Fujifilm X100V : Caratteristiche e Opinioni

Fujifilm X100V, front

Fujifilm X100V, back

Fujifilm X100V, top

La Fujifilm X100V è una compatta con sensore APS-C (1.5x) da 26.1 megapixels prodotta dal 2020 al 2024 (fuori produzione). La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 80 - 51200 ISO e può scattare a raffica di 20 FPS x 17 RAW, 32 JPEG. Il prezzo attuale è 2365 €;

Formato   APS-C (1.5x)

Tempi di scatto   30" - 1/32000

Raffica (con autofocus)   20 FPS x 17 RAW, 32 JPEG
 Modalità video   C4K (4096x2160p) @ 30 FPS
 USB   USB-C (3.1)

Obiettivo   23.0mm f/2  (35mm equiv.)
 Mirino   Ottico/Elettronico, copertura 100%, 0.66x
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Fujifilm NP-W126S, 8.70 Wh

Fujifilm X100V, acquista su Amazon.it (2365 €) Amazon

Fujifilm X100V, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 04 Aprile 2024

Pro: Bella, leggera, trasportabile, APS-C

Contro: Prezzo eccessivo, leva dei diaframmi scomoda, ghiera degli iso scomoda

Opinione: La macchina fotografica dei desideri che molti vorrebbero, molto pubblicizzata dalla rete è diventata un oggetto di tendenza. Ho avuto modo di utilizzarla per qualche mese realizzando circa 4000 immagini in diverse condizioni. La macchina fotografica si presenta bene, look che ricorda molto le fotocamere di qualche anno fa a pellicola, leggera, molto compatta, sembra bene realizzata anche come materiali, permette di essere trasportata ovunque senza difficoltà, nelle stagioni invernali riesce a stare anche nella tasca di un giubbotto. Il sensore è APS-C, dispone di diverse funzioni che la rendono completa per un uso fotografico, per i video non saprei in quanto non ne faccio. L'ottica fissa 35mm equivalente restituisce immagine di buona qualità sempre utilizzabili già a tutta apertura, alcuni lamentano l'assenza dello stabilizzatore ma a mio avviso se può fare a meno considerando la distanza focale, la tenuta ISO a mio avviso è buona con un po' di post produzione si ottengono bei risultati, la risoluzione di 26 Megapixel è perfetta. La macchina a mio avviso è molto pubblicizzata e il valore aumentato a dismisura anche nell'usato è eccesivo e spropositato, secondo me ci sono prodotti analoghi che costano meno e fanno la stessa cosa. La leva dei diaframmi presente sull'ottica è scomoda da usare, la ghiera degli iso è scomoda da usare, l'autofocus non è sempre preciso e avolte un po' lento, nessun caricabatterie (considerando sempre il prezzo), il tasto Q è scomodo, il menù lo trovo un po' macchinoso avendo sempre utilizzato Canon. Se il prezzo dovesse scendere è da considerare come macchina fotografica di tutti i giorni da portare ovunque se rimane così alto non credo sia un acquisto sensato.

inviato il 27 Febbraio 2024

Pro: Piccola, bella, tecnologica, sensore, ottica, mirino, lcd basculante.

Contro: Nessun carica batteria, ottica non tropicazzata per esserlo bisogna montare un filtro.

Opinione: Acquistata pochi giorni prima che usciva il nuovo modello X100 VI ad un prezzo super vantaggioso impensabile qualche mese fa.. avevo una X-pro 2 poi venduta e subito pentito.. quindi già conoscevo il sistema e cosa avrei acquistato, file belli e jpg già pronti. Ottima resistenza ad alti iso con una grana piacevole, dentro c'è tutto quello che serve anche un filtro ND integrato molto utile. L'unica cosa che potrebbe essere fastidiosa è non trovare dentro il carica batterie… mi toccherà prenderne uno con qualche batteria.. la batteria dura il giusto e con un'altra si sta tranquilli.. AF sufficiente per questa camera con un af-c abbastanza affidabile come anche quello singolo, rilevamento volti buono “no alla pari di Sony ma buono” mirino favoloso e anche il display abbastanza leggibile sotto il sole. Ottica davvero nitida a tutte le aperture anche a f2, era il top se era tropicalizzata ma per esserlo bisogna montare un filtro a vite “non compreso” Che dire macchina da portare sempre con sé.. se avete perso lo stimolo di uscire a fare foto prendete questa piccolina e non ve ne pentirete brava Fuji :-)

inviato il 31 Ottobre 2023

Pro: Mirino ovf, portabilità, simulazioni pellicola, bella. ESSENZIALE.

