellicola di fuji e chi vuole sfruttare i vantaggi di un corpo compatto in formato aps-c. Bene gli aggiornamenti firmware che hanno portato lo stesso AF della xt4 tuttavia restano un po' di problemini da risolvere, come il consumo disumano della batteria con AF continuo in modalità tracciatura. Peccato inoltre che i tasti non siano retroilluminati, gli scatti in notturna sono più faticosi. Nel complesso, se non siete assetati di dettagli da FF supermegapixellate e di sensori stabilizzati, con questa XT3 ora potete fare un affare.

inviato il 06 Febbraio 2021

Pro: Sensore, Autofocus, Capacità Video, Costruzione, Rapporto qualità/prezzo, Profili Colore, Lavorabilità file, Vesatilità della macchina, Monitor e EVF

Contro: Durata Batteria (specialmente in video), delicatezza vernice delle Silver, mancanza pulsante dedicato per REC Video

Opinione: [Review dopo un anno di regolare e intenso utilizzo Professionale] La X-T3 è stata il mio primo acquisto (ne ho prese due) che ha sancito il definitivo Switch da Sony (A7R III). La macchina mi è piaciuta visivamente fin da subito: look vintage, costruzione e un menu veramente curato balzano subito all'occhio, ma la vera e propria sorpresa l'ho avuta quando ho cominciato a lavorarci. Sul fotografico è l'unico marchio insieme a Panasonic (Sistema S) con cui mi sono trovato a lavorare con estrema soddisfazione in Jpeg, il sensore tira fuori risultati che non hanno nulla da invidiare al tanto decantato Full-frame, soprattutto se abbinato alle giuste ottiche. Sul lato video le sorprese non finiscono, perchè questa macchina tanto carina (a volte anche troppo per me) sforna un file 4k 60p di una bellezza e una lavorabilità incredibili; se poi, come me, la usate con un Atomos Ninja V passerete da 8 a 10bit e la batteria interna della macchina ne gioverà. La batteria, come precisato sopra nei contro, è il vero neo di questa macchina specialmente se la si usa in video: difficilmente farete più di 20min in 4k 60 senza doverla cambiare, mentre nel fotografico la durata da me attestata è tra i 400 e i 500 scatti (con bluetooth e wifi spenti e utilizzo in raffica lenta CL o scatto singolo S) il che vi porta a due opzioni che non si escludono a vicenda. La prima è di acquistare il battery grip (prendete il suo, sull'usato si trovano a prezzi veramente stracciati), costruito davvero bene che permette di alloggiare ulteriori due batterie con relative batterie extra o la seconda che è di acquistare solo quest'ultime. Ai prezzi attuali è impossibile trovare uno strumento PRO simile, personalmente non ho nostalgia di Sony e addirittura nello switch ho beneficiato in alcune componenti a cui la mia R III e in generale Sony era abbastanza allergica/carente (lato video e profili colore per esempio). Ad oggi la T3 rappresenta il mio secondo corpo fotografico/video da Tripod mentre ho aggiunto recentemente una T4 come corpo principale e per gli handheld, anche se già avevo lavorato con grande soddisfazione con la T3. Il mio consiglio è di provarla senza pregiudizi, tutte le paranoie inerenti a dimensione sensore/non sentirvi pro se si usa un sensore APS-C vi passeranno quando comincerete a guardare i primi files Spero questo feedback possa tornare utile, un saluto! p.s. se la comprate Silver mettetevi l'anima in pace, se la utilizzate senza stare a usarla coi guanti prima o poi un graffio/righetta da qualche parte spunterà!

inviato il 26 Gennaio 2021

Pro: praticità ,menù personalizzabile e molto intuitivo ,qualità di immagine per una apsc ,le ghiere per i settaggi hai tutto sotto mano ,ottimo auto focus e poi la sua leggerezza e le sue misure la rendono il top

Contro: batteria ma relativamente giusto per aggiungere qualcosa alla spunta dei contro. aaaa un altro contro e che difficile disfarsene

Opinione: dopo vari brand utilizzati questa è stata quella che mi è piaciuta di più ,ne posseggo due da più di un anno, le utilizzo prevalentemente con ottiche fisse e vi dico che è una macchina strepitosa .Un approccio immediato grazie alla praticità delle ghiere e del menù molto ben fatto e personalizzabile , dopo una giornata intesa di lavoro grazie alla sua leggerezza e misura di ingombro non ti stanca come avviene con i classici mattoni mastodontici ,una macchina che ti invita a scattare e per non parlare della qualità di immagine si a fotograficamente che in video .Non ho mai avuto una macchina per un periodo così lungo (infatti ne ho buttati di soldi) per non parlare del prezzo veramente ridicolo per quello che offre .La conclusione e che sono pienamente soddisfatto questa è una mia opinione personale ,tutto dipende dal tipo di lavoro fotografico che effettui .

inviato il 30 Dicembre 2020

Pro: Qualità immagine Fuji, raffica, autofocus, mirino, simulazioni pellicola, comodità ghiere

Contro: Ergonomia, peso, display non ribaltabile, qualità vernice, batteria, leggera sottoesposizione, mancanza IBIS

Opinione: E' stata la mia terza Fuji (dopo la X-E3 e X-T100), e l'ho usata per due anni, da amatore, in numerosi viaggi in Italia e all'estero, con il 18-135, il 15-45 ed i tre fissi 12 f2 (Samyang) 23 f2 e 35 f1.4. L'ho usata per scattare foto in diversi contesti: paesaggio, street, ritratti, reportage. Rappresenta il top della qualità immagine Fuji, autofocus strepitoso, ed ancora di più la raffica, ottimi con bambini e animali. I jpeg in macchina, con le simulazioni pellicola, sono ottimi e già pronti ed è possibile personalizzare in macchina aspetti come nitidezza contrasto e grana. A livello di materiali e costruzione è un bell'oggetto da tenere in mano, e restituisce pienamente la sensazione un po' vintage-hipster che contraddistingue la linea di molte Fuji, e che induce a comprarla rispetto ad altre. Attenzione però alla vernice, in due anni è andata via in parecchi punti, indice di una qualità costruttiva non perfetta. A livello di ergonomia ho un giudizio complessivamente negativo: se è vero che sono ottime le ghiere sempre tutte a disposizione, ed anche i comandi rapidi per decidere le modalità di esposizione, è anche vero per il resto che è troppo grossa e pesante per essere una APS-C (è grossa quanto una Sony AIII), non ha un grip significativo e casca male in mano specie con obiettivi come il 18-135. Lo schermo infine non è completamente basculante. La tenuta iso è buona fino a 3200 iso, a 6400 dipende un po' dal soggetto della foto. Attenzione perchè la macchina sottoespone leggermente (problema risolvibile con la ghiera di compensazione). Ottimi i video, la macchina arriva a 4k60fps (con un piccolo crop). Va ricordata l'assenza di un sistema di stabilizzazione e infine una batteria dalla durata limitata a circa 350 scatti. Fuji negli anni ha risolto molti problemi soprattutto con la X-T4 ma anche con la X-S10.

