Fujifilm X-T20 : Caratteristiche e Opinioni

Le opinioni dei membri di JuzaPhoto che utilizzano questa fotocamera. (Clicca qui per tornare alla pagina della Fujifilm X-T20)

inviato il 08 Gennaio 2021

Pro: scusate ... ho ancora le lacrime agli occhi per la felicità

Contro: schermo non completamente orientabile, cursori vicini al bordo per mani grosse come le mie

Opinione: sono un fotoamatore e posso investire poco budget nella mia passione ... dopo essermi fatto le ossa con una canon 550d decido che è ora di trovare di meglio (avevo capito di essere arrivato al limite per un sensore del 2009 da 16megapixel)... faccio numerose ricerche sul mercato dell'usato in base al mio budget e al fatto che vorrei provare a fare video 4k ... panasonic g9, canon m50, canon rp, so di dovermi tenere parte del budget per un obiettivo tuttofare degno di tale nome e ... cambio dell'ultimo minuto ... passo a fuji con la x-t20 e l'obiettivo leica. che dire ... sarà che non ho mai avuto in mano una fullframe con obiettivo da3000euro ma ragazzi ... con 500euro quello che vedo a monitor mi sembra impossibile!!!!!!!!! che nitidezza! che capacità di recuperare le ombre! che colori! perchè non ho preso la panasonic g9? non mi sono fidato di passare ad un 4/3 ed ho speso la metà! poi le dimensioni: mi sono accorto che molte volte ho perso foto interessanti perchè non avevo lo zaiinetto fotografico con me...beh la x-t20 con il kit leica è minuscola....è sempre nel borsello con me ... VI ASSICURO CHE QUESTO CONTA!!! e il mio hard disk lo dimostra....

inviato il 16 Maggio 2020

Pro: Qualità complessiva.

Contro: Durata della batteria (comunque in linea con la concorrenza, penso sia un problema comune)

Opinione: Dopo oltre due anni di utilizzo posso affermare che la xt-20 è una fotocamera che soddisfa appieno il mio hobby per la fotografia. Qualità di immagine eccezionale, semplicità di utilizzo dovuta alla possibilità di configurare a piacimento tasti e menù. Con obiettivi tipo il 27 mm sta nella tasca della giacca, quindi puoi portarla appresso in qualunque situazione. E con il suo stile retrò è anche molto bella... almeno a parer mio. Ho visto che si trova usata sui 450 euro, un vero affare.

inviato il 07 Settembre 2019

Pro: Compatta, leggera, ottima qi!

Contro: mirino un po' piccolino

Opinione: Un ottima macchina fotografica, compatta e reattiva! Perfetta per quasi ogni situazione! L'autofocus in singolo è ottimo ed usabile in afc. Quando voglio fare un po' di street o viaggiare leggeri è la mia macchina preferita! Consigliata quindi a chi cerca una macchina compatta con una buona qualità d'immagine e che costi poco (la si trova facilmente a 400€ usata). Il mirino, se si è abituato a XT3, 2, h1 etc, risulta un po' piccolino ma comunque ben definito!

inviato il 03 Settembre 2019

Pro: Qualità, sia costruttiva che dei file prodotti. Leggerezza e compattezza.

Contro: Lentezza in fase di accensione e spegnimento.

Opinione: La fuji x-t20 è la mia prima mirrorless. Mi sono convinto al passaggio dalla Nikon d7100 principalmente per esigenze di portabilità. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa macchina e se da un lato ho avuto conferma della netta superiorità in termini di ingombro e leggerezza rispetto alle reflex tradizionali, dall'altro sono rimasto stupito dalla qualità dei file risultanti (sia jpeg che raw) che non pensavo fossero altrettanto buoni. Ad oggi non ho assolutamente alcun rimpianto della scelta fatta. Mi sono dovuto ricredere anche rispetto al timore circa la funzionalità del mirino elettronico. La durata della batteria naturalmente non è paragonabile a quelle di una reflex; tuttavia, disattivando l'anteprima della foto scattata (che non avevo mai utilizzato nemmeno prima) ed utilizzando le impostazioni di accensione del solo mirino elettronico, si ottengono risultati più che soddisfacenti. Molto comoda la possibilità di ricaricare direttamente tramite cavo usb.

inviato il 20 Maggio 2019

Pro: Ottima ergonomia, tasti personalizzabili buoni file sia jpg che .RAF

Contro: Al momento non ne ho trovati

Opinione: Acquistata per avere un corpo meno pesante di una Reflex APS-C ma senza rinunciare a qualità e performance. Sono rimasto molto felice per la maneggevolezza e l'intuitività di utilizzo (dopo aver studiato un po il libretto e settato con calma il tutto) Ottica 18-55. Per comodità ho acquistato il pulsantino da avvitare sul pulsante di scatto e una custodia in pelle che ne migliora l'ergonomia e all'occorrenza fa stare tranquilli come protezione. Non appena avrò i primi scatti li posterò per avere un confronto.

inviato il 22 Novembre 2018

Pro: Compattezza, ergonomia, buoni files, parco ottiche nativo che rispetta gli stessi requisiti

Contro: La gente non ha capito che è una APS-C e non una Full-Frame

Opinione: Acquistata per prova grazie ad un bundle a fine anno scorso: ero scettico nell'affiancare un giocattolino del genere ad una pieno formato ed ora la Full Frame la tengo per "affetto" ed uso quasi esclusivamente questa; Fuji ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma più di tutto mi colpito il feeling con la fotocamera, la quasi totale possibilità di personalizzazione dei pulsanti per usarla "a mano libera" senza andarsi a perdere nei menù, la buona qualità dei files già a partire dai JPG in camera... Sempre usata con Staffa a L (che migliora leggermente la presa) ed anche con mani non piccole non ho mai avuto particolari problemi: il parco ottiche nativo è più che buono e con l'aiuto di qualche adattatore si può abbinare quasi qualsiasi lente. In definitiva se si tiene presente che NON è una Full Frame è una macchina che consiglio a chiunque come secondo corpo (per chi, appunto, è inseparabile da una pieno formato) per chi vuole una fotocamera per imparare e con cui divertirsi a tempo indefnito!

inviato il 08 Novembre 2018

Pro: Rapporto qualità/prezzo, qualità materiale e costruzione, peso, dimensioni, qualità dei files (specialmente i jpeg), tenuta ISO, punti di messa a fuoco, AF

Contro: durata batteria, slot sd non accessibile su treppiede, mancanza ghiera iso dedicata, pulsante di scatto orrendo, servirebbe l'illuminazione dei tasti per scatti notturni.

