Fujifilm X-Pro2 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-Pro2)

inviato il 20 Gennaio 2022

Pro: Qualità jpeg/raw, colori perfetti, discreta nelle dimensioni, tenuta ad alti iso, velocità operativa, pulsanti sempre al posto giusto, filosofia di utilizzo, impermeabilità

Contro: mirino ottico bello, grande fujifilm per aver dimostrato questa tecnologia.. ma a che scopo? è inutile; a volte lentezza in afc, ma forse sono io che non lo so calibrare bene

Opinione: utilizzo sony a7 varie da anni, ma ho sempre avuto la scimmia per questo corpo, così compatto e discreto, così l'ho presa assieme al 23 f2. Provenendo dalla color science di sony mi son trovato tra le mani un gioiello, colori fantastici e con grande spazio di personalizzazione, in fatto di emulazioni. 90% dei casi mantengo e uso direttamente i jpeg con pochi aggiustamenti, i raw non li ho quasi mai usati, proprio perchè trovo i jpeg di una qualità e con dei colori che è difficile trovare su altri sistemi. Sono rimasto meravigliato della resa ad alti iso, un'apsc che regge bene i 12800 iso è rara, così come è fantastico non avere rumore cromatico ma solo grana corposa che il più delle volte è pure piacevole e non necessita di esser rimossa. Pur essendo un parallelepipedo non è scomoda da utilizzare e i tasti sono messi al posto giusto, ma c'è anche la possibilità di personalizzare molto. Mirino ottico si sa, inutile ma grande dimostrazione tecnologica, l'ho usato solo per far vanto di questo gioiello. Impermeabilità: ho avuto un incidente con questa macchina, sono caduto in una pozza ghiacciata in alta montagna, la macchina è caduta 2 volte nell'acqua gelida, è stata sbattuta (era più importante salvarsi la pelle) sulla neve più volte, è rimasta circa mezz'ora tra acqua e neve ghiacciata, ma nulla, funziona ancora alla perfezione, grandissima tenuta. Difficilmente la cambierò, se non per provare la xpro3.

inviato il 09 Febbraio 2021

Pro: Impermeabilità, qualità dei file JPEG e RAW, le ghiere, tenuta ad alti ISO, la facilità di utilizzo, la sua poesia.

Contro: Stabilizzatore di immagine (anche se questo comunque è soggettivo). La ghiera degli iso che comunque per momenti dove devi essere più veloce, ti rallenta un po'.

Opinione: Che dire... La amo. Mi sono innamorata di lei un paio di anni fa (non avendola mai provata). Ho un corredo prevalentemente Sony ma si sa, la scimmia quando viene se ne va solo quando compri... Quindi, come regalo aggiuntivo per la mia passione mi presi al tempo la XT2 (venduta dopo pochi mesi e non perché non mi piaceva, ma perché era la più sacrificabile nel mio corredo per avere altre ottiche da lavoro). Dopodiché, non sapendo rinunciare ai file fuji, ho preso la x100F... Ma il pallino della XPro era sempre lì.... Allora, dopo un momento di follia ho dato via la mia Fujina... E passata alla Pro2 con il 23 2.0 kit. Modello graphyte. Che dire... L'altra sera ad uno shooting fotografico, ho posato la mia Sony e ho scattato solo con lei. E non perché paragono le due macchine. Non ci penserei neanche lontamente .. ma per la sua poesia. Mi regala dei file incredibili anche ad alti ISO. Sono rimasta meravigliata quando ho scattato a 12800 ISO e la foto era utilizzatissima (l'ho pubblicata pure qua). Ho sbagliato il punto a fuoco, ma a parte questo, ho voluto pubblicarla per fare vedere la sua alta qualità anche in condizioni pessime. I colori fuji sono incredibili... Non riesco neanche a descriverli: sono poesia. Qualcosa di corposo che quando guardi una foto ti sembra di toccarla da quanto è corposa. Mi piace! Come AF non ho trovato alcun tipo di problema ma per questo voglio testarla meglio per poter dire qualcosa in più. Pensavo di tenerla come macchina/hobby... Ma in realtà l'affiancherò anche alle mie macchine da lavoro senza alcun tipo di problema, dai matrimoni, agli shooting oltre che al mio tempo libero.

inviato il 30 Luglio 2020

Pro: è la più bella macchina fotografica fatta di recente (esteticamente) ed un'ottima macchina in tutto.

