Fujifilm X-E2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-E2)

inviato il 26 Marzo 2021

Pro: leggerezza, qualità file, compatibilità con ottiche vintage, il bianco e nero

Contro: durata batteria veramente scarsa, tasti

Opinione: E' una machinetta carina dotata di un buon sensore xtrans, ha i mpx giusti per la qualità delle lenti che si montano. Il menu è un pò cosi , i tasti spesso non mi ricordo a quale funzione corrispondono quindi è un pò lenta l'usabilità. La cosa positiva è la possibilità di montare ottiche vintage ed alcune sono veramente fantastiche pur mantenendo la messa a fuoco all'infinito. La qualità dei file è ottima , non hanno una grande "pastosità" e non ti fanno sognare tanto come nei nikon che è adun altro livello ma sono veramente taglienti in quanto a nitidezza generale. Be certo, il fatto che sia mirrorless fa si che se sbagli uno scatto forse proprio bisogna leggere un manuale di fotografia visto che hai la preview dello scatto XD . diciamo che "basta saper guardare ed avere gusto " . quindi è adatta per fotografia di viaggio e di strada in cui non si ha tempo di ragionare.I colori sono buoni leggermente freddi in auto wb quindi bisogna alzare un pò i kelvin, invece i bianchi e neri sono molto interessanti...

inviato il 11 Settembre 2020

Pro: Compatta, leggera e bella

Contro: non saprei

Opinione: La mia prima Fuji, la mia prima macchina fotografica seria. Ancora oggi mi pento di averla venduta per pochi spiccioli per finanziare la XH1, mi manca la sua compatezza, il suo stile, la sua leggerezza. Ricordo ancora con piacere i mitici aggiornamenti di Fuji che ogni 5-6 mesi mi aggiornavano la E2 portandola a nuova vita, con l'ultimo era arrivata allo stesso livello della XT1, Af decente, buono sopratutto in AF-S. Se fossi rimasto con la XE2 e il 1855 avrei potuto vivere felice ed invece sono caduto nel vortice dell' acquisto compulsivo, peccato.

inviato il 16 Aprile 2019

Pro: Leggerissima, costruita molto bene, jpg pronti, fantastica in B/W e nei ritratti colore.

Contro: Batteria che dura poco (ma le batterie durano sempre poco).

Opinione: Come può una "nanerottola" di bell'aspetto competere con i giganti? Semplicemente sfoderando file di tutto rispetto...e potrei già salutare tutti qui! I 16 Megapixel sono spremuti fino all'ultimo e restituiscono foto da rimanere a bocca aperta. Trasportabilità e leggerezza che ti fa dimenticare di averla e un parco ottiche da far venire il mal di pancia ai giganti su citati. Esistono praticamente adattatori per ogni tipo di ottica, perdendo ovviamente, al momento, le funzioni AF (eccetto per Canon). Aggiornata con firmware 4.11 (Fuji rilascia aggiornamenti) diventa un'altra macchina...e qui scatterebbe il secondo saluto. Ideale per fotografia urbana rigorosamente in B/W e fantastica resa dell'incarnato nei ritratti colore. Tenuta negli alti ISO stupefacente e quando si esagera veramente il rumore non è mai sgradevole. Sviolinate quasi finite perché devo ancora aggiungere che è veramente bella esteticamente. Nota negativa: durata della batteria (se abituati a APS-c e FF). La casa dichiara 350 scatti, realisticamente ne fa 300 o giù di li. Vivamente consigliato l'acquisto di batterie aggiuntive. Comprata solo corpo con adattatore per ottiche Nikon, giusto per sperimentare, (14mm - 50mm- 85mm) ma sto pensando seriamente di fare il "salto della quaglia" e passare definitivamente al sistema Fuji. Presa confidenza con il mirino elettronico e la messa a fuoco assistita (se usata in manuale) "partorisce" solo bellissimi files e diventa strepitosa con i suoi obiettivi. Per concludere: ha senso comprare una Fuji X-E2 nel 2019? A mio modestissimo parere...MOLTO, visti i prezzi dell'usato e la qualità che regala. Poi fate voi! P.S. Attenzione...crea dipendenza e non permette riabilitazione!

