Fujifilm X100V : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X100V)

inviato il 22 Marzo 2023

Pro: Robustezza, feeling, praticità, qualità

Contro: ne ha?

Opinione: Uso da qualche mese questa fotocamera e fin da subito il feeling è stato al top! Un corpo compatto che non preclude possibilità di scatti creativi e di qualità. Ottimo equilibrio tra estetica e praticità. E' una fotocamera che va studiata e compresa per poter ottenere risultati sempre al massimo: il manuale d'uso non è da scartare ma da studiare. LA x100V offre tantissime possibilità di scatto e di personalizzazione. Versatile e sempre maneggevole, ormai la porto sempre con me. Se avesse avuto un sensore FF... ma non si può chiedere tutto!!!

inviato il 31 Dicembre 2022

Pro: sensore, nitidezza, robusta e dimesioni, tenuta iso, batteria.

Contro: Af non velocissimo.

Opinione: Esclusivamente uso fotografico, no video. Ho tenuto questo gioellino 1 anno (islanda e qualche capitale europea e parco italiano), mi ha impressionato per la qualità sia costruttiva e sia del file prodotto in situazioni di street e di paesaggio. Questa macchina mi ha fatto tornare la voglia di fotografare anche durante la vita di tutti i giorni, senza la necessità/intenzione di un progetto. Le dimensioni ridotte della macchina al momento di cambiare parametri, soprattutto attraverso le ghiere superiori, mi sono risultate poche 'disinvolte' e impacciate, ma per la natura stessa della macchina in questione che è anche il motivo principale che spesso porta al suo acquisto, non può essere considerato un difetto (ho messo a dimostrazione 'dimensioni' tra i pregi). L'ho venduta per monetizzare e procedere all'acquisto nuovamente di una mirrorless 'classica', personalemte mi mancava troppo la manegevolezza di un corpo più grande. Per quanto riguarda la focale fissa 35mm non è stato un problema in quanto è la mia lente preferita e più usata da anni. Altra lode, ho avuto in passato una fuji xt1, e nonostante la apprezzai, la resa dei file RAF nei paesaggi mi fece esasperare. Ora ho avuto l'impressione che Fuji abbia risolto alla grande, tanto di cappello!!

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Compatta, robusta, bella da vedere , schermo regolabile , bellezza foto , attacco usb C come scambio dati e batteria, buona connessione . Ottima per fotografia da strada.

Contro: Ergonomia , risolvibile con un piccolo grip, stabilizzazione (non c'è) risolvibile con Gimbal , per i Video. Scalda durante le riprese video. Durata batteria non eccezionale se usata per video o tenendo a lungo il display acceso. Costo, ma comprate un piccolo gioiellino.

Opinione: Comprata a rate , corredata di: -laccetto anticaduta e sgancio rapido, -obbiettivo aggiuntivo grandangolare, -grip con piastra arca swiss, -batteria di riserva, e caricatore (Non presente nella scatola), -set filtri Nisi specifici per la X100V con natural night e polarizzatore con inserti sovrapponibili e ruotabili, -custodia morbida, -Gimbal DJI Ronin. L'ho testata abbastanza... È una piccola bestia, soprattutto nei risultati, bisogna imparare a gestirla per sfruttare tutte le sue caratteristiche e opzioni. In automatico funziona molto bene in situazioni da street , dove serve scattare in fretta senza perdere l'attimo. Per non dilungarci , non parliamo dei filtri cinematografici e delle modalità speciali, del simulatore filtro ND 5 stop attivabile con un click, non parliamo del mirino ibrido che si attiva avvicinando l'occhio e che può alternare con un gesto del dito modalità elettronica e quella analogica, delle ghiere regolabili fisse ,sia sulla regolazione del diaframma, che per iso , tempi e compensazione esposizione(con possibiltà di regolazione anche elettronica personalizzabile) e altro ... La raffica è rapidissima , i tasti e il joystick (piccolo ma funzionale) aiutano nel mettere a fuoco e generalmente si ottiene molto in fretta la personalizzazione dei tasti e delle ghiere , semplicemente tenendoli premuti e selezionando da schermo la funzione desiderata___ buona nitidezza della lente fissa , tiene bene in controluce e regala alle foto una senzazione magica , ho testato 1 dei 2 obbiettivi compatibili fuji per x100V , quello grandangolare (l'altro è il 50mm se non erro) e si perde circa 1 stop , ma la nitidezza non è compromessa. --- Lo schermo è un ottimo touch, è molto piacevole e robusto anche se di forma sottile, in modalità manuale , nella messa a fuoco è possibile avere la visione del focus peaking . Il mirino ibrido è ottimo... Va' provato per capirlo... Non c'è stabilizzazione , per le foto non è un problema durante il giorno, per la notte lo sappiamo non è proprio possibile farlo a mano libera, per i Video, ho dovuto prendere un Gimbal (Ronin SC) per provare a fare qualche ripresa che non mi ha deluso assolutamente. Difetti grossi non ne ha, trovo scomodo (non realizzato benissimo e in plastica) il selettore di modalità (M , C e A) e la posizione del vano Batteria/Sd rispetto all'attacco filettato , che , nel momento in cui avviti una piastra da fissaggio per cavalletto e devi sostituire batteria o Sd , la devi smontare per aprire il vano. Questa tipologia di camera,non è adatta a tutti... nel senso che se ti piace avere una compatta tropicalizzata sempre pronta a scattare in tasca e sei appassionato di street è la tua camera, non ne rimarrai deluso, per contro , dato il prezzo e comunque la poca versatilità del 22 mm che diventa circa un 35 essendo una aps-c fisso, facendone un uso solo da street ( perciò mantendendo il 22mm e senza aggiungere grip e compagnia bella ) non mi sento di consigliarla a chi compra la prima macchina fotografica o chi non è consapevole di ciò che sta comprando. P.S. è un gioiellino e le foto pura poesia.

