Fujifilm X-M1 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-M1)

inviato il 20 Settembre 2020

Pro: piccola, solida, essenziale, tecnologica al punto giusto

Opinione: Mi serviva una fotocamera che facesse bellissime foto, piccola da portare sempre nel marsupio, usata su RCE con garanzia 2 anni pagata 180 euro solo corpo..un affare direi, abbinando un obiettivo f2 35 mm ho ottenuto un ottimo risultato .praticita e qualità. Puo sembrare amatoriale, vecchia e poco pro ma a me non frega nulla i risultati ci sono

inviato il 13 Febbraio 2018

Pro: Completa, maneggevole, qualita foto ottime.

Contro: Non rilevanti

Opinione: È stata una grande sorpresa! Presa usata dopo aver avuto una Sony A5000 e una A5100, per affiancare la xt1 e una Nikon D3300. Ha i comandi che servono a portata di mano, è sufficientemente compatta da poter stare nel cruscotto dell'auto. L'abbinamento con il 16-50 è fantastico. Non so per quale motivo ma le foto vengono semplicemente belle. Nitide, bei colori sia in esterno che in interno. Il bilanciamento del bianco è come mi piace. Di tutte le fotocamere che ho avuto è quella che mi è costata meno è che genera i file più belli senza sforzo... Ha risoluzione adatta a non generare file troppo pesanti ma con un ottimo dettaglio. Veramente felice di averla acquistata!

inviato il 09 Gennaio 2018

Pro: Dimensioni, leggerezza, display, resistenza alti iso, comandi rapidi, possibilità di impiegare ottiche d'epoca, flash inclinabile

Contro: autofocus in scarsa luce, impugnatura, tasto accensione

Opinione: A mio parere questa macchinetta così piccola e leggera permette di sperimentare un po' di tutto quel che si può fare nel mondo della fotografia. Il sensore Xtrans permette di tirar fuori belle foto anche in condizioni di luce scarsa dove bisogna tirare su la sensibilità ISO, senza far perdere troppi dettagli a causa del rumore. I comandi sono pochi ed essenziali: in modalità manuale la ghiera grande controlla il tempo d'esposizione, quella piccola (in verticale) i diaframmi degli obiettivi XC privi di ghiera apertura e il tasto fn permette di cambiare rapidamente ISO. Se si utilizza la messa a fuoco in manuale la ghiera piccola si può premere per attivare l'ingrandimento sul display. Per chi ha mani piccole o medie è perfetta. Peccato solo per l'impugnatura poco pronunciata e il tasto di accensione scomodo e a volte un po' duro. La utilizzo con i due obiettivi XC 16-50 e 50-230 e obiettivi d'epoca manuali Canon FD e LTM. L'utilizzo con ottiche troppo grosse e pesanti è ovviamente scomodo, si tratta di un corpo macchina da usare prevalentemente con obiettivi piccoli e leggeri, di focale non troppo lunga. Il display mi ha impressionato per dettaglio e visibilità anche con molta luce, si inclina di 90° verso il basso e verso l'alto, permettendo di fotografare sopra la folla o di utilizzare prospettive basse senza stendersi per terra. La batteria ha una durata standard per una mirrorless (non eccezionale quindi), è buona norma averne 1/2 di scorta se si vuole fotografare molto. Uso poco il flash ma la possibilità offerta dal flash pop up che si può orientare verso l'alto per illuminare di rimbalzo è una cosa che molte macchine più costose non danno. L'autofocus può fare cilecca in scarsa luce se non si trova nulla di abbastanza luminoso su cui agganciarlo, per fortuna si tratta di situazioni piuttosto rare. Voto 9.

inviato il 24 Novembre 2017

Pro: Leggerezza,compattezza,qualità delle immagini (basta quardare le immagini pubblicate su questo sito). rapporto prezzo/qualità.