Contro: mirino ottico figo ma inutile.

Opinione: Pazzesca. questa macchina l'ho presa per affiancare la xt2 6 mesi fa per la stagione 2020 in sostituzione della x100f. Macchina che non saprei cosa aggiungere se non fantastica. consigliata davvero a chi vuole fare il fotografo un po' meno a chi vuole fare anche video perché allora la xt2 è meglio. File pazzeschi come del resto ho già scritto per la xt2 e la xe3. Ecco forse mi aspettavo un po di più dal buffer.

inviato il 22 Gennaio 2020

Pro: Tenuta ISO, solidità costruttiva, estetica retrò

Contro: Mirino ottico, display non orientabile, ghiera ISO

Opinione: Macchina che posseggo ormai da qualche mese, e che uso prevalentemente con ottiche vintage o con il 27mm XF f2.8; mi vien da dire subito una cosa: è un'ammiraglia, e si vede e si percepisce in ogni dettaglio. Se pur macchina eccezionale, non è immune a qualche difetto, o almeno per chi scrive; in dettaglio: 1) mirino, carino e sicuramente di effetto wow, ma poi nell'uso quotidiano? Con ottica tele?! Praticamente inutile. Ottimo solo per street/paesaggi/grandangoli. 2) un po' lenta a volte, non posso dire che abbia degli impuntamenti, ma di sicuro, non mantiene sempre la stessa fluidità (tranquilli l'ho sempre usata in high-performance); 3) il menù veloce ti fa spesso impostare inavvertitamente il bkt automatico, grande rottura che non ci sia l'opzione off; basta navigare nel menù, passarci sopra, e zac! Te lo ritrovi attivato. Fujifilm sveglia!! Per il resto è una macchina ECCEZIONALE, quando la tieni in mano (e non è vero che ha problemi di grip, ed ho mani grandi) senti subito di avere per le mani una macchina, uno strumento solido ed affidabile. La tenuta ISO poi è qualcosa di eccezionale, sembra infinita senza nessun tipo di rumore, anche sopra gli 11.000 ISO c'è una leggerissima grana ma molto molto piacevole. I file jpg, sono i soliti e famosi jpeg di casa Fujifilm, bellissimi e già pronti nell'80% dei casi. Per concludere, se fate street, reportage e paesaggistica, la consiglio ad occhi chiusi.

inviato il 29 Dicembre 2019

Pro: Mirino ibrido, tropicalizzazione, ergonomia, velocità.

Contro: Eyepoint proibitivo con gli occhiali. Pulsantino blocco ghiera otturatore in modalità “A”.

Opinione: Ho usato, per lavoro e per diletto, tante fotocamere analogiche e digitali. Dalle medio formato (Hasselblad e Mamiya) alle 35mm (Nikon F3, Fm2, d300, d700... etc). Credo che il sistema Fuji e, in particolare, le sue fotocamere con mirino decentrato siano, per chi ha l'occhio destro dominante, il non plus ultra per la street photography. Sono: leggere, ergonomiche (soprattutto per chi proviene dalle fotocamere analogiche di un tempo), discrete e con un'ottima qualità d'immagine (sia a colori che in b/n). La x-pro2 ha tutti i tasti al posto giusto, un AF veloce e preciso e un mirino “uno e trino”, davvero straordinario. Da' il meglio di sé in accoppiata con ottiche fisse (dal 18mm al 35mm). 2 cosucce da migliorare: 1) eyepoint davvero ridotto (problematico per chi usa gli occhiali) 2) il superfluo tastino di blocco della ghiera otturatore in modalità automatica, che rallenta notevolmente il passaggio ai tempi di scatto normali.

inviato il 08 Aprile 2018

Pro: AF, iso, gamma cromatica, corpo tropicalizzato, peso, mirino, file jpg e raw.

Contro: Forse il prezzo...