Opinione: Ho acquistato questa fotocamera in senno ad una razionalizzazione del precedente corredo (canon 6d + 3 ottiche). Mi serviva una fotocamera poco ingombrante e leggera da portare sempre con me, anche (e soprattutto) in montagna. Per il momento la uso abbinata con il 18-55 in kit che lo reputo ottimo, e il 55-200. Fin da subito mi ha colpito molto la qualità dei files pronti all'uso e la varietà di simulazione pellicola Fujifilm, mentre ci ho messo un pò ad abituarmi al mirino elettronico, abituato a quello ottico della 6D. Anche l'ergonomia la reputo ottima, il corpo è veramente piccolo ma per me che ho le mani abbastanza grandi la presa è abbastanza solida e non stanca se usata tutto il giorno. Il menù è abbastanza razionale e con una grande possibilità di personalizzazione. Ottimo lo schermo touch LCD basculante, che reputo indispensabile su una fotocamera moderna. Non so giudicare il comparto video dato che al momento non mi interessa. La tenuta ISO fino a 6400 è accettabile, oltre si vede parecchio disturbo. A parer mio si sente la necessità di dedicare una ghiera per la regolazione veloce degli ISO, senza ogni volta entrare nel menù dei parametri di scatto. In definitiva un ottima fotocamera che , per l'uso che ne faccio, non mi fa rimpiangere la reflex (a livello di rapporto pro/contro, chiaro che la qualità dei file di una FF in certi casi non sono la stessa cosa!!). Per me : Voto 9. Straconsigliata!

inviato il 01 Novembre 2018

Pro: Ergonomia con hand grip, file, resistenza iso, autofocus.

Opinione: Ho una 6d come paragone alla quale abbino ottiche come il 16 35 F4, ho fatto diversi scatti con questa macchina la trovo fantastica sia come regge gli iso fino ad 8000 con scarsa luce che come qualità fotografica di altissimo livello.La abbino ad un 35 1.4 e devo dire che i file che sforna sono bellissimi, possiedo anche una xe2s ma il salto è evidente.

user62049
inviato il 17 Ottobre 2018

Pro: AF , Mirino , Colori , Jpeg , Schermo basculante , Ergonomia

Contro: Non riscontrati

Opinione: Possiedo questa mirrorless da 4 mesi e posso dichiarare che questa Fuji è veramente eccellente ! Negli anni ho posseduto reflex Canon , Pentax e mirrorless Olympus , ma il feeeling che ho trovato con questa macchina è impressionante , ergonomia ( forse perché non ho grandi mani e quindi mi ci trovo bene ) dettaglio dei Jpeg pronti all'uso , colori eccezionali in stile Fujifilm , autofocus velocissimo . Quando sono andato a comprare questa fuji ero indeciso tra la x-t20 e la x-e3 molto carina anche quella ma ciò che mi ha fatto propendere per la T20 è stato lo schermo basculante che per la street , genere che prediligo , è un must . L'ho abbinata al 18-55 di kit , la coppia perfetta , ci faccio dal paesaggio alla street , qualche ritratto e architettura , un ottimo acquisto non c'è che dire .

inviato il 25 Agosto 2018

Pro: portabilità qualità dei files jpeg mirino fantastico quantità di funzioni estetica..... qualità costruttiva

Contro: batteria scarsa menù confuso ghiera iso

Opinione: l'idea iniziale era affiancarla alla mia nikon d810 ,ma dopo un paio di uscite è diventata lei la mia preferita. Chiaro una full frame è una full frame,ma la magia che ha questa macchina..sia nell'uso che nel risultato fotografico è spettacolare. Sono fotografo per passione e non professione quindi la mia priorità è tenere vivo il mio interesse per la fotografia,cosa che la mia vecchia nikon mi stava facendo passare, molte volte la lasciavo a casa causa delle dimensioni e del peso,zaino enorme e tanti obiettivi. Questa fuji viene con me ogni volta che mi viene voglia di fotografare, mi regala scatti bellissimi e ci sta in una borsetta. Peccato per la batteria che dura pochissimo e ho dovuto prenderne altre due(originali,consigliate), peccato per il menù che è un pò confuso e a volte mi devo concentrare su di esso e peccato che non ci sia la ghiera per impostare velocemente gli iso.

inviato il 02 Giugno 2018

Pro: Personalizzazione dei tasti, compattezza, finitura dei materiali, jpeg eccezzionali

Contro: messa a fuoco, non immediata navigazione nel SW

Opinione: Come parecchie altre persone che hanno lasciato il proprio commento anche io mi sono sganciato completamente dal mondo reflex per trovare maggior praticità d'uso e compattezza. Per far questo ho principalmente 2 configurazioni: un 27mm fisso pancake per i viaggi dove mi deve rimanere in "tasca" ed il 18-55 per gli altri casi. Nulla di professionale ma l'importate è trovare un proprio equilibrio e ritrovare quella voglia di scattare in ogni momento, soprattutto perchè la macchina è sempre con te. Si aggiungono alcune "inutili" personalizzazioni in cuoio e tasto di scatto rosso e mi sento ancor più appagato dal punto di vista estetico. Dopo qualche mese e 3000 scatti il mio parere è del tutto positivo. La personalizzazione dei tasti ti permette veramente di usarla al meglio, togliendo ad esempio la messa a fuoco sul pulsante di scatto, o riportarla il più vicino possibile alle analogiche in modo da forzarti a "scattare" solo quando sei sicuro e non portarti a casa migliaia di scatti alla volta che si perdono nell'archivio. Si può dire un ritorno alle origini con i vantaggi della più moderna tecnologia, anche nel post con la simulazione delle vecchie pellicole Fuji che sono una meraviglia. Consiglio a tutti almeno di provarla....

inviato il 15 Maggio 2018

Pro: Mirino elettronico, bilanciamento del bianco, nitidezza files, file gia' pronti e peso

Contro: Impostazione dei settaggi da variare nei menu, tropicalizzazione

Opinione: A fine anno, volevo aggiornare l'hardware della "datata" FF reflex Canon ma sempre buona 6D, con qualcosa di piu' aggiornato e performante. Provata la Canon 6D mark II, mi sono reso conto di dover svendere la mia ottima 6D e aggiungere ben 1.000 € per avere un qualcosina di migliorato, pur restando perplesso su tanti aspetti che invece la Fuji mi aveva stupito ( leggi i PRO del titolo ). Allora ho deciso di tenerla, avendo anche 5 ottiche di cui ben due Sigma Art per me invendibili !! Ho optato per prendere la XT-20, modello piu' economico della XT-2 ma con stesse funzioni o quasi. Beh dopo ormai piu' di 10.000 scatti, posso fare una mia personale recensione. La XT-20 mi piace molto, per 919 € di listino ho una macchinetta che fa impallidire costose e pesanti Reflex. In piu' Video 4K, raffica impressionante, autofocus con 325 punti, l'ho provata sia con ritratti che con le freccie tricolori ...insomma testata nei piu' svariati ambiti mi ha lasciano sbalordito. Sono molto soddisfatto ! Nel tempo acquistato degli obbiettivi molto buoni, fondamentali per non comprarsi una Maserati e non avere i soldi per la benzina :-) Quando scatto shooting importanti le uso entrambe senza problemi, se devo andare leggero, oramai la Fuji ha preso il posto della Canon...

