FujiFilm Finepix X100 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della FujiFilm Finepix X100)

inviato il 10 Gennaio 2019

Pro: File jpeg eccezionali in termini assoluti (non solo in relazione ad altre APS C): nitidezza, bokeh, colori: 10 per tutti e tre.;esteticamente bellissima; abbastanza compatta: non è la più piccola ML sul mercato, ma il fatto che l'obiettivo fisso davanti sporga veramente di pochissimo la rende tascabile per un giubbino; Prezzo dell'usato davvero abbordabile: occhio, eh, con 250 - 260 euro, praticamente il prezzo dell'obiettivo fuji 23 f2 usato per fuji X, riuscite a portarvi a casa una fuoriclasse!

Contro: Autofocus non istantaneo; Null'altro, davvero.

Opinione: Fotocamera non solo bellissima esteticamente, ma che sa restituire dei jpeg in camera ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALI quanto a delicatezza, colori, resa complessiva. Ho reflex FF nikon e un micro 4/3 col zuiko 45 1.8: quindi so di cosa parlo. Ho posseduto in contemporanea anche la XE1 con il 23 f2 (comprato, quest'ultimo, per "farmi vendere" la X100): la resa degli scatti della X100, specie in condizioni di scarsa luce, a mio avviso danno risultati complessivamente più piacevoli di quelli forniti dalla XE1 (tanto che ho venduto questa qui, e tenuto la X100)! I file sono bellissimi: molto nitidi, contrastati ma mai "pompati" in modo innaturale, sempre "adeguati", corretti, sobri. Sembra davvero di aver scattato con la pellicola. Anche a tutta apertura, dove leggo il 23 f2 sarebbe un tantino morbido a detta di alcuni, io noto invece un'ottima resa complessiva, con buon contrasto , buona nitidezza e, udite udite, anche un bokeh piacevole e pronunciato: merito della minima distanza di messa a fuoco molto ravvicinata che consente di creare bellissimi effetti "fuori fuoco". A f4.0 diventa un rasoio assoluto. Certo, l'AF non è un fulmine, ma nulla di drammatico. Con un po' di pratica si impara a "gestirlo". Persino quanti , miei conoscenti, sono passati alle versioni S, T, F, sotto sotto rimpiangono di aver venduto questa qua "liscia": alcuni l'hanno addirittura ricomprata. I 12 mpx sono più che adeguati.

inviato il 19 Luglio 2018

Pro: maneggevolezza, mirino ottico, qualità dei file

Contro: AF preciso ma lento, alcuni controlli non posizionati correttamente

Opinione: è la macchina digitale dalla quale, al momento e nonostante la sua età, non potrei prescindere. tascabile ma comunque corposa, solida e discreta nelle dimensioni. il fisso da 23mm la rende ideale per un utilizzo generico e/o comunque votato alla street. ci ho fatto comunque anche tanto ritratto, specie ambientato. l'obiettivo è ottimo ed essendo a focale fissa, anche tutto il comparto elettronico riesce ad ottimizzare bene la resa. il mirino elettronico (EVF) non è chiaramente al livello di quelli attuali ma l'ottimo mirino ottico ne fa un must che non invecchierà mai. la uso prevalentemente in questa modalità perchè odio i mirini elettronici e, nonostante una piccola limitazione sulla distanza minima di messa a fuoco, ci si può fare di tutto.

inviato il 23 Febbraio 2018

Pro: Piccola e discreta, qualità dei file ottima, mirino ottico, sensore bayer, "solo" 12 megapixel, resa ad alte sensibilità, costruita bene, dannatamente bella, starei a guardarla per ore ;)

Contro: Pulsanti scomodi, soprattutto il tasto menù/ok, EVF. Efficienza dell'autofocus (non tanto in velocità con il firmware 2.0 quanto in accuratezza in determinate circostanze)