inviato il 06 Luglio 2022

Pro: La compatta definitiva

Contro: AF ancora claudicante, tasto di scatto lasco, schermo nero di 3 secondi dopo l'uso di "chiarezza", app per android ancora ridicola

Opinione: Oramai ne hanno parlato tutti e sì, vale i soldi che costa. Personalmente dubito anche che le lenti fisse Fuji 23mm unite ad un corpo con x-trans 4 possano dare un risultato così. La lente "saldata" è veramente strepitosa. Purtroppo rimangono alcune criticità, come un AF che al chiuso è decisamente inaffidabile, una "clarity" che inspiegabilmente rende la macchina inutilizzabile vari secondi quando utilizzata nelle simulazioni pelliccola, ed un'app che semplicemente non funge e vanifica lo "uscire di casa senza pc spostandosi le foto sul tablet\cellulare editando al volo i JPG". Costruttivamente è sì stupenda, ma non comprendo perché il pulsante di scatto debba dare una così scarsa fiducia, traballando tutto, nonostante il fiero "made in japan" scritto inferiormente. La parte più importante della macchina sembra aver avuto la minore attenzione. Tanto meno con i tasti aggiuntivi sopra, che rendono veramente difficoltoso percepire nettamente il "the wall", la fine del pre-corsa, come si chiama in gergo fotografico non so, ma spero si capisca. Spesso mi sono trovato a scattare inavvertitamente, e se avete le simulazioni pellicola attive, è fastidioso vedersi all'improvviso la macchina in stallo un paio di secondi. Nel complesso è una macchina fantastica ma non esente da difetti, che però non ha semplicemente rivali. Ha anche alcune chicche come l'otturatore a foglia, un filtro ND a scomparsa, un mirino ottico intercambiabile ( la cui utilità mi sembrava scarsa ma che ho rivalutato ) che sì aiutano, ma non ritengo personalmente delle "killer features". La vera forza di questa macchina è un corpo molto resistente alle intemperie, un sensore ottimo, una lente strepitosa, e le simulazioni pellicola. Il resto avrebbero anche potuto rimuoverlo.

inviato il 17 Marzo 2022

Pro: Tropicalizzata, tascabile, Filtro ND, Focale, Estetica

Contro: Crea dipendenza elevatissima, dovrebbero renderla illegale!

Opinione: Macchina versatile, file di ottima qualità, ideale per streetphotography, focale fissa riveduta che restituisce immagini molto nitide. Da sottolineare l'eccezzionale mirino ottico/digitale, una rarità sulle mirrorless odierne. Nulla da invidiare a Sony a7c. Design strepitoso, è diventata la mia every day camera!

inviato il 31 Ottobre 2021

Pro: Otturatore, ND incorporato, lente, AF, file, mirini, personalizzazione, tropicalizzazione

Contro: I 1350€ per averla ma usandola ti tocca ammettere che li vale

Opinione: È la quinta della serie e quella che porta l'innovazione migliore di tutte, ovvero l'upgrade alla lente! Della X100F ero innamorato del suo sfocato ma a F2 era morbidina, sulla X100V sono riusciti a tenere lo stesso sfocato morbido ma con una nitidezza di altissimo livello, davvero un look da Summicron. Per il resto è una fotocamera per chi sa cosa vuole, se vi state chiedendo se può fare per voi allora partite già male e la rivenderete. Il doppio mirino è comodissimo e il nuovo EVF è finalmente davvero valido, tutti i tasti sono programmabili, c'è un filtro ND che compare a comando da 4 stop, con il filtrino diventa tropicalizzata, bella la nuova ghiera ISO, più veloce, otturatore a foglia con syncro flash infinito e otturatore elettronico veloce, costruzione curatissima, ottimo AFC anche se il real time tracking di T3/T4 latita, Eye AF non so dare troppe info, non lo uso mai, ha una minima distanza di MAF molto corta che permette bei close up, però si nota un po' di aberrazione sferica alla minima distanza e il diaframma va chiuso un po'. Macchina incredibile per gli amanti della focale e del concetto.