inviato il 26 Gennaio 2019

Pro: Bella, ben costruita, ottimi file, completa e semplice

Contro: Lenta

Opinione: Iniziamo col dire che ha una costruzione ottima, ne ho un esemplare pari al nuovo e vedrò come reggerà il tempo. In AF-S in è perfetta, in AF-C è ridicola, in manuale il focus peaking non è granché, preferisco utilizzare l'ingrandimento a mirino. É lenta negli scatti, per salvarne uno ci mette dei secondi e il buffering stesso si riempie in un secondo, nonostante le SD veloci utilizzate. Però da usare è molto divertente, inoltre produce dei files "analogici", ho avuto la X-T20 ed era molto più "densa e digitale" come resa, la X-E2 ha un timbro realmente diverso, immagini pulite, candide ma dettagliate e con tanta gamma dinamica, qui l'x-trans mostra il suo carattere e con gli ultimi lightroom si lavorano benissimo. Da comprare solo se si sa cosa si sta cercando, fa tutto ma non è istantanea, ripaga con tanta qualità.

inviato il 23 Marzo 2018

Pro: Disposizione dei comandi, qualità jpg, ergonomia, ottimo compromesso qualità prezzo, bilanciamento bianco , simulazioni pellicole fuji, B&W etc....

Contro: Nessuno in particolare, sensore mirino EVF poco sensibile con alte luci, raw da trattare con irridient o c1

Opinione: Utilizzata come secondo corpo da portare in giro, dopo l'aggiornamento firmware 4 è diventata una XE2S (la recensione si riferisce al prodotto aggiornato), non elenco le caratteristiche, poichè dall'otturatore elettronico a 1/32000" al miglioramento dell'af , rilevamento volti etc.... è diventata una ottima fotocamera, non meno sfigurano i tasti ben 4 laterali oltre al pad e altri pulsanti completamente personalizzabili consentono un approccio diretto ed immediato alla funzioni, in alcuni casi meglio di modelli superiori, erroneamente avevo preso una XT20 vendendo questa ottima compagna di viaggio, pentendomene amaramente , si vero la XT20 superiore in tutto dal sensore alla QI ma non in ergonomia, il pad è più distante dal pollice e non si rischia di toccare uno dei 4 tasti cosa che invece accade nella XT20, poi i 4 pulsanti laterali ottimi e diretti non ci sono nella XT20. Una fotocamera snobbata e sottovalutata sotto molti aspetti che invece ha ottime potenzialità di utilizzo in ambio reportage e street, con i suoi jpg pronti e ben definiti e B&W da capolavoro come tradizione Fuji si pone sicuramente su una fascia più alta , oggi si trova a prezzi ridicoli con circa 250-300€ si comprano degli ottimi usati, modelli nuovi XT20-XE3 non hanno un corpo così ben proggettato. La durata della batteria è in linea con le altre ML circa 250-350 scatti se disattivate LCD. QI: ho stampato fino a 50x130cm su pannello per me ottime stampe con minima post da raw, fotocamera promossa 9+

inviato il 20 Maggio 2017

Pro: Qualità dei file, ergonomia, immediatezza d'uso.

Contro: Nel mio utilizzo onestamente nulla di particolare

Opinione: Presa per affiancare una t10, è divenuta rapidamente il mio corpo principale per un semplice fattore di ergonomia, mi sono appassionato al mirino laterale... con gli aggiornamenti è perfetta per quello che ne devo fare io, principalmente ritrattistica, abbinata al 35mm 1.4 la trovo comodissima, provengo dal mondo FF e usavo principalmente il 50 1.4, la Fuji non mi fa pentire di aver fatto il passaggio completo a mirrorless. Il sistema AF ovviamente non è adatto a chi deve fare foto sportiva o caccia fotografica, ma in compenso è preciso e perfetto per i miei scopi, scatti con ottiche dalla grande apertura, 1.4 e 1.2. Come per la recensione della t10 non inserisco la durata della batteria fra i difetti perché è una cosa comune a questa tipologia di macchine, quindi lo si sa già e per chi come me ha fatto il passaggio per alleggerirsi, portare qualche batteria di scorta non è un grosso problema se paragonato al peso del corredo che avevo prima! Dal mio personalissimo punto di vista il sistema X è promosso a pieni voti!

