Fujifilm X100F : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X100F)

inviato il 11 Dicembre 2021

Pro: Peso, dimensioni, ghiera diaframmi, colori, lente

Contro: durata batteria, grip

Opinione: Ho avuto per un paio di anni questa splendida macchina che utilizzavo per scatti di piacere. Nulla da dire se non che è davvero eccezionale e vale tutti i soldi a cui si compra. Qualità di immagine superlativa per essere una compatta, anche merito della lente. come sopracitato, il grip è l'unica nota che mi ha fatto un po' storcere il naso; per il resto solo complimenti. Acquisto più che consigliato.

inviato il 02 Dicembre 2021

Pro: Dimensioni, intuitività, triangolo dell'esposizione compatto, bella grana, alti ISO ben gestiti

Contro: anello del fuoco manuale non bloccabile

Opinione: da un paio d'anni uso la X100F con moltissima soddisfazione non capisco chi la critica per non avere lo stabilizzatore o lo schermo basculante o per avere un'ottica fissa.. mi sembrano critiche totalmente inutili.. la prossima volta informatevi meglio su cosa comprate piuttosto molte funzioni disponibili, nessuno è obbligato ad usarle tutte ovviamente, tasti ben disposti e di veloce accesso joystick molto utile per cambiare velocemente il punto di messa a fuoco (per chi lo usa, io uso sempre il fuoco manuale) non trovo veramente difetti in questa macchina tranne che per l'anello di messa a fuoco: davvero molto sensibile e fluido, comodo per cambiare velocemente la messa a fuoco il peccato è che non sia bloccabile in una determinata posizione il che porta a dover stare molto attenti a non toccarlo quando si è in giro per chi come me usa la messa a fuoco a zone è ovviamente qualcosa che va tenuto regolarmente d'occhio ma in realtà sono state ben poche le volte che ho dovuto correggere il fuoco la macchina, una volta impostata, diventa una semplice "punta e scatta" da usare con una mano davvero bella, sicuramente la X100V offre qualcosa in più in termini di mobilità (schermo basculante) e composizione, ma questo è un altro discorso

inviato il 26 Novembre 2021

Pro: Colori, Colori, Colori, Portabilità, Lente, Range dinamico, Batteria in Economy mode

Contro: Batteria in High Performance, Ghiera dei diaframmi, stabilizzatore

Opinione: Possiedo questa fantastica fotocamera da circa 2 mesi. Forse presto per una recensione, ma devo dire che è stato un colpo di fulmine. Inizialmente presa come corpo da "battaglia" da portare in viaggio, alla fine me la ritrovo sempre in mano: casa, street, spesa, cena con amici, foto al figlio, alla moglie....sempre! Già dalle prime immagini, sei invogliato a scattare ancora e ancora. Complice la restituzione di colori bellissimi, la praticità di utilizzo, e se ben settata, spesso non occorre processare i raw ma bensì i jpg sono già perfettamente utilizzabili, come se lei già sapesse quello che voglio ottenere da una specifica scena. Nel caso in cui si senta la necessità di alzare le ombre, o di dover abbassare le luci, i RAW hanno informazioni da vendere (ho posseduto una Sony a7iii e devo dire che il confronto lo regge molto bene nonostante le marcate differenze tra i 2 sensori). Unico difetto, se così vogliamo definirlo, è la ghiera dei diaframmi...un pò troppo piccola e scomoda da non permettere un cambio apertura senza inciampare da qualche parte...forse questione di abitudine. Ottimo punto a favore va anche alla batteria: ha consumato il 40% di batteria con 120 scatti (jpg+raw) di cui 30 lunghe esposizioni da 25-30 sec ciascuna (+ Noise Reduction)...un ottimo risultato! Di ergonomia non vale la pena parlarne. Chi la acquista o pensa di acquistarla, lo fa proprio per le sue dimensioni, che la rendono estremamente pratica, ma anche scomoda. Dimenticavo!!!!.....il filtro ND integrato. Una figata clamorosa per chi ne fa già uso!

inviato il 14 Ottobre 2021

Pro: Piccola, qualità costruttiva, qualità generale dell'immagine

Contro: ergonomia, batteria

Opinione: Premetto che la utilizzo solamente per scatti street, senza luci controllate o altro e soprattutto senza smanettare nel menu: nuda e cruda. Ottima macchina, la porto sempre con me quando possibile, visto l'ingombro. Mi ha impressionato la qualità d'immagine, sforna (da buona fuji) degli ottimi jpeg. Forse la trovo un po' scomodina a volte nel premere i vari tasti, soprattutto quello di accensione che sembra quasi non avere grip per i miei gusti. Inizialmente mi capitava di premere con il pollice il tasto menù e i cursori direzionali, questione di abitudine e non capiterà più. La batteria su queste macchine si sa, durano poco, ma basta comprarne qualcuna di scorta e il problema è risolto. In definitiva è un' ottima compatta da portare sempre con se, piacevole da utilizzare, indicata più per fare street e reportage.