Contro: Pochi e di poco conto. Scarsa reattività in circostaze di grande dinamicità

Opinione: La qualità delle foto è identica se non migliore ( amo la gradevolezza della resa dei colori e l'incisività delB/N) dei successivi modelli con pari sensori, a parità di ottiche, ovviamente. Anche nei confronti con modelli APS-C di casa Nikon e Canon non sfigura affatto, anzi. ha carratteristiche cromatiche paragonabili alle Canon e nitidezza/incisività affini alle Nikon, il tutto in un corpo minimale, che per dare il meglio necessita di ponderatezza. Non credo esista la macchina perfetta, e anche questa non lo è, però a questo prezzonon credo esistano tante rivali. voto9.5 Grazie per l'attenzione.

inviato il 24 Marzo 2017

Pro: Maneggevole e leggera con tutta la qualità Fuji X-Trans. LCD basculante, ampio e nitido anche in piena luce, Flash integrato, pratica e bella, preziosa, ma ancora sobria.

Contro: Poco reattiva e non adatta a soggetti in movimento, perchè l'attimo non lo cogli...anche se raffica velocemente, filtri B/N sostituiti con effettacci giocattolo, personalizzazioni non memorizzabili in menù dedicati, come nelle sorelle "maggiori". Ergonomia: piccola che non si acchiappa e il grip opzionale è d'obbligo.

Opinione: Tutte le volte che prendo in mano una Fuji serie X, mi convinco che gli alieni sono sbarcati sulla terra...e che questa tecnologia sia la loro... Presa usata a 180 euro...fingiamo di averla pagata almeno 4 volte tanto, sennò non potrei muovere critica alcuna. Affiancata a sua maestà la diva X-Pro1...mi permette prospettive dal basso senza baciare i sampietrini....rovinando il lavoro del mio osteopata...grazie all'LCD basculante, che, chissà perchè, in molte recensioni si dice che non esista...mhà ! Allora, la qualità delle foto è IDENTICA alla X-Pro1, a parità di ottiche, ovviamente. E non aggiungo altro. Però pesa esageratamente meno e sembra un giocattolino. Doveva essere il secondo corpo, ma da quando ce l'ho è diventato il primo, bianco e nero a parte, vista la cappella che hanno fatto eleminando la simulazione dei filtri colorati e sostituendola con quelle schifezze di effetti che lasciano un colore a scelta e il resto in B/N...PUAH !!! Ma vi siete impazziti in Fuji ? Vabbè...adesso mi calmo... In compenso ha il filtro Dinamic che da solo vale l'acquisto e il B/N è comunque valido e personalizzabile. Anche alcuni altri filtri per il colore non sono male, come il low key, ad esempio. Funzionalmente, è tutto al suo posto. Purtroppo ha una sola personalizzazione memorizzabile, richiamabile da rotella, come molti altri settaggi dedicati al ritratto, al paesaggio ecc. ecc. ma non modificabili da menù. In manuale, il live view sul display permette una creatività immediata. Se la facessero con un il software della Xpro, sarebbe una gran cosa. Non è che magari...un aggiornamentino ?...vabbè... Se penso che questa pippa di macchinetta ha una qualità d'immagine almeno pari a una 5D Mark III...credo sia uno di quegli aggeggi che resteranno con me per sempre.

inviato il 08 Febbraio 2017

Pro: Leggera, qualità immagine, raffica veloce, tenuta iso, display basculante, punti di messa a fuoco, bella esteticamente.

Contro: E'piccola (spesso non è uno svantaggio) ma può trasformarsi con l'hand grip, non ha il mirino.

Opinione: Possiede tutti i requisiti necessari per poterla chiamare "macchina fotografica" anche se a prima vista, forse, può non incutere timore. La qualità delle immagini con gli obiettivi giusti la preferisco anche a quelle sfornate dalla mia ex canon 7d. ###ISO da 100 a 25600###. Il bianco e nero è molto piacevole, già impostato abbastanza bene, non ha bisogno di troppe "post produzioni" . Ha molti filtri per le immagini. Sugli alti iso tiene bene, specialmente se si scatta in raw. Per l'uso con ottiche dai 600 grammi in su, ho comperato un favoloso hand grip in metallo, che permette di trasformare la piccola da Bruce Banner a l'incredibile Hulk ! Lo chiamo favoloso, perché rispetto all'originale (che ho venduto) permette l'accesso agile alla batteria e alla scheda di memoria, senza doverlo smontare. Voto 9