Opinione: Avevo la X100S, poi rivenduta per finanziare parte di un corredo X-T1. Ma il look e la praticità di questa compattina mi erano rimasti nel cuore. Ho deciso ultimamente di orientarmi sul vintage per la X-T1 con ottiche manuali e di tornare indietro alla prima versione per quanto riguarda la X100, un pò per il prezzo ma anche per le caratteristiche. Non cerco le big megapixel, per me i 16 della ex top di gamma sono fin troppi. In questa ho trovato il giusto compromesso, con in più un sensore tradizionale bayer che alternandolo all'X-trans mi permette di avere diverse qualità di immagine, entrambe ottime. Mi aspettavo un autofocus a detta di molti disastroso, ma dal primo utilizzo mi ha sorpreso in quanto a velocità. In situazioni delicate e con poca luce però canna il fuoco, e non c'è verso di farglielo acquisire. Ma non si può pretendere tutto. I file mi piacciono, sono incisi, meno nitidi a f/2 ma ottimi lo stesso e molto lavorabili. Il mirino ottico è la cosa che mi ha convinto a tornare sulle orme della serie X100 in quanto il mirino elettronico della sorellona (nitido e enorme) a lungo andare mi risulta poco piacevole, soprattutto con luce importante e negli ambienti chiusi. Inoltre, e penso sia inevitabile, comporta un certo fastidio all'occhio dopo un utilizzo più o meno intenso. Alleluia quindi all'OVF e alla sua visione naturale sul mondo! Oltretutto si sta rivelando veramente divertente scattare solo con quello tenendo spento sia il display che la visualizzazione delle immagini appena scattate guardando poi le foto con calma a casa. L'EVF è terribile, arrivando da categoria superiore si nota che non è poi così tanto piccolo (quello della Canon 1100D stile serratura ad esempio era davvero piccolo), ma è davvero lento, risoluto discretamente e pieno di lag. Vale la pena attivarlo brevemente per controllare l'esposizione, niente di più. Resa ad alti ISO ottima fino a 2000, sopra c'è un pò di rumore ma se si posta sul web o si fanno piccole stampe il problema non sussiste. Il punto forte di questa compatta è il fascino, non c'è niente da fare. Chi ama le fotocamere a telemetro (o simil telemetro in questo caso) può solo confermare. Questo in abbinata ad una qualità fotografica ottima la rende unica e fa si che ovunque si vada un posto nella borsa disponibile ci sia sempre. Se ne trovate una al giusto prezzo, approfittatene e vi divertirete.

inviato il 09 Maggio 2017

Pro: Stile, fascino, portabilità, qualità dell'immagine e del sensore (lo preferisco a quelli più recenti), tenuta agli iso, MIRINO OTTICO..Con questa fotocamera impari a fotografare.

Contro: durata batteria, lentezza AF (per me non è un difetto perchè non è una macchina da avifauna)

Opinione: Questa è la macchina fotografica che ognuno dovrebbe almeno avere o provare nella propria vita! Io ho scelto il modello più vecchio dopo aver sentito pareri che ne elogiavano le qualità del sensore tipo pellicola! Compranta usata a 300 euro è una macchina che ha un rapporto qualità prezzo enorme (se presa usata, le nuove tipo x100f che superano i mille forse hanno un costo esagerato). La x 100 ti fa tornare indietro nel tempo, sia con lo stile un po retrò, sia nel modo di concepire la fotografia. Io la uso per street solo con il mirino ottico in stile telemetro leica ( che non posso permettermi ma rimane un sogno) ma la macchina ha anche quello elettronico. L'obiettivo fisso 35 equivalente è un must per il genere e il diaframma f2 non fa disdegnare neanche qualche ritratto ambientato. Ti fa muovere, come ogni ottica fissa, dal mirino ottico vedi oltre all'inquadratura anche ciò che accade fuori,una vera finestra sul mondo. La possiedo da 6 mesi ed è sempre con me, la ho personalizzata ed è diventata il mio gioellino. L'ho preferita ad una ipotetica xpro + ottica perché possiedo già un corredo canon e perché è una macchina fatta e finita ( l'obiettivo non si cambia ) e non volevo incappare in altre scimmie fotografiche; cosa che non sono riuscito a rispettare perché mi sto innamorando sempre di più del mondo fuji!! Quando la si prova non si riesce a farne a meno...è una macchina che terrei per farla usare ai miei figli (se mai ne avrò) e fargli imparare la vera fotografia con lei.

inviato il 18 Maggio 2016

Pro: Controlli manuali (a chi piacciono) che restituiscono un esperienza da vera telemetro, sensore validissimo fino a 3200 ISO, ottica risolvente, leggerezza, qualità delle foto davvero buona per alla fine essere una compatta.