inviato il 13 Luglio 2021

Pro: Portabilità, qualità immagine, diaframmi manuali, telemetro

Contro: Schermo non orientabile (a me non serve)

Opinione: Voto 10. Fotocamera eccezionale. Già il telemetro vale il suo valore, certo, non è come scattare con un pentaprisma ma aiuta tantissimo nella composizione. Ottima la resa dei file anche se non è l'ultimo sensore della Fuji è comunque ottima. Di questa fotocamera ci si innamora facilmente, una volta "capita" ti resta sempre al collo...

inviato il 10 Aprile 2021

Pro: Bellissima, oggetto di culto, ottica di livello

Contro: Inutile, costosa, obsoleta

Opinione: L'ho presa anch'io perchè mi ricordava la mia vecchia nikon fm2 e la leica m4 che avevo da giovane. Andarci a spasso la domenica è fantastico, fa molto Cartier Bresson ed intellettuale anni 70. Poi... se devi fare un ritratto professionale o usare dei flash in studio, devi riprendere la tua bella reflex full frame. Bhe, mi direte, ma è una macchina da street. Ok, ma pure lì, se confrontata con la mia piccola rx100 pesa il doppio, non è tascabile, non ha uno zoom ed è lentissima; se la usi per lavoro editoriale, oltretutto, i risultati della sony sembrano nettamente migliori. E' una macchina obsoleta, buona per vecchi fotografi nostalgici come me, che la piazzeranno sul ripiano dello scaffale insieme alla vecchia leica e la nikon.

inviato il 09 Luglio 2020

Pro: Linea, portabilità, qualità costruttiva, qualità delle immagini.

Contro: Schermo non basculante

Opinione: Una ottima fotocamera compatta sia sotto l'aspetto costruttivo (Made in Japan) e sia sotto l'aspetto della qualità fotografica. Un po' morbido a f2.0 ma già a f2.8 diventa molto dettagliato. Comodo il filtro interno nd. Il sensore X-Trans e le varie modalità pellicola fanno la differenza rispetto alla concorrenza. Da quando la posseggo la porto sempre dietro perché poco ingombrante e leggera. Concludendo, ottima qualità con minimo ingombro.

inviato il 15 Gennaio 2020

Pro: Non mi esprimo

Contro: Non mi esprimo.

Opinione: Non capisco tutte queste critiche; è un modello presente sul mercato da tre anni, non da un mese, è una compatta ad obiettivo fisso,nessuno è obbligato ad acquistarla. Io posseggo una X100F uscita dal mercato già da sei anni e la uso con soddisfazione per fotografia di strada,non certo per caccia fotografica o foto sportiva.

inviato il 14 Gennaio 2020

Pro: Estetica, qualità sensore, luminosità obiettivo.

Contro: Ergonomia, file raw gestibili solo con C1, deprezzamento usato, troppe funzioni inutili.

Opinione: Bella a vedersi, quanto ridicola ad usarsi. Fotocamera buona solo per street, genere che tra l'altro mi annoia a morte, la focale fissa da 35 mm é perfetta per non andare mai bene, sempre troppo corta o troppo lunga. La luminosità dell'obiettivo c'è e l'effetto sfocato e bokeh sono davvero carini, ma la morbidezza è eccessiva sotto f4. Se dovessi fare un elenco delle cose che detesto non finirei più, ne faccio un breve elenco : colori, ergonomia (piena di tasti, levette e rotelline, tanto che ogni volta tocco inavvertitamente qualcosa), raw proprietario, opzioni davvero ridicole (simulazione film, crop in camera, effetto grana, ecc...), gamma dinamica, valore nullo dell'usato, autofocus rapido ma poco affidabile, ecc. Conclusione, Fujifilm da me non prenderà mai più nemmeno un centesimo.

inviato il 15 Dicembre 2019

Pro: Ergonomia, maneggevolezza, comandi al posto giusto, tenuta iso e 23 f/2

Contro: Schermo non basculante - AF a volte titubante - no doppio slot - no tropicalizzata