inviato il 01 Maggio 2018

Pro: file jpeg saturi e nitidi e pronti all'uso, definizione, completezza dei menù, simulazione pellicole fuji, estetica vintage molto accattivante

Contro: ergonomia, impugnatura, alcune funzioni menù difficili da trovare, non tropicalizzata, bilanciamento del bianco automatico non sempre affidabile

Opinione: Acquistata in abbinamento all'ottimo 18-55 f2.8-4 mi è piaciuta sin dai primi scatti. Esteticamente la trovo veramente molto bella, dal sapore vintage che ricorda ovviamente le camere a pellicola meccaniche che tutti abbiamo amato. Devo però anch'io sottolineare come molti la difficoltà nell'impugnarla e nel gestire i comandi (molti ma troppo vicini gli uni agli altri). Bella, bellissima, ma troppo piccola! Ad un primo impatto sembra un giocattolino, poi ci si fa un po la mano...L'hand grip (comprato subito dopo) non solo è di aiuto ma è fondamentale! E io non ho le mani grandi. Molte parti in plastica, soprattutto nella parte superiore. A chi sostiene che sia tutta in metallo o lega di magnesio consiglio vivamente di tenere in mano qualche corpo più professionale per capire la differenza. Comodo il touchscreen e il monitor basculante (forse il mio un po duretto da inclinare) e ricca di ghiere e pulsanti personalizzabili. Il menù prevede una buona dose di pratica e a volte di pazienza. Ad esempio trovare e sovrapporre al display la griglia inquadratura per me che la utilizzo spesso per foto di architettura e altro è un vero rompicapo! Presuppone uno studio a parte! Però i punti a favore sono molti: File ottimi e densi, jpeg già pronti e RAW molto lavorabili. Comodissima da portare in viaggio e con una resa cromatica notevole. Ho constatato in diverse occasioni però un bilanciamento del bianco automatico non correttissimo. Possibilità di visualizzare in tempo reale tutti i parametri e l'immagine risultante attraverso il mirino elettronico. Il 18-55 preso in kit (quello si, di metallo) svolge il suo lavoro egregiamente ed è nitido e saturo su tutto il fotogramma fino ai bordi. Uno dei migliori obiettivi da kit che si possa desiderare. E poi ottimo AF a 325 punti (!) con possibilità di selezione del soggetto molto precisa. Video 4k, filtri ADV1 e ADV2 personalizzabili, live view molto buono, tenuta alti ISO non da urlo ma comunque buona, foto panoramiche, filtri simulazione pellicole fuji, insomma...MOLTO CONSIGLIATA!

inviato il 28 Marzo 2018

Pro: file in linea con la XT-2 direi perfetti,display basculante, touch , estetica molto bella!!

Contro: troppo piccola anche se non ho mani grandi.

Opinione: La mia opinione è positiva sul lato QI perchè la fotocamera ha le carte in regola per essere un ottimo prodotto e adatto a molti usi, ma io non mi sono trovato molto bene, per cui giusto il tempo di provarla e fare pochi scatti per rimetterla subito in vendita su altri canali, detto e fatto già venduta in poco tempo, sarà una pazzia ma è la prima volta che proprio non mi sono trovato con l'ergonomia della fotocamera, l'avevo comprata come secondo corpo da affiancare alla XT-2 , forse con una hand grip avrei risolto, ma non so se un solo centimetro possa fare la differenza, in particolare il pad a 4 direzioni cadeva sempre sotto il pollice involontariamente cambiandomi i settaggi quindi soluzione logica è il blocco del pad premendo 6 secondi ok , si ci siamo ma quando ti serve il pad???, no,onestamente non mi piace peccato che non fanno corpi come la XE-2 con sensore da 24 Mp altrimenti l'avrei preferita di gran lunga. Personalizzazione menu perfettibile non al livello della XT-2, insomma la differenza di costo secondo me è giustificata. Per chi non ha problemi di questo tipo la fotocamera si rivela un ottimo acquisto con funzioni avanzate che forse non troverete in alcuni corpi semi pro di reflex. voto 8,8

inviato il 15 Marzo 2018

Pro: files molto buoni , anche a iso elevati lavora bene , pratica , invita a fare foto

Contro: senza l' hand grip non e' troppo sicura in mano .

Opinione: Premetto che non sono un professionista , volevo qualche cosa di piu' rispetto alla mia lumix FZ200 . Chiaramente questa XT 20 e' tutto un altro mondo . E' molto appassionante fare le foto con le ghiere e i pulsanti ,i files sono ottimi e non devo fare correzioni .Piccola ,ma "piena "di ghiere comode . Il menu' dopo un primo approccio e' abbastanza intuitivo e facile , certo che c' e' di tutto e sto' facendo un grosso passo avanti rispetto a prima , la FZ200 e' un superzoom , molto pratica ,leggera ,versatile e con buona autonomia , ma i files non sono chiaramente comparabili con la Fuji xt 20 . Ho dovuto comprare un handgrip per tenerla bene in mano , ( FZ 200 e' certamente piu "attaccata"alla mano e piu' comoda e leggera ) Sono soddisfatto anche perche' e' bella e mi ricorda la mia vecchia e cara ZENITH . Ottimo acquisto con XF18 55 , poi ho aggiunto un XC50 230 che mi da' belle soddisfazioni . Ho solo un piccolo problema che non riesco a risolvere , qualcuno sa' come si inserisce la data nei files direttamente dalla fotocamera ? Grazie .

inviato il 07 Febbraio 2018

Pro: Qualità dei colori e recupero dei dettagli in ombre-alte luci, messa a fuoco, portabilità, aggiornamenti software, mirino elettronico, qualità dei materiali, impostazioni, video 4K, schermo inclinabile e touch, bilanciamento del bianco (è perfetto nel 90% dei casi)

Contro: Sensore X-Trans, impugnatura, rari casi di messa a fuoco mancata e altre piccolezze

Opinione: PRIME IMPRESSIONI: Dopo aver venduto la EOS M (1.0), ho deciso di spostarmi su Fuji. Qualità e feeling di altro livello senza dubbio, ma non riesco a farmi andar giù l'X Trans di cui molti parlano benissimo. Se scattate in RAW dovrete farvi ricerche e sperimentare per scampare agli artefatti. Non è cosi drammatico come sembra, ma comunque sono artefatti chiaramente visibili una volta zoomato a 100% (anche a 75% si intravedono). Impugnatura cosi cosi, da me che vengo dalla EOS M è comunque un miglioramento, anche se mi sarebbe piaciuta leggermente più incavata. Sulla batteria non mi pronuncio dato che provenendo dalla Canon non posso che essere soddisfatto, specialmente per il fatto che la Fuji si può ricaricare tramite USB. Per il resto, tutto promosso a pieni voti: gamma dinamica, portabilità! (a primo impatto vi sembrerà sia finta), corredo Fuji, aggiornamenti software (sia camera che obiettivi) e in generale il senso di vintage e qualità che il sistema Fujifilm trasmette.