inviato il 22 Ottobre 2016

Pro: compatta, manegevole, notevole sugli alti iso, schermo pieghevole

Contro: mancanza mirino, af

Opinione: Diciamo che è stata per mesi e mesi il mio secondo corpo abbinato alla x-t1. Non mi sono mai pentito di averla utilizzata, mi ha sempre dato grandi soddifazioni. L'ho usata molto per i paesaggi ed è stata spesso messa in difficoltà da lunghe esposizioni ma non c'è stato mai una volta che non si è comportata degnamente. Ovviamente la mancanza di mirino me la fa sembrare un giocattolino, ma non lo è. Ne apprezzo la forma e la manegevolezza, lo schermo reclinabile e la tenuta degli iso. Io non mi spingerei oltre gli 800 ma anche a 1600 non è proprio malvagia.

inviato il 30 Marzo 2016

Pro: Compatta,schermo di ottima qualità, B&W ottimo, bel design, intuitiva, ottimi JPEG, regge bene fino a 1600 ISO

Contro: app smartphone un po' lenta, scocca esterna in plastica, schermo non ribaltabile di 180 gradi, AF cosi cosi

Opinione: La possiedo da circa un mese ed è giunta finalmente l'ora di dire la mia sulla mia prima mirrorless. Premetto col dire che l'ho pagata solamente 180€ usata in versione grigia e marrone (leggermente più rara) e la uso con la lente XC 16-50 Ois prima versione (purtroppo). Partiamo dagli aspetti positivi di questa fotocamera e al primo posto metto la compattezza del corpo macchina, infatti sono solito portarla con me nella tasca del giaccone con già montato l'obiettivo XC 16-50. La fotocamera non è dotata di mirino quindi il tutto deve essere fatto attraverso lo schermo che è dotato di un ottima risoluzione e illuminazione ed inoltre è inclinabile in diverse angolazioni. I file JPEG che riesce a tirar fuori questa macchina per me che vengo dal mondo smartphone e compatte è davvero eccezionale e sono rimasto basito dal notevole contrasto nei B&W, davvero formidabili. Fuji ha progettato questo prodotto per essere user friendly e adatto a neofiti (come me) ed infatti ha i pulsanti posizionati ottimamente e si prende dimestichezza con la macchina in full manual con qualche giorno di utilizzo, inoltre tutto questo è unito ad un design davvero ben riuscito. Visualizzando i file a 1600 ISO sul mio monitor Dell U2713HM noto pochissimo rumore rispetto per esempio ad una reflex entry come la Sony a58k (che ho usato per un intera giornata). Sappiamo che nessuna fotocamera è perfetta ed infatti anche la XM1 non fa eccezioni. Odio la lentezza dell'accoppiamento dell'app tra smartphone android e fotocamera, non parlo della velocità di trasferimento che è elevata anche se si passano i file a 16MP, ma proprio della capacità dell'app di agganciare la fotocamera in pochi secondi. Sono rimasto deluso un po' dal fatto che la scocca esterna del prodotto sia di plastica, anche se è comunque una plastica di qualità dato che solo dopo un'attenta osservazione ho notato il fatto. Una caratteristica che segna questa fotocamera come prodotto del 2013 è la mancanza di poter ribaltare di 180 gradi lo schermo per dei autoritratti perfetti, grave pecca dato che il target di questa fotocamera dato il prezzo siano proprio i giovani. Quest'ultimo punto non è proprio un contro dato potrebbe essere causato anche dalla mia inesperienza o dall'obiettivo, sto parlando dell' AF, infatti soprattutto di notte o con oggetti neri/scuri fatica a mettere a fuoco mentre di giorno o con un pò di luce è perfetto.

inviato il 29 Dicembre 2015

Pro: Compattezza, monitor basculante, resa ad alti iso, sensore eccellente, esteticamente ineccepibile

Contro: Autofocus un po' recalcitrante e poche modalità jpeg rispetto alle sorelle maggiori (da xe2 a salire)