inviato il 19 Febbraio 2017

Pro: incarnato,ombre,rumore che diventa quasi piacevole,esposimetro inutile

Contro: batterie che finiscono presto

Opinione: Cosa dire... Piccola ma non scema. Il rumore è generalmente una cosa sgradevole.. con lei non c'è mai, e se c'è è quasi bello. L'esposimetro è un oggetto superfluo.. le ombre e il colore della pelle sono imbattibili non c'è Nikon che tenga. Se poi volete fare qualche esperimento.. si potrebbe cominciare con il montarci ottiche di terze parti. Non ridete io non l'ho fatto con ottiche vintage... ho presso delle lenti a focale fissa Nikon e le ho usate. Spettacolare... Ultima costatazione circa i comandi da remoto con apposita APP ...eccezionali altro WMU Nikon,puoi regolare tutto e il live view è fedele. Quasi mi scordavo è anche bella.. ;)

inviato il 18 Aprile 2016

Pro: estetica, funzionalita, maneggevolezza, EVF sul lato sinistro e non al centro e tutti I pregi del sensore X-Trans

Contro: durata batteria (ma questo si sa) , lo schermo LCD non fa nessuna funzione se si e' selezionata l'opzione solo EVF

Opinione: La X-E2 e' stata la mia seconda macchina Fuji che ho acquistato quasi due anni fa. Mi e' piaciuta da subito e mi ci sono trovato immediatamente molto bene. Dopo l'ultimo aggiornamento del software e' diventata secondo me perfetta. Riesce a far lavorare abbastanza bene perfino l'AF del Fuji 60mm!!!! L'unica cosa che non mi piace di questa macchina e' che se si imposta la funzione dell'uso del solo EVF lo schermo non fa piu' nulla. Dunque se si vuole andare nel menu o se si vuole guardare I dati di una foto si deve farlo sbirciando dentro l'EVF. Questo e' molto poco pratico e assolutamente scomodo. Per tutto il resto secondo me e' favolosa specialmente dopo l'ultimo aggiornamento. Straconsigliatissima!!!! Voto 9 Max

inviato il 14 Aprile 2016

Pro: semplicemente fantastica con il suo corpo retrò e leggero, resa alti ISO ottima.

Contro: Sono 3 mesi che la uso e a parte il problema della batteria che dura poco, e il fatto che non ha tropicalizzazione,non ho riscontrato altri problemi.

Opinione: Vengo da Canon, ma posso assicurare che non la fa rimpiangere, trovo un po' più cari gli obiettivi. Ad ogni modo la puoi portare ovunque senza stancarti, molto buona la gestione del fuoco in manuale e ottimo il mirino elettronico. La consiglio caldamente a che inizia ad entrare nel mono della foto semiprofessionale ma anche come seconda macchina.

inviato il 12 Gennaio 2016

Pro: Esteticamente è meravigliosa, qualità di immagine al top, discrezione e silenziosità, display posteriore ottimo

Contro: Durata delle batterie (meglio sempre averne una o due sempre in tasca), AF a volte impreciso soprattutto in scarsa luce

Opinione: Ho già una XE-1 quindi conosco bene la serie X di Fuji, e già con la 1 mi trovavo bene. Ho preso la XE-2 usata (ma praticamente nuova) per avere un miglioramento soprattutto per il WIFI ed il mirino elettronico. Tutte migliorie che ho trovato in questa fotocamera. La qualità di immagine è senza dubbio al TOP di gamma nei sensori APS-C. L'AF è sicuramente migliore di quello della XE-1, soprattutto in velocità di aggancio...rimane un pò "carente" in scarsa luce...ma nulla di preoccupante. Ottima la gestione della messa a fuoco manuale, sia con il Focus Peaking che con l'immagine spezzata, si riescono ad usare con molta soddisfazione anche le ottiche manuali di terze parti con grande divertimento. La uso prevalentemente con il suo 18-55 ed il 35 1.4... E' una fotocamera che ora si acquista usata ad un ottimo prezzo e che sicuramente può dare tante belle soddisfazioni. Per non parlare poi del parco ottiche Fuji che senza dubbio da un valore aggiunto alla qualità finale della immagini. Attenzione alla durata delle batterie, sempre averne una o due sempre in tasca.