inviato il 23 Agosto 2021

Pro: È la compatta per eccellenza

Opinione: Non esiste altra compatta al suo livello. Direi che solo la Ricoh GRIII si avvicina un po'. Non ho riscontrato alcun difetto in questa macchina e secondo me supera molte Leica nella street photography. Rappresenta una delle macchine che utilizzo di più insieme alla X-Pro3. I JPG sfornati sono letteralmente perfetti e abbiamo un sensore NON Bayer.

inviato il 11 Agosto 2021

Pro: estetica retro, qualità immagine, doppio mirino, accessori ottici tele o wide, compattezza, batteria migliorata

Contro: sistema flash non proprio al top

Opinione: Venendo dalla T ho trovato miglioramenti vari: velocità AF, tropicalizzazione, durata batterie (ora le stesse della serie XTx). Apprezzo molto il design retro ispirato a Leica e lo trovo molto pratico nella street, dove serve semplicità e prontezza. Tutto le stile della serie X100 nel corpo attualmente più avanzato. Ho la serie limted anniversary con pelle verde ed è ancora più bella dei modelli usuali. Apprezzo molto i miglioramenti. Anche l'obiettivo sembra migliorato in controluce con contrasto aumentato. La resa del file ha i pro e i contro dell'xtrans, ma ormai è ben gestito dai software. Unico aspettio che mi piacerebbe da migliorare è il sistema flash, un po' inferiore ad altri sistemi. Cmq mi trovo bane sia ad usarla con Godox e trigger o con il Fuji XE20 o con altri flash (in A) di terze parti (ad es. il piccolo SF 24 Leica). Il menù fuji non mi dispiace, anche se non ha l'immediatezza di quello leica (lo conosco cmq da tempo perché simile ai modelli Fuji che ho utilizzato in passato e che utilizzo anche ora). Utili gli aggiunti wide e tele che consentono di simulare, senza perdita qualitativa avvertibile, le focali 28 e 50 mm equivalenti

inviato il 27 Ottobre 2020

Pro: Bellissima, File JPG Ottimi, Qualità costruttiva, AF e raffica

Contro: Durata batteria, mancanza caricabatterie in dotazione, ghiera scelta ISO, filettatura treppiede

Opinione: Parto subito col dire perchè ho scelto questa compatta. Provengo da corredo FF Canon (che mantengo) e compatta Fuji (xf10) che uso quando faccio escursioni. Orientato su questa perchè volevo una compatta seria, con jpg pronti. La classica punta e scatta di livello. Qui ho trovato quello che cercavo. Il sensore XTRANS di questa compatta APS-C è qualcosa di eccezionale. La possibilità di non avere il filtro low-pass grazie a questo sensore garantisce immagini davvero ricche di dettaglio. Le varie simulazioni pellicola che inoltre sono personalizzabili consentono di avere tanti timbri colore per le immagini e danno un mood ai jpg, per mio gusto, davvero ottimo. Estetica della macchina stupenda ed a parer mio esperienza di uso davvero appagante. L'AF è superlativo ed aggancia benissimo. La raffica a 11fps è addirittura troppo per questo genere di macchina (può arrivare a 30 fps con otturatore elettronico). L' otturatore meccanico è di tipo centrale, quindi mai nessun problema con i synchro flash. Purtroppo non mancano i lati negativi. La durata della batteria è davvero scarsa. Usando il mirino ottico, e non digitale, fatico a superare i 350 scatti con una carica. Inoltre la mancanza di caricabatterie ti costringe a lasciare la macchina ferma per dover caricare appunto la batteria in macchina. Altro aspetto negativo è la ghiera ISO che la reputo funzionale, pero nella scelta delle varie sensibilità non c'è lo scatto tra l'una e l'altra. Costringe per forza a dover guardar bene quale impostare e “centrare” la sensibilità giusta. La filettatura del treppiede è messa molto vicina allo sportello della batteria e della scheda sd. Se viene montata una piastra treppiede rapida, per togliere batteria e scheda occorre smontarla tutte le volte. Era sufficiente posizionare la filettatura più lontano di qualche centimetro. Globalmente è una macchina strepitosa ed a parte il prezzo un po' alto, la ritengo la migliore di quella categoria (o forse l'unica, scartando SONY e LEICA con FF dai costi di 4/5 volte questa)

inviato il 01 Giugno 2020

Pro: ottima costruzione e bella sensazione in mano

Contro: piccolo appunto... per riattivare la macchina dallo standbay, bisogna pigiare il tasto di scatto oppure spegnere e riaccendere la macchina, avrei preferito il tasto menu e/o play. mancanza di un carica batteria.