Opinione: Posseggo la più bistrattata delle Fujifilm da circa due anni e non credo di rivenderla mai. Questo gioiellino è di una comodità allucinante, la uso come secondo corpo, un'ottima macchina da passeggio combinata al 18mm f/2. L'autofocus non è dei migliori, però fa comunque il suo dovere, purtroppo anche le modalità jpeg non sono quelle delle sorelle, ma presenti in quantità decisamente minore, il problema lo avverto poco, dato che scatto sempre in raw, però qualche volta fanno decisamente comodo. L'assenza di mirino non l'ho inserita tra i contro, poiché è una sua peculiarità e il monitor basculante non ne fa sentire la mancanza. La consiglio a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al sistema Fujifilm senza spendere un capitale (si trova a duecento euro usata) o a quelli che vogliono un comodo secondo corpo da street o da portare sempre con sé.

inviato il 13 Dicembre 2015

Pro: Qualità di immagine e di gestione, Compattezza, Aspetto

Contro: La App per smartphone consente il trasferimento in wifi delle immagini, ma non la gestione remota, a differenza di altri modelli Fujifilm. Manca il mirino, certo, ma chi la prende lo sa già...

Opinione: E' stata la mia prima mirrorless, direi un'eccellente entry level che garantisce una superba qualità di immagine sfruttando lo stesso sensore presente sulle altre X-Series. Rapporto qualità/prezzo eccezionale, considerate le prestazioni di questa camera. Se montata con il pancake 27mm, le sue dimensioni ridotte ne permettono un utilizzo tascabile e discreto. Dopo un anno di utilizzo, in cui mi sono sbizzarrito in diverse situazioni, sempre a mano libera e con grande soddisfazione, l'ho venduta solo per passare alla più evoluta X-T10.

inviato il 15 Luglio 2015

Pro: Qualità d'immagine, comandi, look, monitor basculante, resa alti Iso buona ma non eccellente

Contro: Manca il mirino, ergonomia

Opinione: E' una macchina che ho fortemente desiderato e che mi ha dato tante soddisfazioni. La resa è eccellente, anche col 16-50 da kit. I comandi sono ok, look retro affascinante (la mia era marrone/argento), l'ergonomia non è eccellente ma comunque accettabile. La qualità di immagine mi ha soddisfatto molto, anche ad alti ISO, soprattutto per nitidezza e colori, nonostante avessi solo l'ottica da kit (non oso immaginare quello che combinerebbe con ottiche serie...). Scattavo solo in RAF e non ho mai notato i problemi di lavorabilità dei file su Lightroom che molti denunciano. Per quanto riguarda l'autofocus, esso ha un pro e un contro: il primo è la precisione (quando aggancia è molto preciso), il secondo è la lentezza (però siccome a me avifauna e sport non interessano per nulla, mi sono sempre trovato bene). Peccato la mancanza del mirino! In definitiva, però, con la X-M1 mi sono trovato benissimo e, ora che non la posseggo più, mi manca tanto. Credo che, se mai avessi la possibilità, comprerei ancora una mirrorless Fuji con sensore Xtrans ma che possegga un mirino...

inviato il 17 Giugno 2015

Pro: Dimensioni e peso, qualità anche ad alti iso, LCD basculante, prezzo (da usata poi!)

Contro: Delicata (forse è solo una sensazione), filtri creativi solo in programma dedicato, autofocus appena sufficiente (da settembre 2015 si può fare l'aggiornamento!), mancanza del mirino.

Opinione: L'ho comprata usata da Silver58, era come nuova color quoio con il suo 16-50 del kit, una sorpresa positiva, non credevo che con 300 euro si potesse trovare un giocattolo come questo! Sicuramente non è una macchina da foto sportiva o avifauna, ma è l'oggetto ideale da portare sempre dietro! La qualità, anche con l'ottica del kit, è già ottima, la gamma dinamica buona e la tenuta iso è soddisfacente fino ai 6400, fino a 1600 è pazzesca! Come le altre sorelle maggiori che adottano lo stesso sensore e processore! Ci vuole pazienza, delicatezza e ci si abitua subito all'ergonomia lillipuziana. Ho subito comprato per circa 35,00euro l'adattatore per ottiche Pentax k e con il 50 1.7 in MF si fanno dei capolavori, pazienza permettendo. Per la messa a fuoco manuale ha un simpatico ed efficace sistema di conferma! Non può essere la macchina principale ma è sicuramente un bel giocattolo da avere per ogni occasione!

inviato il 15 Marzo 2015

Pro: Dimensioni ridotte , completezza dei comandi , qualita' dell'immagine .

Contro: Non reattiva in tutte le situazioni , mancanza del mirino.