inviato il 08 Gennaio 2018

Pro: Compattezza, qualità dei file, leggerezza, af

Contro: Ergonomia non all' altezza delle reflex, ghiere in plastica, batteria, per ora sistema di sviluppo RAF

Opinione: Ciao, ho la macchina da poco tempo, quindi successivamente integrerò con una recensione più dettagliata, per ora ho fatto foto da nerd e ho verificato le differenze con la mia nikon 7100. In primis posso dire che l' ergonomia è molto diversa rispetto alla Nikon, con la XT20 quando si guarda il mirino elettronico è difficile modificare tutti i parametri al volo, a causa dei pulsanti troppo piccolo e ravvicinati, le ghiere (le rotelline anteriore e posteriore) sono di plastica ed essendo anche piccole tendono ogni tanto a "scivolare", allora per evitare premi di più la ghiera e subentra una funzione (FN), quindi devi comunque stare leggero. Se le avessero fatte in simil gomma sarebbe sicuramente stato meglio. L' autofocus, non mi ha deluso per niente, anzi, certo sulla Nikon avevo obiettivi che non erano dei fulmini, ma anche sulla XT20 ho preso un obiettivo non proprio scheggia (35 1.4), quindi direi alla pari con Nikon. Secondo me bisogna prendere la mano, devo dire però che la sua compattezza e il peso inesistente la rendono ottima per le passeggiate di street, cosa che con la Nikon tendevo poi a evitare. Trovo molto comodo l'otturatore elettronico. Per ora mi fermo qui, non ho ancora fatto foto serie, ne servizi fotografici quindi nell' uso intenso non posso ancora dire la mia. Per ora la affianco alla D7100, poi vedremo.

inviato il 07 Gennaio 2018

Pro: Leggerezza ,file , tenuta alti iso ,af

Contro: durata batteria ridicola, impugnatura scomoda ,visione non confacente alla realtà, ogni tanto va in palla , libretto spiegazioni non chiaro

Opinione: Macchina sicuramente bella e simpatica ,ideale per street o quando si vuole viaggiare leggeri , i file sono buoni comunque c'è sempre post produzione ! Macchina che io ho comperato con obiettivi 10-24 e 18-55 questo per me è il suo campo ;per altri campi preferisco le mie reflex . Mi è capitato 2-3 volte che nella visione a 55 mm l'immagine non era ferma effetti strani e poi quando si vuole scattare dal monitor e si avvicina il dito, questa si spegne l'immagine e bisogna ricominciare af ma raramente. La visione nell' oculare non è piacevole vedere quel colore azzurrino non rispecchia la realtà . Comunque nel complesso buona macchina che posso consigliare per il suo genere mirrorless , certo che se la paragono alle mie due Nikon ( D800 e D5 ) mi vien voglia di "picchiarla".

inviato il 04 Gennaio 2018

Pro: Portabilità, af, sensore per essere un APS, estetica

Contro: Qualità file se paragonato a un sensore FF (grazie, ma c'è questa idea generalizzata che questi file siano paragonabili a una buona FF), per servizi lunghi dopo un po la piccola impugnatura diventa dolorosa, tempo necessario per passare da LCD a Mirino, sfocato dato dal sensore aps

Opinione: L'ho presa per affiancare la mia canon 6D e portarla sempre con me, per questo uso è perfetta, la sostituzione completa con una FF ancora per me non è fattibile per via del sensore, nel caso in cui esca una fujifilm FF allora si potrebbe fare ad occhi chiusi, per me la vera grande pecca della xt20 è il sensore, non perché non sia un ottimo sensore, anzi, è che dopo anni di FF ho l'occhio abituato bene, inoltre io scatto spesso in condizioni di luce scarsa e per questo preferisco la 6D . qui un opinione più completa comparata alla mia 6D : www.facebook.com/notes/luca-concas/reflex-o-mirrorless/1665184066875979/

inviato il 27 Dicembre 2017

Pro: Tutti i Pro di una mirrorless rispetto a una reflex: minor ingombro, minor peso, mirino elettronico, qualità jpeg (già pronti) simulazione pellicole....

Contro: Contro non ne ho ancora riscontrati, forse la durata della batteria ma a questo si pone rimedio con una seconda batteria nella borsa...

Opinione: Ho scattato per 4 anni con reflex Nikon d7100 e non sono certamente un grande esperto di fotografia ma sono arrivato ad avere 8 obiettivi che mi ero stufato di portarmi dietro, tanto che ultimamente facevo uscite solamente con 2/3 fissi, è qui mi é venuta l'idea di abbandonare il mondo reflex per passare a Fuji, l'aspetto minimal ma estremamente curato dei suoi prodotti unito ad una ottima fattura e un piacevolissimo senso di solidità mi hanno fatto dimenticare in fretta l'amata Nikon, la xt20 sforna files jpeg praticamente pronti e questo per me che non sono un amante della pp è una manna dal cielo, anche grazie agli ottimi filtri simulazione di pellicola, la durata della batteria è limitata ma questo si sa, e l'ergonomia è buona se si hanno le mani di medie dimensioni, abbinata al 23 f2 é portabilissima mentre con il 56 risulta leggermente sbilanciata ma i files che sfornano in accoppiata sono veramente speciali, il mirino elettronico che all'inizio mi spaventava parecchio si è invece rilevato una piacevole sorpresa. In definitiva Se state pensando di affiancare una ml Fuji alla vostra reflex oppure come ho fatto io di sostituirla definitivamente sicuramente la xt20 è un'ottima scelta al prezzo giusto. Buona luce e tutti

inviato il 24 Dicembre 2017

Pro: Velocità di scatto,risoluzione, maneggevolezza, peso, tenuta alti iso...

Contro: Attualmente non rilevabili di importanti

Opinione: Già in possesso di XPROII e di XT1, ho sentito la necessita di un corpo ancora più leggero da abbinare alle sopracitate professionali. Inizialmente ero orientato per la nuova nata XE3, ma insieme a questa il mio negoziante di fiducia mi ha messo sul bancone anche la T20 e dopo che l'ho presa in mano è stato subito amore. Piccola, veloce e super discreta mi ha regalato, mentre la provavo in strada, ottimi files degni delle sorelle maggiori. Posso così tranquillamente affermare che le immagini prodotte sono al pari delle altre Fuji da me in possesso. La XT20 è diventata così la mia compagna di tutti i giorni abbinata al Fuji 23 f2 che non stacco mai, ed ho risparmiato rispetto alla XE3 anche 80 euro....