inviato il 21 Settembre 2015

Pro: Qualità immagine e dei file, tenuta agli alti ISO impressionante, mirino elettronico utilissimo ma...(vedi contro), praticità manuale

Contro: durata batteria (circa 250 scatti, quella di riserva è obbligatoria anche nelle uscite brevi), AF in difficoltà in ambienti scuri, immagine falsa da mirino elettronico e schermino LCD e monitor

Opinione: presa usata con obiettivo 18 . 55, che dire, mi sono trovato subito bene con la gestione dei parametri, il diaframma sull'obiettivo lo trovo più pratico, stesso dicasi per la ghiera tempi e correzione esposizione. vengo da nikon. nitidezza anche in jpeg davvero notevole. continuerò le prove con più calma nei prossimi giorni, ma mi sta piacevolmente impressionando. l'AF non l'ho trovato troppo lento (nel senso: se non ci devi fare foto sportive o soggetti in movimento "al volo" va divinamente), però accusa difficoltà in situazioni di poca luminosità. il mirino elettronico è stata una piacevolissima sorpresa, ma l'immagine a me pare falsare per cromia da questo allo schermino LCD, e ancora al monitor. niente di grave: leggermente più scura e meno vivida a monitor. per il parco obiettivi, sarà che mi sono sempre fatto bastare poco, ma nell'essenziale (a parte i tele enormi) non manca nulla, sono solo costosi, ma la qualità c'è e si paga. video molto belli

inviato il 03 Agosto 2015

Pro: Leggera ma robusta, RAW (RAF) ricchi di informazioni.

Contro: Durata batteria, menù non intuitivo (per me che vengo da Canon!)

Opinione: Affascinante mirrorless, forse un pò costosa. I file RAW (RAF) sono molto ricchi di informazioni, si riesce a tirar fuori parecchio dalle zone in ombra ed i colori sono sempre vivaci. L'autofocus è discreto, con l'ottica kit 18-55 f2.8/4 si riesce ad ottenere una buona nitidezza (ma non aspettatevi precisione da cecchino!). Tutto sommato una buona macchina da portare sempre nelle borsa o una ottima seconda macchina da portare al lavoro per un matrimonio o per un reportage.

inviato il 14 Luglio 2015

Pro: Compattezza,qualità dei file, resa ad alti iso, comandi semplici,tante rotelle dove puoi impostare tutto a portata di mano,ottimi jpeg, ergonomia (per me), un altra categoria

Contro: Sinceramente non ne ho ancora trovato,forse a volte l'auto focus in condizioni di poca luce

Opinione: Beh,ho acquistato questo gioiellino qualche mese fa,l'ho provata subito in uscita di paesaggio a spasso,che dire non pesa nulla,te la porti dietro e la dimentichi,e hai al collo i in mano( per non fare i turisti cinesi) una qualità senza paragoni... Testata in un matrimonio,avevo con me anche D7000 e svariate ottiche,è da un po che meditavo il passaggio a mirrorless, morale della favola la D7000 è rimasta nello zaino. Una resa ad alti uso in chiesa da paura,scattavo a 4000 o 5000 iso senza problemi,foto perfette nitide,a fuoco,un dettaglio è una tridimensionalità incredibile, in accoppiata con il 18-55 2.8-4 è perfetta,ma il meglio l'ho ottenuto con il 23 mm 1.4, ero nella scena come non mai... Decido di testarla su un altro wedding,idem come prima,tant'è che chi accompagnavo molto scettico all'inizio,una volta visti i file e i suoi con D3s mi ha detto tranquillamente usala,fa paura per la resa. Qualche giorno dopo,ho venduto il corredo nikon e ho aggiunto al corredo Fuji una Xt1 e il fantastico 50-140... Beh ragazzi,una volta sistemato un minimo l'auto focus penso che i mercato mirrorless Sara molto in vantaggio

inviato il 23 Marzo 2015

Pro: Stile, ergonomicità, semplicità gestine funzioni, qualità file.

Contro: Mancanza tropicalizzazione, autofocus.