Opinione: Ho goduto del piacere d'uso di questa fotocamera , ora che l'ho sostituita ritengo di poterne parlarne con serenita' , ma andiamo con ordine. Affascinato e incuriosito dal mondo mirrorless decido di verificare se tutto cio' che si dice su queste fotocamere corrisponde a verita , dopo aver setacciato i vari forum alla ricerca di pareri illuminanti , disponendo di un budget limitato , ma volendo assolutamente provare il sensore X-Trans mi decido all'acquisto dell'entry level di casa fuji , la bellissima X-M1. Ho avuto la macchina fra le mani per 6 mesi e posso confermare quanto gia' esposto dagli altri recensori che mi hanno preceduto , ossia qualita' dell'immagine notevole ( ora che ho e sto testando la mia nuova fotocamera devo dire che a livello di qualita' dell'immagine non vedo differenze significative ) , tenuta agli alti iso veramente eccezionale (spesso me ne sono accorgevo solo leggendo i dati exif dei file scaricati) , posizionamento dei comandi migliorabile ,ma comunque gia decisamente buono , jpg gia pronti in camera. L'ottica in kit , l'obiettivo XF 16-50 non è un fulmine di guerra , ma è assolutamente dignitoso e ti permette comunque di portare a casa sempre dei buoni scatti. Il sistema di focalizzazione non ancora all'altezza delle migliori reflex , ma è decisamente buono per foto fatte senza fretta , all'inizio ho dovuto buttare parecchie foto per mosso , ma ritengo che cio' faccia parte del naturale studio di una fotocamera ,aggiungo che dopo un po di mesi d'uso avevo imparato a inseguire i soggetti con discreto successo. Tutto bene dunque , direte voi ..... allora perche l'hai sostituita ? Avendo avuto negli anni piu' fotocamere di tipo bridge mi ritenevo abituato all'uso del display posteriore per comporre le varie pose per cui avevo pensato che la mancanza del mirino fosse indolore , a favore di questa scelta devo dire che il mirino basculante della X-M1 è bello , grande, luminoso e assolutamete comodo in numerose situazioni , ma nonostante il mio impegno non sono assolutamente riuscito a gestirlo (forse troppe informazioni ?) , per cui alla fine ho deciso di sostituirla con una fotocamera con mirino evf. Concludendo mi sembra che il definizione di entry level che la macchina ha , si puo' riferire esclusivamente alla collocazione di mercato , non alla qualita generale del prodotto , che la sensazione di plastica che alcuni recensori hanno avuto è condivisibile , ma che non dobbiamo scordare qual'è il costo di questa fotocamera , che a mio parere è da premiare per le sue buone prestazioni generali . Una piccola aggiunta , ma secondo me importante , i files generati dal sensore sono decisamente ricchi di informazioni , per ottenere questi risultati la fuji ha intrapreso la strada di un sensore senza filtro bayer e con una matrice innovativa , e per questo motivo che i principali programmi di post-produzione hanno avuto inizialmente delle difficolta a demosaicizzare correttamente i raw prodotti in camera , ci sono nel forum numerose discussioni aperte su questo argomento. Volendo condividere la mia esperienza posso dire che per le capacita valutative di un utente medio , quale io mi ritengo, il flusso di lavoro di lightroom 5.7 produce dei buoni risultati (aggiorno il post al 05/08/15 dicendo che con lightroom 6.1.1 si è fatto un ulteriore passo avanti per una buona elaborazione dei file raf). Per dare un riscontro a questa mia affermazione ho pubblicato una galleria di test, al seguente indirizzo http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=107828&l=it , ogni commento sarà ben accetto . Un saluto a tutti gli utenti del sito che leggeranno la recensione. P.S ........ mi ero dimenticato di dire che ora mi sto divertendo con una X-E2 , che spero mi dara' altrettante soddisfazioni della X-M1

inviato il 12 Gennaio 2015

Pro: Piccola, leggera ,bella ,schermo luminoso ben visibile anche al sole , comandi ben posizionati da macchina di ben altre pretese ... Sensore strepitoso.