Opinione: Chi compra questa macchina credo debba necessariamente sapere ciò che vuole. Non è una macchina per neofiti nel senso che la focale 23 (equivalente 35 su ff) fissa ad f/2 è una gran risorsa solo per chi ha deciso cosa e come fotografare, altrimenti risulta una condanna . L'ho da qualche giorno, l'ho fortemente voluta e cercata e alla prima occasione disponibile non me la sono lasciata scappare. Faccio principalmente street e la trovo ideale; comandi al posto giusto, praticamente raggiungibili con la sola mano destra. Certo non è una fotocamera da taschino, diciamo che è una compatta “generosa” come dimensioni, invece di portarmi dietro uno zaino adesso uso un piccolo borsello, ma tenendola in mano si ha la percezione di avere qualcosa di solido e non un giocattolino. Tenuta iso ottima direi, lo stesso sensore di xt2 non delude, ho scattato a 6400 iso e non ho trovato nulla che in pp non potesse essere corretto a livello di rumore e poi per chi ama il b/n come me, già il jpeg è praticamente pronto. Avendo una xt20 ero già innamorato dell'Acros + red e subito sono andato a settario anche qui. Nella mia galleria trovate uno scatto ad una amica il giorno del suo matrimonio. È uno scatto rubato nel senso che non volevo ostacolare il lavoro dei fotografi ufficiali e quindi mi muovevo con molta discrezione, lei non è in posa, ma essendo abituato a cogliere gli attimi con la street, non mi sono lasciato sfuggire l'occasione di cogliere una sua particolare espressione. Voglio dire che la macchina è sempre reattiva, pronta, ho trovato anche l'autofocus reattivo, a livello della xt20 che ho anzi, forse mi è sembrato un po' più preciso. La funzione macro invece tentenna, o meglio questa è l'impressione che ho, ma ripeto, l'ho solo da qualche giorno ed ancora non l'ho spremuta a dovere. Unica pecca secondo me è lo schermo non basculante come invece ho nella xt20, peccato, perché ritengo questa possibilità un must, ma pazienza, va bene così. Comunque macchina promossa a pieni voti, adesso nel mercato dell'usato penso ci siano prezzi più accessibili rispetto al nuovo. Qualsiasi dubbio o altro non esitate a chiedere. Spero nei prossimi giorni di inserire altri scatti in galleria Aggiornamento dopo un utilizzo più costante: rimanendo tutto quello che ho precedentemente detto e aggiungendo che spesso ho scattato in condizioni di luce veramente scarse, devo aggiungere due cose. La prima già detta riguarda la resa ad alti iso che risulta a mio avviso ottima almeno fino a 6400Iso. Praticamente basta davvero poco in pp per lavorare il rumore digitale prodotto. La seconda riguarda invece l'AF che in condizioni di luce non ottimale a volte tentenna non agganciando subito il soggetto. Diciamo che su 10 scatti un paio li ho poi ritrovati al pc un po' sfocati. Si tratta di stare più attenti anche maf su punto singolo. Rimane comunque un vero piacere usare questo gioiello Aggiungo che se avesse doppio slot e fosse tropicalizzata, sarebbe perfetta

inviato il 19 Novembre 2019

Pro: design, leggerezza, compattezza, nitidezza file, conversione Raw in camera

Contro: rumore ISO, mirino EVF da migliorare, diverse funzioni piuttosto inutili, prezzo

Opinione: Un bell'oggetto, nulla da dire. Design accattivante e corpo molto compatto che invoglia a portarla sempre con se. Possiedo anche una X-T3 che però è tutt'altra storia, mi dispiace sottolinearlo. E' chiaro, parliamo di una compatta ma nata però da un progetto piuttosto ambizioso. La X100f è molto comoda ma le sue caratteristiche a mio avviso sono poco più che discrete. Tutto qui. Ci si deve accontentare molto. Avevo letto recensioni e pareri entusiastici che non ho purtroppo ancora avuto modo di confermare. Ok i miglioramenti rispetto alla X100T o alla X100S, compreso l'AF, il joystick, i megapixel, ecc. ma a me personalmente ancora non convince del tutto. Il mirino ibrido (soprattutto quello ottico con finestrella per visione elettronica) è piuttosto inutile e quello elettronico raggiunge la sufficienza scarsa. Poco definito restituisce una visione troppo artificiale e (soprattutto in B/N) è inoltre caratterizzato da una fastidiosa dominante violacea. L'obiettivo è buono ma anche qui senza esagerare, come invece spesso ho avuto modo di leggere da opinionisti rimasti addirittura a bocca aperta. Sicuramente comodo l'f2 in situazioni con poca luce ma in un 35mm fisso, incollato ad una compatta di fascia medio/alta non mi aspettavo tutta quella distorsione a barilotto, devo ammetterlo. E poi il rumore già a 400 iso, lentezza AF, lentezza memorizzazione RAW+JPEG, scarsa durata batteria. Concordo con chi mi ha preceduto nel considerare molti tasti e molte funzioni più divertenti che utili. Insomma, la X100f non è solo difetti, anzi, le qualità ci sono e si toccano con mano, però rispetto al prezzo del nuovo, veramente esagerato, ci si aspetterebbe molto molto di più.