inviato il 23 Novembre 2020

Pro: Qualità costruttiva, ghiere old style, personalizzazione, autofocus, mirino

Contro: Batteria

Opinione: Sono passato a fujifilm da un corredo Canon. Sono molto contento della scelta. Finalmente una macchina compatta da poter portare ovunque. La qualità per me è eccelsa se abbinata con capture one che da anche la possibilità di applicare le simulazioni pellicola fujifilm. Non rimpiango assolutamente il full frame. Sinceramente il suo stile vintage mi spinge a utilizzarla più di altre fotocamere. La guardo quando è sul tavolo e sembra che mi dica “usciamo a scattare”. L'unica nota negativa, a mio avviso, è la durata imbarazzante della batteria

inviato il 01 Novembre 2020

Pro: Costruzione, filosofia fujifilm, menu, funzioni, sensore, simulazioni pellicola

Contro: Durata batteria, pulsanti non retroilluminati

Opinione: La uso per fotografia di paesaggio e ritratto. Subito non ostante sia sempre stato abituato ad avere macchine FF mi sono accorto che il sensore x-trans apsc ha una marcia in più in termini di fedeltà dei colori e tipo di grana assomigliante molto alla pellicola. Ottimo anche dynamic range non ostante il formato. Abituato con un altro sistema mi salta all'occhio immediatamente quanto Fujifilm abbia lavorato bene per i menu, interfaccia utente, simulazioni pellicola (fantastiche), ghiere / comandi totalmente esterni senza il bisogno di complicarsi la vita, come ultimamente capita di imbattersi in altri competitor, per qualche sega mentale di qualche ingegnere avente avuto probabilmente un' infanzia difficile. Riassumendo una macchina per fotografi pensata da fotografi.

inviato il 30 Settembre 2020

Pro: La migliore APS-C sul mercato, va bene per tutto, a meno che..........vedi sotto

Contro: Se guardate le foto ingrandite a monitor al 100% e magari esaminate i pixel con la lente di ingrandimento a mo di entomologo, non compratela; prendete una FF megapixellata e vivrete felici.Se scattate al lume di candela e volete le immagini che ricordano Barry Lyndon, idem come sopra; prendetevi una FF.

Opinione: Ho preso la XT3, ho saldato il 50mm f 1.4 al corpo macchina, sviluppo i RAF con Capture One.Poco peso e altissima resa!AF molto veloce, ottimo il mirino e fantastica da usare con tutte le regolazioni attraverso le ghiere ben visibili anche a fotocamera spenta! Se non siete pixel peepers e non scattate al buio pesto, miglior macchina non troverete sul mercato.

inviato il 09 Agosto 2020

Pro: Autofocus ottimo, estetica

Contro: Sottoespone

Opinione: Il filing con questa macchina non è mai scattato, le foto che scatto sono tutte sottoesposte, ok che si possono recuperare in post produzione, però non voglio stare ore e elaborare delle immagini che con altre macchine escono esposte correttamente, per il resto niente da eccepire tutto ok però il difetto (almeno per me) della sottoesposizione è intollerabile tanto che sto pensando di venderla e passare ad altro.

inviato il 08 Agosto 2020

Pro: Costruzione corpo con possibilità di essere cucita a dosso , accesso diretto ai comandi della triade esposimetrica.Leggerezza e conpattezza file stupendi accoppiata a ottiche buone.

Contro: Impugnatura un po piccola ,tenuta iso sopra i 6400 in scarsa luce , gestione flash non a livello di altre marche , ridicola la gestione del collegamento wifi e app .

Opinione: Macchina di alta qualità in tutto sia dal corpo al menu molto completo in ogni particolare nulla da dire. Leggera tropocalizzata lcd spettacolare con il suo metodo di articolazione perfetto per i fotografi , no quello xt4 fatto per fare video ad ognuno i propri attrezi, file spettacolari gamma dinamica da vera macchina professionale sia in alto che in basso dell'istogramma. Autofocus ottimo qualche momento di perplessita ogni tanto nella ricerca occhio in situazioni un po critiche ma niente che non si puo risolvere con il posizionamento manuale. Io parlo per esperienza in ambito di foto non molto attive tipo cerimonie ecc. Tenuta iso ottima ma ricordate che stiamo parlando di apsc , non paragonabile a ff se volete fare scatti in poca poca luce senza flash li prendete ff. Si poteva avere un impugnatura un attimo piu corposa e angoli inferiori un pelo più stondati avrebbero sicuramente migliorato il confort che comunque rimane ottimo. Un mancanza invece la si trova nella gestione del flash che non è alla pari delle reflex ad esempio Canon la macchina in alcune modalità con iso auto spara gli iso al massimo senza tenere conto del flash sei costretto a gestire tutto in manuale niente di complesso . Ogni tanto sempre con flash canna il bianco. Ma quello che non si puo assolutamente accettare e il collegamento wifi è scandaloso i tempi di collegamento e assolutamente impensabile che quando io sono connesso ad un dispositivo la macchina è imposibilitata a scattare, quindi io sto trasferendo immagini ad un dispositivo qualunque e sono impossibilitato e proseguire il mio lavoro.

inviato il 08 Giugno 2020

Pro: Design/costruzione corpo, materiali, qualità file, ottiche mostruose

Contro: Durata della batteria, LCD non richiudibile/ribaltabile di 180°

Opinione: Volevo fare il passo a mirrorless ( arrivo dalla Canon 80D ) in termini di trasportabilità e qualità. Inizialmente ero molto titubante per quanto riguarda tutti i meccanismi per la regolazione degli ISO, tempi e compensazione esposizione. Dopo qualche settima dall'acquisto devo dire che si impara all'istante, almeno cosi è stato per me, ad utilizzare questi meccanismi. La chicca che offre poi Fuji la regolazione del diaframma direttamente sulla ghiera dell'obiettivo, cosa straordinaria. Ogni tasto della macchina è riprogrammabile, quindi totalmente personalizzabile secondo le proprie esigenze. Menu perfetto, forse anche troppo :) Materiali di corpo e obiettivi ( almeno degli XF in su ) sono da TOP di gamma; tale qualità di costruzione e materiali si fa fatica a trovarli anche nella serie L di Canon. Qualità del RAW spettacolare, nitidezza e gamma dinamica nemmeno lontanamente avvicinabile dalla mia precedente macchina 80D. Non sono un fan di alti ISO ( scattando la maggior parte delle volte in situazioni di luce normale ) e quindi non ho un riscontro in merito. Macchina a mio dire perfetta in tutto per fotografi ( paesaggistica, ritratto, macro, natura ); per chi fa video consiglierei invece la XT4 in quanto è presente stabilizzatore su sensore. Unico punto dolente è la durata della batteria, circa 350 scatti nel migliore dei casi. Se avessero migliorato questo fattore e il monitor LCD fosse ribaltabile di 180° avrei dato voto 10 a mani basse, dovrò fermarmi ad un 9,5 :) Consiglio l'acquisto!

inviato il 29 Maggio 2020

Pro: Tanti ma veramente tanti

Contro: Rumori evidenti dopo 6400 iso

Opinione: 1 mese di utilizzo... Che dire davvero uno spettacolo. Semplice senza tanti tronzoli, i tasti dedicati per i setting sono davvero utili rapidi e comodi. Menù ben fattocome anche la costruzione. Foto veramente al top. Ma siccome ogni fotografo è affetto da una patologia chiamata ISOmania... Lamento il fatto che sopra i 6400 iso si vede rumore che a me da fastidio. Nulla di che ma per i maniaci ossessionati come me lo faccio presente. Se non vuoi rumore passa a a sony FF però non hai una fujifilm. A TE LA SCELTA. ??