inviato il 18 Dicembre 2017

Pro: Ergonomia , manovrabilità , fatturazione , pratica , iso , dettaglio

Contro: solo la mancanza di Stabilizzazione e nell'opinione spiego il perchè

Opinione: Sono un Canonista avendo già in dotazione la mia amata 6D , provenendo da aps-c canon 7D e 80D , volevo un secondo corpo proprio per evitare lo smontare e rimontare di ottiche e quindi , la mia prima opinione era quella di prendermi un 5D mkII ma ci ho rinunciato perchè ? in molti la vendono per oro 18 carati chi 700 chi 800 addirittura 950 euro e sinceramente io con un budget da 700 a 950 mi sarei preso un'altra 6D e non un macchina da museo oltreché fuori produzione dal 2012 ma bando alle chiacchiere . Sono stato sempre attratto dalla X-T2 e il pensiero di passare completamente a Fuji mi a sempre sfiorato ma...da una parte indeciso quindi faccio questa scelta , sopratutto per capire e conoscere la macchina , compro la X-T20. Vi dico... al primo scatto son rimasto scioccato , riportando il file in post , c'è tutto quello che deve avere un file uscito da una macchina fotografico di livello professionale o semi-professionale , non sto qui ad elencare il tutto ma , pur essendo un Aps-c crea un file strepitoso . Ho fatto una seconda scelta però !!!! quella di accoppiarla a delle ottiche vintage con adattatori ( per questo ne risento della mancanza di stabilizzazione ma non è un grosso problema ) e non a ottiche di sistema e con ... un Yashika 50 f1.7 e un Nikon Ai-s 85 f2 ed ora sono alla ricerca di un 24 o un 16mm sempre vintage .. Ragazzi ..consiglio l'acquisto vivamente e a tutti gli effetti un secondo corpo macchina ... e se la prima va in assistenza e degna di prendere il suo posto .

inviato il 17 Dicembre 2017

Pro: Estetica fantastica, peso, file strepitosi, tenuta ISO, af sorprendente

Contro: Menù non proprio chiarissimo, ma solo per trovare un punto negativo

Opinione: Ho venduto tutta la mia attrezzatura FF Nikon (D700 grip e vari obiettivi) perchè mi sono accorto che era diventata una fatica portarmi tutto dietro e passare ore in PP e il tempo a mia disposizione era sempre meno, mi sono guardato intorno ho letto tutte le vostre considerazioni e mi sono deciso, ho preso la Fuji x-t20 con 18-55 xf e 55-200 xf. Credo la migliore scelta della mia vita dopo quella di aver fatto mio figlio, macchina davvero strepitosa ed è tutto quello che cercavo, ora mi sembra di nuovo di fotografare e ho ritrovato la gioia di farlo, non riesco davvero a trovare dei difetti a questo gioiellino, un consiglio per chiunque voglia tornare a fotografare e non a combattere con curve e istogrammi...buona luce a tutti.

inviato il 15 Novembre 2017

Pro: estetica, jpeg, peso, mirino elettronico

Contro: grip, un po macchinosa, display reclinabile solo in verticale

Opinione: posseggo questa macchina da un paio di mesi, inizialmente lavorarci è un po' macchinoso ma con il tempo ci si abitua. i file jpeg sono stupendi ì, qualità e colori davvero unici e fedeli alla realtà. comoda da portare in viaggio in quanto le dimensioni rispetto alle sue concorrenti sono davvero ridotte. per un uso professionale a mio parere è un po' limitata ma può essere un ottimo secondo corpo. insomma la consiglio vivamente a chi viaggia e a chi vuole una macchina fotografica compatta ma con prestazioni delle big.

inviato il 05 Novembre 2017

Pro: Peso, sensore, estetica, mirino elettronico, LCD , alta tenuta ISO

Contro: Non semplicissima all'inizio, bisogna studiarla un po ma appena si clicca sul pulsante di scatto, il livello di soddisfazione supera di gran lunga la frustrazione del girare nei menú

Opinione: A primo impatto colpisce l'estetica, prendendola in mano pare dal peso una di quelle macchinette che attivando l'otturatore ti mostra le foto di Venezia incollate su un rullo, si sembra un gioco.. Poi accendendola l'approccio cambia..al primo scatto sviene una Canon..impostando la simulazione Acros per il classico BN fuji..un nikoniano fa outing..rapporto qualità prezzo senza paragoni..nessuna scusa con x-t20 la foto la sbagli tu..impossibile che manchi un colpo

inviato il 31 Ottobre 2017

Pro: Estetica, dimensioni, peso, sensore, portabilità, mirino, lcd, qualità evf

Contro: Grip

Opinione: Anni fa vendetti tutta la mia (bellissima) attrezzatura reflex per una forma di indigestione fotografica. Il mio riaccostarmi a questa passione ha significato ripartire da zero. Discrezione, essenzialità, peso controllato, ingombro limitato, costi misurati e qualità, costituiscono la nuova filosofia. Avendo rinunciato (a malincuore) ad una full frame (per la filosofia di cui sopra), mi sono orientato su una a6300, avendo già utilizzato in passato mirrorless Sony... e sarebbe stata una scelta saggia avendo ancora qualche accessorio compatibile. Ciò che mi ha fatto desistere è il parco ottiche, con il quale non ho mai avuto particolare feeling (e non sono un fanboy del vintage). ... E così mi sono fidanzato con questa x-t20, alla cui qualità aggiunge una scelta di obiettivi più vicini ai miei gusti. L'estetica è accattivante, robusta, piacevole: quando la maneggi ti fa ricalcare il gusto del fotografo "vecchio stampo" e ti accende la spocchia di "quello navigato". Anche questo restituisce un suo certo "perché". E' piccola, molto piccola, con tutti i pro ed i contro del caso. Il trasporto non è più un problema: i mal di schiena, la stanchezza, la svogliatezza di fronte alla prospettiva di portarsi dietro l'equivalente di un armamento, sono dimenticati. Basta una piccola borsa e ti ricordi di averla giusto quando serve. Questa sua piccolezza, però, incide negativamente nella presa, almeno nel mio caso. Rispetto alle mirrorless Sony, questa Fuji la trovo ergonomicamente scomoda. Le ho associato un hand grip per rendere più sicura e agevole l'impugnatura. I files che sforna sono meravigliosamente lavorabili e la nomea dell'x-trans trova ragion d'essere anche sotto la tortura della mia post produzione. L'evf, con cui in passato ebbi parecchi problemi (quelli delle prime mirrorless mi facevano venire mal di testa), è divenuto utilizzabile nonostante la mia acuta fotosensibilità e per ora non avverto effetti collaterali. Lo schermo LCD è godibilissimo e di buona definizione. Il suo essere basculante può venire utile in qualche situazione. La batteria dura quel che dura. Nel mio caso significa poco, perché seleziono le foto prima di scattarle, e invece di 350 ne scatto 25... ma un paio di batterie in più non costano davvero nulla ed è un problema non-problema. Il touch screen dà un valore aggiunto alla praticità di alcuni settaggi, che possono risultare più veloci ed immediati. Al pulsante di scatto ho aggiunto un bottone a vite con superficie concava: con il pulsante nativo non trovavo il corretto equilibrio, anche nella postura delle mani. L'af l'ho testato solo con il Fujinon 35 mm f/1,4, con il quale, probabilmente, non può esprimersi al pieno delle sue qualità. Ad ogni modo porta a casa ciò che si prefigge di catturare in un modo o nell'altro. E' un "giocattolino" costoso ma che merita di fare parte del corredo di chi vuole muoversi leggero, discreto e con qualità.