Contro: Manca il mirino

Opinione: La mia prima Fuji presa più per provare il sensore e il mondo Fuji che per effettiva convinzione infatti ho già rivenduto tutto compreso il 35 1,4 ma questo non mi ha impedito di farmi un idea ben precisa. Partiamo coil dire che la macchina è troppo bellla e questo è un difetto che mette in difficoltà volendo fotografare di nascosto con la macchina alla tracolla utilizzando lo schermo. Le donne sono magneticamente attirate ( non da me si intende ) e si incuriosiscono cosa che ti fa sgamare subito nel caso di una sessione di street stelt. I comandi sono posizionati come da classico Fuji potendo avere tutto a portata di mano. L'auto iso funziona benissimo ed è impostabile il massimo iso usa ile come per i tempi. Sono rimasto stupito dal sensore. Era la prima esperienza con l'xtrans ma è pazzesco croppare croppare croppare a 3200 e non vedere grana. Presa con il 35 1,4 l'accoppiata non mi sembra premiare troppo la lente che rivedrei volentieri con la pro o la xe-1 ( se dovesse proseguire la love story.... ) o forse io non sono riuscito a sfruttarlo a dovere. Consigliata a chi sa fare a meno del mirino , niente fotografia di azione anche studiando bene con l'af si può tirare fuori qualcosa di interessante.

inviato il 31 Dicembre 2014

Pro: Qualità immagine, buon autofocus, resa ad alti ISO.

Contro: troppa plastica economica, autofocus in movimento

Opinione: Avendo già 2 corpi Nikon con relative ottiche ero stanco di portarmi sempre dietro lo zaino, volevo acquistare una mirrorless da portare sempre con me e nelle uscite con la famiglia senza rinunciare ad una buona qualità fotografica. Dopo varie letture di recensioni sul web e dopo aver fatto 2 conticini in tasca, ho optato per questa x-m1 e devo dire di non essere pentito della scelta. Ero indeciso tra la sony a6000 e questa x-m1 ed alla fine l'ha spuntata la piccolina di fujifilm per la maggiore qualità ad alti ISO. In effetti non avevo mai visto tanta qualità in un sensore aps-c, e ne sono rimasto sbalordito. Ma la cosa che a me ha fatto più piacere è stata la precisione dell' autofocus. Ero molto preoccupato di questo aspetto perchè leggevo molte cose negative e invece devo dire che l'autofocus è abbastanza preciso e veloce per essere una mirrorless. E' vero, se bisogna inseguire un soggetto allora è meglio lasciar perdere, non è un lavoro adatto a questa mirrorless, sicuramente sarebbe stato più adatto alla sony a6000 per via del suo sistema AF più avanzato, ma per foto di paesaggio, ritratto, street, macro e still life va più che bene. Praticamente adatta a tutto tranne che a foto sportive e d'inseguimento in generale, meglio una reflex con AF di ultima generazione per questi generi. Per il resto ho scattato foto di buona qualità a 6400 ISO, questo la dice lunga sulla bontà del sensore. Il menù lo trovo abbastanza intuitivo e completo. Qualche pulsante funzione in più non guasterebbe, ma questo corpo è un entry level quindi è normale. L'LCD basculante è utile e con esso non ho sentito il bisogno di avere un mirino. La batteria dura pochino ma anche questo è normale in quanto lo schermo sta perennemente acceso quando la macchina lavora. Molto belle le funzioni Velvia Provia Sensia ecc. che imitano le varie pellicole fujifilm. Una cosa che a me non è piaciuta per niente è la plastica economica che riveste il corpo macchina e della ghiera posteriore, invece il design vintage è bello e molto cool! In conclusione penso che questa fuji mi darà tante soddisfazioni, sicuramente più di quelle che mi aspetterò!

inviato il 18 Dicembre 2014

Pro: Ottima resa ad alti ISO,schermo basculante (non avendo il mirino è perfetto),menu di facile consultazione,ottima resa del JPEG (che è quello che conta),AF molto preciso e secondo me nemmeno troppo lento.

Contro: Ergonomia,più che altro perchè e proprio piccolina ma ho risolto ottimamente acquistando la sua impugnatura dedicata.