inviato il 07 Marzo 2020

Pro: Bellissima,costruzione impeccabile,tropicalizzata,qualità file,AF singolo un fulmine , AFC se settato bene con le ottiche giuste é una garanzia,video con ultimo aggiornamento settaggi separati e molto intuitivi tutto su touchscreen,joystick tenuta ISO fino 5000 molto buona

Contro: Adesso che si prende ad un prezzo onesto ... NESSUNO

Opinione: Grande fotocamera,sforna dei file ottimi e permette recuperi luce-ombre incredibili È adatta per molti,anzi per tutti i generi fotografici,raffica veloce (anche se i 30fps non li vedo veritieri raggiungibile forse con alcuni obiettivi)ma 11 fps con otturatore meccanico e 20 con quello elettronico a pieno formato quelli ci sono tutti Comandi e ghiere per me irrinunciabili ormai L'unica cosa,ma penso valga per tutti....LE LENTI!! Merita lenti Top per sfruttare la sue innumerevoli qualità Fotografo sempre in RAF + JPEG e devo dire che alle volte il profilo colore é già ottimo Molto utili i vari bracketing , specie il FOCUS che per paesaggio e architettura é una manna dal cielo A questo prezzo andrebbe acquistata anche solo per metterla in vetrina :) Per i file uso C1 per piccoli ritocchi e esporto in ACR per ultimarli Per chi non é indispensabile l'IBIS (XT4) questa fotocamera darà grandi soddisfazioni

inviato il 01 Gennaio 2020

Pro: Profili colore, qualità dei file, video pro, AF, buona costruzione, buona tenuta alti SO.

Contro: Batterie deludenti, menù eccessivo.

Opinione: Premesso che la utilizzo in prevalenza per fare video, in rapporto a qualità / prezzo, la Fuji XT3 è a mio modesto avviso la migliore APSC in circolazione. Costruita benissimo, risulta ormai una camera matura, capace di restituire prestazioni eccellenti. La cosa che più amo sono i profili colore, in particolare Eterna: una droga per me. Detesto, invece, la durata delle batterie, per questo consiglio battery grip

inviato il 26 Dicembre 2019

Pro: Regolazioni manuali con ghiere, buon AF, Ottimo grip, EVF

Contro: batterie di poca durata, autoWB tendente al magenta

Opinione: Ottimo lavoro in casa fuji con questa macchina, AF davvero veloce, IQ ottima ed amo il grip e l'estetica vintage. L'unica pecca che uno deve mettere in considerazione prima di prenderla è il dover per forza di cose passare a Capture one (ovviamente non obbligato, ma consiglio di provarlo), il che potrebbe destabilizzare un pò chi utilizza adobe da anni.

inviato il 08 Novembre 2019

Pro: regolazioni intuitive e sempre a portata di mano, ottimo autofocus, ottima qualita dell'immagine, estetica fantastica

Contro: Il carica batterie di pessima qualità con una plastica che ricorda i gicattoli fatti male

Opinione: La fuji ha fatto qualcosa di davvero bello con questa xt3, si sono persi su qualcosa, come il carica batterie, i paraluce spesso plasticosi, ma se si escludo queste cose è fantastica, l'ho lasciata provare a qualche altro fotografo che magari spesso usa Nikon d810\ 800 o simili e c'è una netta differenza, tutti ne sono rimasti strabiliati dai colori, dall'autofocus e dal mirino che spesso viene descritto: "di bassa risoluzione", a mio parere ha una risoluzione fantastica,ed è davvero un Live View!! Non dimentichiamoci poi lo schermo orientabile, cosa che prima non apprezzavo, adesso non saprei come fare senza, inoltre ci terrei a smentire la durata della batteria come se fosse davvero un limite, su amazon se ne trovano molti tipi di compatibili a prezzi più bassi di una originale, attualmente uso delle Baxxtar e riesco a fare tranquillamente 400 scatti o più con una batteria, poi per quanto piccolo possa sembrare il parco di obbiettivi utilizzabile ci sono sempre gli adattatori tipo fringer che aprono un mondo di opportunità senza dover rinunciare ad autofocus o altro. il mio voto è 9,9

inviato il 25 Ottobre 2019

Pro: Estetica, costruzione, versatilità, tasti e regolazioni a portata d'occhio e di mano, velocità AF

Contro: Menù troppo "farcito" e faticoso, tendenza a "bruciare" le alte luci, dominante magenta nel bilanciamento del bianco automatico, rumore ISO

Opinione: La X-T3 è una mirrorless oramai matura. Il nuovo sensore da 26,1 mp abbinato al processore X-pro 4 e a tutta una serie di miglioramenti sia rispetto alla X-T1 che alla X-T2 che l'hanno preceduta, ne fanno una fotocamera completa e adatta alle più svariate situazioni. Sicuramente molto reattiva e con un AF molto performante in quasi tutte le condizioni di luce e con una tenuta ISO soddisfacente (nulla di sconvolgente). Esteticamente la trovo molto bella e l'ergonomia è buona ma con ottiche misura standard o media. Jpeg validissimi e tasti al posto giusto, come da filosofia Fuji. Doppio slot, schermo touch reattivo e connessioni varie. Ma veniamo alle note meno positive. Provengo da X-T20 e X-H1 che ho rivenduto e posso confermare alcuni aspetti "contro" che ritrovo anche in questa X-T3. Innanzitutto i menù, a mio avviso troppo estesi e complicati da gestire. Bisogna ricominciare da capo ogni volta che si vuole modificare una funzione se si esce dal menù per la verifica. Fa venire il nervoso. E poi a mio modo di vedere (confrontando con Nikon e Leica che possiedo) troppe funzioni; troppe possibilità che nella maggior parte dei casi rischiano di confondere o non sono necessarie. Ho riscontrato inoltre, ma questo anche nelle altre Fuji che ho avuto, una tendenza a bruciare facilmente le alte luci soprattutto in bianco nero che uso spesso. Questo con diverse ottiche che ho avuto modo di testare. In presenza di scene molto contrastate bisogna spesso lavorare in DR 400 (gamma dinamica) e questo a discapito di un rumore di fondo molto più visibile (da 640 iso in poi). Il live view spesso va a scatti ma a quello ci si fa l'abitudine, basta premere a metà il tasto di scatto, anche se lo trovo molto fastidioso. Vorrei poi sfatare il mito del bilanciamento del bianco in automatico. Nella X-T3 pensavo di trovare un netto miglioramento rispetto alle fotocamere che l'hanno preceduta e invece lo trovo spesso impreciso e con una evidente dominante magenta. Anche questo comune alle Fuji che ho posseduto. Ovviamente tutto si può correggere ma non lo trovo quindi così "automatico"! Per ultimo, il tasto regolazione esposizione (matrix, spot, ecc.) è troppo vicino al tasto di accensione e facilmente nella variazione capita di spegnere la fotocamera. Per concludere gli aspetti positivi ci sono e sono molti ma la Fuji X-T3 ancora una volta è la conferma che la fotocamera perfetta non esiste. Una compagna di viaggio sicuramente affidabile, leggera e versatile, buona per tutto ma con un carattere simile a molte altre