Opinione: Ho deciso di scrivere la mia prima recensione dopo anni di studio e prove fatte su quasi 10 modelli feel ex di casa canon. Ho fatto la mia scelta di vendere TUTTO il corredo una settimana fa (avevo una volta acquista una X100 che mi aveva stupito per la gamma cromatica e compattezza). Avevo già testato il sistema Fuji x, che mi è sempre sembrato ottimo e versatile. La scelta è stata fatta per un motivo molto semplice... viaggio fotografico-7D2-300 2.8- 17/40.... il viaggio mi ha regalato tante soddisfazioni fotografiche ma anche un gran mal di schiena. Tornato ho provato per una settimana (grazie a un amico) la xpro1 ed è stato amore a prima vista (nel mirino :) ). Dettaglio fantastico, mirino fantastico, sistema fantastico, ma sopratutto ottiche fantastiche( l'ho provato con il 35 1.4 e il 100-400). Ho quindi venduto tutto il tanto amato corredo canon per una Xpro2 18-55 e 35 mm... finalmente adesso posso andare ovunque senza pensare a ingombri, sovrapprezzo bagagli, o carrelli vari.... insomma ho cambiato proprio il mio modo di fotografare grazie a questo sistema. Del corpo ne apprezzo particolarmente il mirino e la possibilità di personalizzarla in quasi tutti i comandi. La tenuta degli iso a 5000 sono tranquillamente utilizzabili ma sopratutto le jpeg che spara fuori, con un minimo di attenzione in fase di scatto praticamente sono già utilizzabili e ciao alle mille modifiche dei raw della mia 7d2.... consiglio a chi è indeciso di provarla per rendersi conto dell'idea...

inviato il 01 Luglio 2017

Pro: Costruzione con tanto di numerose guarnizioni per resistere a polvere ed intemperie oltre ad un range di temperatura di funzionamento tipico delle macchine di buon livello, fattore di forma che ne migliora la portabilità, estetica, grip perfetto per lenti come il 16 f/1.4, aggiornamenti firmware continui, numerose chicche software come i tempi programmabili fino a 15 minuti, rendendo i telecomandi remoti non più necessari,la segnalazione delle luci bruciate in RGB, AF affidabile e piuttosto veloce in tutte le tipologie, funzioni software essenziali tutte presenti a differenza di altri marchi, parliamo ad esempio dell'intervallometro che tra l'altro ha il calcolo del ritardo automatico, AF a riconoscimento facciale, doppio slot SD, EVF reattivo, raw di qualità e ben gestibili con buona gamma dinamica e scarso rumore di crominanza, LCD molto buono anche per quando si lavora sotto il sole, menù semplice ed intuitivo, ghiere che permettono di gestire le impostazioni anche a macchina spenta, ecosistema con ottiche anche molto leggere e compatte con tutti i vantaggi di peso derivanti a partire dalla necessità di zaino e treppiede più piccoli, bilanciamento del bianco di estrema affidabilità, simulazioni pellicola e gestione dei jpg in camera davvero utili e ben fatti, possibilità di trasmettere allo smartphone i jpg in maniera immediata, assistenza del marchio un po' lenta ma affidabile e con buona comunicazione.

Contro: Batteria un po' limitata che a me non crea problemi ma che potrebbe essere migliorata, mirino ottico divertente ma poco utile (almeno per me), AF come già detto ottimo però un passo indietro rispetto alla concorrenza Sony, file che danno il meglio di sé con software specifici come X-Transformer o Capture One, ottiche di terze parti con AF che ad inizio 2018 sono ancora limitate, ghiera della compensazione che non utilizzo, ottiche tele ancora molto limitate, assenza di LCD tiltabile o ruotabile, mirino non così grande come quello della T2/H1, aggiornamenti firmware lievemente limitati rispetto a quelli della sorella T2, grande svalutazione nell'usato sopratutto nei primi due anni tanto che consiglio a chiunque di aspettare almeno alcuni mesi prima di prendere un nuovo modello.

Opinione: La utilizzo ormai da un paio di anni e col senno di poi, nonostante su carta forse ci sarebbero state scelte più logiche, non mi pento assolutamente dell'acquisto. Le cose che meno mi sono piaciute sono: -alcune limitazioni rispetto alla T2, finezze più che altro, fatta eccezione per lo schermo inclinabile; -mirino ottico che per me ha rappresentato più una curiosità che una reale alternativa al mirino elettronico; -grande svalutazione rispetto ad altri marchi. Le cose che più mi sono piaciute: sono davvero tante; una Fotocamera con la effe maiuscola che ha davvero tanto da offrire e che regala un'esperienza di utilizzo, in sé e nel suo sistema, che poche altre possono permettersi, senza contare che resta a mio parere anche una delle più belle in commercio.

inviato il 09 Gennaio 2017

Pro: corpo vintage (a chi piace) qualità dei files, tenuta alti ISO ottima fino a 8000, simulazione pellicole e B/w.

Contro: mirino più piccolo rispetto a serie xt, ghiera ISO assolutamente da mettere un opzione con una ghiera anteriore.

