Fujifilm X-E2S : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X-E2S, front

Fujifilm X-E2S, back

Fujifilm X-E2S, top

La Fujifilm X-E2S è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 16 megapixels prodotta dal 2016 al 2017 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 7 FPS. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 465 €;

Formato   APS-C, 23.5 x 15.7 mm (rapporto tra i lati 3:2, fattore di moltiplicazione 1.5x rispetto al sensore FF)
 Risoluzione   16 megapixel

Tempi di scatto   30" - 1/32000
 Modalità esposizione   M, S, A, P

Mount   Fujifilm X (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica   7 FPS
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 USB   micro-USB (USB 2.0)

Mirino   Elettronico, copertura 100%, x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion (Fujifilm NP-W126S, capacità 8.70 Wh | acquista)
Acquista Fujifilm X-E2S, cerca su Ebay.it

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 190000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.

inviato il 01 Maggio 2018

Pro: leggerezza, ottimi file

Contro: selezione evf/lcd macchinosa, disposizione di alcuni comandi fisici

Opinione: Prima recensione. Faccio solo street e quindi la mia opinione sarà interamente incentrata su questo tipo di utilizzo. Piccola e leggera, passa abbastanza inosservata, almeno con ottiche fisse e non troppo luminose. Io la uso con il 35mm f2, affiancandola ad una x100s. La qualità dei file fuji è risaputa, nel settore aps-c per me non ci sono paragoni. AF abbastanza veloce e preciso anche in condizioni di luce non ottimali. Veniamo alle note dolenti. Non riguardo mai immediatamente le foto che scatto per strada, ma quando voglio farlo devo per forza entrare nel menù, attraverso l'evf, per poter selezionare lo schermo lcd! Trovo la disposizione dei tasti AF-L e AE-L alquanto scomoda, in particolare quando uso l'iperfocale e mi capita di inquadrare in verticale. Spesso pigio involontariamente AF-L e mi si modifica il fuoco preimpostato. Probabilmente sarò costretto a coprirli con del nastro adesivo.

inviato il 19 Settembre 2016

Pro: qualità del file, costruzione robusta, leggerezza e portabilità

Contro: manca lo schermo orientabile

Opinione: Presa usata con il 18-55. Compatta e leggera è la compagna ideale quando ci si vuole muovere e fotografare in scioltezza. Consente rapidità di azione, messa a fuoco precisa e veloce, esposizioni corrette e cmq ampiamente personalizzabili e, soprattutto, una qualità del file (io scatto solo in raw, che tratto in LR e/o PN) semplicemente incredibile e paragonabile a quanto mi consentono le mie nikon FF. Unico neo, lo schermo fisso. In ogni caso un apparecchio altamente consigliabile ed in grado di dare enormi soddisfazioni, soprattutto nella fotografia "per strada".

inviato il 17 Settembre 2016

Pro: Leggera e portabilissima, ottimo AF

Contro: Alte luci - autonomia batteria più che pessima - nessun programma per gestione file Raw

Opinione: Prime impressioni a due giorni dall'acquisto, pertanto mi riservo di tornare sull'argomento. Ottima fotocamera da tenere sempre in borsa, non sbaglia un colpo. Ottimo il mirino che consente di previsualizzare l'esposizione, salvo qualche inceppamento. Credo però che fare paragoni con i sistemi fullframe sia un tantino azzardato, se non dettato da totale inesperienza. Sono mondi diversi e credo non si debbano confrontare. Ho fatto degli scatti di stesse scene eseguiti con Canon EOS 6D ma il confronto non regge, soprattutto sulle alte luci non c'è storia. Provata per il momento con 23 f 1.4 - 35 f 1.4 e 35 f 2.0. Giudizio complessivo MOLTO BUONO. A chi pensa di abbandonare il fullframe in favore di XE2S consiglio di utilizzare entrambi i sistemi.

inviato il 05 Settembre 2016

Pro: Qualità files, leggera, facile da usare.

