Fujifilm XC 50-230mm f/4.5-6.7 OIS II : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questo obiettivo. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm XC 50-230mm f/4.5-6.7 OIS II)

inviato il 19 Maggio 2020

Pro: Qualità dell'immagine rapportata all'offerta della concorrenza per la fascia di prezzo. Leggerezza.

Contro: Molto buio. E' un XC, tanta plastica e manca il selettore dei diaframmi.

Opinione: Arrivando da zoom kit di altri costruttori sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dell'immagine. La nitidezza cala sensibilmente spostandosi verso i 230 mm, rimanendo comunque ad ottimi livelli. E' praticamente inutilizzabile in interni perché troppo buio, ma se utilizzato all'aperto con luce diurna può offrire soddisfazioni. Si trova ad ottimo prezzo (anche nuovo). Purtroppo le alternative fuji sono molto costose, quindi è l'unica scelta se hai un budget limitato.

inviato il 07 Gennaio 2020

Pro: qualità ottica in relazione al prezzo - leggerezza rispetto alla focale

Contro: mancanza della ghiera dei diaframmi - soffio d'aria - buio - autofocus

Opinione: È vero che con poca spesa si porta a casa uno zoom tele con qualità ottica di tutto rispetto, però bisogna essere a conoscenza dei compromessi a cui si va incontro. In interni a 230mm non mette a fuoco! A parte mettere a fuoco manualmente, si può usare il trucchetto di mettere a fuoco a 50mm e poi zoomare: di solito (non sempre) riesce ad azzeccare il fuoco. Altrimenti hunting infinito, messa a fuoco errata, messa a fuoco impossibile: per close-up in interni direi che non è l'obiettivo giusto. Conto che si comporti meglio in esterni, ma pure per riprendere safari e uccelli in volo servono delle buone prestazioni dell'autofocus. In più, sbuffa aria dal mirino (direttamente nell'occhio) quando si fa zoom-out e costringe ad usare la pessima rotellina anteriore (X-T30) se si vuole regolare il diaframma.

inviato il 01 Ottobre 2019

Pro: Leggerezza, nitidezza, escursione focale.

Contro: Senso di fragilità, ma dovuto più che altro alla leggerezza.

Opinione: Ho acquistato da qualche mese questo obiettivo e devo dire che è molto divertente. Pagato solo €150 nuovo. Per chi non vuole spendere molto e avere un'ottica zoom molto buona, questa è la scelta giusta. In particolare per chi non ha questo tipo di foto come priorità. L' f6.7 non è un problema alzando gli iso, ormai la maggior parte delle mirrorless mantiene bene il rumore almeno fino a 6400. Ho scattato alcune foto di fiori con il vento che li muoveva e sono uscite nitide grazie alla stabilizzazione. A me piace molto anche lo sfocato, non certo a livello di altri zoom, ma molto più costosi. Consigliato.

inviato il 09 Agosto 2019

Pro: Leggerezza, Nitidezza, Stabilizzatore, rapporto qualità/prezzo fantastico

Contro: Mancanza ghiera diaframmi

Opinione: Posso spendere solo parole positive per questo obiettivo economico, ma dai risultati sorprendenti. La qualità costruttiva, seppur quasi tutto in plastica, è su alti livelli, come sempre in casa Fuji.Ne giova certamente il peso, davvero ridottissimo, non sembra nemmeno di avere in mano un obiettivo di focale equivalente pari a 345mm. La nitidezza è ottima, in linea con altri obiettivi Fuji più blasonati, persino a tutta apertura offre risultati più che accettabili e uno sfocato gradevole. Lo stabilizzatore permette di scattare fino a 1/80-1/60 anche alla massima estensione di 230 mm. Se non si vuole spendere troppo, magari per chi come me fa del tele un utilizzo sporadico, è un obiettivo assolutamente consigliato, specie usato che si trova sui 150€. Voto 9,5/10.

inviato il 06 Agosto 2019

Pro: Peso, stabilizzazione, compattezza, maneggevolezza, prezzo, nitidezza, paraluce in dotazione, autofocus.

Contro: Diaframmi selezionabili solo da fotocamera, un po' troppo plasticoso (ma poi sarebbe più pesante), relativamente buio.

Opinione: Lo sto usando con la X-T1 di mio figlio che lo ha pagato in saldo a 149 euro. Sono rimasto sorpreso dalla velocità e precisione dell'AF in buone condizioni di luce mentre al buio o con poca luce stenta un pochino ed è preferibile focheggiare a mano. Anche per close-up la focheggiatura a mano risulta migliore di quella automatica, almeno sulla X-T1. Ottima la stabilizzazione: ho effettuato riprese perfettamente a fuoco e nitide alla massima focale (230 mm. equivalenti a circa 350 mm. su f.f.) a mano libera con tempi pazzeschi di 1/52°, 1/46° ed anche di 1/42°, ma normalmente si ottengono buone foto a mano libera con tempi fino a 1/125° senza dover trattenere il fiato. La resa, in termini di nitidezza è molto buona, sopratutto da f. 8 a f. 16 mentre a T.A. ho potuto notare una leggera caduta di luce ai bordi del fotogramma. Forse è un po' buio, ma non è un difetto evidente perché il mirino e il monitor della mirrorless restituiscono una visuale adeguata (montato su una reflex si noterebbe). In conclusione posso dire che non mi sarei aspettato una resa ottica così buona da un obiettivo così economico.

inviato il 03 Maggio 2019

Pro: Prezzo, maneggevolezza.