inviato il 01 Ottobre 2017

Pro: Piccola, qualità del sensore elevata

Contro: Non saprei

Opinione: Secondo corpo dopo l'x pro 2, mi permette di ampliare le possibilità coprendo moltissimi scatti che perderei nel cambio di ottica. E' veramente, e stranamente, piccola, tanto da cambiare le sensazioni nel passaggio da un corpo all'altro, qui sta forse la grossa differenza con la sorella maggiore xt 2 che è anche più dotata. Con un obbiettivo tipo pancake diventa tascabile, è estremamente veloce, per chi non vuole pensare ha una levetta sulla calotta, coassiale alla ghiera principale, che la fa diventare un "automa" indipendente, e quindi può essere considerata una compatta eccellente, sicuramente paragonabile (e probabilmente con qualcosa in più) alle sorelle x100. Grazie allo schermo posteriore basculabile permette un uso un po' più smaliziato e qualche inquadratura in posizioni differenti, il mirino è paragonabile a quello della xpro 2 e io non ci trovo alcuna differenza. Con una triade di obbiettivi fuji dal grandangolo al medio tele riesco a coprire quasi tutto quello che mi piace nella street e nel b&w. Infine, considerando che costa circa la metà (!) della sorella maggiore, a mio parere è un ottimo acquisto e permette di ampliare l'uso delle ottiche, anche vintage, molto facilmente. Non uso video perciò non posso dare giudizi in qs settore. Secondo me consigliabile.

inviato il 20 Settembre 2017

Pro: Compatta, leggera, robusta, buona tenuta ad alti ISO, ergonomia (per mani non troppo grandi), design vintage, l'evf (mirino elettronico), l'autofocus

Contro: Schermo non basculabile verso i lati, mancanza di alcune importanti impostazioni video e audio (manca il profilo flat per i video, le impostazioni per il microfono esterno sono elementari), dimensione del jack d'ingresso microfonico, posizionamento molto scomodo dell'attacco per treppiede, parco ottiche e flash ridotto rispetto ad altre marche, molto rumorosa (crea un forte brusio di fondo in audio), difficoltà nella connessione wii-fi ad altri dispositivi, mancanza della ghiera iso, mancanza di handgrip

Opinione: Premetto che ho questa macchina da poco più di un mese e dunque non ho ancora avuto modo di conoscerla a fondo, e che sono mooolto pignolo, quindi tendo sempre a trovare difetti anziché pregi. Vengo da una reflex Nikon, quello che posso dire di questa macchina è che mi ci trovo bene, nonostante alcune mancanze. Al contrario di chi scrive che il difetto di questa macchina è la batteria, penso che i difetti di questa macchina siano altri. 1-Lo schermo è basculabile solamente verso il basso (45 gradi ca.) e l'alto (100 gradi ca.), a volte mi sarebbe tornata utile una maggiore mobilità dello schermo. 2-La sezione video/audio è ridicola e trascurata, mi sarei aspettato molto di più, essendo una macchina che registra in 4k: mancano molte impostazioni video basilari, come il profilo flat, la possibilità di avere un istogramma in fase di ripresa o di una scala decibel; poi la limitazione temporale del 4k e del FullHD è troppo ridotta a mio parere (10 min per il 4k, 15 per il Full); le impostazioni audio sono altrettanto trascurate, permettono solamente di regolare il livello di amplificazione in una scala da 1 a 4 (poi manca, ma non si può farne una colpa a Fuji, la possibilità di scaricare un plug-in come Magic Lantern per Canon); inoltre l'ingresso microfonico è da 2,5 mm, sarebbe molto più comodo che fosse da 3,5mm visto che i microfoni esterni usano questo jack. 3-Un altro problema è l'attacco per treppiede che è posizionato esattamente di fianco alla slot per batteria e memoria (che si trova sul fondo), ciò obbliga il fotografo a dovere ogni volta staccare la piastra dal cavalletto per cambiare la batteria o la memoria e questo è un problema che si fa sentire in certe situazioni (nel caso dei time-lapse fortunatamente, se si utilizza una batteria ben carica, si può scattare per molte ore - io ho fatto timelapse di 12 h con una trentina di scatti ed ho consumato circa un terzo della batteria - senza dover staccare la macchina dal cavalletto); 4-Il parco ottiche e soprattutto flash è piuttosto ridotto, ma per fortuna ci sono marche come Zeiss, Tokina e Samyang che ne costruiscono di compatibili, mentre per i flash gli Yongnuo versione Canon sono compatibili per Fuji 5-La macchina è molto rumorosa (nel senso proprio di rumore audio), e ciò si fa sentire notevolmente sotto forma di brusio di fondo nelle riprese video, 6-ho avuto grande difficoltà nel connettere la fotocamera ad altri dispositivi, e molto difficilmente si trovano informazioni su come farlo, 7-la mancanza di una ghiera iso si fa sentire, o semplicemente di un comodo settaggio dei pulsanti per cambiare in fretta l'iso senza dover entrare nel menù (ma questo forse è dovuto alla mia ignoranza e probabilmente si può settare uno dei tasti personalizzabili), 8-non è possibile montare un hand-grip e questo è un grave difetto a mio parere, specie considerando il problema spiegato al punto 3. Per quanto riguarda i pregi di questa macchina posso dire l'ergonomia, la robustezza, la leggerezza, la tenuta ad alti iso, lo schermo lcd touch, le dimensioni (l'aspetto non professionale agli occhi della gente, rende questa macchina ideale per il reportage e la street photography in ambienti in cui è meglio passare inosservati), la qualità del sensore, l'evf che funziona divinamente bene, l'autofocus. I pregi sono innumerevoli nonostante tutto e sono di gran lunga più dei difetti. Voto 9

inviato il 16 Luglio 2017

Pro: Corpo robusto, leggera, touchscreen con Af touch, sensore X Trans III, tenuta ISO, JPG pronto uso...

Contro: batteria poca durata, ma basta comprarne un paio compatibili, quindi non è un vero e proprio contro.