Contro: Mancano le funzioni basilari ai tasti programmabili. Vuoi disinserire l'auto ISO? Devi smanettare nel menù. Tempi fino a 1/1000 a f2, per cui in pieno sole obbligatorio l'uso del filtro nd integrato. La correzione dell'errore di parallasse se attivata nel viewfinder ottico é fastidiosa. Altre cazzate e peccatucci veniali tipo menù macchiavelici. Indecente lo switch af-s, af-c, af-m.

Opinione: Presa quasi per scherzo, ero alla ricerca di una compatta in "sostituzione" della pesante d700 durante le passeggiate con la bimba, ma cercavo qualcosa che scimmiottasse un po' l'amata M6. Gioco forza prendere una X100, é stato amore a prima s-vista. Tralasciando i "difetti" sopra elencati, é una macchina favolosa da usare. Restituisce il feeling di una macchina analogica. Va settata per bene una volta per poi non toccarla più visto la difficoltà a navigare il menù (è ciclico). Ho fatto diverse foto in movimento e per me le performance dell'AF bastano ed avanzano. Insomma, mi sono amaramente pentito di non averla acquistata prima!

inviato il 11 Settembre 2015

Pro: Esperienza d'uso inarrivabile, costruzione, sensore che se usato sotto i 3200 iso restituisce delle immagini davvero ricche di gamma dinamica e colori, ergonomia, passa davvero inosservata, ND incorporato

Contro: AF (vedi opinione), batteria, mancanza di comandi fisici (vedi opinione), poca logica di alcune opzioni, lentezza operativa, approccio inizialmente spiazzante, MAF minima (in modo non macro)

Opinione: Allora, inizio dicendo che adoro questa fotocamera e con il senno di poi avrei acquistato uno dei modelli x100 anni fa. Il perchè di questo amore viscerale non è però facile da spiegare, nel senso che la macchina fa schifo sotto innumerevoli aspetti, però davvero non riesco a scollarmene, e alla fine trovo sempre una scusa buona per non lasciarla a casa, cosa che con le mie 3 reflex non era mai successa. Non sono un amante dello stile vintage, ma devo dire che è davvero bella, e a tenerla in mano sembra davvero solida e lascia una buonissima impressione, poi la si accende ed iniziano i dolori, si "apprezza" la lentezza, la macchinosità dei menù, che davvero non hanno alcun senso, poi per continuare a pentirsi dell'acquisto abbiamo la mancanza di tasti personalizzabili (2 con il nuovo fw), che è un trauma per chi come me viene da reflex di fascia medio-alta, dove il menù lo guardavo una volta all'anno. A questo si aggiunge che l'impostazione più logica (per me) è quella di dare al tasto Fn la funzione ISO... non fosse che tra le opzioni non c'è quella per mettere Auto-iso... e bisogna andare a spippolare nel menù... Per non parlare del selettore del modo af, beccare Af-s è un terno al Lotto... AF, croce di tutte (circa) le ML... devo dire che aggiornandola migliora sensibilmente, ma siamo ancora lontani da prestazioni valide... a me ad esempio basta, perchè faccio una fotografia abbastanza pensata e lenta, quindi ho tutto il tempo per mettere a fuoco e attendere... a qualcuno però potrà stare stretto (devo dire che me la sono portata a Boxe e non ha avuto troppi problemi a seguire gli atleti... chiaro che se dovessi consegnare un lavoro a fine giornata userei altro) Dopo tutto ciò perchè dovreste acquistarla? Non ho dubbi nel dire che tutti dovrebbero almeno provarla, garantisce una esperienza d'uso distante anni luce dai sistemi reflex, può piacere o non piacere, quello che è certo è che sta cambiando il mio modo di fotografare, in meglio o in peggio non saprei, però mi piace, e tanto basta. CONCLUSIONE: siamo nel 2015, è una macchina che dal 2011 è in commercio, e 4 anni in questo campo sono 10 ere geologiche... trovo strabiliante che riesca a fare quello che fa, considerato inoltre che si trova a 350€ usata...

user20639
inviato il 28 Aprile 2013

Pro: Grande qualità d'immagine confrontata anche alle reflex, mirino ottimo e utilissimo nelle sue 2 varianti.Nel resto concordo con il parere precedente. Sensore sempre pulito, solida e tutta in metallo la sensazione è di avere un gioiello in mano.