Opinione: non è stato subito amore quindi nn mi sono trovato per l ergonomia , per il mirino piccolo e decentrato, nn mi piace il mirino ottico perché si vede nel 99% dei casi l obbiettivo nell' inquadratura. per questo ho deciso di passare a xt2 e sono consapevole di aver mantenuto la stessa eccelsa qualità dei file soprattutto in jpeg ma ho ripreso quella sicurezza nello scattare grazie a un mirino grande e centrale e auna ghiera ISO autonoma e bloccabile così come quella dei tempi .

inviato il 03 Gennaio 2017

Pro: costruzione robusta, portabilità, qualità dei files, mirino

Contro: batteria di scarsa durata

Opinione: La possiedo da quasi un anno e la uso, insieme ad una EX2s, quasi esclusivamente per reportage di viaggio, paesaggio urbano e street, solo con ottiche fisse (16,23,35,56mm). Per il paesaggio naturale, invece, preferisco usare le mie Nikon Df, che a mio avviso mi assicurano gradazioni tonali più ampie e sfumature più delicate e, in generale, files più puliti. La Fuji X-Pro2 è una macchina molto robusta e solida, precisa, veloce da usare e assai personalizzabile (una volta comprese tutte le funzioni previste nei menu). Col suo mirino ottico a cornicette luminose (escludibile quando si vuole una visione stile elettronico) ricorda molto la Leica, anche se il costruttore ha scelto di non emularne la proverbiale essenzialità e praticità, prevedendo una marea di funzioni elettroniche che all'inizio possono spaventare. In realtà, una volta fate le proprie scelte, tutto diventa semplice e usare quest'apparecchio diventa facile e molto remunerativo, data la estrema qualità complessiva del files, a cui contribuisce la straordinaria resa delle ottiche fisse sopra citate. Diversamente da quanto è stato detto da altri, io preferisco utilizzarla scattando esclusivamente in raw e poi sviluppando i files con PN e LR. Nonostante il maggior numero e quindi le più ridotte dimensioni dei Pixels, infine, non ho notato, almeno fino a 3200 iso, un maggior rumore rispetto al sensore della EX2s.

inviato il 14 Novembre 2016

Pro: bella, comandi super facili da trovare, bel mirino, si tiene molto bene in mano

Contro: prezzo alto

Opinione: appena ho preso in mano questa macchina ho avuto subito il feeling giusto, cosa che non mi è capitato con la sony a6000, se facessero una x-pro2 full frame la prenderei al volo, speriamo ci pensino, peccato non abbia il display posteriore reclinabile, gusto retro molto azzeccato anche il pulsante per passare dal display posteriore al viewfinder molto intelligente , sony ha messo un sensore che fa consumare la batteria in un attimo !

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: HVF, disposizione dei comandi, qualità del file e comodità d'uso

Contro: EVF più "piccolo" della serie x-t

Opinione: Ok, la ghiera iso può essere strana o scomoda per chi non viene dalla pellicola, ma di fatto è perfettamente in linea col design e le scelte funzionali di fuji. Nonostante abbia x-t1, x-t2 e x-pro, quest'ultima è indubbiamente la mia preferita se esco per piacere o divertimento. Al contrario della x-t2 che è un mezzo di lavoro perfettino e iper pratico, la x-Pro è lo strumento perfetto per un fotografo esperto che cerca uno svago e un divertimento nella sua passione. Tutta la macchina è costruita per durare e trasmettere una sensazione di retro che non si può non apprezzare. Le funzioni ci sono tutte, magari meno accessibili che nella x-t2, ma sono tutte personalizzabili. La qualità dei files poi, abbinata a ob fissi come il 35 1.4 è straordinaria. Con HVF e un paio di fissi in borsa diventa la fuji più divertente e gratificante.

inviato il 05 Ottobre 2016

Pro: Jpeg favoloso, corpo tropicalizzato, AF veloce

Contro: prezzo, display non reclinabile, ghiera iso

Opinione: vengo da xe1 e x100t, questa è un altro pianeta, sotto ogni aspetto, ha un casino di funzioni, ma la cosa che più mi ha colpito è l'AF, rispetto alle altre questo è veramente reattivo. Non so se adatto a fotografia sportiva o naturalistica poiché sono generi che non pratico, ma è veramente veloce. Però a un prezzo così elevato il display deve essere reclinabile, non c'è nulla da fare, è un accessorio comodo in molti casi. La ghiera iso è scomoda, bella esteticamente ma scomoda, una rotella dedicata sarebbe stata più opportuna e più pratica. Il jpeg è la solita meraviglia fuji, perfetto così come esce dalla macchina, mai sotto questo punto di vista sono di parte, adoro le fuji. Personalmente la consiglio.