inviato il 29 Novembre 2018

Pro: estetica, peso, compattezza, durata batteria

Contro: resa del file peggiore della X-T2, bassa ergonomia

Opinione: Per anni ho usato con molta soddisfazione una x100s dopo aver provato una x100 prima versione (che ho venduto subito dopo per i problemi di AF ben noti). Ho acquistato questa X100F sicuro di trovare lo stesso feeling della precedente ma non e' scattato il colpo di fulmine. brevemente, la resa del file e' troppo troppo digitale, la cosa strana e' che ha (dicono) lo stesso sensore della X-T2 ma come resa c'e' un abisso a mio avviso. La X-T2 puo' essere settata per avere una resa meno "sparata" simil pellicola per intenderci. Questa X100F e' super risoluta, ma una risoluzione artificiale, digitale appunto. Anche lavorando con i RAF non sono riuscito a trovare la quadra. Poi ho notato che hanno rimpinguato i menu di funzioni a mio avviso inutili che fanno perdere lo spirito spartano del progetto X100. Spesso mi sono perso tra i menu per settare delle funzioni base/banali. Vorrei che facessero una nuova x100 base, senza tutte queste funzioni "spaziali". L'ho resa...

inviato il 15 Settembre 2018

Pro: Qualità sensore, processore e ottica di livello professionale in un corpo macchina compatto e dalla superba costruzione ed ergonomia.

Contro: Piccole cose a cui probabilmente basta fare l'abitudine

Opinione: Una superba macchina compatta, con prestazioni di alto livello. È studiata secondo me per essere piacevole e divertente da usare più che "utile" ... ma per un amatore centra in pieno lo scopo della fotografia: il divertimento! La focale fissa sulle prime spiazza e può sembrare limitante, ma poi ci si accorge rapidamente che il 35mm equivalente copre perfettamente quello che è il campo di visione binoculare umano ... alla fine si rinuncia solo alle foto da supertele ... per tutto il resto va benissimo e rende fedelmente il campo di attenzione della nostra vista. La possibilità di scegliere fra mirino ottico, elettronico o ibrido non offre nessun vantaggio sostanziale, ma mi piace molto spaziare dall' uno all' altro e gustarmi i pregi e le differenze dei diversi modi di inquadrare lo scatto ... come dicevo prima, più divertimento che teutonica e fredda razionalità Non so se è un difetto di taratura della mia, ma in certe situazioni il mirino elettronico è un pò scuro (ad esempio stanza con illuminazione artificiale e principale fonte di luce alle nostre spalle), ma grazie alle infinite possibilità di personalizzazione ho impostato una scorciatoia per switchare fra regolazione automatica a manuale con 2 click Le macro (sotto i 30cm) si fanno con diaframma chiuso ad f4 o più, pena una estrema morbidezza della foto (peraltro questa anomalia ottica permette di fare foto surreali molto divertenti) Sorprendente il piccolo flash per schiarire le ombre nei ritratti con sole a picco o dietro il soggetto Prendere questa macchinetta è stata una sfida con me stesso, difatti ho rinunciato per lei a un corredo olympus ... ma la febbre da acquisto e portarmi dietro un (pur moderato) zaino per la paura di non avere dietro l'obbiettivo giusto mi hanno fatto venire nostalgia di quando giravo con la macchina al collo e nient'altro ... Soprassiedo sui dettagli della qualità d'immagine ... ci sono professionisti che la usano per lavoro, quindi per un amatore è sovrabbondante ... Ultimo dettaglio sulla costruzione: riporta la scritta made in japan, e questo mi fa ben sperare per la durata e robustezza dell' apparecchio. Al tatto tutti i comandi e le ghiere sembrano tdo

inviato il 16 Luglio 2018

Pro: Aspetto esteriore,ghiere con tempi e diaframmi old style,silenziosità

Contro: Dimensioni,versatilità

Opinione: Una macchina che si compra più col cuore che con la testa.Appesa al collo fa “molto chic”,richiama l'immagine un po' romantica e un po' vintage delle Leica e della grande stagione dei fotoreporter d'un tempo.La vediamo infatti al collo di tutti i fotografi più “cool” e dei personaggi famosi a cui piace giocare a fare il fotografo ma con classe.Non come i plebei che macinano foto su foto con il telefonino.Una macchina da sfoggiare,ma un buon strumento nelle mani giuste.Se si guarda alla sostanza è però totalmente inutile.Chi ha già un corredo e vuole andare in giro più leggero ha alternative migliori ma meno cool.Come la Panasonic lx 100,più piccola e versatile oppure la nuova Canon g1x mk3,sensore della stessa grandezza ma con zoom 24-72,flash incorporato,mirino e dimensioni minuscole.Anche la Ricoh gr-1 secondo me è più funzionale,con ii suo aggiuntivo ottico grandangolare.E pure più piccola a parità di sensore. L'ho tenuta qualche mese e poi rivenduta.Nonostante sia un estimatore del marchio e sostenga la politica commerciale di Fujifilm, che bada più alla fotografia che ai gadget elettronici.Bellezza e fascino sicuramente,ma questa Fuji è molto fumo senza arrosto,almeno per me.

inviato il 24 Giugno 2018

Pro: Compatta indiscreta(nera) molto leggera durata batteria migliorata

Contro: digitalizzata all'estremo...