Contro: I difetti in questa macchina sono molti, ma interpretabili. Può essere un difetto AF lento su questa macchina? AF impreciso a distanze minime. Sono molti i miglioramenti che può avere questa fotocamera, il più importante è il menù strano e macchinoso, obiettivo non sostituibile.

Opinione: E' una macchina ideale per avere ottime fotografie ad alta qualità nelle situazioni dove le grandi reflex non sono ben viste. La maniacale cura per i particolari estetici, compresa la dotazione standard di un comando remoto via cavo che sembra saltato fuori dalla macchina del tempo, non ha distolto l'attenzione dei progettisti Fuji dagli aspetti relativi alla comodità e facilità d'uso che infatti raggiungono standard piuttosto elevati. Tutti i controlli manuali sono ben disposti nel corpo macchina e sull'obiettivo e questo consente di lavorare agilmente anche in modalità completamente manuale. La macchina non si colloca in nessun segmento, ma è un'invenzione a se, va compresa e utilizzata per situazioni che le altre non possono avere: versatilità e qualità. Sensore e file che si avvicinano alla realtà dei colori in modo sorprendente. Grande equilibrio del colore, ma anche dell'esposizione in interni con poca luce. Obiettivo 35mm, luminosissimo e nitido. Ottima per strada, ma anche per paesaggi. E' la fotocamera adatta al maniaco della fotografia. Adesso si trova usata a buon prezzo, corpo in magnesio.

inviato il 11 Marzo 2013

Pro: Il sensore = elevata qualità dell'immagine prodotta, compattezza, grande qualità dell'ottica, buona qualità immagine anche fino a 1600ISO, grande versatilità del mirino ibrido ottico/elettronico, messa a fuoco manuale con visualizzazione a display di iperfocale e PDC, numerose funzioni "build-in" interessanti come ad esempio la possibilità di fare panoramiche con composione multiesposizione in automatico, video in HD, discreta (se opportunamente settata scatta senza fare il minimo rumore).

Contro: AF lento e talvolta impreciso in condizioni di poca luce o basso contrasto, messa a fuoco manuale non agevole, lunghezza focale e obiettivo fissi (non è certo una macchina per caccia fotografica), scarsa durata della batteria, lentezza nella scrittura della SD.

Opinione: La X100 è una gran fotocamera per tutti i giorni e per ogni circostanza, ottima per street, paesaggi, architettura, anche ritratto, è proprio la macchina da portarsi dietro sempre in qualunque viaggio. Sorprende la qualità dei file prodotti già come jpg, in formato raw si ottengono file lavorabilissimi in PP e da cui si tirano fuori immagini che fanno impallidire le reflex prosumer e che non fanno rimpiangere anche talune pro. Il rumore è buono fino a 800 ISO, accettabile fino a 1600 ISO. Il firmware va assolutamente aggiornato alla versione 1.30. Per un uso intensivo è meglio avere una batteria di scorta (ingombra pochissimo). Il mirino ibrido ottico/elettronico consente di lavorare in qualunque condizione di luce. L'unico limite è certamente l'AF non particolarmente veloce e spesso in empasse in funzione delle condizioni di luce e soprattutto contrasto, ma la X100 non è macchina adatta ad una fotografia "veloce", è una macchina che ti obbliga a pensare anche perchè la lunghezza focale fissa (35mm equivalenti) ti obbliga a studiare le inquadrature e a muoverti. In compenso l'ottica è di qualità eccelsa, luminosa e nitida. Ho trovato particolarmente efficace la X100 nella fotografia IR dove il mirino ottico ti consente di lavorare "normalmente" e la conversione in BN incorporata da risultati di tutto rilievo. Insomma la X100 è proprio una gran macchina per chi vuole viaggiare leggero ed avere la possibilità di fare foto di qualità portandosi dietro 400 grammi di fotocamera. Non ultimo il look che è assolutamente intrigante per chi come me ha inziato a fotografare 30 anni fa con la pellicola.