inviato il 09 Ottobre 2019

Pro: Estetica molto bella, qualità d'immagine

Contro: Durata della batteria come tutte le mirrorless

Opinione: La linea è molto bella e ricorda le fotocamere Contax e Fujica degli anni 70 e 80. La prendi in mano e subito senti il freddo del metallo. E' costruita con cura ed è molto maneggevole e leggera. Le reflex pesanti sono ormai un ricordo lontano. Con le sue fantastiche ghiere hai sempre tutto sotto controllo. Le regolazioni sono precise e veloci senza entrare nei menù e farti perdere la concentrazione o l'attimo. L'autofocus è veloce e non sbaglia. L'esposizione è sempre perfetta e anche nelle situazioni di luce più difficili non sono necessarie regolazioni successive. Il bilanciamento del bianco in automatico è ottimo. La qualità dei files jpeg è eccellente con tanta nitidezza. Molto belli i colori e niente male le simulazioni delle pellicole. Uso spesso la simulazione Velvia per la macro ed il paesaggio. Niente male anche il bianco e nero. Scatto solitamente con jpeg +raw ma quest'ultimo lo archivio quasi sempre senza neanche guardarlo. Il mirino è molto grande, luminoso e ben dettagliato e con le regolazioni consentite dalla XT3 è possibile vedere il risultato finale perfetto già prima dello scatto. Abitualmente la uso con le migliori ottiche fisse Fuji ( 16mm f1,4-23mm f.1,4 -35mm f1,4 ..) assieme alla XT2 e ne sono molto soddisfatto. Per chi è alla ricerca di una fotocamera compatta, leggera e dalle ottime prestazioni questa è un'ottima scelta. Consigliata!

inviato il 16 Settembre 2019

Pro: Leggera, estetica fantastica, velocità AF, EVF eccezionale, qualità d'immagine

Contro: Durata della batteria (problema comune delle mirrorless, ma non è un limite)

Opinione: Ho aspettato 5 mesi, un viaggio di 20gg e tantissimi altri test prima di dare un giudizio. Premetto che è la mia prima mirrorless, prima di questa ho utilizzato una d700 con 80-200 2.8 e altri obiettivi standard tipo 24-70. Innanzitutto pesa poco; a parità di obiettivo rispetto alla nikon d700 (ossia usando il fujinon xf 50-140 2.8) è un peso piuma! Poi mi ha stupito per le funzionalità veramente avanzate come l'eye tracking che funziona benissimo e il focus peaking che è utilissimo nel caso si volessero utilizzare ottiche prive di AF. Esteticamente è fantastica e l'occhio vuole la sua parte. La linea è vintage, il solido corpo è in magnesio e nella parte superiore ci sono le ghiere ISO, tempo e compensazione esposizione: io personalmente le trovo molto più intuitive rispetto ai comandi delle classiche reflex. I comandi fisici sono tanti e sono tutti personalizzabili: è possibile personalizzare anche gli swipe sul touch screen! L'ergonomia è buona anche se io avendo le mani grandi ho preferito acquistare il grip aggiuntivo della Meike che mi aiuta molto sopratutto quando uso il 50-140. La qualità delle foto è eccezionale, anche i jpeg sono ottimi cosi come escono. L'AF è velocissimo (sopratutto con il 50-140) e l'eye tracking funziona alla grande, specialmente dopo l'aggiornamento alla versione 3.xx uscito con l'arrivo sul mercato della sorella minore, la x-t30. Ho provato anche i video e la qualità è notevole. Forse l'unica cosa che manca è l'IBIS. In ogni caso a detta di molti è la miglior APS-C sul mercato e non posso che confermarlo.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Velocità AF, Ottima ergonomia, ottima qualità d'immagine, video eccezionali!

Contro: Vernice versione silver che viene via piuttosto facilmente, durata della batteria non ai livelli di una reflex ma sufficienti per il mio utilizzo

Opinione: Ho acquistato la XT3 dopo aver venduto tutto il corredo canon full frame (nello specifico una 6d). L'acquisto è stato ponderato dopo molto tempo e facendo diversi confronti con la mia XT20. Lato qualità d'immagine, non essendo abituato a zommare al 200%, non ho percepito grosse differenze, lato gamma dinamica c'è un abisso a favore della XT3. L'autofocus è eccezionale sia in singolo che continuo ed infinitamente migliore di quello a cui ero abituato precedentemente (non so più cosa voglia dire ricomporre!). La macchina è costruita bene, lascia un po' a desiderare la qualità della verniciatura che risulta essere mooolto delicata (almeno la versione silver). Con questa macchina ho iniziato anche ad approcciarmi al mondo video (faccio brevi clip di vacanze ed eventi) e la qualità è veramente alta! Ottimo poter registrare in camera 4k 60p (anche se prevalentemente registro in DCI 24p).

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Esteticamete meravigliosa, ottimo sensore, autofocus fulmineo, qualità d'immagine anche jpg, mirino EVF, prestazioni in generale.

Contro: Durata batteria non eccezionale.

Opinione: In questa mia breve recensione partirei dalla prima cosa che mi ha colpito di questa fotocamera: è veramente bella e costruita in modo impeccabile. Non essendo però un soprammobile, oltre all'estetica va valutata anche la sostanza, e in questo caso ce n'è in abbondanza. Il sensore è veramente ottimo, la qualità d'immagine è notevole (merito anche delle ottiche Fuji, tutte di livello) e la tenuta alti ISO più che buona per essere una APS-C. L'autofocus è fulmineo e pure il tracking funziona in modo soddisfacente, la percentuale di scatti sbagliati è molto bassa. Il mirino elettronico è ottimo, molto fluido e definito. I jpg sfornati dalla macchina sono già ottimi e pronti all'uso, nel caso i RAF sono molto duttili e permettono di recuperare tanto dalle ombre. Unico neo di questa X-T3 è la durata non eccezionale della batteria se comparata ad una reflex, d'altronde l'elettronica incide in modo pesante sull'autonomia. Visto tutto quanto scritto, non posso che consigliare questa macchina che ritengo (e non solo io, basta fare una piccola ricerca web) la migliore APS-C attualmente sul mercato.

inviato il 17 Agosto 2019

Pro: Compattezza, processore immagine, tropicalizzazione, mirino elettronico, video

Opinione: Macchina incredibilmente versatile capace di sfornare file RAW di una bellezza inenarrabile, andare a modificare una foto scattata con questa macchina non solo è facile, è proprio divertente e soddisfacente. Per chiunque faccia un numero di foto contenuto a servizio (anche a scopo lavorativo) dovrebbe scegliere questa macchina, soprattutto se la persona interessata viaggia/gira parecchio. La mia vecchia Canon era talmente pesante e ingombrante che mi aveva fatto passare la voglia di scattare, con questa la voglia è tornata più forte e vivida di prima. A ISO troppo elevati si inizia a vedere che non è proprio pro, ma la grana tipica della Fuji rende le foto quasi magiche nonostante tutto, quindi non posso definirlo un vero difetto. Che dire se non di comprarla assolutamente?! (Se poi abbinate un 35mm la vita diventa meravigliosa)

inviato il 12 Agosto 2019

Pro: Sensore, autofocus migliorato, ghiere laterali

Contro: Non so

Opinione: Non riesco a trovare un vero e proprio difetto a questa macchina. E' leggera, versatile, fa dei video veramente di qualità. Ha tutta la tecnologia Fuji più recente, ha due slot per le memorie sd che tornano utili per chi la usa per lavoro (molti più di quanti si possa pensare). Ha la possibilità di essere alimentata anche con un cavetto usb. A mio parere una delle migliori mirrorless aps-c mai prodotte in assoluto.

inviato il 04 Agosto 2019

Pro: Esteticamente accattivante, corpo e comandi di altissima qualità, reattività, af veloce anche con lenti di prima generazione.