Contro: Pochi e di poco conto, devo sforzarmi per provarne

Opinione: Dopo la rottura della mia xpro3 e i salti mortali per farla riparare da fujifilm gratuitamente (visto che il problema dell'lcd è ben noto) ho venduto questa e acquistato una x100v, non riuscendo a fare a meno del telemetro. Per il resto mi sono lasciata la mia xt2 con 56 f1.2 vecchia versione. Il mio utilizzo è per tutto, dotata anche di tcl, non dico assolutamente mi abbia fatto dimenticare il 35 f1.4 ma al momento è perfettamente sostituto dal 56 sull'altro corpo. Questo assetto mi ha fatto notare come possa convivere solo con la x100v per quello che è il mio uso. Compresa la ritrattistica con flash. L'otturatore centrale e nessun limite di Sincro è il motivo principale per cui mi sono innamorata della serie x100. Le chicche rispetto alla x100f sono importanti ma non sostanziali. La x100f rende più indispensabile un secondo corpo con lenti intercambiabili probabilmente. Se in futuro Fuji farebbe una versione da 50 equivalenti con apertura 1.4 (e con adattatori che riducono la focale a 35 equivalenti) probabilmente vivrei solo con quella e ne sarei felicissima. È sempre con me e questo credo sia la cosa più importante per una fotocamera. Portarsi un flashettino dietro con questa fotocamera vuol dire poter improvvisare uno shotting in ogni occasione. Cosa che nessuna fotocamera ad oggi può darti. Non è solo hype e ci sono fotocamere più performanti. Tuttavia, è spesso l'unica cosa che serve.

inviato il 06 Agosto 2023

Pro: Dimensioni contenute, qualità costruttiva, tasti completi, mirino fantastico, lente strepitosa

Contro: Prezzo adeguato alla qualità offerta, ma su un livello piuttosto elevato, almeno la protezione per rendere la macchina completamente WR ci stava, tasto di scatto

Opinione: E' la macchina da portare sempre con sé, compagna ideale di viaggio (ormai prendo su solo quella se vado lontano). La qualità costruttiva è notevole, pari alla serie X-PRO da cui deriva alcune caratteristiche importanti. Il mirino è una goduria assoluta, ibrido perfetto, meglio della X-PRO per ovvi motivi di compattezza della lente. La lente in particolare è validissima, meglio dell'equivalente per X-Mount, una pulizia, uno sfocato godibilissimo a TA e una nitidezza su tutto il campo che la rendono usabile per tante occasioni. Con i due aggiuntivi e con l'ottimo aggiuntivo macro prodotto da NiSi, può affrontare tantissime situazioni con la massima leggerezza e con la stessa qualità di un corpo ad ottiche intercambiabili. I tasti sono disposti molto bene (odio il play sulla parte sinistra...). Con la nuova app che finalmente fa le cose per bene è diventata un sistema completo e molto versatile. Il display è tiltabile, come deve essere, la batteria anche se è quella piccola, dura parecchio. Discutibile lo slot singolo e soprattutto la posizione, di fianco alla batteria. La ghiera degli ISO è fatta come quella della serie X-PRO, ma è dotata di uno scatto che la rende più veloce da utilizzare. Altra cosa migliore rispetto alla X-PRO, entrambe le ghiere sono clickabili, altra cosa super comoda. Il joystick è preciso e messo nel posto giusto. Volendo essere pignolo, forse i pulsanti a croce, come sulla serie X-T, ci sarebbero stati e magari rendevano la macchina ancora più flessibile. Ottimo il syncro flash usabile a tutte i tempi, merito dell'otturatore centrale. Ultimo, ma non ultimo, è veramente bella anche da vedere, soprattutto se Silver, ma qua si va a gusti personali!

inviato il 23 Marzo 2023

Pro: compatta, mirino ottico, weather sealed (con kit apposito), ottima resistenza agli alti iso, silenziosa, qualità dei file molto elevata

Contro: viene venduta senza alimentatore, senza kit per weather sealing per il prezzo che costa

Opinione: Uso questa fotocamera ormai da quasi due anni ed è diventata la mia preferita. L'ho spesso preferita anche alla tradizionale reflex, soprattutto per il peso molto contenuto; andarci in giro è una vera goduria, la si può tenere appesa al collo e non si sente per niente. Avere un'ottica fissa potrebbe essere una limitazione, ma in realtà è una comodità e uno stimolo in più a cercare di fare bene. L'obiettivo, con angolo di campo equivalente a 35mm è veramente molto buono, anche a f2 tira fuori foto di alta qualità. La macchina è perfetta per la street, ma a me piace anche come fotocamera da viaggio e da escursione in montagna; la trovo perfetta per fotografie ai miei figli. Ha un'ottima resa anche ad alti iso e la possibilità di poter usare le simulazioni pellicola rende questa fotocamera veramente molto interessante; inutile dire che le immagini jpg sono al 99% dei casi (ovviamente se si è stati attenti ad esporre come si deve) praticamente perfette. Il mirino è un'altra chicca, si può passare da ottico ad elettronico e ottico ibrido; ultimamente sto usando tantissimo il mirino ottico perchè lo trovo estremamente stimolante. Per quanto riguarda la tropicalizzazione c'è bisogno di un kit aggiuntivo che purtroppo non viene dato insieme alla fotocamera, così come il caricabatterie, nonostante il prezzo della fotocamera sia molto alto. Ho avuto modo di provare vari paraluce e alla fine ho scelto il filtro nisi UV UHD perchè è quello che ostruisce di meno la visuale del mirino ottico.

Foto scattate con Fujifilm X100V

di Luca Gennatiempo