inviato il 07 Settembre 2016

Pro: Qualità immagine, Jpeg in camera, costruzione, ERF (ottico + digitale), Film Simulation, Black and White in camera, doppio slot SD

Contro: Ergonomia (migliorata con half case Gariz), ogni tanto il mirino digitale EVF ha dei rallentamenti, dissipazione calore eccessiva in High Performance, prezzo

Opinione: Questa X-Pro2 è la macchina che alza l'asticella in casa Fujifilm. E' migliorata sotto molti aspetti, reattività, AF, costruzione, doppio slot SD. E' divertente da usare e con le ottiche Fujifilm si può davvero ottenere foto di grandissima qualità. E' portabile ed affascinante nel suo stile. Pregi e difetti li ho già scritti. Secondo il mio modesto parere il prezzo lo trovo eccessivo se si pensa che con qualche centinaia di euro in piu si può avere una Nikon o Canon full frame. E' una macchina specialistica però... e quindi o la si odia o la si ama. Altro piccolo difetto è il calore dissipato in High Performance. Sono curioso di provare le nuove batterie NP-W126 S che dovrebbero (teoricamente) risolvere il problema. In conclusione sono molto soddisfatto dell'acquisto.. soprattutto perchè per uso ludico se si ha un pò di cura in fase di scatto, poi non c'è assolutamente bisogno di post-produzione!

inviato il 06 Settembre 2016

Pro: QUALITÀ DELL IMMAGINE, portabilità, costruzione, resa ad alti iso.

Contro: Ghiera degli iso, raw pesantini da 50mb (ma proverò il raw compresso), problema con la batteria tampone su cui vi terrò aggiornati. LE BATTERIE DURANO POCO

Opinione: Dopo l'esperienza con la x100t che adoro, ero andato a caccia di una xt1 usata. Poi è capitata in occasione ed ho preso questa. IL SENSORE È FANTASTICO, più denso quindi più dettagliato e almeno uno stop di vantaggio ad alti iso rispetto alla x100t. Messa a fuoco nella rapida sia con 28-55 che con 35f2. Qualità di immagine davvero notevole, scatto in raw, spesso ingrandisco 1:1 e devo dire che sono file molto belli. Rimane la voglia di Full frame non tanto per la resa ad alti iso quanto per la capacità di "stacco" che nonostante il 56 1.2 non potrà mai essere quella di un 85 1.2 o 1.4 o di un 35 1.4. Il mio modello ha problemi con la batteria tampone, ho letto che succede. In teoria con l'uso si dovrebbe ricaricare, vi terrò aggiornati.

inviato il 24 Luglio 2016

Pro: qualità del jpg, ergonomia, stile retró

Contro: mancanza di un flash integrato per casi di emergenza... mancanza funzione "panorama" in camera.

Opinione: piccola premessa per capire i miei metri di misura; posseggo Canon 1Dx mk2 e Canon 5D3, quindi posso definirmi persona esigente in fatto di qualità file. Ho preso questa Fuji dopo aver provato la X100T che mi piaceva molto ma la resa del file unita alla lente f/2 non mi entusiasmavano... ma il suo stile USA e GETTA era stupendo. Così ho deciso di prendere questa Xpro2 anche su consiglio di un utente esperto di Fuji qui nel forum... cercavo uno stile meccanico retró che mi concedesse ottiche almeno f/1,4. E volevo una buona resa ovunque anche come alti ISO visto che la uso per ritratti ambientati. Che dire? Reputo abbastanza insensato (passatemi il termine) scattare in Raw... questa macchina sforna dei JPG spettacolari che non temono il confronto con quelli della 1Dx2 pur essendo una APSC. Macchina veloce in tutto e comandi comodi. Gli ISO si regolano con gran facilità sulla stessa ghiera dei tempi... davvero intuitivo. Mirino ottico davvero piacevole per una fotografia "vecchia" ed approssimativa... però fa figo e mi piace :-))) il mirino elettronico invece è davvero bello definito e non stanca la vista effetto tridimensionale garantito display posteriore davvero ben fatto copre tutta la gamma luminosa senza sforare come in tante altre Fuji. pensavo di tenerla solo per il viaggio in Russia e poi venderla... credo di aver cambiato idea e tenermela... un grande neo? l'impossibilità di creare panorami in fase di scatto che reputo essenziale per una fotocamera ideale per scattare in jpg e sfornare file "pronti" provare per credee

inviato il 01 Luglio 2016

Pro: Maneggevolezza, qualità dei file, mirino

Contro: Prezzo (?)