Opinione: L'ho presa da poco per avere una piccola macchina di qualità da portare sempre con me e credo di averla trovata. Avendo già un sistema reflex ho preso la piccolina di casa Fuji perchè non avevo bisogno dell'ammiraglia,alla fine uso solo ed esclusivamente la xm-1 ed ho deciso di vendere il corredo reflex (visto che non avevo nulla di particolare) anche perchè non ho esigenze particolari. L'unico "difetto" che ho riscontrato l'ho risolto alla grande comprando l'impugnatura dedicata,non ingombra ma rende la presa ben più salda,secondo me è un accessorio indispensabile,anche perchè non avendo il mirino una buona presa è essenziale. L'ho presa con le due ottiche in kit,il 16-50 secondo me è molto buono,i 16mm sono comodissimi e non sento il bisogno di focali più corte inoltre non noto alcuna distorsione (sarò di bocca buona),per completare il tutto con il 50-230,l'ho usato troppo poco per valutarlo.Infine non ho resistito ed ho preso il 27/2.8,con quello innestato diventa di una compattezza incredibile e che qualità!! Non sarà la mirrorless perfetta,ma per le mie scarse esigenze lo è eccome...

inviato il 14 Settembre 2014

Pro: L'autofocus è preciso se per scatti pensati e senza soggetti in continuo movimento (impossibile inseguire bambini in un parco giochi). È una macchina robusta e offre un display luminoso con funzione 'sole' in sostituzione del mirino. Qualità e ISO sono punti forti di questa fuji. Inoltre la fotocamera dispone della funzione Focus Peak Highlight quando si scatta in manuale, e zoommare per vedere in dettaglio.

Contro: L'autofocus in movimento è lento e difficilmente aggancia il soggetto. L'ottica in dotazione è di qualità ma non luminosa per la sua lunghezza focale. Ho osservato una certa lentezza nel salvare gli scatti.

Opinione: Per entrare nel mondo Fuji ad ottiche intercambiabili è una scelta azzeccata. Io consiglierei di acquistarla senza ottica e abbinarci un 35 mm o in alternativa lo zoom di livello superiore. A volte mi manca il mirino, questo perché ti permette di isolarti meglio e concentrarti sullo scatto. Io l'avevo scelta con display perché scattare foto attraverso il mirino dopo un po' soffrivo di lacrimazione. La qualità a ISO alti rendono la foto ancora più interessante perché regge molto bene.

user20639
inviato il 13 Settembre 2014

Pro: Autofocus preciso se aggancia, ma non veloce. Grande tenuta agli iso fino a 6400, ma anche oltre in certi casi. Qualità fotografica ottima, da paragonare a una reflex. Ottimo il supporto luminoso. Buona la manovrabilità del menù.

Contro: Macchina lenta in molte situazioni, accensione, autofocus, cambio di menù, registrazione dei dati, ma solo se paragonata a una reflex, come mirrorless è nella media delle altre Fuji. Produce molte fotografie da cancellare per il mosso e le sfocature. Bisogna usarla per la fotografia statica. (la sto comparando alla X100s e alla 70D). Nei RAW, con il programma Fuji si può intervenire poco e non è intuitivo, ruba tempo. La fragilità del display.

Opinione: Se paragonata alle mirrorless è una macchina di alto livello anche se economica, mentre se si paragona a una reflex come la 70D non c'è rivalità che tenga a parte gli iso. Rispetto a una reflex tiene il passo solo per scatti statici e nella fotografia pensata, il sensore è di altissima qualità, così la qualità dell'immagine. L'autofocus è preciso, ma non veloce e non sempre riesce puntare al primo tentativo. La tenuta agli iso è sorprendente ( meglio di x100s e di 70D), le immagini sono buone anche a 12000. Sul campo, in fotografia di strada bisogna mettere gli iso automatici, altrimenti i tempi sono sempre bassi e si rischia il mosso, ottimi i risultati in paesaggistica. Secondo me, è una buona macchina, se viene usata per fotografia ferma. Ne vale la pena per il suo basso prezzo e per la qualità altissima dell'immagine che produce.

inviato il 20 Agosto 2014

Pro: Ottima qualità fotografica. Display luminoso, nitido e inclinabile (perfetto sul cavalletto), può essere usato come mirino gigante, insieme ad un ingranditore per LCD (es: 2.8x o 3x). Il Flash è più che sufficiente, sia per interni che esterni. Buone le personalizzazioni e i menù.