Contro: Nulla, per quanto mi riguarda

Opinione: Terza generazione di un modello che già nella versione precedente aveva raggiunto la maturità. Con la XT3 fuji realiza una fotocamera eccellente anche nel comparto AF e in quello video, arricchendo la già ottima esperienza fotografica propria dei suoi corpi. Abbinata ad ottiche fuji di alto livello la qualità di immagine è veramente eccellente anche se purtroppo soffre ancora un po' della decodifica con i software Adobe, sebbene la situazione sia molto migliorata rispetto a qualche anno fa. Il vero punto forte di fuji però sono i comandi, in buona parte fisici, che permettono di avere un controllo sulle impostazioni che, con un po' di esperienza, può fare la differenza in alcune situazioni. Per quanto mi riguarda sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto di questa fotocamera, non posso che consigliarla.

inviato il 18 Luglio 2019

Pro: bella, ghiere, reattività generale, sensore, autofocus

Contro: tenuta iso per chi ha bisogno di spingersi oltre i 1600/2000

Opinione: ho comprato la Xt3 con il 16-55 f 2.8, permutando la mia Sony RII in previsione di una svalutazione massiccia, tornassi indietro comprerei lo stesso la xt3 ma non venderei la RII ma le terrei entrambe, perchè nonostante le tante comparazioni, le opinioni personali e le partigianerie tra i marchi, sono due macchine completamente differenti per usi differenti, entrambe fanno ottime foto, la Fuji ha dei file jpeg di una bellezza unica, una reattività operativa che la Sony (RII) se la sogna, un autofocus precisissimo e ti da un senso di piacere ad impugnare la macchina con due mani regolare tempi e diaframmi con la ghiera e scattare, tra i due evf non c'è paragone, il Fuji è molto più fluido preciso e nitido stesso dicasi del lcd. I file Raf sono ormai gestiti abbastanza bene anche da LR a patto che si sappia cosa e come si sta facendo, non è un file da smanettarci per esser chiari, per svilupparlo occorrono piccoli e limitati interventi, pena la completa perdita di dettaglio, a mio parere C1 è ancora un pelo superiore ma la differenza non giustifica il cambio di software e di abitudini di flusso di lavoro, insomma la xt3 è una bella macchina, probabilmente è la miglior aps-c al momento. Passando ai contro di questo piccolo gioiello, posso solo segnalare la scarsa tenuta oltre i 2000 iso che per me sono il limite, certo i file sono utilizzabili per la stampa fino ai 6400 grazie anche al rumore di Fuji che si traduce in quella grana finissima ed uniforme, ma ben lontano dalla qualità che si potrebbe avere da un sensore FF alle stesse sensibilità chiaramente tenendo presente che si compara un aps-c con un FF. In conclusione consiglio la xt3 a occhi chiusi per i professionisti e i fotoamatori evoluti ( non è una macchina semplice da padroneggiare) che per il loro tipo di lavoro non hanno bisogno di spingersi oltre le sensibilità di cui sopra, non ve ne pentirete minimamente, se poi si considera che per aver la stessa qualità ottica, di costruzione di un corredo qualsiasi Fujinon bisogna spendere almeno il doppio per gli equivalenti di altri brand, la bilancia pende ancora di più dalla parte Fuji.

inviato il 18 Luglio 2019

Pro: Ergonomia, leggerezza, versatilità, possibilità personalizzazioni, prestazioni

Contro: Quasi nulla

Opinione: Provata e recensita sul mio canale YouTube di cui allego link. Si tratta della Top di gamma della Fuji ed è una gran macchina. Veloce, leggera, sensore xtrans retroilluminato, processore quadcore, 425 punti di messa a fuoco. Io l'ho provata col 23 f/2, un binomio Vincente, specialmente per chi fa street come me. E poi, ciliegina sulla torta, è anche tropicalizzata ed ha una chicca meravigliosa che è il pre-scatto. Spero presto di potere mettere in galleria alcuni degli scatti che ho eseguito. Intanto spero che il tutorial sia di vostro gradimento. https://youtu.be/wC6_luKSQ5c

inviato il 06 Giugno 2019

Pro: Fotocamera completa. Probabilmente il top come APS-C. Schermo touch snodabile anche in verticale. Tantissime funzioni utili (bracketing di tutti i tipi compreso il focus). Feeling analogico, peso e maneggevolezza ineguagliabili.

Contro: Rispetto a una full-frame l'unica differenza sostanziale è la resa a ISO sopra 1600

Opinione: Acquisto meditato per mesi. Premesso che sono (e continuerò a essere, per le ragioni che spiegherò a breve, anche) Nikonista, sono entrato nel mondo Fuji (e mirrorless in generale) con una X-T10 usata. E' stato amore a prima vista per la facilità di uso, il peso, la maneggevolezza, il sistema di messa a fuoco, ecc. Sono macchine che ridanno la voglia di uscire, andare in montagna e scattare. La X-T3 porta tutto questo a un altro livello: è vero che pesa 150 g più della X-T10 ma aggiunge un'altra risoluzione, una solidità di molto superiore, lo schermo touch snodabile che è una libidine, soprattutto quando si scatta dal basso con la macchina quasi a terra. Auto-focus con punti che coprono tutto lo schermo, cosa eccezionale per me che vengo da Nikon D610. Focus bracketing, Iso bracketing e tante altre funzioni utilissime. I files che sforna - per merito anche delle ottime ottiche Fuji - sono nitidissimi, con una resa cromatica vibrante. Certo sono forse leggermente più difficili da lavorare dei file FF Nikon, che hanno una morbidezza unica per me (soprattutto nelle ombre), ma con un po' di pratica, abitudine e capture one, sono riuscito a ottenere risultati analoghi, se non superiori. Non parlo qui della raffica a 30 scatti/secondo e delle funzioni video, che io personalmente non uso facendo quasi esclusivamente fotografia di paesaggio. Ho avuto in passato anche altre (buone) fotocamere APS-C come la Nikon D7100 e non c'è paragone, soprattutto ad ISO sopra 400. Ecco, se proprio vogliamo trovare una pecca alla X-T3 (ma è una limitazione di ogni sensore APS-C, credo) è la tenuta a ISO sopra 1600. Il rumore inizia a vedersi abbastanza evidente soprattutto nelle ombre e in quel campo il sensore full frame della mia D610 fa ancora vedere chi è il padrone di casa. Altro problema (sempre dovuto alla natura del sensore) è quello relativo alla capacità di ottenere uno sfocato estremo in ritrattistica. In questo anche le pur ottime ottiche Fuji Pro restano indietro come risultato (ma avanti ahimè come prezzo) a molte delle corrispondenti soluzioni Full Frame, soprattutto per le focali lunghe. La Fuji ha al massimo il 56mm f/1.2 o il 90mm f/2 che per quanto ottimi come nitidezza e resa cromatica non possono garantire i risultati in termini di bokeh di un 85mm f/1.2 o anche f/1.4 oppure di un 105 f/1.4. In conclusione, continuerò a usare la Nikon full frame per ritratti e scatti notturni o in condizioni di luce precaria, e la X-T3 praticamente per tutto il resto: fotografia di tutti i giorni, uscite zaino in spalla, viaggi...