Opinione: Arrivando dalla xt1, già ottima macchina, sono rimasto stupito dalla facilità d'uso e dalla qualità delle immagini. Non ho testato se non sommariamente i file "preparati" dalla macchina perchè per scelta scatto soltanto in raw e poi elaboro il file (50 mb!) per ricavarne quasi invariabilmente un B&W, ma i jpeg non scherzano comunque perchè sono ricchissimi di dettagli. E' un vero e proprio prolungamento delle mani del fotografo, anche per il solo mirino in stile Leica che favorisce una visione più ampia, oltre a garantire qualche possibilità in più nella scelta dell'immagine quando lo si usa in versione ottica. Il sensore perdona un po' in più rispetto alla precedente versione, il che è di aiuto di sera e in versione street, e da soddisfazioni anche con ottiche non originali (io uso talvolta lenti Zeiss della serie Contax reflex con risultati più "rotondi" che non con i Fuji). Essendo un fotografo "analogico" fino a qualche anno fa (appunto con reflex Contax) solo recentemente convertito al digitale con Fuji, non posso esprimere paragoni con i celebrati marchi nipponici per quanto riguarda la messa a fuoco e la velocità di scatto. Posso comunque garantire che per fare B&W, street, ritratto, moltissime altre cose ma, immagino, non sport, è una macchina fenomenale. ….Dopo un periodo di rodaggio con il 23 f 1,4 (eccezionale) aggiungo che questa mi sembra la combinazione ideale per macchina e ottica. La visione che si ha in funzione street è eccezionale, e il fatto che si possa "dominare" la scena anche guardando "all'esterno" della macchina grazie al mirino laterale la rende letteralmente un guanto nelle mano del fotografo. Praticamente non separo più macchina e lente, e capisco i professionisti del reportage d'autore che riassumono la loro attrezzatura in "una macchina e un'ottica", quanto basta per girare fra la gente e catturare i volti che rendono unici i reportage.

inviato il 19 Giugno 2016

Pro: Estetica (soggettiva), AF migliorato rispetto agli altri modelli Fuji, sensore più performante, tenuta ISO, doppio slot, tropicalizzazione, EVF, bilanciamento del bianco.

Contro: Prezzo, lettura della luce (a volte imprecisa), mancanza dello stabilizzatore interno

Opinione: Macchina che ho provato intensamente sul campo senza nessun test specifico né scientifico. Nelle mie applicazioni fotografiche (street e reportage) si è rilevata molto congeniale. Affidabile e performante. Il nuovo sensore produce files ancora più dettagliati del precedente e la tenuta ISO è migliorata di uno stop. Di tanto in tanto ha la tendenza a sovraesporre e dunque la tengo sempre regolata con -1/3 e il problema è risolto. La gestione della batteria risulta migliore di quella degli altri modelli Fuji. Il mirino elettronico è semplicemente fantastico. Tropicalizzata a dovere e ha tutto quello che serve a portata di polpastrello. Prezzo alto per la categoria e manca dello stabilizzatore al sensore. Consigliata a tutti quelli che vogliono una macchina seria, leggera, bella, affidabile e veramente indicata per street e reportage nonché per ritrattistica. Voto 9. Max

inviato il 25 Aprile 2016

Pro: Qualità costruttiva, qualità del file, velocità.

Contro: Prezzo forse....