Opinione: Ho tenuto questa macchina per pochi mesi, venivo da una x100S che ritenevo di dover cambiare per la durata della batteria. Mi sbagliavo! Questa nuova x100F è un prodotto del nuovo che avanza anche in casa Fuji. Peccato perchè avendo una S5 ritenevo che fuji fosse sempre un gradino avanti con la personalità di sviluppo sensori... mi sbagliavo. Sono tutti uguali i Cmos sempre più "pompati" di pixel inutili su un sensore che non riesce ad andare oltre un Aps-c (quando farai cara Fuji un 35mm degno del marchio?) Adesso ho una LeicaM9 altra storia... altro prezzo è vero ma credo che la vera corsa si deva fare alla semplicità, nelle poche funzioni quelle indispensabili per fare un'immagine degna di essere così chiamata.

inviato il 24 Giugno 2018

Pro: Non mi sono mai divertito così tanto, portabilità e semplicità d'uso, qualità dell'immagine.

Contro: Manca LCD basculante, durata delle batterie.

Opinione: Ti costringe a pensare prima, devi necessariamente progettare lo scatto e questo ti costringe a pensare, alla fine risulta molto più divertente. Provengo ed uso ancora Olympus che con le sue straordinarie funzioni è in parte insostituibile, ma questa è decisamente più facile e divertente, senza dimenticare che ha una qualità dìimmagine davvero notevole già anche in JPG. Forse la cosa che manca è un buon software per i file RAW, comunque se siete disposti a mettervi in gioco con l'uso di un obbiettivo fisso non vi pentirete dell'acquisto. Voto 10

inviato il 14 Giugno 2018

Pro: Praticità e portabilità che si traduce nell'aver voglia di portarsela dietro e non rinunciare perche troppo pesante ed ingombrante, nel mio caso Canon 5D mk IV -

Contro: Nessuno significativo, migliorabile il tasto di accensione ed il joystick, ma sono piccolezze. Quando il mirino e solo elettronico non si vedono gli scatti appenna fatti e non riattivando il display.

Opinione: Presa da poco e quindi ho ancora poca confidenza con il menu arrivando sempre da Canon e faccio a volte fatica ma è solo questione di abitudine. I raw sono ottimi aperti con camera raw ed anche i jpeg che io nn utilizzo ma che ho provato. La qualità e superiore alla mia se pur vecchia 5D mkII ed inferiore alla Canon 5D mk IV ,ho provato a stampare con buoni risultati. Non è certamente la macchina definitiva con la quale fare tutto, ma è davvero piacevole portarla in giro e scattare. Leggo paragoni che nn possono esser fatti con altre marche o modelli o la critica che ha un fisso, ma io l ho comprata proprio per questa ragione, ho questo 35 e questo mi faccio bastare se la foto non esce non è colpa della macchina ma mia. Diciamo che un bello sfizio per chi, come me, non puo permettersi una Leica Q (per ora) alla quale non va paragonata ovviamente ne per caratteristiche ne per prezzo. In definitiva molto soddisfatto e la consiglio, senza aspettarsi miracoli da circa 1000 euro e comunque siamo noi che scattiamo e se la foto è buona con la x100f esce ottimamente.

inviato il 14 Maggio 2018

Pro: Portabilità, qualità immagine, aspetto

Contro: Prezzo, ottica fissa (per chi è abituato ad usare lo zoom)

Opinione: Premessa: cercavo qualcosa da affiancare alla mia reflex, qualcosa di portatile per quelle escursioni e/o situazioni dove l'ingombro fosse un problema. Non volevo però rinunciare alla qualità delle foto acquistando una compatta qualunque. La fuji x100f è così stata una bella sorpresa. Nonostante all'inizio avessi 'paura' dell'ottica fissa ho subito scoperto un altro modo di fotografare. Si ragiona di più, si cammina, ci si avvicina ai soggetti. L'ottica è ideale per costruire una fotografia narrativa. Le fotografie fatte finora hanno una bella qualità, focus non velocissimo ma che sbaglia raramente. Non rimpiango assolutamente l'acquisto (pur sempre costoso). Non sostituirò la reflex con questa Fuji x100f ovviamente, ma la complementarità è ottima.