Contro: Un pò la batteria

Opinione: Premetto che fotografo da oltre 20 anni e con questa mirroless Fuji ho abbandonato il mondo reflex. Sono stato per decenni, un "nikonista-dipendente" ed ho acquistato molte reflex in tutti questi anni (D60, D90, D7100), fino a fermarmi alla full frame D610. Avevo bisogno di togliermi l'enorme peso dell'attrezzatura che influenzava tutti i miei viaggi. Così, un bel giorno, ho fatto un salto nel buio nel mondo Fujifilm. Sono rimasto letteralmente sconvolto da un mondo totalmente nuovo e innovativo. La mia alternativa era tra la X-t1 e la X-E2s, ma la scelta è caduta su quest'ultima in quanto volevo scoprire questo nuovo mondo con il minimo sforzo di peso e, un pò, anche economico. La X-E2s ha lo stesso sensore della X-t1 ma non è tropicalizzata e non ha lo schermo orientabile. A parte ciò, la macchina è davvero leggera e sforna delle fotografie dalla definizione incredibile. Ho confrontato alcuni lavori a 4000 iso, e posso assicurare che i files della X-E2s sono SUPERIORI a quelle della full frame D610.Ho spremuto la macchina con prove davvero difficili e non mi ha affatto deluso. Il mirino elettronico è stupendo e ben definito. Per ora ho provato la mia nuova ML "solo" con il 18-55mm che è un ottimo obiettivo a differenza dei plasticconi di altre marche ben note. Ho preferito acquistarla con il bordo silver, che mi da un senso di vintage, così come il rumore dello scatto. Fantastico. Vi ripeto, vengo dal mondo reflex full frame della Nikon, e vi posso garantire che la X-e2s è un Signora Mirrorless. Ve la consiglio ad occhi chiusi. Non so per quale strano motivo (colpa del marketing??) ma credo che la e2s sia la ML più sottovalutata di casa Fuji, infatti, non sento la necessità di passare ad altre recenti ML. Ora sì che anche le mie semplici uscite con gli amici si trasformano in piaceri e non in torture per il peso dell'attrezzatura! Peccato a non aver scoperto prima il mondo Fujifilm! Meglio tardi che mai! Grande!! +++Aggiornamento+++ Ho preso il 35 1.4 + 18 (vendendo il 18/55). Ho finalmente creato il mio leggerissimo e soddisfacente kit fotografico. Non ho bisogno di altro :)

inviato il 21 Febbraio 2016

Pro: Velocità e sensibilità con poca luce dell'autofocus migliorate moltissimo rispetto alla x-e2 e ormai uguali a quelle delle reflex, leggerezza, ghiere fisiche per diaframmi, esposizione e tempi. Come una volta. Menù molto funzionale. Mirino elettronico eccezionale. Ottica in dotazione eccelsa. Qualità immagine fino a 6400 (in raw) semplicemente superlativa, gamma dinamica fino a 800 iso incredibile specie nel recupero delle ombre e rumore praticamente INESISTENTE fino a 3200 iso, da non crederci. E ancora manca il supporto pieno della demosaicizzazione alla x-e2s. Adattissima per foto in B/N, non so da cosa dipenda ma rende dei file spettacolosi

Contro: Jpeg in macchina buoni solo con condizioni di luce ottimale, molto impastati con luce ambiente scarsa. Raw eccezionali ma che non possono essere pompati oltre 6400. Batteria 'corta'. Scarso bilanciamento e stabilità con foto a mano libera per via del poco peso e delle ottiche che rispetto al corpo sporgono e spostano il baricentro in avanti, per scattare più lenti di 1/50 bisogna avere mano davvero ben ferma per evitare il mosso.