Opinione: Una macchina per un particolare tipo di fotografia, certo si può fare ma non è una macchina nata per lo sport o avifauna. Lo so capisce dal tipo di mirino che monta, un mirino ottico che ti apre le porte a un approccio diverso alla fotografia di strada. I files sono molto buoni, maggiore dettaglio (dato dal sensore più denso), uno stop in più sulla tenuta iso rispetto al vecchio xtrans da 16mpixel, colori più vividi, più rofondi, più pieni. L'AF migliorato ma non so dire quanto visto che non uso questa macchina in situazioni dove si mette alla prova la sua reattività. Una macchina non per ogni utilizzo quindi...ma una macchina eccezionale per l'utilizzo per il quale è nata.

inviato il 28 Marzo 2016

Pro: Qualità generale dei files, peso compatto, resa confrontabile con full frame, mirino ibrido

Contro: Batterie durano poco

Opinione: Vengo da canon 6d e non ero riuscito a trovare una macchina dal peso contenuto e con qualità delle immagini confrontabili con quelle della mia canon. Avevo provato una fuji x100t, bella macchina ma sentivo come di perdere qualcosa nella resa delle immagini, rispetto alla mia canon. Uscivo a fotografare e mi dicevo "ma con la 6d sarebbe venuta meglio". Ora con questa direi che posso uscire a far foto e tornare a casa con dei file che non hanno nulla ad invidiare rispetto al full frame. Anzi, per certi versi ho come la sensazione che le immagini siano anche piu' organiche, incise, belle. Con la x100t, se guardavo le immagini a 100%, che non si dovrebbe fare, avevo l'impressione che la resa fosse soft, non mi piacevano. Con la x-pro 2 se guardi al 100% vedi qualcosa che ricorda davvero una foto non digitale, un pelo soft, ma con pochi artifatti, sopratutto cromatici. Le possibili simulazioni di pellicole tradizionali sono davvero eccezionali. Il bianco e nero ACROS e' bellissimo, sono ritornato a scattare bianco e nero dai tempi della leica m. E' una macchina che da' l'impressione di solidità e di essere ben fatta. L'autofocus per quello che faccio io è ottimo. Ora devo solo comprare qualche ottica. Per ora uso il 27 f2.8 che comunque mi sembra magnifico per essere un pancake (forse meglio del mio amato canon 40 f2.8). E' una macchina che fa' piacere averla con se'.

inviato il 06 Marzo 2016

Pro: Una vera è propia macchina professionale in tutto!!! qualità delle immagini spettacolari sia in jpeg che in raw..facile da usare

Contro: nessuna.....

Opinione: Ho sempre avuto fuji da x100 a xe2... ma questa x-pro2 è un'altra cosa, che dire spettacolare!! velocissima un vero gioiello...i file anno una nitidezza spaventosa la consiglio a tutti, soprattutto il mirino eccezionale..la uso anche con un adattatore fuji a Canon con 50mm sigma f1.4 art spettacolare !!!!!che dire la velocità di mf non me lo credevo ..rapidissima, certo il prezzo non è basso ma la qualità si paga ciao a tutti....

inviato il 05 Marzo 2016

Pro: Risoluzione a tutti gli ISO, profondità colore, gamma dinamica,compattezza,leggerezza,ergonomica (*),tecnologia a GOGO,esteticamente bella,facile da usare e VELOCE... Molto VELOCE.

Contro: Durata della batteria, grip del pollice molto spigoloso, anche se personalizzabile su altro tasto il blocco esposizione standard risulta un po lontano e ci si deve abituare. Avrei preferito un tasto in più che dover premere i selettori anteriore e posteriore. Prezzo.