inviato il 15 Febbraio 2018

Pro: La facciata

Contro: prezzo, dimensioni, modesta qualità immagine

Opinione: Una delusione! Premesso che mirino ottico e zoom digitale sono solo zavorre anche per i più sprovveduti dilettanti, l'ho comunque comprata nell'illusione che il prezzo alto, l'obiettivo fisso, la mancanza del 4k fossero ricompensate da una qualità immagine professionale che invece resta a livello di una ben più economica fotocamera compatta. Non è corredata (come lo sono altre compatte di fascia medio-alta) di un programma di conversione RAW e quello scaricato dal sito consigliato nel manuale risulta inutilizzabile. Preferisco usare la mia precedente fotocamera perché più compatta, non appesantita da inutilità, ha un comodo zoom 3,1x, ci lavoro bene anche in RAW e sopratutto risulta competitiva in qualità immagine pur avendo un prezzo d'acquisto metà della deludente fuji.

inviato il 09 Dicembre 2017

Pro: Portabilità, qualità dell'immagine, costruzione, ha tutto quello che alle sorelline precedenti mancava :-)

Contro: Il prezzo può (ed è) sembrare elevato, ma a conti fatti sarete felici di averla acquistata.

Opinione: Qualche anno fa vendetti la sorellina minore (X100S), e da allora ho sempre sentito la mancanza di questa tipologia di macchina. Così portatile, così versatile, che dovendo scegliere "che macchina porto oggi?" a conti fatti la scelta cadeva sempre su di lei. Appena uscita la X100F, dopo aver acquistato anche la Pro2 ed aver abbandonato il mondo Canon, ho finalmente colmato il vuoto lasciato. Non vorrei dilungarmi in specifiche tecniche o nella conta dei pixels dell'immagine, in quanto in rete è pieno di qualsiasi tipo di confronto con altre macchine. Inoltre, altri membri che scrivono in questa sezione hanno già detto praticamente tutto. Questa fotocamera rappresenta più una filosofia ed un approccio alla fotografia. Inizialmente la definivo quasi propedeutica. Ideale quasi per ogni genere fotografico, divertente da usare, reattiva, qualità dell'immagine ottima. Morbida ad f2, ma qui entrano in gioco i propri gusti (a me non dispiace, anzi....). Fidatevi che se avete un secondo corpo, inizierete seriamente a pensare di venderlo in quanto inutilizzato...

inviato il 18 Novembre 2017

Pro: Il joistik, gli iso utilizzabili adesso dalla sua ghiera personale ed il nuovo sensore, oltre ad alcune altre chicche come la doppia rotella personalizzabile avanti e dietro a dx, ed un pulsantino aggiuntivo e sempre personalizzabile, sulla leva di conversione evf-ovf. Batteria più duratura e uguale alle sorelle maggiori, per cui la si puo interscambiare. Funzione digitale di zoom a 50 e 70 mm fissi in modalità jpg

Contro: Effettivamente qualcuno mi ha preceduto nella constatazione della lentezza di memorizzazione, nonostante abbia inserito una sd da 95mbs, proprio non regge il confronto con le sorelle superiori. La leva iso-tempi mi sembra delicatina, come lo stesso joistic, sicuramente col tempo creeranno problemi. Mancanza di paraluce sull'obiettivo, se si fotografa contro luce ha molto flare. Menù macchinoso rispetto ad altre macchine cio sono abituato. Obiettivo morbido dagli f/2 agli f/2.8 compreso, migliora solo dall'f/3.5 in poi

Opinione: Precedentemente ho avuto sia x100t che xt-10, 2 macchine ottime, e che purtroppo mi privai per monetizzare su ottiche L. Rispetto alla x100t, qualche miglioria ce l'ha, ma non sarebbe stato il caso di cambiarla se ancora avessi la T, in quanto la qualità è indistinguibile, anzi l'obiettivo secondo me, essendo lo stesso, rendeva molto bene sui 16mpx, ma anche qui cmq non disdegna. La batteria adesso dura il doppio della T, ed i suoi files sono migliorati. Bello anche lo zoom elettronico 50-70, peccato che è utilizzabile soltanto in modalita di registrazione jpg, tanto vale croppare il file, visto che ora ha 24mpx. Leggera, tascabile e di ottima qualità, l'ho presa per le uscite fuori porta con la famiglia e un pò di street quando mi viene voglia di farne. Per il resto non mi sognerei di sostituirla alle reflex per un matrimonio o un evento importante, anche se alcuni fotografi, anche di fama, lo stanno facendo

inviato il 06 Settembre 2017

Pro: Piccola, compatta, focale fissa di qualità e con la lunghezza giusta

Contro: poco grip, lenta nel salvataggio dei dati

Opinione: Ho avuto modo di sfruttare il milano photo marathon per provare attrezzatura fujifilm, tra qui questa macchina fotografica. Per tre ore me la sono portata in giro per divertirmici un po!!! sicuramente è una valida macchina, fa i soliti ottimi file della fuji e l'ottica è ottima. Tuttavia ci metteva una vita a salvare i file (RAW+JPG, modalità scatto singolo) in confronto alla mia XT1 e la cosa a volte diventava snervante. Un'altra cosa che purtroppo mi è dispiaciuto è che, provandola senza tracolla o cinturino da polso perchè in prestito per le fatidiche 3 ore, ho notato che a lungo andare stanca le dita e non è il massimo del comfort la trasportabilità.. avrei migliorato un filo il design per migliorare il grip.

inviato il 10 Luglio 2017

Pro: Compatta il "giusto". Qualità generale e jpeg buoni da utilizzare subito. Ottima per viaggiare.