inviato il 22 Maggio 2019

Pro: Velocità AF , qualità immagine fino a 6400iso, reattività generale e ghiere migliorate, affidabilità, gestione remota BT ,mirino eccellente

Contro: Poco da dire, però modo esposizione non gestibile dal menu(solo ghiera a DX sotto i tempi) impostazione menu buona ma rimasta come XT-2 torna all'inizio ogni volta che usciamo dal settaggio, autonomia scarsa 400 scatti max

Opinione: Ogni volta che leggo le recensioni su Juza di prodotti trovo poesia , spunti filosofici del tipo:" toccarla in mano mi rende felice" il non plus ultra della perfezione, della bellezza, capolavoro divino della scienza umana, e in qualche caso anche cenni di poesia erotica, tipo l'obiettivo è grosso e pesante e lungo ma sensazione di sicurezza oltre ogni limite di goduria.....etc.. :) Bene torniamo a noi dopo la XT-2 onorata e ancora ottima fotocamera , serviva la XT-3 , cosa dire : miglioramento generale delle prestazioni AF , cadenza di scatto , inseguimento volti con aggancio al buio su soggetti posti a notevole distanza, poi non necessita del battery pack per modalità boost, solo se vi serve più bilanciata per ottiche pesanti e autonomia, ghiere più curate e precise. Distacco tecnologico poco evidente da XT-2 ad XT-3 rispetto a quello percepito tra XT1- XT-2. Modalità video non la uso quindi non so che dire, il mirino è eccellente, la possibilità di scattare raffiche a 10 fps senza blackout evidenti del EVF , siamo quasi al livello della Sony A9. Immagini in linea con la XT-2 , ma ad alti iso più rumosa, è stato corretto il rumore di crominanza tendende al grigio senza sfrangiature per essere più gradevole ,questo si è stato fatto, per me il sensore BSI a livello foto non ha apportato grandi migliorie QI rispetto alla XT-2. Personalmente la trovo un ottima fotocamera in linea con la XT2, professionale e ben progettata, ma come ogni progetto a punti forti e deboli , qui siamo ad alti livelli ecco perchè ne hanno vendute veramente tante, senza fare enfasi del brand solo perchè l'ho acquistata io per mè è un buon prodotto ad un prezzo molto aggressivo forse ML APS-C migliore in commercio, i profili colore Fuji sono eccellenti e gestibili da raw con C1, ecco il perchè ho scelto Fuji , ma questa è puramente opinione personale , poi ci sono migliaia di FF disponibili di altri brand per chi ha necessità di FF, ma con la XT-3 non si sbaglia scelta se non vi serve FF calda e amichevole ;) impostazione fotocamera pro, non consigliata ai principianti!!

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Leggerissima, scattante, ottima.

Contro: Nessuno.

Opinione: Con la Fuji X-T3 entro nel mondo della mirrorless dopo anni di analogico, Nikon d-60, Nikon d300s e Nikon d750 co Tamron 28/75 2.8 e 70/200 2.8 G1. Non ho notato alcuna differenza se non in maneggevolezza e peso. La resa cromatica non ha, a mio parere, nulla da invidiare alle Nikon che ho avuto. Ad ISO elevati è ottima. Se dovessi cambiare idea lo comunicherò, ma per adesso sono felicissimo con questo gioiellino. Unica cosa ... ho comprato altre 4 batterie ... di concorrenza. E, se devo essere sincero ... ciò messo un oretta ad abituarmi al menu differente. Mi ricorda tanto il mio primo amore ... una Yaschica FX3!

inviato il 04 Marzo 2019

Pro: ergonomia, peso e trasportabilità, evf notevole, monitor basculante, AF eccezionale, tenuta alti ISO

Contro: l'esposimetro tende a sottoesporre, menù caotico

Opinione: gran bel gioiellino. acquistata come regalo di Natale (il bello di essere single è che ci si sceglie i regali da soli ;-) ) come secondo corpo da affiancare a 6D e 7DII. bastano poche uscite e la xt-3 diventa la macchina più usata. è davvero ben costruita, cade bene in mano ed è leggera. l'AF è davvero notevole, veloce e preciso e con molte possibilità di personalizzazione. l'esposimetro trova sempre un giusto compromesso tra luci e ombre anche se va detto che tende a sottoesporre. la ghiera dei tempi di posa è una vera chicca, comodissima e la rende davvero vintage nell'aspetto. l'otturatore in modalità elettronica la rende estremamente silenziosa e dà modo di scattare a mano libera con tempi lenti. la batteria non ha una gran autonomia ma se non si tiene spento il monitor 350 scatti o più li si porta a casa. non dico la mia sul comparto video perchè non me ne intendo. in definitiva un gran bel dispositivo. consigliata agli amatori neofiti, vista la semplicità d'uso così come a quelli più avanzati e con più pretese

inviato il 21 Febbraio 2019

Pro: Senso di professionalità, qualità files, completezza e semplicità del menù, particolare attenzione alle modalità di messa a fuoco, video top, touchscreen, tre ghiere superiori.

Contro: Macchioline nel sensore.

Opinione: Ce l'ho da un mesetto circa e posso dare una piccola opinione. Vengo da una Fuji X-T10, un piccolo gioiellino che ho fatto fatica a vendere perchè mi dispiaceva molto, era perfetta! Ho deciso però di cimentarmi con una macchina più professionale e ho scelto la X-T3. La differenza è già nel peso, la prima non la sentivo nemmeno quando era appesa al collo, la X-T3 è più massiccia ma l'impugnatura è perfetta. Al momento ho aggiunto il 10.24mm e insieme fanno una bella coppia... un po' pesantuccia (prima l'abbinamento principale era col Samyang 12mm, quindi leggerissimo). I files sono di qualità eccelsa, i colori sono belli. Il menù è ricco di funzioni, dai filtri di Fuji alla modalità di messa a fuoco a cui Fuji ha dato molta importanza. I files video 4k sono incredibili e anche in questo caso la messa a fuoco ha vari parametri di impostazione. Riguardo allo schermo non è una mancanza grave il fatto che non sia ribaltabile, ma con la app è possibile vedere l'anteprima sullo smartphone che, quindi, si potrebbe usare come display frontale. Un altro fattore positivo è la presenza di tre ghiere, tra cui quella degli iso che nella precedente non c'era e bisognava andare nel menù; credo che gli iso siano importanti alla pari di diaframma e tempi. Ho trovato un difetto nel sensore perchè ha alcune macchioline, ora le sto togliendo con Ps, ma dovrò prendere il kit di pulizia; certo non è bello che una fotocamera abbia questo difetto appena comprata.

inviato il 29 Gennaio 2019

Pro: Niente da dire sulla qualità della struttura e sulla qualità delle immagini se non fosse che.....