Opinione: Ho posseduto per circa 6 mesi questa splendida macchina con soddisfazione. Soprattutto perchè non fa rimpiangere la reflex se non per la velocità dell'autofocus che nei soggetti in movimento fa emergere i suoi limiti. Anche il mirino elettronico l'ho trovato, forse, anche migliore di querllo della D800. Facile ed intuitiva nella gestione delle funzioni, con a corredo un manuale dettagliato ed esaustivo. Ottima la qualità dei file, paragonabili a macchine di livello superiore. Mi ha accompagnato in diverse uscite fuori porta, anche in condizioni meteo estreme, freddo e pioggia senza mai fallire un colpo. Sostituita da pochi giorni per altro sistema ML per la mancanza della tropicalizzazione ed il limitato parco ottiche della Fuji.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Qualità delle foto ad alti ISO, ottiche di qualità a costi accessibili, discreto autofocus. Ottima definizione delle immagini e gestione del colore. Peso ed ingombri

Contro: durata della batteria, autofocus più lento di una reflex, minor feeling nella gestione del corpo macchina

Opinione: Ho preso questa macchina fotografica in kit con 18-55, per le sue dimensioni e per la curiosità di provare il sensore x-trans, devo dire che la qualità delle foto prodotte è andata oltre alle mie aspettative. Provengo da una reflex Nikon D7100 che ancora possiedo ed utilizzo e da una Sony A6000 declassata a macchina per riprese video, attività in cui a mio parere è insuperabile, e come macchina per uso familiare. Devo dire già dai primi scatti che la qualità dei file RAF prodotti dalla X-E2 è, a mio parere, superiore a quelli prodotti sia dalla D7100 sia dalla sony A6000, pur essendo quest'ultime macchine con sensore a 24 Mpixel. Il sensore x-trans di cui è dotata la fuji, a mio parere, è superiore per dettagli, per gestione del colore e soprattutto per il basso livello di rumore ad alti ISO. Anche il corpo macchina è robusto e ben fatto anche se non tropicalizzato e richiama le vecchie macchine analogiche a telemetro. Il mirino elettronico è semplicemente fantastico! Ho acquistato insieme al 18-55 anche un 27 mm/2.8 pancake che rende la macchina veramente tascabile. L'acquisto della fuji, vista la qualità delle foto prodotte, per adesso mi ho convinto a rinviare il passaggio al sistema FF. Rimangono alcuni difetti noti del sistema ML quali autofocus leggermente più lento in condizioni di luce difficili, una minore reattività complessiva rispetto alla reflex, un parco ottiche dedicato, se pur di qualità, non esteso come il parco ottiche nikon o canon, difetti che tra l'altro ho riscontrato anche nella sony A6000. In ogni caso la macchina è utilizzabile con un pò di accortezza nel 100% dei casi. Ho scattato delle foto del mare in tempesta alle 23 di sera a 6400 ISO con una qualità nella gestione del rumore notevolmente superiore a quella che avevo ottenuto con la nikon o con la sony in circostanze simili.

user20639
inviato il 29 Gennaio 2015

Pro: Tenuta alti iso incredibile, anche migliore di molte reflex. Pratica e veloce nelle regolazioni e nella messa a fuoco. Sensibile a luci basse e alte, colori inimitabili. Abbondanza di dettagli, da primato. Eccellente misurazione dell'esposizione. File di alta qualità.

Contro: Durata batteria: 300 circa. In automatico si bruciano i bianchi, nuvole. Banding pronunciato e anomalo.

Opinione: Grande resa dell'autofocus con l'ultimo aggiornamento, molto più preciso e veloce. Ora, anche nelle situazioni di poca luce non ha titubanze, quasi un'altra macchina (versione gennaio 2016). Macchina adatta a quasi tutto, ma sopratutto da portare nei viaggi, anche impegnativi con poco peso. Penso sia il sogno dei fotografi che hanno avuto l'esperienza precedente con le analogiche. La struttura e i comandi sono come le vecchie reflex e da un senso di immediatezza nei cambi repentini. Solida robusta, ma leggera. Anche se la XE2 e la XT1 sono le macchine che stanno per essere preferite dai reporter, ricordo che è adatta anche per molti altri tipologie di fotografie (consigliate da National Geographic per tutti i tipi di viaggio fra le compatte). Avvertenze, è una macchina da maniaco della fotografia che può creare problemi nei rapporti, per via della sua agevole portabilità, mogli e mariti protestano....."O io o la macchina!"