Opinione: Provengo da molte reflex possedute negli anni e di vari marchi, l'ultima è stata la Canon 5D Mark III... ero indeciso tra la Sony a6300 e la T20, infine ho scelto la Fuji, per avere un parco ottiche superiore, anche se abbastanza costoso, ma visto che la prima cosa che cercavo nella mia prima ML era la QI... Anche io come la maggior parte degli utenti, ho voluto razionalizzare il corredo, per avere una fotocamera che mi permettesse di non arrivare stanco a fine giornata... Ebbene ho la fortuna di avere mani piccole diciamo stile Nipponico, quindi per me il problema delle dimensioni della T20 non esiste, è una mirrorless davvero valida, leggera compatta e discreta, personalmente ho acquistato la versione "silver" le dona senza dubbio uno stile molto vintage, che a me piace molto. L'ho presa abbinata al 18-55 ottica dall'indiscutibile qualità, infatti reputo quest'ultima, già ottima per molti degli usi quotidiani, la qualità del sensore è veramente alta, escono fuori file molto dettagliati con molte sfumature sui colori, per non parlare della possibilità di scelta dell'emulazione delle varie pellicole di Fuji, per molti che come me le hanno utilizzate nei tempi d'oro della fotografia, sono un must have, i file jpg che escono non hanno quasi mai bisogno di aggiustamenti, i vari menù sono molto intuitivi e personalizzabili, la macchina tiene gli ISO che è una bellezza, l'autofocus è molto veloce e comprende fino a 325 punti af, proprio come la sorella maggiore da cui proviene, la T2 dalla quale ha ereditato anche il sensore oltre che il modulo af. La mancanza del joystick (che alcuni lamentano) per la selezione dei punti af, è facilmente aggirabile, personalizzando una delle 4 frecce dei tasti direzionali, si attiva la funzione e si sposta il punto af tramite i 4 pulsanti di direzione, senza mai staccare l'occhio dal mirino, la modalità di riconoscimento viso occhi funziona molto bene, il comparto video è ottimo non a livello della T2 però, quest'ultima ha delle opzioni in più per i professionisti dei video, sono molto soddisfatto della scelta fatta e non mi pento di aver abbandonato una macchina come la 5D Mark III, per questa piccola Fuji. Da utente molto soddisfatto non posso che consigliarla, ma ricordatevi di maneggiarla con le proprie mani prima di acquistarla, non è adatta a tutte le mani, anche se è in vendita per pochi euro l'handgrip, che risolve anche questo problemino per chi ha mani grandi.

inviato il 30 Giugno 2017

Pro: Leggerezza ,dimensioni , in metallo, touch , sensore 24mpx, tenuta iso , gamma dinamica...

Contro: Batteria.... Ma ne ho acquistate 2 supplementari e riesco a coprire tutto il giorno senza problemi...

Opinione: Provengo da varie reflex full frame tra sony a7r2, canon 6d, nikon d610, e stufato dal peso e dimensioni ho preferito tornare a mirroless non full frame ma apsc e la decisione è caduta sulla xt20 pagata 1100 kit con 18-55f 2.8 -f4 e devo dire che non mi pento di niente la qualità ottica degli obbiettivi fuji e elevatissima niente morbidezza distorsioni ecc, la macchina e interamente in metallo i comandi tutti a ghiera da vecchi tempi e ci si deve abituare ad usarla e non è feeling immediato ma una volta imparata e stato amore a prima vista, e una macchina da usare completamente in manuale e permette di arrivare con una gamma dinamica al 400% sia con toni alti che con bassi toni in pratica schiarisce le ombre e non brucia il cielo durante gli scatti con settaggio corretto, la qualità e la tenuta di iso e molto vicino alla d610 nikon con il vantaggio che lo scatto e già bello e pronto anche in raw con nessun tipo di compressione grezzo al 100% dal peso di 60 mega con un dettaglio notevole, la sto provando da circa un mese la la conosco completamente in quanto lo usata molto spesso e ho fatto tante prove, che dire una macchina con un ottimo autofocus da -4ev 325 punti di messa a fuoco quasi tutto il fotogramma , autofocus con touch raffica da 12 raw al secondo , in jpg non lo provata e non ho intenzione di usarla in quanto il raw e grezzo da 60meg i stessi mega della a7r2 che aveva 42mpx e compressione a 14 bit invece la fuji senza nessun tipo di compressione e la differenza si vede sule sfumature di colori , cosa dire , non vedo l'ora di fare un bel corredo di ottiche fuji, il lato video e favoloso con nitidezza pari a panasonic in quanto posseggo una fz1000 per video sono pari, il mio parere è che a 1100 euro con una superba ottica e una macchina da prendere assolutamente....

inviato il 04 Giugno 2017

Pro: Sensore generoso, qualità costruttiva, compatta e comoda, af velocissimo

Contro: batteria di durata ridicola....

Opinione: Premesso che sono solo un amatore e non professionista: Ho questa macchina da pochissimo e ci arrivo dopo anni di Canon reflex varie ultima la 7d markii....a volte non capisco se ho fatto una mossa saggia a cambiare completamente tecnologia passando a mirrorless, i file sembrano buoni nulla da dire..in jpg logicamente perché i raw sono pesantissimi e per la quantità di scatti che faccio io dovrei usare 2 card da 32gb in una giornata...si sono un pò troppo di mano larga ;-) anche se ho usato la xt20 per soli 200 scatti stando larghi... però avendo solo il 18.55 da kit non mi sento di dare un giudizio approfondito, i file sono di buona qualità però andando a cropparli un pò si sgranano immediatamente e lavorarli risulta quasi impossibile, sarò io che molto probabilmente non ho ancora la mano con questa macchina ma mi sento un pò deluso...non sono uno che lavora molto i file anzi se posso non lo faccio proprio e con canon rimanevo soddisfatto...con fuji non lo sono pienamente. La tenuta iso è cmq ottima fino a 6400 e molto probabilmente dovrò investire su ottiche di qualità anche se troppo costose per i miei gusti ( questi di fuji sono pazzi) sperando di rivedere il mio giudizio su questa camera, la raffica è buona devo dire.. Update 16/6/2017, Piano piano sto prendendo confidenza con la xt20 e devo effettivamente dire che mi sta soddisfando, venendo da refrex logicamente mi aspetto cose che non potrò avere quali la durata della batteria, la velocità operativa e altre piccole cose...ma in compenso ho guadagnato portabilità, praticità e comodità e non sono cose da poco. I file sono BELLI non posso davvero dire nulla, finalmente mi sento di dire che sono soddisfatto. Ho ordinato il il grip aggiuntivo che arriverà a breve spero in modo da migliorarne la presa...Seguiranno aggiornamenti!!

inviato il 18 Aprile 2017

Pro: Sensore, ottimi JPEG, AF con riconoscimento viso e occhi, schermo touch screen, qualità dell'EVF, utilità per la messa a fuoco manuale.