Contro: Sarebbe gradito un pulsante funzione in più (anche due). Lo scheletro in magnesio è saldo con l'ottica, ma non con l'aggancio treppiede, collegato con 4 vitine al telaio esterno di plastica. L'ergonomia dei comandi è migliorabile e la presa risulta insufficiente, se si usano ottiche pesanti (è d'obbligo un grip).

Opinione: Sono molto contento della XM1, la uso (per ora) solo con ottiche manuali (di tutte le marche, dato il tiraggio inferiore a 18mm) spesso in modalità auto (A) e valutazione matrix, quindi è sufficiente girare col pollice la ghiera di correzione, per trovare l'esposizione desiderata (metodo molto più veloce e preciso, rispetto ad altre regolazioni manuali). Il bilanciamento del bianco auto, che è possibile pre-regolare secondo i propri gusti, qualche volta sbaglia tonalità (non di molto). L'accoppiata ideale per ridurre gli ingombri, è con ottiche fisse tipo il 27mm o il 23mm (più grande, ma con migliore qualità).

inviato il 01 Settembre 2013

Pro: leggerezza, semplicità dei menu. ottima costruzione e velocità di utilizzo, display nitido e luminoso.

Contro: MAF in modalità macro troppo lontana dal soggetto. unica pecca, la lente in bundle che è nettamente inferiore al 18-55 venduto con la X-E1.

Opinione: ho avuto tutte le Sony-Nex esclusa la Nex-7. quando ho provato la Fuji X-E1 mi è caduta la mascella e sono subito diventato Fuji-addicted. questa X-M1 è una X-E1 in miniatura: stesso sensore e stessi controlli, anche se disposti diversamente. dalla sua ha l'estrema compattezza e la bellezza del display articolato che non fa rimpiangere il mirino. per chi ha già lenti Fujinon della serie X, consiglio di comprarla solo corpo perché la lente in kit è davvero scarsa. vorrei tanto che Fuji facesse uno zoom pancake come quello della Nex-6. sarebbe il complemento perfetto per questo corpo.

inviato il 12 Agosto 2023

Pro: Usata si trovava a prezzi accettabili, e fa ancora delle belle foto jpg, pronte all'uso. Sia sfruttando i suoi automatismi, sia lavorando in manuale, il che quest'ultimo mi piace parecchio. Le dimensioni compatte e gli effetti Fuji la rendono una compagna per me quasi inseparabile, con cui riesci sempre a tirar fuori delle belle foto.

Contro: Confrontata con cosa c'è oggigiorno, per esempio in casa Fujifilm, inizia a risentire degli anni, esempio per quanto riguarda sistemi e velocità di messa a fuoco.

Opinione: Comprata nel 2020 per meno di 200 euro, con il 'XC16-50mm OIS' mi ha subito entusiasmato. Adesso i prezzi sono anche pure risaliti. Portatile e leggera, la ho sempre con me, visto che ha le dimensioni della X-A1, ma con un sensore Xtrans veramente ottimo. Permette foto in jpg pronte all'uso, non necessarie di post produzione, che non amo fare. In questa configurazione risulta meno efficiente con poca luce, esempio quando fotografo concerti di musica da camera, dove non sempre la scena è ben illuminata, e la velocità di movimento del musicista esige tempi di apertura alti. Gli ho affiancato così per ora un vecchio obiettivo FF con relativo adattatore a X-mount, un 'Fujinon DM50mm F1.6', completamente manuale. 50mm senza OIS però esige attenzione, ancora di più se inserisco il diplicatore 2x che la porta a 100mm, cioè usarla in appoggio o con cavalletto, ma la maggiore apertura apre nuove possibilità, sopprattutto nella fotografia 'pensata', piuttosto che di azione. Questo perchè il fuoco manuale non è sempre veloce basandosi con solo lo schermo posteriore. Sto pensando ora ad altri nuovi obiettivi con tele meno spinto, come 35mm, puntando invece sull'apertura spinta, forse anche un pancake (con autofocus) per aumentarne la portabilità, e sicuramente anche un 12 mm per sperimentare e divertimi un po'. Non è ancora a fine vita, e non è una cenerentola come alcuni pensano, ha ancora ben qualcosa da dire.