inviato il 19 Dicembre 2014

Pro: Estetica fantastica, mirino elettronico migliore del pentaprisma, bilanciamento del bianco, ergonomia, peso e ingombro al minimo, comandi, sensore, qualità immagine, tenuta iso, raw corposi e pieni di informazioni

Contro: Durata batteria ridicola, un solo slot sd, messa a fuoco talvolta imprecisa in scarse condizioni di luce, raw pesantissimi e senza possibilità di salvarli compressi senza perdita

Opinione: Esordisco dicendo che la X-E2 non è una fotocamera priva di difetti, ma ha un suo prepotente fascino. Il mirino di questa x-e2 è ottimo: essendo elettronico permette di fotografare al buio in quanto è luminoso e permette di vedere lo scatto prima di eseguirlo. Questo permette di avere fotografie sempre perfettamente esposte. Nessun effetto scia o rallentamenti. In scarsissime condizioni di luce (condizioni al limite...) se si deve mettere a fuoco il dettaglio l'autofocus può risultare impreciso e difficoltoso. Il bilanciamento del bianco è ottimo, migliore di buona parte delle nuove reflex FF. Con 4 pulsanti fn tutto è a portata di mano senza staccare l'occhio dal mirino e gestire la fotocamera diventa semplicissimo. Il sensore x-trans è molto buono, tuttavia la mancanza del filtro passa basso oltre alla nitidezza mette in risalto anche il rumore puntuale. A 3200 iso è comunque impercettibile per manifestarsi, in modo del tutto accettabile, dai 4000 iso inizia a essere un po' più presente ma sempre entro i limiti. Il rumore è comunque molto "analogico" e anche a 6400 iso non è particolarmente fastidioso. I principali difetti sono la durata ridicola della batteria (in media 300 scatti), l'impossibilità di poter salvare in raw compresso senza perdita (un raf pesa 34 mb...) e naturalmente l'autofocus non sempre all'altezza delle situazioni più critiche. La vera grande differenza tra il sistema fuji e quello reflex e che con il primo bisogna sapere veramente fotografare bene e avere un senso spiccato della composizione. Questo perché una fuji perdona di meno. Le reflex hanno troppi automatismi e in un modo o nell'altro fanno portare a casa lo scatto. Se da un giorno all'altro le reflex sparissero penso che di professionisti ne rimarrebbero 1/100 di quelli che ci sono. Ma dietro un vestito dal gusto retrò c'è anche tanta tecnologia. Ergonomia, ingombro e peso ridotti al minimo, ne fanno uno strumento alternativo anche per un professionista.

inviato il 07 Luglio 2014

Pro: peso - qualità d'immagine strabiliante ??????????(è da poco che la uso non l'ho ancora capita a fondo) - ad iso elevati non è inferiore a reflex nikon di valore superiore - il 10-24xf è superiore al pari nikkor dx - buona l'idea delle due ghiere stile vecchie reflex anche se poi si va ad insabbiarsi in un software farraginoso - rumore molto contenuto ed addirittura bello da vedere

Contro: software pessimo (la versione italiana è anche tradotta in modo approssimativo)- troppi pulsanti personalizzabili - visione nel mirino elettronico a volte allucinante e non corrispondente al reale scatto - durata batteria ridicola (se ci fosse la possibilità come su reflex di tenere sempre spento il display) - il diagramma iso auto predilige l'iso max - indispensabile in condizione di alte luci e ombre forti l'intervento con acr - mancanza di una veloce regolazione sia dell'iso che della scelta del punto di messa a fuoco