Opinione: premetto che non ho mai posseduto una fujifilm,ne tanto meno una mirrorless. la sto utilizzando da pochi giorni, si tocca con mano la qualità costruttiva e la bellezza del designe, l'obiettivo fisso a f/2 sforna file ottimi. mi fermo qui, riprendendo il discorso dopo averla padroneggiata più a fondo con i settaggi dei menù per me un po ingarbugliati, ma si sa provenendo da altre marche, le difficolta sono naturali. per ora ottime impressioni.

inviato il 12 Maggio 2020

Pro: schermo pieghevole, praticamente un pro 3 con ottica fissa , qualita' costruttiva

Contro: Forse visto il prezzo il carica batteria l'avrei inserito

Opinione: piccola, leggera ma non gli manca nulla provata anche con l'estensione a 35 e 50 e la rende ancora piu' appetibile . Piuttosto che prendere la xt4 che la vedo sviluppata piu' per il video ( premetto che non faccio video) ho preferito tenermi la xt3 ed affiancare appunto la 100V per appunto la comodita' e piccola e mi viene piu' voglia di portamela sempre dietro .. Non ho trovato differenze di nessun tipo sui file , un miglioramento sulla qualita' del monitor xt3 1.000.000 di pixel contro 1.600.000 della 100V insomma un bel concentrato di novita' .

inviato il 25 Marzo 2020

Pro: Qualità costruttiva, qualità di immagine, completezza del menu, praticità e piacere di utilizzo.

Contro: Accessori dedicati e loro tipologia; packaging più "povero"; assenza di caricabatterie nella confezione.

Opinione: Ho avuto tutta la serie delle Fujifilm X100, e questa è - appunto - la quinta. Volutamente, non ho inserito tra i "contro" il fatto che questa fotocamera (come le precedenti) abbia un'ottica fissa: chi la compra questo già lo sa, e lo sceglie. Pertanto, trovo assurdo chi prima la acquista e poi se ne lamenta. Fatta questa debita premessa, rispetto alla precedente X100F i miglioramenti ci sono, e sono tanti: nuovo obiettivo riprogettato, schermo abbattibile, nuovo sensore da 26 megapixel (è lo stesso della XT-3 e della X-pro3), menu completissimo e - a mio avviso - molto ben fatto, tropicalizzazione (usando gli accessori dedicati: anello adattatore + filtro, che possono essere acquistati anche da terze parti). E' anche migliorata la qualità di immagine, sia in termini di megapixel totali che - soprattutto - in termini di gamma dinamica e di usabilità ad alti ISO. Il flash integrato è piccolo e poco potente, ma in molti casi (ritratti in controluce, effetti particolari) averlo è una benedizione: se lo si impara ad usare, con i suoi limiti, non sbaglia un colpo. E poi, più di tutto: è un vero piacere usarla, la si porterebbe appresso sempre. Ho messo tra i "contro" gli accessori, e mi spiego in dettaglio. La stupenda custodia in pelle originale Fuji dedicata alle precedenti serie delle X100 non è più utilizzabile: la nuova X100V è più larga, quindi la vecchia custodia è inservibile. Fuji ne ha prodotta una nuova che, seppure carina, ha perso la praticità d'uso della precedente. Ora se la si vuole utilizzare mentre si scatta, tutta la parte superiore della custodia va completamente rimossa e non può più essere lasciata appesa alla sua base. La bellissima chiusura magnetica della precedente custodia è stata sostituita da una piccola fettuccia in pelle con bottone automatico. Oltretutto, già che c'erano, in Fuji avrebbero potuto rendere un po' più profonda la parte copri-obiettivo, che continua ad essere inutilizzabile con adattatore, filtro e tappo montati (anche senza il paraluce). Nella serie X100, ad ogni successiva uscita la casa ha risparmiato qualcosa sul packaging: dalla meravigliosa scatola della prima X100, ora la confezione si presenta molto più banale, leggera ed economica. Il carica-batteria non è più compreso; quindi, o si è costretti a caricare la batteria lasciandola nella fotocamera e collegando quest'ultima ad una presa USB, o altrimenti (opzione quasi obbligatoria se si possiedono, come me, 2 o 3 batterie di scorta) si deve acquistarlo a parte. Anche in questo caso, per fortuna, è disponibile una vasta scelta di validi accessori prodotti da terze parti ad una frazione del prezzo rispetto all'originale Fuji. Ecco, ho così riassunto i piccoli "dolori". Per tutto il resto, la X100V è una fotocamera che è un vero piacere usare.