Opinione: Premetto di averlo pagato nuovo circa 160 euro, avendo acquistato una XT3 con 18/55 2.8 e quindi volevo a che un Telezoom un po più spinto. Onestamente non mi aspettavo così tanta resa con così poca spesa. Al momento mi accontenta in tutto e per tutto. Certo, in condizioni di scarsa luce pecca un po, ma lo stabilizzatore fa il suo dovere alla grande. Non lo venderò mai!

inviato il 28 Gennaio 2017

Pro: Peso, versatilità, nitidezza accettabile, stabilizzazione, costo, rapporto di riproduzione 0.2x.

Contro: Gestione colori e contrasto, luminosità, costruzione, allungamneto barilotto.

Opinione: Comincio con il dire di averla pagata pochissimo, nuova con garanzia ovviamente; di colore grigio e con scatola non originale però è un prezzo che mi ha soddisfatto appieno. Premesso dunque che vale più di quello che costa, posso dire che otticamente lavora benone a quasi tutte le focali; ho notato una perdita di nitidezza soprattutto quando si sale quasi al limite della focale zoom. Probabilmente non è troppo inferiore otticamente ad ottiche eccellenti come il 55-200 e visto il basso costo può soddisfare molti utenti. La costruzione è ovviamente plasticosa ed il barilotto che esce fuori durante la zoomata è tutt'altro che bello e comodo, tuttavia gli unici problemi che mi sento di additargli sono nella resa colore e delle ombre che in determinate condizioni trovo assolutamente insoddisfacenti e di difficile lavorazione anche in post. Parliamo comunque di un circa 15% degli scatti che ci ho effetuato e sono una percentuale relativamente bassa. E' vero poi che la lente è un po' buia però lo sabilizzatore lavora quasi sempre alla grande rendendo poco problematici scatti anche a tempi non proprio "spediti". Nel complesso è una lente che va presa per quello che è, una lente che può dare davvero grandi soddisfazioni in relazione al prezzo e che consiglio a tutti quelli che fanno un uso sporadico dei tele. Ho aggiunto in ultima analisi il rapporto di riproduzione 0.2x che è il più grande tra i 3 zoom 50-140, 55-200, 50-230 e che permette comunque di sperimentare un po'.

inviato il 13 Maggio 2016

Pro: Nitidezza , leggerezza stabilizzatore , rapporto qualita'/ prezzo eccezionale

Contro: Costruzione plasticosa , poco luminoso

Opinione: Ho comprato questa lente da circa 2 mesi e devo dire che ne sono entusiasta . Pagata 190 € nuovo vale molto di piu' di quello che costa , ha una nitidezza ottima , è molto leggero ed ha uno stabilizzatore molto buono , ho effettuato scatti ad 1/13 a 230 mm senza nessun segno di mosso. Non ha la ghiera dei diaframmi , ma si possono regolare con la rotellina ,e' poco luminoso , ma con la Fuji alzare gli asa non è un problema. Sicuramente il 55-200 ha qualcosa in piu' , ma costa il triplo e pesa il doppio .... ne vale la pena ? Soddisfattissimo dell'acquisto lo consiglio a tutti quelli che vogliono scattare buone foto senza svenarsi , considerando il prezzo si merita un 10.

inviato il 09 Marzo 2015

Pro: Nitidezza e qualità di riproduzione dei colori, buon stabilizzatore ed autofocus

Contro: leggermente buio

Opinione: Ho acquistato quest'ottica per abbinarla ad una X-E2, ho scelto lo zoom tele meno costoso sia per completare il corredo sia perché per il mio genere di foto non uso spesso i tele. Devo dire che dai primi scatti di prova mostra una qualità ottica che mi ha sorpreso sia per la nitidezza, sia per la fedeltà cromatica. Anche l'autofocus ed lo stabilizzatore incorporato non deludono. Non ha la qualità costruttiva del fratellone più costoso ma ha anche un peso ed una portabilità maggiore e si trova ad un prezzo che è 1/3 del fratello più grande e tutto sommato la qualità finale non è male. Poi ha qualche regolazione in meno tipo la mancanza della ghiera dei diaframmi e la possibilità di disattivare lo stabilizzatore solo da menù. La luminosità è indubbiamente il suo punto debole ma se si considera che con il sensore X-trans si possono ottenere foto dettagliate e pulite anche ad alti ISO, si può ipotizzare che la qualità del sensore ad alti ISO mi permette di recuperare gli 1 o 2 stop in meno di luminosità. Consigliabilissimo a chi vuole approcciare il sistema Fuji senza svenarsi.