Contro: Crea dipendenza. Display fisso. Il prezzo (forse)

Opinione: Premetto che la posseggo da poco tempo e quindi non ho avuto modo di usarla molto, sono partito per un viaggio in Canada e l'ho messa in valigia insieme alla mia xt-1... quest'ultima a distanza di una settimana è rimasta inutilizzata!! La macchina è piuttosto leggera e piccola, quindi là si porta volentieri in giro, silenziosa ed è quasi invisibile. Ottima per la "street" ma anche per altri generi. L'ottica è piuttosto luminosa, forse un pochino inferiore come qualità al fisso (23/f2). Personalmente trovo la ghiera della "compensazione" un pochino troppo morbida, mi è capitato spesso di ruotarla inavvertitamente. Nel complesso bella macchina, ha il suo fascino e soprattutto è un piacere usarla con tutte quelle ghiere!! Effettivamente non è a buon mercato ma credo che possa dare soddisfazione per molto tempo.

inviato il 05 Giugno 2017

Pro: Compatta, mirino, qualità generale, Jpeg già pronti (ottimo per chi viaggia)

Opinione: Dalla T alla F sono passato subito solo per una questione di sensore, ma la macchina è stata migliorata (ancora una volta) in tutti gli aspetti. La migliore macchina per viaggiare, questa è la mia opinione... Se la paragonassimo alla Leica Q, non la supera in niente, soprattutto nella qualità dell'obiettivo, ma è decisamente meno ingombrante come street camera e costa 3 volte di meno. La consiglio anche a chi viaggia tantissimo, con famiglia magari, o a chi vorrebbe iniziare ad approcciare il mondo della fotografia e non sa a che marca rivolgersi. In questo caso l'unico limite di questa macchina (ma neache tanto se si pensa alla qualità) è il prezzo, ma almeno non si buttano i soldi comprando una piccola-grande reflex entry-level con un banale/anticreativo/pernienteluminoso diciottocinquantacinque.

inviato il 26 Maggio 2017

Pro: Tutto. Mi sta facendo dimenticare la Nikon d810, macchina che amo.

Contro: Non riesco a trovare difetti evidenti se non nel prezzo, forse un po' alto, ma la qualità si paga. Il fatto che abbia un fisso non mi disturba, è una focale che mi piace molto e, in ogni caso, l'ho scelta perché per le altre uso la reflex.

Opinione: La possiedo da pochi giorni ma già la trovo fantastica, in ogni situazione. Piccola, silenziosa, invisibile. Una goduria per chi ama la street photography e il reportage. Sforna file meravigliosi che potremmo anche non ritoccare, è discreta ma allo stesso tempo pure elegante. Non riesco ancora a trovarle dei difetti, forse la ghiera dei comandi alla quale, provenendo dal mondo reflex, non sono ancora abituato. Qualcuno dice che l'autofocus non sia rapidissimo, ma trovo anch'esso molto buono. Inoltre la possibilità di scattare da remoto col cell, un trick fantastico per chi non vuole farsi beccare.

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Joystick, leggera, ottimi jpeg, digital converter e af abbastanza veloce

Contro: Prezzo, la ghiera dietro non mi risulta molto scorrevole in quanto la zigrinatura è poco pronunciata e si incappa a volte nel premerla e quindi usarla come tasto funzione. Mancanza diplay articolato

Opinione: Che dire se non che ce l'ho da appena una settimana, ma è già scattato il giusto feeling. Mi piace un sacco e l'ho presa come macchina portatile da affiancare al buon corredo olympus che ho. Per ora non posso altro che essere contento dell'acquisto fatto. Il joystick lo adoro e spero venga implementato prima o poi anche in olympus, in quanto come sistema a lenti intercambiabili lo preferisco. Per la qualità vera e propria dei file aspetto a pronunciarmi dopo averla usata un po', cmq x ora i jpeg mi piacciono e appena avrò un sw che mi legga i raw, vedrò cosa ne riesco a tirar fuori. La serie x100 mi ha sempre attratto, ma ogni volta che le provavo non scattava il feeling. Questa non l'ho provata prima e l'ho acquistata d'impulso dopo averla presa in mano in negozio e aver visto che finalmente aveva un af veloce. Però dato il prezzo potevano metterci un display articolato, anche semplice come quello della xt1, anche se probabilmente non sarebbe leica style.

inviato il 03 Marzo 2017

Pro: Leggera. Compatta . Portatile . Veloce . Digital teleconverter. Batterie delle "berline fujifilm". Silenziosa. Ottica STREPITOSA .