Contro: Macchioline che compaiono sulle foto scattate con due corpi macchina diversi.

Opinione: Ho acquistato da poco la fuji xt3 e dopo poco mi sono accorto che sulle foto comparivano delle fastidiose macchioline. L'assistenza mi ha detto che poteva essere il sensore sporco. Ho reso il corpo macchina ad Amazon che me l'ha prontamente sostituito senza spese. Ma anche il secondo corpo macchina si comporta alla stessa maniera. Le macchinine addirittura sono anche più di una e in posti diversi dalla precedente e compaiono da focale 11 a salire, mentre scompaiono a focali più basse. Cosa mi consigliate? L'obiettivo è il fuji 18-55.

inviato il 17 Gennaio 2019

Pro: E' lo stato dell'arte della tecnologia mirrorless. Una APS-C in grado di contendere il primato alle migliori FF sul mercato.

Contro: Di veri difetti non ne ho trovati. Per qualcuno, può esserlo la non completa ribaltabilità del display, cosa che peraltro trovo del tutto inutile in una fotocamera professionale. Anche la scarsa autonomia lamentata in qualche recensione è al momento abbastanza inevitabile, essendo una mirrorless, quindi notoriamente affamata di energia. Questo limite è tuttavia superabile con l'utilizzo del battery grip, altrettanto pregevole nella fattura e nelle funzioni, su cui è posizionato anche il comodo comando “boost”, in grado di potenziare ulteriormente le già iperboliche prestazioni.

Opinione: Trovare un aggettivo calzante per questo corpo fujifilm è facile: meravigliosa!!! Ha tutto quello che si può desiderare in una fotocamera “operativa”: fulminea la mf, sia singola che continua (ovviamente con obiettivi all'altezza); efficacissimo il tracciamento dei soggetti in rapido movimento (sport e naturalistica); files nitidissimi, con colori molto piacevoli; gamma dinamica miracolosa; mirino eccellente; rumore pressocchè assente agli alti iso; menù ricchissimo, con utili possibilità di personalizzazione. Il tutto contenuto in un elegante e robusto corpo tropicalizzato, dal piacevole aspetto retrò, dotato di ghiere di regolazione da “orologeria svizzera”. Un deciso passo in avanti rispetto alla già buona XT2, che possedevo prima, in quanto è dotata di un nuovo sensore retroilluminato, più denso di due megapixel rispetto alla precedente versione, ed un processore di ultimissima generazione, in grado di gestire al meglio anche le performanti funzioni video. Pratico prevalentemente e per passione la fotografia naturalistica, e confesso che dopo un paio di mesi che la uso con regolarità ho dimenticato nell'armadio la mia fida Canon 1d Mark IV, nascondendomi un leggero senso di colpa.

inviato il 13 Gennaio 2019

Pro: Dettaglio, Qualità immagine, Colorimetria, Ergonomia, 4K 60p Fullhd paria al fullHD etc... etc...

Opinione: Da premettere che ho acquistato la macchina per le mie produzioni Video, molto convinto che Fuji potesse approdare nel settore già da X-T2 ma avevo tra le mani GH5 . Sottolineo che ... ci sono tanti che definiscono quella o questa migliore macchina per fare video ma in molte macchine , come le Sony il Video resta sempre e solo un option, già dal fatto che, se si confrontano le caratteristiche video delle Sony risultano tutte uguali ma ... logicamente Sony ha sul mercato FS5 e Fs7II e non può darti a 1999 Euro una macchina che ti faccia la stessa cosa ma...accantoniamo le Sony . Amante di Gh5 l'ho sempre definita la macchina più spinta nel settore Videografico sul mercato e fondamentalmente lo è ma... fin quando non ho avuto tra le mani X-T3 e tutto è cambiato . Di dettaglio e qualità d'immagine superiore a Gh5 assolutamente , la Colorimetria assolutamente superiore , F-Log molto più gestibile del V-Log " A me piaceva il V-Log più come si comportava su gh4, dello stabilizzatore non me ne può fregar di meno , ottima durata delle batteria , bello che io possa già scegliere tra 50 o 60p senza abilitare ne PAL o NTSC bella sta cosa. Bellissimo il fatto di gestire la Gamma dinamica a percentuali cosa che non c'è in GH5 e soprattutto un sistema di autofocus impeccabile , forse il punto di forza di Sony ma oggi con X-T3 c'è da lottare. Fotograficamente verrà il giorno che la proverò ma credo che non mi deluderà ... è fisiologico e quindi ... Diciamo che Fuji X-T3 e pari in certe situazioni a GH5s e in certe pari a GH5 , aspetterò con ansia X-T4 e Gh5 resta sempre un ottima scelta al posto di Fuji ...Le funzionalità della macchina ...sono sbalorditive e cioè tutto il resto che rimane .. Per gli amici Videomaker è qualcosa da provare , vi farà paura solo all'inizio la gestione della macchine ma poi dal risultato non ne potrete stare più senza ...garantito. Ecco che rivedo la mia recensione, dichiaro di aver effettuato il passaggio a Fuji anche fotograficamente Quando l'acquistati mi promisi di non fotografare e se fosse successo non avrei mai post prodotto il file, nella piena consapevolezza che se lo avessi fatto avrei effettuato immediatamente il passaggio da Canon a fuji e cosi è stato. Alla prima gli ho affiancato una seconda con ottiche 18-55 - 56f1.2 - 35f1.4 e al posto di un tele come il 50-140 sentendo parlare in giro di questo 80 2.8 macro ois lo acquistato quello con cash back mi hanno anche restituito 350Euro perché acquistati nuovi. Cosa dirvi, amore al primo click, pasta e colorimetria non comune, dettaglio presente tenendo in considerazione le mie ottiche, auto focus fulmineo e impeccabile sulla raffica con af-c .

inviato il 28 Ottobre 2018

Pro: dimensioni e facilità di scatto se fai foro stree o reportage non corri il rischio di essere invadente scattando dal monitor con qualità eccellenti...

Contro: essendo molto elettronica tra oculare e monitor la batteria dura poco rispetto una reflex ma con un paio di batterie in tasca il problema non sussiste

Opinione: credo che il pianeta mirrorless stia pian piano scalando la vetta per comodità e file, io lavoro in raw ma i jpg sono spettacolari. ritengo il sistema reflex superiore ma per il mio uso non tornerei mai più in dietro la maneggevolezza è totale quando facevo servizi con la mia canon...sentivo a fine giornata la schiena un pò sotto stress..scattare con il monitor basculante è impareggiabile

inviato il 07 Ottobre 2018

Pro: Sensore FUJI con Jpeg pronti, mirino, dimensioni e peso, ottimo parco ottiche, materiali di costruzione di prim'ordine, firmaware Fuji serii.

Contro: Forse il prezzo ma probabilmente diminuirà.