Opinione: Da anni sbavavo per la X-PRO1 e quando potevo prenderla, ho dirottato le mie attenzioni sulla X-T1 (un vero gioiello). Adesso che è uscita da poco la X-PRO2 mi sono deciso ed ho fatto la c.....ta. Il corpo è strepitoso anche se esteticamente molto simile alla X-PRO1. Al tatto però è molto più robusta e solida e si sente che è realizzata in un copo unico in magnesio. A parte il tasto del blocco dell'esposizione che, secondo il mio modesto parere, è troppo spostato verso sinistra il resto dei tasti è al posto giusto. Tutto è comodo tutto è personalizzabile e poi : il mirino ibrido. Una goduria!!! Personalizzabile fino al midollo, si hanno a disposizione 3 mirini che poi possono diventare "5". Si ha il classico OVF dove si vede attraverso un vetro e all'interno si ha proiettato tutte le info utili allo scatto. In più ,sia in base all'ottica che alla distanza di scatto, le cornici interne si adattano ed aiutano a compensare il parallasse evitando foto tagliate. Quando si scatta con l'OVF si torna indietro nel tempo, ma con una macchina del futuro.Si ha a disposizione anche un OVF ingrandito che permette sempre di vedere direttamente la scena però molto ingrandita. Poi si ha il mirino EVF che è il classico mirino elettronico che si trova anche su X-T1 (questo ha più risoluzione). Ho detto "5" mirini perche con un semplice movemento della leva anteriore si può attivare su ciascun OVF un micro displei che sale dalla parte inferiore DX dove oltre ad aiutare per la messa a fuoco, dà un anteprima del bilanciamento bianco ed esposizione. Gli iso partono da 200 e arrivano a 12800 senza estensione. Ho fatto volutamente foto al buio ad iso elevati ed il risultato è, la possiedo e posso dirlo, che la 5D MK3 la si può veramente buttare nel bidone. La gamma dinamica è molto buona (molto superiore a Canon) i colori sono splendidi ed il bilanciamento del bianco un capolavoro. Quello che però stupisce molto è la velocità sia del porcessore che della messa a fuoco : FULMINEA. I punti di messa a fuoco sono o 77 oppure 273 e sono gestiti finalmente da un piccolo Joistick/tasto che svolge egregiamente il suo compito. Molti comandi e utility erano già presenti sulla X-T1 e migliorati per questo corpo. I punti dolenti sono sempre gli stessi. Prezzo, la qualità si paga (oltre che la novità). La batteria un pò ridicola e quindi bisogna far scorta di PATONA. Sono progettista quindi credo che chi abbia progettato questa macchina si sia dimenticato di un raggio di raccordo tra il grip in gomma ed il corpo in magnesio. Il pollice si incastra in un angolo a 90° è non è molto ergonomico (*). E poi i selettori , due piccole ghiere che si ruotano con il pollice e con l'indice (anteriore e posteriore al corpo) hanno anche la possibilità di essere schiacciati. Quello posteriore ,in particolare s,erve per attivare lo zoom elettronico per la messa a fuoco manuale (e non) ma non sporgendo tanto dal corpo si ha la sensazione di utlizzare l'unghia per schiacciarlo. Non mi è molto piaciuto anche se la sua funzione è interessante. Che dirre: da provare per innamorarsi. Io l'ho acquistata con il 35 f2 WR. Un piccolo mostro e non ho ancora provato le altre ottiche che possiedo. Presto pubblicherò alcuni scatti. Ciao a tutti

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Mirino ibrido!

Contro: Monitor fisso

Opinione: Con la stessa fotocamera posso usare: rna mirino elettronico di nuova generazione, rna mirino galileiano con informazioni digitali sovrapposte, rna moderna interpretazione del telemetro che unisce un mirino galileiano e l'area su cui ci stiamo concentrando in una versione digitale, rnIndeed, un moderno interpretazione del telemetro. Per quanto mi riguarda, questa è la vera rivoluzione. Perché tanto entusiasmo per tale soluzione? Il grande vantaggio dei telemetri è che offrono una visione più ampia della scena rispetto a quella che è effettivamente inquadrata. In sostanza, sulla base della lunghezza focale utilizzata, le linee che delimitano l'inquadratura occupano un'area più grande o più piccola all'interno del mirino. In ogni caso quest'area sarà sempre più piccola rispetto alla visione globale che si ha guardando attraverso questo tipo di mirino. Tutto questo si traduce nella capacità di poter osservare simultaneamente elementi che stiamo inquadrando con elementi fuori dal campo.

inviato il 23 Settembre 2017

Pro: telecamera molto solida; Produce file eccellenti e una volta studiato le opzioni di menu con attenzione, fa esattamente quello che vuoi.

Contro: Macchina fotografica molto costosa; molto offputting che non esiste un manuale scritto - il disco fornito non funzionava - è apparso sulla scrivania ma non si apre! Penso che con una telecamera che sia in cima alla gamma, il meno Fuji potrebbe fare è fornire un manuale adeguato.

Opinione: A poco a poco si abitua alla bestia - esegue molto bene, colori brillanti direttamente dalla fotocamera (JPEG). ho scritto a Fuji chiedendo un manuale scritto Come ho anche la X-pro !, con cui sono molto contento, penso che i cambiamenti che sono stati fatti per l'X-pro 2 sono sottili, ma molto preoccupati preferisco usare JPEG, piuttosto che RAW, nonostante ciò che tutti sembrano pensare sono i baffi dei gatti! Penso che i JPEG siano eccellenti dalla telecamera; Preferisco passare il mio tempo a sparare, piuttosto che accovermarsi di fronte a un computer ... Penso che la durata della batteria sia un po 'bassa, ma è anche quella del Leica M10, più di tre volte il prezzo!