Contro: Fragile (ma meno di altre compatte) . Prezzo . L errore di parallasse dell OVF . Grip per chi ha mani grosse...

Opinione: Presa il giorno che è uscita. Con fujifilm da 2 anni . Vengo da Xt1, Xe2s, Xe1, Xt10 Ora ho la Xt2 e ho pensato ... cosa affiancare magari per un " TUTTI I GIORNI " o naturalmente per un viaggio? Bene .. dall annuncio gia sembrava interessante..una volta provata posso dire che una SIGNORA FOTOCAMERA. PESO : veramente leggera ma si sente in mano. Compatta solo come dimensioni e leggerezza.il sensore centrale permette all otturatore meccanico di essere silenzioso quasi quanto un ES. ...e la cosa non è da sottovalutare. Il fatto che la Batteria è la stessa delle 2 berline di casa fuji (xt2 e xpro2) è naturalmente un PRO per chi la vuole affiancare come seconda macchina . Il joystick posteriore per la scelta del punto o area di messa a fuoco è diventato per me insostituibile poiche pratico e veloce. AF valido in ogni moralità, non vi aspettate la velocita della T2 ma cmq è rapido e preciso. POINT&SHOOT pratico ed efficace poiche è totalmente personalizzabile , se si viene da reflex si puo impostare la ghiera su T e si usa la rotella per impostare i tempi e ISO su COMANDO per usare l altra rotella ber bilanciare gli ISO pre settati prima. Ha la nuova moralità C sul bilanciamento dell esposizione che funge un po come la Modalità Program per il mondo Canikon. L obiettivo 23mm 2.0 (35mm equivalente) è una lente strepitosa... più "comoda" del 27 (pancake utilizzato come obiettivo minimalr fisso sulle macchine fuji)e più "normale " del 18 (della x70). La funzione del convertitore digitale permette l utilizzo di un crop in macchina per interpolazione senza perdere la DIMENSIONE d immagine di 50mm e di 70mm..riguardo la qualità dell immagine finale usandl il teleconverter digitale non so ancora dire nulla... Ora veniamo ai problemini...: L OVF come nella pro 2 da il problema del parallasse ovvio..ma anche se minimale puo dare fastidio se si tratta di riprendere scene di paesaggi o ritratti... per questo ce lo strepitoso EVF. Il grip è come quello della 100T, a mio avviso un pochino troppo piccolo e poco accentuato per la presa. Il menu è rapido ed intuitivo e le dimensioni e le performance della macchina ne fanno una 5stelle pura..una macchina professionale da tenere sempre con se. Postilla extra sul colore : L aspetto del colore una volta provate entrambe mi ha posto 2 queationi importanti.. grigia sembra verniciata e non il classico SILVER dellecprecedenti versioni... quindi perde un pochino di compattezza poiche mooooolto luminoso come vernice. L altro aspetto è il colore/contrasto dei numeri sulle ghiere sopra , sul silver/grigio a piena luce si fa fatica a leggere la misura mentre Bianco su Nero si legge senza problemi. Tutto questo IMHO!:)

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: Maneggevole, autofocus veloce, possibilità di crop in macchina, come avere uno zoom o se preferite più obiettivi.

Contro: Forse ottica fissa.......forse.

Opinione: Provengo da fuji, da xpro2 e da una serie di corpi e ottiche fuji, rispecchia in piccolo ma non troppo infatti ha un bel peso è una falsa magra........la pro2 come comandi e ergonomia, il file lo conosciamo, per il resto af veloce, si tiene bene in mano, il crop ottimo e abbinato al teleconverter da una possibilità di tanti obiettivi in un piccolo pacchetto, poi la possibilità di potere usare la batteria della pro2 e della xt2 mi è sembrata una cosa intelligente, per me un ottimo acquisto.

inviato il 23 Febbraio 2017

Pro: presa da poche ore tutta da provare

Contro: x ora non posso dire nulla

Opinione: Mai avuto Fujifilm abituato a Nikon d700 mi trovo spiazzato ma il divertimento e proprio quello fatto una 20 di foto in casa alla nipotina e fuori casa una 30 di foto devo dire che di sicuro mi sto divertendo in seguito vedremo di raccontare qualcosa di più attinente alluso trovo molto utile il piccolo joystick x la gestione de punti di messa a fuoco col pollice si possono passare velocemente i vari punti di messa a fuoco del sensore 91se si usa l.area grande e più di 300 se si usa il posizionamento fine ma qua ce una marea di cose da gestire hi hi