Contro: Handgrip (costoso) quasi obbligatorio, mancanza del joystick per l'AF, non si può usare il touch screen come "trackpad" in stile Panasonic, riconoscimento viso da migliorare nei video

Opinione: Dopo 3 anni e mezzo di Nikon D600 ho voluto provare qualcosa di più piccolo e leggero, con EVF e buoni JPEG, ma che non mi facesse rimpiangere troppo il sensore full frame. Ho scelto la X-T20 perchè con la X-T2 andavo fuori budget (ho preferito spendere in ottiche), e poi perchè il touch screen mi intrigava. La macchina è MOLTO piccola, già col 18-55 rischia di risultare sbilanciata, quindi il costoso handgrip è obbligatorio (mettetelo già in conto). Manca il joystick per l'AF, ma si può rimediare forzando i 4 tasti del pad a farne le veci (si perdono 4 tasti funzione). Per il resto è molto personalizzabile, entrambe le ghiere possono essere anche premute per passare a una seconda funzione (quella frontale è fissa sulla compensazione esposizione). La resa dei JPEG è ottima, il sensore anche a 6400 ISO non sfigura rispetto alla D600 (la differenza c'è, ovviamente, ma non così marcata come credevo). Usata con flash Metz M400 è ottima nei ritratti in interni: grazie all'area AF molto ampia, ed al riconoscimento viso e occhi, non si deve più ricomporre o "lavorare" per riposizionare il punto di messa a fuoco ad ogni foto (questo era uno dei maggiori limiti della D600, a causa della ridotta area AF). La macchina poi calcola l'esposizione in base al viso inquadrato, rendendo tutto più facile. La qualità video è ottima, ma l'AF continuo è da migliorare, perchè soprattutto col riconoscimento viso saltella abbastanza. Si risolve parzialmente con AF singolo e usando il touch screen per rimettere a fuoco dove e quando serve.

inviato il 08 Aprile 2017

Pro: sensore, piccola, comoda (a mio parere) qualità file anche jpeg, profondità colore, AF velocissimo, ottima tenuta alti ISO

Contro: il touch funziona solo scattando senza EVF non come in altre fotocamere, lo ritengo quindi inutile mentre è comodo in fase di play

Opinione: per chi come me viene dalla XT10 il passo in avanti è notevole, in termini di sensore e di AF che è davvero di un'altra categoria. è probabilmente vero come dice chi mi ha preceduto che il parco ottiche non è molto assortito ma già con la lente da KIT 18-55 f 2.8-4 si ha un setup di tutto rispetto a mio modesto parere anche senza adattatori tra gli obiettivi Fuji sicuramente si trova tutto quello che serve, di qualità. tornando alla xt-20 è davvero performante anche a 6400 iso in raw senza perdità di qualità. avevo una XT2 ma vista l'identica qualità fotografica ho preferito andare su questa (e nel prezzo ci è uscito anche 2/3 di 50/140 f2.8) rinunciando al doppio slot (che un po' mi manca) e a varie cose che non ricordo neanche :) straconsigliata per chi è avvezzo al mondo FUJI ma anche per chi vuole una APS-c di qualità compatta portabilissima e (in versione silver) anche bellissima da vedere

inviato il 17 Marzo 2017

Pro: Leggera intuitiva

Contro: Sembra fatta per le manine giapponesi, il mirino è meglio quello fella cerbottana

Opinione: Nel complesso è una buona macchina, leggera, maneggevole, affidabile però non mi ha soddisfatto pienamente ed ho sentito il desiderio irrefrenabile di rivenderla è secondo me una brutta copia della xt2 anche se in fotografia funziona egregiamente ha un ottimo autofocus ma purtroppo non mi ha convinto pienamente. Poi ho letto delle recensioni eccellenti e sicuramente chi le ha fatte aveva i suoi motivi per me invece no ho riscontrato delle pecche a partire dal prezzo.

inviato il 08 Marzo 2017

Pro: Dimensioni e peso contenuti, resa eccellente, tenuta ad alti iso

Contro: Ottiche non molto assortite, di cui poche stabilizzate, e alquanto costose; durata batteria

Opinione: Recensione in linea con le altre, i 'plus' del sistema sono dimensioni, qualità dell'immagine, in particolare il raw (adesso che si può trattare con acr 9.9). Per contro, il corpo macchina non è stabilizzato e si sente la mancanza di qualche ottica in più nel sistema, magari a prezzi più abbordabili. Non sarebbe male anche l'apertura del sistema Fuji alle "terze parti" (es. Sigma ART, Tamron etc ..). In ogni caso, un eccellente acquisto che consiglio ad occhi chiusi, anche in sostituzione di un sistema aps-c (io provengo da Canon e sono più che soddisfatto).

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: Iso,video 4k,simulazione pellicole,bianco e nero fantastico,af che va bene pure al quasi buio....velocissima....

Contro: per ora nulla....forse e' chiedere troppo ma....non e' presente la stabilizzazione interna molto utile con ottiche vintage....ma sono dettagli a volte trascurabili!

Opinione: presa ieri provenendo da una Full Frame nikon d600....dopo varie prove sotto torchio non mi fa rimpiangere affatto la ex reflex. Posso dire che il feel che trasmette e' molto simile se non identico alla mia ex Oly EM10 mk2....ma svolge il suo lavoro senza intoppi e i files sono eccezionali anche perche' le prestazioni sono nettamente superiori e poi questa e' una aps-c....la tenuta iso e' fantastica....un vero passo avanti...anche per chi vuole cimentarsi nei video...col 4k.... Per me che non conoscevo fuji....la simulazione delle pellicole storiche si sta rivelando una vera sorpresa. Per ora sto con l'ottica in kit e poi la provero' con le lenti vintage che ho appena mi arriva l'adattatore....ma non escludo un prossimo acquisto di un 55-200....

inviato il 28 Febbraio 2017

Pro: piccola, leggera, performante

Contro: al momento nessuno

Opinione: Da pochi giorni sono felice possessore di questo gioiellino, prima uscita sabato scorso con su il 55/200, brodo di giuggiole! Non mi inoltro in disquisizioni tecniche, che si possono trovare con la massima facilità sul web, e che peraltro non sono in grado di fare, ma mi limito a fornire le mie prime impressioni sull'uso di questa macchina. Premetto che ho avuto XE2 e XT10, X100S che non cambierei (se non per la F), pertanto ho una certa familiarità con i menu Fuji, che in quest'ultima XT20 sono a mio avviso stati migliorati diventando più intuitivi ed immediati. Non esagero dicendo che chiunque, con un minimo di conoscenza fotografica, sarà in grado di padroneggiare i principali parametri di scatto in una decina di minuti. Lcd touch, che uso prevalentemente per spostare il punto di fuoco, non è certo il joystick della T2, ma lo trovo comunque pratico. Autofocus più veloce e preciso rispetto alla XT10, usato in modalità C (continuous), una volta agganciato il soggetto, non lo molla! Spenderei qualche parola sull'estetica e l'handling dell'apparecchio, uguale alla XT10, per alcuni potrebbe risultare fin troppo piccola, per me, che ho mani non molto grandi, l'aggiunta di un economicissimo hand grip ha portato ad un'ottima presa. Stesso sensore e processore della T2, ad un prezzo praticamente dimezzato, ne fanno un acquisto sensato, senza copromessi sulla qualità dei risultati.