Opinione: Possiedo già altri corpi Fuji a partire dalla mitica X pro1 per cui non ho trovato alcune difficoltà nella gestione del menù Fuji che reputo piuttosto facile da gestire. Ho comprato e sto usando la XT3 con il 100-400 e trovo che l'accoppiata lavori veramente bene. Un autofocus velocissimo ma quello che risulta molto valido è il sistema di tracciatura con AF-C. Anche con batterie non originali la macchina funziona bene. L'avevo ordinata di colore nero ma è arrivata argento che ricorda tanto le analogiche che usavo un tempo ed esteticamente è molto bella. Se piace il pianeta Fuji è il TOP. 13/02/2019 Ho recentemente comprato su amazon una piastra a sgancio rapido che aumenta il grip rendendo il tutto ancora più performante.

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: Operatività, EVF, AF ottimo, focus stacking e molto altro

Contro: Senza BG la trovo poco ergonomica con lenti più voluminose, con BG è perfetta

Opinione: La mia prima ML fu una Lumix GF1, poi arrivata Fuji in campo presi una XE1 che cambiai con una XT1 che ancora posseggo e non venderò. Credo che questa XT3 sia un prodotto maturo nel segmento ML apsc, il nuovo processore 4 volte più potente/veloce della XT2 si fa ben notare e lascia margine per upgrade FW futuri, come FUJI ha già dimostrato di fare. La nuova elettronica si dimostra assolutamente potente portando l'AF ai massimi livelli, ottimo anche l'eye af che funziona anche in condizioni di luce scarsa, ovviamente l'operativita della macchina la rende reattiva al punto di non far rimpiangere una reflex di livello. Non sento la mancanza dello stabilizzatore essendo un fotografo di vecchia data e li dove lo stabilizzatore serve, Fuji lo monta su le ottiche. Sono Nikonista da sempre e faccio il confronto con la mia attuale D810 e un buon parco ottiche e debbo dire che questa XT3 è una apsc delle meraviglie e può sostituire la mia reflex FF in molti ambiti. Ho preso anche il BG che a livello di ergonomia la rende perfetta, nonché con il BG si hanno montate 3 batterie che rendono l'autonomia assolutamente idonea anche a lunghe giornate fotografiche. Il sensore si comporta bene anche ad alti ISO i RAF sviluppati in C1 express per Fujifilm, tra l'altro gratuito; rende file ben lavorabili in PP, la gamma dinamica che rende e' di tutto rispetto permettendo recuperi importanti nelle ombre. Ottima connettività con smartphone e tablet, connessa con il mio iPhone registra negli scatti anche le coordinate GPS. Assolutamente consigliata.

inviato il 05 Ottobre 2018

Pro: Qualità costruttiva, fedeltà mirino, velocità/precisione autofocus, qualità immagine alti iso, riproduzione colori

Contro: Mancanza IBIS, durata batteria

Opinione: Il mio marchio di adozione è da sempre Nikon, ho posseduto e/o utilizzato, con grande soddisfazione, Nikon D700, Nikon D4, Nikon D810 con ottiche 2.8 e fissi molto luminosi. La mia borsa è diventata, anno dopo anno, sempre più pesante e voluminosa, tanto da relegare la fotografia alle sole commissioni di lavoro (soprattuto cerimoniale). Per il mio modo di vedere/vivere la fotografia, questo aspetto era diventato un enorme limite, da tempo, infatti, ero alla ricerca di un corpo/ottiche che, senza sacrificare la qualità, mi permettessero di "uscire in strada" e fotografare, solo per il piacere di farlo e di avere un mezzo pratico e potente che potesse cambiare il mio modo di lavorare. Fuji X-T3 è stata per me amore a primo scatto (esatto, perché innamorarsene solo guardandola è troppo semplice). L'aspetto che mi ha spinto a vendere il mio corredo nikon e passare a fuji è stata l'incredibile velocità operativa, la sicurezza e la precisione dell'autofocus, la fedeltà del mirino elettronico e l'altissima qualità dei file (sia jpeg che RAW) in qualsiasi condizione di luce ed anche alle sensibilità più alte (12.800 iso). Il passaggio da full frame ad aps-c è solo mentale, una volta che si inizia a scattare e vedere i file su di un bel EIZO ogni perplessità svanisce.

inviato il 27 Settembre 2018

Pro: Design, ergonomia, FPS, qualità bloccaggi ghiere

Contro: batteria, stanchezza occhio con tempi prolungati

Opinione: Aggiorno la mia recensione dopo sei mesi di utilizzo: Ho eseguito alcuni lavori (prevalentemente sportivi) ed ora posso trarre le mie considerazioni in particolare grazie al lavoro svolto sabato. Trattasi di una gara di arrampicata con circa 150 partecipanti. Ho scattato per 7.5 ore intercalando 50-140 2.8 e 16-55 2.8. La prima cosa che mi ha un po' spaventato è la durata della batteria. Ho utilizzato il battery grip avendo così 3 batterie all'interno. Ho scattato molto e soprattutto molte raffiche (ca 2600 foto). Inoltre è stata accesa per il 70% del tempo e sono arrivato con circa una tacca dell'ultima batteria agli scatti delle premiazioni. Da questo punto di vista con la 6d e tre batterie sarei andato avanti per un altro giorno. Ma si sa questo è il limite delle ML. l'altra cosa che mai avrei pensato è un grande senso di stanchezza dell'occhio con il quale miro. evidentemente guardare uno schermo a mezzo centimetro di distanza per tempi prolungati non è il massimo...Infine, dopo quasi 8 ore con battery-grip e 50-140 tutto a mano libera, avevo un certo dolore alle dita della mano destra. Immagino sia a causa del baricentro spostato in avanti dall'ottica. Per quanto riguarda autofocus e prestazioni rimango stupito come lo ero all'inizio. Il menu è giusto questione di abitudine e di settare la macchina inizialmente poi non lo si tocca più.. In questi sei mesi ho completato la trilogia di lenti 2.8 WR e posso oramai dire di poter fare di tutto. Anche perché le trovo veramente di qualità (visto il prezzo D: ). credo che la prossima lente sarà il 100-400 per poter fare faunistica. _______________________________________________________________________________________________________________________ Scrivo questa impressione a caldo dopo averla acquistata da poco. Dopo aver venduto tutto il mio corredo Canon ,composto da 6D e varie ottiche ho ordinato la xt3 con il 16 55 F2.8. appena presa in mano mi sono reso conto dell'attenzione ai dettagli e della qualità costruttiva sicuramente più raffinata rispetto alla mia Reflex precedente. Sono rimasto impressionato dalla velocità dell'auto Focus e delle svariate funzioni come anche della velocissima raffica a cui non ero abituato. L'ergonomia, pur trattandosi di una mirrorless, è decisamente buona. Ho trovato leggermente complicato il menù e tutte le varie impostazioni ma questo è anche dovuto al fatto che ero abituato al menu canon, sicuramente è questione di abitudine. L'applicazione per la connessione allo smartphone risulta un pelo instabile e la fotocamera di default è settata con il touch disattivato. per chi cerca una fotocamera dall'aspetto vintage, smanettare con le ghiere come ai tempi dell' analogico risulta una Goduria pazzesca!! Molti si sono lamentati dello screen non tiltabile in avanti ma non essendo uno di quelli che parla da solo davanti alla macchina fotografica non me ne frega niente. Forse trovo Peccato non avere lo stabilizzatore direttamente sul sensore. Aggiornerò la recensione una volta fatti un paio di lavori.