Opinione: Ottima la velocità di utilizzo che permette grazie alla disposizione dei pulsanti molto razionale e soprattutto all'approccio 'fisico' permesso dalle ghiere metalliche 'old style' che monta. Il mirino elettronico grazie al focus peaking permette di utilizzare vetri senza AF con velocità e soddisfazione (grossissimo pregio), ed è ampio e luminoso, ai massimi livelli. Inoltre informa all'istante sulle variazioni dell'esposizione operate tramite la ghiera metallica permettendo di ottenere esattamente quella che si vuole. Fantastico. L'ottica in kit non è assolutamente come i classici barilotti di plastica con vetri da operetta che di solito vengono forniti anche con le FF, ma si tratta di un signor 18-55 con apertura max a 2.8, robusto e fluido. La qualità delle immagini in jpeg è buona se si scatta fino a 2500-3200 iso, oltre sono impastati e acquerellosi con qualunque settaggio si operi in macchina ma questo vale per il 90% delle fotocamere a parte 2 o 3 modelli di FF. In ogni caso non è vero, come si legge da più parti, che i jpeg della fuji siano così buoni. L'unico modo per spingersi oltre i 6400 iso è usare i jepg, quindi è un limite. I raw meritano un discorso a parte: per svilupparli decentemente, mancando al momento un supporto per la E2s anche nei soft che storicamente gestiscono abbastanza bene i RAF (p. ninja, Capture etc.), bisognerebbe utilizzare il soft della casa Silkypix che però demosaicizza da far schifo (rumore cromatico evidente, non da sensore fuji), probabilmente perché ancora ottimizzato per le fuji di precedente generazione. Un buon sistema è trasformare i RAF in DNG e poi aprirli e lavorarci con LR. In questo modo effettivamente si godono i buoni risultati promessi dal sensore x-trans: il croma noise è davvero bassissimo. Si pensi che in LR, con foto a 6400, basta dare 5 di slide alla riduzione croma noise e sparisce anche quel poco di rumore che c'è, mentre fino a 3200 si può addirittura lasciar perdere del tutto la riduzione rumore! Due i difetti per ciò che riguarda la pura qualità immagine: la fotocamera non permette, come si diceva, iso oltre i 6400 in RAW, e - vuoi anche per i 16 megapixel, non tantissimi - la nitidezza delle foto in notturna non è eccelsa poiché il rumore di luminanza oltre i 1600 è abbastanza presente. Va detto però che fa un effetto grana da 'pellicola' non spiacevole. Diciamo che, lasciando da parte l'ottica in kit, comunque spettacolare, e dotandosi di un 1.4 o, spendendo di più, di un 1.2, ci si diverte anche con poca luce, potendo restare al di sotto dei 6400 iso in ogni occasione. La gamma dinamica appare eccezionale. Io posseggo anche la D800 e posso dire che la latitudine di posa appare sullo stesso livello. Non ci sono ancora prove tecniche documentate dai soliti siti di settore ma siamo sicuramente tra i 13,5 e i 14 stop almeno. Fino a 800 iso le ombre si alzano quasi all'infinito, le alte luci si abbassano un po' meno, proporzionalmente, ma sempre su ottimi livelli.

Foto scattate con Fujifilm X-E2S

Verso la luce!

Autoscatto

Ponte della Signora

Cercami
68 commenti, 1945 visite

A bit of red
di Anto19

Le tre finestre sul tetto!

-Ti regalo un sorriso...vucumprà?-

Una nuova alba!
di Ant.74

-Donne con il velo e donna senza veli...

L'uomo con il carrello!

Il pagaiatore solitario!

Lei, è parte di Me

Red
di Alessandro Bisin
Le prime luci nel porto!

Fuji day - Palermo

Salento
di Bruno Buffetta

-Street Food-
di Ren_67

Ci si prepara per l'uscita in mare!

Time...
di Fascione
Fiore di Loto
di Anto19

-chi le suona e chi... le prende!-

Senza titolo

Sorrisi...

Estate

A testa bassa
di Anto19

Dal punto di vista del porto...!
di Ant.74

A passeggio tra le "stelle"
di Ren_67

Today I feel "Rock"- casalinga annoiata...
15 commenti, 2012 visite

Lo stesso passo