Opinione: uso abitualmente nikon pro, questo che sembrerebbe un giocattolino mi sembra produca immagini incredibili usata con i due xf 10-24 e 55-200 offre una gamma di immagini molto elevata con peso e ingombro molto contenuto il sensore penso non sia paragonabile a niente in circolazione perlomeno in casa nikon i difetti visti i prezzi elevati non sono certo perdonabili/giustificabili e penso non saranno superabili, anche se in realtà basterebbe il software di una nikon d90 per realizzare la comodità e la flessibilità d'uso che divide un bel giocattolo da un corpo performante (questo penso potrebbe essere addirittura assetato di sangue) personalmante dispiace perchè sia il sensore che le due ottiche che ho provato sono di sicura qualità

inviato il 04 Luglio 2014

Pro: Design, gestione ISO, qualità immagine e colori

Contro: Forse un AF un pò lento, ma dipende dalle esigenze

Opinione: Vengo da un sistema FF con D700. Quando ho fatto il passaggio a questa macchina l'ho fatto per motivi di ingombro e peso, molte volte lasciavo ferma la macchina per non portare via zaino con macchina e ottiche pesanti. Devo dire che sono completamente soddisfatto e non sto rimpiangendo per nulla la mia vecchia D700. Utilizzo questa macchina con 35mm 1.4 principalmente e la qualità delle immagini che ne escono è davvero impressionante anche ad alti ISO. Le dimensioni ridotte permettono di averla sempre con se. In conclusione ritengo che Fuji stia facendo un lavoro pazzesco con questa tipologia di macchina anche nell'aggiornamento firmware del corpo macchina e delle ottiche.

inviato il 31 Gennaio 2014

Pro: prestazioni da FF, solida ed ergonomica, discreta ed essenziale

Contro: Commutazione display/mirino nel menù

Opinione: A parte il contro sopracitato, trovo la X-E2 semplicemente fantastica. Arrivo da ogni genere di mirrorless e reflex e non mi fa rimpiangere nessuna di queste. La definizione con qualsiasi ottica è al di sopra di molte concorrenti sicuramente più costose. Ho trovato il mio sistema. Finalmente Fuji a messo in commercio dei prodotti con prestazioni esaltanti ed allo stesso tempo leggeri e contenuti. Claudio

inviato il 18 Gennaio 2014

Pro: Una eccellente riproduzione del colore, ottima definizione nell'acquisizione delle immagini e una rapida messa a fuoco AF, veramente migliorata rispetto la X-E1 efficace e precisa.

Contro: L'unico aspetto problematico è lo sviluppo dei RAF, nel senso che ancora non ci sono software che permettono un flusso di lavoro completo (Capture One è ottimo, probabilmente il migliore per il colore, Photo Nija molto buono per l'estrapolazione dei particolari ma difetta per il recupero delle alte luci, Silkypix demosaicizza molto bene i files ma carente in molte funzioni, Lightroom e Camera Raw ancora sono insufficienti rispetto agli altri)

Opinione: Una fotocamera per certi versi essenziale, quasi spartana, ma in grado di esprimere una qualità fotografica con poche rivali, I file sono ricchi di dettaglio e cromaticamente piacevoli in ogni condizione di utilizzo. La qualità delle immagini è eccezionale, assolutamente ai vertici del settore APS-C e mette in difficoltà anche alcune fotocamere full frame. Il sensore X-Trans è davvero straordinario nel contenimento del rumore, che non rappresenta mai un problema fino alla soglia dei 6.400 ISO.

inviato il 07 Gennaio 2014

Pro: Design, peso, ingombro, funzioni, rumore alti ISO, quel pulsante Q é geniale....

Contro: I raw (raf) non sono gestibili direttamente da camera raw

Opinione: Impressionante! Per motivi economici avevo venduto il mio corredo Canon formato da 5dmkii,17-40 l e il mitico sigma 85 1,4. Ora sono riuscito a prendere questo gioiellino che sinceramente non mi fa rimpiangere più di tanto il mondo Canon. Ora finalmente porto la macchina sempre con me, prima il pensiero di macchina + bg+ lente... Faceva passare la voglia. Ho riscoperto il piacere di fare foto per Me! Ho scattato a ISO 800 pensando di essere a ISO 100, la simulazione film mi potrà evitare parecchie ore passate a perdere la vista su Fs. 5 opzioni di bw, 5 di colore e alcune tipo la miniatura fanno divertire non poco! Consigliatissimo pensando poi che a marzo uscirà il 56 (85 per full) 1.2.... Grazie fuji!